Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Moor Mother - Analog Fluids Of Sonic Black Holes


  • Please log in to reply
26 replies to this topic

#1 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 02 marzo 2020 - 12:25

https://www.ondarock...cblackholes.htm

 

L'ho scoperto solo ora, madonna che disco! Vedo che non ne ha parlato nessuno. Mi fanno impazzire. Lei dal vivo è un mostro: https://www.youtube....h?v=Uwnr18Az09k

 

Su disco ci ritrovo tantissime cose che mi piacciono, anche vicine alla trip hop o gli ultimi pere ubu ma con la giusta violenza ecco (leggetevi le recensione!)


  • 2

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#2 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2022 - 17:43

Spero tanto che questa svolta un po' laccata e FlyLo-esca non sia definitiva, il bello di Moor Mother era il suo essere sporca e cattiva, al confine col noise e soprattutto incentrata sulla recitazione poetica. L'ultimo "Jazz Codes" mette già insieme una vagonata di featuring sul versante hip-hop/R&B che non mi piacciono niente. Stessa delusione con l'album dell'anno scorso, ascoltato poco proprio per via dello scarso appeal sonoro.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#3 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2022 - 17:51

Jazz Codes e Nothing to declare tra gli album del 2022, il secondo contiene diversi pezzi più da club che da poesia hip hop

 

io ho come l'impressione che Moor Mother sia eclettico/a (ancora non ho capito) perché ha dei collaboratori che contano molto nei dischi a cui partecipano; nei 700 Bliss, ad esempio, è pesantissima la parte di decostruzione della dance fatta da DJ Haram


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#4 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 30 settembre 2022 - 19:00

Ma cosa ti piace di questi ultimi? Per me è proprio fuori dal suo territorio, decisamente più "artsy" rispetto a queste incursioni quasi prossime al mainstream.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#5 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 01 ottobre 2022 - 10:09

Concordo con Paloz, all'inverso: non ero mai riuscito a entrare dentro il suo mondo tutto rumore e spigoli, era affascinante su carta ma poi l'ascolto mi risultava invariabilmente asfissiante. Quest'ultimo invece in un certo senso allenta la presa, con un tocco più umano e trame colorate di gospel e blues.

Lo trovo comunque ancora distante dal concetto di "hipster jazz" già discusso qui sul forum - per quanto adesso possa probabilmente attecchire un po' meglio in quegli ambienti. Al centro di tutto rimane sempre lei, una stregona decostruita e riassemblata da elettronica montata a blocchi. Sempre pesante, ma adesso la digerisco molto meglio.
  • 2
OR

#6 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2022 - 22:00

 è proprio fuori dal suo territorio

...

 incursioni quasi prossime al mainstream.

 

Tiziano Ferro ha appena detto in TV che è molto preoccupato per la concorrenza di Moor Mother

 

fuori dal territorio boh, mi pare che abbia avuto successo presso la stessa critica/pubblico di prima

 

io metto questo disco sempre in un ambito di hip hop sperimentale, non c'è il noise di mezzo ma una forma dilatata di canzone con varie infiltrazioni di musiche negre, un pochino mi sembra il lavoro che Tricky avrebbe voluto portare avanti in ambito trip hop

 

ho come la sensazione, leggendo questi interventi, che non abbiate sentito Nothing To Declare, sempre 2022, come 700 Bliss con DJ Haram


Jazz Codes e Nothing to declare tra gli album del 2022, il secondo contiene diversi pezzi più da club che da poesia hip hop[/size]
 
io ho come l'impressione che Moor Mother sia eclettico/a (ancora non ho capito) perché ha dei collaboratori che contano molto nei dischi a cui partecipano; nei 700 Bliss, ad esempio, è pesantissima la parte di decostruzione della dance fatta da DJ Haram[/size]
 

https://www.youtube....h?v=eea858_CWjU

qui la deriva mainstream è ancora più accentuata, punta a scalzare Thriller dalla prima posizione dei più venduti di sempre

 

700bliss-artistphoto-nothingtodeclare.jp


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#7 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2022 - 22:34

Quando non vuoi capire non capisci: non ho detto che sta per approdare su RDS, intendo che prima aveva un approccio molto intransigente sia con l'elettronica che col (avant/free) jazz, arrivando persino a comporre un'opera teatrale di certo non per tutti gli appetiti.
Se di avvicinamento a influenze r&b doveva trattarsi, mi sarei aspettato quantomeno un'ibridazione più sperimentale e "problematizzante", dato che non stiamo parlando di Nicki Minaj ma di Moor Mother. Con questo non voglio dire che si è tradita o sputtanata, ma più semplicemente che ha cannato spostandosi in un territorio che le rimane molto estraneo anche a opera fatta e finita; ovvero per me suona fuori posto, il suo tono solenne e “profetico” come intrufolato nello studio di registrazione stiloso e ingioiellato della porta accanto.
Non voglio convincerti che ho ragione, son pur sempre gusti, ma neanche farmi dare velatamente del purista/idiosincratico. (ricordo en passant che nella mia top 5 del 2022 c'è Rosalia asd)
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2022 - 23:17

prova a sentire, se già non l'hai fatto, l'altro che ho postato, mi sembra abbastanza intransigente, sempre che sia una qualità

 

comunque mi pare che Jazz Codes sia stato accolto positivamente un po' ovunque, la scelta stilistica è cambiata e le recensioni lo dicono ma c'è un filo conduttore, un unico progetto, descritto bene in quella di OR:

In "Jazz Codes", descritto dall’autrice come companion piece dell’acclamato "Black Encyclopedia Of The Air" dello scorso anno, è forte l’impressione che Moor Mother voglia obliare il passato e offrire una versione di sé totalmente imprevista a ogni nuova release. In realtà, però, il terrorismo sonico di "Fetish Bones"/"Analog Fluids Of Sonic Black Holes" e il liberation-oriented free jazz degli Irreversible Entanglements, l’hip-hop quasi classico di "BRASS" (con Billy Woods) e quello fradicio di glitch di "Nothing To Declare" (acceso dalle basi di DJ Haram) cantano con un’unica voce, la stessa. Il timbro stentoreo è certo un denominatore comune, ma è soprattutto la concettualizzazione del percorso artistico a trasformare degli statement inconciliabili in un canone coerente e personale.

 

https://www.ondarock...r-jazzcodes.htm


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#9 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2022 - 23:19

risottolineo questO:

 

 

io ho come l'impressione che Moor Mother sia eclettico/a (ancora non ho capito) perché ha dei collaboratori che contano molto nei dischi a cui partecipano; nei 700 Bliss, ad esempio, è pesantissima la parte di decostruzione della dance fatta da DJ Haram

 

non è un caso che, ad esempio, Brass con Billy Woods sia quello dove l'hip hop mantiene dei canoni meno trasfigurati del solito, si sente molto il compagno di disco


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#10 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25063 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2022 - 23:35

fradicio di glitch


Questa cosa in vita mia speravo di non doverla leggere.

L'improvviso entusiasmo su OR tende a confermare quel che ho detto: forma più appetibile e meno intransigente (che è sì un bene, se l'intransigenza va di pari passo con l'ambizione artistica, qualità che MM ha ampiamente dimostrato).
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 02 ottobre 2022 - 23:42

quale entusiasmo????

l'album più "commerciale" è del 2020, non mi pare che questo topic abbia avuto molto successo da allora; la prima risposta è arrivata dopo 2 anni e mezzo ed è la tua

 

comunque boh, non sono abituato a parlare di transigenza/intransigenza, anche perché sono concetti relativi agli ascolti tipici del singolo appassionato, sono discorsi senza senso a meno di buttarli sull'ironia; Damy ascolta un po' di tutto e lo ha apprezzato

 

e poi ripeto, quello a nome 700 Bliss è uno dei più pesanti che Moor Mother abbia mai fatto, ed è del 2022, per ora su OR non è stato recensito, vedremo; non è per forza bianco o nero, un artista che riesce a stare su più binari è apprezzabile

 

edit: OR è il buco del culo del mondo in quanto ad ascolti, lo dico positivamente, anche se spopolasse qua sul forum, cambierebbe poco o nulla


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#12 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2022 - 13:43

L'ultimo mi piace assai, sarò io un po' duro nelle orecchie, ma mi pare molto in linea con le sue produzioni precedenti. Non tanto nei suoni ma nelle intenzioni. Si sta sacerdotizzando (asd), e infatti il live di maggio qui a Torino pareva più una messa che un concerto.

La trovo sempre un portento.


  • 2

#13 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2022 - 14:02

Infatti a livello di "leggerezza", Jazz Codes non è sicuramente il primo della sua produzione e Nothing to declare, ancora 2022, è tra i più estremi

Sempre che sia importante utilizzare un simile criterio soggettivo
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#14 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2022 - 17:45

Quando entra il nostro Pupi in un topic va sempre a finire a questo modo

 

6d8791072b9c54d53bf5b728029020fa.gif

 

TVB non cambiare mai :wub: 


  • 0
OR

#15 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2022 - 18:07

Cioè? Scappano le galline? Vabbeh pure prima non c'era la calca in questo topic

Non è bello dare delle galline agli utenti
  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#16 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2022 - 18:52

Ma no, era per dire che quando mandi messaggi a ruota diventa un pollaio asd

 

Comunque ho rimesso su Jazz Codes, e confermo che mi sta piacendo. Credo di aver capito un po' meglio le coordinate che me lo rendono digeribile rispetto ad altre cose passate: in certi momenti si allinea a Georgia Ann Muldrow, una cantante alt-soul/elettronica che non a caso sta sotto la Brainfeeder di FlyLo, ma direi anche le ormai estinte THEESatisfaction, soprattutto quelle del primo album. Certi giri di basso e tastiera mi riportano addirittura al jazz/neo-soul di "Baduizm". E lei, quando si addentra nelle parti lugubri del proprio registro vocale, sembra piuttosto Grace Jones. Insomma, tutto un cocktail di cose che mi piacciono mediamente molto.


  • 1
OR

#17 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 05 ottobre 2022 - 19:22

Cicciolini, vi posto Nothing To Declare dei 700 Bliss (MoorMother+DJ Haram), così non avete più scuse; a chi preferisce il lato più ritmato di Ayewa, sembrerà probabilmente il suo capo

 

https://www.youtube....YiJCxUX5vXf09PV

 

Ciao Cicciolini!

 

cicciolina.jpg


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#18 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23568 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 07 ottobre 2022 - 13:48

l'ho vista di recente qui a Roma, confermo che è una forza della natura


  • 1

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#19 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2022 - 09:39

L'ho ascoltato (700 Bliss, quell'altra roba mi fa paura): non è male, ma mi manca un po' di battito. Lassigue, non hai qualcosa di meno decostruito? 


  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#20 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2022 - 11:46

 . Lassigue, non hai qualcosa di meno decostruito? 

 

intendi un martello da ballare da drogati?

no, sono anziano e mi chiamo ugo ora

 

prova l'altro, non è un martello ma è sicuramente meno decostruito


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#21 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2022 - 11:58

Ma perché non Ugo il re del sugo che ha anche delle vibes più piacevolmente meridionali?


  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#22 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 17 ottobre 2022 - 13:19

(Comunque il disco a nome 700 Bliss non m'è piaciuto per nulla, un bagnettino elettro-woke insapore come le ultime cose della Hval...).
  • 0
OR

#23 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 09:04

(Comunque il disco a nome 700 Bliss non m'è piaciuto per nulla, un bagnettino elettro-woke insapore come le ultime cose della Hval...).

 

:mattarello:  :mattarello:

 

che è woke?

non usano questo termine nel topic del bambino progressista da lavare?

in musica che significato ha?

della Hval sono rimasto al progetto Lost Girls del 2021; non era male l'album, elettronica pop-progressiva con vocina dolce, un po' ripetitivo


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#24 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 13:36

Non so, le trovo disingenue e solo fintamente arrabbiate, nel senso che parlano tanto ma alla fine non offrono nulla. L'intermezzo EasyJet fa proprio male alla mente umana, ridateci Nicole Richie a questo punto asd

Ah, le Lost Girls per l'appunto mi avevano fatto lo stesso identico effetto.

Poi magari è anche una questione di suono a pelle che non mi emoziona affatto (al contrario del disco jazz di Moor da sola). Tendenzialmente, se devo ascoltarmi in un album elettronico di paturnie concettuali, ci voglio per lo meno partiture all'altezza di Sprinkles, Raime o un Burial.
  • 0
OR

#25 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 13:43

  Sprinkles, Raime o un Burial.

 

Raime e Burial sono bravi ma li ritengo fenomeni da valutare passato il trend, mi sembrano troppo legati al momento per capire la spinta innovativa, anche quando navigano in territori non proprio vicini alle uscite di inizio carriera

 

Terre T/Sprinkles versatile del millennio, oltre l'infinito


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE


#26 Damy

    pophead

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13379 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 13:57


Sprinkles, Raime o un Burial.


Raime e Burial sono bravi ma li ritengo fenomeni da valutare passato il trend, mi sembrano troppo legati al momento per capire la spinta innovativa, anche quando navigano in territori non proprio vicini alle uscite di inizio carriera

Sì vero, forse quella è già considerabile come "vecchia guardia" nel 22. Intendevo comunque dire che la loro costruzione del suono era roba seria e curata, capacissima di comunicare anche senza bisogno di un testo parlato.

Sprinkles oltre, l*i fa capitolo a sé.

Citiamo magari Vynehall tra i nuovi? Anno scorso ha fatto un album bellissimo e tu manco ti sei espresso :(
  • 0
OR

#27 Bara dei pupi_

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2099 Messaggi:

Inviato 18 ottobre 2022 - 14:02

 

 

Sprinkles, Raime o un Burial.


Raime e Burial sono bravi ma li ritengo fenomeni da valutare passato il trend, mi sembrano troppo legati al momento per capire la spinta innovativa, anche quando navigano in territori non proprio vicini alle uscite di inizio carriera

Sì vero, forse quella è già considerabile come "vecchia guardia" nel 22. Intendevo comunque dire che la loro costruzione del suono era roba seria e curata, capacissima di comunicare anche senza bisogno di un testo parlato.

 

 

beh però non reputo Moor Mother su questo piano, non vedo in nessun disco una ricerca particolare sull'atmosfera, nemmeno in quelli più rumorosi dove, secondo me, la sperimentazione non riguarda particolarmente il suono in astratto ---- mi sembra più una poetessa hip hop che una vera ricercatrice come potevano essere, in ambito industrial hip hop, i Dalek


  • 0

 PANCAROTTO +  KUEDO = PERFEZIONE





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi