Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Alessandro Cortini - Volume Massimo (Mute, 2019)


  • Please log in to reply
31 replies to this topic

#1 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 13 ottobre 2019 - 11:45

A me è piaciuto molto e c'è pure l'intervista:

 

https://www.ondarock...lumemassimo.htm

 

https://www.ondarock...ndrocortini.htm

 

 

 

 


  • 9

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#2 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 11 dicembre 2019 - 10:20

ho aggiunto alla classi Alessandro Cortini - Volume Massimo
https://www.ondarock...lumemassimo.htm
 
tecnico ma con tante idee, che capetto!! 
un produttore con il cuore
 
 prima-gli-italiani-thegem-blog-default.p


  • 1

 


#3 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 13 dicembre 2019 - 16:55

Uno dei miei dischi preferiti quest'anno, peccato abbia perso alcune posizioni in classifica a causa del brano "Amore Amaro", un pezzo scritto per il penultimo album "Avanti" dove, leggo nell'intervista, che non era stato inserito perchè non funzionava molto bene in quel momento, a mio parere non funziona nemmeno in questo...


  • 0

#4 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 13 dicembre 2019 - 18:12

bene Water


  • 1

 


#5 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 14 dicembre 2019 - 09:30

bene Water

Ueeeeeee Bara, cos'è un refuso o è volontario... :monk:


  • 0

#6 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 10:11

Water preferisci questo o il giustamente fascista "AVANTI"?

Più sperimentale e secondo me meno debitore delle sue esperienze come produttore

 

in quel caso la rece era di paloZ, sempre un trionfo

https://www.ondarock...tini-avanti.htm


  • 0

 


#7 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 18 dicembre 2019 - 10:56

Sono ancora "debitore" a quel disco (Avanti) perchè, purtroppo uscì a fine anno, venne recensito il 13/12/2017 dal grande paloZ come evidenzi tu, e quindi non lo misi nelle prime posizioni come invece avrebbe meritato, tra i due sicuramente preferisco questo, inizialmente mi spiazzò l'inserimento di quei dialoghi che Alessandro prese da vecchie registrazioni familiari che poi si rivelarono una genialata.

Il disco uscito quest'anno (Volume massimo) l'ho atteso con trepidazione e devo dire che mi ha convinto anche se mi da l'impressione di un lavoro più scontato e prevedibile rispetto alle sonorità più ambient di Avanti.


  • 1

#8 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 11:10

 

Il disco uscito quest'anno (Volume massimo) l'ho atteso con trepidazione e devo dire che mi ha convinto anche se mi da l'impressione di un lavoro più scontato e prevedibile rispetto alle sonorità più ambient di Avanti.

 

sì, è un lavoro da produttore che mira al sodo come se gli fosse stato commissionato il disco, perde quindi un po' in originalità; a me piace comunque molto


  • 2

 


#9 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 18 dicembre 2019 - 14:40

 

 

Il disco uscito quest'anno (Volume massimo) l'ho atteso con trepidazione e devo dire che mi ha convinto anche se mi da l'impressione di un lavoro più scontato e prevedibile rispetto alle sonorità più ambient di Avanti.

 

sì, è un lavoro da produttore che mira al sodo come se gli fosse stato commissionato il disco, perde quindi un po' in originalità; a me piace comunque molto

 

 

Volume Massimo è stato anche più pubblicizzato, ne hanno parlato un po' tutti, mentre Avanti lo hanno scoperto solo i "ricercatori di buona musica", è stata una bella sorpresa, ancor più gradita perchè italiana. Certo che la scena bolognese è davvero interessante, un'altro calibro da 90 è Caterina Barbieri, anche se devo ammettere che il disco uscito quest'anno non è all'altezza di quello uscito nel 2017 

https://www.ondarock...nsciousness.htm

(mio disco dell'anno).


  • 0

#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 14:46

Caterina Barbieri mi piace molto live dove diventa ipnotica, l'ho vista 2 volte, bravissima; suona in tutto il mondo, è bolognese ma non penso viva più in Italia eh

 

è un po' una marziana

 

72bc43c7b97ee0b1cd21253c4f667a37e0dec57a


  • 0

 


#11 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 18 dicembre 2019 - 14:56

Caterina Barbieri mi piace molto live dove diventa ipnotica, l'ho vista 2 volte, bravissima; suona in tutto il mondo, è bolognese ma non penso viva più in Italia eh

 

è un po' una marziana

 

72bc43c7b97ee0b1cd21253c4f667a37e0dec57a

 

L'ho vista anch'io nel 2017 a Gallarate e mi era piaciuta molto, peccato che l'impianto non era all'altezza in alcuni episodi era al limite della distorsione, lei bravissima, mentre quest'anno che ce l'avevo sulla porta di casa nella rassegna "Tones of the stones" me la sono persa... :facepalm:
 


  • 0

#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 14:59

 

Caterina Barbieri mi piace molto live dove diventa ipnotica, l'ho vista 2 volte, bravissima; suona in tutto il mondo, è bolognese ma non penso viva più in Italia eh

 

è un po' una marziana

 

 

 

L'ho vista anch'io nel 2017 a Gallarate  
 

 

 

a Bollate magari, no? Che è molto vicino a Gallarate


  • 0

 


#13 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 18 dicembre 2019 - 15:05

 

 

Caterina Barbieri mi piace molto live dove diventa ipnotica, l'ho vista 2 volte, bravissima; suona in tutto il mondo, è bolognese ma non penso viva più in Italia eh

 

è un po' una marziana

 

 

 

L'ho vista anch'io nel 2017 a Gallarate  
 

 

 

a Bollate magari, no? Che è molto vicino a Gallarate

 

No no era Gallarate, serata di zanzare..., tu di dove sei Bara?


  • 0

#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 15:08

Napoli ma ho sempre vissuto a Milano

 

io ricordo che nel 2017  (o forse 2018) ha suonato a Bollate

 

comunque ho trovato, hai ragione: "NeXTones vedrà protagonista alla MAGA di Gallarate la compositrice italiana Caterina Barbieri."


  • 0

 


#15 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 18 dicembre 2019 - 15:23

Non esiste posto migliore per vivere se ti piace la musica, Milano offre tutto, quando andavo a scuola ci andavo tantissimo, passavo le giornate ad acquistare dischi, rigorosamente in vinile, per non parlare poi dei concerti, uno dietro l'altro, che bei ricordi...


  • 0

#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 15:26

vabbeh non mi pare che ci siano più concerti che a Bologna (ad esempio)

 

i negozi di dischi oggi non ho idea, nel senso che conosco quelli qua ma non nel resto di Italia; le date dei concerti le leggo e ne fanno tanti un po' ovunque nel centro nord, peccato vadano poche persone (almeno a Milano)


  • 0

 


#17 Vatar

    Narigiatt

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 211 Messaggi:
  • LocationDomodossola (VB)

Inviato 18 dicembre 2019 - 15:36

vabbeh non mi pare che ci siano più concerti che a Bologna (ad esempio)

 

i negozi di dischi oggi non ho idea, nel senso che conosco quelli qua ma non nel resto di Italia; le date dei concerti le leggo e ne fanno tanti un po' ovunque nel centro nord, peccato vadano poche persone (almeno a Milano)

No, adesso penso proprio che città come Bologna non siano da meno di Milano, mi riferivo a quando ci andavo io anni '85/'90.


  • 0

#18 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 15:38

allora ero piccolo e non uscivo dalla città dove vivo, e nemmeno sbirciavo i concerti fuori da Milano, quindi non saprei fare il confronto


  • 0

 


#19 vuvu

    الرجل المكرسة لقضية المرأة ويقع في

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18569 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 15:47

Napoli 

 

:*****


  • 0

"L'intensità del rumore provoca ostilità, sfinimento, narcisismo, panico e una strana narcosi." (Adam Knieste, cit.)

 

"Deve rimanere solo l'amore per l'arte, questo aprire le gambe e farsi immergere dal soffio celeste dello Spirito." (Simon, cit.)

 

La vita è bella solo a Ibiza (quando non c'è nessuno).


#20 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 18 dicembre 2019 - 18:45

Il disco in breve: si è capito che lui è forte quindi per modo di dire casca in piedi nel momento in cui baratta i paddoni da BoC col valore aggiunto del concept familiare per un "normale" ambient a tratti reznoriano.

 

Però volevo dire che non avevo mai visto la Barbieri in faccia ed è davvero graziosa. Poi magari è lella ma comunque non penso che la vedrò mai, anche ad un eventuale concerto suo qui. Disco suo di quest'anno stesso discorso di Cortini ma un pò meno bello sia di Cortini che dei suoi vecchi.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 18 dicembre 2019 - 23:38

Il disco in breve: si è capito che lui è forte quindi per modo di dire casca in piedi nel momento in cui baratta i paddoni da BoC col valore aggiunto del concept familiare per un "normale" ambient a tratti reznoriano.

 

Però volevo dire che non avevo mai visto la Barbieri in faccia ed è davvero graziosa. Poi magari è lella ma comunque non penso che la vedrò mai, anche ad un eventuale concerto suo qui. Disco suo di quest'anno stesso discorso di Cortini ma un pò meno bello sia di Cortini che dei suoi vecchi.

 

il paragone con i Boards of Canada secondo me è azzeccato ma più per AVANTI che ha un taglio astratto e radiofonico; e soprattutto il confronto riguarda solo gli aspetti sostanziali, la musica, perché i Boards of Canada, nel dopo 2002, sono stati rivestiti di un metapippone che li ha fatti diventare un formalculto per disabili del web che loro per primi ora maledicono visto che i numeri li hanno, Cortini invece mi pare abbastanza "il vicino di casa", non ha spunti per finire interpretato così (grazie al cielo aggiungo)


  • 0

 


#22 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 19 dicembre 2019 - 12:41

 

Il disco in breve: si è capito che lui è forte quindi per modo di dire casca in piedi nel momento in cui baratta i paddoni da BoC col valore aggiunto del concept familiare per un "normale" ambient a tratti reznoriano.

 

Però volevo dire che non avevo mai visto la Barbieri in faccia ed è davvero graziosa. Poi magari è lella ma comunque non penso che la vedrò mai, anche ad un eventuale concerto suo qui. Disco suo di quest'anno stesso discorso di Cortini ma un pò meno bello sia di Cortini che dei suoi vecchi.

 

il paragone con i Boards of Canada secondo me è azzeccato ma più per AVANTI che ha un taglio astratto e radiofonico; e soprattutto il confronto riguarda solo gli aspetti sostanziali, la musica, perché i Boards of Canada, nel dopo 2002, sono stati rivestiti di un metapippone che li ha fatti diventare un formalculto per disabili del web che loro per primi ora maledicono visto che i numeri li hanno, Cortini invece mi pare abbastanza "il vicino di casa", non ha spunti per finire interpretato così (grazie al cielo aggiungo)

 

 

Ho capito il discorso del formalculto ma non la parte dei numeri, in ogni caso hai ragione sui BoC come riferimento per avanti e intendevo proprio quello, che con l'ultimo ha cambiato stile.


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#23 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 19 dicembre 2019 - 13:59

numeri nel senso di bravi


  • 0

 


#24 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 03 aprile 2020 - 14:52

Ha pubblicato in digitale il live al Berghain dove ha preso forma AVANTI: ovvero Li Mejo Synthoni <3

 

https://cortini.band...ain-live-1-1-16

 

 

a3171772406_16.jpg


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#25 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 04 aprile 2020 - 13:38

È anche uscito un disco con Daniel Avery ma non ho ancora ascoltato.

 


  • 0

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#26 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2020 - 14:13

Caruccio, alcuni momenti da pelle d'oca, complessivamente non proprio.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#27 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 04 aprile 2020 - 14:19

beh il pezzo postato è un cannolo alla crema

 

lo sfondo con la pioggia sporca è più malinconico del lontano (speriamo, non sarei così sicuro asd) ricordo che avremo nel 2031 del Coronavirus


  • 0

 


#28 Edgewalker

    The storm is upon us

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2432 Messaggi:
  • LocationWhere the Iron Crosses Grow

Inviato 11 aprile 2020 - 11:42

beh il pezzo postato è un cannolo alla crema

 

lo sfondo con la pioggia sporca è più malinconico del lontano (speriamo, non sarei così sicuro asd) ricordo che avremo nel 2031 del Coronavirus

Anche il resto del disco, direi che questa è una buona summa

 

Cornetti_CremaR439.jpg


  • 1

The core principle of freedom
Is the only notion to obey


#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 12 aprile 2020 - 21:28

e indovina chi c'è alla produzione...

 



No, il nome Marta Salogni non mi dice nulla (magari l'avevo sentita nominare ma non ricordo)
 
Marta Salogni is an Italian record producer, mixer and recording engineer.
 
Salogni's musical background was cultivated in her native Italy between the small towns of Capriolo and Brescia, where she spent her formative years, collaborating with musical acts of all styles.
 
She started working as a live sound engineer for the local social centre and independent radio station Radio Onda D'Urto, non-profit left-wing venues and counterculture organizations for a variety of gigs, festivals, and theatre productions. After moving to London in 2010 she took a 9 months course at Alchemea College of Audio Engineering to learn Pro Tools, and shortly after began her career working as a recording engineer across major recording studios both nationally and internationally.[1]
 
As a producer and mixer, Marta Salogni has worked with Björk, M.I.A., Factory Floor, Kelela, Liars, Alex Cameron, Daniel Blumberg, Little Boots, Temples, Insecure Men, The Orielles, HMLTD, and Django Django.
 
As an engineer, Salogni worked with producers such as Danton Supple and David Wrench. Alongside David, she has worked on projects with Frank Ocean, The xx, Goldfrapp, FKA Twigs, Blossoms, Glass Animals, Pixx, Shura, Bloc Party, and LA Priest. She has also worked on Tracey Thorn's 2018 'Record' alongside producer Ewan Pearson.[2]
 
Salogni has worked with the record labels XL Recordings, Young Turks, Mute, DFA Records, Virgin EMI Records, 4AD, Polydor Records, Domino Recording Company, Heavenly Recordings, Sony Music, and One Little Indian.
 
She is involved in the London music scene, playing both composed and improvised live sets using tape machines, loops, and feedbacks.
 
Salogni won Breakthrough Engineer of the Year at MPG Awards 2018.[3]
 
marta_salogni.jpg

  • 2

 


#30 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 20 giugno 2020 - 15:57

Ed ecco anche il vero live di AVANTI al Berlin Atonal.

 

 

a4083908877_16.jpg


  • 3

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#31 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 24 giugno 2020 - 13:13

quello FALSO è stato fatto a Casei Gerola


  • 0

 


#32 B3LYP

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 291 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 06 aprile 2021 - 21:28

Nuovo album SCURO CHIARO in arrivo e primi singoli in uscita.

A me piace molto perchè in scia SCAPPA (pure il video bnw simile) e di conseguenza mi strappa sempre lacrimuccia.

 


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi