Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Il Topic Verdeoro

• Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4219 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2023 - 10:40

Procurei, procurei, mas não encontrei o tópico sobre música brasileira! 

vero é che c'é il topic di dick laurent che peró chiede espressamente nel titolo di postare e parlare solo di brani singoli, no album completi. Ultimamente mi son fissato con alcune cose e vorrei dunque approfondire, dunque prima di tutto un consiglio: conoscete questo libro? é consigliabile? Tropicalia di tale Pietro Scaramuzzo, forse un ex forumista -> Tropicalia di Pietro Scaramuzzo (minimumfax.com)

dunque direi di usare sto topic come discussioni tout court sulla musica brasiliana, mentre canzoni singoli possono finire nell'altro topico. 

ci sono tre pietre per adesso su OR, tutte giustissime e ben coperte dal Gozeriano -> 

Milton Nascimento & Lô Borges - Clube da Esquina :: Le Pietre Miliari di OndaRock

Gilberto Gil & Jorge Ben - Ogum Xangô :: Le Pietre Miliari di OndaRock

Caetano Veloso - Transa :: Le Pietre Miliari di OndaRock

azzardo dunque anche un quarto, che é il super-classico Gal Costa del 1969, con lei in copertina, da non confondere con l'altro (grandissimo, per molti versi addirittura superiore) Gal sempre di quell'anno. Cioé parliamo di questo

gal-costa-1969-limited-edition-.jpg

é difficile dire qualcosa di nuovo (ma attendo la pietra) perché si tratta poi di un album famosissimo, dunque provo con qualcosa di personale: mi pare quasi un album ambient-pop! Puó sembrare una cazzata ma mi pare che in questo album il confine pop psichedelico <-> atmosfere disegnate sia a tratti interscambiabile, anticipando moltissime cose successive, sopratutto su un livello mai piú ripetuto. Ho ascoltato l'album diverse volte in questi giorni e mi sembra poi sempre una cosa diversa: a tratti flusso unico, a tratti perfetti canzoni pop (tutti nel disco) separatissimi una dell'altra, a volte acide e a volte cristalissime, boh. Almeno tre apici, se non conto Nao identificado (a meno che non si ascolti in loop, percé qua intendo apice come un "susseguire"): a) Saudosismo  b) Se voce pensa che scatta subito dopo c) Baby, perfettamente "nascosto" tra gli ultimi pezzi, nonostante fosse (?) il piú famoso, almeno cosí credo. 

colonna sonora: potrebbe essere la colonna sonora di un Bonnie e Clyde tropicale ma volendo anche mediterraneo, due piccoli criminali inseguiti da cosa nostra e dalla polizia pure per le coste siciliane, con i petrolchimici di Augusta e Gela a far da cornice. Quando scatta Divino, Maravilhoso mi immagino sempre una gran sferzata e sparatoria, con tanto di scappata riuscita. Que pena invece gran rilassamento successivo nelle acque.    

• 0

#2 Connacht

:.::

• Redattore OndaRock
  • 3069 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 14 ottobre 2023 - 14:28

Tra le pietre brasiliane ci sono anche i Sepultura.

Comunque spero che quest'album venga pietrificato:

JORGE-Ben-Africa-Brasil.jpeg

• 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

jazz-sebastian-bach-2.png

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#3 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3657 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2023 - 14:39

Hermeto Pascoal, un gigante assoluto.
Slaves Mass uno dei cd migliori, però consigliatissimi una miriade di video con esibizioni sue ai vari festival musicali ma anche la roba più assurda con lui e i suoi musicisti immersi in una splendida natura.
Visto dal vivo una decina abbondante di anni fa, un 80enne albino che da giovane ha avuto non pochi problemi proprio a causa dell'aspetto fisico accompagnato (nella vita non solo nella musica) da un'attraente cantante di 40 anni più giovane!

• 2

#4 Gozer

Grande eletto non anglofonista Kadosch

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28613 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2023 - 14:53

Comunque spero che quest'album venga pietrificato:

JORGE-Ben-Africa-Brasil.jpeg

Io spero di no. Ho pietrificato proprio "Ogum Xangô" in modo da prendere Jorge Ben e Gilberto Gil in una botta sola e ora dovremmo farne una seconda per Jorge Ben (che comunque ha altri dischi ancora superiori a questo per quanto mi riguarda), considerando che ci sono decine di altri artisti fondamentali che ancora non ne hanno una? das.gif

• 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.

#5 Operación Puerto

Dr. Eufemiano Fuentes

• Members
  • 4348 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 14 ottobre 2023 - 20:10

Di Jorge Ben il mio preferito è sempre più Força Bruta, forse l'album che ho ascoltato di più nell'ultimo anno, commistione fantastica tra samba, funk e soul, melodie una meglio dell'altra, aperture orchestrali alternate a momenti più frenetici, a volte anche tutte queste cose insieme nella stessa canzone:

Uscendo un attimo dagli anni '60 e '70, questa forse starebbe meglio nel topic dei singoli visto che non tutto l'album mi prende altrettanto, però gruppo ancora amatissimo, bellissimi sia il loop di tastiere lungo tutta la canzone che il testo sugli inganni dei colonizzatori (e dei potenti in generale):

• 0

#6 woody

Classic Rocker

• Members
  • 3657 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2023 - 20:22

Ma "A Tabua de Esmeralda" di Ben no?
Dei 5/6 che ho ascoltato mi sembrava il migliore

Ah ma pure la roba recente di Elza Soares, adesso sono a lavoro e col cervello arrugginito che  mi ritrovo non ricordo i titoli, ma c'erano almeno un paio di dischi veramente notevoli. 

• 0

#7 Gozer

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 28613 Messaggi:

Inviato 14 ottobre 2023 - 22:38

Uscendo un attimo dagli anni '60 e '70, questa forse starebbe meglio nel topic dei singoli visto che non tutto l'album mi prende altrettanto, però gruppo ancora amatissimo, bellissimi sia il loop di tastiere lungo tutta la canzone che il testo sugli inganni dei colonizzatori (e dei potenti in generale):

Non è quello il loro disco migliore, anche se a oggi è il più mitizzato, ma hanno fatto di meglio in seguito, in particolare con gli album "Que país é este" (1987), il loro più punk, e "V" (1991), il loro più prog. 

La popolarità dei Legiao Urbana è fuori misura, sono quello che per l'Argentina sono stati i Soda Stereo. Con un catalogo piuttosto ristretto ammassano una volta e mezza gli streaming su Spotify dell'intero catalogo di Veloso (e Veloso è il classico della MPB più streamato).

Il loro mito è legato alla figura del cantante, Renato Russo, di origini italiane, ma nato e cresciuto a Rio. Morì nel 1996 per complicazioni legate all'AIDS. 

Nonostante scrivesse i testi da solo e talvolta anche le musiche, il resto della band era fondamentale per il risultato finale: in proprio infatti la sua carriera è stata imbarazzante, toccando il nadir nel disco di cover italiane "Equilíbrio distante" (1995), in cui pensò bene di omaggiare giganti della nostra cultura come Aleandro Baldi, Paolo Vallesi e Laura Pausini (ossia, venne in viaggio in Italia per "fare ricerche sulla cultura del mio paese d'origine" e le sue ricerche consisterono nell'ascoltare ciò che passava la radio in quel momento: "Dolcissima Maria" della PFM si trova spaesatissima in quella scaletta). 

Dopo averlo approfondito come solista mi sono convinto che l'apporto dei suoi compagni nella band dovesse contare parecchio asd - in particolare quello del chitarrista Dado Villa-Lobos.

Vi metto due pezzi, il primo è da "Que país é este" e dura 9 minuti e l'altro è da "V" e ne dura 11, ciononostante sono entrambi famosi, in particolare il primo che è un vero inno e il cui testo è talmente iconico che ne hanno tratto un film.

• 1
RYM ___ i contenuti

7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

#8 Perfect Prey

Fumettaro della porta accanto

• Members
  • 5583 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 15 ottobre 2023 - 06:52

Visto che siamo in tema, non sapevo che Por Favor Successo dei Liverpool (poi Bixo da Seda) fosse diventato un album di culto. Li preferisco sicuramente nella loro seconda reincarnazione.
  • 0
Tell grandma you fell off the swing

#9 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4219 Messaggi:

Inviato 20 ottobre 2023 - 09:20

ho trovato e vi condivido questa raritá (credo) del 1968, EP dal vivo con Veloso che canta 4 pezzi, due tra i quali poi diventeranno tra i pezzi piú famosi della tropicalia grazie anche all'interpretazione di Gal Costa di cui ho giá scritto sopra, per poi concludere con una sua versione di Marcianita di Billy Cafaro, acidissima, direi senz'altro meglio del pezzo originale.

son insomma 14 minuti di ascolto che vi consiglio. Ad accompagnare qua un Veloso probabilmente ubriaco ci sono gli Os Mutantes

• 1

#10 Connacht

:.::

• Redattore OndaRock
  • 3069 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 16 marzo 2024 - 19:08

Segnalo che stasera sono stato in un pub irlandese nel centro di Ningbo assieme a un professore di informatica brasiliano che mi ha fatto scoprire Martinho da Vila, celebre cantante samba. Per ora ho ascoltato solo "Canta canta, minha gente", appena rientrato in alloggio, e mi è piaciuto molto.

Segnalo anche che il 17 marzo 1964 usciva Sacundin Ban Samba di Jorge Ben.

• 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

jazz-sebastian-bach-2.png

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon

#11 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4219 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2024 - 09:31

mi son buttato sulla discografia post-Clube di Milton Nascimento e devo dire che é pieno di capi assoluti, sto ascoltando adesso Geraes e ci sono parecchi apici

qua questa cover ben riuscita di Volver A Los 17 con Mercedes Sosa

qua invece il "pezzo forte" con Chico Buarque 

visto che siamo nel 1976 si potrebbe tranquillamente parlare di uno degli ultimi grandi album di mpb

• 0

#12 Gozer

• Redattore OndaRock
  • 28613 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2024 - 09:47

Preferisco di molto la versione di "O que será" nell'album coevo di Buarque, anche quella in duetto fra i due, ma con un andamento molto più spedito e naturale di questo.

• 0
RYM ___ i contenuti

#13 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4219 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2024 - 10:51

posso capire, questa versione mi sembra (cioè quella su Geraes) più "joaogilbertiana" se mi passate il termine

• 0

#14 Mr. Atomic

Classic Rocker

• Members
  • 4219 Messaggi:

Inviato Ieri, 11:32

chi mi aiuta a fare una bella compilation di 14-16 pezzi MPB? 

c'è questa su rym che però non mi convince molto: https://rateyourmusi...ra__1967_1977_/

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi