Vai al contenuto


Foto
* * - - - 6 Voti

Madame - L'amore [Sugar/universal, 2023]


  • Please log in to reply
89 replies to this topic

#1 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 15:24




Merita un thread a sé il nuovo lavoro di Madame, che sia a livello di testi (rozzi a volte, spesso suggestivi) sia di riferimenti musicali (frulla insieme doo-wop, elettronica, reggaeton, pizzica salentina e sicuramente molto altro che non ho identificato) ha aspetti di complessità che credo valga la pena discutere, anche perché le recensioni che ho letto perlopiù non mi hanno soddisfatto (è raro in generale, per quanto riguarda il mainstream italiano, trovare una critica illuminante).

Prendiamo questo pezzo:



In tre o quattro articoli (rece di :OR: compresa) ho visto tirare in ballo la bossa nova, ma mi sembra un'associazione piuttosto fuori fuoco, se non proprio sbagliata, lo stile della chitarra mi ricorda più certo folk di area ispanica, c'è qualcuno che sa dirmi di più?

Anche i pezzi con beat più convenzionali sono interessanti. Raggiunge picchi di pathos notevoli Il mio nuovo maestro, un sussurro in autotune che diventa urlo straziato per raccontare la tempesta di un'infatuazione adolescenziale per il proprio mentore.



Bello il finale (se si esclude la bonus track cazzona) Avatar - L'amore non esiste, che vibra di tensione verso qualcosa di trascendente, tra svolazzi di elettronica dissonante e allucinata, e azzarda anche un "senti il corpo lievitare, prendi il volo" al posto di "levitare" che non è chiaro se sia errore o licenza poetica.

 

È in gamba Madame e, al contrario di un altro giovane di belle speranze come thasup, con questo disco è riuscita a fare il salto rispetto all'asfittica scena pop-rap in cui sembrava relegata. Ha lavorato insieme a vari produttori tra cui Dardust e Bias, ma un ruolo di primo piano l'ha avuto Luca Faraone, chitarrista e produttore che ha messo mano a 6 tracce su 15.


  • 2

#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 17:22

Sì ma piantatela di ragionare come se la musica la creasse lei, non saprebbe produrre suono manco con un citofono se lo trovasse davanti.

Fanno tutto i produttori, che sono esattamente gli stessi di chiunque altro: quindi spiegatemi perché lei sì e gli altri no. Bastano la voce e i testi a fare la differenza?

Ma di nuovo, la voce è identica a quella di tutti gli altri (farfuglia e non si capisce una parola di quello che dice)... quindi rimangono i testi. Che francamente non mi sembrano roba per cui poter gridare alla grande poesia.

 

Dunque, perché lei sì mentre Rkomi, Ernia e Irama no?

Che in realtà si dovrebbe leggere: perché Dardust, Bias e Faraone sì mentre Dardust, Bias e Faraone no?


  • 8
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 18:15

Sul fatto che farfugli come gli altri qualche dubbio lo avrei, probabilmente agli esordi, ma adesso è comprensibilissima dai.

Poi si stava qua a elogiare anche Blanco e Sangiovanni quando hanno tirato fuori lavori degni di nota, quindi semmai la domanda è perché lei non possa avere chance di avere le stesse lodi, soprattutto in un lavoro come questo dove chiaramente la visione artistica è la sua e ha un'identità ben precisa. Onestamente affiancarla a Rkomi etc non so quanto c'entri.
  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 18:38

Io gente che è saltata sulla sedia per Blanco e Sangiovanni non la ricordo qui dentro. Possono avere azzeccato dei brani, o anche più di un brano a livello di basi (ma purtroppo poi è sempre arrivato il cantato sopra; o almeno i loro - pochi onestamente - pezzi che apprezzo sono quelli in cui la base è talmente buona che il pezzo mi piace nonostante Blanco e Sangiovanni: se potessi far sparire la traccia vocale dai loro pezzi lo farei all'istante), ma nessuno ha mai parlato di loro come grandi talenti, mentre con Madame non fate altro. Al che uno si fa due domande.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4032 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 19:56

Ahah non solo ho scoperto l'esistenza di Ernia ma ho scoperto pure che fa Professione (!!!) di cognome
  • 2

#6 hexen

    the nameless uncarved user

  • Moderators
  • 1450 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 20:23

Al che uno si fa due domande.


cioè che i fan di madame sono dei simp? non mi viene in mente l'altra domanda però
  • 0

il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati

 


#7 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1131 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 20:34

Ahah non solo ho scoperto l'esistenza di Ernia ma ho scoperto pure che fa Professione (!!!) di cognome

 

Non ti è mai capitato di ascoltare Superclassico?

 


  • 0

#8 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 20:44

Mamma mia che orrore 'sta voce filtrata che usa Madame...non sa cantare normale?

A livello melodico è un riciclare Nina Zilli ma senza averne la voce...capisco che siamo tutti disperati per la situazione musicale italiana ma occhio a non prendere abbagli per troppa fame asd


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#9 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4032 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2023 - 21:20

per la serie "voce prestata senza meriti musicali alcuni" é forse meglio questo pezzone qua

 

 

peró magari anche piú retromane rispetto Madame 


  • 0

#10 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 08:17

Io gente che è saltata sulla sedia per Blanco e Sangiovanni non la ricordo qui dentro. Possono avere azzeccato dei brani, o anche più di un brano a livello di basi (ma purtroppo poi è sempre arrivato il cantato sopra; o almeno i loro - pochi onestamente - pezzi che apprezzo sono quelli in cui la base è talmente buona che il pezzo mi piace nonostante Blanco e Sangiovanni: se potessi far sparire la traccia vocale dai loro pezzi lo farei all'istante), ma nessuno ha mai parlato di loro come grandi talenti, mentre con Madame non fate altro. Al che uno si fa due domande.


Anche io ho come l'impressione che si sia deciso che Madame debba essere brava e quindi è brava. Punto. Senza giustificazioni.
Per inciso, alcune sue cose mi piacciono eh (la stessa "Voce", per me, è uno dei più bei pezzi transitati da Sanremo negli ultimi vent'anni). Ma non la trovo così diversa da altre proposte con la stessa matrice
  • 3

#11 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 09:45

per la serie "voce prestata senza meriti musicali alcuni" é forse meglio questo pezzone qua

 

 

 

 

Questo sicuramente è meglio (giusto per fare un nome) e anche con una voce infinitamente superiore


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#12 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 10:51

A me interessa relativamente di cosa sia capace a livello tecnico. Sento in lei una capacità interpretativa spontanea, primigenia, che mi rende automaticamente interessanti pezzi che in mano ad altri non mi garberebbero affatto. I produttori sono sempre gli stessi, sì, ma il vestito che le hanno cucito addosso credo sia di qualità superiore proprio perché è la sua identità a essere più carismatica e complessa di quella dei compari da playlist di Spotify, e questo alza il livello della sfida per i produttori stessi. Pezzi come "Nimpha" o "Se non provo dolore" non riesco a immaginarli cantati da altri, non sono intercambiabili, sono frutto di un lavoro centrato sulla sua specificità. Poi sarà che io sono più o meno della sua generazione (ho 4 anni più di lei), ma in molte delle inquietudini che canta mi riconosco, e mi riconosco di più se è lei a cantarle perché c'è un'empatia magnetica in lei che in altri è completamente assente (forse Blanco un po' le si avvicina nei suoi momenti più ispirati, ma lo trovo comunque più superficiale e scialbo). Questo disco mi piace, vorrei qualcosa di ancora superiore ma lo prendo come un momento riuscito nella speranza che qualcuno della mia generazione cacci finalmente il capolavoro. E per capolavoro non intendo un lavoro tecnicamente ineccepibile che però obiettivamente parla a pochi, un capolavoro che non si vergogni di essere pop e risettare il pop italiano che secondo me in questo periodo *è* in fermento e rinnovamento, checché ne dicano i boomer.


  • 2

#13 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 11:16

Il disco a me piace e penso che lei, pur acerba sotto alcuni punti di vista, sia curiosa e abbia un carisma interessante. Nessuno sta gridando al miracolo qui, con chi ce l'avete? Ho aperto la discussione perché mi interessa sviscerare le influenze musicali dietro a pezzi come Nympha, Donna vedi (Fils de joie di Stromae! Ecco cosa mi ricorda), La festa della cruda verità o L'onda.

 

Dire che è la stessa roba del resto della scena solo perché ne condivide alcuni produttori mi sembra una visone un po' semplicistica (Faraone e, soprattutto, Bias tra l'altro non sono nemmeno così inflazionati). Una prima differenza che salta all'occhio è che abbia scelto di fare un disco senza alcun featuring e con un concept e una visione artistica (grazie, sfos) precisa. Potrebbe sembrare poca cosa, ma il 90% dei suoi colleghi (compresi Ernia, Rkomi o Irama) rinuncia in partenza. Sono poi originali i testi, sì, checché se ne possa pensare, e gli argomenti di cui parla. Sono originali i riferimenti musicali da cui ha scelto di partire, da De André alla taranta, che sì, vengono proprio da lei e basta cercare un po' più a fondo per rendersene conto. Su quanto sia coinvolta nel processo creativo, per quanto riguarda le melodie ad esempio, difficile pronunciare sentenze, più semplice insultare e presumere che "fanno tutto i produttori". 

 

Molto pertinente la canzone di Annalisa, grazie dell'intervento @Mr. Atomic. Gli esempi buttati lì di roba "meglio" fateli rigorosamente di altre FEMMINE, mi raccomando, guai a uscire dal recinto del Cantautorato Femminile e altre categorie inutili che penso potremmo lasciare nel secolo scorso.


  • 1

#14 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 11:44

Certo se il parametro è "mi riconosco in quello che canta", stiamo parlando di aria fritta: io ad esempio in Smalltown Boy non mi riconosco affatto (essendo etero) ma che sia un pezzone lo penso a prescindere.

Ovvero, quando si valuta un prodotto artistico si cerca di farlo valutando il prodotto artistico, non "i ricordi delle medie" o "dice cose che penso anch'io".


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#15 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 12:04

Molto pertinente la canzone di Annalisa, grazie dell'intervento @Mr. Atomic. Gli esempi buttati lì di roba "meglio" fateli rigorosamente di altre FEMMINE, mi raccomando, guai a uscire dal recinto del Cantautorato Femminile e altre categorie inutili che penso potremmo lasciare nel secolo scorso.

 

Io veramente nel mio discorso non ho citato manco una donna. Ho citato tre produttori maschi (Bias e Faraone non sarebbero inflazioni? Vatti a leggere con chi hanno lavorato) e ho paragonato Madame a tre cantanti maschi. Provi ancora Sam.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#16 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 12:18

 

Molto pertinente la canzone di Annalisa, grazie dell'intervento @Mr. Atomic. Gli esempi buttati lì di roba "meglio" fateli rigorosamente di altre FEMMINE, mi raccomando, guai a uscire dal recinto del Cantautorato Femminile e altre categorie inutili che penso potremmo lasciare nel secolo scorso.


Io veramente nel mio discorso non ho citato manco una donna. Ho citato tre produttori maschi (Bias e Faraone non sarebbero inflazioni? Vatti a leggere con chi hanno lavorato) e ho paragonato Madame a tre cantanti maschi. Provi ancora Sam.

 

E mica parlavo con te, non ci sei solo tu, Gozer!


  • 1

#17 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 12:23

Hai parlato al plurale, il plurale intende più interlocutori, e visto che gli interventi precedenti c'ero anche io... la prossima volta parla al singolare.  :nod:


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#18 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 12:30

Certo che ho parlato al plurale, mi riferivo nello specifico agli interventi di Mr. Atomic (che ho pure taggato) e The Careless Whisper. Farò più attenzione a fare sempre nomi e cognomi allora, tu prova a leggere meglio prima di partire all'attacco!

 

 

Certo se il parametro è "mi riconosco in quello che canta", stiamo parlando di aria fritta: io ad esempio in Smalltown Boy non mi riconosco affatto (essendo etero) ma che sia un pezzone lo penso a prescindere. Ovvero, quando si valuta un prodotto artistico si cerca di farlo valutando il prodotto artistico, non "i ricordi delle medie" o "dice cose che penso anch'io".

 

Buona fortuna a eliminare la soggettività e gli inevitabili pregiudizi che ne derivano dalla formazione del gusto musicale di una persona. Ciò che ci parla di noi in qualche modo inevitabilmente ha più probabilità di fare presa e, incredibilmente, puoi empatizzare con il racconto di un'esperienza omosessuale anche se non è direttamente legato alla tua esperienza. La valutazione scientifica e imparziale del prodotto artistico è una chimera.


  • 0

#19 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 12:51

Sarà una chimera ma è vero che pretendere che un artista sia valido perché ti ricorda (non a te specifico, discorso generico) di quand'eri giovane - sta roba sul forum si legge tantissimo in particolare fra i vegliardi - è ridicolo, così come il fatto di giudicare in base a quanto collimi con la tua visione del mondo: dovremmo buttare Battiato nello scarico a questo punto, visto che nessuno di noi credo condivida le sue idee sulla reincarnazione e tutte le altre robe mistiche che andava predicando nelle canzoni. Poi anche qui ci sono dei confini mobili: se uno predicasse il fascismo nelle sue canzoni mi farebbe effettivamente schifo. asd

Questo però non c'entra con Madame, è un discorso più generale.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#20 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 14:28

Il problema è che, ad esempio, anche se Iosonouncane (per fare un nome) non è la mia "cup of tea" (IRA non era neanche nella mia classifica), tra lui e Madame è oggettivo che ci sia un abisso qualitativo: il primo compone, suona, canta, sperimenta anche in maniera ostica...e questo lo si nota, piaccia o meno l'autore.

Con Madame, paragonata a una buona cantautrice italiana (lasciamo perdere i picchi assoluti) è più facile dire cosa NON sappia fare (cantare, suonare, comporre) che invece cosa sappia fare di meglio. Anche in questo caso, misurazione oggettiva: sa cantare? Sa suonare? Sa comporre? 

Poi siamo liberi di farci piacere anche Mauro Repetto o Sandy Marton, ma i soggetti sono quello che sono. Il piaceame non è un merito musicale,


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#21 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 14:42

Tu stai estremizzando nell'altro senso però. Possibile che sia sempre io l'unico equilibrato?  :mattarello:

 

Il fatto che Madame non dia alcun apporto musicale non deve andare a detrimento del giudizio sulla musica che esce a suo nome.

Pieno è il pop di gente che non ha mai dato alcun apporto musicale eppure ha prodotto grande musica: senza manco andare nell'internazionale di Frank Sinatra, Tom Jones o Diana Ross, basti pensare alla nostra Milva.

 

Il punto però è che Frank Sinatra non era circondato da miriadi di cantanti identici a lui che venivano disprezzati mentre lui veniva esaltato. Lo stesso vale per Milva: non c'erano un sacco di prodotti simili al suo che venissero ritenuti immondizia mentre lei era l'unica a salvarsi (le altre produzioni di Battiato, per dire, erano tutte apprezzate quanto lei se non di più).

 

Nel caso di Madame invece, tutto il resto che le sta intorno e a strettissimo contatto, realizzato dalle stesse identiche persone, fa completamente schifo, mentre lei è un genio. Questo è l'aspetto davvero ridicolo a mio avviso, di chiunque siano i meriti o i demeriti (che se il risultato è valido, conta fino a un certo punto*).

 

*Dico fino a un certo punto e non direttamente zero perché nel pop moderno si è attivato un meccanismo a mio avviso alienante per cui alla realizzazione di un disco arrivano a partecipare anche trenta individui e a quel punto voglio vedere che visione artistica personale potrà mai venirne fuori, ma è comunque più un timore che una regola fissa: ci sono grandi risultati anche in questi casi. Ma sulla carta è una tendenza che comunque non mi piace.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#22 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 14:55

Milva però cantava appunto (per me un apporto fondamentale, visto come cantava...ricordiamoci anche che ha cantato in almeno sette lingue diverse, un plus non da poco), qua non vedo meriti di unicità rispetto ai "compatrioti musicali" e tantomeno in generale.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#23 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 15:35

Milva cantava in un modo che a te piace. Non ti fosse piaciuto, non sarebbe stato un merito. Madame semplicemente canta in un modo che non ti piace.

Che può starci, tant'è che non piace manco a me: ma io non lamento questo, è inutile mettersi a disquisire su cosa possa piacere e cosa no, troverai sempre qualcuno a cui piacciono anche le cose che tu reputi più assurde.

Qui a non tornare è il fatto che appunto canta come molti altri, su basi identiche a quelle di molti altri (e non a caso: sono fatte dalle stesse persone), e però lei sì e gli altri no. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#24 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 16:58

L'unica differenza quindi è che lei è donna e gli altri del gruppone no: sarà questa la discriminante tutta socio-culturale?

 

P.S. non credo che Milva avesse una voce identica a tutte le altre come hai detto per Madame che canta uguale agli altri


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#25 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 17:50

Siete riusciti a tirare fuori Ilaria Porceddu in un topic su Madame. Rendetevi conto.
  • 1

#26 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 18:09

Milva però cantava appunto (per me un apporto fondamentale, visto come cantava...ricordiamoci anche che ha cantato in almeno sette lingue diverse, un plus non da poco), qua non vedo meriti di unicità rispetto ai "compatrioti musicali" e tantomeno in generale.

 

Nel periodo battiatesco il collegamento fra la sua musica e quella di Alice o Russo non viene difficile dai... ma il punto è che non trovi uno che ti dica che quella Milva non valga niente mentre Alice tantissimo: di solito piacciono entrambe (non nella stessa misura magari: io preferisco di netto Alice, ma trovo comunque Milva valida), ed è normale così, essendo fortemente contigue e dirette dalla stessa persona. 

Allo stesso modo se mi si venisse a dire "mi piace l'intera scena mainstream italiana attuale, scena all'interno della quale Madame regna", non avrei nulla da ridire: ma la maggior parte dei commenti che leggo sono di gente che su Rkomi e Irama ci scatarra sopra, e allora no, qualquadra non cosa. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#27 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2023 - 21:10

Infatti non ho paragonato Madame con Sinatra, ma Sinatra ai suoi contemporanei e Madame ai propri. Almeno una comprensione del testo a livello di terza media, non chiedo troppo dai. ashd


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#28 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 aprile 2023 - 21:23

asd
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#29 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2023 - 18:37

Infatti non ho paragonato Madame con Sinatra, ma Sinatra ai suoi contemporanei e Madame ai propri. Almeno una comprensione del testo a livello di terza media, non chiedo troppo dai. ashd

 

 

"Il punto però è che Frank Sinatra non era circondato da miriadi di cantanti identici a lui che venivano disprezzati mentre lui veniva esaltato. Lo stesso vale per Milva: non c'erano un sacco di prodotti simili al suo che venissero ritenuti immondizia mentre lei era l'unica a salvarsi (le altre produzioni di Battiato, per dire, erano tutte apprezzate quanto lei se non di più)."

 

Abbi pazienza ma mi sono persa nei tunnel spazio temporali, non ho proprio capito cosa volessi dire.. 


  • 0

#30 123

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1493 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2023 - 18:40

Mi pare stiracchiato come ragionamento. Nessuno sta dicendo che Madame è chissà quale genio, è solo (mediamente) più interessante di quello che la circonda. 


  • 0

#31 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17648 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 09:02

Che parametro è "più interessante"? Più interessante perché? Perché donna? Perché giovane? Perché "biascica" quando canta?
Non sono provocatorio, chiedo sul serio. Anche perché alcune sue cose mi piacciono. Ma non di più di altri che la circondano.
Ribadisco: dai commenti generali mi pare che si sia deciso a priori che Madame È brava.
  • 1

#32 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26094 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 09:50

Madame in "tu si 'na anatra"
asd
Maron pure na disscuss su Madame.
Bisogna saper attendere x dare giudizi, questa frenesia di dare opinioni a caldio, soprattutto in un genere giovanolistico, magari quando si hanno più di 40 anni poi...
Ritorno un pochino sulla polemica da me aperta l'altra volta: leggere recensioni da parte di non più giovani sulla musica x giovanissimi mi puzza tantissimo di mestieranza, di forzata esigenza di esserci.
Un pacato scivolamento nell'oscura fase del non giudizio almeno x cose che appartengono ad un'altra generazione.
Largo ai giovani, anche in redazione.
  • 7

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#33 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 11:07

Madame in "tu si 'na anatra"
asd
Maron pure na disscuss su Madame.
Bisogna saper attendere x dare giudizi, questa frenesia di dare opinioni a caldio, soprattutto in un genere giovanolistico, magari quando si hanno più di 40 anni poi...
Ritorno un pochino sulla polemica da me aperta l'altra volta: leggere recensioni da parte di non più giovani sulla musica x giovanissimi mi puzza tantissimo di mestieranza, di forzata esigenza di esserci.
Un pacato scivolamento nell'oscura fase del non giudizio almeno x cose che appartengono ad un'altra generazione.
Largo ai giovani, anche in redazione.

Da esponente della generazione di Madame, e sua grande fan, mi sento di dire questo (in parte rielaborando cose che ho già scritto nel commento sopra)

 

Con la premessa indispensabile che la "recensione 100% obiettiva" non è possibile se non da parte di pochissimi super-pro, cosa che io decisamente non sono, e forse neanche da parte loro, perché c'è sempre una parte di noi che risuona più con alcune forme e non con altre

 

Io la differenza di Madame rispetto ai suoi compari la sento innanzitutto a livello di carisma. Ha una presenza più magnetica, più coinvolgente, più empatica rispetto al resto della squadra. Sono perfettamente consapevole che i produttori sono sempre gli stessi. Ma la personalità di Madame è forte, e questo fa sì che i produttori lavorino sulla sua specificità, cosa che con altri compagni di squadra non succede. Rkomi non ha una personalità altrettanto forte. Irama non ha una personalità altrettanto forte. Sangiovanni non ha una personalità altrettanto forte. Blanco non ha una personalità altrettanto forte (ma più forte di altri, ma secondo me comunque non al livello di Madame). Il risultato è che sugli altri prevale la visione del produttore. Dei produttori. Che appunto sono sempre gli stessi. Sangiovanni prodotto da Dardust non è particolarmente diverso da "tutti gli altri" prodotti da Dardust. Madame prodotta da Dardust è un prodotto che percepisco unico, perché unisce il carisma e la specificità di Madame alle specificità di Dardust che a sua volta tira fuori un lavoro superiore alla propria media. Almeno, così lo recepisco io. Poi può darsi che ad altri faccia schifo. Ma secondo me "La festa della cruda verità" è un lavoro particolarmente riuscito per Dardust a livello di costruzione della base e cucitura intorno alla voce di Madame, così come lo sono alcune sue produzioni per Mahmood, che considero un altro potenziale campione di scuderia, ancora più di Madame.

Ascoltando attentamente i testi di Madame, poi, non è difficile individuare riferimenti al disagio giovanile che sono stilettate, perché possono essere scritti solo da una persona che certe cose le ha vissute (autolesionismo, disturbi di personalità indotti dalla mattanza psicologica e culturale oggi in atto sulla mia generazione e ancora di più su quelle successive). Queste violenze le ho vissute anch'io, in modo anche parecchio diretto. E sento in lei un modo di organizzare la scrittura, i testi, le immagini e le sensazioni che evoca, che sono di una precisione talmente devastante che o anche lei le ha vissute in prima persona come e peggio di me, o ha un'empatia talmente prodigiosa che riesce a immedesimarsi come ben pochi riescono a fare. E' una forma di malessere specifica della mia generazione e trovo normale e legittimo che chi ha molti più anni non se ne accorga neanche. Ma c'è. C'è e urla forte. Non per niente questo è un album senza featuring, è un album che vuole raccontare qualcosa, ce lo racconta Madame, non parla solo delle solite smargiassate da trapper ma di una sofferenza che è reale, esiste, e lo fa con una forma che indugia nel cantautorato secondo me non per velleità (o non solo per velleità) ma perché il cantautorato è un format diretto e navigato che permette di veicolare questo malessere senza mezzi termini. Ed è anche un format ben conosciuto a chi è più "anziano", ci vedo in qualche modo un tentativo di comunicare proprio con chi è più vecchio, e forse paradossalmente proprio questa mediazione le fa perdere forza, secondo me. Posso comunque dire che, nella mia famiglia, mia madre non ha apprezzato il primo disco perché non lo capiva, questo invece le è piaciuto, ha sentito una connessione con un linguaggio che le è familiare, e si è commossa pensando anche alla mia stessa storia, che abbiamo condiviso insieme, ogni singolo istante. Ma mi rendo conto che la commozione di mia madre non vale niente sul piano statistico. Però è un'esperienza personale che penso valga la pena di segnalare.

 

Magari è un fuoco di paglia e sono io che ho un abbaglio. Ma questa emozione me la tengo cara e non la dimenticherò.

 

A livello tecnico, non credo che sia un capolavoro, l'ho già detto. Ma credo che sia un buon prodotto, con un valore aggiunto che è il carisma di Madame e la sua capacità comunicativa superiore, che però forse solo i suoi coetanei possono cogliere. Questa selettività generazionale immagino possa essere considerata una debolezza. Non per questo credo non valga la pena di farla notare.


  • 2

#34 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 11:08

"Il punto però è che Frank Sinatra non era circondato da miriadi di cantanti identici a lui che venivano disprezzati mentre lui veniva esaltato. Lo stesso vale per Milva: non c'erano un sacco di prodotti simili al suo che venissero ritenuti immondizia mentre lei era l'unica a salvarsi (le altre produzioni di Battiato, per dire, erano tutte apprezzate quanto lei se non di più)."

 

Abbi pazienza ma mi sono persa nei tunnel spazio temporali, non ho proprio capito cosa volessi dire.. 

 

Mi sembra di aver scritto in un italiano chiarissimo e che il concetto sia anche piuttosto semplice. Non ci tornerò sopra, abbi pazienza tu.

 

 

Mi pare stiracchiato come ragionamento. Nessuno sta dicendo che Madame è chissà quale genio, è solo (mediamente) più interessante di quello che la circonda. 

 

Il punto è che, semplicemente, non lo è. Perché appunto inquadrata sugli stessi identici binari, ma proprio in ogni singolo aspetto, di tutti gli altri. Se invece piacciono anche tutti gli altri, allora niente da ridire, è il "lei sì e gli altri no" che non può funzionare.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#35 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 11:40

Oppure, volendo dare per assodato che Madame non abbia davvero nessuna superiorità (per lo meno tecnica) rispetto agli altri, la domanda forse potrebbe essere riformulata così: perché Madame, in così tante persone, suscita più emozioni rispetto ai-soliti-altri?

 

(la mia risposta, per quello che può valere, l'ho già scritta)


  • 1

#36 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:12

la domanda forse potrebbe essere riformulata così: perché Madame, in così tante persone, suscita più emozioni rispetto ai-soliti-altri?

 

Ma non è vero che lo fa. Il disco nuovo è entrato al numero 1 e dopo un paio di settimane è già sceso al 7. Quindi successo sì, ma niente affatto più di altri. Siete voi quattro qui dentro che vi siete fissati che deve essere meglio di tutto il resto.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#37 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:25

 

la domanda forse potrebbe essere riformulata così: perché Madame, in così tante persone, suscita più emozioni rispetto ai-soliti-altri?

 

Ma non è vero che lo fa. Il disco nuovo è entrato al numero 1 e dopo un paio di settimane è già sceso al 7. Quindi successo sì, ma niente affatto più di altri. Siete voi quattro qui dentro che vi siete fissati che deve essere meglio di tutto il resto.

 

 

Il disco vecchio in compenso è stato il quinto più ascoltato nel 2021, in un panorama in cui come sappiamo questi numeri sono impensabili per le artiste. Anche i risultati un po' sottotono del nuovo rimangono significativi se si guarda al contesto.

 

Ha ricevuto inoltre diversi premi, tra cui due targhe Tenco, oltre a parole e attestati di stima da mezza industria musicale, molti di più dei suoi colleghi (o colleghe, se è per questo) che sarebbero uguali a lei. Sul valore di questi riconoscimenti si potrebbe discutere, ma direi che è un fenomeno che non riguarda soltanto i fan di Madame sul forumdiondarock.


  • 0

#38 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:37

Il quinto non è comunque il primo, per l'appunto. Per il disco nuovo aspetterei a parlare di sottotono, magari sulla lunga distanza riesce a resistere parecchio, ma semplicemente non è l'artista centrale della scena italiana come la state spacciando, tutto qui. 

 

Lo è se consideriamo solo le donne, questo sì, e secondo me il fatto che sia l'unica donna parte di questa "nuova scuola" influisce tantissimo sulla sua considerazione. E però, se è incredibilmente sessista il fatto che ci sia solo lei (e questo lo vado dicendo da anni), personalmente trovo sessista anche il fatto che siccome c'è solo lei, allora deve essere per forza bravissima.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#39 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:41

Il quinto non è comunque il primo, per l'appunto. Per il disco nuovo aspetterei a parlare di sottotono, magari sulla lunga distanza riesce a resistere parecchio, ma semplicemente non è l'artista centrale della scena italiana come la state spacciando, tutto qui. 

 

Lo è se consideriamo solo le donne, questo sì, e secondo me il fatto che sia l'unica donna parte di questa "nuova scuola" influisce tantissimo sulla sua considerazione. E però, se è incredibilmente sessista il fatto che ci sia solo lei (e questo lo vado dicendo da anni), personalmente trovo sessista anche il fatto che siccome c'è solo lei, allora deve essere per forza bravissima.

Per quello che può valere, per me che sia biologicamente femmina è ininfluente. Ascoltando lei mi emoziono, stop. Che cosa giri nella testa degli altri, poi, non lo so. Parlo per me.


  • 0

#40 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:49

Sui premi, beh Piero Pelù ha ricevuto il Premio Lunezia "per il valore letterario" per quella c*+++ta sanremese di "Gigante", Grignani (che pure a tratti mi piace) ha ricevuto negli ultimi anni numerosi premi, ma è per dire che forse oltre al premio in sé bisogna vedere se davvero ci sono le motivazioni valide.

 

Non vi sto a dire certe manovre dietro ai premi letterari ad esempio, dove spesso vince il trionfo della banalità e la casa editrice major o un personaggio già famoso, non il prodotto artisticamente più valido.

Vi dico solo che per il recente Premio Strega Poesia dove erano le case editrici a proporre UN solo libro...beh qualche autore ha fondato seduta stante una casa editrice per poi pubblicare in catalogo solo il suo libro e candidarlo asd

 

Il discorso del carisma è anche quello un discorso tutto sociologico: stando al carisma, Damiano sarebbe più bravo di (che so) Alberto dei Verdena e Victoria sarebbe meglio di Mick Karn asd: sicuramente i primi sono più bravi a costruire il personaggio ad usum populi, ma ancora, qui si parla di musica, altrimenti la storia della musica è piena di NON personaggi che hanno fatto la storia con carisma zero.

Il carisma va bene solo se sotto c'è la sostanza, diversamente abbiamo gli Ivan Cattaneo e gli Scialpi (anche loro avranno emozionato tanti sicuramente), non i Bowie.


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#41 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:52

Nessuno sta cercando di spacciarla per artista centrale, la discussione è andata più o meno così

- mi piace Madame, discutiamone!
- no, non può piacervi, avete i bias, è uguale agli altri che invece vi fanno schifo.
- no guarda mi piace di più per questo e quest'altro motivo
- ...

Mi rallegro, ovviamente, del fatto che lei mi piaccia E abbia anche successo, mi sembra poco carino da parte tua insinuare che la prima cosa derivi dalla seconda. I lavori di Elodie o Ariete, per fare altri due nomi di artiste che riescono ad avere un minimo di impatto sulle classifiche, non mi interessano particolarmente.

Thasup, Madame e Mahmood sono gli unici tre nomi che mi vengono in mente adesso di artisti mainstream della nuova scena che a mio giudizio si elevano anche dalla media.
  • 2

#42 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27802 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 12:59

"Mi piace"? Sono anni che andate avanti a superlativi per lei, magari aveste detto "mi piace".  ashd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#43 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 13:02

Poi non vedo l'ora di leggere due righe di @The Careless Whisper su qualcosa che gli piace, in che modo esprimerà il sentimento? Tipo, cosa rende Alberto dei Verdena un frontman migliore di Damiano dei Måneskin? Se la risposta è "è un musicista" vorrei sapere cosa lo rende un buon musicista, perché se la "sostanza" di cui parli è solo la tecnica, cosa lo rende speciale rispetto ad altri?

Magari quando hai finito di mettere mezza stelletta ai dischi di Madame su Rate Your Music (sono certo che li hai ascoltati).


  • 0

#44 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 13:24

Sì ma evitiamo di fare i fan invasati che iniziano ad attaccare sul personale perché gli si tocca l'idolo eh

 

Non ho parlato di "frontman migliore", ma di musicista migliore: viceversa Damiano ha più carisma, ma questo è un fattore che col discorso musicale puro è secondario.

Ci sono tante band che non mi piacciono ma che reputo serie, valide e importanti anche se non sono tra i miei ascolti preferiti: perché noto non la tecnica ma la ricerca, l'originalità (sonora, timbrica, vocale, la capacità di sintetizzare in maniera unica più influenze, l'aver creato un marchio di fabbrica) o comunque l'enorme influenza avuta oppure semplicemente l'aver confezionato dei dischi oggettivamente ben fatti.

 

Ovvio che per valutare in questa maniera serve un confronto ampio e moltissimi ascolti alle spalle (non credo di essere neanche tra i più ferrati qua dentro, ma neanche conosco 500 dischi e stop).


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#45 astrongman

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 13:43

Sì ma evitiamo di fare i fan invasati che iniziano ad attaccare sul personale perché gli si tocca l'idolo eh

 

Non ho parlato di "frontman migliore", ma di musicista migliore: viceversa Damiano ha più carisma, ma questo è un fattore che col discorso musicale puro è secondario.

Ci sono tante band che non mi piacciono ma che reputo serie, valide e importanti anche se non sono tra i miei ascolti preferiti: perché noto non la tecnica ma la ricerca, l'originalità (sonora, timbrica, vocale, la capacità di sintetizzare in maniera unica più influenze, l'aver creato un marchio di fabbrica) o comunque l'enorme influenza avuta oppure semplicemente l'aver confezionato dei dischi oggettivamente ben fatti.

 

A posto, se si parla di musicista migliore il confronto non si pone nemmeno: Damiano non suona alcuno strumento.  asd. Ma pure se parlavi di "musicista" in senso più ampio, cos'è questo discorso musicale puro? E perché non dovrebbe riguardare, per esempio, anche il carisma sul palco, il modo in cui ci si muove? Non c'è niente di davvero oggettivo nei criteri che vai citando, tranne forse l'influenza su altri artisti (ma dovessimo parlare basandoci unicamente su di essa escluderemmo in partenza la musica a noi contemporanea). Di originalità si può parlare in una certa misura, ma anche solo la discussione soprastante dovrebbe dimostrare come spesso non si riesca a raggiungere un accordo su cosa è originale e cosa no. Per la mia sensibilità tra l'altro Alberto è molto più carismatico di Damiano, anche se quest'ultimo piace probabilmente a più persone. 

 

Ma che fan invasato, mi domando semplicemente quale sia il senso di dare una valutazione così negativa a dei lavori che chiaramente non si ha alcuna voglia di ascoltare, questo sì, mi pare un comportamento infantile. Tocca quello che vuoi, la critica è sempre legittima, anche basandosi su una manciata di canzoni (come penso sia il tuo caso).


  • 0

#46 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 13:51

I dischi in realtà li ho ascoltati (una volta mi è bastato) ma tieni presente che per me i testi sono assolutamente secondari in una valutazione musicale (cantare stralci di Hegel sulla musica di "Gioca Jouer" non la rende migliore), e che musicalmente è quella che è.

Per la voce non ne parliamo, ma avrei valutato ugualmente tutti quelli della scena mondiale.

Posso ovviamente anche cambiare opinione (ho cambiato diversi voti nel tempo) ma al momento questo è: magari tra 20 anni cresce e dimostra anche di saper fare altro, è successo ad Alice e Giuni Russo di partire male con le carriere e poi diventare grandi dopo i 30 anni.

 

I criteri sono gli stessi che portano a scegliere le pietre miliari qui dentro, a volte sono dischi molto underground e per niente influenti ma che ad esempio erano unici in Italia (penso ad esempio a Ys o al Picchio dal Pozzo) o hanno elevato formalmente un genere anche con ritardo nel tempo (es. Locanda delle fate).

Di certo nessuna pietra miliare viene stesa con la motivazione "Mi piace, mi emoziona".


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#47 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 14:27

Ma qui nessuno vuole parlare di una pietra miliare. E' un thread in cui (noi che seguiamo con interesse questa artista in particolare) apprezziamo un prodotto che secondo noi è riuscito e ci piace e pacificamente lo analizziamo. Sottolineo: SECONDO NOI. Non c'è una verità assoluta, tantomeno riguardo a un disco che nessuno vuole elevare a capolavoro, ci sembra "solo" interessante. Alla lunga viene il dubbio che ci sia desiderio di agire da detrattori, perché un conto è scrivere una, due, tre volte in un dialogo-dibattito il perché si pensa che Madame non meriti particolari attenzioni (e ci mancherebbe), e un conto è cominciare a certificare l'assoluta e indiscutibile non validità di Madame e usare toni di discredito verso l'atto di apprezzarla. Lo hai scritto cosa pensi, lo abbiamo capito. Perché sei ancora qui in questo thread a ribattere e ribattere, dopo che abbiamo capito perfettamente come la pensi? Il confine fra scambio di opinioni e fare l'hater è sottile e secondo me qui è stato un po' sorpassato. Mi riferisco a Careless, e non lo scrivo per aggredire, solo far notare che alla lunga, in un thread dedicato a un disco e a un'artista, intervenire sapendo che apparirà sempre qualcuno a dirti che hai perso di vista la Verità, da essere un piacere, diventa stressante; ed è proprio per questo che questo è il mio ultimo intervento in questo thread, tanto la mia direi che l'ho detta, peccato perché la premessa di astrongman sulle influenze musicali confluite nel disco mi interessava, spero che abbia voglia di continuare ad approfondirla, se qualcuno ha voglia di proseguire nello svisceramento lurko molto volentieri.


  • 0

#48 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 14:57

Zanabirra, io mi sono inserito solo nel discorso di Gozer, ovvero anch'io desideroso di capire il perché di questo hype

 

Dopodiché qualcuno ha replicato che "Mi emoziona" (lecito ovviamente, non che a me non emozioni niente) e il discorso ha in realtà preso una piega che in fondo prescinde da Madame e va sui criteri di valutazione in generale, di lì ci si è confrontati, Nessuno odia niente (anzi lei è pure fan e lascia commenti ad artisti che mi piacciono e lontani dalle cose che fa, magari un giorno arriva una svolta musicale e mi piacerà anche un suo disco).

 
Quindi continua pure a scrivere, mi fermo io piuttosto e la chiudo qui  ;)

  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#49 aomame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 103 Messaggi:

Inviato 25 aprile 2023 - 16:39

Un disco interessante ma ancora acerbo, per quel che mi riguarda. Ma se dovrò aspettarmi, un giorno, un disco di livello  da un'artista femminile italiana, punterei su di lei più che su Annalisa Scarrone, che tra l'altro in quel citato "pezzone" è solo la copia di mille plagi.


  • 0

#50 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 15 giugno 2023 - 12:53

Nuovo singolo prodotto da Michelangelo (quello di Blanco):

 

 

A dispetto del titolo non ha nulla di balneare (fortunatamente) e, anzi, è un pezzo che va a collocarsi sulla scia di 5 Gocce e Ero Bellissima. Mi piace parecchio.


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi