Vai al contenuto

Foto
- - - - -

Serie B 2019-20 (Finalmente A 20 Squadre)

• Please log in to reply
12 replies to this topic

#1 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20093 Messaggi:

Inviato 12 luglio 2019 - 16:29

La Covisoc ha raccomandato l'esclusione del Palermo e, salvo incredibili stravolgimenti, il club è praticamente morto e finisce in D. Si salva il Venezia, rendendo inutili i contestatissimi playout dell'anno scorso.
Ce la fanno ad iscriversi il Trapani e soprattutto il Chievo per una clausoletta da Zio Paperone: hanno venduto Bani al Bologna e hanno riutilizzato quei soldi (insieme a quelli presi per De Paoli) per iscriversi, scordandosi che buona parte di quel gruzzolo dovesse andare alla Pro Vercelli da cui l'avevano acquistato due anni fa. L'hanno spuntata perchè hanno pagato l'iscrizione per questo campionato prima del 30 giugno (quindi la stagione scorsa), mentre la Pro Vercelli aveva diritto al pagamento dal 1° luglio (cioè questa stagione). Il debito con i piemontesi si accumulerà con gli altri. 
Almeno però c'è una consolazione a queste solite pagliacciate: il ritorno a 20 squadre, senza quindi l'orrendo turno di riposo e le classifiche sfalsate. La B quindi la ritroviamo dove l'abbiamo lasciata con la lotta per la sopravvivenza (il Chievo se non sale per me è morto), i debiti, le penalizzazioni, le inchieste e soprattutto l'incertezza. Si fatica, col fallimento del Palermo e il disastro del Chievo che dovrà arrabattarsi una squadra, a vedere una favorita. Anche l'Empoli perde pezzi e ha dato fiducia a Bucchi, figuriamoci poi il Frosinone che non sembra proprio granchè e Nesta non ha dimostrato niente, il Benevento anche lui con Inzaghi si prende dei rischi. Per simpatia mia e stima verso il tecnico, due euro li metterei sul Crotone, ma probabilissimo che non ci prenda.
Se l'anno scorso è stato senza dubbio dei vecchi mestieranti (Corini, Breda, Venturato, Rastelli), le medio-grandi hanno ignorato questa cosa e hanno ripuntato come l'anno scorso su mezzi esordienti, sperando di fare chissà quale colpaccio. Vedremo, c'è chi si gioca tutto (Oddo al Perugia è quasi l'ultima chiamata, Inzaghi aveva fatto bene al Venezia ma qui o promozione o morte), c'è chi invece esordisce come vedremo tra poco.
Ritroviamo squadre che non si vedevano da un po', come la Juve Stabia che era retrocessa con soli 19 punti in 42 partite ormai 6 anni fa, o lo stesso Chievo che non retrocedeva da più di 10 anni, ma abbiamo addirittura un'esordiente: il Pordenone di Attilio Tesser, vecchio leone più di C che di B. Ritroviamo anche Giampiero Ventura che farà il proprio tour in provincia alla guida della Salernitana, prendendosi gli insulti ma portando in saccoccia 3 promozioni con Lecce, Cagliari e Torino.
Buon campionato a tutti, ci sarà come sempre da divertirsi e per me è comunque bello non vederci il Brescia, dopo tanti anni. Spero pure di rivederci il Modena l'anno prossimo ma per quello se ne parlerà nell'altro thread.

I partecipanti (squadra - allenatore, in grassetto gli esordienti. Commenti tra parentesi)
Ascoli - Paolo Zanetti (nuovo ed esordiente, un anno meno di De Rossi ma è già tecnico da diversi anni. Discreti risultati col Sudtirol in C ma qui sarà tutta un'altra storia)
Benevento - Filippo Inzaghi (nuovo, flop grande come una casa l'anno scorso sia della squadra, che aveva di fatto l'obbligo di salire senza il Palermo in giro, ma pure del tecnico esonerato dal Bologna giocando pure un calcio orrendo. Se il Benevento può permettersi di stare in B, Pippo mi sa di no.)
Chievo (retrocessa) - Michele Marcolini (nuovo ed esordiente, anche se l'anno scorso era stato scelto dall'Avellino pre-fallimento. Come diceva Gagliardi della Reggina, si giocano le mutande e si affidano all'ex giocatore simbolo che però non è stato granchè in C)
Cittadella - Roberto Venturato (confermato a furor di popolo dopo la finale playoff persa, riuscirà a stupire anche stavolta con la solita squadra rimaneggiata?)
Cosenza - Pietro Braglia (confermato dopo la grandissima salvezza, il compito sarà sempre complicato anche perchè le neopromosse sono agguerrite)
Cremonese - Massimo Rastelli (confermato dopo la buona figura che ha fatto dopo essere subentrato l'anno scorso. Dalla salvezza tranquilla si cercheranno i playoff)
Crotone - Giovanni Stroppa (confermato, gioco offensivo ed entusiasmo per cercare di replicare l'annata di Juric ma non sono nemmeno sicuro ci sia tutta la voglia di andare in A)
Empoli (retrocessa) - Cristian Bucchi (nuovo, le scelte dei tecnici dell'Empoli post-retrocessione sono sempre curiose e qui secondo me si prendono un rischio inutile. Cessioni forti in vista, ma magari con i soldi che arrivano si riesce ad allestire una buona squadra promozione)
Frosinone (retrocessa) - Alessandro Nesta (nuovo, preso pare perchè la società vuole il 3-5-2. Per me è una cosa assurda, e Nesta al Perugia ha disputato una stagione mediocrissima)
Juve Stabia (neopromossa) - Fabio Caserta (esordiente, si è guadagnato la conferma con un 4° posto e la promozione dell'anno scorso. Nell'ultima sciagurata stagione in B, c'era anche lui come giocatore e per me quell'esperienza gli sarà d'aiuto)
Livorno - Roberto Breda (confermato in quanto artefice dell'insperata salvezza, ha l'esperienza necessaria per costruire una squadra che possa rimanere in categoria, Spinelli permettendo)
Perugia - Massimo Oddo (nuovo, non vince una partita da anni e al Crotone ha praticamente demolito una squadra. Vanta però una promozione col Pescara)
Pescara - Luciano Zauri (nuovo ed esordiente, ex tecnico della primavera nel solco dei folli esperimenti del Pescara che punterà come al solito sui giovani)
Pisa (neopromossa) - Luca D'Angelo (nuovo ed esordiente, a me personalmente fa sempre piacere in B tecnici che hanno fatto la gavetta e questo è un ex giocatore di C partito poi come allenatore di D e ha scalato i gradini fino alla promozione dello scorso anno)
Pordenone (neopromossa ed esordiente) - Attilio Tesser (confermato e allenatore di grande esperienza che fa da contrasto a una piazza alla prima esperienza tra noi. L'ultima volta con la Cremonese aveva perso la bussola dopo un inizio, qui temo non se lo possa permettere)
Salernitana - Giampiero Ventura (nuovo, scelta che per me ci sta dato che la squadra è stata praticamente allo sbando, ci voleva un profilo così. Certo, se per caso le cose dovessero cominciare male...)
Spezia - Vincenzo Italiano (nuovo ed esordiente, cuore ingrato dato che ha lasciato il Trapani che ha portato in B. Allo Spezia basta il 12° posto e sono tutti contenti)
Trapani (neopromossa)- Francesco Baldini (nuovo ed esordiente, da non confondere con Silvio che è quello che prese a calci Di Carlo. Questo è l'ex tecnico della primavera della Juve, dove per altro non mi pare abbia fatto miracoli. Mah)
Virtus Entella (neopromossa)- Roberto Boscaglia (confermato, e ormai tecnico di lungo corso in categoria con Trapani, Brescia e Novara. Per me non avranno problemi a salvarsi)
Venezia - Alessio Dionisi (nuovo ed esordiente, viene quasi da pensare che l'abbiano preso convinti di rimanere in C dato che vanta tre stagioni in D e una in C con l'Imolese. I miei migliori auguri, fare peggio dello scorso anno sarà difficile)

• 8

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#2 redeifiordi

redeifiordi

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 427 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 07:57

Grande Duck. Pronostici?

Sparo qualcosa io: prmosse Empoli, Chievo, Benevento (riscatto di Inzaghi).

Scendono Venezia, Pisa e Pordenone.

• 0

#3 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 14727 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 07:59

fare i pronostici in serie B è come azzeccare i numeri della lotteria della befana

potrebbe benissimo salire il pordenone

• 0

#4 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 14727 Messaggi:

Inviato 13 luglio 2019 - 08:07

e intanto l'hype degli allenatori abbruzzesi non si smonta

oltre a oddo (e in attesa che qualcuno riesumi grosso) tra gli esordienti ci sono zauri e d'angelo

• 0

#5 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8959 Messaggi:
  • Location1991

Inviato 13 luglio 2019 - 21:37

Scendono Venezia, Pisa e Pordenone.

Oooh state bbboni, intanto abbiamo i conti a posto, quindi puntiamo a sfangarla grazie a qualche fallimento di fine stagione asd

• 0

“Ma il problema con i film hollywoodiani è che tendono a confortare le persone. E io non voglio che le persone si sentano confortate”. (Terry Gilliam)

"And I would rather be an interesting fraud than a boring professional any day of the week." (Travis Just)

#6 redeifiordi

redeifiordi

Groupie

• Members
  • 427 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2019 - 08:46

fare i pronostici in serie B è come azzeccare i numeri della lotteria della befana

Ma dai, pensa che io ero assolutamente serio e analitico  ;D

Scherzi a parte, io quest'anno scommetto su un riscatto di Inzagone. Secondo me in una realtà piccola può fare bene (non era facile per nessuno iniziare la carriera dal Milan di questi ultimi anni).

• 0

#7 cerezo

cerezo

• Moderators
  • 14727 Messaggi:

Inviato 17 luglio 2019 - 09:04

Scherzi a parte, io quest'anno scommetto su un riscatto di Inzagone. Secondo me in una realtà piccola può fare bene (non era facile per nessuno iniziare la carriera dal Milan di questi ultimi anni).

ero serissimo anch'io asd

adesso duck ci farà una statistica delle neopromosse dalla C che sono finite in zona playoff o addirittura promosse, alcune perfino da esordienti (carpi? frosinone? benevento?)

credo significhi che il livello della B è più prossimo a quello della C che della A, e che un buon impianto di gioco (=allenatore) pesa molto di più del valore della rosa

• 0

#8 redeifiordi

redeifiordi

Groupie

• Members
  • 427 Messaggi:

Inviato Oggi, 08:45

Sau al Benevento, per la B mi sembra un giocatore piu' che valido.

• 0

#9 Siberia

Siberia

Radical Schick

• Members
  • 7162 Messaggi:

Inviato Oggi, 09:16

E' la sua dimensione.

• 0

#10 redeifiordi

redeifiordi

Groupie

• Members
  • 427 Messaggi:

Inviato Oggi, 10:00

E' la sua dimensione.

Io in una SPAL - Cagliari - Parma ce lo vedrei ancora abbastanza bene...

• 0

#11 Duck

Duck

Categnaccio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20093 Messaggi:

Inviato Oggi, 10:05

L'ultima volta che è stato in B, col Cagliari, non combinò granchè però.

• 0

«Mister, possiamo lavorare sulle diagonali?», la richiesta di qualche giocatore. No, la risposta del tecnico. 

#12 Twin アメ

Twin アメ

pendolare pre post attilio lombardo

• Members
  • 8959 Messaggi:
  • Location1991

Inviato Oggi, 10:09

credo significhi che il livello della B è più prossimo a quello della C che della A

Ma giusto un po' 
Credo che la differenza fra bassa serie A e medio/alta serie C sia minore che fra bassa serie A e Juve.

• 1

“Ma il problema con i film hollywoodiani è che tendono a confortare le persone. E io non voglio che le persone si sentano confortate”. (Terry Gilliam)

"And I would rather be an interesting fraud than a boring professional any day of the week." (Travis Just)

#13 guast

guast

Classic Rocker

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4585 Messaggi:
  • LocationMantova

Inviato Oggi, 12:56

non mi sento di fare pronostici, a parte sul fallimento (in campo) della squadra allenata da Bucchi

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq