Vai al contenuto


Foto
* * * * - 3 Voti

Spellling Con Tre L Perché Altrimenti Ciao Indicizzazione Google: The Turning Wheel & La Fattucchiera Dei Pagliacci


  • Please log in to reply
33 replies to this topic

#1 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2021 - 12:46

*
POPOLARE

Vi piacciono Kate Bush e Weyes Blood?

Avete nostalgia delle gommosità di Britney Spears e Natalie Imbruglia?

Vi ricordate quando quei freakettoni degli Shivaree erano roba mainstream?

Come vi posizionate con l'arte dei clown: interessanti espressioni di folklore o figure del demonio?

Che effetto vi fanno le tende con dentro l'imbrogliona di turno che legge i tarocchi alle trentenni ancora single?

 

Mettete assieme tutto questo ciarpame ed ecco appena una delle possibili chiavi di lettura di The Turning Wheel, terzo infingardo disco di studio della californiana Crystia Cabal in arte SPELLLING:

 

 

Ovviamente, dopo vari ascolti, quel che traspare oltre l'utopia da stregona hippie è ben altra pasta: un cantautorato saturo e barocco capace di incastrare ispirazioni ondivaghe sopra solide strutture prog-pop dai sapori seventies - gli oltre sette minuti di Boys At School inscenano un viaggione meraviglioso.

 

Certo la sua voce è molto particolare, per via di un timbro che si declina verso il teen-pop delle stelline nominate poco sopra, ma unito a una serie di sempiterne melodie (Always, Awaken) rende il tutto più leggiadro e stempera queste partiture art-rococo. Gli arrangiamenti, infatti, chiamano a raccolta quasi trenta musicisti per fornire arpe, zufoli, violini, pianoforti, tastiere e chitarre elettriche a riempire ogni spazio disponibile.

 

Questa calda e bizzarra coralità viene poi reinscenata nei videoclip, pieni di amici teatranti, disoccupati del Covid e unicorni vegani raccattati per strada - la stessa Crystia un tempo lavorava come face painter alle feste per bambini e si vede:

 

 

Per il resto non so cos'altro dire, un disco a-temporale fuori da mode e movimenti eppure proprio per questo capace di congegnare paesaggi e atmosfere da fiabe dei Grimm. Basta drammi e crude verità, viva l'artificio e viva il posticcio fine a sé stesso.

 

Il libretto del Cd ha testi e credits, io l'ho già comprato.

 

Bandcamp.


  • 11
OR

#2 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2021 - 17:29

ma che bel disco
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11461 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 01 luglio 2021 - 17:41

La prima parte dell'album è praticamente perfetta, purtroppo non mantiene le aspettative nella seconda (comunque buona) ma c'è abbastanza ciccia da poter pensare che potrebbe essere uno dei dischi pop del 2021.

 

I pezzoni per me sono appunto tutti nella prima parte Little Deer con quei bei cambi di registro soul. Always non riesco a realizzare cosa mi ricorda ma mi suona come un deja entendu, ad ogni modo è un gran pezzo souther soul. Turning wheel con quel gospel e crescendo meraviglioso decisamente beatlesiano (è quasi una rilettura di hey jude). Awaken altro pezzone, solenne e forse l'episodio che più ricorda Kate Bush.

 

Tutta la seconda parte come scrivevo mi convince meno (e l'ho rivalutata un po' negativamente riascoltandolo), però è molto bella Queen of Wands dove mi pare evidente l'influenza di Kavinsky. Bel assolo finale in Magic Act anche se un po' telefonato. 

 

Bella scoperta direi: 7,5 ma non di più


  • 0
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2021 - 17:45

Siamo dalle parti del capo.

L'inizio è un po' traumatico ma superato il primo brano è una sorpresa continua a ogni pezzo. Sono d'accordo con Damy che il meglio lo dà perfino sulla lunga distanza con Boys at school e Revolution, dove la varietà si respira ancora meglio.

La cosa che apprezzo di più è che spesso questi intrugli baroque-pop a me risultano pesantissimi: qui invece (nonostante i 57 minuti e mezzo), forse anche per tutto il rimando all'immaginario più mainstream va avanti una meraviglia. Rispetto a Cliff, io addirittura preferisco la seconda parte.

Però Natalie Imbruglia no dai asd

 


  • 1

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#5 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2021 - 17:58

ma come traumatico! è bellissimo
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#6 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 01 luglio 2021 - 18:18

La prima parte dell'album è praticamente perfetta, purtroppo non mantiene le aspettative nella seconda (comunque buona) ma c'è abbastanza ciccia da poter pensare che potrebbe essere uno dei dischi pop del 2021.

 

I pezzoni per me sono appunto tutti nella prima parte Little Deer con quei bei cambi di registro soul. Always non riesco a realizzare cosa mi ricorda ma mi suona come un deja entendu, ad ogni modo è un gran pezzo souther soul. Turning wheel con quel gospel e crescendo meraviglioso decisamente beatlesiano (è quasi una rilettura di hey jude). Awaken altro pezzone, solenne e forse l'episodio che più ricorda Kate Bush.

 

Tutta la seconda parte come scrivevo mi convince meno (e l'ho rivalutata un po' negativamente riascoltandolo), però è molto bella Queen of Wands dove mi pare evidente l'influenza di Kavinsky. Bel assolo finale in Magic Act anche se un po' telefonato. 

 

Bella scoperta direi: 7,5 ma non di più

 

Il disco infatti è stato proprio concepito in due parti: Above (tracce 1/6) e Below (tracce 7/12).

 

Sicuramente Above è più solare e si digerisce meglio dal punto di vista melodico. Ma in Below ci stanno dei pezzi fragorosi: Queen of wands (un waltz che diventa space-wave elettronica e richiama il precedente album Mazy Fly), Magic Act (sorta di melodramma pianistico tra Tori e la Bush), oltre le già citate Boys in school e Revolution (quest'ultima una canzone cesellata al dettaglio e intonata da una Britney Spears con tutto l'intenso desiderio di fuga dalla conservatorship del padre/padrone ashd ).

 

Semmai come già detto da Duck l'ora di durata è intensa, ma più che cali di per se io ci sento piuttosto meandri da andare a riascoltare con attenzione in momenti diversi.


  • 0
OR

#7 Duck

    Professionista della malafede

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21761 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 07:57

Abbiamo pure la rece di Vassilios uno di noi  :OR:

https://www.ondarock...urningwheel.htm


  • 3

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

consigli per il futuro: leggere i fantaconsigli dell'UU e fare l'esatto opposto

Duck tu mi consigliasti di molto bello Delitto e Castigo, che nonostante la lunghezza (per me quello è gia parecchio lunghino) mi piacque parecchio e mi permise anche di fare un figurone con mia cognata in una discussione in cui credeva di tagliarmi fuori.


#8 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 10:05

Wow! Non sentivo una voce così bella e un'interpretazione così espressiva da... Everytime di Britney Spears! asd

 

Scherzi a parte, se la voce è (ahimè) un cesso il disco sembra davvero bello e d'altri tempi. Ci ritornerò sicuramente, avvisatemi se diventa famosa.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#9 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 10:15

Mi aspettavo una cosa piu' pop e truzza invece e' il piu' classico indie pastellato che rivisita i primi '70s


  • 0

#10 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 10:18

Mi aspettavo una cosa piu' pop e truzza invece e' il piu' classico indie pastellato che rivisita i primi '70s


tipo?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#11 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 10:21

 

Mi aspettavo una cosa piu' pop e truzza invece e' il piu' classico indie pastellato che rivisita i primi '70s


tipo?

 

 

Non e' tipo l'estetica dominante? Palazzo trousers, piano da Elton John, occhiali a goccia, ecc.


  • 0

#12 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 10:24

pastellato nel senso di impanato?
  • 3

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#13 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 10:26

asd no, intendevo a colori pastello


  • 0

#14 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 10:31

In teoria direi di sì, l'andamento è molto seventies (infatti a momenti mi vengono in mente sia Weyes Blood che la Kate Bush più pacata). Poi però varie canzoni assumono pieghe un po' diverse, tra arrangiamenti spooky e una generale attitudine "circense" che dal cantautorato classico anni 70 vira verso il fiabesco e il grottesco. Ci sono anche momenti abbastanza noir sulla seconda metà, quindi meno zeppe e paillettes, più incenso e tarocchi.

 

E ovviamente canta Britney Spears asd


  • 1
OR

#15 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 12:49

Ma insomma, a me può piacere?

(confesso che sono confuso, non ho capito dove va a parare)
  • 0
A chemistry of commotion and style

#16 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 12:53

Ma insomma, a me può piacere?
(confesso che sono confuso, non ho capito dove va a parare)

ti intriga la descrizione di damy, eh?
un attimo fuori topic, avevo pensato che ti potesse piacere quello di iosonouncane, hai provato a sentirlo?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#17 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 12:53

Ma insomma, a me può piacere?
(confesso che sono confuso, non ho capito dove va a parare)

ti intriga la descrizione di damy, eh?
un attimo fuori topic, avevo pensato che ti potesse piacere quello di iosonouncane, hai provato a sentirlo?

Manco morto
  • 1
A chemistry of commotion and style

#18 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 12:54

Ma insomma, a me può piacere?
(confesso che sono confuso, non ho capito dove va a parare)

ti intriga la descrizione di damy, eh?
un attimo fuori topic, avevo pensato che ti potesse piacere quello di iosonouncane, hai provato a sentirlo?

Manco morto
mi rimarrà il dubbio
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#19 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 02 luglio 2021 - 14:30

Ma insomma, a me può piacere?
(confesso che sono confuso, non ho capito dove va a parare)


Secondo me sì! Io l'ho fatta colorata anche per dare un tono al topic, ma il disco è proprio solido in sound e scrittura. Provalo dai ;)
  • 1
OR

#20 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23654 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 luglio 2021 - 15:23

Ho comprato intanto il primo disco, che mi sta piacendo tantissimo per come è suonato, arrangiato, cantato, le melodie sempre originali e stranianti. Non ho ben capito cosa c'entrino natalie imbruglia e britney spears, ma non ha importanza. Se questo è pop, mi piace molto il pop. Ma penso sia un animale piuttosto raro invece. Bello fare queste scoperte ogni tanto, dà veramente la sensazione di avere un mondo di cui parlare quindi tanto in cui perdersi. 

 

Di questo nuovo ho sentito solo Revolution è un grande pezzo, bellissimo il finale quindi promette bene.


  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#21 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2021 - 10:39

In quest'ultimo disco, il nome di Britney Spears viene fuori per il modo in cui Spellling modula la voce verso un registro un po' da bambina gracchiante. In certi momenti, come detto da Floods, pare di sentire (la splendidissima) Everytime asd

 

 

Intanto ha fatto tappa da KEXP (da casa) per una mezz'oretta di show più intervista: 

 

 

L'impianto acustico piano/basso/voce asciugato ai limiti del jazz non fa che rendere ancor più lampante l'ottima scrittura delle canzoni. Solo su Boys At School impiegano la backing track dal disco ma secondo me non cen'era neanche bisogno - anzi, mi sarebbe piaciuto sentirne una versione più scarna ed essenziale soprattutto nella seconda parte. Da sotto l'atteggiamento da teatrante nelle interpretazioni, la nostra Chrystia sfodera una voce intonatissima, suggestiva e molto capace di condurre il pezzo senza coristi e doppiaggi. Sarà una freakettona con la faccia dipinta di blu, ma è davvero un'ottima musicista.


  • 2
OR

#22 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18587 Messaggi:

Inviato 03 luglio 2021 - 16:19

Piaciuto molto anche a me. Le critiche sulla sua voce sono comprensibili, essendo particolare il timbro di base. A me comunque piace. Forse qualche momento troppo frenato ma in compenso c’è un barocchismo “hippie” ben articolato e congegnato, con archi e ritmiche mai stucchevoli. Inoltre l’ottimismo regna nei testi e questo mai come ora è importante. Per me Bush, Amos e Kimbra i paralleli primari.
  • 1

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#23 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23654 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 luglio 2021 - 02:19

Ha una bellissima voce, ma soprattutto trova delle melodie molto particolari, non è mai banale nelle scelte.
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#24 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 08 luglio 2021 - 12:09

Spoiler

  • 0
OR

#25 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2021 - 11:40

Questo disco piace molto pure a me, lo sto ascoltando adesso per la prima volta

Io ci sento anche Minnie Riperton (come amalgama voce/arrangiamenti).


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#26 Aarie

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 337 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2021 - 12:52

Pitchfork gli da' 7.5 e già questo basterebbe a scoraggiare l'ascolto, ma non bisogna demordere.
Non so, mi sembra noioso, una cantilena un po' puerile dopo l'altra, saranno le mie orecchie che chiedono un po' di energia per il periodo che stiamo passando e invece si trovano a sentire una voce farsesca come quella di un pupazzo e non quella di una donna. Se ha talento di compositrice, secondo me questo potrebbe emergere anche senza tutto questo teatrino abbastanza finto psichedelico.
Comincia a darmi da pensare tutta questa gente giovane che cita un tipo di musica anni 70 ormai superata, bella da ascoltare solo una volta ogni tanto per nostalgia, come quando vai in soffitta a tirare fuori i vecchi ricordi. Poi però capisci che basta, e' ora di richiudere tutto e tornare in casa a vivere l'oggi. Altrimenti è una sensazione continua di straniamento che non ti fa mai sentire al tuo posto.
  • 0

#27 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2021 - 13:07

Questo è il bello secondo me, la teatralità, il clownesco...ce ne fosse di più oggi, di musica così.

Il surreale, ciò che supera l'estetica "pianeggiante" e si inerpica su territori stranianti non è un qualcosa "degli anni '70", ma esiste dalla notte dei tempi in ogni genere (musica, arte, letteratura, cinema...).


  • 1

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#28 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 04 dicembre 2021 - 17:23

Anch'io apprezzo l'artificio e la costruzione di un immaginario obliquo e fiabesco, alla fine è l'escamotage necessario per transitare dalla mera struttura cantautoriale alla suggestione artistica. Poi certo, ci fosse solo quello prima o poi mi stancherebbe, ma con queste canzoni così ricche, articolate e infarcite da una strumentazione praticamente barocca, c'è sempre un nuovo dettaglio da scoprire.
  • 0
OR

#29 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23654 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 04 dicembre 2021 - 17:33

Non vedo alcun teatrino, solo un talento eccezionale libero di attingere da qualsiasi ispirazione
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#30 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2022 - 14:53

Un anno dall'uscita e questo disco continua a regalarmi emozioni a palate. Con ogni ascolto emergono nuovi dettagli, come un arazzo di ricercatezze e suggestioni che non finiscono mai. Che meraviglia.

 

Intanto, il video di Queen Of Wands uscito qualche giorno fa, ovvero il momento esoteric-synthpop dell'Opera:

 


  • 1
OR

#31 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 25 agosto 2023 - 14:42

Potevamo aspettarci qualcosa di normale da una come tipa come Crystia?

 

a0625942381_10.jpg

 

▶︎ SPELLLING & the Mystery School | SPELLLING (bandcamp.com)

 

Dopo aver calcato i palchi assieme al suo ensemble, la Nostra ha deciso di rimettere mano ad alcuni pezzi del suo repertorio, pescando principalmente dai primi due album di studio (Pantheon of me e Mazy fly), ma ritoccando nuovamente anche qualche traccia dall'ultimo lavoro oggetto di questo topic. A caldo mi viene da dire che ha sprecato l'occasione per registrare un live di tutto punto, che sarebbe stato sicuramente curioso e avvincente. I ritocchini in studio hanno meno senso, mi pare quasi un tentativo di voler correggere il passato, quando il bello di un'artista come lei sta proprio nella sua evoluzione. Rimane comunque innegabile lo squisito fascino sonico di queste composizioni, rivestite da una timbrica arcana e barocca che la riconferma maestra di questo obliquo lirismo fiabesco.


  • 0
OR

#32 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 26 marzo 2024 - 23:16

Veramente bello The turning wheel, e come detto già da qualcuno tipo Duck la seconda parte è anche meglio della prima, più scura, più densa e volendo sperimentale della prima che invece è più smaccatamente pop.
È un disco elastico e molto ricco di sfumature,capace di essere sia sciocchino che cerebrale, nero e politico ma senza proclami o intermezzi esplicitamente stile Black lives matters e dintorni dell'orgoglio nero come capita spesso negli ultimi anni (Sault, Solange, Matana Roberts ecc).
Alla fine per me è un disco rnb moderni che rinuncia a tutti i cliché del genere sostituendoli con elementi di altri mondi tipo freak folk o il classic rock anni 70 o l'immancabile santino di Kate Bush (a me la title track fa venire in mente qualcosa tipo l'Incredible String Band, ma ammetto che è un'allucinazione mia asd)
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#33 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13402 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2024 - 10:22

Io infatti direi direttamente che l'r&b non esiste proprio dentro a questo disco, fatto salvo il colore della pelle dell'autrice asd


  • 0
OR

#34 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14279 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 28 marzo 2024 - 13:01

Beh un po' come modula la voce dai.
  • 0
Adescatore equino dal 2005




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi