Vai al contenuto


Foto
* * * - - 6 Voti

Mi spiegate l'utilità di "rate your music" ?


  • Please log in to reply
1950 replies to this topic

#51 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:11

e invece www.last.fm qualcuno lo conosce? :)

LastFm è la risposta alla domanda: che musica ascolti?
  • 0

#52 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:17

C'è anche la risposta alla domanda "chi se ne frega?" o bisogna iscriversi a qualcos'altro.
  • 0

rym |


#53 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 19:49

C'è anche la risposta alla domanda "chi se ne frega?" o bisogna iscriversi a qualcos'altro.


Chiesa Cattolica.
  • 0

#54 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 03:34

Quando mi sono iscritto (in realtà l'ho fatto per lo stesso motivo di starmelt: la cartina geografica) credevo di trovare utenti con gusti simili tramite la compatibily list. ? un po' quello che faccio quando leggo una qualsiasi recensione in una rivista: guardo chi l'ha scritta e mi comporto di conseguenza. Oltre quindi a pensare che RYM mi fornisse valanghe di dischi da ascoltare senza fare nessuno sforzo, credevo che facesse anche toast, pizzette e si lavasse da solo. In realtà con il metodo della compatibility list ho trovato solo scaruffiani e/o gente del forum (i primi per motivi intuibili, i secondi perché l'algoritmo della compatibility list fa schifo e dà ai voti "medi" la stessa importanza di quelli "estremi", secondo me dare tre stelle allo stesso disco non costituisce alcun elemento di similitudine tra due utenti, alla fine si trova solo gente che ascolta le stesse cose, ovvero che legge le stesse riviste e gli stessi siti e forum). Abbandonate le speranze riposte nella compatibility list restava una sola possibilità: il suicidio. In attesa del suicidio di tutti gli altri utenti di rateyourmusic (i tempi sembrano lunghi) ho cercato di affinare altre tecniche. Una che pare essere la più utile è quella della ricerca dei listoni, che si articola nelle seguenti fasi:
1 - elezione di un disco al rango di "interessante a tal punto da cercare se esistono dischi simili e/o correlati in qualche modo"
2 - successivo click sul nome dell'album
3 - repentino raggiungimento del fondo della pagina del disco stesso, ove sono indicate tutte le liste e classifiche in cui compare tale album
4 - depurazione da tutta la sozzeria che compare nell'elenco, del tipo "migliori 700 dischi del 1993", "dischi che possiedo", "dischi che non possiedo", "dischi sotto la gamba corta del tavolo", "frisbee", "i miei 9000 dischi preferiti"*
5 - dopo questo filtraggio, il 99% delle volte non rimane nulla, però a volte capita di trovare la lista giusta. Va detto che un listone, se è quello giusto, "dura" parecchi mesi prima di esaurirlo, quindi basta trovarne pochi per essere soddisfatti del sito. Io per esempio, dalla pagina dei Cromagnon, sono arrivato a questa straordinaria lista: http://rateyourmusic...ys_long_ago___/


Tu gironzoli, ti imbatti in un utente che ha gusti interessanti e scrive in maniera che ti piace, e lo aggiungi alla friendlist. Le sue recensioni ti compariranno nella pagina "friends" man mano che vengono aggiunte, permettendoti cosi' di scoprire tante nuove cose, nella direzione che piu' ti interessa


Diventa quasi automatico rivorgersi a loro per avere indicazioni e consigli su generi, artisti e scene che non si conoscono a fondo, cosa che si fa per esempio si fa anche su un forum come questo, con la differenza che il maggior numero di utenti estremamente esperti rende la cosa piu' mirata e produttiva.


Questo avvalora la funzione di "fanzine" di RYM. ma mi domando con tutte le parole che si scrivono sulla musica in giro per la rete, magari anche su "fonti" più affidabili, c'è proprio bisogno di affidarsi a chicchessia, solo perché hai un certo numero di album in comune?


Sì.

  • 0

rym |


#55 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 09:28

oddio che lista... sarei molto curioso di sentire anzitutto:

The Devil's Anvil
Hard Rock from the Middle East (1967)

Joseph Beuys
JaJaJaJaJa, NeeNeeNeeNeeNee (1969)

They're Coming To Take Me Away, Ha-Haaa!
Napoleon XIV
They're Coming To Take Me Away, Ha-Haaa! (1966)

dischi del genere meriterebbero 32 topic a parte.
  • 0

#56 Hank Chinaski

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 12:31

Secondo me rym ha alcuni indubbi vantaggi:

- ogni gruppo ha una sua scheda, al cui interno, con chiarezza, la parte soggettiva è distinta da quella oggettiva. quella oggettiva ti permette di vedere in un colpo d'occhio l'intera produzione del gruppo,con anno di riferimento.

-attraverso la funzione liste si scoprono vere e proprie chicche. soprattutto cliccando su quei dischi che tra amici e conoscenti nessuno ne sapeva l'esistenza... vedendo in quali altre liste è collocato il disco posso trovare lavori affini a me sconosciuti

-narcisticamente forse (io credo no) ma con spirito pratico posso realizzare una lista dei miei dischi, aggiornandola agilmente, e -sembrerà una cretinata- con l'icona del disco a fianco..

etc,etc

ripeto, valide sia la parte oggettiva che soggettiva soprattutto perchè opportunamente separate...
  • 0

#57 Guest_Lisa_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 17:04

Ragazzi, ieri sera mi sono registrata su rate your music.
Anche se le mie classifiche non vi saranno d'aiuto, sarei molto felice se qualcuno di voi mi aggiungesse alla sua lista "amici".
Mi farebbe comodo consultare le vostre classifiche, quindi se qualcuno vuole essermi d'aiuto è ben accetto... ;)

PS: il mio nick è Lisa81
  • 0

#58 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 04 marzo 2007 - 17:09

Fatto, anche se le mie liste la mia pagina di rym sono comunque visibili nella mia firma
  • 0

#59 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2008 - 13:03

...ho notato che i dischi ai quali si da un voto vengono visualizzati nell'ordine in cui li si è inseriti...è possibile riordinare la lista in base all'anno di pubblicazione o in ordine alfabetico?  ::)
  • 0

#60 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 13:27

di default non credo, ma se clicchi su "more..." poi puoi ordinarle per data cliccando su "Release Date" (cliccando di nuovo inverti l'orine), in ordine alfabetico cliccando su "Artist", etc.
  • 0

rym |


#61 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 13:33


I voti ai vari album più o meno si equivalgono tutti (c'è qualche decimale di differenza) e sono quasi tutti molto elevati (è chiaro che tende a votare maggiormante il fan di un determinato gruppo/artista)...


Bisognerebbe trovare qualcosa, un cazzo di algoritmo che riesca a tenere conto di fattori molto diversi tra loro.
Ad esempio, come dici tu: gli artisti sono votati (per la maggior parte) dai fans.
Ho detto "per la maggior parte" e non "esclusivamente".

Quindi il fatto dei voti perde molto valore, secondo me.

Nel senso: e' raro che uno che odia gli anni '80..si mette a votare (e prima ancora ad ascoltare) un disco degli Spandau Ballett.
  • 0

#62 Kid Jong-il

    a bighe dure no si resone

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7796 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 13:40

RYM è l'estensione digitale del proprio pene
Però non conoscevo gli aspetti citati da wago(friendlist e ciò che vi è legato), per cui sicuramente può essere molto utile(per me, nella stessa maniera, lo è stato last.fm, fino ad un certo punto).
  • 0

#63 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2008 - 13:49

di default non credo, ma se clicchi su "more..." poi puoi ordinarle per data cliccando su "Release Date" (cliccando di nuovo inverti l'orine), in ordine alfabetico cliccando su "Artist", etc.


...uhm, anche se faccio così questo idiota di sito continua a visualizzare l'ordine che vuole lui...se clicco "Artist" mette Buckley prima di Beefheart, se clicco "Release date" mette un disco del 1970 prima di uno del 1968...boh!
  • 0

#64 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 14:00


di default non credo, ma se clicchi su "more..." poi puoi ordinarle per data cliccando su "Release Date" (cliccando di nuovo inverti l'orine), in ordine alfabetico cliccando su "Artist", etc.


...uhm, anche se faccio così questo idiota di sito continua a visualizzare l'ordine che vuole lui...se clicco "Artist" mette Buckley prima di Beefheart, se clicco "Release date" mette un disco del 1970 prima di uno del 1968...boh!


E' ovvio che metta Buckley prima di Captain Beefheart :)
  • 0

rym |


#65 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 11 giugno 2008 - 14:03

mh, forse da quella pagina effettivamente non funziona.

O vai su retings e poi clicchi sul numero totale e poi fai il resto, oppure nella pagina di prima cancelli "recent" dall'indirizzo

viene così: http://rateyourmusic...n/gigiriva/ss.e
  • 0

rym |


#66 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2008 - 14:07



di default non credo, ma se clicchi su "more..." poi puoi ordinarle per data cliccando su "Release Date" (cliccando di nuovo inverti l'orine), in ordine alfabetico cliccando su "Artist", etc.


...uhm, anche se faccio così questo idiota di sito continua a visualizzare l'ordine che vuole lui...se clicco "Artist" mette Buckley prima di Beefheart, se clicco "Release date" mette un disco del 1970 prima di uno del 1968...boh!

E' ovvio che metta Buckley prima di Captain Beefheart :)
...mh, forse da quella pagina effettivamente non funziona.

O vai su retings e poi clicchi sul numero totale e poi fai il resto, oppure nella pagina di prima cancelli "recent" dall'indirizzo


...vero, sono cecato! ...però con le date l'ordine è sballato!
...ora provo!
  • 0

#67 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 11 giugno 2008 - 14:12

Comunque io, fedele al motto Wildiano per cui si può fare qualcosa di inutile solo per ammirarlo intensamente, mi compiaccio parecchio della mia pagina rateyourmusic. Che utilità mi procura? Nessuna, certamente, in senso economico per lo meno, però mi garba, mi diverte, non crea problemi e danni a nessuno, indi lo faccio.

La domanda oggetto del topic è un pò come chiedersi l'utilità di recensire un disco (a che ti serve?), l'utilità di guardarsi una partita di calcio etc... si chiama svago, passione. E lo si vive in modo tanto serioso proprio per la sua completa inutilità materiale o comunque dal punto di vista redditizio.
  • 0

#68 htape

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 23 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2008 - 11:58

Vi spiego il mio approccio al sito.
Voto dischi nella maniera più consona al mio gusto musicale, tentando di dare la giusta libertà ai miei voti più alti per avere un'idea più chiara di quello che potrei ascoltare (ecco spiegato il perchè di tanta severità nei miei voti). Quest'ultimo passo avviene per mezzo di altri utenti, con cui avvio discussioni o, se proprio mi va male, facendomi consigliare dischi dal sito stesso...consigli che, ovviamente, si addicono - più o meno - ai propri gusti. Ho individuato un paio di utenti, sparsi un po' per tutto il mondo, con gusti musicali molto simili ai miei; è capitato di avere piccoli confronti, o di vedere i voti alti dell'utente-musicalmente clone e precipitarsi su Soulseek (o su Blogspot.com) per il download.
Amo questo sito per un principale motivo: fonte di conoscenza di musica decisamente poco nota...grazie a certi utenti dai gusti a me simili ho potuto scoprire moltissimi nuovi album che nessun sito di recensioni italiano cita, facendomi di conseguenza influenzare il meno possibile dall'eventuale critica.
  • 0

#69 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 15 agosto 2008 - 12:33

guarda chi c'è.. benvenuto  :)

ovviamente d'accordo con te su rym, mi permette di liberare la mia passione smodata per i dischi inusitati
  • 0

#70 Guest_Eleanor Rigby_*

  • Guests

Inviato 18 agosto 2008 - 11:00

...non riesco a creare un listone di film...
solo di musica.
cosa non ho capito?
  • 0

#71 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 18 agosto 2008 - 11:08

...non riesco a creare un listone di film...
solo di musica.
cosa non ho capito?


RYM non è un archivio di film, i film li devi inserire "manualmente" selezionando "Other" quando fai "insert new item" nella list  ;)
  • 0

#72 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 11:16

Non ho letto le altre 4 pagine e premetto che vi chiederò una cosa scema.
Ma su RYM puoi fare solo classifiche?
Perchè io come una cretina ho i dischi segnati su un foglio di excel (sì sì non ho niente di meglio da fare ecc.) che aggiorno man mano che ascolto roba.
Io potrei metterli su RYM così a botto per avere una lista (con la copertina  :)) o devo classificare, dividere, votare ecc.

Grazie vado a pappa


  • 0

#73 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 11:18

no, puoi anche votare i dischi con le stelline, mandare consigli ad altri utenti e recensire i dischi. puoi aggiungere gli altri utenti che ritieni validi alla tua friend-list, così quando scrivono una recensione o pubblicano una lista, il sito ti avvisa
  • 0

#74 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 11:22


Io potrei metterli su RYM così a botto per avere una lista (con la copertina  :)) o devo classificare, dividere, votare ecc.


No, puoi anche segnare semplicemente che ce li hai, non è necessario mettere il voto
  • 0

rym |


#75 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 11:36

ok grazie, ma qualcuno fa così come ho detto io?


  • 0

#76 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 11:43

Sì, ovviamente pochi perché il divertimento è fare listoni e dare voti
  • 0

rym |


#77 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 11:48

Ecco mi si complesserà l'account.
Devo pensarci  :-\

grassie
  • 0

#78 Federico Guglielmi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 13:33

Io ci trovo un sacco di copertine in buona risoluzione che posso scaricare e utilizzare nelle "mie" riviste senza dover ricorrere alla scansione (che, soprattutto per i vinili a 33 giri, è abbastanza lunga e seccante).

Mi rendo conto che si tratta di un uso particolare e che Rate Your Music non è nato certo per fare un favore a me e a quelli come me, ma questa è l'utilità che personalmente ci trovo e allora perché non riportare la mia esperienza? ;D

Ah, a volte mi piace vedere quali sono i titoli più apprezzati di artisti che non conosco benissimo, ma non me ne faccio condizionare.
  • 0

#79 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 13:36

Io ci trovo un sacco di copertine in buona risoluzione che posso scaricare e utilizzare nelle "mie" riviste senza dover ricorrere alla scansione (che, soprattutto per i vinili a 33 giri, è abbastanza lunga e seccante).


verissimo, e non va sottovalutato che sotto alla release principale ci sono le varie ristampe con tutte le loro copertine "alternative" a quella più famosa
  • 0

#80 Federico Guglielmi

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 530 Messaggi:

Inviato 07 settembre 2008 - 14:24

verissimo, e non va sottovalutato che sotto alla release principale ci sono le varie ristampe con tutte le loro copertine "alternative" a quella più famosa


Già. Per alcune voci si tratta di un database formidabile...
  • 0

#81 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 08:50

Sinceramente mai saputa la sua esistenza fino a due mesi fa. Mi sembra una roba ultra nerd, ma soprattutto una enorme perdita di tempo.

Capisco sia utile poer i ventenni di adesso che vogliono/devono farsi una cultura musicale nel minor tempo possibile, e posso capire che sia utile per conoscere dischi (insomma come poteva essere utile Scaruffi 6/7 anni fa, evitando di condividere i suoi punti di vista).

Ma avete tutto sto bisogno di ste classifiche? Cioè vedo che molti ragazzi ora si basano oramai inconsciamente, sulle votazioni di recensioni varie (che siano RYM, All Music - ma VERAMENTE qcuno a  parte i negozianti che cercano dischi, consulta quel sito???? -, o le webzine) invece che ascoltare le proprie orecchie.

E RYM da quel poco che ho scorso mi è sembrato poco + di un ego booster tipico del 2.0, e non capisco neanche tutto sto bisogno di far sapere agli altri cosa ascolto. Il discorso di consultazione può essere interessante, ma scrivere due righe non mi stuzzica la curiosità su un disco. Poi boh sarò diventato vecchio, ma mi sembra tutto una enorme perdita di tempo.
  • 0

#82 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 08:52

io non aprirei mai il mio RYM (ci vuole troppo tempo) ma sbircio quello di altri, quando sono depresso e voglio ridere un po' anche quello di vegeta
  • 0

 


#83 Guest_Incidente_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2008 - 08:55

Vai sul mio Lassigue.
  • 0

#84 gigirictus

    ï͂͑̉͆ͧͮͩ̓ͧ̒͒̉̎̂̊͆͑͐̊̓̊̅ͭ͗̐̄̏̾̄͊

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17761 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 08:57


Capisco sia utile poer i ventenni di adesso che vogliono/devono farsi una cultura musicale nel minor tempo possibile


Hai citato proprio la categoria di persone a cui RYM è meno utile




Cioè vedo che molti ragazzi ora si basano oramai inconsciamente, sulle votazioni di recensioni varie invece che ascoltare le proprie orecchie.


questa non l'ho capita
  • 0

rym |


#85 Guest_Terzo_*

  • Guests

Inviato 08 settembre 2008 - 09:10

Mah, a me sembra la solita argomentazione da trombone altezzoso che parla prima di conoscere le cose come si deve. RYM è uno strumento di un'utilità estrema, dalla funzione wishlist per ricordarsi di ascoltare un disco, alle classifiche stilate da degli appassionati che ti fanno sviscerare interi generi e ti fanno scoprire delle perle mai cagate dalla critica musicale, dalla cartina che ti fa venir voglia di approfondire realtà musicali quasi totalmente ignorate alla possibilità di poter catalogare la propria collezione di dischi, insomma, secondo me è molto difficile da criticare, se non in malafede.

Cioè vedo che molti ragazzi ora si basano oramai inconsciamente, sulle votazioni di recensioni varie invece che ascoltare le proprie orecchie.

Secondo me succedeva molto più prima che adesso: ora ci sono un'infinità di fonti mentre prima erano davvero poche oltre al fatto che ci si poteva confrontare con pochi appassionati rispetto al bacino d'utenza di un sito come RYM.
ps.
Scusate il mio italiano ma oggi non son proprio in grado di scrivere decentemente.

  • 0

#86 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 09:11




Cioè vedo che molti ragazzi ora si basano oramai inconsciamente, sulle votazioni di recensioni varie invece che ascoltare le proprie orecchie.


questa non l'ho capita


l'orecchio che ascolta se stesso, come il pensiero di pensiero.. sarà una cosa filosofica  asd
  • 0

#87 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22517 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 08 settembre 2008 - 09:12

Ma avete tutto sto bisogno di ste classifiche? Cioè vedo che molti ragazzi ora si basano oramai inconsciamente, sulle votazioni di recensioni varie (che siano RYM, All Music - ma VERAMENTE qcuno a  parte i negozianti che cercano dischi, consulta quel sito???? -, o le webzine) invece che ascoltare le proprie orecchie.


A me sembra che RYM stimoli l'approccio inverso: ognuno si fa il suo percorso potenzialmente fregandosene del tutto degli altrui giudizi (se non per scegliere cosa ascoltare).

E RYM da quel poco che ho scorso mi è sembrato poco + di un ego booster tipico del 2.0, e non capisco neanche tutto sto bisogno di far sapere agli altri cosa ascolto. Il discorso di consultazione può essere interessante, ma scrivere due righe non mi stuzzica la curiosità su un disco.


Senza dubbio la componente di magnificazione dell'ego c'e', e meno male: altrimenti il sito non andrebbe avanti. La cosa positiva pero' e' che da tanto esibizionismo esce fuori una miniera d'oro di consigli agili, fuori dagli schemi e, spesso, competenti.
Due righe scritte dal primo pirla su RYM forse non svegliano la tua curiosita', ma due righe scritte dal primo pirla su una qualsiasi rivista? O e' la quantita' di righe che si scrivono riguardo a un disco a rendere il disco interessante?

Poi boh sarò diventato vecchio, ma mi sembra tutto una enorme perdita di tempo.


Sarai diventato vecchio. :P
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#88 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 09:15

[autoanalisi mode on]
Ma perchè io non lo guardo mai RYM? Se non qualche volta per le cover come diceva Guglielmi.
Difficile dirlo, e dire che di archivi web ne consulto eccome. Preferisco nettamente i blog, anzi, mi ritrovo a preferirli nel senso che la preferenza arriva spontanea, non c'è un ragionamento alle spalle.
Ragionando ex post forse mi viene da pensare che nell'era (e nel luogo, il web) in cui tutto si fa e consuma in fretta e il tempo di tolleranza massimo si restringe giorno dopo giorno, pensare che qualcuno ancora si prenda la briga di scrivere qualche riga su un disco, e magari anche di ripparlo e scannare la copertina, etc..., beh, mi fa pensare forse che quel disco valga.

Anche allestire una classifica un pò di tempo lo richiede (comunque meno), solo che l'aspetto di autovellicamento mi pare molto superiore.

Tra l'altro dei blog rimane il nome, che è per lo più collettivo, e i dischi. Su RYM ciò che emerge di più spesso è proprio l'utente. Solo in alcuni casi le classifiche specifiche (e guarda caso spesso sono classifiche collettive prese altrove, vedi la NWW list o i dischi "incendiari" di The Wire).
[autoanalisi mode off]
  • 0

#89 popten

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5511 Messaggi:
  • LocationCampania

Inviato 08 settembre 2008 - 09:35

può essere utile per informarsi sulla musica.(come altre fonti ovviamente)
in modo molto frettoloso ad esempio è comodo farsi un'idea anche attraverso il parere dei proprio 'amici'

se avessi più tempo contribuirei con l'aggioungere dischi non presenti,alla fine è un buon modo per contribuire all'informazione.
non penso però farei classifiche, non sò
  • 0

#90 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 09:45

i dischi "incendiari" di The Wire


che lista è?
quella dove ci sono i Monoton?
  • 0

 


#91 sandoz

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 251 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 09:58

[autoanalisi mode on]
Ma perchè io non lo guardo mai RYM? Se non qualche volta per le cover come diceva Guglielmi.
Difficile dirlo, e dire che di archivi web ne consulto eccome. Preferisco nettamente i blog, anzi, mi ritrovo a preferirli nel senso che la preferenza arriva spontanea, non c'è un ragionamento alle spalle.
Ragionando ex post forse mi viene da pensare che nell'era (e nel luogo, il web) in cui tutto si fa e consuma in fretta e il tempo di tolleranza massimo si restringe giorno dopo giorno, pensare che qualcuno ancora si prenda la briga di scrivere qualche riga su un disco, e magari anche di ripparlo e scannare la copertina, etc..., beh, mi fa pensare forse che quel disco valga.

Anche allestire una classifica un pò di tempo lo richiede (comunque meno), solo che l'aspetto di autovellicamento mi pare molto superiore.

Tra l'altro dei blog rimane il nome, che è per lo più collettivo, e i dischi. Su RYM ciò che emerge di più spesso è proprio l'utente. Solo in alcuni casi le classifiche specifiche (e guarda caso spesso sono classifiche collettive prese altrove, vedi la NWW list o i dischi "incendiari" di The Wire).
[autoanalisi mode off]


Ecco hai più o meno riassunto quello che penso. Ovvio gente che come specificato lo conosco poco e magari sono i commenti di "trombone altezzoso che parla prima di conoscere le cose come si deve" come scrive il tizio qua sopra, ma l'impressione rimane. Poi magari mi ricrederò, ma per quel poco che ho guardato ho trovato praticamente nessun gruppo che non conoscessi nell'ambito che mi interessa, cosa che invece coi blog ancora mi capita. Poi forse è solo la scarna grafica, e le due righe due di recensione che me fanno cascà le palle, però continua a non attirarmi.
  • 0

#92 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 10:03


i dischi "incendiari" di The Wire


che lista è?
quella dove ci sono i Monoton?


Si, è questa:

http://rateyourmusic...e_world_on_fire


  • 0

#93 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 10:06

questa non è meglio?
http://rateyourmusic...9_7__complete_/
  • 0

#94 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 10:13

questa non è meglio?
http://rateyourmusic...9_7__complete_/


ma è uguale, no?
  • 0

 


#95 Man-Erg

    Quando sulla riva verrai

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12612 Messaggi:

Inviato 08 settembre 2008 - 11:14


questa non è meglio?
http://rateyourmusic...9_7__complete_/


ma è uguale, no?


si, ma per ogni disco ci sono i commenti
credo che dark intendesse quello ;)
  • 0
Though we've been denied
Too much hope in our lives
Let tonight be the night
Let tonight be the night when it ends

#96 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 novembre 2008 - 18:32

Mh... facendo la ricerca ho trovato solo questo. Non vorrei far danni riuppando topic vecchissimi ma alla fine sono in-topic, per cui... (al limite segatemi voi ecco).


Chi c'è su rym? Ho abbandonato last.fm (che fa vedere cosa ascolti) in favore di rym (che fa vedere cosa ti piace), nonostante l'aspetto estetico che è assolutamente rivoltante. Già pronte listine per farmi dare del fanboy (però guardate con che stile).
Wago, lassigue e tutti gli altri che mi amano nel profondo... dai dai linkatemi i vostri profili.

http://rateyourmusic.com/~nss_aries
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#97 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 20 novembre 2008 - 18:37

Ti ho aggiunto come amico :-*
asd
  • 0

#98 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 novembre 2008 - 18:42

Oddio, uno scaruffiano!
Ricambiato  :-*

(c***o se ne ascolti di roba...)
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.

#99 iancurtis80

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2104 Messaggi:
  • LocationPratola Peligna (AQ)

Inviato 20 novembre 2008 - 18:45

Oddio, uno scaruffiano!
Ricambiato  :-*

(c***o se ne ascolti di roba...)


>:(

P.s. Regalo:
http://rateyourmusic...~ondarockforum  ;D


  • 0

#100 aries

    Watcher of the skies.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4415 Messaggi:
  • LocationInland Empire

Inviato 20 novembre 2008 - 18:49

Pardon, ho visto la best album ever  :-[
  • 0
Electro alt-kraut ambient dreamy wave post worldgazer.
Immagine inserita

Questo sopra è un fumetto che ho appena pubblicato. Più info qui.
Qui c'è il mio Rym. Il sito coi miei lavori è invece qui.




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi