Vai al contenuto


Foto
* * * - - 9 Voti

Fiona Apple - Fetch The Bolt Cutters (2020)


  • Please log in to reply
59 replies to this topic

#1 giufà

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2020 - 20:33

A grande richiesta:

fiona%20apple%20ftbc%20cover-2.jpg?itok=

rece: https://www.ondarock...boltcutters.htm
  • 1
La tua firma può contenere:

#2 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2020 - 20:40

Ma non è stato recensito!
  • 0
A chemistry of commotion and style

#3 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2020 - 20:45

Gran copertina, non c'e' che dire


  • 0

#4 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2020 - 21:06

Gran copertina

 

Ed è meglio del disco, fatti due conti.


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#5 Kazu Makino

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 109 Messaggi:

Inviato 17 aprile 2020 - 23:17

pallosetto :(


  • 0

#6 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 aprile 2020 - 08:23

https://www.rollings...oro/513051/amp/

Secondo la concorrenza è un capolavoro. Dalla descrizione dello stile dei brani sembra interessante.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#7 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 aprile 2020 - 08:33

Ho ascoltato la title track. Un singolo brano, due così possono andar bene (dopo averli riascoltati almeno altre due volte per capire se piacciono o no), tredici son troppi.

EDIT, ascoltata pure un'altra, canzoni interessanti, ma altre undici sono troppe.

*/finisce per ascoltarle tutte*/
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#8 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8258 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 18 aprile 2020 - 09:50

Sta piacendo a tutte le persone cui una cosa non deve piacere per piacermi. Ho paura di ascoltarlo. 


  • 1

#9 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 10:15

Vabbè allora lo dico pure qui asd

 

E' un bell'ascolto, come lo era il precedente... però dopo 8 anni sono un po' deluso dalla mancanza di vere novità sonore. C'è forse un approccio più giocoso e meno lamentoso, qualche ritornello più pop e dei giochetti melodici che rimandano a When The Pawn... ma in linea di massima è un Idler Wheel parte seconda.

 

P.S.: la copertina ovviamente è un cesso.

 

P.P.S.: Under The Table, Heavy Ballon e Cosmonauts sono bellissime.


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#10 corrigan

    気持ち悪い

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12384 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 18 aprile 2020 - 10:35

qualcuno un giorno riuscirà a dare una spiegazione accurata sul quando/come/perché queste copertine di merda (o per usare un termine piu elegante alla markmus) insieme a quelle nella categoria foto random sfocata scattata dal telefono sono diventate lo standard nel mondo musicale anglofono.

il disco ovviamente non lo ascolto manco pagato.


  • 6

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

 


#11 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 11:59

Mi sono piaciute la 3, la 4 e la 5, il resto non mi ha impressionato.


  • 0

#12 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 12:34

qualcuno un giorno riuscirà a dare una spiegazione accurata sul quando/come/perché queste copertine di merda (o per usare un termine piu elegante alla markmus) insieme a quelle nella categoria foto random sfocata scattata dal telefono sono diventate lo standard nel mondo musicale anglofono.
il disco ovviamente non lo ascolto manco pagato.


Magari costano poco? Tanto ormai del supporto fisico frega niente ai piü.
  • 0

#13 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 13:21

*
POPOLARE

qualcuno un giorno riuscirà a dare una spiegazione accurata sul quando/come/perché queste copertine di merda (o per usare un termine piu elegante alla markmus) insieme a quelle nella categoria foto random sfocata scattata dal telefono sono diventate lo standard nel mondo musicale anglofono.

il disco ovviamente non lo ascolto manco pagato.

 

La scusa chiave di lettura ce la da' Pitchfork nella recensione-capolavoro:

 

 The very sound of Fetch the Bolt Cutters dismantles patriarchal ideas: professionalism, smoothness, competition, perfectionaesthetic standards that are tools of capitalism, used to warp our senses of self.

 

Applicato anche alla copertina. Se ti fa (giustamente) ribrezzo, e' un limite tuo che non hai scaricato l'ultimo aggiornamento di sistema e usi ancora i driver del capitalismo.


  • 10

#14 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27756 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 13:29

patriarchal ideas: professionalism, smoothness, competition, perfection

 

 

Peraltro paletti estetici fondamentali delle varie Joni Mitchell, Sade, Kate Bush, Carole King, Enya, e via dicendo. Tutte note maschiliste. 


  • 1
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#15 giufà

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8353 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 13:32

tutti qui in schiera a rompere la minchia su un disco che non ascolterete mai, interessante
  • 6
La tua firma può contenere:

#16 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 aprile 2020 - 14:12

Ecco la recensione, che deluderà molti "nonloascolteròmaisti"  ;D  https://www.ondarock...boltcutters.htm


  • 4

#17 Señor Shemo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 767 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 16:00

Ecco la recensione, che deluderà molti "nonloascolteròmaisti" ;D https://www.ondarock...boltcutters.htm


Appena letta, un grazie alla rediazione.
Riascoltandolo una seconda volta devo dire che ha davvero degli ottimi suoni, peccato che la maggior parte delle canzoni abbia un cantato che mi annoia. Il miglior momento dell'album è quello sul finire di Under the Table, citato anche nella recensione. Avesse avuto più momenti simili, magari andando in una direzione più rumorosa o progereccia mi sarebbe piacito di più. Comunque che stia piacendo a molti non mi sorprende - la qualità c'è - ma per me non è il capolavoro decantato in giro. La recensione di Pitchfork che avete citato è da mani nei capelli.
  • 0

#18 amnesiac_kid

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 400 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 19:56

Come sempre, i testi sono la chiave di volta per entrare appieno nel suo mondo deliziosamente nevrotico ed apprezzarne a fondo tutte le spigolosità. Bellissima la citazione di Kate Bush nella title track, le sacrosante denunce di Relay, il ritratto della monogamia che viene fatto in Cosmonauts, l'impenitente ritornello di Under the Table già citato in recensione. Il suono sì, come era prevedibile dalle dichiarazioni è abbastanza The Idler Wheel parte seconda, ma con qualche incursione "black" in più rispetto al predecessore.
Mi riservo ancora qualche ascolto ma per ora sono contento.

Mi dispiace solo che dopo il 10 di Pitchfork paradossalmente tutti la odieranno senza motivo asd
  • 1

"I think I just feel how everyone feels, which is I have three or four really great folk albums in me."

"Small critically acclaimed movies about lesbians learning how to recycle"


#19 Sleepyhead

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6128 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 20:07

Ma appunto ma chissenefrega di Pitchfork, che ormai valuta la musica con i canoni d'un Vanity Fair qualunque con prosopopee posticce in base alle battaglie glamour social del momento. Il fatto che sia stata coinvolta Fiona Apple non dovrebbe fregare minimamente visto che The Idler Wheel e Tidal erano già capolavori. Artista che non ha bisogno di questa "pubblicità", l'ascolterò con la fiducia tipica che può emanare un artista simile.

 

Un altro decennio dietro a Pitchfork non lo voglio sopportare.


  • 2

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."


#20 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 18 aprile 2020 - 21:43

tutti qui in schiera a rompere la minchia su un disco che non ascolterete mai, interessante


Ho ascoltato tre brani e mi sono bastati. Non perché brutti, ma perché un intero LP di questo genere non lo reggerei.
  • 1
L'amour physique
Est sans issue

#21 TommasoB

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 355 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 21:52

Ma davvero lo trovate così spigoloso? 


  • 0

#22 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 22:35

Beh non è un disco facile, la melodia è lasciata alla voce (nei ritornelli più che altro, perché le strofe sono molto ritmiche), il resto della strumentazione è nella maggior parte dei casi lì per il ritmo. Anche per me molto in scia a the idler wheel e anche più swordfishtrombonesco (asd). Una sorta di blues primitivista abbellito da influenze varie (anch’io lo sento un po’ più black). Poi sono strutture semplici, non è avanguardia. Può piacere, ma se uno cerca una paper bag o qualcosa di più arioso può soffrire un pochino.
  • 0

#23 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 22:38

Non è un problema di spigolosità, almeno per quanto mi riguarda. Ho amato anche i peti femminei ma ispidi della Not Not Fun e continuo ad amare tempi dispari alternati a cacofonie varie (inutile fare esempi, per non mescolare troppo le carte). E' che proprio non scende la sua formula, questo continuo arroccarsi tra un cantato "altro" e ritmiche, in fin dei conti, confusionarie. Scadendo nel parallelo simpatico, viste le reazioni sommarie in rete, è un po' il "Ghosteen" della quarantena. L'album venerato un po' ovunque. Basta sostituire alle parole stanche di Cave il ritmo obliquo da contraltare alle digressioni intimamente "politiche" per "riderci" sopra. Non ce la faccio e mai ce la potrei fare. Ridatemi la Peacock, boh, non lo so. Delle discussioni intrinseche, legate perlopiù al 10 del noto portale, me ne infischio. Ci rido appunto citando Cave e quel plebiscito dello scorso anno, allo stesso modo per me tanto "incomprensibile". Fermo restando che almeno qui sul forum c'è una vasta fetta di utenti che la pensa più o meno come me. E la cosa per alcuni aspetti mi conforta. 


  • 2

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#24 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 18 aprile 2020 - 22:55

Se ascolto un qualsiasi pezzo a caso e mi fermo lì mi piace moltissimo, quale esso sia. Il problema è che 13 pezzi sostanzialmente tutti uguali, giocati sulla stessa idea-costruzione-variazione-sul-tema (quella che dice markmus) mi diventano un po' una palla.
"Blues primitivista" è comunque una buona definizione, ma a quel punto, se parliamo di voce+ritmi percussivi, mi tengo i Wildbirds & Peacedrums tutta la vita.

Lo riascolterò comunque, non sia mai che mi sia perso qualcosa (quei famosi dettagli dove alberga il diavolo), e appunto perché presi singolarmente i pezzi funzionano e non poco. Io poi ci arrivo abbastanza vergine sulla Fi(g)ona (ok, pessima). Avevo dato giusto un ascolto a The Idler Wheel ricavandone una certa insofferenza (riprovato ieri ed è andata un po' meglio); poi qualcuno mi aveva masterizzato il CD di When the Pawn ma questo onestamente non ricordo se l'ho mai sentito.
  • 2
A chemistry of commotion and style

#25 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 19 aprile 2020 - 07:53

Classico disco da ascoltare col gontagocce. Ma senza la genialità e la voglia di osare di album consimili, ad iniziare dalla Trota.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#26 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 08:03

Minchia, 2 pagine e siamo già arrivati alla Trota? Alla faccia della Fase 2.
  • 5
A chemistry of commotion and style

#27 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 09:24

qualcuno mi aveva masterizzato il CD di When the Pawn ma questo onestamente non ricordo se l'ho mai sentito.

Male, ti sei perso uno dei più grandi album di cantautorato femminile!


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#28 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 09:26

Not, ascoltalo When the Pawn quando ti capita, non c’entra molto con questo. (Ah ecco, anticipato da floods)

Riguardo a quest’ultimo, anch’io sono un fan di Rhythm ma non so fino a che punto si possano paragonare. Ovviamente sul terreno prettamente ritmico Fiona perde perché non è il suo background. Però sicuramente ha una varietà di influenze molto più ampia, tanto jazz, doo wop, classica, cantautorato 70s, che fanno capolino qua e là, e un gran lavoro di pianoforte dalla sua.

Per valutare quanto sia riuscita quest’opera in particolare ho bisogno di qualche ascolto in più, anch’io non capisco bene quanto i pezzi funzionino nel contesto album. the idler wheel però l’ho apprezzato parecchio.

Vuvu, su Ghosteen sono con te asd
  • 0

#29 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 09:42

Not, ascoltalo When the Pawn quando ti capita, non c’entra molto con questo. (

Dici? Certo non ci so sono più i lentazzi morbidi e soul di una volta à la I Know ma certe ritmiche e melodie sbilenche secondo me nascono proprio con quel disco (pensiamo a Fast As You Can). Sono sicuramente sparite la patina mainstream, la limpidezza del suono (ricordiamoci cos'era successo per Extraordinary Machine) a favore di una ruvidezza indie, di quell'atmosfera casalinga che aveva già distanziato la sua produzione pre e post Idler Wheel.


  • 3
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#30 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 09:51

Markmus, ho citato i WB&PD perché in questo sono dei maestri (e va da sé, perché li adoro). Poi è chiaro che loro sono molto più essenziali, hanno meno frecce stilistiche al loro arco rispetto alla Apple, ma nondimeno per me riescono ad essere molto più vari, e non è poco. Mi sono venuti in mente immediatamente ascoltando il nuovo della Apple (ma più Heartcore che Rhythm a dire il vero).

 

When the Pawn magari (con calma) me lo riprendo, anche se il Direttore qui non è molto d'accordo  ;D

 

Spoiler

  • 8
A chemistry of commotion and style

#31 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 aprile 2020 - 10:00

Fu una discussione infinita quella recensione dei Deerhunter, in effetti
  • 0
Immagine inserita

#32 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15583 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 10:10

Se ascolto un qualsiasi pezzo a caso e mi fermo lì mi piace moltissimo, quale esso sia. Il problema è che 13 pezzi sostanzialmente tutti uguali, giocati sulla stessa idea-costruzione-variazione-sul-tema (quella che dice markmus) mi diventano un po' una palla.

 

Condivido. E' quel tipo di canzoni a stuttura aperta che pero' finiscono per "aprirsi" sempre allo stesso modo.

Per me era gia' un problema di alcune canzoni di When the Pawn..., che comunque ancora mi piaceva, anche se per me il suo (unico) capo resta "Tidal". Detto cio' capisco che se prende bene e' un disco che puo' piacere un sacco, nessun problema per votoni* ed entusiasmi altrui, anzi mi fa piacere per lei.

 

*oddio, la rece di di Pitchfork e' davvero merda sciolta.


  • 1

#33 TommasoB

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 355 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 10:24


alcune discutibili scelte redazionali. La prima volta che ho letto che le recensioni le faceva chi le "prenotava" mi si è accapponata la pelle. Prenotare??? Ma allora la redazione che ci sta a fare? Cito solo i primi casi che mi vengono in mente: quello di "Le cattive abitudini" dei Massimo Volume, recensito con un 6 salvo poi trovarlo al terzo posto tra i migliori dischi italiani dello scorso decennio. E quello a suo tempo celeberrimo dei Deerhunter, recensiti dallo stesso redattore con una sfilza di 6,5 salvo poi trovarli abbastanza regolarmente ai piani alti nelle classifiche di fine anno di quella stessa redazione. Redazione (o chi la coordina) che allora mi vien da dire non faccia bene il suo lavoro. Non esiste che l'assegnazione di una recensione sia decisa per prenotazione, che cazzo è, uno studio estetico? 

 

 

No. C'è comunque sempre una revisione attenta degli scritti, senza contare che praticamente ogni redattore ha suoi 2-3 ambiti preferenziali e tende a recensire dischi relativi a quegli ambiti. Può darsi che un redattore "autorevole" per l'indie-rock metta 6 ai Deerhunter, e che quello stesso disco piaccia molto al resto della redazione. Non ci vedo nulla di eclatante, il rischio se no è quello di avere un sito infarcito di 7 politici per tutti (come succede nelle riviste cartacee) (e non solo)

 

E comunque sta cosa del disco che prende 6 e finisce in top 10 succederà massimo una volta l'anno


  • 2

#34 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 10:45

Boh io concordo con not e pure io sollevai in passato la questione.
Claudio bene o male rispose che data la natura non remunerativa del tutto e' difficile coordinare tutto.
Comunque mi ricordo di dischi del mese che poi in tabella non raggiungevano manco la sufficienza come media, per me in effetti l effetto e' un pö cosi cosi.
Come anche la scala di voti che ha sul sito una spiegazione e poi trovi redattori che sparano 8 o addirittura 10 non giustificati (mi ricordo in particolare il mega votone al disco dei flaming lips di non so quante ore in cui il redattore scriveva di non aver nemmeno ascoltato tutto). Perö siamo molto OT :P
  • 0

#35 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 10:47

Comunque io adoro fiona ma la prima Impressione e' un pö meh, perö diamo tempo al tempo. Pure the idler wheel alla fine mi prese molto, anche se when the pawn rimane il capo inarrivabile.
  • 0

#36 Homunculus

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 222 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 12:51

A me quello che piace meno e' proprio tidal, non capisco perche' molti lo mettano tra i migliori. Cioe' sempre bello, ma secondo me poi e' cresciuta molto.
  • 2

#37 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 19 aprile 2020 - 15:37

Ma nelle recensioni magari scrivere chi suona, cosa suona, sono dovuto andare su wiki.
Bello sto disco, fortissima Fiona.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#38 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39591 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 19 aprile 2020 - 17:08

Ɲ●†, grazie delle tue considerazioni, le ho riportate in testa a quest'altro thread, cercando di risponderti: http://forum.ondaroc...fie-aggiornate/


  • 0

#39 Narostium

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 292 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2020 - 07:57

 

Ho iniziato stamattina, ho ascoltato solo questa per ora. Effettivamente il livello è altino, così, a prima impressione....di bollarla per noia già da subito non mi sembra proprio il caso. Proseguiamo


  • 0

#40 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2020 - 09:13

E' quella che meno mi piace (assieme all'ultima), proabilmente la meno melodica e dinamica di tutta la tracklist asd


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#41 Narostium

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 292 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2020 - 15:21

E' quella che meno mi piace (assieme all'ultima), proabilmente la meno melodica e dinamica di tutta la tracklist asd

 

Bè, se per dinamico intendi che funzioni come popolare, direi proprio di no, se invece per dinamico intendi veloce nevrotica e convulsa, lo è decisamente. Per adesso è la mia preferita. Ha un suono molto stratificato, ma tutto il disco è così. Non siamo sulle coordinate mainstream.


  • 0

#42 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2020 - 16:26

No no intendo proprio velocità e variazione melodica, se non fosse per il ritornello nevrotico come dici tu, che però entra molto tardi, mi sembra un pezzo decisamente meno avventuroso e variegato rispetto ad altri del disco... poi ovviamente de gustibus, non sto certo dicendo che sia un brutto pezzi anzi...


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#43 Narostium

    Groupie

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStelletta
  • 292 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2020 - 18:30

No no intendo proprio velocità e variazione melodica, se non fosse per il ritornello nevrotico come dici tu, che però entra molto tardi, mi sembra un pezzo decisamente meno avventuroso e variegato rispetto ad altri del disco... poi ovviamente de gustibus, non sto certo dicendo che sia un brutto pezzi anzi...

 

Non saprei, sugli altri ci ho fatto meno l'orecchio, ma questa per me è eccezionale, hai provato con un bell'impianto, anziche in cuffietta? Ha una base strumentale veramente notevole


  • 1

#44 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 20 aprile 2020 - 22:47

track by track: https://www.vulture....ters-songs.html

Che papirone il pezzo del New Yorker asd ma possibile che lei attiri sempre questi articoloni drammatici?
  • 0

#45 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 21 aprile 2020 - 08:46

Addirittura? asd

Sinceramente non mi sembra l'album adatto per fare un track by track a meno che non si analizzino i testi (che ancora non ho sviscerato), mi pare sia più consono raggruppare le sue canzoni in 3-4 gruppi/tipologie.


  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#46 Raicoz

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 30 aprile 2020 - 06:21

A me sta piacendo. Nonostante i miei ascolti vadano da tutta altra parte in questo momento (l'ultimo dei Cornershop è straordinario ) . I testi sono grandiosi e sulla musica c'è una gran bella ricerca. Mi viene in mente, ascoltandolo, che possa essere il "Double Negative" del 2020.Divisivo a palla
  • 0

#47 tonysuper

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3295 Messaggi:

Inviato 19 giugno 2020 - 10:51

Bello bello bello.

 

Com'è ritmato e coinvolgente!


  • 0

#48 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18061 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2020 - 19:10

Davvero impeccabile, avrei voluto che continuasse con le altre canzoni...


  • 1
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#49 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 14:46

grazie del video, mi ha fatto rinascere l'interesse per il disco, che dagli estratti rapidamente ascoltati mi era sembrato troppo skizzato per costituire un ascolto piacevole

 

nel video da te linkano invece mi ha più evocato Laura Nyro, e direi che é il miglior complimento che gli si possa fare


  • 0

#50 Ɲ●†

    Haunted

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12456 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2020 - 17:23

È un album bellissimo, per certi versi vicino alla graffiante versione primigenia di Extraordinary Machine. Anche Idler Wheel lo era, ma quest'ultimo è più "pieno", lo preferisco. Devo ringraziare Floods che mi aveva consigliato di partire da When the Pawn per entrare nel mondo di Fiona, anziché approcciare subito le ultime cose. In questo caso (nel mio caso) è verissimo. La discografia di Fiona è molto "consequenziale" e la cronologia ha un suo senso.
  • 2
A chemistry of commotion and style




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi