Vai al contenuto

Foto
* - - - - 1 Voti

Overacting

• Please log in to reply
34 replies to this topic

#1 Koan ♄

Koan ♄

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1177 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 19:15

Ultimamente ripensavo a Mommie Dearest, e un thread su attori che... esagerano un ''poco'' le proprie interpretazioni mi sembrava una buona idea.

• 6

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

RYM

#2 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22580 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2018 - 11:10

• 3

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#3 dirac

dirac

mainstream Star

• Members
  • 1707 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2018 - 11:56

C'è questa intervista a Spielberg, che sta mi pare nel dvd di Eyes wide shut, che tratta precisamente dell'argomento.

Poi uno va a vedersi i video di James Cagney (e magari anche Nicholson in Shining), e impallidiscono di fronte alla sbracatezza della Knightley qua sopra.

• 0

#4 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 1979 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2018 - 17:24

C'è questa intervista a Spielberg, che sta mi pare nel dvd di Eyes wide shut, che tratta precisamente dell'argomento.

Poi uno va a vedersi i video di James Cagney (e magari anche Nicholson in Shining), e impallidiscono di fronte alla sbracatezza della Knightley qua sopra.

Pure Welles metteva Cagney fra i più grandi

• 0

#5 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10989 Messaggi:

Inviato 10 giugno 2018 - 21:45

Interessantissimo topic che temo frequenterò come uditore.

• 0

#6 Kerzhakov91

Kerzhakov91

X Offender

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3993 Messaggi:
  • LocationAnarene, Texas

Inviato 10 giugno 2018 - 22:01

Attore impressionante, nei ruoli da mattatore assoluto aveva pochi eguali (non mi riferisco solo ai gangster-movie, ma anche a commedie dal ritmo frenetico come "Uno, due, tre!" di Wilder). 

• 1
It's like I'm having the most beautiful dream and the most terrible nightmare all at once

#7 Noah

Noah

pivello

• Members
  • Stelletta
  • 32 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 00:46

eb9a0ced49388c4849279dd9d363772d.jpg

• 1

#8 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 4509 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 10:30

Npr.gif

Pacino è il migliore nel stare sopra le righe, e allo stesso tempo riuscire pure a dare delle sfumature in quegli estremi.

• 0

#9 The Man

The Man

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 4890 Messaggi:
  • LocationVicenza

Inviato 11 giugno 2018 - 10:36

Pacino gigioneggia spesso da grande attore, purtroppo a volte cede alla tentazione di passare alla fase successiva e comincia a spacinare:

• 1

#10 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 1979 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 11:53

Attore impressionante, nei ruoli da mattatore assoluto aveva pochi eguali (non mi riferisco solo ai gangster-movie, ma anche a commedie dal ritmo frenetico come "Uno, due, tre!" di Wilder). 

Così a memoria credo proprio che "Uno due tre!" sia l'unico film da me visto con Cagney

• 0

#11 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 1979 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 11:54

Pacino gigioneggia spesso da grande attore, purtroppo a volte cede alla tentazione di passare alla fase successiva e comincia a spacinare:

Da qui immagino si vede il regista se è buono o meno buono, pure Gassman in diversi film minori fa la fine del Pacino, senza citare il solito Sordi

• 2

#12 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 10989 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 12:20

Di Alberto Sordi mi piace molto l'interpretazione del frate nell'Anno del Signore (L. Magni). Sottilmente burocratico, poi sapienziale e ispirato dalla sua missione, poi romanaccio sanguigno: cambi di voce e di espressione davvero esagerati e teatrali.

https://youtu.be/jZxPpIYfKQ0?t=1m8s

• 0

#13 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 1979 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 14:55

Di Alberto Sordi mi piace molto l'interpretazione del frate nell'Anno del Signore (L. Magni). Sottilmente burocratico, poi sapienziale e ispirato dalla sua missione, poi romanaccio sanguigno: cambi di voce e di espressione davvero esagerati e teatrali.

https://youtu.be/jZxPpIYfKQ0?t=1m8s

Ma Sordi è bravo eh, la mia non voleva essere una critica.
Su di lui pesa la battuta di Moretti che è stata presa come oro colato da tanti adolescenti antipatici della mia generazione che si identificavano con Moretti (antipatici perchè appunto mi immagino un adolescente che si identifica con Moretti che adolescenza brutta debba aver avuto :D )

• 2

#14 paloz

paloz

Poo-tee-weet?

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22580 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 16:08

Io, Moretti a parte, Sordi proprio non l'ho mai sopportato. "Un americano a Roma" è stata tra le visioni più irritanti che ricordi, schiamazzi e gigionismo all'ennesima potenza. Potrete dirmi che era voluto (la macchietta romanesca blablabla), ma è tra i primi overacting che mi sono venuti in mente da quando c'è sto topic.

• 0

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

(Samuel Beckett, Malone Dies)

#15 cinemaniaco

cinemaniaco

Classic Rocker

• Members
  • 3106 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 17:03

se ho capito cosa cercate questo film va visto solo per LUI

• 3

#16 woody

woody

mainstream Star

• Members
  • 1979 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 20:39

Io, Moretti a parte, Sordi proprio non l'ho mai sopportato. "Un americano a Roma" è stata tra le visioni più irritanti che ricordi, schiamazzi e gigionismo all'ennesima potenza. Potrete dirmi che era voluto (la macchietta romanesca blablabla), ma è tra i primi overacting che mi sono venuti in mente da quando c'è sto topic.

Stranamente da appassionato della commedia all'italiana quel film credo di averlo visto solo una volta ormai una ventina di anni fa, dovrei rivederlo per darti torto o ragione.
Comunque di film belli ne ha fatti, i colleghi Gassman Tognazzi e Mastroianni hanno avuto una carriera più variegata e probabilmente con più picchi (Mastroianni sopra tutti credo), forse Sordi come pure Manfredi poteva essere sfruttato di più e meglio (o forse era lui che non voleva rischiare, non sempre la colpa è della società miope), Manfredi con Scola in Brutti sporchi e cattivi ha dimostrato che era bravissimo pure nel ruolo del cattivo, fino a quel film credo una cosa impensabile per tutti.
E sempre per restare in tema Moretti e della sua famosa intervista faccia a faccia con Monicelli, lui si lamentava che i vecchi della commedia italiana volessero sempre troppo bene ai propri personaggi, tendendo a giustificarli e mai a condannarli, Scola con Brutti Sporchie Cattivi firma l'anti commedia all'italiana in anticipo su Moretti (da questi post sembra che mi stia sul cazzo Moretti invece no mi piace pure, meno di altri tipo Monicelli o Scola ma comunque è ovvio che sia un regista importante per il panorama italiano, mi piace pure la battuta su Sordi, è che poi la gente la prende come scusa per non guardarsi i film "vecchi").

• 0

#17 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 11501 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 11 giugno 2018 - 22:07

A me Sordi - che conosco poco - fa impazzire nell'episodio del passaggio al moribondo ne Ì nuovi mostri. Asciutto ma volgavissimo
  • 2

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#18 Succubus

Succubus

Pietra MIliare

• Members
  • 20481 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2018 - 01:05

è il film più divertente della storia del cinema tutto

anche se Mamma mia che Impressione dove recita nella parte di un boy scout biondo platino è una delle cose più folli mai viste, l'arte dell'essere irritante

"Signorina Margheritaaaa" l'avrà ripetuto un centinaio di volte

• 0

#19 cool as kim deal

cool as kim deal

Utente contro le bonus track

• Members
  • 11501 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 12 giugno 2018 - 07:25

Che poi Nanni, non-attore esattamente come Eno non-musicista, ha dei rigurgiti di overacting violenti. Penso al finale in auto di Palombella rossa, alla fin troppo esplicita scopata della Ferrari in Caos calmo, oppure all'imbarazzo quando feci vedere Sogni d'oro alla mia futura moglie durante questa scena (https://youtu.be/32Ygl39LzX8). Io capivo perché Moretti lo comprendevo mentre guardavo, però può essere faticoso o quantomeno ridicolo
  • 0

FATE TORNARE LO SPECCHIETTO DI RYM IN FIRMA

#20 Greed

Greed

me ne fregio

• Members
  • 10989 Messaggi:

Inviato 12 giugno 2018 - 12:14

Sembra quasi un film di Zulawski asd

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione