Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

Cloud (K. Kurosawa, 2024)

• Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 William Blake

Titolista ufficiale

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17906 Messaggi:

Inviato 28 aprile 2025 - 07:40

Profeta dell'apocalisse della smaterializzazione digitale nello sciame del web, Kiyoshi Kurosawa torna sul luogo del delitto con il thriller "Cloud", adattando all'action la propria grammatica filmica. Stavolta però indaga i modi che ha il capitalismo per tradursi in sopraffazione e conflitto aperto tramite il processo di gamifation della realtà. Nel 2024 Kurosawa ha firmato tre opere e questa è senza dubbio la più completa e stimolante.

cloud_locandina.jpg

Recensione: https://www.ondacine...d-kurosawa.html

• 0
Ho un aspetto tremendo, e non bado a vestirmi bene o a essere attraente, perché non voglio che mi capiti di piacere a qualcuno. Minimizzo le mie qualità e metto in risalto i miei difetti. Eppure c'è lo stesso qualcuno a cui interesso: ne faccio tesoro e mi chiedo: "Che cosa avrò sbagliato?"

#2 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24777 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 28 aprile 2025 - 10:12

Visto ieri. L'ho trovato una cagata di notevole dimensioni, direi spaziali. La parte introduttiva è interessante e riesce a comunicare inquietudine fino a quando il gioco viene rivelato (un po' come Heretic). Da quel punto i personaggi iniziano a fare cose incoerenti e discutibili oltre che estremamente sconclusionate. Diversi di loro agiscono senza un movente forte (il datore di lavoro si offende davvero per poco) , alcuni di fatto senza alcun movente. La ragazza in particolare è un tipo di persona all'inizio poi un'altra poi conclude in modo grottesco. Gli aguzzini sono molto arrabbiati ma alcuni di loro mettono in gioco la propria vita così, per sport. Lo stesso assistente novello Rambo non ha motivo di stare lì. Mi chiedo se nel 2025 ha ancora senso la psicologia, forse no. Mi ha ricordato quanto erano belli i film di takeshi kitano, che nostalgia.
  • 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#3 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20524 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 29 aprile 2025 - 12:55

asd lascia stare, ne ho visto uno su Amazon che non lo era neanche, un film. Però rivedere Beat Takeshi sullo schermo non ha mai prezzo.
Kioshy non l'ho visto, ma gli ultimi suoi 15 anni me lo dicono trascurabile, has been.
  • 0

#4 Gozer

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Redattore OndaRock
  • 29363 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2025 - 15:53

Trascurabile? Veramente "Spy no tsuma" è uno dei suoi migliori. Non siete manco degni di nominarlo, Kurosawa. 

• 2
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#5 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20524 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2025 - 19:38

Quanto a nome vien ben dopo
K. Akira
K. Asuka.
Quanto a nome.
Figurarsi il resto.
  • 0

#6 Gozer

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Redattore OndaRock
  • 29363 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2025 - 11:03

Piersa te lo diceva sempre Lassigue di posare il fiasco, se vuoi rinnovo io l'invito a nome suo. 

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#7 piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20524 Messaggi:

Inviato 01 maggio 2025 - 21:07

Piuttosto di perdere tempo in chiacchiere, sono andato a vedere il film, spinto dalla rece di Blake che è spesso una garanzia.
Molto bello, e decisamente non me lo aspettavo.
Mi è sembrato di ritornare ai suoi capolavori iniziali, anteriori a quelli di Miike e Sono che da lui hanno carpito ciò che Blake chiama "perturbante", e che nel cinema spesso si limita al "weird".
In Cloud ci ho visto anche la sua variante più sottile, l'eerie, vale a dire il congruente nell'incongruente, ben sintetizzata dalla lista della recensione:topi, fili di acciaio, parti meccaniche di macchine, e soprattutto lo spazio piatto delle piattaforme internet più simili a un gratta e vinci che a una nuvola (di zolfo).
Dopotutto, il superflat è una componente estetica molto presente nei giapu contemporanei, qui mescolata a un finale nouvelle vague che molto ricorda Wakamatsu.
Molto contento di essermi autosmentito, la bellezza salverà il mondo. E pure la gentilezza, ma questa è un'altra storia.
  • 1

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi