Il confronto è preso spunto dalla recensione e dall'impressione piuttosto emblematica che gli N.W.A hanno avuto molta più influenza per il genere e ha portato ad avere vari epigoni nel corso della storia recente, cosa che non sento di poter dire per la cosiddetta Golden Age, per dire il ritorno dei A Tribe Called Quest è bastato per far scendere il tappeto rosso da parte di tutti ma è la tipica eccezione che conferma la regola.
Il fatto che Straight Outta Compton sia stato più influente di 3 Feet High and Rising non significa, come si nota in molta critica odierna, che sia più bello.
Si fa anche per provocare, io ad esempio non ho idea di cosa pensate riguardo al Gangsta-Rap in termini qualitativi e storici, io ne penso bene e gli N.W.A hanno partorito cose supreme, ma se penso a questo esordio dei De La Soul e a come niente di altrettanto bello sia più alla moda mi fa piangere il cuore. L'impressione (sbagliata?) è che attualmente se non hai in mano una pistola e in bocca della street knowledge non puoi fare musica fica.
"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."