Procurei, procurei, mas não encontrei o tópico sobre música brasileira!
vero é che c'é il topic di dick laurent che peró chiede espressamente nel titolo di postare e parlare solo di brani singoli, no album completi. Ultimamente mi son fissato con alcune cose e vorrei dunque approfondire, dunque prima di tutto un consiglio: conoscete questo libro? é consigliabile? Tropicalia di tale Pietro Scaramuzzo, forse un ex forumista -> Tropicalia di Pietro Scaramuzzo (minimumfax.com)
dunque direi di usare sto topic come discussioni tout court sulla musica brasiliana, mentre canzoni singoli possono finire nell'altro topico.
ci sono tre pietre per adesso su OR, tutte giustissime e ben coperte dal Gozeriano ->
Milton Nascimento & Lô Borges - Clube da Esquina :: Le Pietre Miliari di OndaRock
Gilberto Gil & Jorge Ben - Ogum Xangô :: Le Pietre Miliari di OndaRock
Caetano Veloso - Transa :: Le Pietre Miliari di OndaRock
azzardo dunque anche un quarto, che é il super-classico Gal Costa del 1969, con lei in copertina, da non confondere con l'altro (grandissimo, per molti versi addirittura superiore) Gal sempre di quell'anno. Cioé parliamo di questo
é difficile dire qualcosa di nuovo (ma attendo la pietra) perché si tratta poi di un album famosissimo, dunque provo con qualcosa di personale: mi pare quasi un album ambient-pop! Puó sembrare una cazzata ma mi pare che in questo album il confine pop psichedelico <-> atmosfere disegnate sia a tratti interscambiabile, anticipando moltissime cose successive, sopratutto su un livello mai piú ripetuto. Ho ascoltato l'album diverse volte in questi giorni e mi sembra poi sempre una cosa diversa: a tratti flusso unico, a tratti perfetti canzoni pop (tutti nel disco) separatissimi una dell'altra, a volte acide e a volte cristalissime, boh. Almeno tre apici, se non conto Nao identificado (a meno che non si ascolti in loop, percé qua intendo apice come un "susseguire"): a) Saudosismo b) Se voce pensa che scatta subito dopo c) Baby, perfettamente "nascosto" tra gli ultimi pezzi, nonostante fosse (?) il piú famoso, almeno cosí credo.
colonna sonora: potrebbe essere la colonna sonora di un Bonnie e Clyde tropicale ma volendo anche mediterraneo, due piccoli criminali inseguiti da cosa nostra e dalla polizia pure per le coste siciliane, con i petrolchimici di Augusta e Gela a far da cornice. Quando scatta Divino, Maravilhoso mi immagino sempre una gran sferzata e sparatoria, con tanto di scappata riuscita. Que pena invece gran rilassamento successivo nelle acque.