Vai al contenuto


Foto
* * * - - 6 Voti

Mi spiegate l'utilità di "rate your music" ?


  • Please log in to reply
1950 replies to this topic

#1 alexanderplatz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:13

Intervento non polemico, ma figlio di sincera curiosità ed incomprensione:

Vedo che molti utenti utilizzano ed hanno account su rateyourmusic.com

Qualcuno me ne spiega l'utilità, a parte il fatto di essere un'enciclopedia musicale universale e di essere web 2.0, quindi fico per definizione.

I voti ai vari album più o meno si equivalgono tutti (c'è qualche decimale di differenza) e sono quasi tutti molto elevati (è chiaro che tende a votare maggiormante il fan di un determinato gruppo/artista)...

Si si, puoi far conoscere al mondo i tuoi gusti e sentirtene gratificato...ma la di là di questo, come utente, che ci faccio oltre a controllare una data discografia....

...l'idea di desumere i miei gusti musicali da quelli di qualcun altro (che ha un gruppo o un genere preferito in comune) è sicuramente il trend del momento (vedi anche Pandora o lastFm)  ma mi pare più utile per gli analisti marketing delle majors che non per i consumatori...oltre a essere assolutamente non efficace come sistema di valutazione o di scoperta musicale...almeno per me.


  • 0

#2 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:40

Necessità di affermazione del proprio io, dimostrazione di esistenza da parte di masse nerd altrimenti relegate nei bui anfratti della rete, strumento sostitutivo delle chat erotiche per i suddetti, mezzo di catalogazione...
  • 0

#3 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3448 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:46

Molto semplicemente a me non frega proprio niente delle classifiche stilate da qualsiasi persona, sia essa utente di ondarock, membro di scientology o anonimo navigatore internet.

Però il sito è utile, è appunto una specie di allmusic, ci ho trovato commenti interessanti su alcuni dischi di cui si trovano poche recensioni, al di là del fanatico ti faccio presente che esistono anche ascoltatori di una certa preparazione che possono scrivere cose interessanti su alcuni dischi.

Se trovi sempre gli stessi voti è perchè cerchi sempre la stessa roba!
  • 0

#4 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:49

? da tantissimo che pensavo di aprire una discussione simile. RYM sembra considerata una sorta di bibbia da molti, anche all'interno di questo forum: ricordo che in sede di compilazione delle classifiche di fine anno capitò di leggere cose tipo "il disco tal dei tali non c'è nemmeno su RYM". E allora? Non è che la musica non esiste se non è contemplata e "votata" su RYM! Se si cerca dun database si possono usare tranquillamente Gracenote e Allmusic, oltre che reperire informazioni in migliaia di altri modi in giro per la rete.
Quanto poi alla necessità di fare classifiche e dare valutazioni sugli oggetti più disparati, mi sembra davvero rispondente a nulla più di un certo narcisismo, vista la nessuna oggettività della cosa e la assoluta invalidità dello strumento per conoscere nuova musica. Da quel punto di vista, allora, meglio last.fm, che almeno tiene traccia oggettiva degli ascolti e a volte fornisce inidicazioni di affinità lievemente più precise che non valutazioni del tutto opinabili.
Per il resto mi pare soprattutto un gioco, solo che in troppi lo prendono troppo sul serio.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#5 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:51

rateyourmusic e' la mia fonte di informazione musicale numero uno da un anno a questa parte.
Premetto che alcune delle idee di base del web 2.0 (una su tutta quella degli "amici", "vicini", "contatti" etc.) mi stanno terribilmente sulle balle. RYM tuttavia riesce a sfruttarle in maniera intelligente. Tu gironzoli, ti imbatti in un utente che ha gusti interessanti e scrive in maniera che ti piace, e lo aggiungi alla friendlist. Le sue recensioni ti compariranno nella pagina "friends" man mano che vengono aggiunte, permettendoti cosi' di scoprire tante nuove cose, nella direzione che piu' ti interessa e senza muovere un dito.
La maggior parte degli utenti italiani mi pare pero' non sfruttare questa potenzialita' e rivolgersi a un utilizzo piu' solipsistico, forse per problemi con la lingua, non so. In ogni caso RYM resta uno strumento pratico anche per chi, come penso ogni bulimico musicale, a un certo punto si ritrovi costretto a segnarsi quello che ha e quanto lo ha gradito per tenere un po' di ordine nelle sue conoscenze e non dimenticarsi per strada le cose.
RYM e' poi una comunita' di appassionati discretamente vasta, e non e' difficile trovare utenti i cui gusti si sposino coi propri almeno sotto questo o quell'aspetto. Diventa quasi automatico rivorgersi a loro per avere indicazioni e consigli su generi, artisti e scene che non si conoscono a fondo, cosa che si fa per esempio si fa anche su un forum come questo, con la differenza che il maggior numero di utenti estremamente esperti rende la cosa piu' mirata e produttiva.
I voti ai vari album assumono una funzione del tutto secondaria se considerati in generale, cosa che peraltro avviene anche su AMG e in buona parte su webzine e riviste cartacee. Il loro senso ce l'hanno da una parte per individuare cosa sentire di un determinato artista, ma soprattutto quando invece di affidarsi alla media standard si da' un occhio ai voti degli utenti di cui si sa di potersi fidare. I commenti dei "friends" peraltro vengono visualizzati prima degli altri e anche questo aumenta l'efficacia dello strumento.
Infine la possibilita' di creare liste personalizzate, sebbene agli italiani piaccia da matti dedicarsi a inutilissime classifiche annuali che partono dalla fondazione di Roma, permette di stilare "discografie selezionate" (quelle che preferisco sono per genere e le generiche "perle nascoste") e lasciarle a disposizione degli altri utenti. Alcune sono estremamente ben fatte e trasformano il sito in un'autentica miniera d'oro.
  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#6 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:54

Stemperando in parte il mio attacco provocatorio di cui sopra, ci tengo anche a far notare come RYM venga considerata da certi una vera&propria fanzine (anzi la + grande del globo) generando equivoci a volte esileranti. Va detto d'altra parte che nessun strumento è "buono" o "cattivo" di per sé, ma dipende dall'uso che se ne fa (ed è proprio questa la nota dolente per molti...).
  • 0

#7 La Fata

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2181 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:59

cos'è pandora? ... voglio un account su pandora...
  • 0

Io non ho sentimenti... solo situazioni...

Tumblr. - Twitter


#8 alexanderplatz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:01

Se trovi sempre gli stessi voti è perchè cerchi sempre la stessa roba!


Scusa, ma questa affermazione oltre a essere un po' offensiva, è pure poco intelligente....
Cio che sostengo io è che le valutazioni degli utenti hanno un valore statistico pari a zero..in quanto basate su un campione non costruito scientificamente, ma su base volontaristica...
Se poi hai voglia e tempo di leggerti i commenti di 350 utenti...individuando chi è competente e chi non lo è...auguri e buona lettura.

Comunque mi confermate tutti, finora, che non è altro che un ottima enciclopedia....cosa non da poco comunque...
  • 0

#9 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:04

Ma no, non e' che ti leggi i commenti di 350 utenti, ne' che ti metti a sentire i dischi coi voti piu' alti nel classificone generale. A poco a poco impari di chi fidarti e in base a chi aggiungi alla friendlist il sito si riconfigura rendendoti piu' facile il lavoro di selezione.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#10 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:08

Tu gironzoli, ti imbatti in un utente che ha gusti interessanti e scrive in maniera che ti piace, e lo aggiungi alla friendlist. Le sue recensioni ti compariranno nella pagina "friends" man mano che vengono aggiunte, permettendoti cosi' di scoprire tante nuove cose, nella direzione che piu' ti interessa


Diventa quasi automatico rivorgersi a loro per avere indicazioni e consigli su generi, artisti e scene che non si conoscono a fondo, cosa che si fa per esempio si fa anche su un forum come questo, con la differenza che il maggior numero di utenti estremamente esperti rende la cosa piu' mirata e produttiva.


Questo avvalora la funzione di "fanzine" di RYM. ma mi domando con tutte le parole che si scrivono sulla musica in giro per la rete, magari anche su "fonti" più affidabili, c'è proprio bisogno di affidarsi a chicchessia, solo perché hai un certo numero di album in comune?

In ogni caso RYM resta uno strumento pratico anche per chi, come penso ogni bulimico musicale, a un certo punto si ritrovi costretto a segnarsi quello che ha e quanto lo ha gradito per tenere un po' di ordine nelle sue conoscenze e non dimenticarsi per strada le cose.


Da bulimico, a me basta un simpatico file Excel sul mio pc, ove annoto tutti i dischi che possiedo, in qualsiasi formato, anche digitale. Se poi per non dimenticarsi di ciò che si è ascoltato c'è bisogno di liste e classifiche interminabili, secondo me vuol dire che la musica che si ascolta non lascia grosse tracce nella mente e nel cuore.
? senza dubbio una questione soggettiva, ma a me pare che un modus operandi come quello ispirato da RYM (e che tu probabilmente sfrutti in maniera per te produttiva) si confaccia, più che ad appassionati disinteressati, a veri e propri "anatomopatologi" della musica.

Comunque mi confermate tutti, finora, che non è altro che un ottima enciclopedia....cosa non da poco comunque...


Può essere considerata un'enciclopedia, né più né meno di altre fonti e con tutti i limiti ad essa annessi, visto il modo in cui è costruita. Sull''"ottima", esprimerei più di qualche riserva.

  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#11 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3448 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:21

Se trovi sempre gli stessi voti è perchè cerchi sempre la stessa roba!


Scusa, ma questa affermazione oltre a essere un po' offensiva, è pure poco intelligente....
Cio che sostengo io è che le valutazioni degli utenti hanno un valore statistico pari a zero..in quanto basate su un campione non costruito scientificamente, ma su base volontaristica...
Se poi hai voglia e tempo di leggerti i commenti di 350 utenti...individuando chi è competente e chi non lo è...auguri e buona lettura.



Semplicemente io mi riferivo al fatto che se uno cerca i "soliti" Velvet Underground, Trout MAsk Replica e le solite pietre miliari troverà più o meno sempre la stessa storia, sia in termini di voti che in termini di commenti (il primo che dice che è un capolavoro senza tempo e il second che dice che è solo rumore).
Però ad esempio avevo ricevuto delle dritte su alcuni dischi di Anthony Braxton, non i più famosi e li ho trovato dei commmenti utili da gente che a occhio sembra capirne di musica (poi può essere che hanno copincollato i loro commenti da una rivista), però su dischi su cui si trovano poche notizie può essere un approfondimento in più.

Il fatto che mi dici esplicitamente che non hai vogia di leggerti 350 commenti conferma che ti fermi agli album più famosi, "i soliti noti".
In quel caso RYM ha poco senso, sui Velvet Underground (sempre il primo nome a caso) la rete non ti darà un cazzo di nuovo se già li conosci abbatanza bene, ne RYM ne allmusic e nemmeno ondarock, sono stati scritti libri dettagliati e interessanti su di loro e forse per approfondire quelli sono certo migliori.
Però come ti dicevo io su Anthony Braxton o magari sui Fifty Foot Hose o decine di altri gruppi non è che si trovino migliaia di recensioni, notizie commenti etc e quindi un database come RYM diventa comodo.
  • 0

#12 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4935 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:28

SU RYM ci sono ricascato da poco, sostanzialmente perchè volevo accendere le lampadine sulla cartina mondiale.

Per me è un giochino, tutto qui, ci ho messo gli album che possiedo originali.
Poi probabilmente non ho capito il suo utilizzo.

Una cosa simpatica però (anche se è tutta da vedere la sua validità) è la bandierina che segna gli stati dove gli artisti sono maggiormente conosciuti, mi sono reso conto ad esempio che il "culto" Supreme Dicks è tutto italiano e così pure Dean Roberts sembra essere roba nostra.

EDIT: Ecco alla fin fine è utile per vedere le stelline degli Ondarockers.
  • 0

#13 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:36

Questo avvalora la funzione di "fanzine" di RYM. ma mi domando con tutte le parole che si scrivono sulla musica in giro per la rete, magari anche su "fonti" più affidabili, c'è proprio bisogno di affidarsi a chicchessia, solo perché hai un certo numero di album in comune?


Beh ma siamo o non siamo su un forum in cui facciamo tutti piu' o meno la stessa cosa? Nella friendlist non ho solo utenti che siano la mia fotocopia (fortunatamente non ne ho trovati) ma anche persone con preferenze decisamente diverse dalle mie che ogni tanto mi va di seguire.  RYM non e' certo un sito di raffinata analisi e critica, ma spesso trovo piu' utili "dritte" capaci di invogliare, un po' di sano ingigantimento dovuto alla passione e qualche paragone azzardato piuttosto che le analisi dozzinali di tanta carta stampata. Alcune delle liste e delle recensioni di RYM peraltro non hanno nulla da invidiare a quelle dei siti specializzati, basta sapere dove guardare.

Da bulimico, a me basta un simpatico file Excel sul mio pc, ove annoto tutti i dischi che possiedo, in qualsiasi formato, anche digitale.


RYM e', nel suo uso piu' "primitivo", esattamente la stessa cosa, solo visibile a tutti e con una veste grafica migliore.

Se poi per non dimenticarsi di ciò che si è ascoltato c'è bisogno di liste e classifiche interminabili, secondo me vuol dire che la musica che si ascolta non lascia grosse tracce nella mente e nel cuore.
? senza dubbio una questione soggettiva, ma a me pare che un modus operandi come quello ispirato da RYM (e che tu probabilmente sfrutti in maniera per te produttiva) si confaccia, più che ad appassionati disinteressati, a veri e propri "anatomopatologi" della musica.


"Liste e classifiche interminabili" sono per me il modo di rendere un servizio che ricevo da altri che fanno la stessa cosa. Ripeto, a me della classifica dei migliori dischi del 1973 secondo $tizio_caio non importa assolutamente nulla. Pero' se un utente che conosce 350 dischi math-rock fa' una lista, magari commentata, di quelli che ritiene fondamentali, o di quelli che gli piacciono di piu', la cosa si fa completamente diversa. Come scrivevo sopra, quello di RYM solo come catalogo dei propri ascolti e' un uso molto limitante dello strumento. Non nego di certo di piazzare stellette ai dischi anche solo per ricordarmi che "l'ho sentito e non mi e' piaciuto molto" (mica che dovro' dedicare piu' ascolti attenti e approfonditi a ogni disco che sento), ma quando scrivo un commento e' per far conoscere dischi che amo, cosi' come io ne scopro di continuo grazie ai commenti degli altri.

Il fatto che mi dici esplicitamente che non hai vogia di leggerti 350 commenti conferma che ti fermi agli album più famosi, "i soliti noti".


Ecco, questo e' un punto importante. Per leggere analisi di "VU&Nico" RYM e' senza dubbio il posto meno adatto (sebbene io stesso abbia scritto il mio commento, ma e' un'eccezione): la rete e le librerie sono piene di materiale piu' approfondito. RYM mi e' utile soprattutto per scoprire cose poco note, con cui altrimenti mi sarebbe molto difficile venire a contatto. Dal canto mio tendo a scrivere commenti solo per dischi che ne hanno pochi o non ne hanno proprio, proprio perche' credo che questo sia il punto di forza del sito.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#14 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:38

...


E come volevasi dimostrare...sottoscrivo dalla prima all'ultima riga.

Dovrebbe far riflettere soprattutto la figura dell'anatomopatologo musicale tanto in voga in questi tempi: a mio avviso c'è stato un progressivo scollamento tra il vissuto dell'ascoltatore e la musica intesa come passione (che tale + non è, venendo di fatto svuotata...). Senza star a dire che non puoi essere un punk se non ne hai vissuto gli anni d'oro in quel di Londra (un eccesso ovviamente), mi fa sorridere leggere del 17enne (o 20enne, o 22enne, o...fate voi) che discetta allegramente di new wave, hip hop, noise, no wave, psych, new weird quasi avesse capito di che cazzo sta biascicando...novello Lester Bangs dell'era digitale.
  • 0

#15 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:41

"Liste e classifiche interminabili" sono per me il modo di rendere un servizio che ricevo da altri che fanno la stessa cosa.


Ma chi t'ha investito di questo sacra missione?Il Signore in persona... ;D

Comunque, a scanso d'equivoci...ragionamenti simili ci stanno anche considerando un certo tipo di approccio...
  • 0

#16 Francis

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3017 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:47

A me piace moltissimo Rate Your Music per un motivo principale, che è poi è il motivo che accende la passione per la musica: è divertente.
E' un sito piuttosto esauriente, con un sacco di informazioni e commenti molto utili, discografie complete e minuziosissime con tanto di copertina, scambi di idee molto interessanti, e in più le bellissime classifiche "per anno" che mi ha permesso di approciarmi a un sacco di roba che non conoscevo (ad esempio ho scoperto un sacco di fantastici singoli degli anni '60-'70). L'unica pecca è che mancano le tracklist di molti album, ma d'altra parte va detto che è un sito "amatoriale" come Wikipedia.
Poi non vedo cosa ci sia di male nell'esprimere i propri gusti musicali attraverso una paginetta personale in cui si stila una classifica, mi sembrano i classici comportamenti di chi vuole rompere i coglioni sempre e comunque e trova da ridire anche per cazzate allucinanti.
Lunga vita a Rate Your Music quindi.
  • 1

#17 alexanderplatz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 11:57

A me piace moltissimo Rate Your Music per un motivo principale, che è poi è il motivo che accende la passione per la musica: è divertente.


Qualcuno trova divertente anche chiedersi il perchè ed il "percome" delle cose...è un utile esercizio che ti consiglio...nel tuo interesse...e nessuno vuole toglierti il giocattolo...tranquillo!

Aggiunta: ho riletto il post di Francis e ho trovato la chiave del successo di rym..che ingenuo...

Wago o "checazzoquoti" sono utenti troppo "fuori media" per dare indicazioni universali.....il che è apprezzabile, intendiamoci.





  • 0

#18 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 12:02

Dice bene Francis, RYM è prima di tutto divertente. Divertente ovviamente per chi ha un briciolo di nerdaggine inside - come me, che lo uso principalmente per catalogare e fare i giochini a dare i voti - ma è anche utile per i motivi che hanno elencato gli utenti del topic prima di me: mi è capitato più di una volta di imbattermi in liste ultrasfiziose e grazie a queste di conoscere dischi di cui ignoravo l'esistenza. Il fatto poi che io lavori tutto il giorno davanti a un pc fa si che sia una delle mie fonti principali di cazzeggio, assieme ai forum di discussione  ;D
  • 0

#19 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18059 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 12:06

Per me rateyourmusic, oltre ad essere un metodo comodissimo per catalogare la mia collezione), serve fondamentalmente per inquadrare meglio i gusti di molti utenti iscritti a questo forum e quindi interpretare più correttamente i loro interventi. Poi si le stelline assegnate agli album, sono solo un giochetto divertente, non servono a molto, anche perchè ognuno di noi dà alle stelle un significato completamente diverso!
Come database musicale però preferisco di gran lunga quello di allmusic!

P.S.: e poi non è vero che i voti sono tutti uguali, avrò trovato si e no 3 persone che la pensano come me!  ;D
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#20 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 12:08

Ribadisco: nulla da ridire sullo strumento in sé, l'uso che molti fanno di RYM non ha nulla di bacato ma anzi rappresenta un divertente diversivo/passatempo. La mia critica è + che altro rivolta a chi ne fa un uso distorto/smodato...e su questo penso converrete con me.
  • 0

#21 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 12:10

Trovo RYM un passatempo divertente che pero' col tempo inizia scendere di interesse.
  • 0

#22 Gika

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 669 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:13

dite quello che volete, però un altro posto dove si trovano recensioni (a volte anche di ottima qualità) di dischi sconosciutissimi o che devono ancora uscire non l'ho trovato. poi, bèh, i consigli automatici spesso ci beccano. ed è pure interessante vedere quanto tempo fa ho ascoltato per la prima volta un album, o quali mi sono segnato che li voglio sentire ma non l'ho ancora fatto, o come ho votato gli album degli anni 80 rispetto a quelli degli anni 90, quanti ciddì e quanti vinili ho, roba del genere. dal punto di vista statistico è estremamente interessante. che poi non sia la bibbia siamo tutti d'accordo, ma se una volta per vedere pareri su un album che mi incuriosiva cercavo "artista + album + review" su google o guardavo su scaruffi/ondarock/pitchfork adesso per prima cosa visito la sua pagina su rym.

poi c'è chi lo usa per far vedere al mondo che ha più album di tutti, una sorta di "ce l'ho più lungo" dell'era digitale, ma è la minoranza.
  • 0

#23 Guest_Julian_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:22

Banalmente, RYM mi consente di ricordare i dischi che mi piacciono e di avere una panoramica generale sui miei gusti.
Mi serve anche e soprattutto per conoscere un'infinità di nuovi dischi che prima non conoscevo: tanto per fare qualche nome, grazie a RYM ho ascoltato "Basket of light", "Afternoon of a Georgia Faun", "Disappeared", "Universal Consciousness" e tanti altri album che ora non mi sovvengono. In più ho rivalutato dischi che in passato mi piacevano poco o nulla e che sono poi entrati nella cerchia dei miei preferiti ("Stone Roses" è il primo che mi viene in mente).
Poi non me ne può fregà de meno se altri utenti hanno voti completamente differenti dai miei, tutt'al più questo può essere motivo per confrontarsi, scambiarsi idee, opinioni etc...
RYM non deve essere "utile" per chiunque, per me è semplicemente un passatempo divertente ed anche importante per lo sviluppo delle mie conoscenze musicali, tanto quanto sto forum.
  • 0

#24 M.K.

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:29

Senza star a dire che non puoi essere un punk se non ne hai vissuto gli anni d'oro in quel di Londra (un eccesso ovviamente), mi fa sorridere leggere del 17enne (o 20enne, o 22enne, o...fate voi) che discetta allegramente di new wave, hip hop, noise, no wave, psych, new weird quasi avesse capito di che cazzo sta biascicando...novello Lester Bangs dell'era digitale.


D'accordo che sei Veterano, ma quanti anni tieni tu? 67?

Perchè partendo dal tuo ragionamento il 99% delle persone che scrivono su questo forum dovrebbero parlare solamente del grunge e della musica degli ultimi 15 anni... Il che ovviamente mi pare poco sensato.

(Poi è ovvio, se qualcosa viene vissuto in prima persona si possiede maggiore cognizione di causa, ma quello è un altro paio di maniche...)

Rateyourmusic? Gran bel giochino per chi, come me è malato di musica... Database sterminato, possibilità di catalogare (che quando si è ascoltato un mare di roba viene anche naturale e spontaneo), opportunità di conoscere dischi e artisti pressochè sconosciuti... Non la Bibbia, come è stato scritto, ma indubbiamente uno strumento utile, esattamente come questo forum o altri siti specializzati...


  • 0

#25 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:50

Ribadisco: nulla da ridire sullo strumento in sé, l'uso che molti fanno di RYM non ha nulla di bacato ma anzi rappresenta un divertente diversivo/passatempo. La mia critica è + che altro rivolta a chi ne fa un uso distorto/smodato...e su questo penso converrete con me.


E a questo punto pero' non capisco quale sarebbe l'utilizzo distorto o smodato a cui ti riferisci. Non mi sembra sensato possa essere l'utilizzarlo come fonte di informazione, perche' nasce come tale, ma d'altra parte pure usarlo come passatempo lo trovi legittimo...
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#26 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:54

Principalmente lo uso come catalogo della mia collezione perchè si tengo la lista su excel come diceva raffaello ma a volte non ho testa di scrivere e preferisco dare due click quindi in quello rym mi è più comodo...e poi vedere le collezioni degli altri appassionati mi piace,tanto che già mi scambiavo file excel con chi li aveva...
  • 0

#27 alexanderplatz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:01

A questo punto ho capito una serie di cose:

1
qualche utilità (per me) in fondo potrebbe anche averla. Sicuramente mi sembra  molto flessibile nel senso che ciascuno (con la sua forma mentis) può farci un po quello che vuole....e questa mi sembra una cosa buona.

2
E' molto più utile di quella supermegabufalaidiota di MySpace.

3
Da dipendenza!
Per cui, anche se sono tentato di provare, devo pensarci ancora un po'.
Non se voglio crearmene un'altra (l'ennesima).



  • 0

#28 Val

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 553 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:08

E adesso in un momento di cazzeggio lavorativo aggiungo come amici tutti quelli che non ho ancora aggiunto.
  • 0

#29 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:12

All'inizio avevo aperto la pagina per raccogliere i dischi che avevo, poi non l'ho usato per mesi, alla fine l'ho riscoperto e ora lo uso come uso ondarock. Ossia, dopo aver dato un po' di stelline, raccolto tra i miei friends molti utenti che scrivono bene/hanno gusti simili ai miei, mi leggo tranquillamente le loro recensioni.

Ho scoperto almeno 30 dischi belli così, anche perché ci sono le raccomandazioni, puoi mandare a un utente il link di un disco che pensi gli possa piacere.

Poi ci son certi utenti dementi con delle liste assurde, uno ha le liste con le copertine in base ai disegnatori/fotografi, uno ha la lista dei "morti celebri" del rock, ecc... :D

ps: val, ti ho appena aggiunto io! :D
  • 0

#30 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:14


Senza star a dire che non puoi essere un punk se non ne hai vissuto gli anni d'oro in quel di Londra (un eccesso ovviamente), mi fa sorridere leggere del 17enne (o 20enne, o 22enne, o...fate voi) che discetta allegramente di new wave, hip hop, noise, no wave, psych, new weird quasi avesse capito di che cazzo sta biascicando...novello Lester Bangs dell'era digitale.


D'accordo che sei Veterano, ma quanti anni tieni tu? 67?

Perchè partendo dal tuo ragionamento il 99% delle persone che scrivono su questo forum dovrebbero parlare solamente del grunge e della musica degli ultimi 15 anni... Il che ovviamente mi pare poco sensato.

(Poi è ovvio, se qualcosa viene vissuto in prima persona si possiede maggiore cognizione di causa, ma quello è un altro paio di maniche...)


Absolutely not, hai frainteso il senso del mio intervento. Innanzitutto subito in apertura ho sottolineato come abbia poco senso limitarsi alla sola esperienza diretta (almeno la prima riga, se mi quoti, leggimela... ;D), definendolo appunto un eccesso...in seconda istanza mi riferivo a coloro che in pochi anni hanno divorato di tutto senza aver metabolizzato (e si torna alla cultura odierna dell'usa&getta). Che poi RYM abbia i suoi punti a favore non v'è dubbio, ma si presta anche a certi eccessi...ovvio che poi ogni discorso possa venir strumentalizzato per portar acqua al proprio mulino, ma il concetto universale di buono o cattivo uso che si può far di un qualsiasi mezzo mi pare abbastanza scontato...

Partendo dal mio ragionamento (che tale non era ma voleva essere semplicemente uno spunto di riflessione da ampliare in altra sede) si voleva arrivare al quesito se al giorno d'oggi c'è ancora un legame tra vissuto, stile di vita, approccio, etc etc... e le proprie passioni musicali oppure va per la maggiore un approccio "da cameretta" dove appunto si possiede tutto lo sciibile musicale su Hardware e lo si valuta con il medesimo metro di giudizio davanti al proprio monitor. Tradotto, c'è interazione mondo reale/mondo virtuale?esiste ancora una sorta di senso di appartenenza?Ma siamo appunto OT.

Come vedi il discorso voleva essere + complesso e non ridursi certo a mie deliranti invettive restrittive nei confronti del mio prossimo e, aggiungo, quella str... sul grunge potevi anche risparmiartela.

Concludendo, INTERNET ha dato modo a chiunque di esprimere la propria opinione (non solo in ambito musicale): questo è necessariamante un bene od un male?Probabilmente né l'uno né l'altro perché se da un lato ha dato il via ad una maggiore diffusione/condivisione dall'altro ha livellato verso il basso l'approccio critico alla materia musicale abbattendo di fatto il gap che ci stava (e ci sta?) tra un Lester Bangs (è un esempio come un altro...) e un anatomopatologo qualsiasi...


Ribadisco: nulla da ridire sullo strumento in sé, l'uso che molti fanno di RYM non ha nulla di bacato ma anzi rappresenta un divertente diversivo/passatempo. La mia critica è + che altro rivolta a chi ne fa un uso distorto/smodato...e su questo penso converrete con me.


E a questo punto pero' non capisco quale sarebbe l'utilizzo distorto o smodato a cui ti riferisci. Non mi sembra sensato possa essere l'utilizzarlo come fonte di informazione, perche' nasce come tale, ma d'altra parte pure usarlo come passatempo lo trovi legittimo...


wago, non so se rammenti ma anche in passato avevo criticato l'esagerata catalogazione che certi attuano tramite RYM: "le tot. categorie di fan peggiori della storia", "le 100 copertine + hard della storia", "le 10 migliori seghe che mi sono sparato" e via di questo passo...playlist che anche certi utenti di OR tengono tra l'altro. Ora, e lo ribadisco una volta per tutte, non sto qua a giudicare come uno possa impiegare il suo tempo (anche se può sembrare, ma sono provocazioni...), spero però che tu convenga con me che da parte di certi s'è perso il senso della misura (che poi...anche necessitare di RYM per ricordarsi se un "disco" c'è piaciuto o meno, Cristo).


Spunto interessante anche gli "amici"*: al giorno d'oggi vengono considerati tali anche persone che mai hai visto in vita tua né mai vedrai...normalissimo direte voi, ognuno però è libero di avere il suo punto di vista.


*riflessione che esula dall'utilizzo che se ne fa su RYM.
  • 0

#31 Guest_Sir Psycho Sexy_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:21

Come al solito si finisce di parlare di tutt'altro.
Comunque...perchè ho l'account su RYM? Per puro narcisismo.
  • 0

#32 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:24

Partendo dal mio ragionamento (che tale non era ma voleva essere semplicemente uno spunto di riflessione da ampliare in altra sede) si voleva arrivare al quesito se al giorno d'oggi c'è ancora un legame tra vissuto, stile di vita, approccio, etc etc... e le proprie passioni musicali oppure va per la maggiore un approccio "da cameretta" dove appunto si possiede tutto lo sciibile musicale su Hardware e lo si valuta con il medesimo metro di giudizio davanti al proprio monitor. Tradotto, c'è interazione mondo reale/mondo virtuale?esiste ancora una sorta di senso di appartenenza?Ma siamo appunto OT.


E' un discorso che mi interessa molto, se ti va apri un thread apposito, anche io rifletto spesso su questa questione.

wago, non so se rammenti ma anche in passato avevo criticato l'esagerata catalogazione che certi attuano tramite RYM: "le tot. categorie di fan peggiori della storia", "le 100 copertine + hard della storia", "le 10 migliori seghe che mi sono sparato" e via di questo passo...playlist che anche certi utenti di OR tengono tra l'altro.


Mah, alcune di queste liste sono sostanzialmente giochi, altri metodi di sfogo (penso a quella sui peggiori fan). Finche' le si redige con consapevolezza di questo fatto per me possono starci benissimo. Diverso e' quando si ha la pretesa di oggettivizzare tutto quanto e si tende a prendere tutto sul personale, e purtroppo anche su RYM c'e' chi lo fa.

Spunto interessante anche gli "amici": al giorno d'oggi vengono considerati tali anche persone che mai hai visto in vita tua né mai vedrai...normalissimo direte voi, ognuno però è libero di avere il suo punto di vista.


Mi riferivo anche a questo quando dicevo che alcuni concetti cardine del "web 2.0" mi risultano insopportabili. Anche io sono molto infastidito da questo proliferare di "amicizie" con gente che non solo non so che faccia abbia, ma non ho manco mai notato prima del contatto e probabilmente continuero' a non notare dopo. In RYM pero' la cosa e' un po' diversa, in quanto i "friends" al di la' del nome non assumono quest'aura di finto-intimita' ma svolgono una funzione precisa e utile.
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#33 Veteran of Disorder

    Baron Samedi

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1354 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 14:30

Partendo dal mio ragionamento (che tale non era ma voleva essere semplicemente uno spunto di riflessione da ampliare in altra sede) si voleva arrivare al quesito se al giorno d'oggi c'è ancora un legame tra vissuto, stile di vita, approccio, etc etc... e le proprie passioni musicali oppure va per la maggiore un approccio "da cameretta" dove appunto si possiede tutto lo sciibile musicale su Hardware e lo si valuta con il medesimo metro di giudizio davanti al proprio monitor. Tradotto, c'è interazione mondo reale/mondo virtuale?esiste ancora una sorta di senso di appartenenza?Ma siamo appunto OT.


E' un discorso che mi interessa molto, se ti va apri un thread apposito, anche io rifletto spesso su questa questione.


Fatta allora, ci sposteremo in un thread a parte...


Spunto interessante anche gli "amici": al giorno d'oggi vengono considerati tali anche persone che mai hai visto in vita tua né mai vedrai...normalissimo direte voi, ognuno però è libero di avere il suo punto di vista.


Mi riferivo anche a questo quando dicevo che alcuni concetti cardine del "web 2.0" mi risultano insopportabili. Anche io sono molto infastidito da questo proliferare di "amicizie" con gente che non solo non so che faccia abbia, ma non ho manco mai notato prima del contatto e probabilmente continuero' a non notare dopo. In RYM pero' la cosa e' un po' diversa, in quanto i "friends" al di la' del nome non assumono quest'aura di finto-intimita' ma svolgono una funzione precisa e utile.


Si, immaginavo su RYM i friends fossero appunto i propri punti di riferimento, una sorta di "preferiti"...
  • 0

#34 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2624 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 15:17


...se al giorno d'oggi c'è ancora un legame tra vissuto, stile di vita, approccio, etc etc... e le proprie passioni musicali oppure va per la maggiore un approccio "da cameretta" dove appunto si possiede tutto lo sciibile musicale su Hardware e lo si valuta con il medesimo metro di giudizio davanti al proprio monitor...


interessante: spiegati meglio

  • 0

#35 woody

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3448 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 15:35

3
Da dipendenza!
Per cui, anche se sono tentato di provare, devo pensarci ancora un po'.
Non se voglio crearmene un'altra (l'ennesima).


Guarda a me ha dato dipendenza a suo tempo il p2p ma rateyourmusic no, quindi credo puoi andare tranquillo.
Non ho quasi mai letto una classifica su rateyourmusic, non so chi siano gli utenti buoni secondo i miei gusti, perchè per fortuna ho gusti decisamente ampi e non ho nemmeno un account.
Però se cerchi informazioni secondo me funziona molto bene, al pari di allmusic, con la differenza che su allmusic hai un solo punto di vista su un disco, su RYM ne hai spesso più di uno.
Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere prima e che in fondo è la stessa cosa che 4 anni fa m ispinse a frequentare il forum di ondarock, avere più di un punto di vista su un album è una gran cosa, una delle migliori cose che ci ha regalato internet.
Se compri riviste o un enciclopedia rock o jazz o classica hai un solo punto di vista, li ne hai comodamente più di uno sullo stesso disco, ne hai addirittura decine se guardi l' intera discografia di un musicista.
Quindi se non ti piace il punk potrei leggere sui Sex Pistols opinioni da amanti del prog, da amanti del punk, da amanti di tutti e due i generi, da neofiti di tutti e due i generi etc.



  • 0

#36 M.K.

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 120 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 15:38

Partendo dal mio ragionamento (che tale non era ma voleva essere semplicemente uno spunto di riflessione da ampliare in altra sede) si voleva arrivare al quesito se al giorno d'oggi c'è ancora un legame tra vissuto, stile di vita, approccio, etc etc... e le proprie passioni musicali oppure va per la maggiore un approccio "da cameretta" dove appunto si possiede tutto lo sciibile musicale su Hardware e lo si valuta con il medesimo metro di giudizio davanti al proprio monitor. Tradotto, c'è interazione mondo reale/mondo virtuale?esiste ancora una sorta di senso di appartenenza?Ma siamo appunto OT.

Concludendo, INTERNET ha dato modo a chiunque di esprimere la propria opinione (non solo in ambito musicale): questo è necessariamante un bene od un male?Probabilmente né l'uno né l'altro perché se da un lato ha dato il via ad una maggiore diffusione/condivisione dall'altro ha livellato verso il basso l'approccio critico alla materia musicale abbattendo di fatto il gap che ci stava (e ci sta?) tra un Lester Bangs (è un esempio come un altro...) e un anatomopatologo qualsiasi...

Secondo me la verità sta semplicemente nel mezzo... Se la musica è prima di tutto passione inevitabilmente si intreccia con la tua vita...
Alcuni dischi sono la colonna sonora della mia esistenza, per cui ci sono legato a prescindere da qualsiasi visione critica/pseudo oggettiva.
E sicuramente quei lavori hanno influenzato il mio modo di vivere e di pormi, anche se non mi sono mai identificato al 100% in nessun clichè (dark, metallaro, grunge, ecc. ec..).

Rispetto all'enorme database a disposizione, invece, uno ha senza dubbio un'approccio più distaccato e superficiale... Ma sono convinto che col tempo e con gli ascolti chiunque possa sviluppare un proprio spirito critico assolutamente rispettabile.
Il diciassettenne, innamorato della musica, che oggi magari parla a sproposito di punk, tra qualche anno sarà il trentenne con una visione matura e consapevole di quel periodo storico... Basta dargli tempo di crescere ed assimilare!  ;D

In definitiva, sicuramente meglio oggi... Io appartengo ad una generazione di mezzo (tra un po' sono 30 candeline) e ricordo i sacrifici che facevo in gioventù per riuscire a procurarmi la musica che mi piaceva... Vero che con ogni singolo album, magari registrato malamente su una mitica cassettina, si instaurava un rapporto più intimo e personale, ma cavolo... Molto meglio riuscire ad avere qualsiasi cosa a portata di mano!

  • 0

#37 piblokto

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 373 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 16:11

RYM a me serve:

1) per avere una panoramica "planetaria" su un disco, non ristretta a un singolo autore (come Scaruffi) o a un gruppo (come Ondarock)

2) per ricevere indirettamente consigli da chi ha in lista molti gruppi che piacciono a me.

3) per trovare delle recensioni spesso interessanti e soprattutto ??personalizzate?: trovo utile sapere ??cosa mi dà ascoltare quel disco?, non solo una descrizione di ??come è?.

4) per trovare più recensioni e più pareri sui "minori": non esiste in nessun altro sito al mondo.

5) Per essere confortato sul fatto che alcune strane idee non le ho solo io...  ;D

6) per avere un sistema visuale di rappresentazione dei miei gusti, molto semplice, efficace e immediato. Facevo le classifiche anche prima, ma che palle usare un foglio di Excel!

7) Per vedere come si evolvono i miei gusti e quelli degli altri

Otto) Perché vado pazzo per chi va controcorrente (ad esempio a chi da 1 stella a Velvet Underground e Nico) per capire se è un pazzo oppure se è un genio.

9) Perché è un??opportunità dichiarata per fare una lista di gusti personali svincolata da qualsiasi parere esterno (anche se molti finiscono per farsi influenzare anche qui)

10) Per archiviare la mia conoscenza e la conoscenza altrui in comodi cassetti immediatamente consultabili a livello individuale o collettivo, a seconda della scelta.

11) Per vedere la classifica dei ??peggiori? oltre a quella dei ??migliori?

  • 0

#38 alexanderplatz

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 79 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 16:14

Citazione
Partendo dal mio ragionamento (che tale non era ma voleva essere semplicemente uno spunto di riflessione da ampliare in altra sede) si voleva arrivare al quesito se al giorno d'oggi c'è ancora un legame tra vissuto, stile di vita, approccio, etc etc... e le proprie passioni musicali oppure va per la maggiore un approccio "da cameretta" dove appunto si possiede tutto lo sciibile musicale su Hardware e lo si valuta con il medesimo metro di giudizio davanti al proprio monitor. Tradotto, c'è interazione mondo reale/mondo virtuale?esiste ancora una sorta di senso di appartenenza?Ma siamo appunto OT.

E' un discorso che mi interessa molto, se ti va apri un thread apposito, anche io rifletto spesso su questa questione.


Vengo anch'io....

Guarda a me ha dato dipendenza a suo tempo il p2p ma rateyourmusic no, quindi credo puoi andare tranquillo.
Non ho quasi mai letto una classifica su rateyourmusic, non so chi siano gli utenti buoni secondo i miei gusti, perchè per fortuna ho gusti decisamente ampi e non ho nemmeno un account.
Però se cerchi informazioni secondo me funziona molto bene, al pari di allmusic, con la differenza che su allmusic hai un solo punto di vista su un disco, su RYM ne hai spesso più di uno.
Ecco cosa mi ero dimenticato di scrivere prima e che in fondo è la stessa cosa che 4 anni fa m ispinse a frequentare il forum di ondarock, avere più di un punto di vista su un album è una gran cosa, una delle migliori cose che ci ha regalato internet.
Se compri riviste o un enciclopedia rock o jazz o classica hai un solo punto di vista, li ne hai comodamente più di uno sullo stesso disco, ne hai addirittura decine se guardi l' intera discografia di un musicista.
Quindi se non ti piace il punk potrei leggere sui Sex Pistols opinioni da amanti del prog, da amanti del punk, da amanti di tutti e due i generi, da neofiti di tutti e due i generi etc.


Ma tanto mi sono già creato l'account... ;D
Ho già smanettato un po'....confermo che la cosa veramente interessante  è il fatto di avere molti strumenti "neutri" a disposizione e di costruirti un po' il tuo RYM a seconda di come sei fatto e di cosa cerchi...

Capisco (e condivido) la questione dell'avere più di un giudizio a disposizione....chissà magari grazie a RYM imparerò ad utilizzare i giudizi di altri utenti...per ora è una cosa che mi stimola poco...anche qui sopra tendo a discutere di tematiche iper genraliste (come questa)...

Per i giudizi multipli io utilizzo da parecchio metacritic.com (ma mi sa che tu sei un pochino più di nicchia... ;)
ah beh certo oltre a quelle 4-5 riviste al mese, a onda rock, a pitchfork, a sentireascoltare e quel paio di enciclopedie che per ora posseggo....quindi se ci metto anche i giudizi degli utenti, temo di andare in overload (cosa che in effetti ogni tanto mi capita  ???)...

  • 0

#39 Guest_soul crew_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 16:34

io l' ho scoperto da poco e lo uso come "catalogo" multimediale dei miei ascolti. tra partecipanti ad un forum lo trovo un mezzo simpatico e veloce per scambiarsi idee e valutazioni sui vari ascolti. una sorta di playlist permanente
  • 0

#40 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 20:07

Banalmente, RYM mi consente di ricordare i dischi che mi piacciono e di avere una panoramica generale sui miei gusti.


Alleluja, qualcuno che si ricordi che RYM serve a qualcosa soprattutto per sé stessi.
  • 0

#41 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 20:36

dite quello che volete, però un altro posto dove si trovano recensioni (a volte anche di ottima qualità) di dischi sconosciutissimi o che devono ancora uscire non l'ho trovato.


Non nego l'utilità di uno strumento di questo tipo, ma ho cercato alcuni artisti che m'interessano e le recensioni si contano sulle dita di una mano; ovviamente non si tratta di VU & Nico ma di qualcosa un pochino diverso...
  • 0

#42 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22435 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 23 febbraio 2007 - 20:44


dite quello che volete, però un altro posto dove si trovano recensioni (a volte anche di ottima qualità) di dischi sconosciutissimi o che devono ancora uscire non l'ho trovato.


Non nego l'utilità di uno strumento di questo tipo, ma ho cercato alcuni artisti che m'interessano e le recensioni si contano sulle dita di una mano; ovviamente non si tratta di VU & Nico ma di qualcosa un pochino diverso...


Per l'elettronica da ballo ad esempio mi pare il sito offra una copertura molto scadente. Cosa cercavi, di preciso?
  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#43 xtal

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1202 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 20:56



dite quello che volete, però un altro posto dove si trovano recensioni (a volte anche di ottima qualità) di dischi sconosciutissimi o che devono ancora uscire non l'ho trovato.


Non nego l'utilità di uno strumento di questo tipo, ma ho cercato alcuni artisti che m'interessano e le recensioni si contano sulle dita di una mano; ovviamente non si tratta di VU & Nico ma di qualcosa un pochino diverso...


Per l'elettronica da ballo ad esempio mi pare il sito offra una copertura molto scadente. Cosa cercavi, di preciso?


Ci hai preso (non era molto difficile, in effetti :)) Guarda, non mi meraviglio di certo: quando si parla di elettronica, non solo da ballo, a parte i soliti noti (Aphex, Kraftwerk e pochi altri), si trovano pochissime recensioni in rete, perlopiù di qualità medio-bassa, e questa tendenza è ampiamente confermata da RYM. Bisogna anche considerare che è tutt'altro che semplice scrivere buone recensioni di dischi di questo genere; comunque vedo ora che altri artisti come Squarepusher sono abbastanza coperti, la situazione non è così tragica... :)

P.S. Cosa cercavo di preciso? Sono partito con una cosa abbastanza difficile, la Basic Channel (prima etichetta di nicchia del settore che mi è venuta in mente) e su 15 anni di attività c'era una, dico una recensione di tre righe scarse! :o
  • 0

#44 Guest_JackNapier_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 21:32

La mia lista l'ho preparata/la sto preparando quando faccio finta di studiare al computer  ;D... è più un gioco che altro :)
  • 0

#45 Guest_azizi_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 13:48

e invece www.last.fm qualcuno lo conosce? :)
  • 0

#46 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 24 febbraio 2007 - 14:01

Per il resto mi pare soprattutto un gioco, solo che in troppi lo prendono troppo sul serio.


quello che penso di rym sta tutto in questa frase  :)
io ci metto le classifiche anno per anno (per ora solo gli ultimi due) per comodità .. così magari tra 2-3 anni mi farò quattro risate.
Non capisco chi fa lista dei gruppi italiani, degli album che ascolterà nel 2007, dei gruppi con la cantante femmina e quelli con i cantanti capelloni.
Che utilità hanno?

per quanto riguarda i voti comunque lo reputo migliore rispetto ad allmusic.. senza ombra di dubbio.
  • 0

#47 StellaDanzante

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1521 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 14:48

e invece www.last.fm qualcuno lo conosce? :)


Ne ho sentito parlare.
  • 0

#48 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 15:07


Per il resto mi pare soprattutto un gioco, solo che in troppi lo prendono troppo sul serio.


quello che penso di rym sta tutto in questa frase  :)
io ci metto le classifiche anno per anno (per ora solo gli ultimi due) per comodità .. così magari tra 2-3 anni mi farò quattro risate.
Non capisco chi fa lista dei gruppi italiani, degli album che ascolterà nel 2007, dei gruppi con la cantante femmina e quelli con i cantanti capelloni.
Che utilità hanno?

per quanto riguarda i voti comunque lo reputo migliore rispetto ad allmusic.. senza ombra di dubbio.


beh possono servire agli altri.

Io in varie liste tipo "i migliori dischi noise" o "top 10 del 1974" di vari utenti di cui mi fido ho scoperto un sacco di bella roba
  • 0

#49 Grulletta

    Utente non ancora abituata al nuovo forum

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 229 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 17:40


e invece www.last.fm qualcuno lo conosce? :)


Ne ho sentito parlare.

Sono registrata su last.fm.
Mi pare che prima avessero chiesto di pandora, non so di preciso che differenze ci siano tra last.fm e pandora ma credo siano piuttosto simili.
  • 0

#50 arancino

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4375 Messaggi:
  • LocationBologna

Inviato 24 febbraio 2007 - 18:07

Io in varie liste tipo "i migliori dischi noise" o "top 10 del 1974" di vari utenti di cui mi fido ho scoperto un sacco di bella roba


sisi, ma qui mi trovi d'accordo!
ma non penso che serva molto la lista sui gruppi italiani o sugli album che dovrò ascoltare nel 2007  :-\
  • 0




3 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 3 ospiti, 0 utenti anonimi