Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

La Penna - Il Quaderno


  • Please log in to reply
56 replies to this topic

#51 100000

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7731 Messaggi:

Inviato 27 gennaio 2023 - 20:45

grazie, confermo la data
imparare il jap mi sarebbe piaciuto, avevo anche iniziato un corso in previsione di tornare in visita un minimo più preparato, ma poi era il 2020
  • 1

#52 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2023 - 14:46

Ecco il mio setup odissea nello spazio per una materia assurda

V4XZo7h.jpg

Inchiostro poussière de lune anche lui coordinato
  • 1

I aim to misbehave


#53 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2023 - 20:17

 


QGSIMVa.jpg


Chiaramente c’è da scegliere anche l’inchiostro perché la vita è troppo breve per usare quello blu normale fornito con la penna

 

 

Domanda 1: anche a te capita che si sviti facilmente questa penna (stappandola, secondo me, più che scrivendo)?

 

Domanda 2: Ho finito l'inchiostro in dotazione, devo comprare una boccettina e in paese da me riesco a trovare gli Iroshizuku. Consigli su nero non proprio nero, grigio nero? Fotografie con la vostra scrittura ben accette. Non ho ancora capito se mi piace più il nero o il blu, nella vita ho avuto fasi tutte nere e tutte blu.

 

Intanto ho quasi imparato decentemente a scriverci, con la stilo. Ho cambiato il modo in cui scrivo alcune lettere per legarle meglio, è una sorta di rimodellamento neurologico. Faccio abbastanza fatica se uso blocchetti piccoli e/o spessi.

 

Ah, trovato questo sito dove ci sono dei "sample" di scrittura coi vari inchiostri, può essere utile
https://www.stiloest...50-ml-take-sumi


  • 0

#54 botty

    ask me about intersectionality

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2023 - 02:45

Domanda 1: anche a te capita che si sviti facilmente questa penna (stappandola, secondo me, più che scrivendo)?
 

Sì, mi capita. Pensavo fosse colpa mia perché i tappi delle altre mie penne in genere si tolgono svitando e a volte mi confondo

Domanda 2: Ho finito l'inchiostro in dotazione, devo comprare una boccettina e in paese da me riesco a trovare gli Iroshizuku. Consigli su nero non proprio nero, grigio nero? Fotografie con la vostra scrittura ben accette.



Non sono a casa e ho solo due penne con me, il grigio della mia selezione al momento è gris nuage di herbin. L’inchiostro grigio è molto interessante perché di fatto ce ne sono con qualsiasi sfumatura. Dagli swatch forse sono difficili da scegliere perché quelli più intriganti appaiono molto più colorati di quanto poi risulteranno in una scrittura con un pennino magari fine, e per un acquisto più conservatore si tende a preferire degli inchiostri grigio fumo che poi passando per la penna sono un po’ spenti. Tra gli iro ci sono due grigi, uno caldo e uno freddo, io ho avuto quello più freddo ma non lo preferisco. Gris nuage ha un tocco di lilla ed è molto leggibile.

Non ho ancora capito se mi piace più il nero o il blu, nella vita ho avuto fasi tutte nere e tutte blu.

Ti dico un segreto: uno degli inchiostri da stilografica più classici è il blu nero. Non amo l’inchiostro nero e piuttosto che usare un royal blue preferirei un giallo, ma il blu nero lo vedo bellissimo. Quello di iro che poi è la versione pazzesca del pilot blu nero che vendevano in boccioni da un litro per gli uffici pre computer si chiama shin-Kai ed è forse il migliore inchiostro serio che esista al momento. Ci sono anche altri blu neri, un po’ meno standard ma comunque professionali, penso all’altro blu nero di iro o anche un classico come il waterman che sono un teal desaturato che sulla carta appare un po’ più brillante del navy di shin-kai ma non squillante come un konigsblau
 
 

Ah, trovato questo sito dove ci sono dei "sample" di scrittura coi vari inchiostri, può essere utile
https://www.stiloest...50-ml-take-sumi

Stilo e stile è uno dei migliori negozi in Europa secondo me. Lo uso anche per seguire le nuove uscite perché mi fido della buyer e la selezione è molto valida. È da parecchio che vorrei chiedere perché vendono noodler’s che ha diversi problemi molto noti ma non so come porre la domanda perché mi sembra polemica
  • 1

I aim to misbehave


#55 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2023 - 16:29

Alla fine, causa fornitura del negozio e prezzo sproporzionato degli iroshizuku (36 euro: sono disposto a spendere di più rispetto ad internet, ma non il 40% in più) ho preso il LAMY AGATE.

https://www.stiloest...-lamy-t53-agate

E' un grigio con una leggera sfumatura di verde, forse non mi piace al 100% ma ho già in mente di lavorare sui grigi, come terza via rispetto al blu e al nero.

Anche il blu-nero di cui parli però sarà da provare.

 

Grazie come sempre!


  • 0

#56 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 24 aprile 2023 - 07:33

Ecco come scrive l'inchiostro agate di Lamy!

 

G5ISwLX.jpg


  • 0

#57 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 06 ottobre 2023 - 13:29

botty, aiutami. Per quanto la cartuccia sia carica o mezza carica, comunque con un buon quantitativo di inchiostro, talvolta il flusso diminuisce e rende la scrittura meno fluida; oppure si creano delle bolle d'aria (penso) che mi costringono a estrarre il converter e a girare la rotellina.

E' normale che sia così? O forse ricarico male?


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi