Vai al contenuto


Foto
* * * * * 2 Voti

Il Medioevo


  • Please log in to reply
24 replies to this topic

#1 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 maggio 2018 - 18:30

Penso sia il periodo storico più interessante ma allo stesso tempo più controverso della storia dell'umanità, ma che comunque continua a destare curiosità a livello storiografico/cinematografico proprio per questo alone di mistero. Quando si visita una città medievale ma anche un castello o una cattedrale in stile gotico o romanico che magari si trovano in una città ultra urbanizzata la mente viaggia nel passato in automatico

Insomma parleremo di monumenti, quelli che avete visitato, della vostra idea di medioevo a livello politico/culturale. e soprattutto nel medioevo quale ruolo pensate che avreste avuto nella società dell'epoca:

Ciambellano, giullare, pastore, feudatario, cavaliere, monaco, scriba, re, conte, duca, artigiano fiorentino, marinaio bretone etc..
  • 5

#2 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 19 maggio 2018 - 18:33

Moderatore
  • 4

#3 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2018 - 18:33

Io avrei voluto essere giullare di corte e vivere qua (peccato che il disegno della struttura sia stato un po' stravolto all'epoca del restauro fascista):
 

VERBANO-VIAGGI-GITA-BAVENO-OMEGNA-AOSTA.


  • 0

#4 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 maggio 2018 - 18:37

Matthew castello bellissimo, sarebbe interessante sapere dove si trova però
  • 0

#5 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 19 maggio 2018 - 18:41

Il Castello di Fénis, in Valle d'Aosta, venne fatto costruire tra XIV e XV secolo da due membri della famiglia Challant, ossia Aimone e Bonifacio.

 

Non aveva prettamente scopo difensivo, era una struttura che aveva lo scopo di stupire la popolazione e intimorire i nemici in caso di attacco.

 

Se ti capita di venir in Valle d'Aosta e apprezzi i castelli (ce ne sono parecchi) ti consiglio quello di Verrès, anch'esso appartenuto per secoli alla famiglia Challant e vero baluardo difensivo inespugnabile.

 

brand-it_up-travel-verres-04-900x444.jpg


  • 1

#6 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 19 maggio 2018 - 20:16

in sicilia ci sono letteralmente centinaia di castelli o torri difensive anche se spesso oggi inglobati in tutt'altro

https://it.wikipedia...anni_in_Sicilia

qua quelle costruite dai soli normanni

però a me sarebbe più piaciuto vivere attorno ad un monastero(però non so in che ruolo), vere e proprie aziende del medioevo


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#7 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 19 maggio 2018 - 20:24


Ciambellano, giullare, pastore, feudatario, cavaliere, monaco, scriba, re, conte, duca, artigiano fiorentino, marinaio bretone etc..

 

Su dieci di noi, nove sarebbero stati contadini asd


  • 1
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#8 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12418 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 19 maggio 2018 - 23:07

reynard è probabile, comunque penso che avrei potuto essere un buon cuoco del re o del feudatario di turno

 

molto interessante il link di max stirner, mischia un po' tutto pero,' ovvero varie epoche over medioevo

 

 

un altra cosa molto interessante sempre a livello turistico sono i piccoli borghi medievali ben tenuti pero', in francia ce ne sono una marea, e in italia?

 

questa è riquewihr in alsazia

 

Piazza_centrale_Riquewihr_Francia_104648

 

depositphotos_129840414-stock-photo-riqu

 

 

a due passi da colmar, eccola qua

 

experience-colmar-france-sebastien-e4ef8

 

5a3aa49132ac3.jpeg

 

colmar-france.jpg

 

non ci sono stato, quando ho visto un servizio in tv me ne sono innamorato, ma è troppo distante da dove abito quindi niente

 

 

son stato qui invece

 

sarlat le caneda in dordogna (aquitania)

 

place_peyrou_christophe-1278x690.jpg

 

shutterstock_53816812-710x501.jpg

 

la dordogna è bellissima, piena di castelli e chiese medievali, forse da questo punto di vista batte tutti gli altri dipartimenti della regione aquitania, sti foto di sarlat non rendono molto, quelle che ho fatto io son migliori

 

 

come borghi medievali italiani notevoli e soprattutto poco conosciuti?


  • 0

#9 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 20 maggio 2018 - 08:46

Probabilmente sarei stato un impavido cavaliere solitario che la notte si trasforma in lupo e innamorato di una splendida fanciulla che di giorno si trasforma in falco.

Deluso e arrabbiato per sta vita di merda, chiederei a Mago Merlino di farmi viaggiare nel tempo per fare casini, imbattendomi però nei falchi della notte... e sempre sti falchi.

Fino ad arrivare in un lontano futuro in cui, giustamente, farò lo sborone vantandomi di aver visto cose che voi manco ve le immaginate.
  • 2
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#10 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2018 - 16:41

Sarei stato un contadino indigente. Il mio afflato verso qualcosa di più grande mi avrebbe portato ad aderire a un qualche movimento religioso di riforma, eretico o meno: Fra Dolcino o San Francesco.

In Francia sarei stato un giullare indi(gente) che cantava le chanson de geste a memoria, ma non di quelli i cui nomi sono passati alla storia. Avrei inciso 2 EP seminali ("Le flaneur aux le portes de l'aube" e "Les chiennes sont de Roland") e che quasi nessuno avrebbe ricordato in seguito.


  • 1

#11 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2018 - 17:13

il medioevo mi fa veramente terrore

sarà che mia moglie si vede tutte le serie ambientate in quel periodo ma mi sono fatto l'idea che potevano farti morire da un momento all'altro per una cazzata o un capriccio, sia che tu fossi una merda sia che tu fossi uno potente (ammazzato da altri potenti), e soprattutto potevi morire nel modo più crudele e doloroso possibile per pure gusto di qualche signorotto sadico (guardatevi la morte di tommaso moro nella serie sui tudor)

se avessi la macchina del tempo staccherei via i bottoni relativi a quei secoli per non rischiare di finirci nemmeno per sbaglio

 

cionondimeno mi affascina il senso di degrado e disfacimento civile e morale, leggevo un articolo per esempio su come la città di roma si ridusse ad un immondezzaio semi-disabitato appena dopo le calate dei barbari e di come il colosso bronzeo di nerone fu smantellato da un papa per recuperare un po' di metallo per la popolazione indigente


  • 0

#12 Reynard

    No OGM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10302 Messaggi:
  • LocationComo

Inviato 21 maggio 2018 - 17:21

il medioevo mi fa veramente terrore

sarà che mia moglie si vede tutte le serie ambientate in quel periodo ma mi sono fatto l'idea che potevano farti morire da un momento all'altro per una cazzata o un capriccio, sia che tu fossi una merda sia che tu fossi uno potente (ammazzato da altri potenti), e soprattutto potevi morire nel modo più crudele e doloroso possibile per pure gusto di qualche signorotto sadico (guardatevi la morte di tommaso moro nella serie sui tudor)

se avessi la macchina del tempo staccherei via i bottoni relativi a quei secoli per non rischiare di finirci nemmeno per sbaglio

 

 

TI do una brutta notizia: questo vale anche per il prima e per il dopo.


  • 2
La firma perfetta dev'essere interessante, divertente, caustica, profonda, personale, di un personaggio famoso, di un personaggio che significa qualcosa per noi, riconoscibile, non scontata, condivisibile, politicamente corretta, controcorrente, ironica, mostrare fragilità, mostrare durezza, di Woody Allen, di chiunque tranne Woody Allen, corposa, agile, ambiziosa, esperienzata, fluente in inglese tedesco e spagnolo, dotata di attitudini imprenditoriali, orientata alla crescita professionale, militassolta, automunita, astenersi perditempo.

#13 Greed

    round control to major troll

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13073 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2018 - 18:03

Appunto, anche perché Thomas More muor a età moderna iniziata (praticamente per tutti)
  • 0

#14 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5723 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 21 maggio 2018 - 18:21

Penso sia il periodo storico più interessante


Da visitare (dopo aver fatto 12345678910 vaccinazioni e scorta di medicinali) forse si, viverci sarebbe stato un incubo asd
 

Soprattutto nel medioevo quale ruolo pensate che avreste avuto nella società dell'epoca

 
Considerato che so leggere e scrivere (cosa che all'epoca sapeva fare il 2% della popolazione) credo scriba di corte come Eginardo, incontrare qualcuno che mi raccomandi però sarebbe dura, se non lo incontro farei il contabile per qualche ricco mercante, sempre meglio che fare il contadino.
Se poi dovessi lasciare andare la fantasia, seguirei le orme di Leif Erikson, mi metterei in viaggio verso il Nord America, arrivato lì cercherei un modo per entrare in contatto con i nativi e diffondere le conoscenze europee in modo da impedire la conquista europea delle Americhe, sperando non entri in gioco il paradosso del nonno asd
 

il medioevo mi fa veramente terrore
sarà che mia moglie si vede tutte le serie ambientate in quel periodo ma mi sono fatto l'idea che potevano farti morire da un momento all'altro per una cazzata o un capriccio.


In realtà, tolti i periodi di guerra, morire di omicidio non era poi così frequente se rispettavi il tuo posto nella società e ti facevi i fatti tuoi, il vero killer nel Medioevo erano le malattie.
Non serviva vivere durante l'epidemia di peste del 1347, le conoscenze mediche erano praticamente nulle, i trattamenti medici derivavano dai trattati di Ippocrate e Galeno, quindi erano pieni di teorie fantasiose (come quella degli umori) e di pratiche che oggi sappiamo uccidevano spesso il malato.
Senza antibiotici e medicinali anche un influenza poteva essere fatale, senza anestesia e disinfettanti una semplice estrazione dentale diventava un trauma indelebile asd
Per le donne il killer era il parto, ne moriva in media 1 su 5 per quel motivo, difatti le cronache dei tempi erano piene di uomini risposati, non perché divorziati, ma perché la prima e magari anche la seconda moglie erano morte di parto.
Altra differenza era l'altissima mortalità infantile, oggi in Italia è sullo 0,6% se non erro, durante il Medioevo c'erano picchi del 45%.
 

TI do una brutta notizia: questo vale anche per il prima e per il dopo.


Quoto, basta pensare a come vennero trattati gli operai in sciopero a Milano nel 1898, che rispetto al Medioevo è praticamente l'altroieri.
  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#15 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 21 maggio 2018 - 18:32

(guardatevi la morte di tommaso moro nella serie sui tudor)

 

 le calate dei barbari

 

Ho telefonato a Unison.


  • 0

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#16 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 21 maggio 2018 - 19:14

scusate ma sforo rispetto ai consigli di nonna: legolas quello che stai istintualmente difendendo è un sistema che ha causato e sta causando morte torture stupri e sofferenze insensate a miliardi di persone e creature viventi in genere, torna un momento nella terra di mezzo e portati qualche anticoncezionale e un po' di norme igieniche, poi ripassa di qua e racconta come è andata, poi abbraccia il water voltronius e portatelo nel continente qui sotto e dimmi in confronto a ciò che descrivi come un firm de paura come se la passano i locali, poi vai in asia e idem, sud e centro america e idem, poi fai un conto della gente che scompare in particolare i minori in particolare i piccini, poi domandati se pietro figlio di giacche non faccia anche lui parte del culto di cui tolkien e qualunque esponente della pseudo arte pop waynestrim con rare eccezioni

 

il tutto detto con la massima simpatia e tutti i riferimenti sono inevitabilmente casuali


  • 0

#17 cerezo

  • Moderators
  • 15904 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2018 - 19:42

(guardatevi la morte di tommaso moro nella serie sui tudor)

 le calate dei barbari

 
Ho telefonato a Unison.

dici che ho preso due date fuori dai confini del medioevo?
  • 0

#18 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5723 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 21 maggio 2018 - 20:07

Comunque, per chi fosse interessato alla vita quotidiana nel Medioevo consiglierei due libri per cominciare:

Dietro le quinte della Storia. La vita quotidiana attraverso il tempo di Piero Angela ed Alessandro Barbero

La vita segreta del Medioevo di Elena Percivaldi

 

Il primo non è prettamente dedicato al Medioevo anche se finisce al 80% a parlare di quello (Barbero è un esperto del periodo), il secondo invece è proprio dedicato al Medioevo e lo tratta parlando un po' di tutto, vita quotidiana, sessualità, mestiere delle armi, religione, abitudini quotidiane, ecc ecc

Si trovano in tutte le librerie e li ho trovati semplici ma esaustivi, se vi interessa l'argomento sono ottimi.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#19 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2018 - 20:15

Hai aperto un "topo" meraviglioso, e ovviamente mi viene in mente Umberto Eco, la sua grande passione per il Medioevo. Che cosa posso dirti di assolutamente sintetico, stringente ed emozionante?

 

A quell'epoca (quale esattamente?) si crepava di Peste come se nulla fosse, ebbene c'erano persone meravigliose che credevano in quel grande mistero chiamato DIO e passavano tutta la vita a tradurre dal greco il divino Aristotele e se ne fregavano altamente se una mattina precocemente primaverile avrebbe bussato alla loro porta... la morte stessa, in persona.

 

Il Medioevo è stato Scoto Eriugena, non vedo altri fenomeni davvero importanti. Perché? invece di andare a passeggio con la morosa per le vie cittadine andate a rileggervi il suo tomo: è l'unico sforzo mentale super umano partorito da un "essere vivente". Ovviamente l'idiota, ha seri problemi a credere nel concetto di auto-causa divina, ma davanti all'arte, perché questa non è filosofia in senso stretto, è Arte: ammetto per un istante e solo per un istante la presenza dell'assenza, la fusione di X&Y in un altrove, ove il pensiero non può arrivare.


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#20 Stephen

    Wannabe the Night Meister

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3513 Messaggi:
  • LocationLa Callaretta della Colla

Inviato 21 maggio 2018 - 21:42

 

 

(guardatevi la morte di tommaso moro nella serie sui tudor)

 le calate dei barbari

 
Ho telefonato a Unison.

dici che ho preso due date fuori dai confini del medioevo?

 

La prima indubbiamente; la seconda è sostanzialmente una fake news - di origini, sviluppo e diffusione storiograficamente complesse, tra illuminismo e, soprattutto, nazionalismi. Non credo possa interessarti, ma in qualsiasi manuale che conosco se leggi le prime pagine usualmente dedicate a Odoacre puoi trovare molte informazioni a riguardo: non solo sull'inesistenza dei "barbari", ma anche sugli istituti giuridici romani di "assimilazione" di tali popolazioni e molto altro. La decadenza (evidente e grave) della tarda antichità/primo medioevo messa giù così nettamente è un po' caricaturale; per secoli si è continuato ad abitare delle ville romane, ad esempio. Al di là di questo, il problema di fondo è che c'è più distanza tra Odoacre e Thomas More di quanta ce ne sia tra Thomas More e Gentiloni, e generalmente di questo lungo periodo di dieci secoli si ha in mente al massimo, quando va bene, la rappresentazione dell'ultimo di questi dieci secoli, il XIV, quello con forse la più grave pestilenza della storia europea: un periodo difficile, diciamo (anche con la Commedia, Boccaccio e un sacco di filosofia, comunque, per dire), probabilmente il più difficile. ashd

 

Io non ho il benché minimo interesse per le epoche storiche e soprattutto nessuna curiosità per le bizzarrie di altri tempi, ed essendo del tutto insensibile a questo fascino, non potrò scrivere molto in questo topic, immagino - quindi non so neanche bene che libri citare, apparte quelli famosi come Bloch, Le Goff, Gilson... Ci penso. Magari la nuova traduzione per Feltrinelli del manuale dell'Apocalisse di Gioacchino da Fiore, lettura molto divertente  asd per rendere omaggio al mio nick joyciano, che ne era un attento lettore.

 

Ovviamente l'idiota

 

Già l'idiota di Cusano che fabbrica cucchiai è una figura proto-moderna! Simon, hai visto che in questo periodo stanno traducendo un sacco di libri che ci piacciono

 

Ah, Simon, mi devi scrivere un post sull'Anonimo Francofortese, o su Lullo, quando hai tempo. Io ti ricambierò con un post su Angela da Foligno.


  • 1

E un passo di quella danza era costituito dal tocco più leggero che si potesse immaginare sull'interruttore, quel tanto che bastava a cambiare...

... adesso

e la sua voce il grido di un uccello

sconosciuto,

3Jane che rispondeva con una canzone, tre

note, alte e pure.

Un vero nome.


#21 Legolas

    Utente campione d'Italia

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5723 Messaggi:
  • LocationNapoli

Inviato 21 maggio 2018 - 22:04

Ma infatti parlare di "epoche" è fuorviante, non solo per quanto riguarda il Medioevo ma un po' per tutta la storia, le epoche e le date sono soltanto convenzioni che stabiliamo noi per poter parlare di storia più comodamente, il vero cambiamento è sempre graduale, gli eventi che hanno cambiato il mondo dall'oggi al domani sono pochissimi.

La Rivoluzione Francese ad esempio ha sconvolto la società in profondità, nulla è stato più lo stesso dopo, la deposizione di Romolo Augustolo all'epoca passò quasi inosservata, l'Impero era in coma vegetativo già da un secolo, da Adrianopoli praticamente.

Non è che i romani dopo secoli di romanitas, di latino, di terme e di strade si siano tutti imbarbariti, il cambiamento fu appunto graduale, come sempre accade, l'impero di Traiano e quello di Costantino non avevano quasi nulla in comune.

Le curtis tipiche dell'alto medioevo ad esempio iniziarono a sorgere già durante il III secolo, la servitù della gleba ha le sue origini nelle riforme di Diocleziano, il Papato e la Chiesa Cattolica dei secoli bui vennero codificati nei concili di Nicea, di Cartagine e di Calcedonia, tutti e tre avvenuti quando ancora esisteva l'Impero.

L'esercito romano poi era cambiato notevolmente, ai tempi di Attila per dire, di romano aveva giusto il nome, il fante "romano" era quasi sempre un barbaro (visigoti in genere, ma anche franchi e vandali) che conservava il proprio equipaggiamento e le proprie tradizioni, le riforme di Gallieno prima e di Costantino poi avevano mandato in pensione le legioni come le conosciamo noi, erano diventate prevalentemente difensive e preferivano la compatezza alla capacità di manovra, cosa che poi si ritroverà nell'esercito bizantino.

Questo ad esempio è un legionario del V secolo

 

Spoiler

 

Come si può vedere, somiglia molto più ad un soldato dell'alto medioevo che ad un legionario classico come ce lo immaginiamo.


  • 0

7304001_22181212_7925ae58_1485_434b_aa76


#22 simon

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12822 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2018 - 22:30

 

 

 

(guardatevi la morte di tommaso moro nella serie sui tudor)

 le calate dei barbari

 
Ho telefonato a Unison.

dici che ho preso due date fuori dai confini del medioevo?

 

La prima indubbiamente; la seconda è sostanzialmente una fake news - di origini, sviluppo e diffusione storiograficamente complesse, tra illuminismo e, soprattutto, nazionalismi. Non credo possa interessarti, ma in qualsiasi manuale che conosco se leggi le prime pagine usualmente dedicate a Odoacre puoi trovare molte informazioni a riguardo: non solo sull'inesistenza dei "barbari", ma anche sugli istituti giuridici romani di "assimilazione" di tali popolazioni e molto altro. La decadenza (evidente e grave) della tarda antichità/primo medioevo messa giù così nettamente è un po' caricaturale; per secoli si è continuato ad abitare delle ville romane, ad esempio. Al di là di questo, il problema di fondo è che c'è più distanza tra Odoacre e Thomas More di quanta ce ne sia tra Thomas More e Gentiloni, e generalmente di questo lungo periodo di dieci secoli si ha in mente al massimo, quando va bene, la rappresentazione dell'ultimo di questi dieci secoli, il XIV, quello con forse la più grave pestilenza della storia europea: un periodo difficile, diciamo (anche con la Commedia, Boccaccio e un sacco di filosofia, comunque, per dire), probabilmente il più difficile. ashd

 

Io non ho il benché minimo interesse per le epoche storiche e soprattutto nessuna curiosità per le bizzarrie di altri tempi, ed essendo del tutto insensibile a questo fascino, non potrò scrivere molto in questo topic, immagino - quindi non so neanche bene che libri citare, apparte quelli famosi come Bloch, Le Goff, Gilson... Ci penso. Magari la nuova traduzione per Feltrinelli del manuale dell'Apocalisse di Gioacchino da Fiore, lettura molto divertente  asd per rendere omaggio al mio nick joyciano, che ne era un attento lettore.

 

Ovviamente l'idiota

 

Già l'idiota di Cusano che fabbrica cucchiai è una figura proto-moderna! Simon, hai visto che in questo periodo stanno traducendo un sacco di libri che ci piacciono

 

Ah, Simon, mi devi scrivere un post sull'Anonimo Francofortese, o su Lullo, quando hai tempo. Io ti ricambierò con un post su Angela da Foligno.

 

 

 

Raimondo era troppo avanti per la sua epoca... il problema fondamentale per questo genio immane è stata la mancanza di elettricità. Raimondo se avesse avuto il computer molto probabilmente con la sua intelligenza extra umana sarebbe riuscito a chiarire il mistero di DIO. Raimondo e la frustrazione dello stesso Pascal di perdere tempo, di non avere dei servitori meccanici.

 

La trascendenza? dubito moltissimo sulla trascendenza... erano dei malati di mente, come lo era il grandissimo pittore fiammingo del Giardino delle Delizie: finalmente (e mi ripeto per l'ennesima volta) il pensiero sottratto dai cardini così ben descritti da un gigante come Hume, si auto-rivelava, e il pensiero in quanto è una non potenza si è lasciato trasportare da una ascensione post geometrica, post spaziale in un delirio eccedente la realtà o presunta tale.

 

Ovviamente non credo in nessun tipo di auto-causa, a questo Ente Supremo però mi piace moltissimo queste straordinarie speculazioni trinitarie, questo sacrificarsi per il niente. 


  • 0

„Non si può che confermarsi 'stranieri nella propria lingua'. Il plurilinguismo (crogiuolo di idioletti, arcaismi, neologismi di che trabocca il poema) è il contrario d'una accademia di scuola interpreti. È 'Nomadismo': divagazione, digressione, chiosa, plurivalenza, ecc. Il testo intentato è (deve essere) smentito, travolto dall'atto, cioè de-pensato.“

CARMELO BENE
 

 

 


#23 Guest_runciter_*

  • Guests

Inviato 24 maggio 2018 - 22:26

simo cosa pensi del filone maupertuisiano, venne fuori dopo ma di certo nel medievo era presente

 

a quali pratiche lo riconduci, io mi son fatto un'idea ma vorrei sentire il tuo parere, mi aspetto grandi cose


  • 0

#24 Unison

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1365 Messaggi:

Inviato 09 giugno 2018 - 16:14

Il Medioevo. Io sono un po' di parte, è un'epoca che indubbiamente é stata criticata senza veri fondamenti. Il patrimonio artistico e culturale che ci ha lasciato é immenso, artisticamente aveva assunto e perfezionato un linguaggio che si stava già evincendo nella tarda antichità (basti vedere l'Arco di Costantino), basato anche su quello che affermava Plotino, infatti tutto l'approccio de 'nel Medioevo non sapevano disegnare' è atroce (gli stessi che magari apprezzano un Mondrian, ma che criticano l'arte romanica perché non realistica, cosa che non si prefiggeva proprio, c'è un motivo se il palazzo di Giustiniano possedeva dei mosaici di uno stile classicheggiante e più propriamente romano e i mosaici ravvenati sono invece di stampi 'medievale'). L'arte medievale é l'arte scritta, rispetto al percorso che prendera dal rinascimento in poi.

Dal punto di vista filosofico e teologico ha lasciato personaggi di portata colossale; Alberto Magno, San Tommaso, Abelardo, San Bernardo di Chiaravalle per menzionarne alcuni. E poi la Metafisica ed il trascendente! Simon potrà non crederci e pensare che si dedicavano al nulla, io sono di posizione opposta alla sua, credendoci fermamente.

Infine la documentazione che sempre si contraddice... la concezione del mondo medievale così variopinta e meravigliosa (peccato per i bestiari, in parte, ridotti a puri simboli, se pure suggestivi)

Detto questo, se fossi nato nel medioevo, tempo due secondi e per qualche opinione dottrinale controversa, mi avrebbero sbattuto al rogo asd
  • 0

“Looking forward is only an imagination of your brain.

It’s what you want to imaginate.

I can honestly say what I think now, ‘cause I’m in the time now, is what I can tell you.

So, giving you a story of the future is just an imagination.”


#25 Lois

    - Dancing Queen -

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4206 Messaggi:
  • LocationSalento!

Inviato 06 novembre 2018 - 11:37

ha un potente fascino su di me, ho spesso pensato che se potessi viaggiare indietro nel tempo vorrei vivere nel medioevo. Anche se circoscrivere un periodo preciso mi è difficile; tendenzialmente direi  "basso", più di preciso di così però no.

Una mia amica mi disse: si, e poi ti brucerebbero sul rogo, sai quanto poteva essere difficile la vita per una donna.

Nonostante ciò, il mio immaginario mi spinge in quel tempo, come luogo direi anche io attorno ad un monastero (così potrei incontrare Stirner  ^_^ e con un po' di fortuna anche Sean Connery vestito da Guglielmo da Baskerville); come ruolo credo che per inclinazione sarei una sovversiva quindi al rogo ci finirei di sicuro, l'alternativa è tentare la carriera di giullare di corte (collega di Greed :)), per quanto forse sia un ruolo da subordinato che concettualmente mi sta stretto. Di certo non sarei la moglie di nessuno, piuttosto vivrei da sola in una catapecchia al limitare del bosco, dove coltiverei erbe medicinali e preparerei infusi letali per i nemici


  • 0

ॐ मणि पद्मे हूँ

... perchè il voler bene non si compra, non si vende, non si impone con il coltello alla gola, nè si può evitare: il voler bene succede
(J. Amado - "Teresa Batista stanca di guerra")


 

... "Guys, I know Kung Fu" ...





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi