Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Arte


  • Please log in to reply
52 replies to this topic

Sondaggio: Quale forma artistica vi emoziona maggiormente? (150 utente(i) votanti)

Quale forma artistica vi emoziona maggiormente?

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 12 aprile 2007 - 09:54

Il sondaggio è più che altro un modo per parlare di arte, nella sua accezione più ampia. Su cosa possa considerarsi arte, e cosi via.

Le opzioni sono 3.
  • 0

#2 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2007 - 10:36

io apprezzo in modo più o meno sincero tutte le forme di arte da te elencate, ma ho votato Letteratura e Musica perchè sono nettamente quelle che mi emozionano maggiormente...  :-*
ma penso che per apprezzare appieno certe opere si necessiti di una certa conoscenza della forma d'arte utilizzata. per esempio i miei (ingegneri civili) avrebbe sicuramente citato l'architettura...ed anch'io l'apprezzo (avendomi appunto fatto una capa tanta durante i miei viaggi da piccolo) però non la posso paragonare alla Musica o alla Letteratura per emozioni ricevute.
  • 0

#3 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 12 aprile 2007 - 10:43

Io credo che l'arte possa essereintesa sotto due aspetti legati solo parzialmente; cioè estetica, e apporto emozionale.
Visto che il sondaggio era rivolto alla parte emozionale dell'arte, credo come te che l'architettura sia molto limitata in tal senso.
Forse neanche i tuoi amici la voterebbero. Anche se alcune forme di architettura(spesso del passato) sono fortemente legate alla scultura e all'estetica.
A mio avviso, meno vale per l'architettura moderna.
  • 0

#4 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2007 - 10:59

Io credo che l'arte possa essereintesa sotto due aspetti legati solo parzialmente; cioè estetica, e apporto emozionale.
Visto che il sondaggio era rivolto alla parte emozionale dell'arte, credo come te che l'architettura sia molto limitata in tal senso.
Forse neanche i tuoi amici la voterebbero. Anche se alcune forme di architettura(spesso del passato) sono fortemente legate alla scultura e all'estetica.
A mio avviso, meno vale per l'architettura moderna.


sono abbastanza d'accordo, tranne che sul fatto che stavo parlando dei miei genitori e non dei miei amici.  ;D
poi penso anche che il livello emozionale per un ventenne o un cinquantenne possa essere molto diverso...però in generale concordo con il tuo post. e infatti io ho votato secondo ciò che mi "provocava" maggiori emozioni...
  • 0

#5 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 12 aprile 2007 - 11:09




sono abbastanza d'accordo, tranne che sul fatto che stavo parlando dei miei genitori e non dei miei amici.  ;D


asd asd asd
  • 0

#6 bax84

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 15 aprile 2007 - 22:22

Io ho votato musica, letteratura e pittura. Queste sono le forme d'arte che più mi colpiscono emotivamente, ma non per questo escludo le altre.

Penso che per l'architettura l'emozione possa essere data più che altro a una sorta di sentimento del sublime che si prova entrando per esempio in una cattedrale gotica o nella moschea di Cordoba ( :-*).

Per quanto riguarda il teatro, dipende molto dalla bravura degli attori più che per l'opera in sé.

La scultura forse è quella un po' più fredda emozionalmente, ma mi ricordo le ore passate girando attorno alla Nike di Samotrace o ad Amore e Psiche...
  • 0

#7 (( Mamunia ))

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 143 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 07:34

Musica, letteratura e cinema.
Non necessariamente in quest'ordine.
  • 0

#8 Guest_Cannibal Ox_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 08:48


Il balletto conterebbe come musica o teatro?
  • 0

#9 kingink

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1405 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 08:50

Musica, pittura, cinema
sono le tre forme d'arte che mi emozionano di più....
  • 0

#10 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 10:57

musica e letteratura sono peraltro le più digeribile anche per chi non abbia fatto studi appropriati. di qui i miei voti. di qui anche l'aspetto emozionale
  • 0

#11 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 11:01

Musica e cinema in primis.

Anche qualcosa di letteratura, alla faccia di chi dice che sono ignorante e non so' scrivere in Italiano corregiuto.

;D
  • 0

#12 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 16 aprile 2007 - 13:44

Strano che il teatro non abbia riscosso alcun consenso, soprattutto rispetto al Cinema che gli è molto vicino. Ma, forse è dovuto più al fatto che il teatro, non è frequentatissimo dai giovani(per i prezzi?) piuttosto, che dal fatto che sia poco interessante ed emzionante.
  • 0

#13 Eva

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 51 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 18:29

Io, io!, io ho votato il teatro  :-* E lo wubbo pure. Anche se solo in compagnie amatoriali, recito da dieci anni, e le emozioni legate al palcoscenico sono indescrivibili. Sia stando sul palco, che dietro alle quinte, che in platea.
  • 0

#14 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 16 aprile 2007 - 19:05

Musica

Pittura

Cinema

(nell'ordine)

  • 0

#15 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 19:38

Quelle che mi emozionano di più sono musica, pittura e fotografia.
  • 0

#16 Phaedrus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 194 Messaggi:

Inviato 16 aprile 2007 - 20:13

Musica e fotografia. Ma per ora conosco solo la prima...anche se sto cominciando ad avventurarmi pure nella letteratura (leggi: sto cominciando a studiarla seriamente a scuola ;D)
  • 0

#17 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2007 - 20:19

la gente vota, e dopo la musica che resta in testa (abbastanza ovviamente, visto che questo è il forum di ondarock) ci sono a pari merito cinema e letteratura con ben 20 voti a testa...però perchè non commenta nessuno?
a me sembrava un thread interessante e coinvolgente...
per esempio, quelli che hanno selezionato "altro" cosa intendono con la loro scelta?
  • 0

#18 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 23 aprile 2007 - 22:26

la gente vota, e dopo la musica che resta in testa (abbastanza ovviamente, visto che questo è il forum di ondarock) ci sono a pari merito cinema e letteratura con ben 20 voti a testa...però perchè non commenta nessuno?
a me sembrava un thread interessante e coinvolgente...
per esempio, quelli che hanno selezionato "altro" cosa intendono con la loro scelta?


Infatti il mio intento era quello di parlare di arte. Il sondaggio era un pretesto.
Comunque, forse per Altro si possono intendere le "mescolanze" tra le arti, come il musical(teatro+musica), oppure altre arti "minori", come il design,la cumputer grafica,il fumetto,ecc...che alcuni amanti potrebbero ritenere arte.
  • 0

#19 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2007 - 09:04


Comunque, forse per Altro si possono intendere le "mescolanze" tra le arti, come il musical(teatro+musica), oppure altre arti "minori", come il design,la cumputer grafica,il fumetto,ecc...che alcuni amanti potrebbero ritenere arte.


questo lo immaginavo, era solo un modo per spronare i votanti ad esporre/spiegare il proprio voto...ma a quanto pare questo thread interessa solo me e te!  :)
  • 0

#20 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 24 aprile 2007 - 09:54

Peccato :'(.
  • 0

#21 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 26 aprile 2007 - 23:14

ho votato per pietà visto che 10000 days si lamentava del poco seguito.  asd
Comunque per me: Musica, Letteratura e Fotografia... :-*
  • 0

#22 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2007 - 10:57

ho votato per pietà visto che 10000 days si lamentava del poco seguito.  asd
Comunque per me: Musica, Letteratura e Fotografia... :-*


grazie! (anche se non so di cosa...)  asd

è solo che secondo me l'idea di inacurtis80 mi sembrava molto buona e pensavo ne sarebbe potuto nascere un'interessante discussione. ma a quanto pare mi sbagliavo...  :P
  • 0

#23 forced_to_smile

    mi piace Elena.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 626 Messaggi:
  • Location3viso

Inviato 27 aprile 2007 - 12:07

mi sa che è il "posto" sbagliato. Parlo per me, ma io di qui nn ci ero mai passato. Devo ringraziare te per avermi fatto scoprire questo angolo del forum

  • 0

#24 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 27 aprile 2007 - 18:29

mi sa che è il "posto" sbagliato. Parlo per me, ma io di qui nn ci ero mai passato. Devo ringraziare te per avermi fatto scoprire questo angolo del forum


prego!  ;)
  • 0

#25 Guest_The Man With a Movie Came_*

  • Guests

Inviato 01 maggio 2007 - 12:14

pittura cinema letteratura
  • 0

#26 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 16:48

Musica ovviamente!

Detto fra di noi però anche l'architettura la trovo piuttosto emozionante, sarà perchè ci si può entrare dentro..

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#27 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 22 maggio 2007 - 19:50

Sono stato banale, musica, letteratura e cinema.
Sono quelle che mi prendono di più.

Certo non le ritengo superiori alle altre. L'arte per forza di cose è conivolgente. Se finisci a guadare il Colosseo o le Piramidi, per forza rimani a bocca aperta. Come se ascolti "Grace" di Buckley.
Quelle che ho scelto, le ho scelte perchè da sempre mi hanno coinvolto. Da quando sono nato. A differenza di altre arti che sono meno immediate, hanno bisogno di una certa informazione spesso.
Non c'è bisogno di essere un archeologo per capire il Colosseo o le Piramidi, ma molte opere architettoniche per essere apprezzate si. Lo stesso per molte tele o sculture.
La musica e il cinema sono immediate invece. Ti colpiscono e spesso non ne sai nemmeno il motivo.
La letteratura è un'arte che ti fa vivere vite diverse, come il cinema, ma in maniera più rilassata.
Sono arti che oggi sono sempre presenti.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#28 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2007 - 18:50

Se finisci a guadare il Colosseo o le Piramidi, per forza rimani a bocca aperta. Come se ascolti "Grace" di Buckley.


Come disco è splendido, ma non esageriamo..
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#29 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2007 - 21:36

Vabbè, era per fare un esempio sul fatto che qualunque arte è coinvolgente.

La musica però è più diretta di qualunque altra arte, perchè va a scuoterti dentro, in posti dove le altre arti non arrivano.
Da brividi che le altre arti non danno. Almeno a me.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#30 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2007 - 21:46

Vabbè, era per fare un esempio sul fatto che qualunque arte è coinvolgente.

La musica però è più diretta di qualunque altra arte, perchè va a scuoterti dentro, in posti dove le altre arti non arrivano.
Da brividi che le altre arti non danno. Almeno a me.


è un discorso soggettivo, e fai bene a scrivere "almeno a me", se no saresti stato contestabilissimo. precisiamo che sono d'accordo per quanto mi riguarda, ma conosco persone che la musica la conoscono solo per sentito dire...e non per fare lo snob che dico che la musica è solo certi gruppi che conosco io. è proprio che la musica (qualsiasi musica) non rientra nella loro vita, li sfiora appena...

è una cosa che non concepisco quasi, ma ci sono anche persone così!  ;D
  • 0

#31 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 23 maggio 2007 - 22:10

Si, è vero.
Il fatto è che la musica è quasi ovunque.
Quelli che non vengono toccati dalla musica sono una minoranza grandissima. Rispetto a quelli che non vengono toccati dalle altre arti.
Anche i discorsi che un oratore fa, o anche una persona vicina, vengono ascoltati se quella persona ha una parlata musicale, non monotona. Questo è un esempio che poi può essere moltiplicato. Ovvero, passando poi ad un suono musicale, ad una melodia, l'impatto con la persona si moltiplica.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#32 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 12:50

hai ragione, ma in questo senso allora anche l'architettura è onnipresente...non penso ci sia bisogno di spiegare il perchè.
tuttavia, come io non faccio troppo caso alle case dove abitiamo, ci sono persone che non fanno caso a che musica/parlata/rumore stanno ascoltando/sentendo/subendo.
  • 0

#33 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 12:58

Musica, pittura, e filosofia.

edit: dimenticavo il fumetto (sofferenza e dannazione al dannato classicista che scordò di annotarlo).
  • 0

#34 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 13:55

Beh, ma l'architettura intesa come arte, non credo possa riferirsi a tutto ciò che è costruito. Ovvero, le case popolari, certe palazzine, sono quanto di più lontano dall'arte.
Anche se poi la città deve essere arredata in un certo modo. Roma centro è arte, non solo per le piazze e le innumerevoli opere, ma anche per i palazzi e le case che vi si trovano. Ma dalle parti di Pietralata, ciò che si trova è solo architettura ad esempio, di arte niente.
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#35 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 24 maggio 2007 - 14:24

Musica, pittura, e filosofia.


Ci fosse stata l'avrei votata (la filosofia).
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#36 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 15:37

Beh, ma l'architettura intesa come arte, non credo possa riferirsi a tutto ciò che è costruito. Ovvero, le case popolari, certe palazzine, sono quanto di più lontano dall'arte.
Anche se poi la città deve essere arredata in un certo modo. Roma centro è arte, non solo per le piazze e le innumerevoli opere, ma anche per i palazzi e le case che vi si trovano. Ma dalle parti di Pietralata, ciò che si trova è solo architettura ad esempio, di arte niente.


penso che potremmo andare avanti un pezzo così...se però te mi citi la musicalità delle parole o di una voce. sai quante voci sono poco, pochissimo artistiche? (vedi la mia anche)
in sostanza poi non è che volevo generare una discussione (civilissima, ma inutilissima), semplicemente volevo puntualizzare che ero d'accordo con il tuo discorso di partenza ma solo in parte poichè se l'immediatezza della musica può valere per molte persone (vedi me e te e penso la totalità degli utenti di questo forum) magari per altre (una minoranza) non vale.

  • 0

#37 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 25 maggio 2007 - 20:15

Una voce di per se, non è artistica, però se sai darle un tocco, se l'alleni, anche la tua voce che tu sminuisci diventa artistica.
E' una cosa detta così, non c'entra niente con il discorso di prima, il quale potrà andare avanti fino alla notte dei tempi effettivamente.

Comunque una persona che non riesce a rimanere scosso dalla musica, caspita, non riesco proprio a immaginarlo. Mamma mia, io non riuscirei a vivere senza la musica.

  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#38 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 08:08


Comunque una persona che non riesce a rimanere scosso dalla musica, caspita, non riesco proprio a immaginarlo. Mamma mia, io non riuscirei a vivere senza la musica.


te l'ho detto: io sono come te. ma conosco persone, anche estremamente intelligenti (non sia mai che si facciano pregiudizi del tipo: non capisce la musica = stupido), che proprio la musica (qualunque musica) non li tange...
  • 0

#39 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 26 maggio 2007 - 09:18



Comunque una persona che non riesce a rimanere scosso dalla musica, caspita, non riesco proprio a immaginarlo. Mamma mia, io non riuscirei a vivere senza la musica.


te l'ho detto: io sono come te. ma conosco persone, anche estremamente intelligenti (non sia mai che si facciano pregiudizi del tipo: non capisce la musica = stupido), che proprio la musica (qualunque musica) non li tange...


Dai, sono persone con problemi. Anche un neonato ha reazione emozionali ascoltando musica(classica soprattutto);anche gli animali.
Penso che si possa non essere appassionati, o fare i "superiori", ma ognuno ha una musica che lo smuove dentro.
  • 0

#40 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 26 maggio 2007 - 10:06

Ma è così assurdo pensare che c'è gente a cui non frega niente della musica ? iancurtis arriva pure a dire che son persone con problemi e su questa affermazione meglio che taccio che se no mi faccio bannare...non avete mai pensato che magari c'è gente che si fa il mazzo ogni giorno per mantenere una famiglia e a cui della musica,o dei libri,o dei quadri,ecc non gliene frega una benemerita s..a ?
  • 0

#41 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 26 maggio 2007 - 10:19

Ma è così assurdo pensare che c'è gente a cui non frega niente della musica ? iancurtis arriva pure a dire che son persone con problemi e su questa affermazione meglio che taccio che se no mi faccio bannare...non avete mai pensato che magari c'è gente che si fa il mazzo ogni giorno per mantenere una famiglia e a cui della musica,o dei libri,o dei quadri,ecc non gliene frega una benemerita s..a ?


Ho detto che non è normale non fregarsene della musica? No.
Può non fregartene, puoi non accendere la radio,comprare cd, o scaricarla da internet, ma è nella natura umana(e non solo) avere sensazioni ed emozioni ascoltando musica. Magari bisogna trovare quella più adatta ad ognuno. 
  • 0

#42 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 26 maggio 2007 - 10:26


Ma è così assurdo pensare che c'è gente a cui non frega niente della musica ? iancurtis arriva pure a dire che son persone con problemi e su questa affermazione meglio che taccio che se no mi faccio bannare...non avete mai pensato che magari c'è gente che si fa il mazzo ogni giorno per mantenere una famiglia e a cui della musica,o dei libri,o dei quadri,ecc non gliene frega una benemerita s..a ?


Ho detto che non è normale non fregarsene della musica? No.
Può non fregartene, puoi non accendere la radio,comprare cd, o scaricarla da internet, ma è nella natura umana(e non solo) avere sensazioni ed emozioni ascoltando musica. Magari bisogna trovare quella più adatta ad ognuno. 

da un certo punto di vista può essere così...ma fidati che ne ho conosciute di persone che proprio la musica non la filavano di striscio e non conoscevano neanche i cantanti più famosi
  • 0

#43 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 14:12



Ma è così assurdo pensare che c'è gente a cui non frega niente della musica ? iancurtis arriva pure a dire che son persone con problemi e su questa affermazione meglio che taccio che se no mi faccio bannare...non avete mai pensato che magari c'è gente che si fa il mazzo ogni giorno per mantenere una famiglia e a cui della musica,o dei libri,o dei quadri,ecc non gliene frega una benemerita s..a ?


Ho detto che non è normale non fregarsene della musica? No.
Può non fregartene, puoi non accendere la radio,comprare cd, o scaricarla da internet, ma è nella natura umana(e non solo) avere sensazioni ed emozioni ascoltando musica. Magari bisogna trovare quella più adatta ad ognuno. 

da un certo punto di vista può essere così...ma fidati che ne ho conosciute di persone che proprio la musica non la filavano di striscio e non conoscevano neanche i cantanti più famosi


ecco, io volevo solo dire questo. mica altro, tantomeno scatenare un caso o discussioni...io sono molto sensibile dal punto di vista emozionale alle forme d'arte da me citate e capisco il disappunto di iancurtis o di pierrotelaluna, ma così è e non l'ho deciso io...
  • 0

#44 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 18:46

da un certo punto di vista può essere così...ma fidati che ne ho conosciute di persone che proprio la musica non la filavano di striscio e non conoscevano neanche i cantanti più famosi


E non accendono mai la radio? E non si fanno condizionare dalla musica di una pubblicità sul comprare un prodotto o meno? E non cambiano mai la suoneria del cellulare? E non hanno mai guardato Sanremo? Lo trovo impossibile. La musica è dappertutto e io credo che, in buona parte, sia assimilabile ad un bisogno fisiologico. Questo non è in contraddizione con il fatto che si può sopravvivere senza musica. Si può sopravvivere anche senza sesso, ma ciò non toglie che sia un bisogno fisiologico. In fondo, gran parte della musica musica di consumo serve proprio per soddisfare un bisogno senza dover faticare troppo. La logica della musica di mercato segue più o meno la stessa logica della prostituzione...
  • 0

#45 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 26 maggio 2007 - 19:02

da un certo punto di vista può essere così...ma fidati che ne ho conosciute di persone che proprio la musica non la filavano di striscio e non conoscevano neanche i cantanti più famosi


E non accendono mai la radio? E non si fanno condizionare dalla musica di una pubblicità sul comprare un prodotto o meno? E non cambiano mai la suoneria del cellulare? E non hanno mai guardato Sanremo? Lo trovo impossibile. La musica è dappertutto e io credo che, in buona parte, sia assimilabile ad un bisogno fisiologico. Questo non è in contraddizione con il fatto che si può sopravvivere senza musica. Si può sopravvivere anche senza sesso, ma ciò non toglie che sia un bisogno fisiologico. In fondo, gran parte della musica musica di consumo serve proprio per soddisfare un bisogno senza dover faticare troppo. La logica della musica di mercato segue più o meno la stessa logica della prostituzione...

guarda sinceramente io non riesco a capire questo sconcerto (non solo tuo eh)...cioè è così impensabile che ci sia gente che proprio della musica non gli può fregar meno ? una delle persone di cui parlavo ad esempio lavora tutto il giorno spaccandosi per mantenere la moglie invalida e i 4 figli e la musica sa a malapena cosa sia...penso che se io gli dicessi "ma ascoltati sti cd " prenderei un paio di schiaffi visto che nella vita ha cose più importanti della musica a cui pensare...poi oh liberi di non crederci
  • 0

#46 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 19:53

Ma non musica nel senso di interessarsi, seguire degli artisti, o andare a ballare, queste cose riesco anche a capire che uno non le segua.
Ma credo che chiunque abbia più volte tamburellato mantenendo un certo ritmo sul tavolo. O magari anche per sbaglio abbia ascoltato qualcosa che gli ha fatto provare qualcosa, ad esempio Morricone nei film di Sergio Leone. Poi magari finito il film non gliene importava più niente, ma in quel momento qualcosa gli ha suscitato.
Ci tengo a precisare che io non sto intendendo la musica come la vendita di dischi. O almeno non solo.
Anche perchè non posso comprare nemmeno la fontana di Trevi, nemmeno se me la vendesse Totò in persona, per fare un esempio con un altro tipo di arte. Così le emozioni della musica non si comprano.
In pratica, quello che voglio dire io, è che la musica è la più diretta delle arti, e credo che tutti abbiamo avuto a che farci in un modo o in un altro, anche quando la mamma, o il papà, o i nonni, o gli zii, o la tata, o chi ci faceva le veci, ci cantava la ninna nanna, o ci parlava nel modo un pò stupidino, ma altamente musicale, con cui si parla ai bambini piccoli.
Invece per le altre arti è diverso. Devi essere soprattutto tu a volerci avere a che fare.
Non è che chi non ha avuto musica nella sua vita è malato, ma sicuramente gli sono mancate molte emozioni. Una vita senza emozioni, intese nel senso positivo del termine, è una vita abbastanza "povera".

Comunque non voglio dire, ma il topic si sta facendo più interessante o no?!
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.

#47 Joey

    Classic Rocker

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3499 Messaggi:

Inviato 26 maggio 2007 - 21:20

Invece per le altre arti è diverso. Devi essere soprattutto tu a volerci avere a che fare.


Qui non sono d'accordo... prendiamo la fotografia: si può non apprezzare (o non conoscere) l'arte fotografica o la storia della fotografia, ma rinunciare alla fotografia è inimmaginabile... sarebbe quasi come rinunciare all'uso dello specchio. E non è necessario che la fotografia sia "artistica" per trasmettere emozioni (così come non è necessario che una musica sia un'opera d'arte per emozionare). Ci si può emozionare guardando una fotografia personale che magari per qualcun'altro non trasmette invece nessuna emozione. Non è nemmeno necessario che una foto "artistica" sia riconosciuta come tale per essere apprezzata: le fotografie pubblicitarie seducono chiunque, a prescindere che si possiedano o meno gli strumenti per capirne (o apprezzarne) il linguaggio.

Non dimentichiamo anche che prima dell'avvento della fotografia, alcune funzioni di quest'ultima erano assolte dalla pittura... oggi possiamo rinunciare alla pittura solo perchè possediamo uno strumento più preciso e comodo, la fotografia appunto.
  • 0

#48 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 26 maggio 2007 - 22:05

Non è che chi non ha avuto musica nella sua vita è malato, ma sicuramente gli sono mancate molte emozioni. Una vita senza emozioni, intese nel senso positivo del termine, è una vita abbastanza "povera".

guarda prendo solo sta parte erchè sul resto sono abbastanza d'accordo,ovvio che spiegata come hai fatto ora la cosa cambia inquadratura.
Tornando alla frase quotata secondo me esageri,perchè sì la musica è emozione ma sinceramente non ho mai trovato una canzone che mi emozionasse come quando guardo negli occhi la mia ragazza o come quando è nato mio fratello (abbiamo 18 anni di differenza) questo mi fa pensare che si possa vivere anche senza le emozioni della musica essendo che in ogni cosa si trovano emozioni...poi che io non riuscirei a stare senza musica (ma anche senza la lettura,il cinema,il teatro,ecc) è un altro discorso  asd
  • 0

#49 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7732 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2007 - 15:29


Invece per le altre arti è diverso. Devi essere soprattutto tu a volerci avere a che fare.


Qui non sono d'accordo... prendiamo la fotografia: si può non apprezzare (o non conoscere) l'arte fotografica o la storia della fotografia, ma rinunciare alla fotografia è inimmaginabile... sarebbe quasi come rinunciare all'uso dello specchio. E non è necessario che la fotografia sia "artistica" per trasmettere emozioni (così come non è necessario che una musica sia un'opera d'arte per emozionare). Ci si può emozionare guardando una fotografia personale che magari per qualcun'altro non trasmette invece nessuna emozione. Non è nemmeno necessario che una foto "artistica" sia riconosciuta come tale per essere apprezzata: le fotografie pubblicitarie seducono chiunque, a prescindere che si possiedano o meno gli strumenti per capirne (o apprezzarne) il linguaggio.

Non dimentichiamo anche che prima dell'avvento della fotografia, alcune funzioni di quest'ultima erano assolte dalla pittura... oggi possiamo rinunciare alla pittura solo perchè possediamo uno strumento più preciso e comodo, la fotografia appunto.


infatti, io avevo fatto altri riferimenti (tipo l'architettura), ma il discorso era lo stesso.

in ogni caso tornando al discorso dei non-appassionati-di-musica, uno può anche non aver problemi e non ascoltar musica (o perlomeno subirla unicamente) oppure può averne ed ascoltarla (magari, uno con i problemi che cita OldfieldReturn non si cerca il tal cd e non è super-informato, ma magari può possedere un retroscena musicale adatto anche a supportarlo nella sua vita difficoltosa). in ogni caso, io non ne vivrei senza, ma ci sono persone che non hanno la necessità di immergersi in essa. pensa che uno di questi "mostri rari" mi ha detto che il più grande sbaglio che ha fatto è cercare per un anno di imparare a suonare la chitarra, perdendo tempo.  :P (per me è un'affermazione inconcepibile, ma ho una grandissima stima di chi l'ha fatta e lo reputo uno dei ragazzi più intelligenti che conosco della mia età)
  • 0

#50 Pierrotelaluna

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5349 Messaggi:

Inviato 27 maggio 2007 - 18:43


Non è che chi non ha avuto musica nella sua vita è malato, ma sicuramente gli sono mancate molte emozioni. Una vita senza emozioni, intese nel senso positivo del termine, è una vita abbastanza "povera".


Tornando alla frase quotata secondo me esageri,perchè sì la musica è emozione ma sinceramente non ho mai trovato una canzone che mi emozionasse come quando guardo negli occhi la mia ragazza o come quando è nato mio fratello (abbiamo 18 anni di differenza) questo mi fa pensare che si possa vivere anche senza le emozioni della musica essendo che in ogni cosa si trovano emozioni...


Sicuramente si può vivere senza musica. Ma la persona che vive senza musica rimarrà con qualcosa in meno a chi la musica la vive in pieno o anche in maniera secondaria, ma in qualche modo la vive, probabilmemte senza rendersene conto.
Però effettivamente vivrà di quelle emozioni che tu hai citato, che poi anche io penso che sono emozioni di un altro livello. Ma non rispetto alla musica, rispetto a tutto.

Anche se poi, io ho il bisogno di cambiarla la ragazza dopo un pò che la guardo negli occhi. ;)
  • 0
Ti ritiri tu? Tiritirità?
Tannen, io ti maledico.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi