Vai al contenuto


Foto
* * * * - 2 Voti

Commenti Alla Classifica 2020


  • Please log in to reply
357 replies to this topic

#301 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:32

Se penso che gli Horrors non sono mai entrati nella top 10 redazionale di fine anno mentre oggi nel 2020 i Fontaines D.C. addirittura la vincono mi viene voglia di incatenarmi... anzi no, perché io? Di incatenare chi li ha votati davanti a casa di Claudio. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#302 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:37

 

non è così secondo me, negli album di oggi validi (con richiami post-punk)  ci sono delle influenze mescolate ad altre magari preponderanti, ovviamente sono dischi che non sono una telefonata ai Joy Division o ai Suicide ma qualcosa di più complesso, un azzardo moderno

 

gli Idles sono incazzati (magari per finta) e "forti", che new wave sarebbe?

 

i Suicide oggi non suonerebbero Frankie Teardrop, questo è sicuro, altrimenti che Suicide sarebbero?

Io in questi gruppi ci sento i Fall di "Hex Enduction Hour", i Theater of Hate di "Westworld", qualcosa dei Damned dei primi Ottanta, quelle minori tipo March Violets, tutto al minimo del loro potenziale.

 

E comunque questo è un remortal. Quello di vent'anni fa era un vero revival, ma per voi era una cosa da fighette.

 

 

quale di 20 anni fa e voi chi? Se ti riferisci ai Liars che ha citato Wago, non ero sicuramente un fan estremo ma riconosco un approccio nuovo alla materia nel senso che trasportavano la wave nel dopo Sonic Youth (che pure devono molto al post-punk)

 

ripeto, i Trans Am di Red Line e i My Disco di Severe hanno influenze wave in un contesto nuovo che tiene conto di quello che è avvenuto nel frattempo, non sono sicuramente dei nostalgici; non fanno parte di nessuna scena? Boh ma che me ne frega, meglio così

 

March Violets e co. speriamo abbiano il COVID, quello terminale


  • 0

 


#303 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18594 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:38

Se penso che gli Horrors non sono mai entrati nella top 10 redazionale...

 

Sulla carta dovrebbero avere tutti gli ingredienti per piacere, a volte fin troppi, eppure sono sempre rimasti lì, nel "limbo". Forse era ancora troppo presto? Forse sono meno poser degli altri? Forse sono troppo vari? Usano troppo i synth e meno le chitarrine con vocina stridula e proclama politico di circostanza? Chissà...


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#304 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:43

 

Se penso che gli Horrors non sono mai entrati nella top 10 redazionale...

Forse sono meno poser degli altri?

 

the-horrors-03.jpg

 

 

(gozzy scherzo, non mi menare)


  • 0

 


#305 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:45

Usano troppo i synth e meno le chitarrine [...] ?

 

Beh, dal 2011 ci può anche stare, ma le chitarre nel secondo album facevano venire giù le Alpi. 

 

(Il primo non lo conto che era un'altra band, ma anche lì gran fracasso di chitarre e rimane il miglior disco garage rock post-2000... perlomeno anglofono asd )

 

 

p.s. Lassie non ti meno, basta che accetti che gli unici Horrors che contano sono loro e non quegli sfigati che dici sempre tu.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#306 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:46

 

 

p.s. Lassie non ti meno, basta che accetti che gli unici Horrors che contano sono loro e non quegli sfigati che dici sempre tu. 

 

 

i miei vengono prima, sono stati bravi a non fare causa ai tuoi per il nome; comunque erano garage In The Red, non wave, e li cito solo per farti dispetto nel senso che erano da 6.5 massimo 7, sono per altre band in quel calderone


  • 0

 


#307 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:47

non c'entrano niente pero' i fontaines dc con gli horrors dai. secondo me questa nuova ondata e' molto poco post-punk, a parte il cantato alla fall il resto prende in egual misura da altre scene. soprattutto se si prendono cose come i protomartyr o gli idles.

la ragione del successo e' che secondo me sono un po' piu' populisti e ruock rispetto a quelli di meta' anni 00, tant'e' che piacciono anche a gente che era rimasta ferma agli anni 90 a giudicare da fb. poi il tipo dei fontaines dc canta anche belle melodie, il problema e' che poi ripete lo stesso motivo per l'intera canzone e gia' al secondo minuto mi rompe e palle asd
  • 1

#308 The Careless Whisper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3878 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:54

Io grazie a questi post ho capito che i Fontaines D.C. e i Fountains of Wayne sono due band diverse asd


  • 0

https://www.decandiamauro.com

 

Instagram

 

 

"Mi rifiuto di sentire gli artisti di oggi perché ho già sentito di meglio 20-30 anni fa." (Ricky Portera)

"Non mi piace la musica elettronica: amo la musica che viene effettivamente creata da un artista, creata da un musicista" (John Lodge, dei Moody Blues)

"Oggi è tutto elettronico ma fa anche tutto schifo" (Alberto Radius)

 

 


#309 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:54

Comunque successo per modo di dire. A livello commerciale succede esattamente come a molti della precedente ondata: entrano in top 10 e due settimane dopo sono scomparsi dai primi 40. 

Quello che tuttalpiù mi stupisce è il consenso fra gli snobboni e in particolare fra chi dieci anni fa si lamentava del revival, ma alla fine amen.  


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#310 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:55

I Klaxons di Venusia e dintorni per me erano proprio l'evoluzione moderna ideale del post-punk, e non un mero revival come mi appare questo.

Ho la sensazione che questa nuova ondata piaccia più ai gggiovani di oggi in cerca di un po' di sano vecchio rock e agli appassionati di alternative rock degli anni 90 che ai cultori del primo post-punk (quello tra fine anni 70 e inizio 80), ma forse è solo un'impressione.

In ogni caso, per me è positivo che torni alla ribalta qualcosa che assomiglia al rock, anche se mi pare nella maggior parte dei casi una riesumazione del glorioso corpo di Mark E. Smith, con un po' di autoironia in meno.


  • 0

#311 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 11:57

Comunque qua tutti a dire peste e corna ma mi pare come quando si discuteva di Berlusconi: in qualche modo anche nella classifica del forum alla quinta posizione ci dovranno ben essere arrivati, sti Fontaines DC (gli Idles stanno alla 14esima). Tutti redattori sotto mentite spoglie? Io giuro che non li ho votati né nell'una né nell'altra :D

 

Ora del giochino del "fuori i colpevoli" mi importa zero, però invece che stare a fare dietrologie sul perché al popolo bue piacciono sti qua sarebbe più semplice se, semplicemente, qualcuno che li ha votati dicesse che gli piace di sta gente qui (e anche se magari li ha semplicemente votati per mancanza d'altro, perché in un panorama in cui a tanti sembra ci sia in giro solo merda ci sta anche di votare una cosa che dice poco ma almeno si fa ascoltare — ma sto di nuovo facendo dietrologia, e mi ero ripromesso di evitare).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#312 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:02

Ma perché non fare un profilo di OR su Spotify, e creare playlist che facciano da assaggio e riassuntino? Non è più inclusivo del paginone totale?
 

Schermata-2020-12-27-alle-12-38-36.png

Schermata-2020-12-27-alle-12-39-05.png
  • 1

#313 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12427 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:04

Idles & Co. hanno avuto quel minimo di spinta dalla critica britannica esclusivamente perché si sono infilati nel filone anti/post-Brexit, con i giornalisti ideologizzati alla Guardian/Quietus che dovevano necessariamente trovare qualche act da spignere oltre a Stormzy e qualche altro buzzurro grime.

Senza quella spinta iniziale, non sarebbero mai stati micro-recepiti in Italia/OR, anche se poi in quest'area il lato "politico", giocoforza, perde valore.


  • 5

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#314 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:06

beh io ho cercato di spiegarlo, poi il primo comunque l’avevo messo in classifica, qua si sono fatti prendere dalla sindrome u2 da salvatori del rock.
  • 0

#315 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:06

Comunque qua tutti a dire peste e corna ma mi pare come quando si discuteva di Berlusconi: in qualche modo anche nella classifica del forum alla quinta posizione ci dovranno ben essere arrivati, sti Fontaines DC (gli Idles stanno alla 14esima). Tutti redattori sotto mentite spoglie? Io giuro che non li ho votati né nell'una né nell'altra :D

Ora del giochino del "fuori i colpevoli" mi importa zero, però invece che stare a fare dietrologie sul perché al popolo bue piacciono sti qua sarebbe più semplice se, semplicemente, qualcuno che li ha votati dicesse che gli piace di sta gente qui (e anche se magari li ha semplicemente votati per mancanza d'altro, perché in un panorama in cui a tanti sembra ci sia in giro solo merda ci sta anche di votare una cosa che dice poco ma almeno si fa ascoltare — ma sto di nuovo facendo dietrologia, e mi ero ripromesso di evitare).

 

 

Bah, a me pare che piacciano e molto a chi li apprezza, non che siano solo un contentino per sfuggire alla mediocrità generale. Mi pare che ci sia un entusiasmo sincero attorno a questa scena neo-post-punk (di cui tra l'altro mi sono anche occupato in questa puntata del programma).

Poi in molti casi si va a ondate anche su sto benedetto forum, tipo i Protomartyr fino a qualche anno fa erano supercool anche per forumisti tra i più esigenti, adesso vedo che sono stati impietosamente retrocessi nel calderone del vecchiume.


  • 1

#316 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9182 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:08

Idles & Co. hanno avuto quel minimo di spinta dalla critica britannica esclusivamente perché si sono infilati nel filone anti/post-Brexit, con la critica alla Guardian/Quietus che doveva necessariamente trovare qualche act da spignere oltre a Stormzy e qualche altro buzzurro grime.
Senza quella spinta iniziale, non sarebbero mai stati micro-recepiti in Italia/OR, anche se poi in quest'area il lato "politico", giocoforza, perde valore.


dici che il guardian se lo cachino in molti? devi dire comunque che bbc 6 li passa parecchio, soprattutto fontaines e slave.
  • 0

#317 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18594 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:09

...



Questo però è essere poser alla meno peggio. L’ultimo album ha poi un progetto grafico ed estetico da corredo veramente orribile, sembra quasi fatto per farsi evitare.
  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#318 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:13

Questo però è essere poser alla meno peggio. L’ultimo album ha un poi progetto grafico ed estetico da corredo veramente orribile, sembra quasi fatto per farsi evitare.


A me è sembrato in linea con molte altre cose viste da producer sulla cresta dell'onda, v. Arca, Oneohtrix o Grimes, quell'underground che negli ultimi tempi è riuscito a salire alla ribalta in US.
  • 0

#319 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:13

Ma perché non fare un profilo di OR su Spotify, e creare playlist che facciano da assaggio e riassuntino? Non è più inclusivo del paginone totale?
 

Schermata-2020-12-27-alle-12-38-36.png

Schermata-2020-12-27-alle-12-39-05.png

 

Il profilo c'è e ci stanno pure le playlist, solo che quelle di fine anno di solito sono individuali a cura dei singoli redattori ed escono un po' dopo (l'idea di un playlistone unico comunque la si potrebbe considerare).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#320 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:17

Il profilo c'è e ci stanno pure le playlist


Io non lo trovo mica.

Schermata-2020-12-27-alle-12-49-51.png
 


  • 0

#321 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:20

Io li trovo rock come dicono Claudio e markmy moon (parlo degli idles); Mark E Smith e i Fall, secondo me, c'entrano poco, erano molto originali e creativi, all'inizio in un contesto art-punk e successivamente nella wave, e hanno sempre avuto uno stile pressante e ripetitivo al limite della noia del quotidiano, quello ripreso, tra i tanti, dai PIL di pezzi psicotici come Chant

Smith aveva il dono di trasformare il pub in un cinema d'essai, forse questo suo aspetto è stato trascurato a causa dell'apparenza; rip e grazie per averci fatto ridere

2018-01_Bob+RobertaSmith.jpg

Gli Idles fanno piangere, altro che ridere
  • 0

 


#322 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:25

 

Il profilo c'è e ci stanno pure le playlist


Io non lo trovo mica.

Schermata-2020-12-27-alle-12-49-51.png
 

 

 

Si chiama "Ondafy" (non chiedermi perché)


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#323 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:31

Idles & Co. hanno avuto quel minimo di spinta dalla critica britannica esclusivamente perché si sono infilati nel filone anti/post-Brexit, con i giornalisti ideologizzati alla Guardian/Quietus che dovevano necessariamente trovare qualche act da spignere oltre a Stormzy e qualche altro buzzurro grime.
Senza quella spinta iniziale, non sarebbero mai stati micro-recepiti in Italia/OR, anche se poi in quest'area il lato "politico", giocoforza, perde valore.


Sta tutto qui. Non fosse per i contenuti politici da culture war (molto immaturi) non sarebbero usciti dai confini. La ricezione sproporzionatamente positiva in Italia tra gli hipster che disdegnavano elaborazioni migliori del genere 10/15 anni fa secondo me sono dovute al tono declamato/politico/arrabbiato/polemico di questa ondata.
  • 0

#324 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8308 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:31

Si chiama "Ondafy" (non chiedermi perché)

 

ahaha, dai, cambiate quel nome :D

 

secondo me una playlist con una traccia per album o simili sarebbe un buon punto d'accesso per la classificona 

 

in generale, sembra una repository di playlist un po' casuale, immagino la utilizziate per postare poi le playlist stesse negli articoli


  • 1

#325 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:39

Sì è così. Non c'è una vera e propria gestione della "presenza Spotify" del brand, è essenzialmente usata come generatore di contenuti da inserire sul sito (e che poi il lettore può salvarsi e sentirsi come e quando gli pare).
Tutte cose perfettibili ovviamente.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#326 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:45

Comunque sia a me non spiacciono né gli shame né gli Sleaford Mods; non mi strappo le vesti ma se mi capitano in macchina di qualcuno o in un locale (successe entrambe le cose) li sento volentieri. Dei secondi ricordo di aver shazammato il pezzo famoso mentre ero nonsopiudove, perché mi sembrava carino (continuo a considerarlo tale). Sono orecchiabili, ritmati, han dei suoni grintosi e costruiti ammodino, e poi c'hanno l'accentone caricaturale per cui ho un debole neanche troppo inconfessabile.
Mi pare di capire che il centro della discussione non siano loro, ma a loro proposito posso senz'altro dire che la gente che conosco e che più li apprezza rientra proprio nel profilo dell'amante dell'alternative rock che è ben contento di aver trovato delle band con qualche elemento comune alle sue preferenze un po' retrò.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#327 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:48

Gli Sleaford sono abbastanza politicizzati, e più variegati, hip-hop e altro, non penso simili agli Idles

Immagino piacciano a un pubblico più "underground"
  • 0

 


#328 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18594 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 12:53

 

Questo però è essere poser alla meno peggio. L’ultimo album ha un poi progetto grafico ed estetico da corredo veramente orribile, sembra quasi fatto per farsi evitare.


A me è sembrato in linea con molte altre cose viste da producer sulla cresta dell'onda, v. Arca, Oneohtrix o Grimes, quell'underground che negli ultimi tempi è riuscito a salire alla ribalta in US.

 

 

Oddio, molto più kitsch. Cioè meno riuscito. 


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#329 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11076 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 27 dicembre 2020 - 13:03

Ho scoperto solo adesso la classifica della redazione e sono in reale imbarazzo per il primo posto dei Fontaines DC.

Ma non ne farei un questione ideologica, io non mi affeziono mai agli artisti (e non capisco chi lo fa, la maggior parte) ma valuto le singole uscite. Il Fontaines dello scorso anno mi era piaciuto abbastanza, questo l'ho trovato semplicemente una fotocopia sbiadita, allucinante che sia considerato migliore. 

 

Per quanto riguarda il "declamato", può essere sicuramente il reprise di certo post punk politico (The Ex) ma non me ne frega nulla, lo trovo una soluzione esteticamente interessante se associata ovviamente ad altri pregi... gli Idles tendenzialmente mi piacciono, i Protomartyr mi piacquero ma quello di quest'anno mi ha fatto venire il latte alle ginocchia, dei F.DC ho già detto. Insomma, non ci deve essere una regola "fissa" per giudicare uno stile.


  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#330 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 13:19

No gli Sleaford sono, pur diversi musicalmente, perfettamente allineabili a quella scena e piacciono agli stessi tipi.
  • 1

#331 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 13:23

Ah ok, però come musica mi sembrano più variegati e politicizzati, una sorta di Clash del secondo periodo, però dei giorni nostri
  • 0

 


#332 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 13:25

Credo che la faccenda sia in realtà semplice, almeno per quanto riguarda la redazione: l'album di quest'anno dei Fontaines D.C. è stato disco del mese e un po' tutti han dovuto sentirselo (senz'altro tutti quelli in tabellone). Quello dello scorso anno no e, nonostante i voti presenti sul paginone delle recensioni siano complessivamente più alti, la propulsione ricevuta dal titolo è stata minore.
Peraltro i giudizi su quest'ultimo disco, quelli visibili a tabellone almeno, non sono affatto entusiastici; la situazione cambia considerando l'insieme di tutti i redattori, con diversi collaboratori non in tabellone che l'hanno indicato piuttosto alto nelle loro classifiche individuali (oltre a chi già gli aveva dato buoni voti e ovviamente al recensore Claudio Lancia che da sempre è un appassionato di quelle sonorità).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#333 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 14:00

Quel Lancia lì...è tremendo
  • 0

 


#334 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 15:02

Comunque a me non pare tutto sommato così strano che su un sito come Ondarock redattori e lettori si prendano bene per una proposta passatista ma efficace come quella dei Fontaines DC. Sulle cose dal gusto più moderno è normale che ci siano sensibilità divergenti (uno segue questo filone, l'altro quello e non per forza le estetiche si sovrappongono) ma un pezzo come "Televised Mind" (che rispetto a come sarebbe suonato in un disco di 40 anni fa ha giusto la batteria più figa) è un po' l'usato garantito, magari entusiasma alla follia solo pochi ma è difficile che faccia ribrezzo. Poi ok, qua pare il contrario ma non capisco bene la ragione: se uno si sciroppa tanto i Fall quanto i Wire i PIL i Gang of Four e tutta la banda questi potranno risultare banali, già sentiti, privi di mordente ecc ma non mi pare possano generare orrore, almeno fermandosi all'aspetto puramente sonoro. Se invece tiriamo in ballo più che legittime antipatie per l'atteggiamento, per l'hype, per ciò che rappresentano (o meriti storici che i predecessori avevano e questi per ovvie ragione non possono avere) allora il discorso cambia, ma è un po' un ammettere di tirarsi la zappa sui piedi giusto per il gusto di farlo.

 

Considerate che al terzo posto si è piazzato Bob Dylan, voglio dire, le dinamiche sono quelle lì.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#335 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37482 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 27 dicembre 2020 - 15:48

Quel Lancia lì...è tremendo


Si sente la mancanza di Mimma Schifosi
  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#336 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 16:15

Quel Lancia lì...è tremendo


Si sente la mancanza di Mimma Schifosi


:°°°°°°°

Bellissima la sua mono sui Fall, approfondisce degli album 90, su tutti The Light User Syndrome, considerati pochissimo

Mi manca quasi più di Franci, me la ricordo come una sorella
  • 0

 


#337 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 27 dicembre 2020 - 17:49

(Non c'entra una fava ma)

 

Una band con suoni belli ispidi e post-stocazz, riffazzi, pezzi supermelodici eccheperò non ha ricevuto praticamente considerazione gli anni passati è sta qua, che almeno nell'album linkato e nel precedente mi piace un sacco:

 

 

Han fatto un disco anche quest'anno: l'ho sentito poco fa e mi ha fatto cagher.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#338 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 dicembre 2020 - 18:15

 

 

Quel Lancia lì...è tremendo


Si sente la mancanza di Mimma Schifosi

:°°°°°°°
Bellissima la sua mono sui Fall, approfondisce degli album 90, su tutti The Light User Syndrome, considerati pochissimo
Mi manca quasi più di Franci, me la ricordo come una sorella

 

Macché sorella, ti avrebbe voluto fare a pezzi quando coniasti quello "Schifosi", stava già brandendo il machete a un passo da casa tua, ho dovuto fermarla prima dell'irreparabile... asd

 

Tornando al discorso, mi pare che gli X - a sessant'anni suonati - abbiano tirato fuori un dischetto che si mangia a colazione orde di emuli post-punk contemporanei.

Idem gli Psychedelic Furs nei confronti dei residui adepti della neo-new wave...


  • 0

#339 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 27 dicembre 2020 - 20:09

A proposito del disco degli Psychedelic Furs, cosa mi dite? Avevo iniziato l'ascolto e non mi sembrava male poi l'ho perso per strada...
  • 0

#340 LawrenceDalpanyo

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 5 Messaggi:
  • LocationFeltre

Inviato 27 dicembre 2020 - 23:39

Io ho apprezzato molto il disco dei Fontaines D.C., provo a spiegare perché.

È chiaro che la band prenda a piene mani dal passato, si sentono bene le molte influenze, però penso non ci sia nulla di male in questo se nel farlo si rielaborano e metabolizzano queste informazioni mescolando le une con le altre ed aggiungendo la propria cifra stilistica al tutto. Facendo questo si crea qualcosa di personale e per me questa cosa i Fontaines. D.C. l’hanno fatta e l’hanno fatta bene.

Non sto dicendo siano una band particolarmente originale, sicuramente non è questo il loro punto di forza, però non trovo neanche che siano una mera ripetizione di ciò che c’è già stato.

In ogni caso credo che “A Hero’s Death” sia bello perché la band riesce perfettamente a fare ciò che vuole fare, centra a pieno il bersaglio: è un disco che vive di tensione e ossessioni, sia nella musica che nei testi, pare una grande lotta interiore tra disillusione e speranza. Le ripetizioni delle linee vocali e la monotonia della musica sono funzionali al risultato e per me sono assolutamente vincenti, memorabili. Mi piace poi come la carica esplosiva di Dogrel sia qui compressa come chiusa in una pentola a pressione.

Insomma non mi voglio dilungare ma penso sia un lavoro dalla grande personalità, pieno di sostanza, belle canzoni: un disco riuscitissimo.


  • 1

#341 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 27 dicembre 2020 - 23:52

A proposito del disco degli Psychedelic Furs, cosa mi dite? Avevo iniziato l'ascolto e non mi sembrava male poi l'ho perso per strada...

 

Brodaglia di cui non frega niente a nessuno all'infuori di nostalgici over 50 e di cui al prossimo tour suoneranno a dir tanto una canzone. (E questa era la versione diplomatica asd ).

Se sono loro l'alternativa mi tengo persino i Fontaines D.C.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#342 Berry1975

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2020 - 00:06

Aspetto ogni anno la classifica,soprattutto per approfondire alcune band-cantanti che non conosco o che non ho avuto tempo di ascoltare. Devo dire che mi ritrovo molto di più con la classifica del forum. C'erano tre nomi che avrei voluto non vedere, i Peral Jam (che in passato ho adorato) Springsteen e Dylan. Ritrovarsi Dylan al terzo posto e' a dir poco allucinante...si può fare di meglio.
  • 1

#343 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13219 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2020 - 09:12

A proposito del disco degli Psychedelic Furs, cosa mi dite? Avevo iniziato l'ascolto e non mi sembrava male poi l'ho perso per strada...

troppo carico 


  • 0

#344 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13219 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2020 - 09:14

Ho scoperto solo adesso la classifica della redazione e sono in reale imbarazzo per il primo posto dei Fontaines DC.

Ma non ne farei un questione ideologica, io non mi affeziono mai agli artisti (e non capisco chi lo fa, la maggior parte) ma valuto le singole uscite. Il Fontaines dello scorso anno mi era piaciuto abbastanza, questo l'ho trovato semplicemente una fotocopia sbiadita, allucinante che sia considerato migliore. 

 

Per quanto riguarda il "declamato", può essere sicuramente il reprise di certo post punk politico (The Ex) ma non me ne frega nulla, lo trovo una soluzione esteticamente interessante se associata ovviamente ad altri pregi... gli Idles tendenzialmente mi piacciono, i Protomartyr mi piacquero ma quello di quest'anno mi ha fatto venire il latte alle ginocchia, dei F.DC ho già detto. Insomma, non ci deve essere una regola "fissa" per giudicare uno stile.

Per riprenderti dallo shock (giustificato) ti consiglio il disco degli Special Interest originali e per nulla derivativi, il disco più rock dell'anno


Se penso che gli Horrors non sono mai entrati nella top 10 redazionale di fine anno mentre oggi nel 2020 i Fontaines D.C. addirittura la vincono mi viene voglia di incatenarmi... anzi no, perché io? Di incatenare chi li ha votati davanti a casa di Claudio. asd

sono salvo non sono neanche nella top fifty


  • 0

#345 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13219 Messaggi:

Inviato 28 dicembre 2020 - 09:17

 

 

Interessante sto disco, non ne sapevo nulla.

Mi ha un po' stupito che di un disco al primo posto e bene o male in territorio "mio" non sapessi niente, in fondo il forum dovrebbe proprio servire a "fare rete" sugli ascolti... Per curiosità ho dunque fatto una ricerchina interna riguardo ai #1 delle classifiche individuali.
 

 

QUALE DISCO?

 

 

Credo di averlo scritto nel messaggio, comunque mi riferivo a quello di Wasylyk, mai menzionato sul forum a parte nelle classifiche. 

 

molto belli i due ultimi dischi di Wasylyk, sono entrambi recensiti su ondarock....


  • 0

#346 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 28 dicembre 2020 - 09:51

 

A proposito del disco degli Psychedelic Furs, cosa mi dite? Avevo iniziato l'ascolto e non mi sembrava male poi l'ho perso per strada...

troppo carico 

 

Ho avuto la stessa impressione, forse è per quello che non l'ho più ripreso... :rolleyes:


  • 0

#347 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 28 dicembre 2020 - 09:54

 

A proposito del disco degli Psychedelic Furs, cosa mi dite? Avevo iniziato l'ascolto e non mi sembrava male poi l'ho perso per strada...

 

Brodaglia di cui non frega niente a nessuno all'infuori di nostalgici over 50 e di cui al prossimo tour suoneranno a dir tanto una canzone. (E questa era la versione diplomatica asd ).

Se sono loro l'alternativa mi tengo persino i Fontaines D.C.

 

Non oso immaginare quale potrebbe essere la versione diretta... :fear:


  • 0

#348 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 28 dicembre 2020 - 10:07

Aspetto ogni anno la classifica,soprattutto per approfondire alcune band-cantanti che non conosco o che non ho avuto tempo di ascoltare. Devo dire che mi ritrovo molto di più con la classifica del forum. C'erano tre nomi che avrei voluto non vedere, i Peral Jam (che in passato ho adorato) Springsteen e Dylan. Ritrovarsi Dylan al terzo posto e' a dir poco allucinante...si può fare di meglio.

Anch'io ogni anno a bocce ferme spulcio le classifiche di fine anno (Redazione, Claudio, Forum) alla ricerca di qualcosa che mi è sfuggito e qualche chicca salta sempre fuori, quest'anno niente di buono all'orizzonte.

 

Ha stupito anche me la terza posizione di Dylan, mancava solo l'inserimento di Neil Young ed eravamo al completo...


  • 0

#349 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39654 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 dicembre 2020 - 10:08

A proposito del disco degli Psychedelic Furs, cosa mi dite? Avevo iniziato l'ascolto e non mi sembrava male poi l'ho perso per strada...

 

Molto buono: il loro classico sound aggiornato al nuovo millennio, con arrangiamenti sempre originali e suggestivi. Meglio di così era impossibile sperare.


  • 0

#350 Connacht

    :.::

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3035 Messaggi:
  • LocationWhere I end and you begin

Inviato 28 dicembre 2020 - 13:06

Quant'è bello Fantastic Negrito.


  • 0

You're an island of tranquillity in a sea of chaos. :.:: Last.fm

 

jazz-sebastian-bach-2.png

 

The sun is far away
It goes in circles
Someone dies
Someone lives
In pain
It is burning
Into the thin air
Of the nature
Of a culture
On the dark side
Under the moon




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi