Vai al contenuto

Foto
- - - - -

[Pietra Miliare] De La Soul - 3 Feet High And Rising

• Please log in to reply
10 replies to this topic

#1 Sleepyhead

Enciclopedista

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6183 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2018 - 23:08

http://www.ondarock....ghandrising.htm

In pratica, tutti i discorsi, le rivalutazioni e i films sul N.W.A. e Gangsta Rap dovrebbero sbriciolarsi davanti a questo disco. Hanno vinto Dre e Co. e oggi ci ritroviamo molti pagliacci in classifica, ma quando vedo Straight Outta Compton nelle classifiche storiche sopra questo disco mi viene il mal di stomaco.

Sotto la patina del cazzeggio si cela il caleidoscopio più miracoloso del genere, con campionature, momenti pop e trovate così belle che sembra davvero che ad oggi la Golden Age non sarà più raggiungibile. Ci si sente anche tutta quella dose di rettitudine, principi, meltin-pot e orgoglio ghetto che ha generato semplicemente musica eterna.

• 3

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#2 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26327 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2018 - 23:17

Ho letto pure io adesso la scheda, ben fatta e anche interessante.
Per chi non lo possiede consiglio vivamente la versione deluxe doppio cd con versioni splendide alcune direi forse meglio delle otiginali
Sopratutto di Ghetto Thang (uno dei brani più cool del mondo) e soprattutto una doppia versione di Me Myself and I quasi electro baggy.
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#3 Cliff

allievo del peggior Guzzanti heavy metal

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11595 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 16 agosto 2018 - 07:05

In pratica, tutti i discorsi, le rivalutazioni e i films sul N.W.A. e Gangsta Rap dovrebbero sbriciolarsi davanti a questo disco. Hanno vinto Dre e Co. e oggi ci ritroviamo molti pagliacci in classifica

Se abbia generato o no mostri non saprei (nemmeno mi interessa) ma sulle qualità artistiche di dre e co., non si discute

• 1
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]

Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..

non vorrei sembrare pedante

#4 geeno

Pussy Malanga

• Members
  • 11852 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 07:25

E' un disco che ricordo bene perché fu la sensazione indie, il disco rap di cui si parlava anche su Rockerilla, quello che piaceva ai rockettari. Mi piace ma non sono mai riuscito ad amarlo del tutto. Eppure è molto bello, eh.

• 0

#5 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17739 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 07:34

Assieme a "The Message" (comunque molto diverso, anche per una questione anagrafica), è il mio disco "old school rap" preferito in assoluto. Ha il pregio di riuscire ad essere trasversale e allo stesso tempo ben inquadrato nel genere, oltre ad essere divertentissimo (mi capita di sorridere come un ebete più volte durante l'ascolto).

Complimenti e grazie per la pietra.

• 1

#6 Cyclo

Palmen am balkon

• Members
  • 6370 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 08:05

Ora non c'ho tempo di scrivere cose più articolate ma è stato uno dei miei album fondamentali a cavallo fra anni '80 e '90.
Pietra meritatissima che anch'io [mi pare] avevo richiesto.

Più che altro mai e poi mai mi sarei aspettato che la scrivesse Michele Saran: non avrei mai pensato che si interessasse al rap.

Urge riascolto con il testo della pietra davanti (peccato che la facciata B del mio vinile sia orribilmente graffiata :facepalm:).
  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

#7 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26327 Messaggi:

Inviato 16 agosto 2018 - 13:58

Remix Me Myself and i
https://youtu.be/AhILspN5ads

Purtroppo non v'è la seconda parte più launge
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

#8 Feynman

Homeless

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2995 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 06:56

http://www.ondarock....ghandrising.htm

In pratica, tutti i discorsi, le rivalutazioni e i films sul N.W.A. e Gangsta Rap dovrebbero sbriciolarsi davanti a questo disco. Hanno vinto Dre e Co. e oggi ci ritroviamo molti pagliacci in classifica, ma quando vedo Straight Outta Compton nelle classifiche storiche sopra questo disco mi viene il mal di stomaco.

Sotto la patina del cazzeggio si cela il caleidoscopio più miracoloso del genere, con campionature, momenti pop e trovate così belle che sembra davvero che ad oggi la Golden Age non sarà più raggiungibile. Ci si sente anche tutta quella dose di rettitudine, principi, meltin-pot e orgoglio ghetto che ha generato semplicemente musica eterna.

Capisco tutto ma attaccare NWA e Dre e' quasi fuori luogo.

• 0
Without examples, without models, I began to believe voices in my head – that I was a freak, that I am broken, that there is something wrong with me, that I will never be lovable… Years later I find the courage to admit that I am transgender and this doesn’t mean that I am unlovable… So that this world that we imagine in this room might be used to gain access to other rooms, to other worlds previously unimaginable.”

#9 Trespassive-aggressive

Strawberry Switchblade

• Members
  • 17739 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 08:55

Premetto che anch'io preferisco i primi De La Soul (meglio specificare "primi" perché poi sono cambiati molto) rispetto ai NWA.
Però effettivamente ho sempre trovato fuori luogo un paragone tra due progetti come questi perché, anche se entrambi rientrano nel macrogenere del Rap, si tratta comunque di due band con attitudine, stile, messaggio e testi completamente diversi. Un paragone ha davvero poco senso, se non il classico "mi piace più questo o quello".

• 0

#10 Sleepyhead

Enciclopedista

• Members
  • 6183 Messaggi:

Inviato 22 agosto 2018 - 11:34

Il confronto è preso spunto dalla recensione e dall'impressione piuttosto emblematica che gli N.W.A hanno avuto molta più influenza per il genere e ha portato ad avere vari epigoni nel corso della storia recente, cosa che non sento di poter dire per la cosiddetta Golden Age, per dire il ritorno dei A Tribe Called Quest è bastato per far scendere il tappeto rosso da parte di tutti ma è la tipica eccezione che conferma la regola.

Il fatto che Straight Outta Compton sia stato più influente di 3 Feet High and Rising non significa, come si nota in molta critica odierna, che sia più bello.

Si fa anche per provocare, io ad esempio non ho idea di cosa pensate riguardo al Gangsta-Rap in termini qualitativi e storici, io ne penso bene e gli N.W.A hanno partorito cose supreme, ma se penso a questo esordio dei De La Soul e a come niente di altrettanto bello sia più alla moda mi fa piangere il cuore. L'impressione (sbagliata?) è che attualmente se non hai in mano una pistola e in bocca della street knowledge non puoi fare musica fica.

• 0

"Dovete vedere noi, perché la televisione non vi fo' far crescere quando fa le sue trasmissioni, ve vo' tene boni; la televisione non ve vo' fa capire, ve vo' addormentà. Questa trasmissione discute e vi fa discutere dei vostri problemi, perché vedete - guardate che bell'abito che c'ho, ho una casa al mare - HO mi guardate o io me ne vado, ma me dovete guardà in tanti e vi dovete sentire il dovere IL DOVERE, perchè io a causa VOSTRA c'ho rimesso MILIARDI per divve aaverità."

#11 reallytongues

Pietra MIliare

• Members
  • 26327 Messaggi:

Inviato 28 febbraio 2019 - 20:45

se adorate 3feet non mancate il terzo loro album Buhloone Mind State

molto vicino a quelle sonorità soul psichedeliche che avevano perso nel secondo album (peraltro bellissimo comunque forse il migliore)

• 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi