Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Supersondaggio Genesi. Vota Il Disco Che Preferisci Della Prima Fase.


  • Please log in to reply
18 replies to this topic

Sondaggio: Miglior album dei primi Genesis

Questo è un sondaggio pubblico. Gli altri utenti possono vedere i tuoi voti

Migliore album dei primi Genesis, a voi.

Non puoi visualizzare i risultati del sondaggio finchè non hai votato.
Voto I visitatori non possono votare

#1 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2019 - 17:49

Sbizzarritevi, io li ho messi tutti fino a Wind & Wuthering, se poi i vostri preferiti dovessero essere quelli degli anni Ottanta indicatelo pure nel post.


  • 0

#2 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 22 agosto 2019 - 18:05

Selling England by the Pound il loro capo assoluto. Un pelo sotto, "The Lamb ..." che paga esclusivamente la necessità un ascolto più impegnativo.


  • 0
Immagine inserita

#3 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25058 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2019 - 19:12

Selling England è tra quei pochi dischi che non potrei mai scambiare con nulla, tanto per questioni qualitative quanto affettive.

Isola deserta da tempo immemore.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#4 Bernardus

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 514 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2019 - 19:18

Seeling England assolutamente. Non sono uno che si strappa i capelli per i Genesis, ANZI. Tuttavia Seeling England è un disco con dei momenti decisamente notevoli sparsi qua e là nella lungaggine dei pezzi (che sono comunque pretenziosi). E poi c'è un altro problema e mi spiace dirlo ma la percezione è quella: I Genesis sono invecchiati male, riascoltarli oggi suonano davvero datati, superati.


  • 0

#5 Twin アメ

    pendolare pre post attilio lombardo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11049 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 22 agosto 2019 - 19:59

se poi i vostri preferiti dovessero essere quelli degli anni Ottanta...


...fatevi un bell'esame di coscienza asd
  • 0

“Era un animale difficile da decifrare, il gigante di Makarska, con quella faccia da serial killer e i piedi in grado di inventare un calcio troppo tecnico per essere stato partorito da un corpo così arrogante." (Marco Gaetani  - UU)

 


#6 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26067 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2019 - 20:12

Selling però ha Cinema Show, The Battle e More Fool Me che sono parecchie moscette. Meglio Lamb Lies che però non ho mai amato troppo, troppo estraneo. Trespass forse è il migliore con Gabriel e il più classicamente genesiano, più aggraziato del vicino Nursery Crime. Foztrot non mi piace la suite. Nel cuore però o sempre Wind and Wuthering. Boh
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#7 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5498 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 22 agosto 2019 - 20:53

Non sono uno che si strappa i capelli per i Genesis, ANZI. [...] E poi c'è un altro problema e mi spiace dirlo ma la percezione è quella: I Genesis sono invecchiati male, riascoltarli oggi suonano davvero datati, superati.


Concordo perfettamente.
Mai amati molto. Album minimo da otto oggettivamente, ma sogg- non sono la mia tazza di te.
Comunque non saprei quale votare. Forse Trespass, perché suonavano ancora piuttosto freschi. Ma in realtà non lo so.
  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#8 RogerCrimson

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1348 Messaggi:
  • LocationToscana

Inviato 23 agosto 2019 - 00:00

Ho votato The Lamb perché lo considero una delle creazioni più grandiose della storia del rock, tra l'altro con un sound più duro, meno levigato e meno barocco rispetto ai tre dischi (meravigliosi) precedenti e assai diverso dalla sdolcinatura che investirà il pur riuscito esordio dei Genesis dopo-Gabriel. Però Nursery Crime, Foxtrot e Selling England by the Pound secondo me sono una sequenza perfetta, in cui fatico a trovare un preferito. Ero tentato di votare Nursery Crime, che a volte viene sottovalutato rispetto agli album successivi.

 

(Lo so che è banale, ma le classifiche proposte su King Crimson e Genesis mi ricordano quali rapide evoluzioni subiva la musica in quegli anni, dalla fine dei '60 fino alla seconda metà dei '70, in due anni cambiava il sound, cambiavano gli stili. Un genere si evolveva e si bruciava in una manciata di anni).


  • 1

#9 *alessandro*

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2765 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 23 agosto 2019 - 01:04

Nursery Cryme appena di poco sopra Trespass.


  • 0
ex "victor"

#10 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8272 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2019 - 06:20

Foxtrot.


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#11 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7610 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2019 - 07:43

Brutto vedere che Trespass non ha ancora votato.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#12 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26067 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2019 - 11:47

Gozzy giustamente A trick.
Mad man Moon, ripples, entangled, los endos: 4 brani tra i migliori della loro discografia. Emozionanti.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#13 Guybrush Threepwood

    avvocato delle cause perse

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3769 Messaggi:
  • Locationromagnolo in teutonia

Inviato 23 agosto 2019 - 12:42

Ma tu da leccasfalto quale sei preferisci i genesis "laccati" di a Trick? ;)
Per me il top sono nursery e foxtrot, folli e pieni d irruenza giuovanile.
Poi vabbe' ovvio che sono comunque tutti album bellissimi :3
  • 0

#14 Mr telefax

    dendrite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2500 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2019 - 16:31

Per me i Genesis han fatto un cammino qualitativo costante verso l'alto da Trespass (deboluccio, ma sono decenni che non l'ascolto) sino a Lamb Lies... che è una sorta di summa che trasferisce in un contesto urbano le atmosfere sognanti dei precedenti, passando tra l'altro da paesaggi onirici albionici alla puzza e ai miasmi di New York. Con tutto questo, sono tra quelli che, anche per ragioni affettive, mette sopra tutti Selling England By The Pound. Perché se è vero che alcuni pezzi non sono all'altezza -ma per me solo More Fool Me è più che altro incongruo- la presenza di roba come per esempio la tripletta iniziale Dancing with the Moonlit KnightI Know What I Like (In Your Wardrobe)Firth of Fifth rende ogni discussione sterile e improduttiva. La ricchezza melodica, le fughe strumentali e le sfumature emozionali dall'agrodolce all'humor sottile, al sontuoso, tutto questo fa di Selling un parto irripetibile.

Selling  a parte, e tolto anche Lamb Lies, dei Genesis adoro perlopiù pezzi singoli sparsi, come Willow Farm, The Musical Box, The Lamia, Blood On The Rooftops.


  • 0
I personaggi e i fatti narrati sono immaginari, è autentica invece la realtà sociale e ambientale che li produce

#15 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26067 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2019 - 20:01

Ma tu da leccasfalto quale sei preferisci i genesis "laccati" di a Trick? ;)
Per me il top sono nursery e foxtrot, folli e pieni d irruenza giuovanile.
Poi vabbe' ovvio che sono comunque tutti album bellissimi :3

Ho un animo romantico e sentimentale molto forte, in realtà da giovinetto era questo mio lato a prevalere oltre ad una tendenza nera ballerina. Poi la troga mi ha degenerato e fatto uscire un'altra parte di me malata. Oscillo come un bipolare. Mia madre soffre di bipolarità, ma non musicale. Avrò ereditato
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#16 Folagra

    young signorino di una certa età

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4555 Messaggi:

Inviato 23 agosto 2019 - 20:03

Gozzy giustamente A trick.
Mad man Moon, ripples, entangled, los endos: 4 brani tra i migliori della loro discografia. Emozionanti.

 

discone. l'ho riascoltato oggi e non lo ricordavo così bello.

diciamo che con questo album tornano indietro di qualche anno, ai tempi di Nursery e Selling England (mentre con Lamb Lies Down, che non amo perché un album più "di Gabriel" che degli altri, si staccavano troppo dal prog, almeno da quello classico - infatti sembra di sentire i Marillon: so che quelli arrivano dopo, però Lamb Lies lo trovo in certi punti, perdonate la parolaccia, Neo Prog, e sembra di sentire il gruppo di fish).

inoltre Trick è uno dei pochi dischi dove la voce di collins è sopportabile.

 

la coda di entangled è splendida, tra i loro vertici

 

 

io però sono un fan del primissimo periodo, quello più acustico, con Anthony Philipps (un chitarrista classico con tanti soldi in banca e poca voglia di suonare in giro per l'europa che finirà per lasciare presto il gruppo e registrare dischi, tra folk e new age, che avran venduto 325 copie in totale - Geese and the ghost ascoltatelo però - praticamente è un disco dei Genesis senza Gabriel

 

 

voto però Nursery, mi sembra la sintesi migliore dei genesis

 

ps

date un ascolto al primo, From Genesis: loro lo odiano e anche la critica lo ha stroncato. in realtà è un discreto disco, inciso da 18enni grazie ai soldini di papà. non piace perchè sembra di sentire un altro gruppo, non i genesis che conosciamo. sembrano i moody blues, i primi traffic, più vicino alla psichedelia inglese che al prog.


  • 2

When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea


#17 Perfect Prey

    Fumettaro della porta accanto

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5498 Messaggi:
  • LocationSassari, 08/09/1980

Inviato 25 agosto 2019 - 09:31

Alla fine ho votato Trespy.


  • 0
L'amour physique
Est sans issue

#18 Ukrainian Roulette

    populista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7253 Messaggi:

Inviato 26 agosto 2019 - 09:10

Io tra un minuto voto Live per come valorizza soprattutto i brani di Nursery.
Di Selling vado pazzo solo per Cinema Show e soprattutto Firth of Fifth.
Infine metterei alla band la S finale nel titolo del thread asd
  • 0
<p> ANDREA COSTANTINO LIBERO, GRAZIE RADIO LIBERTÀ !

#19 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22434 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 01 settembre 2019 - 10:19

E che ne so? Cambio da un giorno coll'altro! I miei pezzi preferiti stanno un po' qua e un po' là, da "The Fountain of Salmacis" e "Seven Stones" su Nursery Cryme al fantastico loop narrativo di "One for the Vine" in Wind and Wuthering. E poi "Can-Utility and the Coastliners" su Foxtrot, che ascolto ormai raramente per non ricommuovermi ogni volta, il tour de force strumentale della coda di "The Cinema Show" su Selling England, i bassoni incalzanti in "The Lamb", le follie ritmiche nel doppio assolo di Banks su "Robbery, Assault and Battery" in "A Trick of the Tail"...

Penso che di nessun'altra band io conosca altrettanto a menadito i passaggi melodici. Ci sono sezioni di tastiera di minuti interi di cui senza volerlo so nota per nota ogni transizione. Non sono in alcun modo in grado di scegliere.


  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi