Vai al contenuto


Foto
* * - - - 3 Voti

The Two Popes - Meirelles - 2019


  • Please log in to reply
No replies to this topic

#1 Incidente

Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6158 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 29 dicembre 2019 - 09:28

Non è certo strambo e pungente come la serie di Sorrentino, o deliziosamente onirico ed incerto come il film di Moretti, questa pellicola papale del brasiliano Meirelles. E' sicuramente meno dissacrante delle due operazioni sopra menzionate, e per certi versi più terreno, mi si perdoni questo termine scellerato, ma proprio queste caratteristiche ne costituiscono le maggiori virtù e ne sanciscono la grande originalità.


Buddy Movie hanno detto alcuni critici, e non è un grande azzardo data la simpatia e il ritmo delle lunghe disquisizioni tra i due Papi, che quasi inconsapevolmente, guidati da Dio direbbero loro, si passano le consegne.
Parlano di quel cancro della chiesa chiamato pedofilia, dei gesuiti, delle dittature, di teologia, di riforme, eppure, grazie a una sceneggiatura riuscitissima, possiamo capire tutto, interessarci a questo o a quell'altro tema, oltre che affezionarci a due figure spogliate dell'aura sacrale che solitamente le riveste e finalmente umanizzate, svelandone dubbi ancestrali, rimorsi e incertezze.

 

Paradossalmente, ad appesantire il film sono dei flashback un po' goffi e poco riusciti, messi lì in tutta probabilità per staccare le lunghissime, ma mai estenuanti, scene di dialogo tra i due Papi. Hopkins e Price sono pazzeschi, due attori come non se ne vedranno troppi altri, che si avvicinano alla fine della propria carriera con misura e consapevolezza.


Molto interessanti e mai invadenti le scelte in fatto di musica del National Bryce Dessner.

Rimanete in sala o non staccate i titoli di coda se lo guardate su Netflix, che le scenette tra i crediti sono tutte da ridere.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq