Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Volt - Fuffa O C'e' Di Piu'?


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 17 febbraio 2019 - 09:25

Primo movimento Paneuropeo, sono fuffa stile m5s o c'e' di piu'?

 

https://www.voltitalia.org/

 

Appnea ho un momento magari scrivo due cose..


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#2 Trickster017

    Rocker statale

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5073 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 18 febbraio 2019 - 12:00

Ho incrociato un loro banchetto sabato sera. Tutti giovanissimi e gasatissimi. Di solito evito i gazebo e questi banchetti come la peste per intuibili motivi ma uno di quei ragazzi mi si è parato davanti tutto eccitato e non vedeva l'ora di farmi partecipe del progetto. S'è un po' raffreddato quando ha visto il mio sguardo educatamente gelido (mi spiace, non volevo, ma è più forte di me) ma mi ha mollato un volantino, che purtroppo ha confermato i miei timori, in quanto i punti salienti erano roba del tipo: "rinascita economica" punto. E che vor di'? E "parità sociale". Eh?!

Non c'erano spiegazioni. Allora la mia amica, più fiduciosa di me, si è collegata al sito e mi ha mostrato un video di una ragazza che spiega il loro progetto. Io, essendo abituato al peggio, sono solitamente molto indulgente (perché, che cavolo vuoi dire in un video di pochi minuti?) con i nascenti progetti politici e solitamente concedo un minimo di attenzione, ma quel video era assolutamente patetico. Tra l'altro si parlava del fatto di non essere né di destra né di sinistra e anche lì mi sono girate le palle. Dire che un progetto politico non è né di sinistra né di destra per me è come quando si nomina Soros: chi lo fa o è un soggetto notevole o uno sprovveduto. Chissà perché, sono sempre più numerosi i secondi.

 

Comunque vediamo se sapranno mettersi in evidenza in qualche modo.


  • 1

Keine Gegenstaende aus dem Fenster werfen


#3 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4022 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2019 - 14:33

Lista Tsipras 2.0. mi par


  • 0

#4 lasa

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2150 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2019 - 15:50

Li ho sentiti parlare qualche settimana fa.
Sono giovani (nel senso che se guardi anche i vertici dell'organizzazione sono in pochi ad avere più di 30 anni) e sono dei signori nessuno.

Provano a distinguersi dagli altri con 2 elementi più di metodo che di contenuto:

1) facciamo un partito veramente europeo, nel senso che si parte da un programma comune a livello continentale che poi verrà declinato nelle varie realtà nazionali e locali (dicevano che erano già pronti a candidarsi alle comunali in qualche posto in Italia...penso Novi Ligure ma potrei sbagliarmi)

2) allo stesso tempo partiamo dal basso, proviamo a farci notare non solo nelle grandi città e negli ambienti universitari (auguri) organizzando dove riusciamo dei meetup

 

Per la storia dell'organizzarsi in meetup e del dire che vogliono posizionarsi come un movimento di rottura rispetto al passato possono ricordare i 5 stelle, ma gli elementi di contatto direi che finiscono qui: non hanno né un guru famoso alla Beppe Grillo che può aiutarli almeno a livello di visibilità, né un programma e una non-ideologia che permette di tenere dentro tutto e il contrario di tutto: sono europeisti e tendenzialmente liberali e in Italia sono praticamente sovrapponibili a +Europa a livello di contenuti.

 

Si vede che sono acerbi, ma sono anche consapevoli di esserlo: quelli che ho ascoltato avevano sì entusiasmo, ma hanno pure ammesso che molte cose nel loro manifesto saranno forse realizzabili nell'arco di 10-20-30 anni e magari pure oltre e che utilizzavano queste elezioni europee più per iniziare ad avere visibilità che per reali ambizioni in termini di seggi (in Italia poi con l'attuale legge sulla raccolta firme è praticamente impossibile che si presentino salvo alleanze con Calenda o cose di questo tipo).

Quindi fuffa forse no, utopisti probabilmente sì, ma non ho voglia di spalare merda e cinismo su dei ragazzi che si stanno sbattendo per combattere in quello in cui credono sapendo di avere (per visibilità e per idee: non proprio popolarissime di sti tempi) pochissime possibilità di avere risultati sia nel breve che forse nel medio-lungo periodo.

 

Hanno sicuramente la mia simpatia, poi vedremo se si dissolveranno in pochi mesi o se si dimostreranno più resilienti (datemi un meno perché ho usato questa parola).


  • 2

#5 veryc

    E i ramo' ?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1452 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2019 - 16:34

Non li conosco, ma mi hanno portato a fare qualche riflessione dopo aver visto il sito ed il video. A me tutta l'operazione -crowdfunding incluso- sembra molto simile alla creazione di una nuova start-up. La retorica e la grafica sono simili, anche su Linkedin non se ne discostano molto con lei che si attribuisce la carica President (CEO?).

Account su yotube creato per ora con un solo video (ovviamente M5S e Lega sotterrano PD e Forza Italia a livello di popolarità sul sito), hanno già l'account su Instagram, Snapchat e Telegram? Andranno anche su kickstaster/fundraising?

Il blog dei 5 stelle ormai è roba da vecchi, questi parlano ai giovani


  • 0

Ha già fatto tutto Black Mirror

 


#6 B3LYP

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 291 Messaggi:
  • LocationUsono de Eŭropo

Inviato 18 febbraio 2019 - 20:39

Primo movimento Paneuropeo, sono fuffa stile m5s o c'e' di piu'?

 

https://www.voltitalia.org/

 

Appnea ho un momento magari scrivo due cose..

 

E Diem25 come primo movimento pan europeo serio dove lo mettiamo (Volt sembra un po' fuffa)?


  • 0

#7 Feynman

    Homeless

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2019 - 03:35

Qeullo che mi domando e': un partito cosi' puo' funzionare? Perche' la verita' e' che mi sembra si sia tornati al sovranismo senza se e senza ma...


  • 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#8 Sofia Guerrini

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 35 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2019 - 09:45

seguo per capire


  • 1

#9 Tom

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15597 Messaggi:

Inviato 02 maggio 2019 - 17:53


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi