Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Commenti Alla Classifica 2023


  • Please log in to reply
76 replies to this topic

#51 eaglerod

    ALTRO CHE PIVELLO........

  • Members
  • Stelletta
  • 46 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2023 - 22:17

ma come mai nessuno parla di Sampha??????


  • 0

#52 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1131 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2023 - 22:48

Parannoul è riportato anche come 파란노을 [Parannoul].

  • 0

#53 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 16 dicembre 2023 - 22:56

ma come mai nessuno parla di Sampha??????

 

C'è anche un topic, ma non è molto popolato va detto ashd Bellissimo album, un piccolo gioiello IMHO


  • 1
OR

#54 john_peel

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2023 - 00:59

Io in realtà faccio sempre fatica a scegliere 10 album... dei primi quattro o cinque sono sempre convinto, e sono quelli che ascolto più e più volte, per gli altri è più difficile, perchè tra Ondarock e gli algoritmi durante l'anno me ne segno almeno una trentina da dover smistare a metà dicembre.

Rileggendo la mia classifica però sono rimasto stupito di avere escluso album che credevo mi fossero piaciuti di più: Modern Nature, Swans, Ndox Electrique, tutti bellissimi ma non abbastanza da entrare tra i primi dieci.

 

Ho dovuto escludere poi un paio di mappazzoni e ho notato che ha cercato di fare breccia nella mia classifica, rispetto agli altri anni, il folk-rock, specie quello che si fa alla tradizione britannica: ho escluso i Lankum, ma il mio secondo posto (Hack-Poets Guild) me l'ha sputato fuori l'algoritmo di Spotify e consiglio tutti gli appassionati di dargli un ascolto. Mi sembra che questo genere, il folk-rock anglo-celtico, o come altrimenti lo si vuole chiamare, stia davvero vivendo una nuova vita: spesso sperimentale, ma sempre fruibile.

 

Negli ultimi quattro anni, tre volte ho messo in cima un songwriter: diventano quattro volte se si considera l'Incani di Ira un songwriter.


  • 2

#55 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8776 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 17 dicembre 2023 - 11:42

Qualcuno chiuda il thread della classifica, per favore.


  • 0
Immagine inserita

#56 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2023 - 11:54

Io l'ho modificata, c'ho messo un disco jazz, me l'ero scordato perché su RYM il jazz lo listo a parte.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#57 Raphaël de Valentin

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 189 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2023 - 13:22

Qualcuno chiuda il thread della classifica, per favore.


Segnalo che la mia è arrivata leggermente in ritardo ;) .
  • 1

Et veggio ’l meglio, et al peggior m’appiglio.


#58 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2023 - 14:15

Mi fa piacere vedere citati in diverse classifiche due album che ho ascoltato parecchio ma che alla fine non sono rientrati nella mia top ten. Uno è ovviamente quello di Madame, rimasto fuori per colpa del mio essere prevalentemente anglofilo e timoroso che una mia passione italiana possa essere solo un fuoco di paglia (vediamo se tra qualche mese continuerò ad ascoltarlo...).

L'altro è quello di PJ Harvey che mi è piaciuto molto di più del suo penultimo ma a cui ho preferito l'album di Christine soltanto perchè contiene quella che è per me la canzone più bella di quest'anno mentre in quello di Polly, pur molto bello nel complesso, faccio fatica a scegliere una canzone da ascoltare slegata dal contesto album e che mi abbia preso allo stomaco.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#59 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 17 dicembre 2023 - 15:56

Ma in che maniera i Lemon Twigs sono diventati cool per la fazione più avanguardosa dell'ascoltorato (???)? Mi sorprende trovarli - non solo qui - in liste per il resto composte solo o quasi solo da dischi assai poco orientati alla canzone, o in senso più generabile all'orecchiabilità.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#60 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 17 dicembre 2023 - 17:20

Fatico davvero a immaginare una band più inutile di quella.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#61 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11068 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 17 dicembre 2023 - 19:57

Per una volta mi tocca essere d'accordo con Gozer, sembrano Xmas tunes generati dall'AI. Rabbrividisco.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#62 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1315 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 08:11

avete già chiuso al 18 dicembre? siete pazzi

classifica unoffi totalmente parziale e provvisoriamente incompleta:

HMLTD - The Worm

100 Gecs - 10k Gecs

Big|Brave - Nature Morte

 

papabili ma ancora in rodaggio

White Boy Scream - Tent Music
Fog - Thirty Three, Recurring
Neutraliser - Capsule Bowed Space
Hihelga - Static Plethora Goblet Half Full Spirit Envy Pain Now Not Never
 
discreti ma non da top ten
oneohtrix
bono / burattini
daniela pes ascoltata simultaneamente a cannibal corpse
 
highlight del 2023: qualche giorno fa ho riascoltato La Revancha e visto qualche live video degli Spazz e ho pianto

  • 0

#63 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:10

Io credo che un forum se ne possa anche relativamente sbattere delle scadenze. Chi fa(ceva) la classi era abituato a deadlines più larghe. E' un peccato. Vero che difficilmente in qualche settimana decembrina si scoprono tante cose nuove ma forse è quel momento in cui si mette un po' tutto in prospettiva, si torna su dischi ascoltati poco o tanto, insomma si tirano le somme.

 

Poi per me le classi dell'anno andrebbero fatte a gennaio se non oltre, ma questo è un altro discorso (empiricamente dato dal fatto che di solito bastano un paio di mesi per farmi cambiare nomi e/o gerarchie, recuperare cose non ascoltate segnalate da altri etc) e non penso di fare testo.


  • 7
A chemistry of commotion and style

#64 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11534 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:20

Ma non si può pubblicare classifica ufficiale di OR e dei redattori a inizio/metà dicembre come gli altri e quella del forum successivamente?

Tanto penso che il mondo esterno se ne infischi abbastanza delle classifiche degli utenti del forum.


  • 1

#65 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:21

Io comunque Not certe cose che segnali le esploro sempre con piacere eh, almeno in campo minimal rhythm/beat scarni + voce depressa dall'oltretomba - per esempio: t'è piaciuto il progetto Space Afrika/Rainy Miller? Io ancora non l'ho inquadrato, non capisco se mi affascina o se mi disturba troppo la voce filtrata.

 

 

Habadash è tipo IL mio pezzo 2023, mi fa svolazzare fuori di testa, ondeggiando su tappeti volanti mentali.

Per finire bando alle ciance, too late for 2023 ma provo la Polachek das.gif

 

Avevo proprio rimosso V/Z, ma il pezzo che hai postato è molto bello. Dovrò dargli un'altra chance.

 

Polachek dubito possa piacerti, al netto di qualche suono, è molto glossy e melodica, però è davvero brava. 

 

 

Spoiler

 

 

 

 


Mai sentiti questi,
 
mattarello.gif  mattarello.gif

 

Ho capito pupi, ma anche te non puoi ritirati tutto l'anno musicale come Mina a Lugano e poi uscire all'ultimo minuto a starnazzare della mancanza di basi. Contribuisci!

 

 

Beh intanto grazie per l'attenzione che mi dedichi :-)

 

Sì, credo anche io che la Polachek non faccia molto per me, ho sentito qualche pezzo e vabbè, niente da dire, ma non so quanto riuscirei a reggerla.

Kelela ci avevo provato ma mi ero arenato, magari da riprendere...

 

Space Afrika / Rainy Miller: ascolticchiato ma più che la voce filtrata è proprio la voce in sé che non mi va giù (atavico problema mio con l'hip hop in generale, salvo qualche eccezione). Però ho intenzione di ritornarci perché comunque a livello sonoro mi sembra molto interessante. Time will tell (or not). 

 

Mi è dispiaciuto anche non essere riuscito a sentire bene il disco di Loraine James. Avevo iniziato ma con lei (tolti progetti più laterali come quello dello scorso anno su Julius Eastman o il disco come Whatever the Weather) faccio sempre un po' fatica a digerire il suono "spezzato" che è un po' la sua cifra. Idem come sopra, magari ci torno nei prossimi mesi, anche perché a prescindere dal godimento reale lei comunque la stimo molto, mi piace come figura, come sensibilità.


  • 0
A chemistry of commotion and style

#66 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:27

Ma non si può pubblicare classifica ufficiale di OR e dei redattori a inizio/metà dicembre come gli altri e quella del forum successivamente?

Tanto penso che il mondo esterno se ne infischi abbastanza delle classifiche degli utenti del forum.

 

Quindi togliere al forum la bellissima vetrina della pagina più vista dell'anno di OndaRock? Mi sembrerebbe un suicidio...

Poi il problema non è la scadenza, è il fatto che tantissima gente sul forum non viene più (e quindi non vota più le classifiche).


  • 0

#67 Wattimo Fuggente

    chi semina vento raccoglie scureggia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1315 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:33

Io credo che un forum se ne possa anche relativamente sbattere delle scadenze.

è il calendario monk.gifche non se ne sbatte  rotfl.gif 
d'accordissimo sul fatto che le classi andrebbero fatte da gennaio se non più avanti, io uso spesso le classifiche per un recupero più organico e completo (si fa per dire), questo però  implica mi torni utile che le classifiche vengano fatte in anticipo das.gif


  • 0

#68 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:36

Comunque se qualcuno non ha fatto in tempo a postare entro la scadenza direi che può farlo in ritardo qui, magari non lo si conteggia nel classificone da pubblicare sul sito ma senz'altro qua la si legge e alla fin fine da sempre la cosa più interessante sono gli spunti offerti dalle prospettive dei singoli, non tanto il riassuntone-somma che a parte aizzare gli animi lascia il tempo che trova.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#69 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:37

 

Ma non si può pubblicare classifica ufficiale di OR e dei redattori a inizio/metà dicembre come gli altri e quella del forum successivamente?

Tanto penso che il mondo esterno se ne infischi abbastanza delle classifiche degli utenti del forum.

 

Quindi togliere al forum la bellissima vetrina della pagina più vista dell'anno di OndaRock? Mi sembrerebbe un suicidio...

Poi il problema non è la scadenza, è il fatto che tantissima gente sul forum non viene più (e quindi non vota più le classifiche).

 

 

ok, sono vere entrambe e il discorso della vetrina tiene. Ma bastava lasciare la scadenza usuale con una settimana in più (poi oh, capisco anche chi tira le somme che magari non ne ha voglia mezza di passare l'antivigilia davanti a un foglio excel asd )


  • 0
A chemistry of commotion and style

#70 Giubbo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4074 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:51

per quanto possa importare, io esisto ancora e vi leggo, purtroppo non ho avuto tempo/voglia/risorse per fare il punto della situazione di quest'anno e fare la classifica, operazione che mi riesce sempre più difficile con il passare degli anni, non perchè escono dischi più brutti, ma proprio perchè mi risulta compliacato estrapolarli tra gli ascolti dell'anno.

mi spiace comunque vedere questo calo, anche se ho contribuito io stesso a renderlo tale.


  • 0

#71 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 11:58

Manca addirittura il disco che ho reputato il migliore quest'anno e cioè quello di Paul Simon. Ma che ci faccio qua? Troppo vecchio ormai ..
P.S. a me la Polacheck è piaciuta molto
  • 1

#72 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2023 - 14:34

P.S. a me la Polacheck è piaciuta molto

 

chi se la ricorda a spasso per Villa Medici dieci anni fa?


  • 0

#73 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 18 dicembre 2023 - 14:37

Deh riaprite la classifica fino a dopo Natale, o gonfi.

 

1. Matmatah - Miscellanées bissextiles

2. Tenhi - Valkama

3. Cicada - Seeking the Sources of Stream

4. Monika Roscher Bigband - Witchy Activities and the Maple Death

5. Mabel Matiz - Faith

6. Parannoul - After the Magic

7. Asake - Work of Art

8. EABS meets Jaubi - In Search of a Better Tomorrow

9. Sofia Kourtesis - Madres

10. Sangre de Muerdago - O vento que lambe as miñas feridas

11. Petra Hermanova - In Death's Eyes

12. Katatonia - Sky Void of Stars

13. Delia Meshlir - Bring Back the Light

14. Caroline Polachek - Desire, I Want to Turn into You

15. La Vida Boheme - Caribe, Caribe

16. Ninet Tayeb - קמתי לרקוד

17. Restive Plaggona - Ennemi

18. Slowdive - Everything Is Alive

19. Motorpsycho - Yay!

20. Ziferblat - Peretvorennya

 

Ordine delle posizioni un po' alla come mi sono venuti in mente tranne che per i primi due.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#74 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39651 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 dicembre 2023 - 10:53

La classifica della redazione: https://www.ondarock...ifiche/2023.php


  • 2

#75 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27811 Messaggi:

Inviato 25 dicembre 2023 - 12:37

La classifica della redazione: https://www.ondarock...ifiche/2023.php

 

Effetto della classifica Ondarock su Slsk. I miei upload di ieri: 

 

mabel-matiz.jpg

 

das.gif


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#76 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22513 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 25 dicembre 2023 - 12:54

Comunque per i lettori il problema è che non abbiamo un classifica i Rolling Stones, Noel Gallagher, i Sigur Rós e Steven Wilson :D
Quasi provo apprezzamento per chi, nel lamentarsi, preferisce esprimere la propria contrarietà verso l'assenza dei Murder Capital
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#77 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 25 dicembre 2023 - 14:27

Silica Gel feat. So!YoOn! - Tik Tak Tok

 

riporto anche qui il commento di Gozer:

 

 i Silica Gel sono una band indie rock coreana che in patria sta riscontrando reali consensi, a differenza dei Parannoul che non se li filano manco i loro genitori. In più suonano come draghi, la canzone di cui sopra dura 6:15 e da 2:33 fino alla fine è occupata da un clamoroso assolo di chitarra. L'album uscirà il 20 dicembre, troppo tardi per votarlo, il precedente del 2016 era già molto bello comunque.

 

Pezzone, sarebbe stato bellissimo anche solo coi 2:33 ma poi c’è tutto il delirio fino alla fine. Veramente bravi. Ho in testa da due giorni solo questo.

Ho molta curiosità ed interesse a questo punto per il disco nuovo.

 

Ho provato a cercare questi Silica Gel nelle scorse settimane e sono incappato in un rapper omonimo. das.gif


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi