Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Clipping. - There Existed An Addiction To Blood (2019, Subpop)


  • Please log in to reply
1 reply to this topic

#1 Fast_Forward

Fast_Forward

    >>

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 101 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2019 - 11:42

"Da solo, quest'album rifonda l'horrorcore di Gravediggaz, Three-6 Mafia e The Geto Boys, soffiando nuova vita in uno stile giustamente dato per morto."

 

https://www.ondarock...tiontoblood.htm

 

Sono un fan della prima ora di questo originale e temibile trio di Los Angeles, ma non condivido i toni entusiastici del recensore di Ondarock e (con mio sommo disappunto) sono più incline a dar ragione a Pitchfork ( :unsure:) a proposito di questa loro ultima uscita. Lo trovo un disco un po' incoerente, abituato all'organicità dei precedenti lavori della band, e trovo che il loro tentativo di adottare una visione più canonica (per quanto ancora sperimentale) dell'hip hop gli abbia alquanto depotenziati, rendendoli innoqui. Non che sia un disco tutto da buttare e certi pezzi sono spettacolari (come la collaborativa "La Mala Ordina") ma, come dice la recensione di Pitchfork, "the rap trio’s album is somehow their most bloodless project to date". Concordo con Pitchfork, in parte, anche sul fatto che il rapping di Daveed Diggs risulti a tratti un po' noioso, se accostato non più alla freddezza disturbante e "glitchosa" delle basi dei precedenti lavori ma a quella più "ammorbidita" e melodica delle basi di questo disco.

 

Per quanto riguarda il "rifondare l'horrorcore" mi sembra un tantino esagerato: a livello di efficacia era meglio CLPPNG, più stordente e tagliente (anche se più tamarro e west coast). Suggerisco poi di ripescare il loro mixtape Midcity del 2013 (ignorato da Ondarock) che secondo me è un capolavoro il cui spirito, per originalità e violenza sonora, si è perso in questo ultimo, annacquato, album.

 

 

(volevo caricare la cover del disco ma "il server ha dato un errore durante l'upload" svariate volte e c'ho rinunciato ashd)


  • 0

#2 xtc

xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11674 Messaggi:

Inviato 20 dicembre 2019 - 21:24

pur senza i  toni eccessivi che hai usato anch'io sono rimasto tiepido nei confronti del nuovo album dei CLipping, ma dopo molti ascolti cresce e apre prospettive inedite, il prossimo o è un capolavoro o addio ai CLipping


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq