Io devo comunque capire perché cose che non ti interessano (quando va bene) o che proprio non ti piacciono (quando va male) siccome le ritrovi nella loro musica improvvisamente diventano nobilitanti.
Black Midi (Il Gruppo, Non Il Genere)
#51
Inviato 12 giugno 2021 - 17:23
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#52
Inviato 12 giugno 2021 - 17:25
mi piacciono cose che citano cose che non mi piacciono e viceversa, non ci vedo nessuna contraddizione.
#53
Inviato 12 giugno 2021 - 17:29
ma chi ha detto che sono nobilitanti?
C'hai tenuto tanto a tirare in ballo Mahavishnu Orchestra e King Crimson, evidentemente li intendevi come tali, a meno che tu non sia solito citare artisti che possano mettere in luce negativa i dischi che ami, in quel caso non discuto.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#54
Inviato 12 giugno 2021 - 17:38
Se rileggi gli interventi sopra cerco di spiegare perché li ho citati, meglio di così non riesco
#55
Inviato 12 giugno 2021 - 17:41
Non hai parlato di "jazzista consumato" ma hai sostanzialmente scritto "dai come fate a non sentire che ha una formazione jazz?". Non c'è bisogno che abbia una formazione jazz (nel senso che io dicevo, ovvero di provenire da circuiti jazzistici) perché mostri quel tipo di tocco jazz, tanti batteristi se gli dici "fammi una cosa un po' jazz" ti fanno la cosa un po' jazz. Basta che abbiano studiato un minimo anziché esser venuti su da autodidatti puri — e anche in quel caso mica è vietato nulla.
Questo non è per minimizzare le capacità di questi musicisti, anche io li trovo piuttosto dotati. Anche io trovo sorprendente quel che esprime anche Goz, ovvero il "non mi piacciono i generi X ma qui sì", e al tempo stesso posso capirlo bene perché è una cosa che succede pure a me in altri contesti. E che in fin dei conti va benissimo, perché è parte del meccanismo che permette ai generi di rinnovarsi e/o di essere riscoperti. Da persona che i generi X un po' li frequenta, però, facevo notare che la continuità, profonda influenza o addirittura il "background" che un po' pari rimarcare come elemento chiave in realtà non è detto ci sia (e badando alle mie orecchie non c'è granché). Non credo questo debba alterare i giudizi sul valore della proposta: il tuo è entusiastico, il mio meno, ma non ha nulla a che vedere colla quantità di ore spese dal chitarrista a tentare di emulare John McLaughlin.
Non leggere sto discorso come un attacco eh, come tu stai spiegando la tua posizione lo sto facendo anche io, tutto qui.
PS sulla vicinanza degli ascendenti con cose come i (primi) Foals o i These New Puritans concordo (sui Franz Ferdinand francamente no). I secondi, per dire, trovo si siano mossi a un certo punto in direzioni più esplicitamente imparentate col prog e col jazz, epperò la critica mica si mise a parlare di King Crimson o Van Der Graaf Generator (giusto nella rece di Ondarock salta fuori il termine "progressivo"). Ora sì. Volendo è positivo, vuoi mai che da cosa nasca cosa. Però mi viene più facile pensare che come spesso accade ci si sia fidati più delle note stampa che delle orecchie. Anche perché se dalle orecchie un pezzo dei King Crimson diverso da "21st Century Schizoid Man" non ci è mai passato è dura farci grande affidamento.
#56
Inviato 12 giugno 2021 - 18:11
per me è una band che ha una padronanza di linguaggi musicali diversi che nelle altre non trovo, non penso che ascoltando sonic youth fall, talking heads e slint fino al giorno prima si possa scrivere un pezzo come John L, tutto qui. sono entusiasta perché il risultato mi sembra una cosa nuova, che va al di là dei vari riferimenti, cosa che invece non ho sentito allo stesso modo con altre band della scena.
#58
Inviato 12 giugno 2021 - 19:00
anche oggi l'onore della musica progressiva è salvo
il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati
#59
Inviato 12 giugno 2021 - 19:40
Dio che rottura che siete però eh. Si fa un ragionamento e immediatamente deve essere interpretato come una difesa del territorio. Non mi sembra che la conversazione sarebbe stata più interessante se chi ha un'opinione diversa da quella di markmus se la fosse tenuta per sé.
#60
Inviato 12 giugno 2021 - 19:44
Dio che rottura che siete però eh. Si fa un ragionamento e immediatamente deve essere interpretato come una difesa del territorio. Non mi sembra che la conversazione sarebbe stata più interessante se chi ha un'opinione diversa da quella di markmus se la fosse tenuta per sé.
Lascia perdere, è come parlare col muro. O una serie infinita di salamelecchi a vicenda o sei uno stronzo prevaricatore con cui non si può parlare (quando va male; se va bene non te la cavi comunque con meno di "che noia questi pipponi").
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#61
Inviato 12 giugno 2021 - 20:53
A me sembra che questi qua stiano, riguardo ai temi che state discutendo, da qualche parte tra i parvenu e i poser. Non hanno affatto il progressive o il jazz-rock nel loro DNA, immagino lo abbiano scoperto in tempi relativamente recenti (non è certo la musica più hip nel giro che frequentano) e abbiano, con entusiasmo che non posso che stimare, deciso di orientare in quella direzione la loro musica. Avendoci però capito poco. Dunque eccoli nelle interviste darsi un tono da navigati frequentatori di quei suoni e scegliere di coverizzare i King Crimson — con 21st Century Schizoid Man però, ovvero il progressive rock che perfino Kanye West conosce.
sì, effettivamente questo è un incipit di qualità per una discussione, i processi alle intenzioni e alle conoscenze dei musicisti (oltre all'accusa seria di essere poser, non la sentivo dal 2009 circa); indipentemente dalla conclusione (che poi sarebbe "i black midi non sono prog"? sono pure d'accordo ma tutte queste grandi parole per comunicare questo piccolo concetto?) ma già soltanto per il tono mi sembra un paragrafo a cui puoi rispondere soltanto con una risata, non c'è margine di dibattito
poi se da questo
non si tratta più di indie, a meno che non inizino ad essere considerati tali anche mahavishnu orchestra e king crimson. non è un disco indie influenzato da. è un disco di fusion totale, suonato arrangiato e scritto da dio.
avete capito che markmus abbia scritto "i black midi sono una band prog" alzo le mani.
il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati
#62
Inviato 12 giugno 2021 - 21:07
Per me comunque disco della madonna.
#63
Inviato 12 giugno 2021 - 21:13
Grazie hex, ignora pure il resto del discorso, incluso il resto del messaggio. È lo spirito giusto. È bello essere qua da anni (decenni, a dir la verità) e non essere ancora riuscito a trasmettere che per quanto mi riguarda tutto è sensazioni, tutto è opinioni, e all'oggettività non credo manco lontanamente. Se scrivo "mi sembrano dei poser" sto intendendo questo: che a me sembrano dei poser. Se no scrivo: sono dei poser. Poi droppo il congiuntivo, ok, francamente non pensavo fosse necessario nel momento che quello che scrivo è platealmente un rant da una prospettiva ultrasoggettiva. Che diamine vuoi che ne sappia io di quel che han capito loro degli ascolti. Sono mica scemo. Sto parlando di sensazioni che traggo nell'ascoltare il disco: a me quel che arriva è, prima delle idee compositive, prima dello sviluppo dei pezzi ecc, l'impressione che abbiano una voglia matta di dimostrare qualcosa — che conoscono il gezz, che non sono i soliti indie-rocker. È un limite mio? Ovvio sant'iddio, per quanto mi riguarda se un disco non piace il limite è sempre dell'ascoltatore.
Siccome non mi piace buttar lì la mia minchiata e andarmene, poi argomento e spiego in che modo questa impressione mi risulti compatibile con dichiarazioni come "ascoltiamo la Mahavishnu Orchestra da quando abbiamo 15 anni". Sbaglio? Probabilissimo. Non sto discutendo per pretendere di avere ragione, men che meno per giungere alla verità ultima (pffft): sto discutendo per confrontare le impressioni, fine. Mi spiace che si debba leggere la cosa come una guerra fra bande, non me ne frega davvero una mazza. Rispetto l'opinione di Markmus e penso abbia riguardo a questo disco una chiave di lettura più efficace della mia, che però non è la mia e difficilmente lo potrà diventare perché veniamo da background (ops) molto diversi. Può comunque essere utile discuterne, a me quel che lui ha da dire interessa e mi pare di averlo mostrato.
Riguardo al prog/non prog: se leggi vedi che non ho mai preteso che Markmus avesse detto che si tratta di un disco prog. È una cosa che però si legge sulle webzine anglosassoni, e che ha preso piede in qualche forma anche presso chi nel prog ci sguazza un po' di più di Pitchfork. Mo' hanno una pagina su Progarchives, per dire. È riguardo a questo, non alle più che legittime impressioni di Markmus, che obietto "no, aspetta un attimo".
#64
Inviato 12 giugno 2021 - 21:17
La discussione si è un po' (eufemismo) attorcigliata su se stessa. Wago, come suo consueto, tenta di sviscerare tutto lo sviscerabile possibile, ma gira che ti rigira alla base di tutto c'è il fatto che fondamentalmente lo trova in disco fuori fuoco e con più forma che sostanza. Almeno, questo è ciò che mi sembra di aver capito. E quando un disco è "intaccato" da questi elementi non ci sono cazzi che tengano.
Per me comunque disco della madonna.
Che è poi quello che cercavo di dire nel ribadire che di quanto il chitarrista veneri o meno John McLaughlin m'importa molto poco per l'apprezzamento che ho del disco. La base saran sempre le sensazioni che il disco dà: le mie sono "meh" e le riconduco a certi elementi, quelle di altri sono "wow figata" e le riconducono ad altri o a una diversa lettura degli stessi.
Ora possiamo tornare a discutere? Nel mentre che le palizzate si apprestavano ad alzarsi io lo stavo trovando un confronto stimolante.
#65
Inviato 12 giugno 2021 - 21:22
Ritorniamo a parlare del disco solo se editi quello che hai scritto su Marlene Dietrich
#66
Inviato 12 giugno 2021 - 22:08
Grazie hex, ignora pure il resto del discorso, incluso il resto del messaggio. È lo spirito giusto.
non li ho ignorati, li ho letti e sono tutti post il cui contenuto è "non sono veramente prog", "non sono veramente fusion, non hanno un background jazz", risposte che nascono da un fraintendimento di ciò che markmus aveva scritto (per questo nella seconda parte del mio messaggio ho citato quella parte del suo messaggio), la mia battuta quindi nasce dall'aver letto due pagine di post fuori fuoco, mica dall'espressione di impressioni personali (visto che almeno tu all'inizio del thread hai scritto dei commenti sul disco e non credo che nessuno abbia avuto da ridire; positive o negative che fossero erano a fuoco perché parlavano del disco, dal tuo punto di vista e dalla tua sensibilità ovviamente ma parlavano del disco)
sul resto:
- ho capito che era un rant ultrasoggettivo, nessuno ha detto nulla sull'oggettività (ho anche scritto di essere d'accordo sulle conclusioni)
- vb, dai, una paginetta su progarchives non se la meritano? che sito lisergico, ti ringrazio per averlo nominato (The acceptance of shorter songs in today's prog ahhaha che thread)
il mistico è soltanto la valvola di sfogo dei tuoi incubi peggiori oggi realizzati
#67
Inviato 12 giugno 2021 - 22:28
Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..
non vorrei sembrare pedante
#68
Inviato 16 giugno 2021 - 06:27
Ad un primo ascolto non mi è dispiaciuto, ha diverse tracce (e diverse sezioni all'interno di altre tracce) che lo rendono sicuramente più accessibile di Schlagenheim. Direi che lo preferisco a Squid e BCNR (che poi alla fine sono tre dischi molto diversi, in comune hanno solo la "scena" e l'uso declamatorio della voce), anche se non lo definirei certo un album epocale - il noise rock alla fine è un genere che non mi prende, per quanto questo sia virato arty.
A margine, mi fa particolarmente schifo l'estetica post-internet delle loro copertine, ma apprezzo molto i loro numerosi "servizi fotografici" "tematici" .
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#69
Inviato 16 giugno 2021 - 07:03
Ps @corry il noise-rock che dici lo sento nell’esordio ma in questo quasi per niente
#70
Inviato 01 luglio 2021 - 15:14
Il batterista Morgan Simpson fa una lunga chiacchierata con Bill Bruford, purtroppo al momento ho potuto ascoltare solo i primi 10 minuti.
https://www.talkhous...khouse-podcast/
#71 Guest_The Night Porter_*
Inviato 20 maggio 2022 - 12:21
Da appassionato di musica cercavo da tempo un forum come questo che ho scoperto con piacere essere frequentato da gente con una certa cultura e preparazione in ambito musicale e non solo (da come scrivono molti di voi si evince che avete studiato e non vi siete fermati alle superiori). Ho letto con piacere e interesse tutte e quattro le pagine di questa discussione, i Black Midi sono tra le band nuove che preferisco e non mi stupisce constatare che anche qua dentro sembra esserci un discreto interesse nei loro confronti seppur vedendo che dividono parecchio, ma d'altra parte ho capito che non ci sono mezze misure o piacciono o si detestano. Motivo di discussione sono anche i riferimenti musicali e come definire il loro genere, io quello che fanno lo definisco organized noise, perché se anche di noise si tratta sembra essere suonato con la maestria di un'orchestra e, vista l'età, è qualcosa di sbalorditivo.
Avrete ascoltato Welcome To Hell, che anticipa il nuovo album Hellfire di qualche mese, non pensate anche voi che sia un ulteriore grande passo in avanti nella definizione e nello sviluppo del loro sound? Possono ancora migliorare, ma come si fa a non ritenerli uno dei gruppi più interessanti e talentuosi degli ultimi anni?
#72
Inviato 20 maggio 2022 - 12:50
mmm... cantanto troppo simile a john l, non vorrei si adattassero pigramente a quel formato, anche come suono le chitarre mi sembrano un po' pasticciate nel mix rispetto a cavalcade. comunque carina
#73 Guest_The Night Porter_*
Inviato 25 maggio 2022 - 09:00
Greep si può dire che canti solo nelle canzoni lente, in tutte le altre è spoken word dove cambia l'intonazione solo a seconda del tempo di ogni canzone, questo il motivo della somiglianza che ci hai sentito, ma non sono già arrivati ad avere esaurito le idee.
Già dall'anno scorso hanno iniziato a proporre nei loro concerti alcune canzoni del nuovo album, una è presente anche quando si sono esibiti negli studi della Kexp
Confido molto nel lavoro in studio con Marta Salogni, una garanzia visti alcuni degli artisti con cui ha lavorato (Bjork, Dave Gahan), oltre alla buonissima impressione che ho avuto dalle altre nuove canzoni che hanno suonato fino ad ora in tour.
#75
Inviato 25 maggio 2022 - 13:56
Se canta così in un paio di pezzi nel disco nuovo non mi lamento, c'è anche l'inframezzo walkeriano tra l'altro. Spero solo non si fossilizzi
#76
Inviato 04 giugno 2022 - 11:50
perché se anche di noise si tratta sembra essere suonato con la maestria di un'orchestra e, vista l'età, è qualcosa di sbalorditivo.
oppure è hype
#77 Guest_The Night Porter_*
Inviato 04 giugno 2022 - 13:37
perché se anche di noise si tratta sembra essere suonato con la maestria di un'orchestra e, vista l'età, è qualcosa di sbalorditivo.
oppure è hype
Lo sarebbe se chi esprimi giudizi come il mio non li avesse mai ascoltati, ma cosi non è.
#78
Inviato 04 giugno 2022 - 22:02
No secondo me non è hype per niente, anzi per me ne parlano pure troppo poco. Quando fecero il live al KEXP lo ascoltai per caso e rimasi impressionato dalla capacità di tenere il palco per essere così giovani. A me sembra che dal disco e da quell'esibizione (live non ne ho visti altri, quello diverse volte perchè ha un audio ottimo e la formazione allargata) si percepisca una buonissima padronanza musicale e una capacità di muoversi in contesti complessi, sono capaci di unire prog, indie, improvvisazione, spoken word e quant'altro risultando sempre a fuoco e credibili. Mi sembra pure che venga fuori un risultato originale, ma su questo non ci scommetterei visto che mi sono perso la gran parte dei gruppi indie e dintorni degli ultimi 10-12 anni
#79
Inviato 04 giugno 2022 - 22:31
#80
Inviato 05 giugno 2022 - 13:12
#81
Inviato 05 giugno 2022 - 13:33
Quindi permetti a noialtri di fare altrettanto con 'sti tizi, vieppiù che appunto lo fanno quel mezzo secoletto dopo il prog storico. O funziona in ambo i versi, o non funziona proprio, no?
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#82
Inviato 05 giugno 2022 - 14:07
Permesso accordato comunque
#83 Guest_The Night Porter_*
Inviato 05 giugno 2022 - 14:08
Anche io mi domando come con molti classici del prog ci si possa non stupire eppure tu scatarri sul genere in blocco in tutta allegria.
Quindi permetti a noialtri di fare altrettanto con 'sti tizi, vieppiù che appunto lo fanno quel mezzo secoletto dopo il prog storico. O funziona in ambo i versi, o non funziona proprio, no?
Mi pare un ragionamento da scuole elementari.
#84
Inviato 13 luglio 2022 - 06:32
Video bellissimo
#85
Inviato 13 luglio 2022 - 07:14
Il nuovo album è bello, il mio preferito dei tre. Questa e Still le mie preferite. Continuo ad aspettare che diventino gradualmente sempre meno ostici per poter tirare fuori il capo.
I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった。」
#86
Inviato 18 luglio 2022 - 20:56
Ho ascoltato e riascoltato e riascoltato il nuovo disco (non è un pleonasmo: l'ho sentito tre volte) e devo dire che rispetto ai due precedenti ha il netto vantaggio di non farmi incazzare. Lo trovo divertente.
Mi sembra che la carne al fuoco stavolta sia più del solito: troppa, senza dubbio. Comunque trovo un pezzo molto bello ("Eat Men Eat", l'unico che trovo potrebbe passare tranquillamente per "prog"), e un altro paio con spunti che mi fanno pensare che, si dessero una regolata, potrebbero piacermi davvero.
Ma ovviamente darsi una regolata non è nei loro orizzonti, la loro raison d'être è il guazzabuglio, e in questo volendo sta l'elemento di simpatia di questo album, ma anche il limite che me lo fa risultare, tutto sommato, ancora una volta fuori fuoco.
La recensione di Gianfranco cita, giustamente a mio avviso, un mucchio di riferimenti. Mi ritrovo in particolare quando chiama in causa il ramo "americano" che è stato a un passo dal prog senza mai esserlo davvero: il Capitano, Zappa, i Primus, alla fin fine anche i Pere Ubu che in passato avevo visto qualcuno accostare a Henry Cow e compagnia. Ci aggiungerei anche lo spirito pattoniano per le mattane alla ndo coio coio, completando così il quadro dei miei artisti "vorrei ma non posso", a cui a questo punto si uniscono anche i black midi.
Comunque dai, ci sono andato molto più vicino di quanto m'aspettassi.
p.s. Volendo stare più sull'Europa comunque mi ha ricordato quelle robe sostanzialmente post-punk ma con agganci avant-prog, tipo The Work, V-Effect, e in qualche passaggio i belgi Julverne. Tutta gente che mi piace, vuoi mai che alla lunga.
#87
Inviato 22 novembre 2022 - 17:47
sto (ri)ascoltando Hellfire.
chiunque abbia associato/accostato questa lezioncina da professorini a Trout Mask Replica (o qualsiasi altro disco rock creativo)
dovrebbe essere fulminato seduta stante dal sacro occhio della trota
#88
Inviato 22 novembre 2022 - 17:51
Più si parla di "lezioncine" nel loro caso più mi stanno simpatici
Purtroppo però non è ancora abbastanza perché mi piacciano davvero...
#89
Inviato 22 novembre 2022 - 18:04
sto (ri)ascoltando Hellfire.
chiunque abbia associato/accostato questa lezioncina da professorini a Trout Mask Replica (o qualsiasi altro disco rock creativo)
dovrebbe essere fulminato seduta stante dal sacro occhio della trota
IN verità loro sono studenti svogliati e poco rispettosi, li si ama per questo non per il paragone con l'irrangiungibile bibbia
Nessuno può aspirare a tanto
Possono e devono non piacere, ma il fatto che loro si divertano me li fà amare
#90
Inviato 22 novembre 2022 - 19:42
Possono e devono non piacere, ma il fatto che loro si divertano me li fà amare
ci mancherebbe che non si divertissero, ma più che studenti mi sembrano nerd da cameretta (svogliati e poco rispettosi? io li trovo di un perfezionismo patologico)
sono dei bravi (eccezionali anzichenò) artigiani, ma non basta recuperare stilemi prog dai 70 (i king crimson potrebbero citarli per plagio) in poi e aggiornarli all'epoca del post-* per fare qualcosa di nuovo.
l'arte (qualunque cosa sia) sta da un'altra (tutt'altra) parte
#91
Inviato 12 agosto 2024 - 21:00
A quanto pare si sciolgono o vanno in stand by indefinito.
Peccato, uno dei pochi gruppi rock recenti insieme ai King Gizzard che riesco ad ascoltare
#92
Inviato 13 agosto 2024 - 19:58
A quanto pare si sciolgono o vanno in stand by indefinito.
Peccato, uno dei pochi gruppi rock recenti insieme ai King Gizzard che riesco ad ascoltare
due band che adoriamo e che non sono molto simpatiche su questo forum
due buoni motivi per continuare ad amarli
ora attendo i dischi solista
#93
Inviato 15 agosto 2024 - 13:08
A quanto pare si sciolgono o vanno in stand by indefinito.
Peccato, uno dei pochi gruppi rock recenti insieme ai King Gizzard che riesco ad ascoltaredue band che adoriamo e che non sono molto simpatiche su questo forum
due buoni motivi per continuare ad amarli
ora attendo i dischi solista
È rimasto ancora qualcuno con un minimo di gusto qui dentro
#94
Inviato 15 agosto 2024 - 15:25
Io invece giubilo che si siano sciolti e si sciolgono pure i King Gizzard dichiaro festa nazionale.
"SOVIET SAM" un blog billizzimo
7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:
Tra due anni torniamo per vincere.
#95
Inviato 21 agosto 2024 - 06:39
Già uscito il primo video del cantante in solo. Video bruttarello (soprattutto se confrontato alle belle cose che avevano fatto pure in quel formato).
Ascoltato un par di volte ieri ma di sfuggita mentre facevo altro, non mi è sembrato affatto brutto, ci sono assonanze coi Black Midi ovviamente, un sound meno dissonante, meno tendente al free e all'improvvisazione.
Staremo a vedere
#96
Inviato 04 ottobre 2024 - 17:38
nonostante i Black Midi, il (credo recentissimo 2024) disco solista di Geordie Greep è un capo vero, colonna sonora perfetta per il nuovo jazz-noir di Camillo Carati
è quello che contiene il pezzo che dice woodi
PANCAROTTO + KUEDO = PERFEZIONE
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi