Vai al contenuto

Foto
* * * - - 1 Voti

2021 A. D.: Il Famoso Discorso Di Andrea Agnelli All'eca, Parliamone Senza Infingimenti (Della Superlega, Del Futuro Del Calcio, Della Generazione Z)

• Please log in to reply
488 replies to this topic

#351 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40338 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 aprile 2021 - 15:21

Vedo che è molto gettonato il discorso "il calcio l'hanno già rovinato da 20 anni ad oggi". Vero, infatti la Champions per me è molto più noiosa di come lo era un tempo, almeno dal mio punto di vista di misero tifoso locale di squadra locale che non gira i pub inglesi con la maglietta di Messi (ma sa cosa sia il fuorigioco).

Però. Esiste un grosso però: finora, anche se i soldi, gli sceicchi, i fondi e tutto il resto hanno scavato una voragine, resta sempre la possibilità che il Leicester vada a vincere la Premier fottendo il City o che l'Atalanta faccia sudare fino al 90' il PSG nei quarti di Champions. E' rimasto davvero l'ultimo baluardo, questo dei meriti sportivi, ma almeno quello salvatecelo. Credo sia questo il senso della sollevazione popolare seguita al blitz dei 12.

E tra l'altro mi chiedo se non convenga anche ai grandi club mettere da parte un po' di avidità del momento e trovare il modo (salary cap?) per avere dei campionati nazionali più competitivi e interessanti da vendere al mercato televisivo, in modo da guadagnare tutti di più. Poi si faranno tutti i tornei internazionali che vogliono dove vinceranno i soliti Real, Bayern e Barcellona, ma almeno evitando questo sgradevole effetto-Rotary.

• 2

#352 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24511 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 aprile 2021 - 15:27

Vedo che è molto gettonato il discorso "il calcio l'hanno già rovinato da 20 anni ad oggi". Vero, infatti la Champions per me è molto più noiosa di come lo era un tempo, almeno dal mio punto di vista di misero tifoso locale di squadra locale che non gira i pub inglesi con la maglietta di Messi (ma sa cosa sia il fuorigioco).

Però. Esiste un grosso però: finora, anche se i soldi, gli sceicchi, i fondi e tutto il resto hanno scavato una voragine, resta sempre la possibilità che il Leicester vada a vincere la Premier fottendo il City o che l'Atalanta faccia sudare fino al 90' il PSG nei quarti di Champions. E' rimasto davvero l'ultimo baluardo, questo dei meriti sportivi, ma almeno quello salvatecelo. Credo sia questo il senso della sollevazione popolare seguita al blitz dei 12.

E tra l'altro mi chiedo se non convenga anche ai grandi club mettere da parte un po' di avidità del momento e trovare il modo (salary cap?) per avere dei campionati nazionali più competitivi e interessanti da vendere al mercato televisivo, in modo da guadagnare tutti di più. Poi si faranno tutti i tornei internazionali che vogliono dove vinceranno i soliti Real, Bayern e Barcellona, ma almeno evitando questo sgradevole effetto-Rotary.

si, sarebbe bello ma credo non gliene freghi nulla dell'effetto rotary. La riforma della champions va ad aumentarne soltanto la complessitià e (ancora) il numero di partite. la logica è sempre la stessa, spremere tutto lo spremibile. Fatto salvo il principio della competizione, certo. Non viene cioè eliminata del tutto la possibilità che esista un'eccezione, tipo leicester o atalanta di turno, purchè resti tale

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#353 pasquale

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2990 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 15:40

Stiamo parlando di un personaggio che va in giro da anni a fare ricorsi temerari volti a riavere indietro gli scudetti rubati, e che ancora non ha smesso di accumulare figure di merda in tal senso, convinto che un giorno, per volontà divina, gli scudetti cadranno dal cielo sulla sua famiglia come accadde per la manna ai tempi di Mosè. Nel frattempo si limita a conteggiarli e ad esporli nel suo stadio personale, prima del giorno del ritorno del Signore, quando la sua vendetta calerà nell'Armageddon finale, rimettendo le cose a posto. Poi ancora, se gli garba, ritiene persino normale chiedere ai suoi leccaculo di stuprare la logica universale del diritto telecomandando a distanza sentenze sportive grottesche, salvo venire sputtanato da una corte presieduta da un ex ministro degli Esteri.

Che c'è di misterioso? È un uomo disabituato a ricevere dei no, che nei suoi deliri di onnipotenza, ritiene che tutto ciò che chiede gli sia dovuto, e che il resto del mondo può andare anche a farsi fottere.

Un uomo del genere se ne sbatte delle reazioni della politica e della gente comune, ma non per presunzione, ma per problemi psicologici. La gente è composta da bifolchi ignoranti, ed è lui a decidere del destino dei poveracci, non loro per il suo. E in quanto alla politica, e alla giustizia, la sua famiglia è sempre stata al di sopra delle leggi e dei partiti, lo sappiamo tutti, lo sappiamo noi e lo sa anche lui. Lui non ha sottovalutato le loro reazioni: lui non le ha nemmeno considerate, perché sarebbe stato un abbassarsi. Perché accettare l'idea che la politica può metterti i bastoni fra le ruote, sarebbe negare la sua identità, che è figlia del nome della sua stirpe, e di tutto ciò che simbolicamente esso rappresenta

Perez non è diverso, ha sempre trattato il resto del mondo come il giardino con le giostre che sta di fronte casa sua, in cui può giocare fino a notte tarda, fregandosene degli altri bambini che passano per il viale, e questo sin dai tempi dei Galacticos.

E non sottovaluterei nemmeno la questione arbitrale, che accomuna entrambi. Se per anni ti convinci che sia fisiologico avere dalla tua parte il potere arbitrale, facendo opera di negazione e rimozione, non solo pensi che "il calcio siamo noi", ma addirittura credi che lo pensino anche gli altri.
  • 4

#354 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16227 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 15:59

Tutto giusto. Ma dall'altra parte sono tali e quali, al di là delle dichiarazioni di facciata.

Il giocattolo è loro, noi siamo sempre i clienti e facciamo finta di avere ragione.

Schermata-2021-04-21-alle-17-31-08.png

• 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

#355 LM

Sono un uomo non sono un fake.

• Members
  • 11798 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 16:52

Maldini a Sky ha appena detto che era all'oscuro della faccenda Superlega e che l'ha saputo domenica sera quando è uscito l'annuncio, ma si prende la responsabilità di scusarsi personalmente con i tifosi.

Ma c'era qualcuno oltre ai 12 Presidenti che fosse non dico d'accordo ma almeno a conoscenza di quel che stavano combinando? Robe da matti.

• 2

#356 Fidelio

mainstream Star

• Members
  • 1763 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 17:00

Maldini sembra sinceramente deluso direi arrabbiato, l'unico di tutto il Milan a chiedere scusa.
  • 0

#357 razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4066 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 17:02

Esiste un grosso però: finora, anche se i soldi, gli sceicchi, i fondi e tutto il resto hanno scavato una voragine, resta sempre la possibilità che il Leicester vada a vincere la Premier fottendo il City 

Leicester che però:

- fu comprato da un miliardario thailandese

- monte stipendi equiparabile alla Roma di quell'anno (terza in A)

- vinse con 81 punti contro 71 della seconda. Gli anni successivi furono 93-86, 100-81, 98-97, 99-81

Impresa clamorosa, ma appunto un outlier 5000-1,

• 0

#358 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40338 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 aprile 2021 - 17:10

Esiste un grosso però: finora, anche se i soldi, gli sceicchi, i fondi e tutto il resto hanno scavato una voragine, resta sempre la possibilità che il Leicester vada a vincere la Premier fottendo il City 

Leicester che però:

- vinse con 81 punti contro 71 della seconda. Gli anni successivi furono 93-86, 100-81, 98-97, 99-81

Ma infatti lo scopo del gioco dovrebbe essere semmai rendere più agevoli simili imprese (accennavo al salary cap), non escluderle del tutto per legge, anche quando ci sono squadre potenzialmente in grado di realizzarle (vedi Atalanta).

Poi a me non piace neanche l'idea di far giocare gironi estenuanti con Far Oer contro Germania o Real contro il Limassol. Quella è un'idea arcaica del calcio che per me andrebbe superata: bisognerebbe sempre fare play-off preliminari tra le piccole e solo in una seconda fase alcune di loro, per meriti sportivi, potrebbero accedere al torneo dove ci sono le squadre col ranking più alto (acquisito però in base ai risultati ottenuti negli anni passati, non per diritto divino o "blasone").

• 1

#359 cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 14436 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 21 aprile 2021 - 17:27

Leicester che però:

Dai non stiamo sempre a fare le pulci o a guardare il dito, sembriamo l'assemblea del PD

• 1
Adescatore equino dal 2005

#360 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6010 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 21 aprile 2021 - 17:41

Comunque in tutto questo la cosa che mi ha colpito di più, anche leggendo il forum, e di cui non ero a conoscenza, è il disinteresse dei ragazzi giovani per il calcio: non pensavo una cosa del genere sarebbe mai stata possibile!

Se è per quello nemmeno io ai tempi di Hybrid Theory avrei pensato che sarebbe arrivato il momento in cui il rock non sarebbe piaciuto ai giovani asd

I trend e i gusti delle persone cambiano, è sempre stato così.

Basta pensare alla grande passione che avevano gli antichi romani per le corse con le bighe, l'ippica moderna invece è uno sport di nicchia seguito da un ristretto pubblico di appassionati.

Togliendo questo credo ci siano molti altri fattori, alcuni sono già stati citati, io a quelli aggiungerei il costo per seguire la propria squadra, che è davvero diventato esagerato.

Per dirne una, io nel 2016 e 2017 sono andato in vacanza a Barcellona per due anni di fila, il primo anno andai a vedere il Trofeo Gamper al Camp Nou, c'era in programma Barcellona-Sampdoria.
Il posto che avevo era vicino anche se non in prima fila e mi costò 40 € mi pare.

Fu una bella esperienza, così l'anno dopo volevo ripeterla.

Nel 2017 però c'era la Supercoppa di Spagna e mi pare che la partita era il Clasico Barca-Real.

Ovvio che per il Clasico non puoi aspettarti la stessa cifra di un amichevole di prestigio, ma i prezzi erano veramente esagerati, una vera e propria rapina, 170 € per un posto in curva lontanissimo dal campo, per il posto che avevo scelto l'anno prima mi pare chiedessero sui 350-400 €

Chiaro che sono cifre che un adolescente (ma anche un adulto asd) non può sborsare

Anche se vuoi seguirlo in TV spendi una cifra, per dire, l'anno prossimo per seguire la tua squadra dovresti fare tipo tre abbonamenti, insomma c'è un magna magna assurdo che ti fa passare la poesia.

Fra tutte le passioni che un adolescente può avere, il calcio è una delle più costose, Netflix, videogiochi e apericena con gli amici ti costano molto meno.

- il modello del calcio di oggi (moltissime partite, facilità di accesso ai campionati stranieri, ecc.) rende più difficile che un ragazzino si appassioni alla squadra a lui più vicina "geograficamente" o per tradizione familiare e magari fa sì che molti seguano il calcio a latere, non animati da una passione vera e propria.

Quoto, io lo vedo con i miei contatti sudamericani sui social.
Solo alcune nazioni hanno una forte e radicata tradizione calcistica, e sono Messico, Brasile, Argentina e Colombia, negli altri paesi si segue il calcio europeo, c'era un amico del Nicaragua tifoso del Chelsea ad esempio, o un amica panamense che seguiva il Barcellona.
Questo spiega anche perché le tifoserie inglesi sono quelle che si sono incazzate di più, sono sempre state molto "radicate" sul territorio, Arsenal, Tottenham e Liverpool in primis.

• 1

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76

#361 Earl Bassett

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 9940 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 18:14

Il corrispettivo moderno della corsa con le bighe è l'automobilismo (che mi sembra abbia un discreto successo) e non l'ippica.
  • 0

#362 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40338 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 21 aprile 2021 - 18:25

>>>ANSA/ SUPERLEGA: IL RETROSCENA; LA CALL NOTTURNA «E ORA?» La lunga riunione: le inglesi mollano «mettiamo Lione e Siviglia» (ANSA) - ROMA, 21 APR - Nelle 48 ore più folli del calcio europeo, con il romanzo popolare del pallone trasformato in una serie tv stile house of cards, Agnelli e Perez le hanno provate tutte, fino all'ultimo, per convincere gli altri soci fondatori e portare avanti il progetto della Superlega. Anche pensando di sostituire la fuga delle squadre inglesi con altri club, dal Siviglia al Lione passando per Napoli, Fiorentina e Olympiakos. (...)
Andrea Agnelli è tra i più attivi durante il vertice, soprattutto nel chiedere chiarezza ai manager delle inglesi: «O state con noi o no, non potete provare a tenere il piede in due scarpe», la posizione del presidente della Juventus. I sei club d'oltremanica si dimostrano irremovibili da subito. Non basta nemmeno una pausa di riflessione durante la riunione, per convincere Liverpool e colleghi a rimanere dentro la Superlega. Tanto che, dopo il break, le stesse società inglesi rientrano confermando che avrebbero lasciato il progetto. Troppe pressioni dal governo di Boris Johnson - spiegano - mostrando di temere Downing Street più che i tifosi inferociti.

FIORENTINA e OLYMPIAKOS. Non aggiungo altro  asd

• 0

#363 Piper

Life is too short For iTunes

• Members
  • 8975 Messaggi:
  • LocationParadise Garage

Inviato 21 aprile 2021 - 18:32

Maldini a Sky ha appena detto che era all'oscuro della faccenda Superlega e che l'ha saputo domenica sera quando è uscito l'annuncio, ma si prende la responsabilità di scusarsi personalmente con i tifosi.

Ma c'era qualcuno oltre ai 12 Presidenti che fosse non dico d'accordo ma almeno a conoscenza di quel che stavano combinando? Robe da matti.

no ma a me questa cosa mi fa uscire pazzo davvero.

o è una mostruosa farsa, anche da parte di chi ora fa la verginella, oppure davvero questi hanno messo in piedi una cosa del genere senza manco confrontarsi con i loro club e io esco pazzo

• 0
<< Poi ce la prestiamo... Insomma la patonza deve girare>>

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

Song 'e Ondarock - web Radio|

#364 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16227 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 18:34

Al posto di Maldini avrei fatto finta di nulla. Per l'ennesima volta passa l'idea che in società non conti nulla. Intanto, Boban è diventato il braccio destro di Ceferin

• 0

#365 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6529 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 18:35

Credibilissimo. Lo sapevo io che dall'autunno trattavano per concretizzare e non lo sapeva Maldini...come no.
  • 0

#366 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6529 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 18:38

Adesso arriva Marotta che dice di essersi infiltrato nel piano in modo da farlo saltare per il bene della serie A.
Io vado che mi aspetta Belen per scopare.
  • 2

#367 ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 24511 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 21 aprile 2021 - 18:53

Agnelli e Perez le hanno provate tutte, fino all'ultimo, per convincere gli altri soci fondatori e portare avanti il progetto della Superlega. Anche pensando di sostituire la fuga delle squadre inglesi con altri club, dal Siviglia al Lione passando per Napoli, Fiorentina e Olympiakos. (...)

asd

• 0

www.crm-music.com

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.

#368 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16227 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2021 - 20:18

Anche Marotta si defila: "In riservatezza, tutto è stato condotto dalle proprietà. Nella logica di una struttura operativa i compiti vengono suddivisi".

• 0

#369 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 8059 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 01:52

Per come la vedo io:
1) SALARY CAP
Hanno fatto tutto sto macello proprio perché i campionati nazionali competitivi sono l’ultima cosa che vogliono. Il salary cap sarebbe un nonsense economico in questo stato di cose. Come sappiamo, la qualificazione in Champions per Atalanta o Roma sono una bella sorpresa, la mancata qualificazione per la Juve sarebbe una iattura che costa molto di più in termini assoluti di quanto non vale per le altre la qualificazione. Il Bayern e il PSG sono state alla finestra della SuperLega perché tanto il problema qualificazione non ce l’hanno. Divertente pensare che anche la Juve non c’è lo avrebbe avuto se non se lo fosse andato a cercare con la mossa Pirlo, ma evidentemente al loro grande stratega capo piace giocare d’azzardo di giorno e ordire trame per abbattere il suo rischio d’impresa di notte. In ogni caso, le differenze di capacità di pagare gli ingaggi sono l’assicurazione di potersi qualificare alla Champions, anche se con copertura parziale, a cui le grandi non possono rinunciare.

2)OUTSIDER

Secondo me non è il sogno di una completa outsider che vince la Coppa, invariabilmente infranto al massimo in semifinale, a rendere interessante la Champions. La maggior parte degli appassionati neutrali ai quarti tra City o PSG vs Lione e Siviglia tifa le prime perché vuole vedere Guardiola e Mbappè e semifinali equilibrate. Sono l’equilibrio, il bel gioco e i campioni a garantire il divertimento.

3)ROTARY CLUB

Per fare l’esempio dell’Italia, il punto di equilibrio è che anche Inter e Milan arrivino a scavare lo stesso solco che ha scavato la Juve rispetto alle altre, perché sono le uniche che hanno il potenziale di diventare competitive in Europa e generare un circolo virtuoso di stabilità finanziaria, programmazione, rafforzamento del marchio. Roma e Napoli questo solco in Italia non lo possono scavare, ma hanno la possibilità di sedersi al tavolo di tanto in tanto. Atalanta e Leicester sono commensali che nessuno vuole, uno zero alla roulette.
A me sembra che il fair play finanziario cristallizzi gli attuali rapporti di potere tra i club. Ad esempio un Napoli avrebbe pure forse il potenziale per essere un marchio globale, ma questo potenziale se lo è costruito soprattutto negli anni ‘80 acquistando il più forte calciatore di sempre. Oggi uno sceicco o un fondo che volesse investire sul marchio Napoli, come hanno fatto su Chelsea e Manchester City qualche anno fa, non potrebbe più programmare un ingresso nel calcio di vertice con tempi e rischi minimamente prevedibili.
Insomma, secondo me si sta scivolando lentamente verso esiti sportivi che riprodurranno quelli che la mitica Super League voleva forzare. Le sorprese, dovute a prestazioni particolarmente tragiche dei Super ricchi e particolarmente straordinarie delle mine vaganti, saranno sempre meno. Ma non voglio dire che sia un male che si compia questo percorso senza spezzare quel filo, illusorio quanto si vuole, che fa pensare che i grandi club siano il vertice della piramide di cui tutto il movimento fa parte.
  • 0

#370 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6529 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 08:42

All'improvviso mi è balzato alla mente il motivo per il quale il PSG si è tenuto fuori dallo scontro: sono gli organizzatori di Qatar 2022. 
Mi sento sveglio quasi come Mario Sconcerti adesso.  ashd

• 2

#371 Piper

• Members
  • 8975 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 09:10

ma nessuno del club dei 12 riesce a fermare florentino dal continuare a fare un pessimo servizio per questo progetto di superlega, con le sue interviste che trasudano delirio di onnipotenza ad ogni cazzata che dice.

• 0

Aurelio De Laurentiis ha lasciato la sede dove si stanno svolgendo i sorteggi dei calendari fermando uno sconosciuto che passava su un motorino dicendogli: "Portami via da questo posto". Ed è andato via come passeggero del motorino di uno sconosciuto

#372 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6529 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 09:24

G1G1 rischia di ritrovarsi Alena first lady della Juve, poor G1G1.  :(

alena_seredova_alessandro_nasi_ig-640x30

• 0

#373 Operación Puerto

Dr. Eufemiano Fuentes

• Members
  • 4402 Messaggi:
  • LocationPitcairn Island

Inviato 22 aprile 2021 - 09:31

G1G1 rischia di ritrovarsi Alena first lady della Juve, poor G1G1. :(

alena_seredova_alessandro_nasi_ig-640x30

Lui un po' Paolo Fox, un po' Marcello Cirillo
  • 0

#374 il nostro caro angelo

Anello di Saturno

• Redattore OndaRock
  • 2889 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 22 aprile 2021 - 09:38

In realtà è il fratello di Peppino Mazzotta.

• 0

#375 redeifiordi

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 941 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 09:42

Alena >>>>>>>>>>>>>>>>>>> Ilaria tra l'altro

• 1

#376 cerezo

• Moderators
  • 15956 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 10:21

Rivista11 intervista Marco Bellinazzo (il Sole 24 Ore)

https://www.rivistau...tro-super-lega/

Per me il modello migliore è simile a quello dell'Eurolega di basket, e prevede licenze pluriennali ai club fondatori e poi un numero di posti assegnati per merito sportivo. Le squadre che ruotano ogni anno, che non hanno licenze pluriennali, dovrebbero dividersi una fetta maggiore degli introiti rispetto ai fondatori. E poi, ogni tre o cinque anni, potrebbe essere rivista l'assegnazione delle licenze, sempre in base ai risultati, non solo al diritto di fondazione. Magari i club che hanno creato e avviato il torneo potrebbero ricevere ogni anno il 10% dei ricavi, ma a un certo punto la loro partecipazione dovrebbe essere messa in discussione. Perché questo è un principio sacro per lo sport, l'abbiamo capito proprio in questi giorni.

• 0

#377 cerezo

• Moderators
  • 15956 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 10:39

interessanti pure le parole di ceferin, a livello di lotito qualunque

"Cosa succederà ora? Parleremo di calcio, ma nelle riunioni deciderò chi far sedere vicino a me. Così posso mettere qualcuno un po' più lontano. Se questi club vorranno giocare ancora nelle nostre competizioni, dovranno avvicinarsi a noi e dovremo valutare cosa è successo, ma non voglio entrare nei dettagli, poiché stiamo ancora parlando con il nostro team legale. Direi che i club inglesi hanno preso un'ottima decisione e ne terremo conto, hanno ammesso il loro errore e hanno capito di aver sbagliato. Tutti commettiamo degli errori. In un certo senso sono rimasto deluso da tutti, ma devo dire che forse il Barcellona è quello che mi ha deluso meno. Laporta è stato eletto da pochissimo tempo e gli ho parlato due o tre volte. Era sotto forte pressione a causa della situazione finanziaria che ha ereditato. Questo succede quando paghi più del dovuto alcuni giocatori e non ottieni un risultato. Prendiamo il Bayern Monaco: non ha debiti e ha vinto la Champions League. Sono stato in costante contatto con il direttore generale del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge, e il direttore generale del Borussia Dortmund, Hans-Joachim Watzke. Mi hanno aiutato molto, così come il presidente Nasser Al-Khelaifi, che a rigor di logica sarebbe dovuto essere uno dei primi a prendere parte alla Superlega".

"Oggi un club mi ha mandato il programma delle gare della Superlega: era molto divertente, perché giocano solo Real e Juventus ogni giorno. Vedremo cosa succederà la prossima settimana. A 24 ore dal congresso sono successe tante cose, ma mi aspetto altre novità entro venerdì. Credo che chi afferma di essere completamente calmo in questa situazione, non dice la verità. La situazione è molto complicata per loro e non per la UEFA, che ha dalla sua parte 235 su 247 club. Anzi, 244. Sono tutti con noi. Ieri ho ricevuto sms di sostegno da praticamente tutti i club in Europa. Quindi ora ci aspettiamo che tutti si rendano conto del loro errore e ne subiscano le conseguenze. Ne parleremo la prossima settimana".

• 2

#378 10 Maggio 1987

Enciclopedista

• Members
  • 6740 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 22 aprile 2021 - 10:43

Rivista11 intervista Marco Bellinazzo (il Sole 24 Ore)

https://www.rivistau...tro-super-lega/

Per me il modello migliore è simile a quello dell'Eurolega di basket, e prevede licenze pluriennali ai club fondatori e poi un numero di posti assegnati per merito sportivo. Le squadre che ruotano ogni anno, che non hanno licenze pluriennali, dovrebbero dividersi una fetta maggiore degli introiti rispetto ai fondatori. E poi, ogni tre o cinque anni, potrebbe essere rivista l'assegnazione delle licenze, sempre in base ai risultati, non solo al diritto di fondazione. Magari i club che hanno creato e avviato il torneo potrebbero ricevere ogni anno il 10% dei ricavi, ma a un certo punto la loro partecipazione dovrebbe essere messa in discussione. Perché questo è un principio sacro per lo sport, l'abbiamo capito proprio in questi giorni.

ma basta con questa cacata dei posti fissi o anche delle licenze pluriennali, che tra l'altro di fatto esistono già per quel gruppo di squadre che in champions ci arriva sempre e comunque. e se il milan ha fatto schifo per anni e non si qualifica dal 2013-14 è giusto non ci vada, così come era giusto che il manchester city e il paris-saint germain prima del 2012 non si qualificassero praticamente mai. per quale motivo si dovrebbero cristallizzare i rapporti di forza attuali? chi l'ha detto che i presunti e sedicenti top club di oggi debbano necessariamente essere anche quelli del prossimo decennio?

• 7

#379 Piper

• Members
  • 8975 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 11:04

ma basta con questa cacata dei posti fissi o anche delle licenze pluriennali, che tra l'altro di fatto esistono già per quel gruppo di squadre che in champions ci arriva sempre e comunque. e se il milan ha fatto schifo per anni e non si qualifica dal 2013-14 è giusto non ci vada, così come era giusto che il manchester city e il paris-saint germain prima del 2012 non si qualificassero praticamente mai. per quale motivo si dovrebbero cristallizzare i rapporti di forza attuali? chi l'ha detto che i presunti e sedicenti top club di oggi debbano necessariamente essere anche quelli del prossimo decennio?

ma come, lo ha detto florentino, che senza superlega non può comprare mbappe e haland.

cioè hai capito, lui non può comprarli, quindi mo che vogliamo fare stare qua a far morire il calcio così, davanti ai nostri occhi

• 3

#380 Sandor

Enciclopedista

• Members
  • 6442 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 22 aprile 2021 - 11:24

Me è chiaro che hanno una paura folle di dover gestire una squadra come un'azienda normale mentre nelle loro aziende risparmiano anche i centesimi sui dipendenti altrimenti sei fuori mercato.
Ai fatto i debiti con investimenti folli e vuoi risolvere tutto facendo altri investimenti folli,ok.
Questi i 350 milioni se li fumano in una sessione del calciomercato.
  • 0

#381 Icra

mainstream Star

• Members
  • 1557 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 11:47

Io sono daccordissimo con voi, però ricordo anche che la situazione pre-covid era ben diversa: ad esempio il fatturato del Barcellona (e anche Juve) aumentavano di anno in anno con una velocità folle. Anche, per dire, i 100 milioni spesi dal Real per Ronaldo 10 anni fa, pur essendo follia,  alla luce di quel che ha fatto, sono niente. Pre covid si potevano fare debiti, che tanto i fatturati aumentavano continuamente e esponenzialmente. Oggi le cose sono cambiate e questi non sanno cosa fare.

• 0

#382 Icra

mainstream Star

• Members
  • 1557 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 11:49

La situazione era questa:

Barcellona, nel 2019/20 attesi ricavi per 1,047 mld | Calcio e Finanza

In quattro anni erano passati da 600 milioni a 1000 milioni: è ovvio che in una situazione del genere puoi fare grossi investimenti senza preoccuparti dei debiti. Ma se le cose cambiano devi accettare di prenderla in quel posto, non uscirtene con la superleague!

• 0

#383 Garp Buzzy Power

Inelegantly Wasted In Papa's Penthouse Pad In Belgravia

• Members
  • 26406 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 12:34

"Oggi un club mi ha mandato il programma delle gare della Superlega: era molto divertente, perché giocano solo Real e Juventus ogni giorno

Autogol-560x416-560x400.jpg

• 0
"Garp sei un pochino troppo monotematico coi gusti secondo me."

"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."

"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."

"Coglione"

"Ma basta sto tipo di musica da sfattone finto dai"

"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"

#384 Vance's couch

Enciclopedista

• Members
  • 6529 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 13:45

Jean-Michel Aulas, presidente del Lione, ha parlato del progetto Superlega nel corso di una intervista a L'Equipe e ha avuto parole molto dure nei confronti di Andrea AgnellI: "La forma è ancora più sorprendente della sostanza. La delusione è immensa dall'uomo. Ne ho discusso con il presidente (UEFA) Aleksander Ceferin a Montreux. Gli ho detto che domenica avevo provato a chiamare Agnelli e non mi ha risposto"

AGNELLI ACCENDI STO CAZZO DE TELEFONO!!!

• 1

#385 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16227 Messaggi:

Inviato 22 aprile 2021 - 15:54

Ceferin comunque se la sta tirando un casino e promette ripercussioni, fa minacce velate, si dice deluso e offeso, salva solo il Barcellona, ma le altre... stiano attente.

I protagonisti staranno sicuramente tremando, tipi come Joel and Avram Glazer, per esempio, gli leggi il terrore in faccia

• 0

#386 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16227 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 10:59

Schermata-2021-04-23-alle-12-32-28.png

Dichiarazioni pesanti

• 0

#387 cerezo

• Moderators
  • 15956 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 11:20

intanto il governo inglese sta studiando delle misure per evitare rivoluzioni future senza prima chedere il permesso ai tifosi(!!!)

https://www.raisport...4daa3e90c8.html

se c'è qualcuno con meno capacità decisionale deii'UEFA e delle 12 sorelle penso che siano proprio i tifosi asd

altrove ho letto pure di una proposta per introdurre la regola del 50+1 che già vale in bundesliga per imporre l'azionariato popolare, ma non trovo una fonte attendibile (non che raisport di cui sopra mi tuteli molto dalle brutte figure  :cool: )

• 0

#388 Sandor

Enciclopedista

• Members
  • 6442 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 23 aprile 2021 - 12:07

Intanto J P Morgan si sveglia e abbandona la nave ormai naufragata:Abbiamo chiaramente valutato male come questa operazione sarebbe stata percepita dal mondo del calcio in generale e l’impatto che avrebbe avuto in futuro. Impareremo da ciò.

Possibile non aver fatto una ricerca di mercato, almeno qualche telefonata in giro?
Evidentemente c'è tanta liquidità in giro che 3,5 miliardi sono un investimento da fare come noi si compra il pane per poi scoprire che fa schifo.
  • 0

#389 blackwater

Scaruffiano

• Redattore OndaRock
  • 16227 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 13:20

Occhio: non c'è scritto da nessuna parte che abbandoni la nave...

O meglio: i media ufficiali titolano così, ma loro parlano di imparare

• 0

#390 Sandor

Enciclopedista

• Members
  • 6442 Messaggi:
  • LocationVersilia

Inviato 23 aprile 2021 - 13:32

Occhio: non c'è scritto da nessuna parte che abbandoni la nave...

O meglio: i media ufficiali titolano così, ma loro parlano di imparare

Per me se hanno un minimo di cervello con questi dirigenti non si fanno più neanche trovare al telefono poi sicuramente

Florentino e co troveranno altri di sicuro.

• 0

#391 ubik

mainstream Star

• Members
  • 1272 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 13:36

Intanto J P Morgan si sveglia e abbandona la nave ormai naufragata:Abbiamo chiaramente valutato male come questa operazione sarebbe stata percepita dal mondo del calcio in generale e l’impatto che avrebbe avuto in futuro. Impareremo da ciò.

Possibile non aver fatto una ricerca di mercato, almeno qualche telefonata in giro?
Evidentemente c'è tanta liquidità in giro che 3,5 miliardi sono un investimento da fare come noi si compra il pane per poi scoprire che fa schifo.

posto che nessuno può negare la cialtroneria con cui hanno lanciato l'operazione (comunicazione disastrosa, visione strategica che in confronto il Carlo Alberto del 1848 era una volpe), alla prova del "mercato" questi non ci sono proprio arrivati; le reazioni contro cui sono rimbalzati (in particolare quelle governative) sono tutt'altra cosa.

• 0

#392 Garp Buzzy Power

• Members
  • 26406 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 16:32

177487872_4123150697751244_6362925040045

• 0

"Io sono tutto ciò che vale. Non sono uno come Garp che ascolta solo un genere."

"Che imabarazzante battuta e due cretini ti hanno dato pure i più riparatori. Sei sempre fortunato, prima o poi ti arriverà una mazzata in testa riparatrice spero."

"Coglione"

"vabbeh garp te oltre alla barriera linguistica c'hai pure la barriera monogenere"

#393 Earl Bassett

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 9940 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 16:40

Questo deve avere qualche malattia neurodegenerativa, è l'unica spiegazione.
  • 1

#394 cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 14436 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 23 aprile 2021 - 16:54

Sulla base di quale contratto scritto?
  • 0
Adescatore equino dal 2005

#395 ubik

mainstream Star

• Members
  • 1272 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 18:08

una sorta di euroclub, insomma!

• 4

#396 razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 4066 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 18:23

Ceferin warns 4 clubs to reject Super League to avoid CL ban

4 minutes ago

The Spanish and Italian clubs still clinging to the Super League must disavow the breakaway or face being banned from the Champions League, UEFA President Aleksander Ceferin told The Associated Press on Friday.

Although the Super League imploded this week after being rapidly abandoned by most participants, Real Madrid, Barcelona, Juventus and AC Milan have not left the project and officials could “suffer some consequences,” Ceferin said.

“It’s crystal clear that the clubs will have to decide if they are Super League or they are a European club,” Ceferin said in a telephone interview with the AP. “If they say we are a Super League, then they don’t play Champions League, of course ... and if they are ready to do that, they can play in their own competition.”

It took UEFA only 48 hours to see off the threat of a group of 12 clubs forming a Super League with largely closed access, splitting from the Champions League where qualification is determined annually from domestic competitions.

But Real Madrid president Florentino Pérez, who was to chair the Super League, continues to defy Ceferin by pledging to keep working on reviving the Super League. While Madrid’s place in the Champions League semifinals next week is not at risk, participation in the future will be unless the ultimatum is dropped.

The Super League launch became unviable when it was deserted on Tuesday night by the six English clubs — Arsenal, Chelsea, Liverpool, Manchester City, Manchester United and Tottenham — followed by Atletico Madrid and Inter Milan the next day.

UEFA is assessing sanctions for officials from the clubs involved in the rebellion that threatened to rip European football apart after being launched on Sunday night just as Ceferin was preparing to officially unveil a new format for the Champions League the following day.

“We still are waiting for legal expertise and then we will say, but everybody faces consequences for their decisions and they know that,” Ceferin said. “For me, it’s a very different situation between the clubs that admitted their mistake and said, ‘We will leave the project.’ The others mainly know I would say that this project is dead, but they don’t want to believe it, probably.”

Ceferin led a virtual meeting of UEFA’s top decision-making body on Friday when the prospect of punishing the club officials who misled them was discussed.

“We agreed today at the executive committee to connect with the football federations, the national associations and leagues that are concerned,” Ceferin said. “We will do that next week and we’ll see. It would be good that we can see what specific leagues can do, and what the federations can do, and what UEFA can do.”

Ceferin was speaking exactly a week after he hoped to have seen off the prospect of a Super League that has been dangled by elite clubs since the AP reported in January on the JP Morgan Chase-funded breakaway plan that was eventually triggered on Sunday.

“It was all the time somewhere in the air, not exactly that it will happen, but that something is going on,” Ceferin said. “But I still thought that people cannot lie so much, because if they would want to do it, they would not do the ECA meeting on Friday ... but the way they did it was the worst possible.”

The European Club Association headed — until his resignation two days later — by Juventus chairman Andrea Agnelli last Friday approved a new format for the Champions League for 2024 as did a key UEFA committee. But it turned out the concessions made to placate the wealthiest clubs were not enough to prevent them reneging on promises to Ceferin.

“The worst day was Saturday, because then I realized that it was a pure betrayal, that some people lied to us for years,” Ceferin said. “It was quite strange because I didn’t know what exactly will happen the next day. It was like something will be announced; nobody knows what.

“Then I got a phone call from three or four clubs saying, ‘We are terribly sorry, but we have to say otherwise we are out.’ ... But then on Sunday when I woke up, I was sure, I was very confident to face this and solve this.”

---

Quindi se Real vince Liga e CL, ma non rinnega la SL, non potrà partecipare alla prossima edizione di Champions?

Alla faccia del merito sportivo.  asd

• 0

#397 Legolas

Trekker principiante

• Members
  • 6010 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 23 aprile 2021 - 18:26

Quindi se Real vince Liga e CL, ma non rinnega la SL, non potrà partecipare alla prossima edizione di Champions?

Dovrebbero farlo partecipare ad una competizione che non riconosce?

• 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76

#398 Claudio

I am what I play

• Administrators
  • 40338 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 23 aprile 2021 - 18:28

Tra l'incudine delle sanzioni di Ceferin e il martello dei 300 milioni chiesti da Florentino Perez asd

Ogni giorno che passa questa vicenda assume i contorni della più gigantesca farsa della storia del calcio (seconda forse solo al "caso Catania")

• 0

#399 razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 4066 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 19:28

Dovrebbero farlo partecipare ad una competizione che non riconosce?

In tutti i comunicati hanno scritto che volevano continuare sia leghe nazionali che CL (poi che la cosa fosse fintissima, è un altro discorso)

• 0

#400 Garp Buzzy Power

• Members
  • 26406 Messaggi:

Inviato 23 aprile 2021 - 20:20

Intabto il contentino all'Inghilterra l'han dato
https://www.tuttomer...uro2020-1525080
  • 0

"Coglione"

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi