Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Siamo Donne, Oltre Le Gambe C'è Di Più (E Meno Male, Altrimenti Fa Un Po' Impressione)


  • Please log in to reply
66 replies to this topic

#1 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2023 - 20:01

1200px-Logo_of_the_2023_FIFA_Women%27s_W

So che frega zero a tutti voi (credo) e che probabilmente sono molto più interessanti le ultime scorribande di calciomercato di Inter e Juve, ma nel frattempo c'è stata questa cosa qua - ormai praticamente giunto al termine - e domenica ci sarà la finale.
Per quanto mi riguarda quella del calcio femminile è una realtà in costante crescita e diverse partite mi hanno entusiasmato e divertito al punto che l'ultima finale di Champions in confronto pareva un monologo di Giorgio Albertazzi.
Qui alcuni dei gol più belli...per ora

https://www.plus.fif...tryPoint=Slider
  • 3

#2 diegopunk

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 154 Messaggi:

Inviato 17 agosto 2023 - 22:06

Ho visto un paio di partite della nazionale Italiana e lo spettacolo e' stato imbarazzante sia a livello atletico che tecnico

bah


  • 0

#3 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 05:40

Ho visto un paio di partite della nazionale Italiana...


Stessa cosa che ho pensato anche io guardando un paio di partite dei padroni di casa l'anno scorso in Qatar.
  • 1

#4 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 11:04

dovevi shillare per il calcio femminile quattro anni fa quando c'era un minimo di hype e avevano provato a spingerlo forte sui media, ormai non frega davvero niente a nessuno--e a ragione, è noiosissimo: giocare con lo stesso campo e porte degli uomini non è cosa. 


  • 0

il faut se radicaliser. 


#5 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 11:22

Anche con la stessa durata, 2 tempi da 30 minuti sarebbe più consono.
Del resto nel tennis e nello sci che hanno grande popolarità anche nel comparto femminile ci sono aggiustamenti ad hoc, tenere per le donne regole tarate sulla controparte maschile è ridicolo e perdente.
  • 2

#6 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 18 agosto 2023 - 11:25

Tecnicamente siamo a livelli ottimi , certo le giocate sono favorite dalla minore pressione fisica delle avversarie ma non si può negare che le partite siano per lo più piacevoli.
Certo se uno preferisce il fattore fisico è deluso ma allora vale per tutto lo sport femminile,come dire che schifo queste donne che vincono le olimpiadi sui 100 metri con 10,60 ,un tempo con cui non vinci neanche i regionali al maschile, ma forse devi farti visitare da uno bravo.
  • 1

#7 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 11:29

Il calcio è un gioco, l'atletica è uno sport, sono due dimensioni diverse.
Una partita di tennis femminile al meglio dei 5 set sarebbe un'agonia proprio perché subentra il fattore fisico, dovrebbero fare lo stesso col calcio se vuoi avere un sport un minimo interessante e vendibile.
  • 0

#8 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 18 agosto 2023 - 11:37

Bho io non vedo le partite femminili finire con collassi e gente che passeggia poi se uno si annoia cambia canale come faccio con tantissime partite maschili o femminili che siano.
Altra storia cercare una cosa impossibile almeno a certi livelli.
  • 1

#9 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 11:40

Son piene di tempi morti dai, e il problema è proprio che la gente cambia canale.
  • 0

#10 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14281 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 18 agosto 2023 - 12:12

Sono ormai troppo vecchio per riuscire a svoltare un retaggio culturale ormai insito in me: il calcio nel mio cervello è solo quello maschile, e del calcio femminile non riuscirei ad interessarmi nemmeno volendo.

Gioca sicuramente anche il discorso di archivio mentale per il quale ricordo magari centrocampisti della Cremonese degli anni 90 proprio perché ho sempre seguito il calcio mentre non ho idea di chi sia (stato) il Messi femminile
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#11 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:13

...giocare con lo stesso campo e porte degli uomini non è cosa.

Lo fanno i pulcini, non vedo perché non debba valere per le donne.
Detto cio: sia agli ultimi Europei che in questi mondiali gli stadi sono pieni, che non frega niente a nessuno è tutto da stabilire.
Tra l'altro in certe partite corrono e si dannano più della controparte maschile, non ho capito dove abbiate visto gente con la lingua in terra e con i crampi.
Comunque non approcciarsi con la pretesa di un confronto con quello maschile aiuterebbe ad apprezzarlo meglio perché per certi aspetti sembra quasi uno sport diverso... almeno come approccio.

P.S. l'altro giorno una calciatrice dell'Inghilterra ha tirato un rigore a 110Km h. Così, giusto per la cronaca.

Purtroppo nel video che ho linkato all'inizio mancano i gol di Ella Toone e Sam Kerr in semifinale, uno più bello dell'altro
  • 0

#12 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:17

Sono ormai troppo vecchio per riuscire a svoltare un retaggio culturale ormai insito in me: il calcio nel mio cervello è solo quello maschile, e del calcio femminile non riuscirei ad interessarmi nemmeno volendo.


Che tradotto si chiama, pregiudizio. E questo è uno dei tanti motivi per cui in Italia la strada è ancora in ripidissima salita. Ma almeno hai avuto il buon senso e l'onestà di ammetterlo.
  • 1

#13 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14281 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 18 agosto 2023 - 12:29

Io accetto di avere un pregiudizio e ne prendo atto.
Però non è che bisogna per forza colpevolizzare e wow decidere di aver trovato finalmente il motivo per cui abbiamo un deficit pubblico pazzesco.
Che ci sia una differenza sostanziale da un punto di vista fisico tra calcio maschile e femminile credo sia abbastanza evidente.
Dopo di che ognun* deve essere libero di giocare, di associarsi e di pretendere parità di strutture, sponsorizzazioni, stipendio eccetera, e ciascuno deve essere libero di appassionarsi a guardare lo sport che gli piace
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27812 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:35

Sì ma al di là del fatto che potrebbero fare 60-70-80 minuti di partita invece che 90, se è vero che a un certo punto si stancano e non ce la fanno più, e ripeto se è vero, che naso qualche dubbio lo ho, ma magari sbaglio... al di là di questo dicevo, io il commento che leggo più spesso, in particolare sui social, è che "le donne non sanno giocare", "non hanno la tecnica", che mi sembra francamente una fesseria un bel po' misogina.

Restringere il campo? Le tenniste giocano di meno come tempo, ma mica giocano su un campo ristretto.

Cosa significa esattamente che le donne non sanno giocare? A me non sembra avere senso come affermazione: al massimo ha senso dire non fanno le stesse cose che fanno i maschi, ma allora nessuna atleta di nessuno sport saprebbe giocare.

Mica le tenniste fanno le stesse cose che fanno i maschi. Stesso discorso nella pallavolo e in tutto il resto. Le donne fanno le cose in proporzione a ciò che riescono a fare, e ne sono certo, al meglio delle loro possibilità. Dire che non sanno giocare è semplicemente un insulto bello e buono.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:44

Io accetto di avere un pregiudizio e ne prendo atto.
Però non è che bisogna per forza colpevolizzare e wow decidere di aver trovato finalmente il motivo per cui abbiamo un deficit pubblico pazzesco.
Che ci sia una differenza sostanziale da un punto di vista fisico tra calcio maschile e femminile credo sia abbastanza evidente.
Dopo di che ognun* deve essere libero di giocare, di associarsi e di pretendere parità di strutture, sponsorizzazioni, stipendio eccetera, e ciascuno deve essere libero di appassionarsi a guardare lo sport che gli piace

E ci mancherebbe altro. Però lasciami dire una cosa: questi pregiudizi li avevo anche io fino a non molto tempo fa, lo switch (chiamiamolo così) è avvenuto proprio agli ultimi europei quando durante una partita mi sono accorto ad un certo punto che la stavo seguendo senza rendermi conto del fatto che NON fossero uomini. Ecco, lì ho realizzato che - a questi livelli almeno - non ha (più) nulla per essere snobbato anche dal calciofilo maschio alfa più incallito.
Ad ogni modo questo thread non voleva essere un confronto tra il calcio maschile e femminile , ma un topic sui mondiali in corso e sul calcio femminile in generale, e non volevo colpevolizzare nessuno.
Ma è già qualcosa che non sia (ancora) partita la classifica delle giocatrici più fregne asd
  • 1

#16 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:50

Sì ma al di là del fatto che potrebbero fare 60-70-80 minuti di partita invece che 90, se è vero che a un certo punto si stancano e non ce la fanno più, e ripeto se è vero...


No, non è vero. Diverse partite ad eliminazione diretta sono finite ai supplementari e poi ai rigori e hanno tutte sputato sangue fino all'ultimo
  • 0

#17 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11070 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 agosto 2023 - 12:55

La durata non c'entra una mazza, le donne hanno resistenza come gli uomini (presente le maratone? gli ultra trail?), a maggior ragione avendo minori punte di intensità.

 

Il divario è come sempre tutto sulla potenza, e questo ci regala uno sport diverso, come dice Gozer, non necessariamente più brutto o più noioso.

Un punto che è stato spesso sollevato, e che potrebbe avere senso, è la riduzione delle porte, che avrebbe lo stesso significato della rete più bassa a pallavolo. Semplicemente, se tiri sotto la traversa, la parata diventa quasi impossibile.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#18 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 12:58

Sì ma al di là del fatto che potrebbero fare 60-70-80 minuti di partita invece che 90, se è vero che a un certo punto si stancano e non ce la fanno più, e ripeto se è vero, che naso qualche dubbio lo ho, ma magari sbaglio... al di là di questo dicevo, io il commento che leggo più spesso, in particolare sui social, è che "le donne non sanno giocare", "non hanno la tecnica", che mi sembra francamente una fesseria un bel po' misogina.
Restringere il campo? Le tenniste giocano di meno come tempo, ma mica giocano su un campo ristretto.
Cosa significa esattamente che le donne non sanno giocare? A me non sembra avere senso come affermazione: al massimo ha senso dire non fanno le stesse cose che fanno i maschi, ma allora nessuna atleta di nessuno sport saprebbe giocare.
Mica le tenniste fanno le stesse cose che fanno i maschi. Stesso discorso nella pallavolo e in tutto il resto. Le donne fanno le cose in proporzione a ciò che riescono a fare, e ne sono certo, al meglio delle loro possibilità. Dire che non sanno giocare è semplicemente un insulto bello e buono.



Nessuno qui dentro dice che non sanno giocare, si parlava di trovare un modo per rendere le partite femminili più avvincenti e quindi più appetibili a livello mediatico perché la popolarità di uno sport volente o nolente passa di lì, idem il livello di ingaggi e giro d'affari.
Dopo anni di prevalenza maschile oggi lo sciatore mondiale più famoso è una donna, Mikaela Shiffrin (prima era la Vonn), semplicemente perché le loro gare sono superavvincenti e combattute, nonostante siano più corte, meno veloci e tecnicamente leggermente meno difficili.
Ragionare su qualche aggiustamento non vuol dire rinunciare alla tanto strombazzata parità ma dare al calcio femminile la possibilità di giocarsela sul serio senza essere un sottoprodotto.

(Twin il calcio non è uno sport di resistenza ma appunto resistenza+potenza, se aumenta una cala l'altra e viceversa, ridurre i tempi di gioco sarebbe semplicemente lo stesso approccio del tennnis)
  • 0

#19 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:05

Ma a me già così molte partite (ripeto, a questi livelli) sembrano già più che avvincenti. Il discorso del ridurre un pochino larghezza e soprattutto altezza delle porte ha effettivamente senso, tutto sommato non ci sarebbe niente di male. Però siamo sempre sul confronto m/f non se ne esce asd
  • 0

#20 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:08

Io ridurrei anche l'ampiezza del campo, non di molto ma di un pochino sí.
  • 0

#21 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27812 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:12

@Man/Earl: Non parlavo di qui dentro infatti, ho scritto che lo leggo "in particolare sui social", ma che non sappiano giocare e non abbiano tecnica è una cosa che viene ripetuta ad oltranza e quindi non vedo perché non parlarne anche qui dentro.

 

Sia chiaro, commenti simili si trovano anche sul tennis femminile: con il fatto che ci sono molti più break che in quello maschile, discussioni come "il livello bassissimo della WTA" emergono ciclicamente, quando in realtà al momento la WTA ha un livello più alto della ATP per quanto mi riguarda e manco di poco. 

Difatti anche il tennis femminile, pur essendo molto popolare, è comunque meno popolare di quello maschile. 

 

Dopodiché, qui dentro non c'è manco nessuno che dica che le donne dovrebbero stare a casa a fare la calza, eppure è un pensiero molto diffuso "là fuori" e ne abbiamo parlato parecchio anche qui. Non possiamo mica parlare solo della nostra bolla.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#22 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:17

Datelo in mano a me sto calcio femminile che vi confeziono un prodottino per cui le paytv si sbraneranno...asd
  • 0

#23 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 18 agosto 2023 - 13:26

I problemi col pubblico non sono soprattutto italiani?

Francamente non conosco dati sugli ascolti nel resto del mondo,negli USA credo siano superiori a quelli maschili, ma gli stadi mi sembrano pieni nella CL.


  • 0

#24 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:31

In America il calcio è sempre stato considerato uno sport più femminile perché per i maschietti c'è football americano, non fanno tanto testo.
  • 1

#25 Sandor

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6267 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 18 agosto 2023 - 13:41

In America il calcio è sempre stato considerato uno sport più femminile perché per i maschietti c'è football americano, non fanno tanto testo.

Allora noi non facciamo testo perchè siamo dei vecchi maschilisti.


  • 0

#26 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:42

Ogni tanto nel corso del tempo mi è capitato di vedere qualche partita, anni fa il livello era a dir poco drammatico. Col tempo è migliorato molto ma il differenziale con gli uomini è enorme.

 

Tony è inevitabile fare confronti a maggior ragione se parliamo di uno sport di squadra dove diventa molto più articolato e variegato il concetto di godibilità rispetto a delle gare di atletica. Inutile girarci intorno dal punto di vista dello spettatore le partite femminili sono di livello inferiore e non è soltanto questione di fisicità ed atletismo, le aspettive generiche per il femminile sarebbero "ok meno altetismo però magari tecnicamente meglio". La realtà è che pure sul fronte tecnico è peggio.

 

Questo genericamente per tutti gli sport poi ci sono le dovute eccezioni, nel tennis il primo esempio che mi viene in mente è l'Henin. Tra l'altro ricordo una polemica di una quindicina di anni fa di quanto fosse noioso il tennis maschile d'elite con - all'epoca - il dominio Federer-Nadal quando nel femminile dominavano Serena, Kuznecova, Stosur e Mauresmo ed era piuttosto divertente la cosa.

 

La cosa da tenere presente è che come livello - andando di manica larga - stiamo parlando di spettacolo da Serie C per dirla in termini da calcio italiano ed è difficile attrarre attenzione. Beninteso si può benissimo seguire lo stesso basta esser consapevoli qual è la base di partenza.


  • 1
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#27 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:43

In America il calcio è sempre stato considerato uno sport più femminile perché per i maschietti c'è football americano, non fanno tanto testo.


Magari aiuta il fatto che non solo è considerato uno sport femminile né più né meno delle cheerleader o pallavolo ma anche che non è visto come una disciplina da "lesbicacce" di quelle che fanno preoccupare i genitori.
  • 0

#28 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:51

Ogni tanto nel corso del tempo mi è capitato di vedere qualche partita, anni fa il livello era a dir poco drammatico. Col tempo è migliorato molto ma il differenziale con gli uomini è ancora enorme.
 
Tony è inevitabile fare confronti a maggior ragione se parliamo di uno sport di squadra dove diventa molto più articolaro e variegato il concetto di godibilità rispetto a delle gare di atletica. Inutile girarci intorno dal punto di vista dello spettatore le partite femminili sono di livello inferiore e non è soltanto questione di fisicità ed atletismo, le aspettive generiche per il femminile sarebbero ok meno altetismo però magari tecnicamente meglio. La realtà è che pure sul fronte tecnico è peggio.
 
Questo genericamente per tutti gli sport poi ci sono le dovute eccezioni, nel tennis il primo esempio che mi viene in mente è l'Henin tra l'altro ricordo una polemica di una quindicina di anni fa di quanto fosse noioso il tennis maschile d'elite con - all'epoca - il dominio Federer-Nadal quando nel femminile dominavano Serena, Kuznecova, Stosur e Mauresmo ed era piuttosto divertente la cosa.
 
La cosa da tenere presente è che come livello - andando di manica larga - stiamo parlando di spettacolo da Serie C per dirla in termini da calcio italiano ed è difficile attrarre attenzione. Beninteso si può benissimo seguire lo stesso basta esser consapevoli qual è la base di partenza.


Per me invece non è poi così inevitabile. E me ne sono reso conto il giorno in cui ho smesso di farlo in modo del tutto spontaneo semplicemente perché mi ero abituato a quel tipo di calcio.
  • 0

#29 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9676 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 13:54

No Tony, semplicemente come dicevo gli americani a livello maschile sono più orientati verso Football americano, Baseball e Basket, l'emancipazione e la parità c'entrano gran poco.
  • 0

#30 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 14:00

Ma non è questione di emancipazione o parità, è semplicemente retaggio culturale. Lì non è visto (credo eh) come uno sport da maschiacci, e già questo aumenta il bacino di utenza in modo considerevole visto che le ragazzine e i rispettivi genitori non devono "preoccuparsi" di eventuali ritorsioni sociali.
Anche nel resto d'Europa le cose mi pare stiano lentamente cambiando - la finale guardacaso sarà tra due nazioni del vecchio continente - ma in Italia mi sembra che siamo ancora molto indietro.
Non mi pare che in Spagna e Inghilterra abbiano il football americano.
  • 0

#31 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 14:05

che alcune "non sappiano giocare" è vero, nel senso che il movimento è ancora relativamente giovane e il dislivello tecnico è molto più accennato, anche a questi eventi, rispetto alla controparte maschile. sembra di vedere giocare degli amatori, e per certi versi è così, nel senso che alcuni paesi (come gli stati uniti) hanno già la cultura del calcio femminile fin dalla giovanissima età, mentre in altri si hanno meno opportunità, il sistema non è di livello elevato, e ci si improvvisa un po' calciatrici. ma infatti a ste partite si vedono continuamente errori e strafalcioni, e va benissimo così, è un tipo diverso di calcio.  

 

sul campo, il paragone col tennis non regge: il calcio è uno sport di squadra e il campo da gioco è grande, va tenuto in 10, e richiede una dose di intensità fisica alla quale le calciatrici difficilmente avranno accesso, almeno non sui 90+ minuti. ma il limite più lampante in quanto a dimensioni sono le porte, ruolo in cui è richiesta una certa altezza--quella media delle donne è nettamente inferiore. è come far giocare a basket delle donne con l'altezza canestro degli uomini: molte avrebbero difficoltà a toccare il ferro, figurarsi schiacciare. in tanti gol, la portiera di turno semplicemente non ha alcuna chance di prendere la palla, e questo secondo me toglie un po' di gusto. stiamo comunque parlando di ridurre il campo di qualche metro e la porta di qualche centimetro, secondo me ne guadagnerebbero tutti. 

 

porto l'esempio del ciclismo femminile, che sta crescendo di anno in anno generando grande seguito: essenzialmente si corre su una bici come nel ciclismo maschile, ma non vuole esserne l'esatta copia. le tappe sono più brevi, c'è meno dislivello, però spesso sono più movimentate di quelle degli uomini, con tutti i limiti del caso (inclusa la componente amatoriale). le gare me le guardo molto volentieri e integralmente; spesso gli eventi sono a ridosso di quelli maschili (il giorno prima con le classiche, la settimana dopo coi grandi giri) e non generano alcun tipo di conflitto per quel che mi riguarda.

 

Ma non è questione di emancipazione o parità, è semplicemente retaggio culturale. Lì non è visto (credo eh) come uno sport da maschiacci, e già questo aumenta il bacino di utenza in modo considerevole visto che le ragazzine e i rispettivi genitori non devono "preoccuparsi" di eventuali ritorsioni sociali.
 
in america c'è comunque una componente di genere molto marcata: a parte il livello pulcini, il calcio è uno sport femminile. parliamo comunque di sport a livello amatoriale/sociale: qui da noi da ragazzini bene o male quasi tutti si gioca a calcio nella squadra del paese, lì è il contrario. 

  • 0

il faut se radicaliser. 


#32 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 14:15

Però anche la nazionale maschile USA pare che negli ultimi decenni sia presenza piuttosto costante ai mondiali. Non conosco quella realtà, ma a parti invertite non mi sembra che se lì un ragazzino vuole praticare il "soccer" venga perculato o etichettato come checca
  • 0

#33 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 14:22

Però anche la nazionale maschile USA pare che negli ultimi decenni sia presenza piuttosto costante ai mondiali. Non conosco quella realtà, ma a parti invertite non mi sembra che se lì un ragazzino vuole praticare il "soccer" venga perculato o etichettato come checca

no ma chi sta dicendo questo scusa asd al massimo viene bollato come outcast, un po' come chi in quel paese finisce a fare il ciclista, ma stiamo dicendo che la stra-maggior parte dei ragazzi americani si orientano verso altri sport, per questioni culturali, di prestigio sociale, o attratti da prospettive di carriere milionarie. ma l'america è un caso a parte, visto che gli sport più popolari nel paese (baseball, hockey, football) vengono essenzialmente praticati solo lì e nel resto del mondo no asd


  • 0

il faut se radicaliser. 


#34 LM

    Sono un uomo non sono un fake.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11535 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 14:25

 

che alcune "non sappiano giocare" è vero, nel senso che il movimento è ancora relativamente giovane e il dislivello tecnico è molto più accennato, anche a questi eventi, rispetto alla controparte maschile. sembra di vedere giocare degli amatori, e per certi versi è così, nel senso che alcuni paesi (come gli stati uniti) hanno già la cultura del calcio femminile fin dalla giovanissima età, mentre in altri si hanno meno opportunità, il sistema non è di livello elevato, e ci si improvvisa un po' calciatrici. ma infatti a ste partite si vedono continuamente errori e strafalcioni, e va benissimo così, è un tipo diverso di calcio.  

 

 

Infatti per me in Italia il problema è soprattutto numerico. A livello locale e giovanile è praticamente impossibile creare una squadra femminile, dunque le (relativamente) poche calciatrici che ci sono devono andare a giocare in altri paesi/città: ovviamente non tutte hanno la possibilità/volontà di farlo, anche perché non capita come nel calcio maschile in cui ci sono società che provvedono a garantire vitto/alloggio e istruzione.

Per farvi un esempio concreto, la regione Veneto non ha nessuna squadra in Serie A e città come Padova, Vicenza e Venezia giocano in Serie C, il cui livello tecnico è veramente bassissimo. E' inevitabile che una ragazza potenzialmente brava di 14 anni che vive in un qualche paesino a Rovigo sia destinata a far fatica non solo a sviluppare le proprie capacità ma anche solo ad avere una carriera.

E questo ha conseguenze pratiche anche dal punto di vista del seguito di pubblico: per vedere dal vivo una partita di un certo livello io dovrei andare a Milano.


  • 1

#35 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 14:48

Qui secondo voi inettitudine del portiere o bravura dell'attaccante?


  • 0

#36 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 14:56

entrambe le cose, ma soprattutto colpa delle due a marcare che dormono. sette giocatrici in area e si prende gol così, no ma se tu sei contento siamo contenti tutti asd


  • 0

il faut se radicaliser. 


#37 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 15:06

Ma proprio tutti tutti?
Solo tu davanti a cotanta bellezza potevi notare queste defaillance tecniche da bar dello sport.
Te meriti Manchester City-Inter in loop finché campi.
  • 0

#38 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 15:11

 

 come far giocare a basket delle donne con l'altezza canestro degli uomini:

 

 

che è quello che fanno infatti ashd

(ma hanno un pallone un po' più piccolo/leggero)

 

 

ovviamente in america è una questione che viene fuori ogni tanto (con opinioni anche decisamente diverse)

https://arizonasport...n-the-kitchen/ 


  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#39 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 15:25

che è quello che fanno infatti ashd


con ottimi risultati in termini di pubblico/spettacolo, mi risulta -- nessuno è andato alla parata delle campionesse wnba  asd


  • 0

il faut se radicaliser. 


#40 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11070 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 agosto 2023 - 16:15

La dimensione del campo non è un grosso problema secondo me, anche perché il campo sembra grande in tv ma se lo vedi dal vivo - o addirittura ci giochi dentro asd - non è poi così grande.

Infatti una proposta che circolava alcuni anni fa, per aumentare lo spettacolo, era di giocare in 10, perché con l'attuale livello atletico dei giocatori (ricordiamo che le regole nascono per i giocatori di 100 anni fa), in 11 è diventato molto più facile chiudere tutti gli spazi e annullare il gioco offensivo.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#41 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27812 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 16:36

Una cosa che non capisco è che se le giocatrici fanno una papera e magari in tutta la partita è tipo l'unico errore grave, allora non sanno giocare e il calcio femminile è una ciofeca, mentre i giocatori possono commettere tutte le papere del mondo e pure qualche anatra (basta vedere il thread calcio di questo forum: sono praticamente SOLO lamentele su questo o quel giocatore/squadra che gioca male e/o allenatore che non è competente) e il prestigio del calcio maschile non viene intaccato di un millimetro.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#42 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 16:50

Una cosa che non capisco è che se le giocatrici fanno una papera e magari in tutta la partita è tipo l'unico errore grave, allora non sanno giocare e il calcio femminile è una ciofeca, mentre i giocatori possono commettere tutte le papere del mondo e pure qualche anatra (basta vedere il thread calcio di questo forum: sono praticamente SOLO lamentele su questo o quel giocatore/squadra che gioca male e/o allenatore che non è competente) e il prestigio del calcio maschile non viene intaccato di un millimetro.

Se quel gol che ho postato poco sopra l'avesse fatto Cristiano Mbappe feat. Messi ce lo saremmo sognato anche la notte.
Ma no...stamo a guardà le marcature in area, la linea difensiva e il piede d'appoggio del portiere, e chi se ne frega se quella ragazza si è praticamente inventata un gol dal nulla.
  • 0

#43 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11070 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 18 agosto 2023 - 17:02

 

Una cosa che non capisco è che se le giocatrici fanno una papera e magari in tutta la partita è tipo l'unico errore grave, allora non sanno giocare e il calcio femminile è una ciofeca, mentre i giocatori possono commettere tutte le papere del mondo e pure qualche anatra (basta vedere il thread calcio di questo forum: sono praticamente SOLO lamentele su questo o quel giocatore/squadra che gioca male e/o allenatore che non è competente) e il prestigio del calcio maschile non viene intaccato di un millimetro.

Se quel gol che ho postato poco sopra l'avesse fatto Cristiano Mbappe feat. Messi ce lo saremmo sognato anche la notte.
Ma no...stamo a guardà le marcature in area, la linea difensiva e il piede d'appoggio del portiere, e chi se ne frega se quella ragazza si è praticamente inventata un gol dal nulla.

 

 

Se hanno dubbi su quello c'è questo. Linda Caicedo, 18 anni.

Da 0'35"

 

https://www.fifa.com...diali-femminili


  • 1

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#44 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 17:10

Una cosa che non capisco è che se le giocatrici fanno una papera e magari in tutta la partita è tipo l'unico errore grave, allora non sanno giocare e il calcio femminile è una ciofeca, mentre i giocatori possono commettere tutte le papere del mondo e pure qualche anatra (basta vedere il thread calcio di questo forum: sono praticamente SOLO lamentele su questo o quel giocatore/squadra che gioca male e/o allenatore che non è competente) e il prestigio del calcio maschile non viene intaccato di un millimetro.

Se quel gol che ho postato poco sopra l'avesse fatto Cristiano Mbappe feat. Messi ce lo saremmo sognato anche la notte.
Ma no...stamo a guardà le marcature in area, la linea difensiva e il piede d'appoggio del portiere, e chi se ne frega se quella ragazza si è praticamente inventata un gol dal nulla.
 
Se hanno dubbi su quello c'è questo. Linda Caicedo, 18 anni.
Da 0'35"
 
https://www.fifa.com...diali-femminili

Fantastico. Visto in diretta.
Ci sarebbe anche questo (al decimo secondo circa del video) ma anche qui sicuramente è colpa della porta troppo grande per loro.

https://www.plus.fif...tryPoint=Slider
  • 0

#45 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27812 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 17:16

Se quel gol che ho postato poco sopra l'avesse fatto Cristiano Mbappe feat. Messi ce lo saremmo sognato anche la notte.

Ma no...stamo a guardà le marcature in area, la linea difensiva e il piede d'appoggio del portiere, e chi se ne frega se quella ragazza si è praticamente inventata un gol dal nulla.

 

Non potevo vederlo prima perché non mi funzionano più gli embed su Brave (grrr), sono passato per curiosità su Firefox un attimo e sì, l'impressione è che se un gesto così l'avesse fatto un maschio sarebbe entrato nella storia del calcio, tipo la rovesciata chilometrica di Ibra.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#46 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8776 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 agosto 2023 - 17:23

mentre non ho idea di chi sia (stato) il Messi femminile


Pensavo che almeno Marta la conoscessero tutti :(
  • 0
Immagine inserita

#47 Nihor

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3506 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 17:29

 

Una cosa che non capisco è che se le giocatrici fanno una papera e magari in tutta la partita è tipo l'unico errore grave, allora non sanno giocare e il calcio femminile è una ciofeca, mentre i giocatori possono commettere tutte le papere del mondo e pure qualche anatra (basta vedere il thread calcio di questo forum: sono praticamente SOLO lamentele su questo o quel giocatore/squadra che gioca male e/o allenatore che non è competente) e il prestigio del calcio maschile non viene intaccato di un millimetro.

Se quel gol che ho postato poco sopra l'avesse fatto Cristiano Mbappe feat. Messi ce lo saremmo sognato anche la notte.
Ma no...stamo a guardà le marcature in area, la linea difensiva e il piede d'appoggio del portiere, e chi se ne frega se quella ragazza si è praticamente inventata un gol dal nulla.

 

E' un goal del cazzo e sarebbe un goal del cazzo anche fatto dalla controparte maschile (probabile però più cagnara mediatica)

 

Enorme invece quello della Caicedo.
 


  • 3
"Il mio vicino di posto è un rumeno e i rumeni si piccano di parlare una lingua latina, c'è una cosa che capisco e che condividiamo immediatamente: HAGI Fotbalistul De Raså. Veramente Fotbalistul De Raså"

#48 debaser

    utente stocazzo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23164 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 17:30

 

che è quello che fanno infatti ashd


con ottimi risultati in termini di pubblico/spettacolo, mi risulta -- nessuno è andato alla parata delle campionesse wnba  asd

 

 

se hai detto una cazzata, hai detto una cazzata.

poi che la WNBA allo stato attuale "funzioni", non ne so molto e ho i miei grossi dubbi


  • 1

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.
 
non si dice, non si scrive solamente si favoleggia


#49 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 17:53

E' un goal del cazzo...


Pare che la Fifa voglia revocarglielo per manifesta bruttezza.
  • 1

#50 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2023 - 18:03

se hai detto una cazzata, hai detto una cazzata.
poi che la WNBA allo stato attuale "funzioni", non ne so molto e ho i miei grossi dubbi

ma so benissimo che è così, e infatti è una cazzata--ogni volta che qualcuna fa una schiacciata, entra letteralmente nella storia dello sport, visto che se ne registrano in tutto una trentina lol
 

E' un goal del cazzo e sarebbe un goal del cazzo anche fatto dalla controparte maschile (probabile però più cagnara mediatica)
 
Enorme invece quello della Caicedo.

facts
  • 0

il faut se radicaliser. 





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi