Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Peggy Gou: La Ricca Stronza All'assalto Del Revival Eurodance


  • Please log in to reply
11 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2023 - 21:43

Peggy-Gou.jpg

 

Ne hanno dette di tutti i colori su Kim Min-ji in arte Peggy Gou, celebre Dj e fotomodella coreana di buona famiglia e frequentazioni d'alta moda nell'asse Londra/Berlino, grazie alle quali è salita rapidamente in vetta alla scena elettronica contemporanea. Una fumata bianca che non è certo passata inosservata tra le rosicate di colleghi e conoscenti; pare sia stronza, opportunista, falsa, bugiarda e che non produca manco le prorie canzoni, ma essendo figa s'infila nelle locandine più esclusive comandando un cachet di proporzioni mainstream!

 

Sarà tutto vero? Io francamente propendo per il no, anche se certo mi fa ridere l'idea di una Paris Hilton del Sud Est asiatico che caga in testa ai poveri dall'alto dei propri piatti griffati. Diciamo piuttosto la verità: il problema non si porrebbe se non fosse che questa gran fija de' marketing sta dando alle stampe alcune tra le pagine più fresche e accattivanti della nuova house da streaming. La sua formula è semplice ma efficace: tonda e zompante ma asciutta e pertinente, sottilmente melodica ma mai caciarona né invadente, prodotta ad arte con i pads più morbidi e deep in circolo e poi rifinita con una spruzzatina appena di gamelan per un frizzantino tocco velatamente etno.

 

C'è pure una chiara evoluzione sonora, a dimostrare la crescita di Peggy come autrice e producer nel corso del tempo. Se l'era del doppio Ep "Art Of War"/"Art Of War Pt.2" e "Seek for Maktoop" (tutti datati 2016) era incentrata su umbratili strumentali techno dedicati alle piste più underground, con i successivi Once (2018) e Moment (2019) la ragazza ha preso il volo, mettendosi anche al microfono su singolazzi come il mio preferito in assoluto "It makes you forget (Itgeane)", e lo slanciato "Starry Night", per il quale la Ninja Tune ha sganciato anche il budget per un videoclip:

 

 

Poi, un prontissimo salto della quaglia verso il nascente revival Y2K e "Arriva Progressiva" con "I go", per entrare di soppiatto nel cuore dei Gen Z e assaltare la roccaforte di TikTok senza alienare i vecchi seguaci.

 

Oggi Peggy cala definitivamente le mutande senza ritegno con l'irresistibile hit estiva "(It goes like) nanana", che sta sbancando un po' ovunque grazie a un furbissimo ladraggio di vecchi pezzi eurodance - viaggia molto bene in streaming, è in top 5 in UK, mentre in Grecia l'hanno appena mandata al n.1:

 

 

Dovrebbe arrivare un album di debutto, si spera a breve visto il successo montante del singolo di lancio, sarebbe un peccato perdere momentum proprio adesso.

 

Per il resto, Peggy la stronza è il nome dance attualmente sulla bocca di tutti, il che può anche essere un demerito a seconda del proprio credo. Ma la sua musica è figa e prodotta molto bene, per quel che mi riguarda il resto del corollario mediatico e modaiolo da copertina di GQ può anche starci. Cosa preferireste voi: dj-set ignorante di un crucco sudato in sandali e calzini di spugna, o Peggy Gou in reggiseno La Perla e tacco dodici?


  • 1
OR

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27813 Messaggi:

Inviato 20 luglio 2023 - 22:56

Sull'ultima domanda mi astengo dash.gif ma il pezzo che sta sfondando, pur carino, è minestra riscaldaticcia che scopiazza sin troppo spudoratamente e che dopo pochi ascolti viene a noia, almeno per chi quelle cose le ha vissute in diretta (detto che non riprende neanche il periodo o gli esponenti migliori della dance anni Novanta, quindi o la conosce superficialmente o batte cassa facile). Manca peraltro la capacità di ricollocare / rinfrescare le fonti, almeno in questo pezzo. 

Non conosco il resto della sua produzione e non so quanto stimolo ho ad approfondire anche perché come personaggio sembra davvero deleterio.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2023 - 10:51

Io ho trovato questo "rifacimento" particolarmente ficcante invece, riesce a giocare con le mode del passato mantenendo intatta la cifra stilistica di Peggy. Considerato che oggi tutto richiama qualcosa del passato, mi pare un buon risultato (soprattutto se comparato a le ultime robe di gente come Bebe Rexha, Ellie Goulding o Nicki Minaj & Ice Spice).


  • 0
OR

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27813 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2023 - 11:03

Il problema non è il rimando a stili del passato, lo apprezzo senza nessuna difficoltà in molta musica che ascolto. Qui però si parla di aver ripreso elementi specifici di pezzi altrui fermandosi giusto un passettino prima del plagio spudorato, e come dicevo, elementi neanche particolarmente nobili (c'era davvero bisogno di riportare in auge l'orripilante chitarra di "9PM" di ATB?). Poi, a non conoscere nessuno dei rimandi, il pezzo sarebbe pure grazioso (senza strapparsi i capelli, beninteso), purtroppo però li conosco e non posso negare che affiori un certo fastidio.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2023 - 11:29

È musica che passa Albertino, Fargetta e Prezioso in radio.
Ci sono molti altri dj producer meglio di sta qui.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 21 luglio 2023 - 12:14

A te era piaciuta Eliza Rose - hai sentito che carina anche la nuova


  • 0
OR

#7 neutrone

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2023 - 08:18

Artista un po' sopravvalutata imho - certo meglio di altri "famosi" della club music (Capriati, Carola) ma nulla di più.


  • 1

#8 simon is back

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 54 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2023 - 11:27

Artista un po' sopravvalutata imho - certo meglio di altri "famosi" della club music (Capriati, Carola) ma nulla di più.

 

 

Non sapevo che Jennifer si fosse data alla club music.


  • 0

#9 neutrone

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 36 Messaggi:

Inviato 19 agosto 2023 - 15:17

 

Artista un po' sopravvalutata imho - certo meglio di altri "famosi" della club music (Capriati, Carola) ma nulla di più.

 

 

Non sapevo che Jennifer si fosse data alla club music.

 

Ho dovuto googlare, comunque stessa lettera iniziale:

Joseph Capriati, famoso nel genere quanto sopravvalutato (e un po' tamarro imho).


  • 0

#10 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 10 ottobre 2023 - 09:56

Speravo in qualche pezzo nuovo, ma Peggy sta ancora mungendo il successo lungo di Nanana, che adesso ha pure un videoclip:

 


  • 0
OR

#11 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 09 novembre 2023 - 17:33

OK, questa proprio oscena - si vede che voleva a tutti costi lavorare con Lenny ashd

 


  • 0
OR

#12 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 08 aprile 2024 - 14:28

Sta tornando:

 

 

Album a giugno.


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi