TERZO TURNO
Quando nel 1976 Eugenio Bennato e Carlo D'Angiò, già nella Nuova Compagnia di Canto Popolare, si mettono in testa di creare un gruppo per eseguire musica nuova (donde il nome) scritta nel solco della tradizione, assoldano alcuni dei nomi più interessanti sulla piazza: Teresa De Sio, Tony Esposito, Roberto Fix. I loro primi tre album sono eclatanti, forse le uniche esperienze italiane davvero paragonabili ai paladini del folk elettrico britannico. Questo non è il loro pezzo che preferisco in assoluto ma è fra i più energici e probabilmente il migliore per conoscerli.
Ambrogio Sparagna è un musicista ed etnomusicologo, nato a Latina ma profondo conoscitore delle tradizioni di tutta l'Italia centrale e meridionale, curatore di rassegne, autore di libri sul tema. Autore di album stilisticamente anche molto lontani fra loro, nel 1993 pubblica il "concept" "Giofà il servo del Re", legato all'omonimo spettacolo musicale. Il brano preso è facilmente il più "pop" del disco, anche grazie alla brillante interpretazione vocale di Lucilla Galeazzi.
Il progetto Uaragniaun nasce ad Altamura nel 1978 ma arriva alla pubblicazione solo nel 1990. "Skuarajazz", l'album da cui proviene il pezzo, è addirittura del 2000. Nella loro storia l'ensemble ha incrociato molti grandi (fra gli altri: Daniele Sepe, Antonio Sparagna - entrambi presenti nel disco - Vincenzo Zitello, Riccardo Tesi), raggiungendo qui un prezioso connubio tra le proprie attenzioni filologiche e una raffinata reinterpretazione progressive folk.
Una cover di Capossela, e per giunta dub? Beh il folk tradizionale è anche questo. I Nidi d'Arac sono una delle numerose formazioni pugliesi che si muovono fra tradizione e frontiere elettroniche, e più di altri hanno cercato un equilibrio fra le due componenti. Non pretendo che il brano piaccia a tutti e nemmeno che tutti lo ritengano pertinente, ma credo sia, oltre che molto riuscito, anche rappresentativo di cosa possa voler dire per degli artisti del nuovo millennio interessarsi al folk in modo onnivoro ma senza perdere la bussola.
C'è ancora il bug, vi prego di votare prima di vedere i risultati, in alternativa usate i post per votare.
Vi rammento in oltre che sono ancora aperte le iscrizioni per partecipare, non siate timidi e inviate la vostra selezione!!!