Vai al contenuto

Foto
* * * * * 1 Voti

La Vostra Scultura Preferita

• Please log in to reply
51 replies to this topic

#21 ArchieFisher

ArchieFisher

pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

• Moderators
  • 6478 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 09:49

E' bella anche tutta intera, ma preferisco il primo piano perché si vede meglio la texture.

55-Donatello-Giuditta-e-O.jpg_985950056.

• 2
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#22 Koan ♄

Koan ♄

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1204 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 10:23

Per chi pensa che Bernini è il meglio in fatto di scultura: c'avrà pure ragione, ma Michelangelo che a 26 anni scolpisce la Pietà di San Pietro e finisce i suoi giorni con la Pietà Rondanini è semplicemente fuori da ogni possibile classifica. Non è lo stesso campionato, non è neanche lo stesso pianeta. 

Per la cronaca, io la Sindrome di Stendhal l'ho provata con la Cappella Sistina, nonostante i flash, il vociare da mercato, nonostante tutto. Il fiato mozzato quando alzi la testa, e ti chiedi come è stato possibile realizzare una tale terribile meraviglia da solo.

Capisco, ma il Bernini ha completamente annullato la presenza materica del marmo, l'ha trasformata in qualcosa che va ben oltre (il paragone con Michelangelo infatti è difficile da fare, che lui, sopratutto nella parte finale della sua carriera prese la direzione completamente opposta al Bernini, personalmente preferisco la acceccante bellezza del primo, rispetto al secondo, ma sono gusti)

• 1

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

RYM

#23 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7477 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 10:32

Sono stati citati i Pisano e una delle cose più belle loro sta a Pistoia, il meraviglioso pulpito di Sant'Andrea. Pisano, Arnolfo, gente che dovremmo un poco riprendere tra i Maestri.

PIC1755M.jpg

PIC1754O.jpg

• 3

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#24 Koan ♄

Koan ♄

mainstream Star

• Members
  • 1204 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 10:57

Sono stati citati i Pisano e una delle cose più belle loro sta a Pistoia, il meraviglioso pulpito di Sant'Andrea. Pisano, Arnolfo, gente che dovremmo un poco riprendere tra i Maestri.

PIC1755M.jpg

PIC1754O.jpg

Una delle miglior cose che ci sono a Pistoia, ci passo sempre volentieri a guardarla, nonostante il Pulpito del Duomo di Pisa sia il coronamento di una carriera, questo è indubbiamente l'apice di Giovanni.

bellissimo pure il pulpito di Fra Guglielmo da Pisa a San Giovanni Fuorcivitas, sempre a Pistoia

800px-San_Giovanni_Fuorcivitas%2C_intern

• 3

Queste dunque le tre cose che rimangono: la fede, la speranza e la carità; ma di tutte più grande è la carità!

RYM

#25 dendrite

dendrite

un tempo any01

• Redattore OndaRock
  • 1922 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 11:06

Per chi pensa che Bernini è il meglio in fatto di scultura: c'avrà pure ragione, ma Michelangelo che a 26 anni scolpisce la Pietà di San Pietro e finisce i suoi giorni con la Pietà Rondanini è semplicemente fuori da ogni possibile classifica. Non è lo stesso campionato, non è neanche lo stesso pianeta. 

Per la cronaca, io la Sindrome di Stendhal l'ho provata con la Cappella Sistina, nonostante i flash, il vociare da mercato, nonostante tutto. Il fiato mozzato quando alzi la testa, e ti chiedi come è stato possibile realizzare una tale terribile meraviglia da solo.

Capisco, ma il Bernini ha completamente annullato la presenza materica del marmo, l'ha trasformata in qualcosa che va ben oltre (il paragone con Michelangelo infatti è difficile da fare, che lui, sopratutto nella parte finale della sua carriera prese la direzione completamente opposta al Bernini, personalmente preferisco la acceccante bellezza del primo, rispetto al secondo, ma sono gusti)
sulla maestria del Bernini ti do ragione, e infatti l'ho scritto. Il mio punto è che Michelangelo lo preferisco proprio per il percorso fatto, per quel suo voler superare la pura tecnica. Aveva già dimostrato di poter fare ciò che voleva della materia bruta, di cavarne ciò che vi era celato, di poter essere il nuovo punto di riferimento per chiunque si sarebbe cimentato da lì in avanti. Sono le sue meditazioni sullo spirito, il suo tormento sulla non finitezza dell'animo umano, l'impossibilità di avere accesso alla beatitudine celeste nonostante gli sforzi, e l'aver voluto trasporre questi temi laceranti su scabre superfici che a stento lasciano trasparire qualcosa della reale Bellezza cui aspirano, che lo rendono non un semplice artista, ma un gigante del pensiero umano. E dando a Bernini ciò che è di Bernini, cioè una bravura sovrumana nella scultura. Con Bernini resto estasiato di fronte a tale leggerezza, con Michelangelo mi viene da farmi eremita e meditare sul sacrificio di Cristo per il resto della vita.
  • 2
La mia vita in vantablack

#26 ArchieFisher

ArchieFisher

• Moderators
  • 6478 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 13:35

Veder postare pulpiti che sono a meno di un km in linea d'aria da casa mia fa sempre piacere.

P.S. su quello di Fra Guglielmo ci feci pure una ricerca quando facevo le medie. Gli voglio bene, ma quello di Giovanni Pisano è di un'altra categoria: è espressionismo ante-litteram.

La Strage degli innocenti è sublime, ma aggiungo qualche altra immagine saliente:

PIC1756O.jpg

GIOVANNI+PISANO,+Pulpito.+Lastra+con+la+

CF063832-1-1024x767.jpg

• 4
in nineteen sixty-three

#27 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21856 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 13:38

riguardo ai bassorilievi e altorilievi, consiglio di andare vedere l^Ara Pacis

53875_roma_museo_dell__ara_pacis.jpg

Tellus_-_Ara_Pacis.jpg

ap066.jpg

7b6a89598b4e2b96aa089fddfef144b079db9755

e a Berlino l'altare di Pergamo

pergamon-altar_406840a.jpg

Pergamon-Altar.-Athena-ag-001.jpg

gigant.jpg

35154681.jpg

b3ced538443688dd0321efd0f9fbc6e9.jpg

48dc601264c0583edd3d7bdcfaee5727.jpg

• 2

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

<p>

#28 ArchieFisher

ArchieFisher

• Moderators
  • 6478 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 13:49

A proposito, per diversi mesi a Pistoia è stata in esposizione questa, appena restaurata:

image.jpg

8-1.jpg

115439424-96a88067-3638-4d24-8805-1d3683

• 1
in nineteen sixty-three

#29 lazlotoz

lazlotoz

Classic Rocker

• Moderators
  • 5404 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 14:18

Questo, come per Michelangelo, è una delle statue che mi ha colpito di più dal punto di vista emotivo.

Una roba devastante nella sua bellezza. Il satiro danzante a Mazara del Vallo.

Satiro-Danzante.jpg

• 1

lazlotoz, [...]: sei un gigantesco coglione. Ma proprio un cretino senza pari, [...] Sparati, che fai un favore al mondo.

#30 Greed

Greed

passive attack

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11685 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 14:44

Io li ho scoperti grazie a un mio alunno che li ha citati in un tema; non li avevo mai sentiti dire  :facepalm:

L'espressività di questo, appena citato

PIC1754O.jpg

mi ricorda

giottog.jpg

• 2

#31 Suxxx

Suxxx

Pietra Molare

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 21856 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 14:49

mah

• 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

<p>

#32 Koan ♄

Koan ♄

mainstream Star

• Members
  • 1204 Messaggi:

Inviato 08 giugno 2018 - 15:13

I Pisano padre e figlio sono da annoverare tra i migliori scultori italiani di sempre.
  • 1

RYM

#33 aldous

aldous

mainstream Star

• Members
  • 1096 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 12:24

https://imgur.com/a/X8hOqdU

• 0

#34 tupelo

tupelo

mainstream Star

• Members
  • 2770 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 16:08

Qualche nome non guasterebbe.  :P

• 0

#35 joseph K.

joseph K.

Tout est pardonné

• Members
  • 7477 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 16:33

Veder postare pulpiti che sono a meno di un km in linea d'aria da casa mia fa sempre piacere.

P.S. su quello di Fra Guglielmo ci feci pure una ricerca quando facevo le medie. Gli voglio bene, ma quello di Giovanni Pisano è di un'altra categoria: è espressionismo ante-litteram.

La Strage degli innocenti è sublime, ma aggiungo qualche altra immagine saliente:

PIC1756O.jpg

GIOVANNI+PISANO,+Pulpito.+Lastra+con+la+

CF063832-1-1024x767.jpg

Archie l'hanno illuminato un po' meglio? Quando lo vidi io era buissimo, con una lucetta a pagamento che purtroppo non rendeva la meraviglia dell'opera...

• 0

Ora l'inverno del nostro scontento è reso estate gloriosa da questo sole di York, e tutte le nuvole che incombevano minacciose sulla nostra casa sono sepolte nel petto profondo dell'oceano.

#36 Koan ♄

Koan ♄

mainstream Star

• Members
  • 1204 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2018 - 19:46

Bellissima la Colonna di Marco Aurelio, che già inizia con l'estetica tardoantica

Colonna_aureliana%2C_rilievi_02.jpg

• 0

RYM

#37 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 6358 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2018 - 08:37

Giuseppe Salerno, macchine anatomiche a Cappella Sansevero

le-macchine-anatomiche.jpg

• 0

#38 Harry Caul

Harry Caul

se ci dice bene finiamo nella merda

• Members
  • 6358 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2018 - 08:50

Protagoniste tra l'altro di una mitica storia napoletana di Martin Mystere.

953245efc7c066412ce7def50a8886b4.jpg--il

• 0

#39 ArchieFisher

ArchieFisher

• Moderators
  • 6478 Messaggi:

Inviato 13 giugno 2018 - 12:46

Archie l'hanno illuminato un po' meglio? Quando lo vidi io era buissimo, con una lucetta a pagamento che purtroppo non rendeva la meraviglia dell'opera...

Sinceramente non so, me lo ricordo molto buio (sorvoliamo sul fatto che ce l'ho a 10 minuti a piedi da casa e che sarò andato a vederlo due volte negli ultimi 10 anni - sono una persona orribile).

• 0
in nineteen sixty-three

#40 maladiez

maladiez

Kosmische express courier

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3357 Messaggi: