Vai al contenuto


- - - - -

Playlist of the week 4 maggio - 11 maggio


  • Please log in to reply
77 replies to this topic

#1 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 09:52

Immagine inserita

Scritti Politti - Early    :-*/10
Clamoroso. Più lo ascolto e più rimango senza fiato. I primi lavori degli Scritti  sono qualcosa di eccitante, sempre in bilico tra pop, punk, reggae, dub, art-rock...insomma, uno dei gruppi simbolo del post punk, uno di quelli che ne incarnò meglio il significato, almeno stando a canzoni come "P.A.s.", "Bibbly-o-tek", "Skanc Bloc Bologna" etc.
"Early" è un disco da avere per forza, fondamentale.

Of Montreal - Hissing Fauna, Are You The Destroyer?  8/10
mi sbilancio con un 8 pieno perchè il disco in questione è un vero e proprio gioiellino. Pop come è giusto farlo nel 2007. Kevin Barnes è un pazzo e un visionario, alcune sue trovate sul momento fanno ridere perchè ridicole, letteralmente. Dopo qualche ascolto però ne capisci la genialità e allora ringrazi. Di certo da playlist di fine anno.

Robert Wyatt - Rock Bottom  10/10
per anni l'ho guardato da lontano, non mi sentivo tanto pronto. poi, da qualche settimana, ho deciso di farci i conti. E questi conti parlano chiaro. Dieci. Meno sarebbe ingiusto. Disco di una bellezza allucinante.

Nedelle - From the lion's mouth  7.5/10
vedi thread apposito. disco proprio bellino questo di Nedelle. lei è una donna da sposare adesso. Quando in "World Warrior" canta :
"Something tells me all the other wars
Can't be nearly glamorous as ours
And I'll fight for you my love so true
I'll fight for you"

mi sciolgo.

Jennifer Gentle - The midnight room  5/10? Meno?
Questo disco è brutto eh. Loro mi sono sempre piaciuti, ma questa proprio non l'ho capita.

Justice - ?  7.5/10 in ascesa
Ok, sono dei figliocci dei Daft Punk e non supereranno mai i padri (e chi lo farà!?), però il disco diverte e in modo per nulla stupido. bravi e tremendamente cool.





  • 0

#2 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 10:15

Dalek - Abandoned Language 7,5

Non cala con il passare del tempo. I Dalek sono un gruppo immenso, ed anche questo disco è notevole. Quel che mi colpisce della loro musica è la capacità di mantenere la tensione al massimo pur in pezzi lunghi e spesso "minimali" nell'impostazione. Solo "Negro Nekro Nekros" ha fatto un pò meglio.


Port Royal - Afraid to dance 7

Piacevole e ben congeniato. Merita qualche riascolto in più.


Piano Magic - Part Monster 7

Anche se "Disaffected" mi aveva colpito di più, questo disco conferma la band a livelli notevoli.


June of 44' - Four great points 8

Capolavoro dello scorso decennio, fra Slint, Math-rock, classicismo. Da avere assolutamente.


Paradaise Lost - Gothic 7,5

Bellissimo, ma forse meno di quanto mi aspettassi. In ogni caso l'ho ascoltato solo un paio di volte, giudizio migliorabile.


Metallica - Master of Puppets 8

Basterebbero "Battery" e la title-track per farmi gridare al capolavoro. Disco che adoro.


The Stone Roses - Stone Roses 8,5

Per questo disco sarò eternamente grato a Wago ed a ondarock che ha pubblicato la sua pietra. Prima lo apprezzavo ma senza esagerare. Ora è di diritto entrato a far parte dei miei dischi preferiti. Una serie impressionante di pezzi meravigliosi...da "I wanna be adored" (il mio pezzo preferito) a "She bangs the drum", "Elephant Stone", Sugar Spun sister", "I am the resurrection". Non mi stancherei mai di ascoltarlo, bellissimo.


Nick Kamen - Nick Kamen 4

Va bene che io amo la musica anni 80', anche questa qui; però nel caso di specie siamo a livelli veramente bassi. Disco vuoto che non mi comunica nulla.


Tears for Fears - The Hurting 7

Qui iniziamo a ragionare. Alcuni pezzi clamorosi, nel complesso buono.



  • 0

#3 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 11:38

Motorbass - Pansoul [Motorbass, 1996]; 8,5/10
La prima pubblicazione, con un oslo cd, è del 1996 e fu pietra miliare già dalla seconda traccia. French touch beyond the limit, un disco manifesto di un periodo d'oro.

Justice - ? [EdBanger, 2007]; 6,5/10
Gaspard Augé & Xavier de Rosnay hanno i riflettori puntati addosso. We are your friends, Waters Of Nazareth, ora D.A.N.C.E. (attualmente il loro pezzo migliore). Zingo dice che mancano di dramma, a me non piace granchè il loro impianto ritmico, almeno quanto mi piace l'attitudine hypermetal-gain-al-massimo delle melodie. Il problema è che, forse, sono davvero troppo esposti.

Simian Mobile Disco - It's The Beat; [12", Wichita, 2007] 7/10
Elettro-pop da jump'n'shout. Sono ottimi, hanno grandissime intuizioni ma manca la finalizzazione con qualcosa che spacchi le ossa. Arriverà anche per loro la prova sull'album, e vedremo il potenziale effettivo. Per ora vibert e Riton RMX in da house.

Chemical Brothers - Do It Again EP [12", Virgin, 2007];
Ordine nelle cose:
- Extended mix da "ci piacevano i Tiefschwarz" in verisone stomp Chemical con vocalizzi e menate assortite. 6,5/10
- Instrumental che tiene il necessario, senza i vocalizzi e le menate guadagna in noia ma il giusto. 6/10
- Oliver Huntemann RMX che di maniera tira fuori una versione notturna no-fattoni-si-camicia-ben-stirata. 6,5/10
- Audion House Arrest Mix arriva, ne fa una canzone nuova da pasticche prima di subito e tutti a casa. 8/10

!!! - Must Be The Moon [Warp, 2007]; 7/10
Hot Chip, Emperor Machine e la versione Originale. I primi a testa bassa fanno un gran lavoro, il secondo pasticcia in alcuni punti e lima troppo (roba da djset di Inkiostro per dire). L'originale è pura ignoranza e mi fa godere.

Heartthrob - Baby Kate Remixes [12", Minus, 2007]; 8/10
Sascha Funke, Konrad Black, Magda, Plastikman. Ciao.

Surgeon - Whose Bad Hands Are These? Part I [12", Dynamic Tension Records, 2007]; 7/10
Abstract techno dub fortissimo.
Per dire che persino gli Autechre riescono a non fare brutta figura sull'ultimo remix.

Eluvium - Copia [Temporary Residence, 2007]; 4,5/10
Ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient, ambient.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#4 bigL

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 12:00

Cubs - Stonewater (2006) 7
Alva Noto - Xerrox Vol. 1 (2007) 6
A Tribe Called Quest - Midnight Marauders (1993) 7
Thomas Ankersmit / Jim O'Rourke - Thomas Ankersmit / Jim O'Rourke (2005) 6.5
Gaznevada - Sick Soundtrack/Dressed To Kill (2004) 8
Polyrock - Changing Hearts (1981) 7.5
The One Ensemble of Daniel Padden - Wayward the Fourth(2007) 5
Death Comet Crew - This Is Riphop (2004) 8
Voice of the Seven Woods - The Journey (2007) 7
Material - Temporary Music (1979-1981) (1994) 7
Betty Davis - Betty Davis (1973) 7.5
Betty Davis - They Say I'm Different (1974) 8
Radiev - Die (2007) 5
Astral Social Club - Star Guzzlers (2007) 7
Mavis Staples - We'll Never Turn Back (2007) 7
Dredd Foole - A Long, Losing Battle with Eloquence and Intimance (2005) 6.5
The Litter - Distortions (1967) 8.5
Magazine - The Correct Use of Soap (1980) 8
Jim O'Rourke & Akira Sakata - Oyobare/Tetrodotoxin (2005) 6.5
Petite M'amie - Girl Friend ~ Baby Doll (1971) 7.5
Josef K - Entomology (2006) 7.5
Death Unit / Prurient - Terminal Cases (2007) 6.5
Softwar - Softwar (2007) 7
Alessandro Bosetti - Melgùn (1997) 8
News from Babel - Sirens & Silences / Work Resumed on the Towers / Letters Home (2006) 7.5







  • 0

#5 teenageriot

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 12:48

bjork - volta 7,5
giorni che ascolto solo bjork e in particolare il nuovo disco.
dai primi ascolti non sembrava il suo miglior album ma ha come sempre ottimi pezzi e con gli ascolti rivela tutta la sua bellezza; gli unici pezzi brutti sono quelli con timbaland che secondo me perdono la qualità e l'idea dell'album. consiglio riascolti a tutti.
è cresciuto molto il disco con gli ascolti

  • 0

#6 Bateman

    Detrattore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 11 maggio 2007 - 12:53

[b]...
Alva Noto - Xerrox Vol. 1 (2007) 6
...
Radiev - Die (2007) 5


Come mai?
Li ritengo meritori di voti più alti.
  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#7 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18589 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 13:03

The Blow - Poor Aim: Love Song 5,5

Rimettere in commercio un disco insipido del 2004 dopo l'ottimo (successivo) Paper Television non è stata affatto una bella trovata. Che bisogno c'era di farci ascoltare queste tracce? Sono solo la versione acerba degli sfiziosi lavoretti demenziali al laptop dello scorso anno. Mah?!

The Unicorns -  Who Will Cut Our Hair When We're Gone? 9

Un pop destrutturato in questi termini, senza seguire schematiche alternative collaudate, è una rarità assoluta che abbraccia gran parte del settore alt-pop degli ultimi dieci anni. Reinventare e rimodellare con la stratosferica genialità compositiva di chi osa senza freni è il miraggio faraonico dei deserti ispirativi di moltissime realtà indie odierne. Giù il cappello.

Akron/Family - Akron/Family 8

Una delle perle indie-folk del nuovo millennio, forse la più bella.


Throwing Muses - Real Ramona 7


No Neck Blues Band - Qvaris 7,5

Ho ripreso il mio strano rapporto con la No Neck la scorsa notte ed è stata un'esperienza ancora una volta entusiasmante.


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#8 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 13:25

Swans - White Light From the Mouth of Infinity - 8.5

E' diventato il mio preferito, dopo Filth.

At Swim Two Birds - Returning to the Scene of the Crime - 8

Il mio disco dell'anno, per ora. Una scrittura di canzoni eccelsa che inietta emozioni, partendo da un songwriting spoglio e perfetto.

Autumn Shade - Ezra Moon - 7 *

Ne ho parlato nel thread dedicato, un bel disco davvero!

J Dilla - Donuts - 8

Riascoltato dopo l'abbuffata dello scorso anno. Non ha perso smalto, semmai ci ha guadagnato.

Morphine - Cure For Pain - 8

Radiev - Die - 5

Che mi combini, lass?

Tomahawk - Anonymous - 4 *
Tomahawk - Mit Gas - 6
Tomahawk - Tomahawk - 6.5
The Jesus Lizard - Shot - 7

In occasione del nuovo disco dei Tomahawk ho rispolverato la discografia. Dischi non eccelsi ma buoni, un buon rock cazzuto dove Patton canta e basta, e non tocca uno strumento. Nell'ultimo Anonymous le cose sembrano essere cambiate, e i nostri diventano il gruppo subordinato a Patton, che può sbizzarrirsi in ululati, canti di guerra indiani e cazzate varie (dimenticavo: il disco è un concept sugli indiani d'America). Non c'è un solo pezzo valido, i canti indiani sono ridicoli, assurdi, non ha profondità, solo una dozzina di scarabocchi che non sembra mai finire. Un gruppo che poteva dire qualcosa di carino ma si è tagliato le gambe da solo, dando il potere al rovina-gruppi per eccellenza. Così, per fare, mi son riascoltato uno degli ultimi dei Jesus Lizard, Shot, che da solo vale più di ogni cosa dei Tomahawk.

John Zorn - Six Litanies for Heliogabalus - 6 *

Smog - Knock Knock - s.v. *

Saccharine Trust - Paganicons - 7.5
Saccharine Trust - Surviving You Always - 8

I ST spaccano il culo a tutti!

Einsturzende Neubauten - Kollaps - 7.5
Einsturzende Neubauten - Funf auf... - 8
  • 0

#9 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 13:50


The One Ensemble of Daniel Padden - Wayward the Fourth(2007) 5


Come mai? Gli altri ti piacciono?
  • 0

#10 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 14:24



Radiev - Die - 5

Che mi combini, lass?


ma dai, non è 10 ma manco 5 secondo me


  • 0

#11 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 11 maggio 2007 - 14:26



Radiev - Die - 5

Che mi combini, lass?


No, no: bravo lass, bravo!
Disco tutt'altro che insufficiente... Anzi.
  • 0

#12 Bateman

    Detrattore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 899 Messaggi:
  • LocationPoggiomarino (Na)

Inviato 11 maggio 2007 - 14:29




Radiev - Die - 5

Che mi combini, lass?


No, no: bravo lass, bravo!
Disco tutt'altro che insufficiente... Anzi.


Esattameeent!
  • 0
“La poesia del lirico non può dire nulla che nella sua più immensa universalità e validità assoluta non sia stato già nella musica che costringe il lirico a parlare per immagini. Appunto perciò il simbolismo cosmico della musica non può essere in nessun modo esaurientemente realizzato dal linguaggio, perché si riferisce simbolicamente alla contraddizione e al dolore originari nel cuore dell’uomo primordiale, e pertanto simboleggia una sfera che è al di sopra di ogni apparenza e anteriore a ogni apparenza. Rispetto a tale sfera ogni apparenza è piuttosto soltanto un simbolo: quindi il linguaggio, come organo e simbolo delle apparenze, non potrà mai e in nessun luogo tradurre all’esterno la più profonda interiorità della musica, ma rimarrà sempre, non appena si accinga ad imitare la musica, solo in un contatto esteriore con la musica, mentre neanche con tutta l’eloquenza lirica potremo avvicinarci di un solo passo al senso più profondo di essa.”
F.Nietzsche, La nascita della tragedia

#13 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 14:40

Einsturzende Neubauten - Kollaps - 7.5
Einsturzende Neubauten - Funf auf... - 8

E "Ende Neu" 10? :P
  • 0

#14 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 14:48


Einsturzende Neubauten - Kollaps - 7.5
Einsturzende Neubauten - Funf auf... - 8

E "Ende Neu" 10? :P


ma come Ende Neu?
è il tuo preferito?
  • 0

#15 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 15:14

Ahahahah, ma no!
E' di gran lunga il peggiore, solo che se consideri "Kollaps"  inferiore a "Fünf", allora a "Ende Neu" dai 10!
Uffa, non capisci mai le mie battute... :(
  • 0

#16 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18589 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 15:23



Nick Kamen - Nick Kamen 4



O_O...Oh mio Dio, ma come hai fatto a ripescare questo disco? Era dai tempi delle elementari (anni'80) che non sentivo più questo nome. Già alla tenera età di otto anni reputavo queste canzoni una vera e propria schifezza pop, oggi non oso neanche immaginare...
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#17 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 15:37

Part Chimp - Cup (2007, Monitor) - 6,5/10
Dizzee Rascal - Boy In Da Corner (2003, XL) - 8/10
Bugz In The Attic - Back In The Dog House (2006, V2) - 8/10

Di questo disco dovevo accorgermi decisamente prima.

Sole - Songs That Went Tin (2007, Self Released) - 7/10
Betty Davis - Betty Davis (1973, MPC Ltd.) - 8/10
Cristian Vogel - Specific Momentific (1996, Mille Plateaux) - 8/10
Cristian Vogel - Station 55 (2005, NovaMute) - 7/10
Mouse On Mars - Idiology (2001, Thrill Jockey) - 6,5/10
Riccardo Sinigallia - Incontri A Metà Strada (2006, Ariola) - 7/10

Fra il primo stupendo, meraviglioso omonimo e questo secondo me c'è un abisso. Bello resta bello ma un gioiello come quello non si è ripetuto.

Themselves - The No Music (2002, Anticon) - 7/10
Alexander Kowalski - Progress (2002, Kanzleramt) - 6/10
Akron/Family - Akron/Family (2005, Young God) - 8/10
Akron/Family - Meek Warrior (2006, Young God) - 6,5/10
Goon Moon - Licker's Last Leg (2007, Ipecac) - 7/10
The Stuff That Dreams Are Made Of (2006, 2xCD - Yazoo) - 8/10

The Stuff That Dreams Are Made Of , 46 super rarities - classic performances of early blues and old country music from the 1920s and 30s, including 2 never heard before selections by Son House. Large 20 page illustrated booklet included inside! Striking cover art by legendary cartoonist Robert Crumb.

http://www.yazoorecords.com/2202.htm

Moby - Play (1999, V2) - 8/10
Bright Eyes - I'm Wide Awake, It's Morning (2005, Saddle Creek) - 7/10
Bright Eyes - Motion Sickness (2005, Saddle Creek) - 7,5/10
Bonde do Rolê - With Lasers (2007, Domino) - 2/10
Islaja - Palaa Aurinkoon (2006, Fonal) - 6,5/10

Elliott Smith - Roman Candle (1994, Cavity Search) - 7/10
Elliott Smith - Elliott Smith (1995, Kill Rock Stars) - 7,5/10
Elliott Smith - Either/Or (1997, Kill Rock Stars) - 9/10
Elliott Smith - XO (1998, Dreamworks) - 8/10
Elliott Smith - Figure 8 (2000, Dreamworks) - 7,5/10
Elliott Smith - From A Basement To The Hill (2004, Anti) - 7/10

:-*
  • 0

the music that forced the world into future


#18 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 16:12

Ahahahah, ma no!
E' di gran lunga il peggiore, solo che se consideri "Kollaps"  inferiore a "Fünf", allora a "Ende Neu" dai 10!
Uffa, non capisci mai le mie battute... :(


Li amo allo stesso modo, Kollaps è più audace e originale, ma Funf mi mette letteralmente i brividii. Il divario è una sottigliezza  :D
  • 0

#19 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 16:14

8
Kip Hanrahan - Coup de Téte (1981)
Os Mutantes - Mutantes (1969)


7,5
Dead Boys - Young Loud And Snotty (1977)
Leonid Fedorov & Vladimir Volkov - Красота (Krasota) (2006)
Peven Everett - Power Soul (2006)
Starving Weirdos - Harry Smith (2007)


7
AIDS Wolf - The Lovvers (2006)
Ben Frost - Theory Of Machines (2006)
Björk - Volta (2007)
Chromatics - Plaster Hounds (2004)
Dave Phillips - Understatements (1984)
Fall - This Nation's Saving Grace (1985)
Lura - M'Bem di Fora (2006)
Paolo Conte - Appunti di viaggio (1982)
Rhys Chatham - A Crimson Grail (2007)
Roberto Opalio - Chants From Isolated Ghosts (2005)
Violent Femmes - The Blind Leading the Naked (1986)


6,5
Robert Horton - Dirt Speak (2006)


6
Kenny Dope - Black Roots (2006)
Sudden Infant - Ear Wash (2002)
Suishou No Fune (2005)

  • 0

rym |


#20 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 16:16

Ecco ecco:

Bjork - Volta (2007) [6.5]
Ascoltato poco e quindi giudizio ancora molto parziale. Però non pare certo da disprezzare.

Tori Amos - American Doll Posse (2007) [4]
La mia recensione <A HREF="http://www.ondarock....os.htm">qui</A>

65 Days Of Static
- The Destruction Of Small Ideas (2007)[7]
La mia recensione <A HREF="http://www.ondarock....ic.htm">qui</A>

Klimt1918 - Undressed Momento (2003) [7]
Dark wave meets gothic and post-rock. Bello bello bello.

Bill Callahan - Woke On A Whaleheart (2007) [7]
Smog ritorna e (al solito) non tradisce. Promosso.

Linda Perhacs
- Parallelograms (1970) [7]
Letto il topic e che dire...bello ma non quanto me l'aspettavo.

Cure - Pornography (1982) [8.5]
Cazzo che disco. Uno dei capisaldi della dark-wave. Chapeaux.

Cure - Seventeen Seconds (1980) [7]
Sicuramente da riascoltare, ma non raggiungerà mai il loro capolavoro.

Parenthetical Girls
- Safe As Houses (2006/ristampa Acuarela 2007) [7.5]

Disco meraviglioso. Xiu Xiu docet. E me li vedrò all'Edera di Codroipo.


  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#21 Shining

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 299 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 16:23

Basil Kirchin: Quantum  8/10
Panda Bear: Person Pitch  6/10
Sun City Girls: 300,303 Crossdressers From Beyond the Rig Veda  8,5/10
Audiosapien: Be That Charge  7,5/10
Starving Weirdos: Shrine of the Post-Hypnothic  5/10
Dead C: Future Artists  7,5/10
Justine Timberlake: Future Sex/Love sound  7/10
Tom Recchion: Chaotica  7/10
Wu-Tang Clan: Wu-Tang Forever  9/10
  • 0

#22 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 16:26


Klimt1918 - Undressed Momento (2003) [7]
Dark wave meets gothic and post-rock. Bello bello bello.


descrizione che non ci azzecca molto ma tant'è..l'importante che ti sia piaciuto
  • 0

#23 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 16:31

Ecco ecco:
Cure - Seventeen Seconds (1980) [7]
Sicuramente da riascoltare, ma non raggiungerà mai il loro capolavoro.
[color=maroon][b]


per me il livello è quello, anzi, in certi episodi gli è addirittura superiore.
Non è un gruppo che adoro però, anche se in certi momenti mi sono serviti davvero  :D
  • 0

#24 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 16:42



Klimt1918 - Undressed Momento (2003) [7]
Dark wave meets gothic and post-rock. Bello bello bello.


descrizione che non ci azzecca molto ma tant'è..l'importante che ti sia piaciuto


Guarda, io ci sento davvero molto di queste tre correnti, ma proprio tanto tanto eh ;)


  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#25 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 16:44


Ahahahah, ma no!
E' di gran lunga il peggiore, solo che se consideri "Kollaps"  inferiore a "Fünf", allora a "Ende Neu" dai 10!
Uffa, non capisci mai le mie battute... :(

Li amo allo stesso modo, Kollaps è più audace e originale, ma Funf mi mette letteralmente i brividii. Il divario è una sottigliezza  :D

Ma sì, hai ragione... Perché odiarne uno quando possiamo amarli tutti e due? :-*

Nota come sta bene il wub con gli Einstürzende Neubauten...
  • 0

#26 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 16:53

mi sto avvicinando agli esami ed ho sempre meno tempo da dedicare all'ascolto...
Questa settimana ho ascoltato unicamente (in loop) Mercan Dede - Nefes
Qualche settimana fa sentìi per la prima volta Sufi Dream dello stesso musicista e rimasi impressionato dal tipo di musica: pesca a piene mani dalla tradizione Turca sapendola mescolare alle sonorità elettroniche... il risultato di questa formula è una musica che si accosta molto allo stile di Passion di P.Gabriel (album che considero tra i più grandi di tutti i tempi e che, non mi stancherò mai di dirlo, mi ha fortemente "segnato").
Sufi Dreams è un grande album, ma forse Nefes lo è ancor di più. Se proprio devo dargli un voto, credo che un bell'8 ci sta tutto.
  • 0

#27 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 16:54




Klimt1918 - Undressed Momento (2003) [7]
Dark wave meets gothic and post-rock. Bello bello bello.


descrizione che non ci azzecca molto ma tant'è..l'importante che ti sia piaciuto


Guarda, io ci sento davvero molto di queste tre correnti, ma proprio tanto tanto eh ;)



riguardo al post rock in undressed momento a me non pare proprio (giusto tirando per i capelli stalingrad theme ma è molto piu "metal" in effetti) sul successivo dopoguerra invece grandi influenze post rock e shoegaze oltre che sulle strutture di alcune canzoni nell utilizzo massiccio di ebow e effetti vari per le chitarre.
sul wave e gothic concordo in parte. bisogna evidenziare il lato pop. a me ricordano i police o gli smiths più che gli anathema o i joy division
  • 0

#28 drinix

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 164 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 17:56


Ecco ecco:
Cure - Seventeen Seconds (1980) [7]
Sicuramente da riascoltare, ma non raggiungerà mai il loro capolavoro.
[color=maroon][b]


per me il livello è quello, anzi, in certi episodi gli è addirittura superiore.
Non è un gruppo che adoro però, anche se in certi momenti mi sono serviti davvero  :D


concordo, 17 seconds per me è allo stesso livello, fosse solo perchè c'è A Forest, il loro capolavoro! è una questione di gusti però di certo 8,5 a uno e 7 all'altro è una grande differenza che oggettivamente non c'è.

  • 0

#29 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 11 maggio 2007 - 18:03


7
Ben Frost - Theory Of Machines (2006)


Ogni tanto, qualcuno che si ricorda di questo bel disco...
  • 0

#30 Guest_H.G.M._*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 18:05

Tacet - JEAN GUERIN
Jagged - GARY NUMAN
Concentration - MACHINES OF LOVING GRACE
Cold - LITHIUM
Bunkertor 7 - WUMPSCUT
Metropol - LUNATIC CALM

più un altro che non cito perchè ho già scritto troppe minkiate ... così pare !

  • 0

#31 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 11 maggio 2007 - 18:08


Bunkertor 7 - WUMPSCUT


bravo
  • 0

#32 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 18:10



concordo, 17 seconds per me è allo stesso livello, fosse solo perchè c'è A Forest, il loro capolavoro! è una questione di gusti però di certo 8,5 a uno e 7 all'altro è una grande differenza che oggettivamente non c'è.


Beh, dire che una grande differenza oggetivamente non c'è mi pare proprio un mettere le mani troppo avanti. L'oggettivamente in musica non esiste.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#33 bebo

    this modern love

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8006 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 18:26

L'oggettivamente si riferisce alla distanza tra 8,5 e 7. Ed oggettivamente non sono poi così distanti.
  • 0
Do you wanna come over and kill some time?
Tell me facts, tell me facts, tell me facts
Tell me facts
Throw your arms around me
Do you wanna come over and kill some time?
Throw your arms around me


a beast caged
u
nderwater dancehall

#34 InTheBasement

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1102 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 18:35

The Stuff That Dreams Are Made Of (2006, 2xCD - Yazoo) - 8/10

The Stuff That Dreams Are Made Of , 46 super rarities - classic performances of early blues and old country music from the 1920s and 30s, including 2 never heard before selections by Son House. Large 20 page illustrated booklet included inside! Striking cover art by legendary cartoonist Robert Crumb.

http://www.yazoorecords.com/2202.htm


Questa raccolta è passata un po' inosservata, ed è un vero peccato.
Alla musica, eccelsa e a tratti commovente, darei anche mezzo voto in più, e il libretto di questo oggettino è semplicemente impagabile! Un micro-trattato sulla maniacalità del collezionista, non solo di quello del 78 giri...


Panda Bear: Person Pitch  6/10


VERGOGNA.
  • 0

#35 millivanilli

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 111 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 18:48

Azymuth - Azimuth (1975/2007) 8.5
Ta'raach & the Lovelution - the Fevers (2007) 7.5
VV.AA. - Rumble in the jungle (2007) 7.5
Dj Jazzy Jeff - the Return of the Magnificent (2007) 7.5
Juan Pablo Torres - Algo nuevo (1977/2007) 7
Groove Armada - Soundboy rock (2007) 7
Nathan Davis - Peace treaty (1965) 7
Moondog - And his friends (2006) 6/7

  • 0
Fate ridere il cazzo (cit.)

#36 drinix

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 164 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 19:18




concordo, 17 seconds per me è allo stesso livello, fosse solo perchè c'è A Forest, il loro capolavoro! è una questione di gusti però di certo 8,5 a uno e 7 all'altro è una grande differenza che oggettivamente non c'è.


Beh, dire che una grande differenza oggetivamente non c'è mi pare proprio un mettere le mani troppo avanti. L'oggettivamente in musica non esiste.


Se applichi alcuni criteri puoi anche fare un'analisi oggettiva. In questo caso stiamo parlando di due dischi dello stesso artista, stesso tipo di musica, che oltretutto fanno parte di una trilogia. Oggettivamente non c'è questa grande differenza. Ciò non toglie che a te puo stra piacere uno e farti schifo l'altro (solo un esempio), il tutto non sarebbe molto coerente, però sono gusti.
Per me 17 seconds è da 9 e Pornography è un 8,5.

Cheers
  • 0

#37 FoiNaCruz

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 33 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 19:25

1. John Zorn - Six Litanies For Heliogabalus
2. Jeff Buckley - Grace
3. Joy Division - Unknown Pleasures
4. Bad Religion - No Control
5. Octogen - 2fiveonine
  • 0

#38 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 19:35





concordo, 17 seconds per me è allo stesso livello, fosse solo perchè c'è A Forest, il loro capolavoro! è una questione di gusti però di certo 8,5 a uno e 7 all'altro è una grande differenza che oggettivamente non c'è.


Beh, dire che una grande differenza oggetivamente non c'è mi pare proprio un mettere le mani troppo avanti. L'oggettivamente in musica non esiste.


Se applichi alcuni criteri puoi anche fare un'analisi oggettiva. In questo caso stiamo parlando di due dischi dello stesso artista, stesso tipo di musica, che oltretutto fanno parte di una trilogia. Oggettivamente non c'è questa grande differenza. Ciò non toglie che a te puo stra piacere uno e farti schifo l'altro (solo un esempio), il tutto non sarebbe molto coerente, però sono gusti.
Per me 17 seconds è da 9 e Pornography è un 8,5.

Cheers


qui sono d'accordo con khonnor. non è così palesemente lo "stesso tipo di musica". pornography è molto più dark ha atmosfere e suoni gelidi come in nessun altro disco
  • 0

#39 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 19:39

Klaxon Gueule - Muets (1999) 8
Run On - Start Packing (1996) 8-
The Dead C - Harsh 70s Reality (1992) 8
Rain Parade - Explosions in the Glass Palace (1984) 7+
Shit and Shine - Ladybird (2005)        7 1/2
Rain Parade - Emergency Third Rail Power Trip (1983)    7
Ulan Bator - Ego: Echo (2000) 7 1/2
William Basinski - Melancholia (2005)    7+
Alan Watts - This Is It (1962) O___O
Mnemonists - Horde (1981)    8
  • 0

#40 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 19:41





concordo, 17 seconds per me è allo stesso livello, fosse solo perchè c'è A Forest, il loro capolavoro! è una questione di gusti però di certo 8,5 a uno e 7 all'altro è una grande differenza che oggettivamente non c'è.


Beh, dire che una grande differenza oggetivamente non c'è mi pare proprio un mettere le mani troppo avanti. L'oggettivamente in musica non esiste.


Se applichi alcuni criteri puoi anche fare un'analisi oggettiva. In questo caso stiamo parlando di due dischi dello stesso artista, stesso tipo di musica, che oltretutto fanno parte di una trilogia. Oggettivamente non c'è questa grande differenza. Ciò non toglie che a te puo stra piacere uno e farti schifo l'altro (solo un esempio), il tutto non sarebbe molto coerente, però sono gusti.
Per me 17 seconds è da 9 e Pornography è un 8,5.

Cheers


Per me il concetto di oggettivo, in musica, è assente praticamente a priori perchè musica è sinonimo di gusto personale. Non si può affermare, a mio parere, come hai detto tu, che "Oggettivamente non c'è questa grande differenza". Un album può essere, e qui faccio l'esempio, apprezzato da moltissima gente, ma troverai sempre qualcuno al quale non piacerà. In questo senso non si può dire che oggetivamente non c'è molta differenza fra Seventeen Seconds e Pornography perchè io la differenza, qualitativa ed emozionale, l'ho trovata.


p.s. Non capisco poi questa questione della coerenza. Cioè dato che è dello stesso gruppo, stesso genere e che fa parte di una trilogia dovrei a prescindere porli su eguali livelli? Perchè è questo che evinco da quello che hai scritto. Kid A e Amnesiac dei Radiohead sono due facce della stessa medaglia e, ad esempio, per questo dovrei apprezzarli entrambi perchè facenti parti di uno stesso progetto? Non capisco.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#41 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22512 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 11 maggio 2007 - 20:16

Do Make Say Think: Winter Hymn Country Hymn Secret Hymn (2003) 7,5 ®
Uno dei pochi dischi del filone soft/loud effettivamente etichettabile come post-rock (almeno tra quelli che ho sentito). Un suono caldo e jazzato, con un drumming ripetitivo e vagamente krauto. Sobrio, distaccato ma senza perdere la carica emotiva di GYBE! e Explosions in the Sky.

Lizzy Mercier Descloux: Press Color
(1979) 8
Lizzy Mercier Descloux: Mambo Nassau (1980) 7,5
Vedi thread

Uz Jsme Doma: Nemilovany Svet (1992) 8,5
Da qualche parte tra The Work e Etron Fou Leloublan, questa band ceca fonde sgrattugiate di post-punk scheletrico con spunti fiatistici e tradizionali e strutture in costante cambiamento, nel miglior stile avant-prog. Band personalissima e disco praticamente perfetto, grintosissimo ritmicamente irresistibile.

Ferdinand Richard: En Avant (1983) 7,5
Disco solista del bassista degli Etron Fou Leloublan, coadiuvato da Tom Cora in forma smagliante. A svettare piu' che il basso e' lo stile chitarristico sferragliante basato sulla ripetizione: molte canzoni sono costruite su un unico accordo ripetuto per tutta la durata con una ritmica che continua a modificarsi. La voce, sgraziata e quasi recitativa, e' piu' che altro un sottofondo per gli arzigogolamenti avant-folk di Tom Cora.

John Zorn: Six Litanies of Heliogabalus (2007) 8
vedi recensione

Diabologum: #3 (1996) 8
Ben strano quest'album. Uno stile assolutamente unico, senza termini di paragone diretti ma certamente iscrivibile in ambito post-rock. Sonic Youth, Pink Floyd, una buona dose di trip-hop sembrano gli elementi principali di questo rock muscolare e spaziale, denso e dalle tinte metropolitane. Parti vocali eccezionali, a meta' tra cantato e hip-hop, senza dubbio tra i migliori esempi che conosca di cantato in francese. Di primo acchito sembra semplicemente un album mixato da cani, poi pian piano si rivela e diventa terribilmente coinvolgente.

Shining: Grindstone (2007) 7,5
vedi thread

Prime impressioni a caldo:
Kip Hanrahan: Coup de Tete (1981) 7,5
vedi thread

Mimosa: Give Me One Perfect Reason before Leaving the World (2006) 6,5
FM3 & Dou Wei: Hou Guan Yin (2006) 7
Cui Jian: Rock'n'Roll on the New Long March (1987) 3
Cui Jian: Balls under the Red Flag (1994) 7,5
vedi thread

V-Effect: Stop Those Songs (1983) 7,5
Avant-prog, post-punk, no-wave, insomma la tipica roba che non puo' non piacermi. Era un pezzo che crecavo sto disco e finalmente riesco a sentirlo. Molto dalle parti dei The Work, con piu' spunti folk pero', e forse per questo mi e' piaciuto anche di piu'. Da risentire, comunque.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#42 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 11 maggio 2007 - 20:19

[quote author=astrodomini link=topic=3544.msg129910#msg129910
Bugz In The Attic - Back In The Dog House (2006, V2) - 8/10

Di questo disco dovevo accorgermi decisamente prima.
[/quote]
davvero??
cavoli riascolterò...forse non lo ho ascoltato nel momento giusto..





Micamat - Cardavèl ( 8++ )
Questo album di questo Bolognese non mi esce più dal lettore.
Electro glitch field recordings.
Porca di quella vacca!!!!!!! andatevelo ad ascoltare su www.homeworkrecords.net/  (necessita un ascolto attento)

Nuovi ascolti:

Burial - Burial
cavoli non ci credo.. inizia ad entrarmi in testa. E la storia si ripete!!

Bran Van 3000 - Glee ( 7++ )

peccato, secondo me qualche pezzo di troppo...
  • 0

#43 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 20:30

Arca - On Ne Distinguait Plus Les Têtes [Ici D'ailleurs 2007]: 7 (recensione a breve)
At Swim Two Birds - Returning To The Scene Of Crime [Green Ufos 2007]: 8  (cfr. recensione)
Butcher Boy - Profit In Your Poetry [How Does It Feel To Be Loved 2007]: 7
California Snow Story - Close To The Ocean [Plastillina 2007]: 6,5
Carta - The Glass Bottom Boat [Self Released, prossimamente Resonant 2007]: 6,5
Destroyalldreamers - Glare-Halo Ep [Claire's Echo 2007]: 6,5
Doi - Sing The Boy Electric [Quartermain 2007]: 7
Elephant Parade - Bedroom Recordings [Self Released 2006]: 6,5-7
Field Mice ?? Snowball + Singles [Ltm 2005]: 7+
God Is An Astronaut - Far From Refuge [Revive 2007]: 5
Hans Appelqvist - Sifantin Och Mörkret [Häpna 2007]: 6+
Jasper Tx - A Darkness [Lampse 2007]: 6+
Piano Magic - Part-Monster [Homesleep 2007]: 7+
Robh Hokum - Below Ice I Lie [Two Flints 2007]: 7
Sans Arc - When Eye Meets Eye [Gaia Project 2007]: 6,5
Soulsavers - It's Not How Far You Fall It's The Way You Land [V2 2007]: 5,5
Thee More Shallows - Book Of Bad Breaks [Anticon 2007]: 5,5
Travis - The Boy With No Name [Sony 2007]: 6,5-7
Trembling Blue Stars - A Certain Evening Light [Shinkasen 2003]: 6,5-7
Trembling Blue Stars - Exploring The Shadows Ep [Elefant 2007]: 7
Trembling Blue Stars - Southern Skies Appear Brighter
[Elefant 2004]: 6,5-7
Trembling Blue Stars - The Last Holy Writer [Elefant 2007]: 7,5
Ulrich Schnauss - Goodbye
[Domino 2007]: 7,5
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#44 astrodomini

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9181 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 20:35

davvero??
cavoli riascolterò...forse non lo ho ascoltato nel momento giusto..


Per me un disco davvero buono, molto facile ma con bei ritmi, bei groove e belle sezioni vocali. Una di quelle cose che ascolti con vero piacere anche se non sono sconvolgenti capolavori, musicalmente un voto in meno magari ma per le sensazioni che regalano un otto se lo meritano!
  • 0

the music that forced the world into future


#45 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 20:39

God Is An Astronaut - Far From Refuge [Revive 2007]: 5

Ulrich Schnauss - Goodbye[/b] [Domino 2007]: 7,5


Capitolo GIAS: a me, ad un primo frettoloso ascolto, non è parso malaccio. Come mai il 5?

Capitolo Ulrich: non sbagli (quasi) mai un colpo :-*
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#46 drinix

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 164 Messaggi:

Inviato 11 maggio 2007 - 20:49






concordo, 17 seconds per me è allo stesso livello, fosse solo perchè c'è A Forest, il loro capolavoro! è una questione di gusti però di certo 8,5 a uno e 7 all'altro è una grande differenza che oggettivamente non c'è.


Beh, dire che una grande differenza oggetivamente non c'è mi pare proprio un mettere le mani troppo avanti. L'oggettivamente in musica non esiste.


Se applichi alcuni criteri puoi anche fare un'analisi oggettiva. In questo caso stiamo parlando di due dischi dello stesso artista, stesso tipo di musica, che oltretutto fanno parte di una trilogia. Oggettivamente non c'è questa grande differenza. Ciò non toglie che a te puo stra piacere uno e farti schifo l'altro (solo un esempio), il tutto non sarebbe molto coerente, però sono gusti.
Per me 17 seconds è da 9 e Pornography è un 8,5.

Cheers


Per me il concetto di oggettivo, in musica, è assente praticamente a priori perchè musica è sinonimo di gusto personale. Non si può affermare, a mio parere, come hai detto tu, che "Oggettivamente non c'è questa grande differenza". Un album può essere, e qui faccio l'esempio, apprezzato da moltissima gente, ma troverai sempre qualcuno al quale non piacerà. In questo senso non si può dire che oggetivamente non c'è molta differenza fra Seventeen Seconds e Pornography perchè io la differenza, qualitativa ed emozionale, l'ho trovata.


p.s. Non capisco poi questa questione della coerenza. Cioè dato che è dello stesso gruppo, stesso genere e che fa parte di una trilogia dovrei a prescindere porli su eguali livelli? Perchè è questo che evinco da quello che hai scritto. Kid A e Amnesiac dei Radiohead sono due facce della stessa medaglia e, ad esempio, per questo dovrei apprezzarli entrambi perchè facenti parti di uno stesso progetto? Non capisco.


Diciamo che quello è il mio parere. Non dico che in assoluto se ti piace Porography deve piacerti 17 Seconds, so che non per forza è così. Però secondo me, per i motivi elencati sopra, se piace uno è difficile che non piaccia l'altro. Riguardo a Kid A e Amnesiac pure. Poi magari capita che in uno ci siano proprio le canozoni più schifose della sessione e nell'altro le migliori.
Il problema è che io non sto parlando di sensazioni ed emozioni.
Se tu mi dici che non esiste l' oggettività nella musica, allora bisognerebbe abolire anche tutta la questione delle etichettature, visto che spesso sono fuorvianti.
Secondo me invece l'oggettivo, nella musica ci può stare, aiuta, almeno all'inizio alle persone a farsi un'idea.
In questo senso io dico che oggettivamente 17 Seconds, Faith e Pornography sono sullo stesso piano, sono dischi Dark Wave o Post Punk dei Cure.
Poi logicamente ognuno si fa la sua opinione e decide in merito.
Lo so anch'io che non sono uguali, che 17 seconds è il Più "accessibile" dei tre, che Faith è il più deprimente e che Pornography è il più "incazzato".
Però secondo me in senso lato li si può mettere sullo stesso piano.
E appunto in linea di massima se piace uno dei tre, piacciono anche gli altri.
Mettiamola così: se uno mi dice che gli piace uno di questi album, la cosa più logica è proporgli di ascoltare gli altri due, o no?
  • 0

#47 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 11 maggio 2007 - 21:28

Armand Van Helden con il suo nuovo Ghettoblaster ha catturato la settimana dei miei ascolti, condivisa con melodium.
Questo disco mi ricorda un sacco le discoteche del parmense, tamarissime e truzzissime, che dopo un ora gia ti stufano. Qua in questo disco però, la voglia di ballare ti viene veramente, e tanta. Un disco che più che caldo, definirei solare, con pezzi che guardano spesso agli anni 80 e con cantati che riescono a divertire e conquistare. Un disco con suoni un pò gia sentiti, ma bellissimo, sarà il periodo.

Capitolo Melodium. Lui è francese, e suona qualcosa descrivibile come folk-glitch-electro e bla bla. Diversi dischi al suo attivo ma Music for invisible people è quello che preferisco. Canzoni tutte carinissime, molteplici gli strumenti usati, la canzone migliore è sicuramente "my xylophone loves me".


poi ho anche ascoltato il disco dei The subways ma non mi è parso granchè se non per due canzoni semplici ma efficaci.

Ultimo disco è quello dei Black rebel motorcycle club di cui ho ascoltato il primo disco omonimo. Carino a tratti ma nulla più.
  • 0

#48 frankie teardrop

    The scars on my wrists may seem like a crime

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22661 Messaggi:
  • LocationPalma Campania (Napoli)

Inviato 11 maggio 2007 - 22:30

Lee Rockey: Lee Rockey Music (2007)  7/10
Stars Of The Lid: Gravitational Pull Vs The Desire For An Acquatic Life (2007) 6.5/10
Stars Of The Lid: The Ballasted Orchestra (1997)  7.5/10
Stars Of The Lid: Per Aspera Ad Astra (1998)  6/10
Erassa Contintas: Peel/Ǿ (2007, ep)  5.5/10
Converge: Jane Doe (2001)  7/10
Shit And Shine: Jealous Of Shit And Shine (2006)  7-7.5/10
Shit And Shine: Toilet Door Tits / The Biggest Cock In Christendom (2006)  5.5/10
The Bird And The Bee: s/t (2007)  6/10

Maximo Park: Our Earthly Pleasures (2007)  6/10
Of Montreal: Icons, Abstract Thee (2007, ep)  5.5/10
Thee More Shallows: Book Of Bad Breaks (2007)  6-6.5/10
Son Volt: The Search (2007)  6.5/10
Phonograph: s/t (2007)  6.5/10
Matt Valentine & Erika Elder: Goodbye Moonface (2007)  5.5/10
Shining: V-Halmstad (2007)  6/10
Dead Texan: s/t (2004)  7/10
Mastodon: Remission (2002)  7/10
Mastodon: Leviathan (2004)  7/10
6majick9: Loquidiom (2007)  6/10
Today Is The Day: Willpower (1995)  8/10

Today Is The Day: In The Eyes Of God (1999)  6.5-7/10
http://forumgamesrad...eply&p=13304654
XBXRX: wars (2007)  6/10
http://www.ondarock..../2007_xbxrx.htm
Hey Colossus: Project:Death (2007)  6/10
http://www.ondarock....heycolossus.htm

Sorpresa italica, from Nuoro...
Maqom: Tam-El (2007)  6/10
http://www.ondarock..../2007_maqom.htm
(p.s., il voto è "basso", ma hanno talento...).
  • 0

#49 bigL

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 57 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2007 - 03:38


...
Alva Noto - Xerrox Vol. 1 (2007) 6
...
Radiev - Die (2007) 5


Come mai?
Li ritengo meritori di voti più alti.


ma, secondo me, quello di alva noto è in effetti un ottimo lavoro solo che viene un po penalizzato dalla lunghezza eccessiva. se ci fossero quei 15, ma anche 10 minuti in meno probabilmente sarebbe ancora meglio. cmq la traccia numero 10 è sicuramente qualcosa di bellissimo, ma difficilmente daro' un altro ascolto a questo cd.

mentre per radiev penso che sia un'altro di quei cd che non ascotero' mai piu' perchè proprio alla fine, dopo averlo sentito ho pensato: "ma chi me lo fa fare?!"

pareri personali che non vogliono inserire i dischi in una gradatoria di valutazione assoluta.

-------------------------------------------------------------------------------



The One Ensemble of Daniel Padden - Wayward the Fourth(2007) 5


Come mai? Gli altri ti piacciono?


guarda, a me sti volcano the bear (sono loro, non vorrei prendere una cantonata) non mi hanno mai fatto impazzire, e cmq sinceramente non conosco i dischi di padden, pero' qua, dopo che la prima (pallosa, secondo me) traccia mi ha reso difficile l'approccio, non ho notato sviluppi notevoli. probabilmente son stato un po svogliato nell'ascolto, non lo metto in dubbio.

-------------------------------------------------------------------------------


The Stuff That Dreams Are Made Of (2006, 2xCD - Yazoo) - 8/10

The Stuff That Dreams Are Made Of , 46 super rarities - classic performances of early blues and old country music from the 1920s and 30s, including 2 never heard before selections by Son House. Large 20 page illustrated booklet included inside! Striking cover art by legendary cartoonist Robert Crumb.

http://www.yazoorecords.com/2202.htm


Questa raccolta è passata un po' inosservata, ed è un vero peccato.
Alla musica, eccelsa e a tratti commovente, darei anche mezzo voto in più, e il libretto di questo oggettino è semplicemente impagabile! Un micro-trattato sulla maniacalità del collezionista, non solo di quello del 78 giri...


daccordissimo, da provare anche per la fantastica qualità audio.

-------------------------------------------------------------------------------

Bill Callahan - Woke On A Whaleheart (2007) [7]
Smog ritorna e (al solito) non tradisce. Promosso.


secondo me un disco davvero bello, non ho sentito ancora nessuno parlarne molto.
non sono un fan di smog, anche se i suoi dischi validi li ha fatti eccome, ma questo mi ha colpito subito e dopo tanti ascolti ancora rimane in alto.

-------------------------------------------------------------------------------

V-Effect: Stop Those Songs (1983) 7,5
Avant-prog, post-punk, no-wave, insomma la tipica roba che non puo' non piacermi. Era un pezzo che crecavo sto disco e finalmente riesco a sentirlo. Molto dalle parti dei The Work, con piu' spunti folk pero', e forse per questo mi e' piaciuto anche di piu'. Da risentire, comunque.


mi fa piacere che ti sia piaciuto, è un disco davvero bello e complicato. dovrebbe esserci anche frith di mezzo.

-------------------------------------------------------------------------------

[b]Lee Rockey: Lee Rockey Music (2007)  7/10
[b]Matt Valentine & Erika Elder: Goodbye Moonface (2007) 5.5/10


sul primo, anche mezzo punticino in più! :D

quello di matt valentine invece a me è piaciuto parecchio. certo, forse ai fini della musica tutta non conta nulla, però l'atmosfera che crea è davvero stupenda e, cmq, mostra un lato molto intimo di valentine che a me non dispiace affatto.
  • 0

#50 Mark Lanegan

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1029 Messaggi:

Inviato 12 maggio 2007 - 08:21

Stan Getz & Joao Gilberto - Getz/Gilberto - 9
un grandissimo disco, come scritto nella recensione di Ondarock Jazz ogni canzone è un piccolo capolavoro che rimane nel tempo.
Massimo Volume - Lungo i Bordi - 8.5
a mio parere, uno dei dischi italiani più belli.
Bill Callahan - Woke On a Whaleheart - 7
http://www.ondarock....07_callahan.htm
Tre Allegri Ragazzi Morti - La Seconda Rivoluzione Sessuale dei - 6
http://www.ondarock....agazzimorti.htm
Nikola Sarcevic - Roll Roll And Flee - 4
http://www.ondarock....07_sarcevic.htm
Soulsavers + Mark Lanegan - It's Not How Far You Fall, It's The Way You Land - 6.5
http://www.ondarock....ers_lanegan.htm
Jorma Kaukonen - Quah - 8.5
voto esagerato, lo so, ma questo disco per me è quanto di più sincero possa nascere da un uomo che imbraccia una chitarra acustica.
folk-blues candidi e bellissimi, oltre ad una tecnica chitarristica ed una voce splendide entrambe.
Fennesz - Venice - 7
meno bello di Endless Summer.
Piano Magic - The Troubled Sleep Of - 8
John Coltrane - My Favourite Things - 10
ascolterei la title track per oreeoreeoreeoreeoreeoreeoreeoreeoreeoree.  :-*
Edith Piaf - The Legendary - 9
Registrazioni live tra Parigi e la Carnegie Hall. i pezzi migliori ci sono praticamente tutti, la voce è la solita, con dentro tutte le emozioni umane possibili.
Artisti Vari - Materiale Resistente (1945-1995) - 7.5
Qualcuno mi odierà per questo ma la compilation l'avevo comprata nel 1995 e risentendola mi è piaciuta ancora. Artisti coinvolti: Disciplinatha, Yo Yo Mundi, Mau Mau, A.F.A., Corman & Tuscadu, Lou Dalfin, Africa Unite, Marlene Kuntz, C.S.I., Ustmamò, Officine Schwarz, Umberto Palazzo e il Santo Niente, Settore Out, Gang, Modena City Ramblers, Rosso Maltese e il Coro "I 101" di Fabbrico.
ma soprattutto gli Skiantos che fanno "Fischia il vento".
Faust'O - Faust'O - 8.5
capolavoro.

prime impressioni, dischi da riascoltare:
Glenn Branca - Indeterminate Activity Of Resultant Masses - 7
Mira Calix - Eyes Set Againts The Sun - 7
Battles - Mirrored - 7

  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi