Vai al contenuto


Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] Madvillain - Madvillainy (Stones Throw, 2004)


  • Please log in to reply
4 replies to this topic

#1 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2021 - 23:09

Tra i dischi più significativi della scena, assieme alle produzioni di Dilla, Knxwledge, Peanut Butter Wolf, Percee P, Oh No, J Rocc. 

 

Ovviamente in omaggio al grande Daniel Dumile. 

 

https://www.ondarock...advillainy.htm 


  • 7

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#2 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2021 - 23:18

Sta per scavalcare "Ziggy Stardust" nella top 10 all time di RYM, hipster maledetti.  :-[

 

A parte ciò, bravo vuvu (bravuvu) anche se non sono mai riuscito a digerirlo... ma non l'ho in antipatia, ogni tanto ci riprovo. Forse sarebbe più facile non fosse così "monilite", verso metà della scaletta ho la sensazione di non riuscire più a distinguere niente. Magari ci arriverò quando sarò vecchio, come dice sempre Wago. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#3 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2021 - 23:30

Sta per scavalcare "Ziggy Stardust" nella top 10 all time di RYM, hipster maledetti.  :-[

 

A parte ciò, bravo vuvu (bravuvu) anche se non sono mai riuscito a digerirlo... ma non l'ho in antipatia, ogni tanto ci riprovo. Forse sarebbe più facile non fosse così "monilite", verso metà della scaletta ho la sensazione di non riuscire più a distinguere niente. Magari ci arriverò quando sarò vecchio, come dice sempre Wago. asd

 

Mi sono meravigliato pure io del rating altissimo, pensa un po'. asd

 

Forse conterà pure la scomparsa di Dumile. Certo, ha sempre avuto i suoi estimatori fin dall'inizio, ma non così tanti come ora. Madlib e Manak sono comunque dei divoratori seriali di dischi da ogni parte del mondo, e devo ammettere che sarebbe bello scoprire, al di là della loro musica, qualcosa di più a riguardo. Però sono un po' scomparsi dai radar ultimamente. Immagina se partecipassero a una battle del forum. a s d    


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#4 atlas

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9469 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2021 - 23:35

pietra meritatissima. mi sarebbe piaciuto leggere qualche paragrafo in più specie sullo stile musicale e l'influenza lunga di questo disco, ma forse sono solo mie pare. 


  • -1

il faut se radicaliser. 


#5 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 06 dicembre 2021 - 23:51

pietra meritatissima. mi sarebbe piaciuto leggere qualche paragrafo in più specie sullo stile musicale e l'influenza lunga di questo disco, ma forse sono solo mie pare. 

 

Ha influenzato sia all'interno della bolla losangelina, dunque i vari J Rocc e Percee P, soprattutto per la varietà dei campionamenti e per la scelta dei ritmi, mai ossessivi, eleganti, e sia la corrente cosiddetta "plunderphonics" post 2010, dunque Dj Rozwell e compagnia bella. Un po' meno tutto il mondo wonky, più legato all'elettronica tout court e alla drum and bass. Madlib usa il celebre Boss Sp-303 come pochi altri. Ai piatti è meno virtuoso dei "giovani", vedi il sopracitato J Rocc o Glaslpam Killer che fanno storia a parte. E' tecnicamente composto. Come ha sempre dichiarato, è più "naif", mira all'essenza, quindi è molto concentrato sulla ricerca dei sample e meno sulla creazione ex-novo di una partitura ritmica. Comunque sull'hip hop strumentale con inclinazione jazz, in particolare quello messo in piedi da Madlib e Manak, sto scrivendo uno speciale che definisce appunto anche lo stile. Lì potrai magari scoprire qualcosa di più specifico.   


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi