Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Caroline Polachek - Ex-Chairlift, Già Ramona Lisa E Cep


  • Please log in to reply
29 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2022 - 12:19

Mancava un thread comprensivo sulle varie incarnazioni della mitica Caroline Polachek, lo apro nel mentre che aspettiamo il nuovo album.

 

Sui defunti Chairlift possiamo disquisire a piacimento, anche perché credo siano a tutt'oggi forse il suo progetto più noto (almeno fuori dalla cerchia dei fan più stretti). Tre album mediamente molto sfiziosi di ottimo wave-r&pop dalla Brooklyn indie a cavallo tra gli anni Zero e la prima metà dei Dieci. Attitudine sempre un po' naif, ma arrangiamenti ricchi e canzoni dal buon piglio melodico. Mi viene da associarli a quella sorta di non-scena dove gira(va)no Grizzly Bear, Yeasayer, Beach Fossils, Friends, Dirty Projectors, Blood Orange, la Solange dell'era True Ep e i Clap You Hands Say Yeah - con tutti i dovuti distinguo del caso. Tratta dal debutto "Does You Inspire You" del 2008, "Bruises" fu la sleeper mini-hit con la quale riuscirono a farsi notare:

 

 

Nel mentre, Caroline ha messo a punto un'esperienza electro-pastorale vagamente ecclesiastica a nome Ramona Lisa, registrata tra l'altro durante un soggiorno a Roma. Disco obliquo e curioso, non sempre prettamente a fuoco come scrittura ma capace appunto di sviare dalla forma canzone verso una sorta di art-synth da novella Kate Bush alle prese con le tastierine di Aisha Devi. Ora sto divagando, ma certe trovate della futura Gazelle Twin secondo me trovano qui una sorta di radice comune.

 

Poi è arrivato l'esperimento ambient strumentale a nome CEP, forse la cosa più incongrua e fuffosa del suo percorso fino a oggi, ma c'era bisogno di ricreare l'immaginario de concetto dopo aver scritto una canzone addirittura per Beyoncé (la peraltro bellissima e molto poco beyonciosa "No angel").

 

Infine, la ragazza ha deciso di spiccare ufficialmente il volo e nel  2019 ci ha dato "Pang", a conti fatti un nuovo debutto rilasciato a proprio nome & cognome, Caroline Polachek. L'associazione al gassoso collettico britannico PC-music e un'attentissima stesura melodica hanno dato vita a un disco electropop soffice, nervoso e velatamente avantgarde che è semplicemente irresistibile - "So hot you're hurting my feelings", "Door" e "Ocean of tears" tre singoli uno più accattivante dell'altro. L'influenza di Imogen Heap e il primo progetto Frou Frou (che quest'anno compie 20 anni!) è più importante oggi che non allora.

 

Vogliamo parlare della cover di "Breathless" dei Corrs? 9.5 secco. E il remix nightcore a cura di Danny L Harle? Culattonata totale. Gouon gouon.

 

Nel 2021 Pitchfork ha eletto traccia dell'anno "Bunny Is A Rider", un'esagerazione se pensiamo alla poca risonanza del pezzo fuori dal circolino. Pur non essendo il suo momento migliore, la canzone è comunque valida e prosegue nel solco di un elettropop sinuoso, elegante e vagamente alieno.

 

Qualche giorno fa, Caroline ha deciso di puntare tutto sui Critic's Choice Awards e tirare fuori la sboronata soft-art-prog di Billions:

 

 

Una sorta di bignamino su come orchestrare un pezzo pop che eviti accuratamente il pubblico generalista in favore dei recensori più in vista dell blogosfera anglofona. Negherei se dicessi che mi fa impazzire, proprio perché ci sento dentro un retrogusto di artefatto e insincero, ma ancora una volta Caroline dimostra di avere polso e una visione artistica tutta sua.

 

Quando arriva il nuovo disco? Non si sa, ma attendiamo con ansia.


  • 7
OR

#2 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 14 febbraio 2022 - 12:36

Io ho adorato letteralmente i Chairlift (ho recensito due dei loro dischi sul sito), dal primo all'ultimo disco, con i loro limiti avevano nel sangue il songwriting pop, molte delle loro canzoni sono davvero ben scritte e rimangono a distanza di molti anni (Bruises ma non solo).

 

Dopo la fine di questa esperienza ho seguito distrattamente la carriera di Caroline, sicuramente un'artista di grande talento ancora indecisa su quale panni vestire: chanteuse pop sinuosa o artista più criptica e di nicchia? Secondo me lei può fare tranquillamente una carriera ai livelli di St Vincent, come qualità di songwriting le è persino superiore.

 

# Ho ascoltato Bilions, a me piace davvero molto


  • 1

#3 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2022 - 14:17

Hai ragione non ho fatto la carrellata di recensioni dal sito - peraltro tutto coperto, miracolo!

 

I tre dischi dei Chairlift:

 

Chairlift :: Artisti :: OndaRock

 

Lei da sola:

 

Ramona Lisa - Arcadia :: Le Recensioni di OndaRock

 

CEP - Drawing The Target Around The Arrow :: Le Recensioni di OndaRock

 

Caroline Polachek - Pang :: Le Recensioni di OndaRock

 

 

 

Io ho adorato letteralmente i Chairlift (ho recensito due dei loro dischi sul sito), dal primo all'ultimo disco, con i loro limiti avevano nel sangue il songwriting pop, molte delle loro canzoni sono davvero ben scritte e rimangono a distanza di molti anni (Bruises ma non solo).

 

Il mio preferito a pelle rimane il primo, proprio per scrittura e attitudine. Molto interessante anche il successivo Something comunque, mentre Moth tende un po' a sfaldarsi in certi momenti ma ha un sound clamoroso e "Ch-ching" sarebbe dovurta essere una hit: 

 


  • 1
OR

#4 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 14 febbraio 2022 - 14:23

Ma Anche Romeo, quei due le canzoni pop le sapevano scrivere davvero, tuttavia è stato un progetto che non ha sfondato a livello di pubblico secondo me, pare comunque che la metà maschile volesse dedicarsi esclusivamente alla produzione, mentre lei aveva velleità da solista come poi abbiamo visto in questi anni.


  • 0

#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2022 - 15:20

Ecco, degli altri due ex-Chairlift non ho seguito proprio nulla, hanno fatto qualcosa di bello?


  • 0
OR

#6 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7838 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 14 febbraio 2022 - 15:31

Ecco, degli altri due ex-Chairlift non ho seguito proprio nulla, hanno fatto qualcosa di bello?

 

A livello discografico zero o quasi, credo stiano lavorando come produttori dietro le quinte in altri ambiti, almeno così lessi in un'intervista dopo che uscì la notizia dello scioglimento della band.

 

https://www.discogs....-Aaron-Pfenning

https://www.discogs....Wimberly?page=3


  • 0

#7 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2022 - 15:05

Ah, dimenticavo che assieme a Billions la scorsa settimana ha pubblicato anche "Long road home" (siamo tornarti all'era delle b-side?):

 

 

Mi piace molto, ha un qualcosa di celtico con questi intrecci di archi e synth. Struttura ariosa ma sempre ondivaga e imprevedibile, quella sorta di middle 8 che poi sfuma nella coda finale...


  • 1
OR

#8 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 07:11

Sono senza parole :wub:

 

 

Ad un passo da Halloween, Caroline reginetta zingarella suona i Gipsy Kings.


  • 2
OR

#9 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2022 - 21:06

Nuovo album a San Valentino, nuovo singolo adesso per abbaiare fino a Natale:

 


  • 0
OR

#10 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 21 gennaio 2023 - 09:45

Esce due remix per ingannare l'attesa.

 

 

 

 

A chi si fosse collegato solo ora, segnalo che stiamo parlando di questa signorina qui.

 

 

Caroline_Polachek_tour_press_photo_welco


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 01 febbraio 2023 - 09:56

Detesto la sua estetica visuale, ma i cinque singoli rilasciati sono uno più bello dell'altro, "Billions" in particolare è proprio un capolavoro.


  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#12 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 02 febbraio 2023 - 09:46

Adesso anche con cornamusa ;)

 


  • 0
OR

#13 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2537 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 02 febbraio 2023 - 10:08

Prendo anch'io il numerino e mi metto in attesa dell'album.
  • 0

#14 John Trent

    Genio incomprensibile

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2537 Messaggi:
  • LocationBassa Depressa Bergamasca

Inviato 14 febbraio 2023 - 10:30

Lo sto ascoltando ma sono distratto, intanto c'è un featuring con Didò che è un mio guilty (ma manco tanto) pleasure. In effetti Caroline la riprende anche in altri punti come all'inizio di Butterfly net (anche nel modo di cantare) e questo mi fa già propendere per un buon voto. Raffinata la commistione tra tanta elettronica e suoni acustici o comunque più elettrici-analogici.
  • 0

#15 .Cyclo

    Utente obsoleto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1901 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2023 - 18:09

Uscito oggi!?!?
Che romanticona :wub:

I singoli usciti via via non mi hanno convinto molto (anche perché l'ascolto a mezzo YouTube è un po' distraente, per così dire), vediamo se l'album ci guadagna se ascoltato tutto di fila e con un minimo di attenzione.
  • 0

#16 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 10:45

Mi è successa più o meno la stessa cosa che mi accadde con 070 Shake l'anno scorso, al primo ascolto rimasi un po' meh ma con la sensazione che ci fosse sotto qualcosa di grosso, al secondo concentrandomi di più mi sono innamorata perdutamente e mi sono chiesta dove fossi con la testa la volta precedente. Lei, RAYE, Rebecca Black e Kelela sono le mie muse in questi giorni, stanno ridefinendo i miei stessi gusti musicali.


  • 0

#17 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 15 febbraio 2023 - 11:09

 

Ha fatto il disco che mi aspettavo - art-pop sinuoso e colorito pieno di trovate produttive elettro-acustiche e strumentazioni argute, ma coerente col proprio personaggio e melodiosamente sempre arioso e accattivante versante sul gassoso - lo sento tanto indebitato all'arte di Imogen Heap/Frou Frou, ma a momenti anche alla iamamiwhoami meno oscura. Fatto salvo il pezzo con Grimes e Dido, che trovo un filo inutile nel contesto, il resto scorre proprio bene, ovunque si posa l'orecchio succede sempre qualcosa di emozionante, curioso o ironicamente bizzarro. Facile perdere il bandolo della matassa a momenti, ma impossibile annoiarsi.

 

Non c'entra nulla come stile, ma in quanto a esecuzione mi ha fatto un po' lo stesso effetto di Melodrama di Lorde: un disco pop particolare e finanche spigoloso, ma tenuto assieme da una penna cantautoriale ispirata e che non cede.


  • 1
OR

#18 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2023 - 20:30

E meno male, m'è parso proprio una robetta

 

Guarda che ti leggiamo eh  ;D 

 

Comunque davvero a parte gli scherzi, curiosissimo di sentire pareri diversi a proposito di questo disco, soprattuto quando si forma un po' di plebiscito pubblico-critico.

 

Qua a Londra, per dire, hanno spostato il concerto a una venue quattro volte maggiore per accontentare le richieste di biglietti, io purtroppo non sono andato ma mi hanno detto che ha fatto un bello spettacolo.


  • 0
OR

#19 sfos

    utente unisalento

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4353 Messaggi:

Inviato 16 febbraio 2023 - 21:46

Il disco è bello, ce l'ho in sottofondo da un paio di giorni mentre lavoro e scivola via alla grande. Forse è un po' penalizzato dal fatto che i singoli, ben 5, sono alla fine i pezzi migliori (anche se "Butterfly Net" è stellare) e 2-3 canzoni inedite sono un po' deboli. Da vedere quanto reggerà alla distanza, visto che dischi così puliti e patinati possono perdere un po' di replay value col tempo. Intanto, certifico il suo primo disco che veramente mi piace, spoglio di isterismi e soluzioni indie-freak. Non vado pazzo per questo concept esotico-naturalistico-tropicale da americana in vacanza in località mediterranee, ma melodie e suoni compensano.
  • 0
"The sun was setting by the time we left. We walked across the deserted lot, alone. We were tired, but we managed to smile."

#20 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2023 - 14:57

 

E meno male, m'è parso proprio una robetta

 

Guarda che ti leggiamo eh  ;D

 

Comunque davvero a parte gli scherzi, curiosissimo di sentire pareri diversi a proposito di questo disco, soprattuto quando si forma un po' di plebiscito pubblico-critico.


Non c'è moltissimo da dire: Pang era un debutto solido, questo un ritorno sotto le aspettative, scritto abbastanza bene ma un po' troppo plasticoso nel sound: il suo forte rimangono le melodie vocali, con un apice in "Sunset"; per il resto un disco pop ben confezionato ma assolutamente nella media, con un tipico calo disperante nella seconda metà dal quale si riprende a malapena con le ultime cartucce.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#21 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2023 - 19:47

Pang era molto ben strutturato da cima a fondo in effetti, costruito con mano salda e un sound strategicamente uniforme - anche se, al contrario, lo trovo molto piu pulito e digitalizzato rispetto a questo nuovo, dove si azzardano soluzioni acustiche e momenti di ampio respiro. Non mi dispiace la doppietta ambient Hopedrunk Everasking/Butterly Net che dici tu, una sorta di "oasi" prima della ripresa finale. Non sono tutti brani forti e da singolo come Sunset, ma alle mie orecchie ne guadagna l'ascolto integrale da long playing.

 

Bellissime comunque Smoke e soprattutto I Believe, che Caroline ha dedicato alla compianta SOPHIE :(


  • 0
OR

#22 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18596 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 00:28

I suoni e il canto dovrebbero eccitarmi a prescindere, le solite reminiscenze eighties unite a tappeti electro più frenetici ("Fly To You"), che tutti conosciamo ormai da tempo (Grimes e compagnia bella), aumenterebbero le probabilità di riuscita. Anche i momenti più mistici ("Crude Drawing Of An Angel") sulla carta dovrebbero colpirmi. E invece il nulla. Una carenza di scrittura abbastanza evidente. Per me non siamo nemmeno nella media, viste le aspettative delle vigilia si scende assai. Dischetto evanescente di cui fatico a comprendere le lodi, ma va beh.  


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#23 MosquitoTweeter

    Scaricatore di porco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 587 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2023 - 01:25

Assolutamente d'accordo. Blood and butter e Sunset mi avevano colpito, proprio due belle canzoni riuscite ed intriganti. Il resto dell'album mi sembra però nettamente inferiore e la scrittura risulta veramente carente.. Molti brani ce li vedo bene nelle classiche playlist generiche di spotify, a fianco non so, di una Zara Larsson. 'Nsomma, non proprio entusiasmante.


  • 0

#24 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 22 febbraio 2023 - 11:00

Recensione di Zefis :OR: Caroline Polachek - Desire, I Want To Turn Into You :: Le Recensioni di OndaRock

 

 

(Zara Larsson non si legge dai, ma che disco hai ascoltato? asd ).


  • 0
OR

#25 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2023 - 22:15

Live on KEXP, un mesetto fa:

 

 

Al netto di tutto, un'ottima vocalist e interprete.


  • 2
OR

#26 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2023 - 09:43

Questo inedito non mi piace molto, va detto:

 

 

Pare uno scarto di Pang tirato fuori per fare un po' di contenuti...


  • 0
OR

#27 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25094 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2023 - 10:50

Altri due update per completare il quadro.

 

Un Tiny Desk emozionante:

 

 

 

La sopracitata Dang, di per sé poca cosa, nella bizzarra coreografia per il Late Show; una sortita sul filo del cringe che ha fatto storcere il naso a diversi estimatori, ma che io trovo sia abbastanza geniale:

 


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#28 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13220 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2023 - 11:45

I suoni e il canto dovrebbero eccitarmi a prescindere, le solite reminiscenze eighties unite a tappeti electro più frenetici ("Fly To You"), che tutti conosciamo ormai da tempo (Grimes e compagnia bella), aumenterebbero le probabilità di riuscita. Anche i momenti più mistici ("Crude Drawing Of An Angel") sulla carta dovrebbero colpirmi. E invece il nulla. Una carenza di scrittura abbastanza evidente. Per me non siamo nemmeno nella media, viste le aspettative delle vigilia si scende assai. Dischetto evanescente di cui fatico a comprendere le lodi, ma va beh.  

CONCORDO, ci ho provato e riprovato ma non scatta l'empatia, scrittura solida ma non particolarmente originale, lei molto brava


  • 1

#29 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 14 novembre 2023 - 11:48

Anche a me non dice nulla e la trovo pure un po' leziosetta.
  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#30 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13409 Messaggi:

Inviato 08 febbraio 2024 - 12:57

Caroline x Weyes per la nuova versione di Butterfly Net:

 

 

La facevano anche dal vivo

 

Che brave <3 


  • 0
OR




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi