Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Air: Space-Age Bachelor Pad Steely Dan? (sì, si parla di "Pocket Symphony")


  • Please log in to reply
69 replies to this topic

#1 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 16:15

Oggi dovrebbe uscire in Italia, e proprio ieri sera Onda Rock ha pubblicato la recensione (come siamo sempre sul pezzo, eh?).
http://www.ondarock....ni/2007_air.htm

Mi appoggio un po' alla recensione del valentissimo Archie per avviare il dibattito, se mai questo dovesse avviarsi. Riprendo un po' anche quello che un utente che per rispetto della privacy non cito (può sempre farlo lui, anzi lo invito a intervenire) aveva detto in altra sede. Qua c'è tutto quello che si chiede a un disco pop. E' vero, però secondo me non c'è nemmeno molto di più.
E' tutto fatto bene, è tutto perfetto, è tutto preciso e al suo posto. E' tutto gradevole, va benissimo come sottofondo per sedurre le phyae, però però...
Io ho un po' l'impressione che questo "Pocket Symphony" certifichi l'avvenuta acquisizione di uno status che ha tutta l'aria di essere definitivo: quello di una sorta di Steely Dan del 2000, a cui manca però la grandezza e il genio di Becker & Fagen.
Bisogna fare le debite proporzioni, ma io per i versaillesi vedo un futuro di dischi molto simili fra loro, nessuno sbagliato, tutti perfettamente intercambiabili, tutti "niente male", tutti orientati per piacere a un pubblico tutto sommato convenzionale ma soprattutto ben inquadrato e inquadrabile.
In pratica gli Steely Dan aggiornati all'epoca attuale, che manca (come gli Air, differentemente dai due americani) di quella capacità di sovvertire dall'interno, che comunque agli Steely venne riconosciuta solo dopo "The Nightfly" di Fagen.
  • 0

#2 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 17:10

Personalmente non so affatto d'accordo. Trovo questo disco degli Air piuttosto diverso dai precedenti soprattutto per il fatto che ora, a mio parere, il fulcro della loro musica è ambientronica. In Talkie Walkie il pop la faceva da padrone, in Moon Safari l'elettronica, chill out e dance, in 10000Hz Legend c'era un po' di tutto. Ma qui sono le atmosfere caratterizzate da un eterea ambient, fatta di paesaggi spaziali ed eterei a dominare la scena. Il cambiamento c'è stato e per me questa rappresenta la novità. Che poi si dica che non piace perchè non annoia, è un altro paio di maniche. Ma a me è piaciuto davvero molto. 7.5
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#3 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 17:38

Personalmente non so affatto d'accordo. Trovo questo disco degli Air piuttosto diverso dai precedenti soprattutto per il fatto che ora, a mio parere, il fulcro della loro musica è ambientronica. In Talkie Walkie il pop la faceva da padrone, in Moon Safari l'elettronica, chill out e dance, in 10000Hz Legend c'era un po' di tutto. Ma qui sono le atmosfere caratterizzate da un eterea ambient, fatta di paesaggi spaziali ed eterei a dominare la scena. Il cambiamento c'è stato e per me questa rappresenta la novità. Che poi si dica che non piace perchè non annoia, è un altro paio di maniche. Ma a me è piaciuto davvero molto. 7.5


Preso oggi...dovevano ancora prezzarlo!

Ad un primo ascolto mi trovo assolutamente d'accordo con te. Forse non andrei al di la del 7, ma comunque il mio giudizio è assolutamente positivo.

edit: i pezzi che preferisco sono i primi due, e quello con Neil Hannon.
  • 0

#4 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 20:08

ma la rece in homepage che fine ha fatto??? :-X
  • 0

#5 Archibaldoflancaster

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 597 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 01:12

è di nuovo online, http://www.ondarock....ni/2007_air.htm

torna in homepage appena se ne accorge il boss.
  • 0

#6 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39650 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 03 marzo 2007 - 01:15

è di nuovo online, http://www.ondarock....ni/2007_air.htm

torna in homepage appena se ne accorge il boss.


Grazie!  :-*
  • 0

#7 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 01:25

Personalmente non so affatto d'accordo. Trovo questo disco degli Air piuttosto diverso dai precedenti soprattutto per il fatto che ora, a mio parere, il fulcro della loro musica è ambientronica. In Talkie Walkie il pop la faceva da padrone, in Moon Safari l'elettronica, chill out e dance, in 10000Hz Legend c'era un po' di tutto. Ma qui sono le atmosfere caratterizzate da un eterea ambient, fatta di paesaggi spaziali ed eterei a dominare la scena. Il cambiamento c'è stato e per me questa rappresenta la novità. Che poi si dica che non piace perchè non annoia, è un altro paio di maniche. Ma a me è piaciuto davvero molto. 7.5

Hmm... A parte che il termine "ambientronica" non mi convince appieno, mi sa che di ambient elettronica abbiamo concetti molto diversi.
Ho paura ad utilizzare altri termini, quindi mi limiterei a dire che temo che più che musica ambientale quella degli Air sia finita per essere (ottima) musica di sottofondo. Che non disturba, che non dispiace, gradevole e poco impegnativa come la stampa di un quadro impressionista nella camera di un'universitaria.
Per quanto riguarda le atmosfere... Non sono esattamente quelle di "Talkie Walkie", già simili a quelle di "Virgin Suicides"? In cosa questo disco è più etereo del suo predecessore?


P.S.: Un'eterea si scrive con l'apostrofo. Non correggerei queste cose di poco conto, ma come sai ormai ho fatto dell'apostrofo una ragione di vita! ;D
  • 0

#8 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 08:31

Mi spiace, ma lo trovo un disco di grossi sbadigli. Nulla di nuovo, esercizi per scaldare le dita su sintetizzatori vintage. Solo un grande mestiere, e un'acquisita capacità di arrangiare i brani e di scegliere i suoni, lo salvano dalla debacle. Se arriva alla sufficienza è tanto.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#9 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 10:57

Mi spiace, ma lo trovo un disco di grossi sbadigli. Nulla di nuovo, esercizi per scaldare le dita su sintetizzatori vintage. Solo un grande mestiere, e un'acquisita capacità di arrangiare i brani e di scegliere i suoni, lo salvano dalla debacle. Se arriva alla sufficienza è tanto.


Concordo con te: le migliori tracce dell'album (Space Maker, Once Upon A Time, Napalm Love, Night Sight) suonano come scarti di Talkie Walkie. Pocket Symphony è l'album che i detrattori degli Air attendevano con veemenza da diversi anni. Sì, perchè è floscio, teso a colmare lacune compositive con i soliti arrangiamenti lecca-lecca (Nigel Godrich è senz'altro il più "berlusconiano" tra i produttori) e, in definitiva, piuttosto noioso. Mancano i pezzi, infatti: non ce n'è uno che infonda nell'ascoltatore l'esigenza di doverlo ascoltare di nuovo. E' giunta l'ora che i nostri si diano alle colonne son... Uh? ... Ah, ok. E' giunta l'ora di darsi al reading... Mh? Già fatto? Beh, allora che si mettano a produrre una compilation di musica altrui, con pezzi che abbiano determinato il lor...!!! Anche questo!? Ma non è possibile (quanto si riesca a raschiare il fondo del barile - n.d.r.)... Credo proprio che quest'ultimo sia l'Hail To The Thief degli Air. Anche i nostri, come i compagni d'Oltremanica, hanno dato alle stampe un album di pura "ambient". Nel senso che mentre lo si ascolta, sarebbe opportuno fare altro...
  • 0

#10 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 11:11

Mah, sinceramente non capisco cosa ci si aspettasse da un album degli Air.

"Talkie Walkie" non andave bene perchè ricercava troppo il "singolo perfetto", era troppo pop...questo non va bene perchè non c'è "il pezzo che spacca".

Io lo trovo un ottimo album, più ambizioso e complesso del precedente, che cresce ascolto dopo ascolto. Mancano i pezzi? Ascoltatevi "Somewhere Between Waking And Sleeping" e ditemi se non è un gioiellino degno di "Moon Safari".

Un disco raffinato, esigente, che sicuramente verrà sottovalutato dai più. Di maniera? Forse. Ma avercene di questa "maniera".
  • 0

#11 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 11:34

Se con la proporzione intendete che entrambi gli album sono sintesi al ribasso di ciò che è stato fatto in precedenza, allora non posso che essere d'accordo anch'io.

Però anche secondo me "Hail to the Thief" era di un'altra pasta rispetto a "Pocket Symphony", e soprattutto non lasciava intuire il futuro avaro di soddisfazioni che adombra il nuovo Air...
  • 0

#12 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 11:53

Mah, sinceramente non capisco cosa ci si aspettasse da un album degli Air.

"Talkie Walkie" non andave bene perchè ricercava troppo il "singolo perfetto", era troppo pop...questo non va bene perchè non c'è "il pezzo che spacca".

Io lo trovo un ottimo album, più ambizioso e complesso del precedente, che cresce ascolto dopo ascolto. Mancano i pezzi? Ascoltatevi "Somewhere Between Waking And Sleeping" e ditemi se non è un gioiellino degno di "Moon Safari".

Un disco raffinato, esigente, che sicuramente verrà sottovalutato dai più. Di maniera? Forse. Ma avercene di questa "maniera".


Mi aspettavo tantissimo, dal nuovo album degli Air e, per quanto mi riguarda, Talkie Walkie è un disco perfetto.
  • 0

#13 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 12:19


Mi spiace, ma lo trovo un disco di grossi sbadigli. Nulla di nuovo, esercizi per scaldare le dita su sintetizzatori vintage. Solo un grande mestiere, e un'acquisita capacità di arrangiare i brani e di scegliere i suoni, lo salvano dalla debacle. Se arriva alla sufficienza è tanto.


Concordo con te: le migliori tracce dell'album (Space Maker, Once Upon A Time, Napalm Love, Night Sight) suonano come scarti di Talkie Walkie. Pocket Symphony è l'album che i detrattori degli Air attendevano con veemenza da diversi anni. Sì, perchè è floscio, teso a colmare lacune compositive con i soliti arrangiamenti lecca-lecca (Nigel Godrich è senz'altro il più "berlusconiano" tra i produttori) e, in definitiva, piuttosto noioso. Mancano i pezzi, infatti: non ce n'è uno che infonda nell'ascoltatore l'esigenza di doverlo ascoltare di nuovo. E' giunta l'ora che i nostri si diano alle colonne son... Uh? ... Ah, ok. E' giunta l'ora di darsi al reading... Mh? Già fatto? Beh, allora che si mettano a produrre una compilation di musica altrui, con pezzi che abbiano determinato il lor...!!! Anche questo!? Ma non è possibile (quanto si riesca a raschiare il fondo del barile - n.d.r.)... Credo proprio che quest'ultimo sia l'Hail To The Thief degli Air. Anche i nostri, come i compagni d'Oltremanica, hanno dato alle stampe un album di pura "ambient". Nel senso che mentre lo si ascolta, sarebbe opportuno fare altro...


Secondo me sarebbe ora di buttarsi in esperienze soliste, oppure scrivere brani per qualche attrice, chessò, francese.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#14 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 13:09

Riprendo un po' anche quello che un utente che per rispetto della privacy non cito (può sempre farlo lui, anzi lo invito a intervenire) aveva detto in altra sede. Qua c'è tutto quello che si chiede a un disco pop. E' vero, però secondo me non c'è nemmeno molto di più.
E' tutto fatto bene, è tutto perfetto, è tutto preciso e al suo posto. E' tutto gradevole, va benissimo come sottofondo per sedurre le phyae, però però...

Era mia quell'opinione, potevi tranquillamente citarmi, canide... comunque ho letto le vostre impressioni e riascoltato il disco, e devo ammettere che le critiche sono sensate; ciò nonostante ritengo questo "Pocket Symphony" un disco più che gradevole, anzi bello, soprattutto non penso che non contenga brani ben scritti e melodie contagiose. Comprendo il vostro punto di vista, ma probabilmente quello che cercavo in questo disco è ciò che ho trovato.
  • 0

#15 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 13:16

Se con la proporzione intendete che entrambi gli album sono sintesi al ribasso di ciò che è stato fatto in precedenza, allora non posso che essere d'accordo anch'io.

Però anche secondo me "Hail to the Thief" era di un'altra pasta rispetto a "Pocket Symphony", e soprattutto non lasciava intuire il futuro avaro di soddisfazioni che adombra il nuovo Air...


Per me HTTT lasciava semplicemente intuire un di allora presente già alla frutta. Ma vedremo. ;D
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#16 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 12:04

Ih ih ih, un po' me lo immaginavo che qualcuno avrebbe risposto così, ma non avevo pensato a te! :D

Beh, dai, era un disco più vitale di "Pocket Symphony", c'erano più direzioni prese e possibili, nonostante il principale "down" di HTTT fosse quello di creare una specie di "suono Radiohead" raggiunto sintetizzando tutte le esperienze precedenti, e proprio per questo ammantato di una sinistra ombra di immutabilità. Quella degli Air, però, più che un'ombra mi sembra un contratto firmato e depositato dal notaio... Ci sono troppi indizi che lasciano presagire che difficilmente ci si muoverà da questo standard.
E i Radiohead solisti continuano a battere le loro strade, anche se con alterna fortuna, il disco di Darkel è gli Air con un po' più di elettrica...


P.S.: Ciao, Veleno.
  • 0

#17 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 13:39

Beh, dai, era un disco più vitale di "Pocket Symphony"


Immagine inserita

ecco il vero punto in comune tra i due album. Dopodichè, per inciso, ho preferito il pur non eclatante Darkel alla soporifera sinfonia tascabile dello stiloso duo.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#18 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 14:32

Ahahah, che immotivata cattiveria contro HTTT! Comunque sì, anche io ho preferito di gran lunga il disco solista alla sinfonia. Mi incuriosisce molto vedere quanto venderà e come verrà accolto in generale dalla critica, soprattutto quella un po' più mainstream (tipo XL, per intenderci)...
  • 0

#19 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 12:07

Mi incuriosisce molto vedere quanto venderà e come verrà accolto in generale dalla critica, soprattutto quella un po' più mainstream (tipo XL, per intenderci)...


Gli dà solo la sufficienza...quello che più mi ha lasciato perplesso (non ho ancora ascoltato l'album però) è che tra i dischi "paralleli" da ascoltare in caso piaccia quello degli Air sia indicato Casanova dei Divine Comedy. Ora, va bene che c'è Neil Hannon in un brano (piuttosto com'è il pezzo?) ma ci sono davvero questi punti di contatto? Anche perchè il disco dei Divine Comedy prodotto da Godrich era un altro, mah...
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#20 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 12:35

Ora, va bene che c'è Neil Hannon in un brano (piuttosto com'è il pezzo?)


Raffinatissimo...per me è una delle vette dell'album. Che credo possa piacerti parecchio.
  • 0

#21 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 12:42


Ora, va bene che c'è Neil Hannon in un brano (piuttosto com'è il pezzo?)

Raffinatissimo...per me è una delle vette dell'album. Che credo possa piacerti parecchio.


Provvederò allora!  ;)
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#22 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 12:43

posso sapere come mai il titolo di questo topic su questo disco di questo fantastico 2007 contiene le seguenti parole: "Space-Age Bachelor Pad"?
  • 0

#23 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 06 marzo 2007 - 12:46

in effetti le prime recensioni sono piuttosto negative.

Noto ora che su meta critic ha una media del 5,7...non che ci badi molto a queste cose, ma un po' me l'aspettavo.
  • 0

#24 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 06 marzo 2007 - 14:15

posso sapere come mai il titolo di questo topic su questo disco di questo fantastico 2007 contiene le seguenti parole: "Space-Age Bachelor Pad"?

Perché ci sta che è una bellezza... ;D


Sull'accostamento con "Casanova": secondo me hai inquadrato la questione, Floods. E' più che altro l'ennesima prova dell'approssimazione di certa critica...
  • 0

#25 sheikyerbouti

    anti-intellettuale, coerente, obiettivo, ironico, arguto, spacca

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15807 Messaggi:
  • Locationmilano

Inviato 07 marzo 2007 - 16:45

Secondo me sarebbe ora di buttarsi in esperienze soliste, oppure scrivere brani per qualche attrice, chessò, francese.

Immagine inserita

gran disco!!!
  • 0

#26 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39650 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 07 marzo 2007 - 17:04

Non è male affatto, invece, questa sinfonia tascabile. C'è del manierismo? Forse, ma soprattutto tanta, tanta classe. E rispetto a "Talkie Walkie", che mi aveva deluso non poco, sono tornate le atmosfere soffuse e suadenti del tempo delle vergini suicide. Meno pop e più atmosfere: in mancanza dei ritornelli-killer, rimasti tra la polvere del safari lunare, è già qualcosa. Per ora un 6,5 bello abbondante.
  • 0

#27 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 17:44

Non è male affatto, invece, questa sinfonia tascabile. C'è del manierismo? Forse, ma soprattutto tanta, tanta classe. E rispetto a "Talkie Walkie", che mi aveva deluso non poco, sono tornate le atmosfere soffuse e suadenti del tempo delle vergini suicide. Meno pop e più atmosfere: in mancanza dei ritornelli-killer, rimasti tra la polvere del safari lunare, è già qualcosa. Per ora un 6,5 bello abbondante.


se lo dice il boss potete stare zitti e fine, ok?  :P

ps: concordo
  • 0

#28 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 17:53

Non è male affatto, invece, questa sinfonia tascabile. C'è del manierismo? Forse, ma soprattutto tanta, tanta classe. E rispetto a "Talkie Walkie", che mi aveva deluso non poco, sono tornate le atmosfere soffuse e suadenti del tempo delle vergini suicide. Meno pop e più atmosfere: in mancanza dei ritornelli-killer, rimasti tra la polvere del safari lunare, è già qualcosa. Per ora un 6,5 bello abbondante.


Concordo su tutto. Tranne che sul voto. Per me il 7.5 ci sta tutto. :-*
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#29 terminator

    Festivalbar con la cassa Inpdap

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3376 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 17:57


Non è male affatto, invece, questa sinfonia tascabile. C'è del manierismo? Forse, ma soprattutto tanta, tanta classe. E rispetto a "Talkie Walkie", che mi aveva deluso non poco, sono tornate le atmosfere soffuse e suadenti del tempo delle vergini suicide. Meno pop e più atmosfere: in mancanza dei ritornelli-killer, rimasti tra la polvere del safari lunare, è già qualcosa. Per ora un 6,5 bello abbondante.


Concordo su tutto. Tranne che sul voto. Per me il 7.5 ci sta tutto. :-*

mi accodo e confermo il 7,5
  • 0

#30 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 18:33

mi ha annoiato(ma de brutto), ma forse l'ho ascoltato con eccessivo pregiudizio(per quanto mi riguarda, gli Air non esistono piu' dopo la pugnalata infertami con 10000hz.
  • 0

#31 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 18:49

mi ha annoiato(ma de brutto), ma forse l'ho ascoltato con eccessivo pregiudizio(per quanto mi riguarda, gli Air non esistono piu' dopo la pugnalata infertami con 10000hz.


Pugnalata?? Naaaaaaaaaaa....Secondo me 10000hz è di bellezza paragonabile a quella di Moon Safari.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#32 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 18:55


mi ha annoiato(ma de brutto), ma forse l'ho ascoltato con eccessivo pregiudizio(per quanto mi riguarda, gli Air non esistono piu' dopo la pugnalata infertami con 10000hz.


Pugnalata?? Naaaaaaaaaaa....Secondo me 10000hz è di bellezza paragonabile a quella di Moon Safari.

Non mi e' piaciuto per niente, ad oggi la ritengo la mia piu' grossa delusione musicale(relativamente a quanto adorassi ed idolatrassi Moon Safari e Premiers Symptomes, acquistati nell'ordine). Snob, minimalismo puzza-sotto-il-naso, non sopporto.
  • 0

#33 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 07 marzo 2007 - 19:11

Anch'io sottoscrivo in pieno le parole di Claudio, compreso il giudizio numerico.

Trovo sinceramente eccessivi sia certi pareri entusiastici, sia le motivazioni di alcune stroncature. Insomma, cosa si sarebbe presteso dagli Air?
Per me "Pocket Symphony" è un discreto passo avanti rispetto all'album precedente, che li colloca in una dimensione che può anche non piacere, ma non ci trovo nulla di male nei suoi tratti raffinati né nelle atmosfere da colonna sonora, per di più spesso ricondotti a una forma-canzone magari non indimenticabile ma in fin dei conti di gradevole ascolto. Che "Moon Safari" fosse un'altra cosa non lo scopro certo io, ma probabilmente si deve considerare che anche gli attuali Air sono in qualche modo un'"altra" band.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#34 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 19:30



mi ha annoiato(ma de brutto), ma forse l'ho ascoltato con eccessivo pregiudizio(per quanto mi riguarda, gli Air non esistono piu' dopo la pugnalata infertami con 10000hz.


Pugnalata?? Naaaaaaaaaaa....Secondo me 10000hz è di bellezza paragonabile a quella di Moon Safari.

Non mi e' piaciuto per niente, ad oggi la ritengo la mia piu' grossa delusione musicale(relativamente a quanto adorassi ed idolatrassi Moon Safari e Premiers Symptomes, acquistati nell'ordine). Snob, minimalismo puzza-sotto-il-naso, non sopporto.


Pure per me è il loro disco meno riuscito. Di certo è il più "freddo" e difficile. Ad un primo ascolto mi aveva deluso parecchio, ma poi un po' l'ho rivalutato.

E poi c'è "The Vagabond", cantata da Beck, una delle loo migliori canzoni di sempre
  • 0

#35 Guest_Stipe_*

  • Guests

Inviato 07 marzo 2007 - 20:04

Questo album mi piace molto, gli riconfermo il voto che gli avevo dato sin dalle prime volte tra 7 e 7,5.
  • 0

#36 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 09:40

Mi sarebbe piaciuto che il disco a nome Darkel fosse uscito come Air solo per leggere i commenti. :)
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#37 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 09:48

Mi sarebbe piaciuto che il disco a nome Darkel fosse uscito come Air solo per leggere i commenti. :)


Sarebbe stato stroncato brutalmente! :D Sai, gli AIR "non sono più cool", "non sono più fichi"... "Mazzate a prescindere da qualsiasi cosa pubblichino" (tanto che mi sono pure cuccato i biglietti per andarmeli a vedere, benchè ritenga quest'ultimo album il più noioso to date, di quelli che si sente benissimo che non sanno più cosa fare per inventarsi qualcosa di accettabile - senza peraltro riuscirci).

L'ho riscoltato proprio ieri, per l'ennesima volta, questo Pocket Symphony: il mio giudizio non si schioda da quello espresso dopo il primo ascolto. 'Na mezza fetecchia, diciamocelo.
  • 0

#38 Guest_lassigue_bendthaus2_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 09:54


mi sono pure cuccato i biglietti per andarmeli a vedere


sui dischi ho qualche dubbio ma sullo spettacolo live che ho visto qualche anno fa no: i Kraftwerk mettevano i manichini sul palco e poi si presentavano mentre gli Air si limitano a piazzare qualche fantoccio in carne umana e a far suonare la loro fantastica strumentazione
  • 0

#39 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 09:58

sui dischi ho qualche dubbio ma sullo spettacolo live che ho visto qualche anno fa no: i Kraftwerk mettevano i manichini sul palco e poi si presentavano mentre gli Air si limitano a piazzare qualche fantoccio in carne umana e a far suonare la loro fantastica strumentazione


Wow, dev'essere splendido!
  • 0

#40 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 15:42

Mi sarebbe piaciuto che il disco a nome Darkel fosse uscito come Air solo per leggere i commenti. :)


a me non dispiace
  • 0

#41 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 15:46



mi sono pure cuccato i biglietti per andarmeli a vedere


sui dischi ho qualche dubbio ma sullo spettacolo live che ho visto qualche anno fa no: i Kraftwerk mettevano i manichini sul palco e poi si presentavano mentre gli Air si limitano a piazzare qualche fantoccio in carne umana e a far suonare la loro fantastica strumentazione


incredibile sono quasi d'accordo. Li ho visti nel 2004, durante il tour di "Talkie Walkie" e mi sono sembrati abbastanza flosci e svogliati...magari non erano in serata, boh?

In compenso dopo vari ascolti continuo ad apprezzare sempre di più il nuovo lavoro, che trovo superiore pure al precedente.
  • 0

#42 Brainiac's Son

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1370 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 17:37

Magari appena ho un po' di tempo intervengo più approfonditamente (ma vi piace davvero, 'sto disco, o siete tutti dei maledetti blowuppari? :P ).

Intanto confermo che è opinione diffusissima che dal vivo gli Air siano delle mezze (quando non intere) fetecchie. Io li vidi solo nel 2001, e all'epoca mi sembrò un concerto senza infamia e senza lode. Solo che ero anche molto più di bocca buona che non adesso...
  • 0

#43 Guest_vegeta_*

  • Guests

Inviato 08 marzo 2007 - 17:46


Intanto confermo che è opinione diffusissima che dal vivo gli Air siano delle mezze (quando non intere) fetecchie. Io li vidi solo nel 2001, e all'epoca mi sembrò un concerto senza infamia e senza lode. Solo che ero anche molto più di bocca buona che non adesso...


Azz...forse meglio risparmiare i soldi in futuro allora.

ps: io Blow Up nemmeno lo leggo, però vedo in rete tantissime recensioni negative su questo disco, che sinceramente mi sembrano assai esagerate...




  • 0

#44 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39650 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 marzo 2007 - 17:54

Anche io ricordo un loro concerto piuttosto moscetto, in quel di "Fiesta"...
  • 0

#45 White Duke

    facente parte dell'élite

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16344 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 19:42

Già. Nella dimensione live, senza un cantante che può definirsi tale e con una tecnica non ineccepibile, li vidi maluccio pure io.
  • 0
"No matter how high are one's estimates of human stupidity, one is repeatedly and recurrently startled by the fact that: a) people whom one had once judged rational and intelligent turn out to be unashamedly stupid b) day after day, with unceasing monotony, one is harassed in one's activities by stupid individuals who appear suddenly and unespectedly in the most inconvenient places and at the most improbable moments" (Carlo M. Cipolla)

#46 Davide

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 08 marzo 2007 - 22:15

A me l'album non sembra male. Il discorso forse è che la musica degli Air si è oramai cristallizzato su di un suono che, negli anni, non ha più molto di nuovo da proporre. Ciò detto, ripeto che non mi pare male per nulla, anche se " Darkel " aveva qualcosa in più...
  • 0

#47 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 16:00

ok, il disco degli Air mi fa due gran palle.
ma vabbè.
Detto questo riascolterò Talkie Walkie (che avevo trovato carino ma niente più), perchè se Mattia lo adora così tanto...vorrà dire che in realtà fa proprio cacà.

Bello Paneroni mio, vieni qui che ti strapazzo... :-* asd
  • 0

#48 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 16:09

Hanno aperto la gabbia degli scimpanzè?
  • 0

#49 Guest_Guy Picciotto_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 16:47

Hanno aperto la gabbia degli scimpanzè?


e tu? sei nel cast della versione italiana di Saturday Night Live?

  • 0

#50 Guest_galway_*

  • Guests

Inviato 12 marzo 2007 - 18:56

Qualche sprazzo qua e la, ma nel complesso l'album non mi e' piaciuto. L'ispirazine e' andata scemando sempre piu' da Moon Safari, che sembra ormai distante anni luce. Resta la consolanzione che i due ci abbiano regalato uno degli album piu' belli degli anni '90 e non solo.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi