Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Musica Per Bambini


  • Please log in to reply
28 replies to this topic

#1 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 ottobre 2019 - 07:01

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente. Essendo diventato padre da poco più di un mese, sto cercando di usare la musica come elemento calmante (e perchè no anche per abituarla alla buona musica ) per la mia bambina.
Sono certo di aver ascoltato negli anni centinaia di dischi adatti ma chiaramente molti non li ricordo, per adesso ho utilizzato con successo cose come Plone, Isan e del folk.
Voi avete qualche idea? Avete da consigliare qualcosa?
  • 2

#2 ravintola

    pesky skeleton

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4887 Messaggi:
  • LocationFirelink Shrine

Inviato 03 ottobre 2019 - 07:16

Virginia Astley - From Gardens Where We Feel Secure

 


  • 1

rWLR9BW.png


#3 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 ottobre 2019 - 07:18

Virginia Astley - From Gardens Where We Feel Secure


Su di lei aprii un thread nel vecchio forum con l'album "Hope In A Darkened Heart". Grazie, me lo segno.
  • 0

#4 Koyaaniswazzy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • LocationCagliari

Inviato 03 ottobre 2019 - 07:27

il massimo


  • 2

#5 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 ottobre 2019 - 07:43

il massimo


Bellissimo, grazie!
  • 1

#6 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 08:05

Arvo Pärt - Spiegel Im Spiegel

Max Richter - Sleep

Stars of the Lid - and their refinement of decline

Hammock - Maybe They Will Sing For Us Tomorrow


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#7 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 08:25

secondo me c'era già un topic ma vattelappesca come si chiamava...

 

per i piccolissimi, già da prima che nascano, suggeriscono di far ascoltare musica "complicata" perché pare che sviluppi l'intelligenza, comunque rimanendo nello spettro dell'ascoltabile (niente beefheart asd)

jazz, classica e, personalmente, direi un po' di bel folk inglese, fairport convention, bryter layter

 

 

 

auguri, maschio o femmina?


  • 0

#8 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 ottobre 2019 - 08:47

secondo me c'era già un topic ma vattelappesca come si chiamava...

per i piccolissimi, già da prima che nascano, suggeriscono di far ascoltare musica "complicata" perché pare che sviluppi l'intelligenza, comunque rimanendo nello spettro dell'ascoltabile (niente beefheart asd)
jazz, classica e, personalmente, direi un po' di bel folk inglese, fairport convention, bryter layter


Io e mia moglie ci siamo limitati a molto dream-pop e un po' di elettronica ma non è facile avere in mente sempre la musica giusta.. Jazz e classica fin da subito comunque.
 

auguri, maschio o femmina?


Femmina, compie un mese oggi.
  • 0

#9 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 08:56

Auguri tm.

C'era un topic, ricordo, in cui qualcuno postò Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo, le canzoni di Bruno Lauzi.

I vàli no, dai, povera criatura.


  • 0

#10 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 ottobre 2019 - 08:59

C'era un topic, ricordo, in cui qualcuno postò Ci vuole un fiore di Sergio Endrigo, le canzoni di Bruno Lauzi.


Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla.
  • 0

#11 lelebi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 985 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 09:48

boh io gli mettevo i Ramones e per addormentarlo gli cantavo il testamento del capitano


  • 0

#12 Koyaaniswazzy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • LocationCagliari

Inviato 03 ottobre 2019 - 10:30

Quando inizia a capire un po' le parole ci sta bene qualche ascolto all'omonimo artista

molto adatto per scoprire sonorità varie ed eventuali dal funk al metal all'elettronica, poco adatto per addormentarsi


  • 2

#13 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 03 ottobre 2019 - 10:40

Consiglio parecchio folk, specie se ritmato (i bambini sono sensibili soprattutto al ritmo).


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#14 lazlotoz

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 6739 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 10:52

Sì da qualche altra parte c'era il thread + quello del genitore ondarockers

Comunque, va fatta una premessa: sappi che tutti i tuoi sforzi a un certo punto verranno spazzati via dalle scuole (io son fermo alla materna per ora, ma poi man mano che si va avanti sarà peggio). Quindi quel che vuoi fare è nobile, ma lo fai solo per te, lei ti tradirà asd

 

 

Noi abbiamo adottato una scelta abbastanza diretta: abbiamo continuato ad ascoltare quel che ascoltavamo prima. Devo dire che s'è appassionata a dischi improbabilissimi, da Zappa ai Mr Bungle, passando per Karen O e Joan As Policewomen. Tipo che ancora ora si fissa con un disco e lo vuol risentire. Poi però può passare tranquillamente da John Martyn alla sigla di Frozen.

 

Specificatamente per bambini non le abbiamo passato molto se non delle canzoni tipo i soliti Lauzi ed Endrigo. Abbiamo anche un cd di canzoncine che ci han regalato che era molto figo. Cerco di recuperare il titolo.


  • 0

#15 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 10:55

secondo me c'era già un topic ma vattelappesca come si chiamava...

 

per i piccolissimi, già da prima che nascano, suggeriscono di far ascoltare musica "complicata" perché pare che sviluppi l'intelligenza, comunque rimanendo nello spettro dell'ascoltabile (niente beefheart asd)

jazz, classica e, personalmente, direi un po' di bel folk inglese, fairport convention, bryter layter

 

 

 

auguri, maschio o femmina?

 

fino al niente beefheart stavo pensando che era un bel commento


  • 1

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#16 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 ottobre 2019 - 10:57

Comunque, va fatta una premessa: sappi che tutti i tuoi sforzi a un certo punto verranno spazzati via dalle scuole (io son fermo alla materna per ora, ma poi man mano che si va avanti sarà peggio). Quindi quel che vuoi fare è nobile, ma lo fai solo per te, lei ti tradirà asd


Grazie, mi metti un sacco di entusiasmo asd
Comunque lo so, probabilmente mi fregherà ma noi padri ondarockers ci proviamo.
 

Noi abbiamo adottato una scelta abbastanza diretta: abbiamo continuato ad ascoltare quel che ascoltavamo prima.


Diciamo che mi piace ascoltare con lei quello che già piace a me e che semplicemente ho il piacere di riascoltare e perchè no scoprire nuova musica grazie a quest'occasione.
  • 0

#17 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13334 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 11:04

comunque visione di questo video consigliatissima 

 

https://www.youtube....h?v=816VLQNdPMM

 

se non hai tempo, si spiega come ai bambini, avendo un cervello che è una spugna capace di decodificare e assorbire informazioni in una maniera che diventerà impossibile poi da adulti (i bambini imparano le lingue da zero e possono sviluppare l'orecchio assoluto), è molto meglio fargli sentire musiche di ogni genere e anche molto complesse e sofisticate, invece di instupidirli con motivetti semplici semplici pensando che il modo giusto sia imparare partendo dal facile.


  • 2

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#18 markmus

    cui prodi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9173 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 13:15

Musica Per Bambini: http://forum.ondaroc...ca-per-bambini/


  • 0

#19 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 03 ottobre 2019 - 13:16

Musica Per Bambini: http://forum.ondaroc...ca-per-bambini/


Cavolo è proprio un doppione, se i moderatori vogliono fondere i due thread..
  • 0

#20 Koyaaniswazzy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • LocationCagliari

Inviato 03 ottobre 2019 - 13:26

I vàli no, dai, povera criatura.


WHY oh WHY?

secondo me si addormenta in 2 secondi e si risveglia con le orecchie a punta sognando il valhalla
  • 0

#21 pooneil

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6106 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 13:28

ma basta fare figli!

e il climate warming?

al massimo fategli ascoltare i Joy Division cosi si suicidano e Greta é contenta.


  • 1

#22 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13068 Messaggi:

Inviato 03 ottobre 2019 - 14:53

 

I vàli no, dai, povera criatura.


WHY oh WHY?
 

 

Sempre trovati kitch, o qualcosa di simile, oltre alla noia.

 

Ma ti ringrazio per avermi ricordato di "Musica per bambini", di cui ora mi voglio ripescare tutto. Esilarante, come il gas.


  • 0

#23 Koyaaniswazzy

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:
  • LocationCagliari

Inviato 03 ottobre 2019 - 15:01

Sempre trovati kitch, o qualcosa di simile, oltre alla noia.
 
Ma ti ringrazio per avermi ricordato di "Musica per bambini", di cui ora mi voglio ripescare tutto. Esilarante, come il gas.


Ah boh la noia di sicuro, il kitch non sono sicuro di capire cosa intendi. Io lo amo moltissimo, noia e tutto.

Di MPB secondo me il massimo sono Baracca Barocca e La Mia Prima Grattugia, vero apripista per il grindcore
  • 0

#24 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5507 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 03 ottobre 2019 - 21:41

Mio nipote è partito con L'elefante con le ghette e La bella lavanderina. Poi ha visto lo zio che suonava chitarra, ukulele e si arrangiava con armonica e percussioni e si è voluto cimentare, ovviamente senza saper fare gli accordi e facendo con la mini batteria Bontempi e lo xilofono con le lamelle di metallo regalato dallo zio ritmi e melodie a cazzo. Ora ha quasi tre anni e gli piacciono le canzoni dei Beatles e i pezzi country-metal di Steve 'n Seagulls :D .
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#25 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 ottobre 2019 - 22:13

abituarla alla buona musica


Ogni volta che leggo di neo papà che vogliono iniziare i figli alla buona musica mi viene da sorridere perché: è inutile*
 
Ad ogni modo secondo me non esiste la musica per bambini, magari non gli farei ascoltare i sunn o))) o i converge ecco. Io mi ricordo che 13 anni or sono puntai sulle ballate dei DT di images and words (ero più riccardone), per farla addormentare, e mi pare funzionassero alla grande.

 

Battuta su cliff/tool ecc...di wild horse nemmeno quotata


  • 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#26 bachelor kisses

    always crashing in the same car

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 845 Messaggi:

Inviato 04 ottobre 2019 - 13:30

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente. Essendo diventato padre da poco più di un mese, sto cercando di usare la musica come elemento calmante (e perchè no anche per abituarla alla buona musica ) per la mia bambina.
Sono certo di aver ascoltato negli anni centinaia di dischi adatti ma chiaramente molti non li ricordo, per adesso ho utilizzato con successo cose come Plone, Isan e del folk.
Voi avete qualche idea? Avete da consigliare qualcosa?

 

Gli ISAN li ascoltavo guardando mia nipote appena nata. Sua madre - mia sorella - le faceva ascoltare Glosoli dei Sigur Ròs poggiando il telefonino sul pancione.

 

ISAN a parte, la Morr ha tante cose che si prestano benissimo, mùm in testa - ma questo al limite lo insegnerai tu a me e non viceversa.

 

Felt di Nils Frahm?

 


  • 0

Why should you want any other, when you're a world within a world?


#27 {`tmtd`}

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7835 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 07 ottobre 2019 - 11:19

abituarla alla buona musica


Ogni volta che leggo di neo papà che vogliono iniziare i figli alla buona musica mi viene da sorridere perché: è inutile*
 
Ad ogni modo secondo me non esiste la musica per bambini, magari non gli farei ascoltare i sunn o))) o i converge ecco. Io mi ricordo che 13 anni or sono puntai sulle ballate dei DT di images and words (ero più riccardone), per farla addormentare, e mi pare funzionassero alla grande.
 
Battuta su cliff/tool ecc...di wild horse nemmeno quotata


Nessuna iniziazione ma visto che non posso sperare che dorma sempre nei momenti vigili voglio intrattenerla con la musica. E con delle buona musica :)
Proprio per questo cerco dischi insospettabilmente adatti per stimolare l'orecchio del bambino dunque appunto folk, ambient, elettronica dolce, uso di carillion e xilofono.

Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato niente. Essendo diventato padre da poco più di un mese, sto cercando di usare la musica come elemento calmante (e perchè no anche per abituarla alla buona musica ) per la mia bambina.
Sono certo di aver ascoltato negli anni centinaia di dischi adatti ma chiaramente molti non li ricordo, per adesso ho utilizzato con successo cose come Plone, Isan e del folk.
Voi avete qualche idea? Avete da consigliare qualcosa?


Gli ISAN li ascoltavo guardando mia nipote appena nata. Sua madre - mia sorella - le faceva ascoltare Glosoli dei Sigur Ròs poggiando il telefonino sul pancione.

ISAN a parte, la Morr ha tante cose che si prestano benissimo, mùm in testa - ma questo al limite lo insegnerai tu a me e non viceversa.

Felt di Nils Frahm?


Assolutamente d'accordo, la Morr è perfetta per questi intenti, continuerò con altre cose loro, conosco molto bene il loro catalogo.
  • 0

#28 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3375 Messaggi:

Inviato 12 novembre 2020 - 11:54

Il disco per bambini dei Ricchi e Poveri l'avete mai sentito?

Praticamente un concept album dove Orwell incontra Lo Zecchino d'Oro con tanto di arrangiamenti di Bacalov:

R-6118395-1411506761-9867.jpeg.jpg  


  • 0

#29 RockOnlyRare

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 22 Messaggi:

Inviato 13 novembre 2020 - 23:44

Purtroppo non ho figli, ma se li avessi avuti li avrei crescuti con i "Babies Go".

 

 

Per chi non li conosce, suonano cover strumentali dedicate ai bambini, dei più grandi artisti rock, dai Led Zeppelin ai Doors, Queen, Beatles etc etc, per abituarli dolcemente fin dalla nascita e magari anche prima alle sonorità rock .... in modo che da grandi poi non "sbagliano" e si mettando ad ascoltare il Rap o "Gigi d'Alessio" ....

 

https://www.amazon.i...&ref=nb_sb_noss

 

asd asd asd asd asd asd asd

 

La cosa "grave" è che si ascoltano volentieri anche da adulti, sono ben fatte.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi