Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Delusion: Il Disco Peggiore Che Avete Mai Comprato


  • Please log in to reply
73 replies to this topic

#1 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2021 - 19:43

Stavo leggendo il topic dei pezzi pop preferiti e non so per quale motivo si parlava di un certo Wetton che in quel caso non dovrebbe essere il noto bassista John Wetton, ma visto che ero in un topic pop mi è tornato in mente un disco in vinile che da giovincello comprai con molte aspettative:
si trattava di "Wetton e Manzanera" del 1987.
Sono ancora fan di entrambi, anche se forse Wetton è morto se non ricordo male, ma ai tempi ero pure in fissa con il prog e soprattutto i Crimson; non esisteva il web casalingo e comprai il disco a scatola chiusa.
Ho subito tolto la puntina dal piatto appena iniziato, ci ho riprovato, ma la piattezza del disco è talmente uniforme che non necessitava molto per lanciarlo dalla finestra. Ero già avvezzo al pop, anche il pop dei Genesis anni 80, o quello di George Michael Jackson e Madonna, lo tengo a precisare.
Lo ho ancora, credo che nessuno lo abbia rivalutato, almeno spero, altrimenti devo riascoltarlo asd
Ecco uno delle mie più grandi delusioni d'acquisto

http://youtu.be/2FUap-059Fk
  • 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#2 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2021 - 20:30

Il best of degli Europe.
Musica della peggior specie
  • 0
Immagine inserita

#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2021 - 20:32

Probabilmente una raccolta dei Deep Purple (che mi pare nell'ultimo periodo abbiano acquistato un certo hype) del '98 che comprai per "conoscerli" ma che si rivelò oscena per la scelta di troncare alcuni brani. Ma esisterà qualcuno al mondo che vorrebbe sentire la versione tagliata di child in time? 

 

 

Lussus, fai qualcosa


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 22 luglio 2021 - 21:30

A proposito di versioni "tagliate", se ci penso ancora mi girano le palle

 

514qe8LW3iL._AC_.jpg

 

La fregola indescrivibile che mi pervase quando in negozio trovai questo cofanetto con i primi tre lavori dei FL, fu

spazzata via quando mi accorsi che Hell's Angel's Cracker Factory era ridotto ad una versione editata di tre minuti.

Non lo definirei la cosa peggiore che ho comprato, perché per il resto conteneva per intero i primi tre dischi con un

sacco di materiale inedito (diverso del quale abbastanza trascurabile, a onor del vero), ma certo la delusione per quella cosa ancora non  l'ho assorbita.


  • 0
ex "victor"

#5 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 22 luglio 2021 - 21:52

Closer dei Joy Division.

Ci ho provato tante volte negli anni a dargli una seconda possibilità, dato che tutti lo dipingono come un capolavoro epocale da avere, ma niente, semplicemente non lo reggo.

Mai sopportati a differenza degli altri gruppi post-punk\darkwave coevi, in salsa New Order invece mi piacevano tutto sommato, dev'essere la voce di Ian Curtis il problema.


  • 3

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#6 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2021 - 22:11

Premetto che per me aver comprato un disco già taglia fuori l'immondizia perché anche in epoca pre-internet qualcosa che abbia stimolato l'interesse deve esserci stato, quindi "il disco peggiore mai comprato" in realtà, se uno ha buona mira, non è un superlativo così negativo come potrebbe sembrare. 

 

Detto ciò, direi che se la giocano "Ten" dei Pearl Jam e "Grace" di Jeff Buckley.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#7 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 22 luglio 2021 - 22:22

Premetto che per me aver comprato un disco già taglia fuori l'immondizia perché anche in epoca pre-internet qualcosa che abbia stimolato l'interesse deve esserci stato, quindi "il disco peggiore mai comprato" in realtà, se uno ha buona mira, non è un superlativo così negativo come potrebbe sembrare. 

 

Ma infatti secondo me possono rientrare nella categoria dischi che magari avevano il singolone che ti ha fatto pensare che dentro ci fosse altrettanta roba di qualità. (magari un pablo honey rientra)

 

Infatti non capisco molto gv che dopo aver acquistato un disco degli Europe dica poi che è musica della peggior specie. Cosa l'ha spinto ad acquistarlo? (domando senza polemica)


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#8 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 22 luglio 2021 - 22:27

Perché anche in epoca pre-internet qualcosa che abbia stimolato l'interesse deve esserci stato

 

Tieni presente che 20 anni fa non c'erano Spotify, né YouTube, i dischi davvero li potevi acquistare "al buio"

Certo potevi beccarti il singolo in TV, ma non sempre questo era indicativo del disco, di dischi mediocri con uno o due singoloni ce ne sono stati molti.

Potevi ascoltartelo al centro commerciale, alcuni ti mettevano i dischi in quei colonnati dotati di cuffioni, ma chi stava lì un ora a sentirsi un disco per intero?

Io ad esempio mi basavo moltissimo sulle recensioni della critica, negli anni '90 avevano ancora una grande influenza, ne ho comprati di dischi che la critica reputava capolavori e a me non piacevano\piacciono.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#9 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 22 luglio 2021 - 22:36

Ma non era comunque mai immondizia, come ho scritto. Se te ne hai beccati che consideri tali, sei stato poco abile a districarti, non so che altro dirti. 

 

 

p.s. il riassuntino sull'epoca pre-internet non serviva: c'ero anche io eh. 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#10 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16112 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 00:36

Lo attendevo con ansia, come non mi capitava dai tempi di "Sig O' The Times", il quale mi apparve anche in sogno, con tanto di copertina sul verde...

 

E finalmente arrivò il 9 giugno: scesi le scale quasi saltellando, percorsi i canonici 50 metri ed entrai da Mariposa, nella Porta Romana milanese. Tempo due minuti e stavo già scartando il cellophane di "Hail To The Thief". Provai un tale ribrezzo al momento dell'ascolto che non mi avvicinai più ai Radiohead. Mai più, sul serio. Due anni dopo, un amico mi chiese in prestito i loro album e glieli regalai.

 

Tranne "Hail To The Thief"


  • 3

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#11 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 luglio 2021 - 07:27

 

Premetto che per me aver comprato un disco già taglia fuori l'immondizia perché anche in epoca pre-internet qualcosa che abbia stimolato l'interesse deve esserci stato, quindi "il disco peggiore mai comprato" in realtà, se uno ha buona mira, non è un superlativo così negativo come potrebbe sembrare. 

 

Ma infatti secondo me possono rientrare nella categoria dischi che magari avevano il singolone che ti ha fatto pensare che dentro ci fosse altrettanta roba di qualità. (magari un pablo honey rientra)

 

Infatti non capisco molto gv che dopo aver acquistato un disco degli Europe dica poi che è musica della peggior specie. Cosa l'ha spinto ad acquistarlo? (domando senza polemica)

 

 

Senza polemica, certo. Come no. (Uso il corsivo che tanto ti aggrada, senza polemica  :rolleyes: )

 

Comprato su consiglio di un amico, con cui avevo molti gusti in comune, e regalato ad un altro amico senza alcun rimpianto.

Non ne avevo mai sentito parlare (erano i primi tempi che mi affacciavo al mondo degli acquisiti musicali), ma conoscevo The Final Countdown e ci ho provato.


  • 0
Immagine inserita

#12 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 08:08

Col tempo sono pure riuscito a rivalutarne qualcosina (ma non lo riascolto praticamente mai) ma nelle mia mente è vividissimo il ricordo della delusione all'ascolto di Liberty dei Duran Duran.

Non riuscivo a credere fosse così brutto (tranne Serious che rimane fantastica)... probabilmente tale delusione era corroborata dal fatto che fossi convintissimo che il pezzo "Vertigo" (di cui non conoscevo il titolo ai tempi) si trovasse in quell'album e che magari potesse essere quella "Violence of Summer" che non avevo mai sentito in radio. Distorsioni e ingenuità pre-internet asd


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#13 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4971 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 23 luglio 2021 - 09:00

"Slow Motion" dei Supertramp, davvero un album di rara bruttezza, che in realtà non ascolto da allora; ci rimasi però molto male.


  • 0

M.

 


#14 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 luglio 2021 - 09:11

Ho fatto relativamente pochi acquisti di dischi a scatola chiusa, e non ne faccio da moltissimo tempo (15+ anni) non tanto per la chiusura o apertura della scatola, ma perché non compro dischi in formato fisico da tempo immemore.

Siccome anche i ciddì che ho li tengo in garage, intonsi dal rientro a Bergamo dall'università, fatico a tornare colla memoria alle esperienze peggiori. Sospetto di averle rimosse. Ogni tanto mi capita di passare di lì, dare un'occhiata alle centinaia di inutili jewel case (di cui molte rotte in questo o quell'altro spostamento) e dirmi "toh, ma io ho sto disco?".

Di davvero deludenti tra quelli acquistati senza preascolto ricordo l'unico lp dei Ben, una fetecchia jazz-rock (*) strombazzata dall'allora imprescindibile Rizzi. In un qualche momento devo avere anche comprato a caso "Dal lofai al cisei" di Bugo (colpa del forum) e (colpa unicamente mia) "Anorak in the UK Live" dei Marillion, che magari è pure un bel disco ma appartenendo già abbondantemente alla fase post-progressiva della band mi sembrò allora una roba indegna e non riascoltai più.

 

(*) Magari a risentirlo mi piacerebbe eh, ma lo ricordo loffissimo.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#15 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 09:16

Probabilmente una raccolta dei Deep Purple (che mi pare nell'ultimo periodo abbiano acquistato un certo hype) del '98 che comprai per "conoscerli" ma che si rivelò oscena per la scelta di troncare alcuni brani. Ma esisterà qualcuno al mondo che vorrebbe sentire la versione tagliata di child in time?

 

Peggior in questo senso niente batte un """best""" degli Yardbirds che acquistai nei primi 90. Sara' stata roba da catalogo a 2.900 lire, mi arriva 'sto cd con una grafica oscena e a malapena mezz'ora di musica, nonostante le oltre 15 canzoni. Di "best" c'era soltanto Train Kept a Rollin (comunque riascoltata all'infinito), il resto erano cover di blues e rock'n'roll anni 50 suonate in uno scantinato e registrate con un microfono apparentemente infilato nel culo di qualcuno, probabilmente tutta roba da bootleg. Non basta, tutti i brani dopo i due minuti e mezzo erano... non semplicemente sfumati, ma proprio "spenti" con un rapidissimo abbassamento di volume. E, sciatteria definitiva, tra un brano e l'altro c'erano tipo 10 secondi di pausa.

 

A scriverne mi e' venuto voglia di riascoltarlo, pero'.  asd


  • 2

#16 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 09:18

"Slow Motion" dei Supertramp, davvero un album di rara bruttezza, che in realtà non ascolto da allora; ci rimasi però molto male.

Oddio ce l'ho pure io questo! Uscito proprio poco dopo il periodo in cui un mio collega dell'università mi prestò tutti i loro dischi e me ne innamorai follemente, quindi per me fu un acquisto "must". Lo ricordo come un disco più geriatrico che brutto però non mi deluse così tanto (sarà che in quel periodo tutta la loro discografia mi suonava ancora "nuova" quindi non avvertivo la necessità di un loro nuovo grande album). Non lo riascolto da allora (20 anni!?) ma la title-track me la ricordo carinissima.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#17 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2502 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 09:54

Lo devo aver detto almeno un'altra volta, ma tanto rientra in topic e quindi:
la palma di peggior acquisto, in rapporto all'aspettativa, va sicuramente a The Fragile dei NIN. Venivo dall'ascolto di Downward Spiral, al tempo il mio preferito tra i dischi dei 90's, e un doppio album era come dire doppio paradiso. Il giorno dopo l'uscita vado dal pusher e sgancio la bellezza di 54.000 Lit, me lo ricordo ancora perché era l'equiavalente di due cd singoli a prezzo pieno.
Totale ascolti: forse due e mezzo. Pezzi piaciuti: uno e mezza, Somewhat Damaged in parte e The Great Below. Numero di volte in cui ho pensato di venderlo/regalarlo: più o meno pari a un megistone ⑩

 

 

Perché anche in epoca pre-internet qualcosa che abbia stimolato l'interesse deve esserci stato

 
Tieni presente che 20 anni fa non c'erano Spotify, né YouTube, i dischi davvero li potevi acquistare "al buio"
Certo potevi beccarti il singolo in TV, ma non sempre questo era indicativo del disco, di dischi mediocri con uno o due singoloni ce ne sono stati molti.
Potevi ascoltartelo al centro commerciale, alcuni ti mettevano i dischi in quei colonnati dotati di cuffioni, ma chi stava lì un ora a sentirsi un disco per intero?
Io ad esempio mi basavo moltissimo sulle recensioni della critica, negli anni '90 avevano ancora una grande influenza, ne ho comprati di dischi che la critica reputava capolavori e a me non piacevano\piacciono.

 

Per me è normalissimo, e non è una critica sui tuoi gusti, sarebbe da cretini. è proprio un aspetto relativo a quel disco, che non ha l'epica definitva che ha Unknown Pleasures, a proposito quello ti piace? ma pezzi pesanti e pallosi, anzi tediosi e opprimenti come definisco la musica che piace a me.

Colgo la palla al balzo per scrivere di una cosa su Closer: The Eternal e Decades hanno la stessa scansione ritmica del testo: se canti le parole di una col testo con la musica dell'altra non ci sono differenze, o almeno così mi è sembrato.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#18 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 10:05

Uno di quelli che mi deluse tanto (al punto da rivenderlo) fu Lark's Tongues in Aspic dei King Crimson.

Dopo la sbornia di In The Court (era pre-internet, 2001 credo), vidi da qualche parte i 5 pallini anche a quel disco e lo presi: una cacofonia di rumorismi con qualche frase cantata, mi sentii derubato da questa band che mi aveva prima accalappiato con grandi melodie e poi aveva cambiato tutta la formazione tranne il chitarrista.


  • -1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#19 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 luglio 2021 - 10:41

Spero tu ti sia poi ravveduto essendo uno dei dischi più belli della storia della galassia (e dei suoi principali satelliti)  :)


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#20 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 10:43

No, non è roba per me...


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#21 Frank Pisciobbomba

    utente blasonato

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 833 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 12:24

Ce ne sono diversi, anche se, proprio perché deludenti, ho un po’ rimosso dalla memoria, quindi faccio un po’ fatica a ricordarmeli.

 

Comunque, uno potrebbe essere il disco in studio di Ummagumma. Cioè non è che sia brutto, è che è proprio boh.

L’ho ascoltato quelle tre-quattro volte dopo averlo comprato, ma ogni volta era boh. Al quarto boh l’ho riposto nella sua bella custodia e  non l’ho più toccato.

 

Fortunatamente c’era anche il live, che invece mi è sempre piaciuto molto.


  • 0

Mi chiamo Ash, reparto ferramenta


#22 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 luglio 2021 - 12:26

No, non è roba per me...

Da Islands a Discipline un capolavoro dopo l'altro. A posteriori amo molto più questa fase, da ragazzino ero patito della prima.


  • 0
ex "victor"

#23 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 23 luglio 2021 - 12:42

c'e' stato un periodo a fine anni 90 in cui l'avvento di internet e l'avere accesso a cosi' tante nuovi informazioni e classifiche best of all times mi aveva eccitato cosi' tanto che avevo cominciato a comprare CD senza saperne o ascoltarne nulla. Il peggior acquisto che mi viene in mente e' In the Aeroplane Over the Sea dei Neutral Milk Hotel. Credo che rimarra' per sempre uno degli album piu' brutti che io abbia mai ascoltato.

 

Un altro comprato invece perche' avevo sentito una canzone che mi piaceva molto ma poi il resto dell'album mi ha fatto cagare quando l'ho sentito e' stato Devil Without a Cause di Kid Rock  asd


  • 7

rWLR9BW.png


#24 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 12:46

Ma è il topic sui dischi peggiori mai acquistati o su quelli che più ci hanno deluso? No perché il discorso cambia, e anche di molto. Vorrei dire: siamo partiti con gli Europe e stiamo finendo con Ummagumma e Larks' Tongues in Aspic.
Nessuno che a 13/14 anni si è avventurato in acquisti sciagurati tipo Crazy World degli Scorpions o che so... I Quartiere Latino?
  • 0

#25 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11122 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 12:48

 In the Aeroplane Over the Sea dei Neutral Milk Hotel. Credo che rimarra' per sempre uno degli album piu' brutti che io abbia mai ascoltato.

 

 

tenor.gif

 

(sono d'accordo)


  • 0

#26 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 12:52

Ma è il topic sui dischi peggiori mai acquistati o su quelli che più ci hanno deluso? No perché il discorso cambia, e anche di molto. Vorrei dire: siamo partiti con gli Europe e stiamo finendo con Ummagumma e Larks' Tongues in Aspic.

Possiamo fare tutte e due?
Magari cambio il titolo. Suggerimenti?
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#27 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14260 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 luglio 2021 - 13:13

Lara Martelli - Orchidea porpora

Io ascolto solo quel che compro quindi...
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#28 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 13:31

*
POPOLARE

giphy.gif?cid=790b7611f8e58bf87eed22628a


  • 12

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#29 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22446 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 luglio 2021 - 13:34

No, non è roba per me...

Eppure le tracce centrali dovrebbero andarti a genio, non sono così spinose. Book of Saturday in particolare potrebbe abbastanza convincentemente venire da Lizard.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#30 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 13:41

Ma è il topic sui dischi peggiori mai acquistati o su quelli che più ci hanno deluso? No perché il discorso cambia, e anche di molto. Vorrei dire: siamo partiti con gli Europe e stiamo finendo con Ummagumma e Larks' Tongues in Aspic.
Nessuno che a 13/14 anni si è avventurato in acquisti sciagurati tipo Crazy World degli Scorpions o che so... I Quartiere Latino?

 Crazy World l'ho comprato non molto tempo fa ashd

e mi piace ashd


  • 3

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#31 unkle

    you fucking people make me sick

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2918 Messaggi:
  • Locationfrom the hill

Inviato 23 luglio 2021 - 14:25

In Rainbows - Radiohead che se la batte con Let England Shake di PJ Harvey, due grosse delusioni


  • 0

#32 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 14:41

Crazy World l'ho comprato non molto tempo fa 

e mi piace

 

 

Ci mancherebbe altro, basta "Send Me an Angel" a spazzare via mille carrierucole indie.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#33 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 14:46

Crazy World l'ho comprato non molto tempo fa
e mi piace



Ci mancherebbe altro, basta "Send Me an Angel" a spazzare via mille carrierucole indie.
Non proprio un grosso obiettivo eh.
Meglio Under the same sun, a mio avviso. Anche se non è in quel disco.
  • 0

#34 DeadManDriver

    First reaction=ssiock

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 336 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 14:50

Agli inizi degli anni 90 c'era una rivista "Musiche" che si occupava di musiche non convenzionali(forse era il sottotitolo)
Giravano ottime recensioni dei The Golden Palominos.. .presi un album non so quale,forse è stato l'unico disco che ascoltai una sola volta,forse due per pietà.
  • 1
Una sola certezza.

#35 bungle

    -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 861 Messaggi:

Inviato 23 luglio 2021 - 16:50

probabilmente  qualche disco anni 90 o 00 di qualche gruppo storico del prog...

mi vengono in mente:

Yes- Open Your Eyes o Union

Jethro Tull - Catfish Rising (comunque meglio dei due degli yes)

 

(per fortuna ho imparato subito l'andazzo e dei dischi senili dei gruppi storici del prog non ho più preso più nulla, tranne qualche rarissima eccezione)

 

Volendo essere un po' più cattivo potrei anche dire

Marillon - Fugazi 


  • 0

#36 Zanabirra

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 107 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2021 - 14:40

Se c'è una cosa per cui sono contenta di essere cresciuta nell'era di internet è che posso ascoltare tutto sul web prima di cacciare soldi e ci sto ben attenta ashd

Anche se UNA volta ho comprato un disco sulla fiducia, ed è stato "Crack-Up" dei Fleet Foxes. E in effetti ascoltandolo non mi entusiasmò tantissimo e pensai che avrei fatto meglio a farmi un'anteprima. Però col tempo mi è cresciuto.


  • 0

#37 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2021 - 15:00

Delusioni non esagerate, ma importanti:
Ultramega Ok dei Soundgarden, Television "Marquee Moon" (mai ascoltato intero lo considero più pesante della Trota asd), Monster Magnet "Spine of God", Kyuss "Wretch"

Delusioni forti: East of Eaden s/t, Chicago 5, Family "A Song Tor Me", Gaunt "I can se e Your Mom" 1994, Tim Buckley "Goodbye and Hello", Frost "Frost Music" 1968, Saint Vitous "Die Healing"

Ne avrei sicuramente altre ma non le ricordo tutte
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#38 GetTheF###OuttaDodge

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 652 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2021 - 15:50

rod stewart - foolish behaviour

lana del rey - ultraviolence

 

il primo a 9 anni, e ci ho provato a farmelo piacere, per forza perchè avevo 15 dischi. oggi non lo riascolterei manco sotto tortura.

il secondo qualche mese fa. al sesto brano è volato nella cesta dei cd da rivendere, evitando di un soffio la monnezza.


  • 0

#39 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 luglio 2021 - 17:30

giphy.gif?cid=790b7611f8e58bf87eed22628a

 

Posso inserirlo piuttosto serenamente tra i peggiori acquisti, visto il coefficiente alto della band. (non tra i peggiori ma potrei quasi metterci anche la mucca dei PF)

 

81-Joj09kIL._AC_SL1300_.jpg


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#40 wetton76

    utente alla ricerca dei classici perduti...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 783 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2021 - 19:20

Disco peggiore che ho comprato? Più di uno, ma per fortuna non troppi.

 

Diciamo che negli ultimi 12 anni circa compro quasi esclusivamente "online", mentre prima raccattavo quello che trovavo nei vari negozi "fisici"...

 

Spesso il negozio, seppur grande, proponeva i "soliti" dischi, con poca possibilità di altri titoli in catalogo (e quindi la mia tendenza è stata quella di esaurire quello che trovavo ;D ).

 

Detto ciò, tra i miei dischi potrei fare a meno di alcuni cd degli Style Council (mi tengo forse solo "café bleu"), due album degli Starsailor "love is here" e "silence is easy" (si lo ammetto, mi aveva incuriosito il loro logo in copertina, che richiamava quello del sommo capolavoro di Tim Bukley, ma finisce lì!).

 

Ce ne sono anche altri ovviamente che in questo momento non mi sovvengono... di molti artisti poi ho quasi l'intera discografia o poco ci manca.


  • 0

#41 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2021 - 20:39

 

Alcuni scienziati pazzi della scrittura giornalistica musicale al calar del sole dei Novanta ebbero il coraggio di consigliare spietatamente a noi osservatori-ascoltatori quasi lettori prezzemolini, questo disco (che comunque era già ampiamente documentato) che veniva etichettato come alternative folk e GRUNGE allo stesso tempo.

 

Sai, il 1999 non è solo un disco epicureo di PRINCE, ma nella mia esistenza stava arrivando l'impianto stereo lo-fi e tutte quelle diavolerie da fine secolo, tipo telecomando per alzare il volume o addirittura spegnerlo TOUT COURT.

 

A differenza di altri utenti che nella loro storia (sono miei coetanei è certa la cosa) prima di comprare dischi torturavano i vari negozianti nota per nota, io telefonai a un distributore interregionale e pagai in contrassegno il cd. 

 

All'epoca passavo ore ed ore (quando ero esente dagli studi di giurisprudenza) ad ascoltare RADIO TRE, mi faceva paura e allo stesso tempo mi faceva sentire un cavaliere templare l'ascoltare musica classica introdotta da una dizione femminile perfetta ma quasi meccanica degna di DSE memoria e tutto questa relatività immanente della musica classica mi stordiva, come una droga (non ho mai provato droghe ma ho ascoltato a posteriori tanta roba marcia che penso di sapere esattamente come si sente colui che ondeggia per i grandi concerti completamente strafatto di allucinogeni).

 

Il disco che misi subito nel lettore penso un SONY macabro di sestultima generazione, mi diede uno scossone o meglio uno choc come quando, avaro completamente di filosofia osi iniziare la scienza, leggendo la fenomenologia dello Spirito del divino HEGEL. Soltanto che questa musica era un catasto di suoni insopportabili, un avanti e indietro ruzzolantesi su motivetti a-periodici mixati live da un buon produttore, ma la voce squillante quasi uno squittio animalesco mi torceva le budella e vedere-rivedere il famoso video dove ALANIS percorre una strada congelata sempre ripresa in piano medio con carrelli guidati da anti geni mi rendeva doppiamente colpevole: primo verso la fiducia concessa alla rivista, secondo verso i miei nonni materni che avevano deciso di spezzare con il martello delle grandi occasioni il porco d'argilla che conteneva gettoni per telefonare, ricariche per cellulari e una trentina di mila lire tutte accartocciate come appunto, quelle carte che usano i drogati leggeri per prepararsi la cannabis. 

Con il passare del Tempo ho cambiato giornalaio ma non rivista, in compenso ho lasciato perdere RADIO TRE e con il nuovo millennio grazie ad amici e collaboratori ho iniziato a percorrere l'EVEREST SONICO, partendo dalla musica pop sintetica dei KRAFTWERK e del grunge più famoso, NIRVANA su tutto e tutti e.. e.. tutto ad un tratto una lettera anonima mi ammonì dicendomi che stavo leggendo una rivista patinata e modaiola redatta e diretta da cialtroni e mi consiglio RUMORE. Da quel momento, con il mitologico disco di ALEC EMPIRE, doppio il primo alla MINISTRY e SLAYER condannati a cozzare tra di loro tra sibili di POWER ELECTRONICS e filtri analogici sinusoidali a scotere il pavimento del mio appartamento, il secondo all'epoca non lo capii per niente in quanto ero a digiuno di suoni para WARP para TRESOR para culo insomma. Da quel momento leggendo un indirizzo telematico (i pc del duemila epifanico intendo, quelli senza motori di ricerca e che andavano uno all'ora) scoprii questa musica che veniva descritta da un rappresentante di SCIENTOLOGY come la confusione ideologica che prendeva con la mano sinistra l'arnese della musica elettrica rock e con l'altro i software più efficienti e stolidi e malfermi (GLITCH in tempo reale) per convergere alla SPADOLINI in un cubo magico altamente pericoloso per la mente umana.

 

Ricordo ancora adesso, all'epoca andavo ai concerti.. un mostruoso live dei NINE INCH NAILS introdotto non da ALEC EMPIRE, ma dall'acustica folkloristica della MORISETTE, uno sconcerto fino all'apparire di un allampanato e corvino REZNOR che iniziò quel concerto con una mirabile SIN tra EBM caustica e retroazioni figli bastardi dei fantasmi dei MBV.

 

Quando ho imparato l'inglese, ho scoperto che cosa significava il titolo del disco più spaventosamente orrido che le mie orecchie hanno ascoltato: si riferiva a una pillola sgraziata che permetteva all'imene di non rimanere fertile o almeno mi convinsero che le cose stavano in questo modo.  


  • 6

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#42 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 24 luglio 2021 - 23:28

Ci ho riflettuto. Tralasciando diversi errori di gioventù (roba oggettivamente improponibile e perdonabile solo dal fatto che andavo ancora alle scuole medie...ma qualcosina anche oltre) se parliamo di dischi considerati quasi all'unanimità belli. Se non addirittura capolavori, direi questo:

gorillaz-e28093-gorillaz-2001.jpg

Trascinato dall'onda dell'entusiasmo di Clint Eastwood (che ho poi stufato miseramente dopo forse nemmeno 5 ascolti) e da una recensione stra-entusiastica letta credo su Il Mucchio.
Rivenduto alla velocità di un battito d'ali di colibrì.

Ci metto anche questo. Di cui non ho alcun ricordo. Nemmeno minimo. Se non che l'avrò ascoltato al max due volte. Non so nemmeno perché mi sia saltato in mente di comprarlo. Forse perché la cover e il nome della band mi ricordavano i B&S. Non c'è altra spiegazione


R-471461-1363247304-6138.jpeg.jpg
  • 3

#43 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5697 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 25 luglio 2021 - 09:29

Tra le delusioni direi che va messo pure questo, che potrebbe stare pure nel thread Copertine Brutte

 

61QpzD42XtL._AC_SX425_.jpg

 

 

Ma non tanto per la qualità del disco che è quantomeno passabile, ma perché dopo un capolavoro come Urban Hymns, che un quarto di secolo dopo è ancora tra i miei preferiti, le aspettative erano altissime.

il crollo di Ashcroft è uno dei più clamorosi che la storia della musica ricordi, da autore di primissimo livello che ha scritto pezzi di storia della musica, ad autore di dischetti pop di serie C.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#44 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2021 - 10:05

Va beh, se parliamo di delusioni...

 

344cca08-968e-11e5-9bd2-361b71e35b94.jpg

 

Probabile che se lo riascoltassi ora potrei anche salvare qualcosa, ma e' stata una botta tale che non credo avro' mai la voglia, soprattutto col carico ulteriormente disincentivante del proseguio della carriera di Corgan. Il gruppo che era stato il mio manuale delle istruzioni dei 90s che non beccava una canzone, una!, degna di nota. Non c'era nota che non mi suonasse stanca, sembravano totalmente spariti la magia e il mistero che li avevano resi speciali, per far posto a un ruockettone tanto pompato nei suoni quanto moscio nei risultati. Orrendi anche i video e orrenda la copertina da gruppo italiano etnico-mediovaleggiante che ti vende il cd autoprodotto al banchetto fuori dal concerto. 


  • 1

#45 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8276 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2021 - 10:17

a me piace molto pure questo asd. Poi c'è Stand Inside Your Love che è un capo,


  • 2

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#46 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2021 - 10:21

Si', lo so che piace a molti. Forse il problema era piu' mio che loro, ma tant'e'.


  • 0

#47 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2021 - 10:31

Mai provato, copertina imbarazzante descritta alla perfezione e che avevo rimosso totalmente.
  • 0

#48 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2021 - 11:47

Sì quell'album mi pare fu una sorta di vendetta da parte degli Arab Strap, perché i B&S avevano usato il loro nome senza aver chiesto il permesso prima. E poi credo vendevano già molto di più, non è solo Tony Randine ad esserci cascato probabilmente, nel senso acquistare il disco pensando fosse dei B&S.

No 'spe. Rincojonito sì, ma non fino a quel punto asd
Sapevo benissimo che non erano i B&S, è che non riuscivo a ricordare i motivi per cui decisi di acquistarlo e tra le varie ipotesi quella di un certo richiamo ai B&S (che al periodo mi piacevano un botto) credo sia la più verosimile.

Machina è per il sottoscritto l'inizio della fine degli SP. Ci sono ancora strascichi degni di nota, ma spesso sono affossati da una produzione da codice penale.
Credo di aver pure versato qualche lacrima (non di gioia o emozione) la prima volta che lo ascoltai.
  • 0

#49 Ganzfeld

    In un certo senso

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5834 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2021 - 12:07

Me lo feci comprare da piccolo perché c'era Toxic. Ai tempi non avevo idea di cosa fosse un remix, quindi ci rimasi malissimo asd

 

71jLUE1X3aL._SL1500_.jpg


  • 4

#50 Tony Randine

    Utente misofono

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2257 Messaggi:

Inviato 25 luglio 2021 - 12:29

Sì quell'album mi pare fu una sorta di vendetta da parte degli Arab Strap, perché i B&S avevano usato il loro nome senza aver chiesto il permesso prima. E poi credo vendevano già molto di più, non è solo Tony Randine ad esserci cascato probabilmente, nel senso acquistare il disco pensando fosse dei B&S.

No 'spe. Rincojonito sì, ma non fino a quel punto asd
Sapevo benissimo che non erano i B&S, è che non riuscivo a ricordare i motivi per cui decisi di acquistarlo e tra le varie ipotesi quella di un certo richiamo ai B&S (che al periodo mi piacevano un botto) credo sia la più verosimile.
Sì sì certo, intendevo "cascato" nel senso nell'ottima mossa di marketing degli Arab Strap, che hanno richiamato (a questo punto immagino a loro volta senza permesso) il font e l'atmosfera delle copertine B&S, che come dici anche tu erano nell'apice della loro carriera, assorbendone un po' di pubblico.

Ti ho messo - 1 per errore.
Voleva essere un +
  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi