Vai al contenuto


- - - - -

Il ruolo delle radio


  • Please log in to reply
16 replies to this topic

#1 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 01 marzo 2007 - 21:54

Premesso che per il sottoscritto le radio in italia funzionano malissimo, per motivi di cui si potrà parlare in seguito, questo thread è puramente ipotetico, per cui:
supponiamo che esistano dei programmi radiofonici organizzati in maniera tale che gli addetti non scelgano solo i nuovi brani di laura pausini, tiziano ferro, robbie williams, camicia negra e simili in modalità loop e che quindi venga dato spazio chessò anche a qualche pezzo dei 10CC o Laura Nyro ma anche tipo i rolling stones e frank zappa,
- quale importanza svolgono nella vostra formazione musicale? (queste ipotetiche radio appunto)
- per scoprire nuovi gruppi e artisti è preferibile l'ascolto diretto di un brano via etere oppure documentarsi tramite recensioni, monografie e tutto quanto è solitamente presente su riviste, giornali, siti internet?
-prima di acquistare un album leggete la recensione del vostro giornalista preferito o vi limitate ad ascoltare i brani che vengono "passati" dalle radio, così da lasciare alle vostre orecchie ed a loro soltanto la scelta?

  • 0

#2 Dull Boy

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 800 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 22:18

La radio può avere una funzione molto utile nell'educazione musicale a patto che ci siano certi requisiti di base di una trasmissione: prima di tutto se si trasmettono canzoni di un certo genere sarebbe meglio che lo speaker le introducesse dicendo nome del gruppo ovviamente, titolo della canzone e brevi note biografiche e discografiche, ad esempio del disco da cui è tratto il brano; secondo, sono molto belle le trasmissioni "monografiche", che trattano di un genere o di un artista in particolare, con una voce narrante, tipo racconto, che analizza dalle origini la tal cosa.
Trasmissioni di questo tipo le ho trovate solamemente su Radio3 e su Radio Icaro, fatte bene tralaltro.
Se ci fossero alla radio, con un palinsesto chiaro, preciso e reperibile facilmente (cosa non sempre facile) le ascolterei tranquillamente e con piacere.
Una voce e una bella musica che ti accompagnano mentre vai in macchina o mentre sei a casa in relax.
  • 0

#3 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 01 marzo 2007 - 22:44

1) la musica deve essere sempre varia 2) si devono dire titolo della canzone e autore, magari non guasta qualche accenno biografico....
Vi è mai capitato di sentire su Ram Power un successo del passato che vi piace ma poi non si sa di chi è perchè su quella radio non esistono speaker? L'unica che trovo vicino alla mia idea di Radio è Radio Rock, che tra l'altro oltre a dire quasi sempre il titolo delle canzoni, fanno qualche commento sull'autore, spiegano il genere la biografia dell'autore etc.... inoltre hanno un ampio spettro di scelta musicale e a volte fanno trasmissioni monografiche su artisti rivelazione o su un genere....
solo con queste radio uno si può educare alla musica, con quelle attuali c'è solo una successione di canzoni di cui nemmeno danno il titolo o, cosa molto peggiore, dicono il solo il titolo e non l'autore e viceversa....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#4 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 01 marzo 2007 - 23:18

Sembrerà strano per un ascoltatore rock ma la mia radio preferita è oramai da qualche anno Radio Centro Suono (malluto che sicuramente è romano visto che cita Ram Power e Radio Rock la conosce certamente).La programmazione prevede tutto ciò che è groove, ritmo quindi errebì tanto, anche commerciale ma mai banale, poi hip hop, le varie derive del jazz, qualche volta reggae e piacevolissime divagazioni sudamericane, drum & bass elettronica e dance. Bassi profondi (dev'essere una questione di impianto) e suadenti incorniciano un ascolto cool, gradevole, mai scontato. La stazione ideale.
Radio Rock, spiace dirlo ma è la verità, si è trasformata in un covo di dinosauri imbolsiti. Convinti che l'avanguardia musicale sia rappresentata al più da Springsteen, propongono pesantissime flebo a base di Finardi, Fossati e Dylan inframmezzate se va bene da qualche pezzo degli Stones o dai brani più disperati dei Rem. Se siete indecisi sul suicidarvi o meno non sintonizzatevi.....
Sempre per i Romani, Radio Radio propone non ricordo a quale ora della sera un programma interessantissimo: "La tenda del jazz".
Per quel che riguarda Ram Power, mi sembra decaduta da quando l'ecstasy è passata di moda......
E' un po' che non ascolto Radio2, un tempo qualcosa di buono c'era.
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#5 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 08:27

su radio2 c'è ancora Fiorello e Presta&Dose che da soli valgono l'ascolto (anche se non fanno programmi musicali).... Rcs la conosco ma non mi ci sintonizzo molto perchè in macchina ho una radio vecchio stile che per cambiare devo passare per ogni singola frequenza... perciò evito di cambiare..... comunque Radio Rock è più insopportabile per la pubblicità.... l'altra sera però ho ascoltato "the final cut" dei Pink, un brano dei Metallica di cui non ricordo il titolo, un brano dei Jefferson airplane (questo forse un pò datato), Eternal life di Jeff Buckley... comunque c'è un pò di varietà....
Come ripeto Ram Power è odiosa perchè oltre ai pezzi alla "one shot", mandano pure alcune canzoni belle di cui però non si sa il titolo e quindi si rimane molto male....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#6 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 18:30

Non conosco radio della mia zona che trasmettono musica interessante, quindi alla fine la radio non l'ascolto quasi mai... ma se ce ne fossero, credo che l'ascolterei volentieri. :)
  • 0

#7 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 20:21

Ragazzi mi sembra stran oche nessuno conosca Radio 3, credo la migliore radio italiana.
A parte che nel pomeriggio ci sono ottime trasmissioni con dibattiti veramente interessanti, roba che non credo si trovi certo in tv.
La sera da mezzanotte circa alle 1:30 c'è un programma che passa musica bellissima, si passa dalle novità in ambito rock, alle varie ristampe, a musica di culture lontane etc.
Prticamente diciamo che quella radio passa più o meno la roba che trovi sulla rivista Blow Up, magari con un pò più d' attenzione su jazz/free/avant e un pò meno su roba rock ed elettronica (rispetto a Blow Up intendo), comunque la programmazione è molto eterogenea.
Se intorno a quell' ora siete in macchina che tornate a casa ascoltatevi quel programma, mi sembra oltretutto anche l' ora giusta per ascoltare quel genere di musica che passano loro.
  • 0

#8 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3509 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 20:28

Guardate le playlist del 2006 e ditemi se non è roba da intenditori.
Mi capitò di ascoltarne un paio di spezzoni, e credetemi che ascoltare una playlist di fine anno per giunta commentata con una certa professionalità, è molto diversa dal leggerla su una rivista. Ovviamente se i cd non sono usciti nel 2006 si tratta di ristampe.

PLAYLIST 2006 di NICOLA CATALANO
ALFRED JARRY, CHARLES POURNY, CLAUDE TERRASSE, Chanson du décervelage, da "'Pataphysics" - Sonic Arts Network SAN NOV 2005
LORRIE AND LARRY COLLINS, Mercy, da "Rockin' Bones" - Rhino R2 73346
TOM WAITS, Road to Peace, da "Orphans" - Anti 6677-2
VERT, Step Under the Bulbshine, da "Some Beans & an Octopus" - Sonig 56CD
HANS APPELQVIST, Små människor utan hår, da "Naima" - HäpnaH.31
PART TIMER, Be, da "Part Timer" - Moteer::007CD
JOANNA NEWSOM, Monkey and Bear, da "Ys" - Drag City DC303CD
MOHAMMED 'JIMMY' MOHAMMED, Mela mela, da "Takkabel!" - Terp Records TERP AS-10
Tashi Laso, da "Tibetan and Bhutanese Instrumental and Folk Music" - Sub Rosa SR230
GEIR JENSSEN, Camp 1.5. Mountain Upon Mountain, da "Cho Oyu 8201m" - Ash International ASH 7.1
PHONOPHANI, Duration-Happiness, da "Phonophani" - Rune Grammofon RCD 2054
STEPHAN MATHIEU & JANEK SCHAEFER, Quartet for Flute, Piano and Cello, da "Hidden Name" - Crónica 027
YANNIS KYRIAKIDES, Cleaning Lady_0500, da "Wordless" - Unsounds 13U
LIONEL MARCHETTI, Saturne, da "Red Dust" - Crouton CROU029
LUC FERRARI, Promenade symphonique dans un paysage musical ou Un jour de fête à El-Oued en 1976 2 mov, da "Son Mémorisé" - Sub Rosa SR252

PLAYLIST 2006 di ANTONIA TESSITORE
ALBERT AYLER, Heart Love, da "New Grass" - Impulse 06249884215
ANDREW HILL, Ry Round II, da "Timelines" - Blue Note 0946 3 55533 2 1
THIS HEAT, 24 Track Loop, da "This Heat" - This Is 1
SÃ?O PAOLO UNDERGROUND, Pombaral, da "Sauna : Um, Dois, Tres" - Aesthetics AST38
K-SPACE, Ocheeshenia, da "Going Up" - Ad Hoc Records AD HOC12
MOHAMMED 'JIMMY' MOHAMMED, Sethed Seketelat, da "Takkabel!" - Terp Records AS-10
SNOOKS EAGLIN, St James Infirmary, da "Classic African-American Ballads" - Smithsonian Folkways SFW CD 40191
MICHEL F. C�T�, Coeur de Giovanni, da "Flat Fourgonette" - Ambiances Magnétiques AM 137 CD
GERALDO PINO & THE HEARTBEATS, Power To The People, da "Heavy Heavy Heavy" - RetroAfric RETRO20CD
HARRY MILLER'S ISIPINGO, Family Affair, da "Which Way Now" - Cuneiform Records Rune 233
GEOFF FARINA / LUTHER GRAY / NATE McBRIDE, Breccia, da "Almanac" - Atavistic alp171cd
MUHAL RICHARD ABRAMS / GEORGE LEWIS / ROSCOE MITCHELL, Soundhear, da "Streaming" - Pi Recordings PI22
GEORGE LEWIS, Calling All Cyborgs (After Sun Ra), da "Sequel (For Lester Bowie)" - Intakt CD 111
FOODSOON, Do Fall, da "Somelove " - & Records &04
ORNETTE COLEMAN, Jordan, da "Sound Grammar" - Sound Grammar SG001
TRIPTYCH MYTH, Frida K. The Beautiful, da "The Beautiful" - Aum Fidelity 35
TOM WAITS, Crazy About My Baby, bonus 45 rpm allegato a "Orphans - Brawlers, Bawlers & Bastards" - Anti 6677 - 2p
STEVE COLEMAN, Ritual Solo (Aether), da "Weaving Symbolics" - Label Bleu LBC 6692/93
LOUIS MOHOLO - MOHOLO OCTET, You Ain't Gonna Know Me 'Cos You Think You Know Me, da "Spirits Rejoice!" - Ogun OGCD 018

PLAYLIST 2006 di GHIGHI DI PAOLA
MARK NAUSEEF / IKUE MORI / SYLVIE COURVOISIER / WALTER QUINTUS, Psychedelic Induced Revelations, da "Albert" - Leo Records CDLR 465
WADADA LEO SMITH / ADAM RUDOLPH, Fragrance of Light, da "Compassion" - Meta / Kabell 010
BIRDSGONGS OF THE MESOZOIC with ORAL MOSES, Listen To The Angels Shouting, da "Extreme Spirituals" - Cuneiform Rune 241
JULIUS LESTER, Tryin' To Make It In, da "Dressed Like Freedom" - Ace Records CDBGPD 175
ALI FARKA TOURE, Gambari Didi, da "Savane" - World Circuit WLWCD075
MOHAMMED 'JIMMY' MOHAMMED, Sethed Seketelat, da "Takkabel!" - Terp Records AS-10
BIYOUNA, Merci pour tout (c'que j'n'ai pas), da "Blonde dans la Casbah" - Naïve WN145102
DJ ANDY SMITH/HOPETON LEWIS/ALTON ELLIS, Take It Easy / Rock Steady, da "Trojan Document" - Trojan TJZCD 317
DOCTOR ALIMANTADO, Mary Lou, da "House of Singles" - Keyman Records KMCD 4000
SIZZLA, Play Me Some Music, da "Waterhouse Redemption" - Greensleevs GREl CD291
MARKKU PELTOLA & BUSTER KEATON TARKISTAA L�NNEN JA ID�N, Lex Plays His Luthor's Space, da "Markku Peltola & Buster Keaton Tarkistaa Lännen Ja Idän" - Klangbad 32
HANS APPELQVIST, En Lektion i Ansvar, da "Naima" - Häpna H.31
KEIRON PHELAN / DAVID SHEPPARD, Collapsing Cat, da "Harps Old Master" - Leaf BAY 46CDP
HORKESKART, Jedem Ti Malter, da "Live in Solitude" - Amorfon 007
CRISIS, White Youth, da "Holocaust Hymns" - Apop Records APOP103
FOODSOON, Small Town, da "Some Love" - & Records &04
NEBELNEST, The Old Ones, da "Zepto" - Cuneiform Records Rune 234
THE ETERNALS, Astra 3B, da "Heavy International" - Aesthetics AST44CD
DON BYRON, There It Is, da "Do the Boomerang. The Music of Junior Walker" - Blue Note 0946 3 41094 2 0
QUARTETTO URBANO, L'anima mia come la vostra, da "Un altro modo è possibile" - Zone di musica ZDM 0505

PLAYLIST 2006 di GIOVANNA SCANDALE
DIZZY GILLESPIE/CHARLIE PARKER, Intro, da "Town Hall, New York City, June 22, 1945" - Uptown Records UPCD 27.51
DIZZY GILLESPIE/CHARLIE PARKER, Bebop, da "Town Hall, New York City, June 22, 1945" - Uptown Records UPCD 27.51
SCANNER, Restless, Ungathered, da "Reason by Hearth, Sleep by Twilight" - Bine Music BINE 007CD
SCANNER, Reason By Hearth, Sleep By Twilight , da "Reason by Hearth, Sleep by Twilight" - Bine Music BINE 007CD
ERNEST DAWKINS' NEW HORIZONS ENSEMBLE, The Messenger, da "The Messenger" - Delmark DE 570
SCHLIPPENBACH/DORNER/MAHALL/RODER/JENNESSEN, Let's Cool One/ Let's Call This, da "Monk's Casino" - Intakt CD 100
DAVID S. WARE, Yesterdays, da "Balladware" - Thirsty Ear THI 57173.2
KALAPARUSHA / CHRIS WHITE / JUMMA SANTOS, Jays, da "Wildflowers: Loft Jazz New York 1976" - Douglas AD-10
ARETHA FRANKLIN, Dr. Feelgood, da "Live At Fillmore West" - Atlantic / Rhino 8122-77629-2
GEORGIA ANN MULDROW, Nowadayze, da "Olesi: Fragments Of An Earth" - Stone Throw 2145
SABÃ?R MATEEN'S SHAPES, TEXTURES AND SOUND ENSEMBLE, Sekasso Blues, da "Prophecies Come To Pass" - 577 Records 577-7
DARONDO, I want Your Love So Bad, da "Let My People Go" - Luv n'Haight LHCD048
KIERAN HEBDEN/STEVE REID, We Dream Free, da "The Exchange Session Vol. 2" - Domino Recordings WIGCD171
OTOMO YOSHIHIDE'S NEW JAZZ QUINTET, Serene, da "ONJQ Live In Lisbon" - Cleenfeed CF063 CD
CECIL TAYLOR UNIT, Calling It The 8th, da "The Eight" - Hat Hut Hatology 622

PLAYLIST 2006 di PINO SAULO
ANDREW HILL, Time Lines, da "Timelines" - Blue Note 0946 3 55533 2 1
ORNETTE COLEMAN, Call To Duty, da "Sound Grammar" - Sound Grammar SG001
CONJURE, In War Such Things Happen, da "Bad Mouth" - American Clavé amcl 1052/53
TRYPTICH MYTH, All Up In It, da "The Beautiful" - Aum Fidelity AUM035
WILLIAM PARKER, Codex, da "Long Hidden: The Olmec Series" - Aum Fidelity AUM 036
CHICAGO UNDERGROUND DUO, Falling Awake, da "In Praise Of Shadow" - Thrill Jockey THRILL 168
URSULA RUCKER, Humbled, da "Ma' At Mama" - !K7 194CD
GEORGE LEWIS, Octavia's Dream, da "Sequel (For Lester Bowie)" - Intakt CD 111
THE ART ENSEMBLE OF CHICAGO, Big Red Peaches, da "Non-cognitive Aspects Of The City" - Pi Recordings PI20
BURNT SUGAR, Enjoy Being Visible, da "More Than Posthuman - Rise of the Mojosexual Cotillion" - Trugroid 008
S�O PAULO UNDERGROUND, Sauna: Um, Dois, Três , da "Sauna: Um, Dois, Três" - Aesthetics AST38
CECIL TAYLOR UNIT, Calling It The 8th, da "The Eight" - Hat Hut Hatology 622
MOHAMMED 'JIMMY' MOHAMMED, Aykedashem lebe, da "Takkabel!" - Terp Records AS-10
PIRI THOMAS, Bullets or Butterflies / Every Child Is Born A Poet, da "Every Child Is Born A Poet" - American Clavé amcl 1032
PIRI THOMAS, Born Anew At Each A.M., da "Every Child Is Born A Poet" - American Clavé amcl 1032
OTOMO YOSHIHIDE'S NEW JAZZ QUINTET, Eureka, da "ONJQ Live in Lisbon" - Clean Feed CF063CD
GEORGIA ANNE MULDROW, New Orleans, da "Olesi: Fragment of an Earth" - Stones Throw 499.2145.020
TOM WAITS, It's Over, da "Orphans - Brawlers, Bawlers & Bastards" - Anti 6677 - 2p
ALBERT AYLER, Free At Last!, da "New Grass" - Impulse 0602498842195
  • 0

#9 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 20:29

Non dimentichiamoci anche di RadioUno, che secondo me passa ottima musica. Basti ascoltare la programmazione estiva, che trova fulcro nel programma serale di Mauro Zanda, dalle 21 alle 23. Roba da strapparsi i capelli. :-*
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#10 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 02 marzo 2007 - 20:37

Non dimentichiamoci anche di RadioUno, che secondo me passa ottima musica. Basti ascoltare la programmazione estiva, che trova fulcro nel programma serale di Mauro Zanda, dalle 21 alle 23. Roba da strapparsi i capelli. :-*


Davvero. Quest'estate aveva passato della roba bellissima. Peccato che per il resto dell'anno ci siano pochissimi spazi dedicati alla musica.
  • 0

#11 Limenitis

    sputasentenze

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25804 Messaggi:
  • LocationArcore (ex URSS)

Inviato 03 marzo 2007 - 00:57

comunque Radio Rock è più insopportabile per la pubblicità....



Mamma mia hai ragione una cosa abominevole..... senza contare che se riesci ad uscirne indenne dopo sono capaci di passarti Tom Petty, se non cambi dopo un secondo vuol dire che ti sei fatto una pera
  • 0

Stefano

 

 

Sono stato ad un loro concerto in prima fila, impiedi. Ubriaco fracico ed erano convinte fossi un fan sfegatato, mi dedicavano le canzoni mentre io per quasi due ore urlavo: troieee!

 


#12 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 01:09


Non dimentichiamoci anche di RadioUno, che secondo me passa ottima musica. Basti ascoltare la programmazione estiva, che trova fulcro nel programma serale di Mauro Zanda, dalle 21 alle 23. Roba da strapparsi i capelli. :-*


Davvero. Quest'estate aveva passato della roba bellissima. Peccato che per il resto dell'anno ci siano pochissimi spazi dedicati alla musica.


Ci sarebbe Stereonotte. L'anno scorso ogni tanto mi capitava di imbattermi per puro caso, in macchina magari, in questa tramissione che facevano il sabato dall'una fino all'alba, poi scoprì che la conduceva Federico Guglielmi. Carina devo dire, con approfodimenti e speciali molto approfonditi dal punto di vista dell'originalità delle cose mandate.
Me ne ricordo una sul punk molto ben fatta.
  • 0

#13 Guest_ephemerol_*

  • Guests

Inviato 03 marzo 2007 - 03:47



Non dimentichiamoci anche di RadioUno, che secondo me passa ottima musica. Basti ascoltare la programmazione estiva, che trova fulcro nel programma serale di Mauro Zanda, dalle 21 alle 23. Roba da strapparsi i capelli. :-*


Davvero. Quest'estate aveva passato della roba bellissima. Peccato che per il resto dell'anno ci siano pochissimi spazi dedicati alla musica.


Ci sarebbe Stereonotte. L'anno scorso ogni tanto mi capitava di imbattermi per puro caso, in macchina magari, in questa tramissione che facevano il sabato dall'una fino all'alba, poi scoprì che la conduceva Federico Guglielmi. Carina devo dire, con approfodimenti e speciali molto approfonditi dal punto di vista dell'originalità delle cose mandate.
Me ne ricordo una sul punk molto ben fatta.


Ottima anche quella, ma purtroppo durata solo 6 mesi e ora gestita in maniera molto meno interessante.
  • 0

#14 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 03 marzo 2007 - 10:15


comunque Radio Rock è più insopportabile per la pubblicità....



Mamma mia hai ragione una cosa abominevole..... senza contare che se riesci ad uscirne indenne dopo sono capaci di passarti Tom Petty, se non cambi dopo un secondo vuol dire che ti sei fatto una pera

Radio Rock purtroppo ha alti e bassi.... stamattina ha mandato Moby, Elisa,
e Clacsons... L'altro giorno invece mi sono sentito i Jefferson Airplane, i Velvet Revolver e una traccia fantasma dei Nirvana..... capisco che la pubblicità è una delle poche fonti di guadagno delle radio, però è insopportabile...
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#15 Guest_wowiezowie_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 14:40

si ma questo thread non è stato aperto per parlare dei vari programmi radiofonoci e di cosa passano...nessuno ha risposto alle domande, chiudetelo.
  • 0

#16 musicista contabile

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1095 Messaggi:

Inviato 04 marzo 2007 - 16:57

Io non faccio molto affidamento alle radio per conoscere nuova musica semplicemente perchè non conosco programmi radiofonici o emittenti che passino musica non dettata dai loro contratti pubblicitari.
Di radio private che svolgono il loro ruolo cercando di passare musica non mainstream ce ne sono sicuramente ma nella mia zona, in sardegna, non ne conosco.
Ho giusto nominato un programma che ho seguito per un periodo.
Per il resto preferisco affidarmi a riviste musicali e soprattutto al web (anche perchè in certi casi c'è comunque la possibilità di ascoltare un pezzo).
Nel complesso la radio avrebbe un suo fascino e una sua utilità ma oltre a passare i pezzi dovrebbe anche fare qualche approfondimento sugli artisti.
  • 0

#17 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 05 marzo 2007 - 08:14

Esattamente... invece le radio oggi hanno le loro Play List, cioè canzoni che devono mandare a una certa ora per un certo numero di volte al giorno.... Una radio dovrebbe invece basarsi alle capacità di scelta di presentatori e dj che la sanno lunga e appunto fare approfondimenti sugli artisti e sulle canzoni, anche perchè quando uno sta in compagnia ci si fa poco con le informazioni sugli autori è vero, ma ciò presuppone che uno la radio la sente solo in macchina... per avere una diffusione più ampia del mezzo si dovrebbe invece garantire informazione musicale e non solo musica (oltre vabbè ai vari programmi tipo Fiorello, Presta&Dose, i notiziari, etc)
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi