Vai al contenuto


Foto
* * * * - 1 Voti

Peter Gabriel


  • Please log in to reply
39 replies to this topic

#1 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 11:42

Quando, nel 2002, è uscito "UP" (il suo ultimo vero album in studio) forse il forum non esisteva ancora, motivo per cui non esiste un thread su Peter Gabriel (nel senso che nessuna nuova uscita ne ha stimolato l'apertura).

Visto che è stato richiesto, e credo che nel 2023 si parlerà molto del suo nuovo attesissimo album, si può usare questo thread per parlare in generale della sua produzione solista.

Per quanto mi riguarda, apprezzo molto il suo esordio e, secondariamente, il terzo e quarto album.

 

 


  • 2

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#2 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 11:51

Io sto rispolverando letteralmente la sua discografia. Ricordo di essermi avvicinato qualche anno fa ma di non averla successivamente approfondita.

Peter Gabriel ha avuto il merito innegabile di circondarsi di musicisti/produttori di primissimo ordine (un paio di nomi: Bob Ezrin, Robert Fripp, Tony Levin, Steve Lillywhite, Kate Bush) e di fare dischi di grandissima importanza. So è il manifesto della world music assieme a Creuza de Ma di De Andrè, ma in generale il suo contributo è stato quello di fondere diversi generi tra loro e farli suoi, nel periodo storico in cui i "suoi" Genesis si sputtanavano in tutte la maniere possibili.

Dal vivo poi dev'essere qualcosa di molto interessate (ho visto qualche video in rete ma voglio godermi qualche concerto in alta definizione). La pagina di OndaRock è molto interessante e ben costruita.

I primi quattro assieme ad So sono dischi da ascoltare assolutamente. 


  • 0

#3 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 12:20

ho inziato con la raccolta 16 golden greats e poi ho preso gli album. Mi piacciono molto Melt , Security, la colonna sonora di Passion, SoUs. Interessante anche il disco live Secret World.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#4 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 15 gennaio 2023 - 12:24

Melt è un capo. Il resto è nice/for fans
  • 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#5 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 12:26

Passion non l'ho mai ascoltato ma ho visto che è addirittura pietra miliare
  • 0

#6 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 15:23

Posto che con i Genesis era il frontman ideale, per via dei testi fiabeschi e immaginifici e di una presenza scenica tra le più importanti dei Settanta, il personaggio post fuoriscita, quello di artista colto, posato, intelligente e arguto, ma con quel sottofondo di follia che brilla appena sotto la patina civilizzata, mi ha affascinato ancora di più.

 

Musicalmente, dico che per me i Genesis con Gabriel sono meglio, e più interessanti di quanto venuto dopo: Collins non mi dispiace, ma non apprezzo la sua firma in molte delle cose dopo il 75. 

 

Gabriel solista: conosco male i primi due album, e non impazzisco per quei suoni, decisamente più interessante III, con quei singoli spaccatutto belli lividi e potenti, il IV è un grandissimo album, con pezzi epocali come tutto il primo lato, So mi piaciucchia ma è troppo divertente/divertito/istituzionale (e se lo merita tutto, eh) per attrarmi sino in fondo. Del resto so poco e nulla, con la sola eccezione del grande singolo di Us, Digging In The Dirt, bellissimo. Panopticom, L'ultimo brano di questi giorni mi ricorda quelle atmosfere, promosso bene anche senza farmi svenare.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 15 gennaio 2023 - 16:19

Melt è un capo. Il resto è nice/for fans

Sì, solo che chiunque non sia "fan" è in malafede o dotato di pessimo gusto!
(Il mio preferito comunque è il quarto, mentre "So" non mi è mai andato giù del tutto).

L'ultimo pezzo ha stupito anche me in positivo, ma ancor più mi hanno sorpreso i tanti commenti stizziti letti sulla nostra pagina FB. Non avevo mai messo a fuoco che tanti nostri lettori lo detestassero.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8265 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 16:31

tra i capi metteteci pure lei

 

 

Per quanto riguarda gli album, capo assoluto Passion.


  • 1

#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 17:11

ma ancor più mi hanno sorpreso i tanti commenti stizziti letti sulla nostra pagina FB. Non avevo mai messo a fuoco che tanti nostri lettori lo detestassero.


Anche tanti fan si stanno accanendo.
Ha tirato troppo la corda con due soli "veri" album in 30 anni, tra irritati e aspettative eccessive?


  • 0

#10 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 17:31

Ha tirato troppo la corda con due soli "veri" album in 30 anni, tra irritati e aspettative eccessive?

 

Se uno non ha ispirazione non può inventarsela però. Meglio così che una lunga serie di uscite completamente inutili alla Springsteen o Young direi. 

Anzi per me ha comunque pubblicato troppo: i due dischi di riletture e autoriletture doveva evitarli, sono abbastanza imbarazzanti.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#11 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 17:42

Tento solo d'interpretare l'irritazione di alcuni fan (italiani e facebookiani ad essere precisi).

Facile che i dischi di riletture abbiano contribuito, l'artista che si ritira nell'eremo e torna dopo tot anni di silenzio e' guardato con piu' indulgenza di quello che resta in scena ma "perde tempo". 


  • 0

#12 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2023 - 17:55

Facile che i dischi di riletture abbiano contribuito, l'artista che si ritira nell'eremo e torna dopo tot anni di silenzio e' guardato con piu' indulgenza di quello che resta in scena ma "perde tempo". 

 

Questo è verissimo. Se il pezzo nuovo fosse la sua prima uscita da "Up" adesso i giudizi sarebbero tutt'altri, invece quei due album vuoti in mezzo l'hanno fatto apparire come uno che non aveva più niente da dire e ora si becca lo stigma dell'artista pensionato. 


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#13 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 gennaio 2023 - 02:17

Prediligo di più il Gabriel mainstream di So che la prima parte della discografia (ma più che melt io pendo per security), per me è un album perfetto. Ma il primissimo pezzo che mi viene in mente di Gabriel è questo

 


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#14 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 gennaio 2023 - 07:51

"Up" secondo me è un album piuttosto trascurato, capisco che il songrwiting sia meno incisivo di quello di "So" (ma anche dei dischi immediatamente precedenti), ma la costruzione del suono è spettacolare. C'è l'alternanza intra-brano di atmosfere tipica dell'era prog, con però una fluidità e un controllo della grana timbrica che all'epoca era pressoché impossibile. Non tutti i passaggi sono ugualmente a fuoco ma un pezzo così sta a un livello altissimo:

 


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#15 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2023 - 08:10

La cosa interessante è che Up viene considerato uno dei dischi meno belli, eppure su questa discussione gli unici pezzi pubblicati sono tre presi da Up (che non ho ancora ascoltato)


  • 0

#16 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 16 gennaio 2023 - 08:15

Beh il terzo lo ho messo "in coda" ai primi due, mi pareva di vedere un positivo trend di riscoperta :D


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#17 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2023 - 16:14

Davvero non c'era un thread su Peter Gabriel!?

Beh dal momento che lui è tra i miei 10 (anche 5?) artisti preferiti dico la mia sui suoi album principali:

 

Car: probabilmente il mio preferito assieme a uno dei successivi. E' quello che risente ancora maggiormente dell'eredità progressive dei Genesis ma anche quello che introduce inaspettate passioni di Gabriel per altri generi musicali (soul, jazz, tango, funk); le melodie sono una più bella dell'altra e Here Comes The Flood è ovviamente il suo brano che amo di più in assoluto (e mi spiace per Gabriel ma proprio nella sua pomposissima versione originale prodotta da Ezrin).

 

Scratch: sempre odiato, proprio non mi piace. Ok è il primo disco in cui cerca un netto distacco dal passato e prova a trovare una direzione sonora inedita e coerente ma il suo sound è aspro, cigolante, ombroso e con melodie che non decollano mai veramente. Salvo qualche ballata (comunque troppo indolente e polverosa) ed Exposure.

 

Melt: un discone c'è poco da dire, riesce in quello in cui il precedente aveva (per me) fallito miseramente. Le melodie stavolta sono fantastiche e la produzione è sì industriale e claustrofobica ma anche cazzutissina e coinvolgente.

 

Security: altro grandissimo disco, benvenute le sonorità afro-tribali che aggiungono ancora più fascino e colore alla sua formula ma non riesco mai a gridare al capolavoro (come tanti di voi) semplicemente perchè Lay Your Hands On Me e The Family And The Fishing Net la tirano troppo per lunghe, annoiandomi un po', e Kiss Of Life ha una produzione che detesto. Wallflower e San Jacinto commoventi.

 

So: ok è a tratti un po' troppo plasticoso nel sound e alcune meolodie sono un po'... ruffianette!? Ma che gli si può dire a un disco pop così? E' una bomba, punto. Faccio solo fatica ad accettare In Your Eyes come ultima traccia nella versione digitale (anche se Gabriel l'avrebbe voluta così sin dall'inizio).

 

Passion: produzioni e atmosfere da favola, evocative, esotiche e struggenti, un vero viaggio sonoro. Ma è un disco prevalentemente strumentale e quindi mi fa su balle così, una volta all'anno si può ascoltare però. Tanto ammmore per A Different Drum.

 

US: l'attitudine melodica di So più la ricercatezza sonora di Passion, i cameo da pelle d'oca di Sinead O'Connor e due singoli bomba come Steam e Digging In The Dirt... poteva non diventare il mio preferito?

 

UP: è un po' il fratellone depresso e introverso di US, che sostituisce i colori e i calori etnici con le fredde ombre industriali ma quando si apre mostra un sentimentalismo inaspettato e avvolgente.

 

I dischi di cover e riletture faccio finta che non esistano... Panopticom invece l'ho trovata completamente fuori dal mondo pop odierno ed eccessivamente vintage nella produzione ma tanto caruccia.


  • 7
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#18 maladiez

    Kosmische express courier

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4582 Messaggi:
  • LocationMagna Grecia

Inviato 16 gennaio 2023 - 17:33

Anche per me Up è un bel disco, per il resto di lui ho sempre preferito i singolazzi anche perché l'ho sempre messo in coda negli ascolti per poi abbandonarlo del tutto. Passion bello ma alla lunga lo trovo indigesto.
  • 0

"Chi vuol brillare, si metta in ombra"

 

 

Alice: "Quanto tempo è per sempre?"

Bianconiglio: " A volte solo un secondo"


#19 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2023 - 18:02

 

 

Car: probabilmente il mio preferito assieme a uno dei successivi. E' quello che risente ancora maggiormente dell'eredità progressive dei Genesis ma anche quello che introduce inaspettate passioni di Gabriel per altri generi musicali (soul, jazz, tango, funk); le melodie sono una più bella dell'altra e Here Comes The Flood è ovviamente il suo brano che amo di più in assoluto (e mi spiace per Gabriel ma proprio nella sua pomposissima versione originale prodotta da Ezrin).

 

 

 

Concordo, anche per me il primo è il più bello o almeno quello con le melodie più belle...


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#20 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 16 gennaio 2023 - 19:58

Don't get me wrong, I'll be strong

When the slow burn sunset come along

 

Questo è uno dei miei pezzi preferiti di Gabriel, teatrale e rockoperistico

 

 

 

 

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#21 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 18 gennaio 2023 - 01:38

Dal vivo poi dev'essere qualcosa di molto interessate (ho visto qualche video in rete ma voglio godermi qualche concerto in alta definizione).

 

Visto dal vivo una sola volta (Firenze, 20 novembre 1993) e ne ho un ricordo straordinario, tra i concerti della vita. Un frontman da top 3 di sempre, con un carisma, una simpatia, una carica irresistibili. Da quel tour (dalle due date modenesi del 16 e del 17 novembre) è stato tratto un buon DVD ufficiale dalla qualità video cosi così (e visibile su youtube) che restituisce in parte, ma non del tutto, lo splendore di quei concerti, veri e propri pezzi di grande teatro. Nella band suonava anche Tony Levin.

 

 

 

Sarebbe troppo sperare che Gabriel 73enne in un prossimo tour possa ricreare quella magia, però credo che al netto delle energie perdute possa ancora dare molto sul palco. A 43 anni e in un momento creativo (e probabilmente della vita) particolarmente felice, abbandonati certi eccessi istrionistici del periodo Genesis, era probabilmente al suo massimo.   


  • 1

#22 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 19 gennaio 2023 - 08:57

Sto ascoltando UP. L'impressione è che la produzione sia magnifica ma che ci siano anche i pezzi. Pensavo peggio.


  • 1

#23 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4350 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 14:26

Altro centro, dai.


  • 1
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#24 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 14:28

Ma certo che è un altro centro. A questo punto però vorrei avere novità sul disco
  • 0

#25 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 18:49

Le novità (ahimè) già le abbiamo, a ogni luna piena pubblicherà un pezzo nuovo (una volta in versione Bright e un'altra in versione Dark). Quando probabilmente avremo sentito più o meno tutti i pezzi nuovi in streaming allora pubblicherà anche la versione fisica dell'album. Una mossa commercialmente suicida non c'è dubbio asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#26 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 18:58

Quindi pubblicherà un pezzo al mese. 12 pezzi
  • 0

#27 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 07 agosto 2023 - 11:29

Nuovo brano

 


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#28 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2023 - 18:33

Nel frattempo il disco è uscito per intero e nessuno qui si è fatto vivo. asd
Le prime impressioni sono buone/ottime, nel senso che a me risulta incredibile che PG sia riuscito a mantenersi così saldo nella sua cifra (e nel leggendario timbro vocale) senza con ciò suonare intrappolato nel passato. Canzoni solide e produzione ricchissima, indubbiamente plasticosa ma era difficile immaginare qualcosa di differente.

 

 

Peter-Gabriel-IO.jpg


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#29 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2023 - 19:13

Le novità (ahimè) già le abbiamo, a ogni luna piena pubblicherà un pezzo nuovo (una volta in versione Bright e un'altra in versione Dark). Quando probabilmente avremo sentito più o meno tutti i pezzi nuovi in streaming allora pubblicherà anche la versione fisica dell'album. Una mossa commercialmente suicida non c'è dubbio das.gif

 

sono riuscito a prendere la mia copia per un pelo oggi  alla Mondadori, in altri due negozi era già sold-out.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#30 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2023 - 21:26

Per la prima volta in vita mia potrei comprare un disco di Gabriel, ma al contrario del recensore di Pitchfork preferisco il Bright mix, più "divertente", mi sembra renda un miglior servizio alle canzoni. Per una volta tanto non è pretenzioso pur essendo prodotto benissimo, le canzoni sono solide e lui canta ancora benissimo
  • 0

#31 Fidelio

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2023 - 06:11

Ascoltato pochino, mi prendo qualche giorno per ascoltarlo con calma ma i pezzi ascoltati in questo 2023 sono tutti di ottima fattura


  • 0

#32 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2023 - 20:38

Sarà che conoscendo già praticamente quasi tutti i pezzi è venuto a mancare l'effetto sorpresa. Sarà che questa sceltra del bright e dark mix la trovo un po' frustrante perchè non riesco a scegliere quale ascoltare e fare "mio". Sarà che stavolta grosse novità di sound non ce ne sono e ogni pezzo, soprattutto quelli più uptempo, mi ricorda qualcos'altro di suo ma i primi tre ascolti di venerdì sono stati deludenti e l'ho vissuta davvero malissimo, essendo lui uno dei miei eroi.

Poi però è scattato qualcosa, non so se spinto dai tanti pareri positivi che (con sorpresa!) sto leggendo in giro o se ho iniziato a venirne a capo dal punto di vista melodico per quanto riguarda i tanti e lunghissimi lentiche inizialmente mi sembravano fiacchi e tirati troppo per le lunghe ma da ieri non ascolto altro e in ripetizione.

Non credo diventerà uno dei suoi dischi che preferisco però mi sta piacendo, a ogni ascolto scopro qualcosa di nuovo, un dettaglio che prima mi era sfuggito e che mi fa cambiare percezione dei pezzi, soprattutto di quei lenti che inizialmente non mi avevano colpito. Dubito però arriverò ad amare un pezzo come Olive Tree, una You Can Call Me Al la amo già (a propositò ma quanto Simon c'è in questo album!?) e la title-track è davvero, eccessivamente e fastidiosamente gioiosa (infatti per i pezzi di questo tipo preferisco decisamente il dark side mix). Poi capisco che ormai è mezzo arzachenese ma sentirlo cantare "ajò, ajò" mi fa un effetto un po' grottesco asd

Però Panopticon e The Court continuano ad essere due ottimi biglietti da visita (avesse pubblicato l'album dopo questi due pezzi...) ma soprattutto Four Kind Of Horses è gloriosa, per me uno dei suoi migliori pezzi in assoluto. A ruota anche Love Can Heal, Playing For Time e ovviamente quel bellissimo autoplagio che è Road To Joy.

Insomma sono deluso ma contento asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#33 clapat71

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1274 Messaggi:

Inviato 03 dicembre 2023 - 21:44

The court è bellissima, soprattutto nel Bright mix che ne esalta la ritmica e la dinamica. Credo che quello che mi fa preferire il Bright è proprio che le ritmiche sono più gustose.
Forse ho la fortuna di non essere un fan per cui i pezzi non mi ricordano troppo altro e non ho ascoltato nulla prima dell'album intero.
  • 0

#34 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2023 - 10:17

Bright (palesemente) > Dark


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#35 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2023 - 17:45

Io invece più l'ascolto e più tendo alla dark-side... da sempre tendo a identificare la sua musica con atmosfere drammatiche, sonorità magmatiche e scenari industriali, al netto di qualche singolo più gioiso ed etnico. Quindi ritorvo maggiormente queste caratteristiche nel mix di Blake che in più, come dicevo, mi è indispensabile per digerire meglio l'eccessiva baldanzosità di pezzi come Olive Tree e I/O (col tutto il rispetto per Stent che ha lavorato su una marea di album che adoro).

Magari finirò col fare una playlist con alvuni pezzi bright e altri dark asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#36 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 04 dicembre 2023 - 18:42

Olive Tree e I/O bellissime


  • 0
Immagine inserita

#37 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 05 dicembre 2023 - 19:11

Plays live vi fa schifo? è il suo disco che ascolto di più, poi il terzo.

Passion è il disco che bisogna parlarne bene, ma che nessuno ha ascoltato più di 1 volta (2-3 se sei il presidente del fan club).

ho sempre rimpianto di non averlo visto dal vivo in proprio, l'unica volta è stato al concerto di Amnesty, nel 1988, dove spaccò il culo a tutti quanti. e anche salvò Baglioni dalla pummarola.


  • 0

#38 AvatarNull

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2023 - 09:50

Sarà che dopo le ultime uscite pensavo fosse ormai alla frutta, ma quest'ultimo album mi ha davvero piacevolmente sorpreso. Sarà anche grazie alle nuove tecnologie, ma la voce mi sembra ancora splendida. Pure l'idea della doppia anima (dark/bright) la trovo interessante. Forse mancano melodie memorabili e ti rimane sempre la sensazione che sia un prodotto costruito ad arte, ma che manchi un po' di anima, ma ripeto le aspettative erano pressoché nulle quindi dal mio punto di vista non posso non essere contento.


  • 0

#39 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22447 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 06 dicembre 2023 - 16:27

So che non sembra un complimento, ma "I/O" è quel che mi aspetterei da una IA ben istruita a cui fosse richiesto di realizzare un album di Peter Gabriel. Non sorprende perché è un pot pourri di tutto ciò che Gabriel è stato negli ultimi decenni: c'è dentro il pop a tratti paraculo di "So" (mai piaciuto) e ci sono le nubi minacciose delle tracce più fosche di "Up"; ci sono costruzioni progressive (il climax di "Playing for Time", le aperture di "Panopticom") e i guizzi funky tipo "Road to Joy" e "Olive Tree". Qualche ritornello mi suona un po' troppo banale e piacione ma nel complesso vedo più cose di cui essere contenti. Su tutte il doppio mix, che sulle prime mi sembrava una gran cacata da deluxe edition, e invece - vuoi anche solo per l'effetto novità - mi risulta divertente. Al momento team dark, comunque.


  • 3
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#40 AvatarNull

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 50 Messaggi:

Inviato 07 dicembre 2023 - 11:36

So che non sembra un complimento, ma "I/O" è quel che mi aspetterei da una IA ben istruita a cui fosse richiesto di realizzare un album di Peter Gabriel. Non sorprende perché è un pot pourri di tutto ciò che Gabriel è stato negli ultimi decenni: c'è dentro il pop a tratti paraculo di "So" (mai piaciuto) e ci sono le nubi minacciose delle tracce più fosche di "Up"; ci sono costruzioni progressive (il climax di "Playing for Time", le aperture di "Panopticom") e i guizzi funky tipo "Road to Joy" e "Olive Tree". Qualche ritornello mi suona un po' troppo banale e piacione ma nel complesso vedo più cose di cui essere contenti. Su tutte il doppio mix, che sulle prime mi sembrava una gran cacata da deluxe edition, e invece - vuoi anche solo per l'effetto novità - mi risulta divertente. Al momento team dark, comunque.

 

sei riuscito a dire quello che avevo in testa io in maniera molto più efficace  asd


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi