Vai al contenuto

Foto
* * * * - 4 Voti

Blade Runner 2049 (Villeneuve, 2017)

• Please log in to reply
110 replies to this topic

#21 The Joker

The Joker

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2700 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 10:51

Giudizio sintetico(a posteriori): molto meglio del primo.

Poi con certe argomentazioni inoppugnabili, non ti si può che dar ragione.

• 0

#22 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5637 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 11:50

Vabbè ne dico due pensierini anch'io: meglio di quanto m'aspettassi e peggio di come viene esaltato ora.

È rispettoso e dignitoso, e soprattutto visivamente (proprio in termini di set pieces) aggiunge cose belle (Las Vegas, le coltivazioni, i campi di pannelli solari, la diga), ma è troppo lungo, troppo diluito, con le solite paraculate di troppo di Villeneuve (una già citata veramente terribile) - che, niente, è bravo e tutto, ma oramai sono fermamente convinto gli manchi (e gli mancherà per sempre) l'acume critico e gli attributi di un vero grande.
Ost purtroppo senza una idea una nuova, per quanto come puro accompagnamento sonoro non sia terribile. Gli manca un antagonista di carisma (in fondo a nessuno viene dato reale spessore) e pesce lesso come protagonista fa il suo ma è debolissimo e vuoto. Incredibile l'effetto su Rachel.

Non fosse stato BR e facendo un paragone col resto della fantascienza attuale avrei quasi capito quel voto davvero eccessivo, ma per me si ferma molto prima (per quanto ben dopo quella petina di Arrival). I paragoni con l'1 sono ridicoli e chi li esprime lo sa per primo, per carica innovatrice, potenza estetica e coesione del racconto (qui completamente assente: in BR ogni sequenza è ponderata la secondo, memorabile, insostituibile; qui avrebbe potuto tagliare 45 min senza che il film ne soffrisse).

Rimane il fatto che i "grandi" del nostro tempo siano sostanzialmente petine paracule.

• 5

#23 William Wilson

William Wilson

Doppelgänger

• Members
  • 1183 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 08 ottobre 2017 - 13:46

Ma che so' ste petine? Piccole scuregge?

• 0

#24 gwoemul

gwoemul

Roadie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 704 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 14:25

Apparte l'Arrival petina devo concordare con Solar. Il compitino rispettosissimo funziona a metà e in maniera abbastanza sconfortante si perde per strada (tra le altre cose) tutto il romanticismo e la malinconia che stringi stringi in Blade Runner - quello vero - facevano il film. Sulle scene più sentimentali Villeneuve si è rivelato algido e incapace almeno quanto Nolan, tutta la parte con Joi la definirei "ci abbiamo provato a copiare Her". Imbarazzanti i cattivi e la maggior parte degli eventi dell'ultima mezz'ora.

• 0

#25 razzledazzle

razzledazzle

Classic Rocker

• Members
  • 3084 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:01

A me è volato fino all'entrata in scena di Deckard, da lì in poi boh. Serviva riprenderlo di peso?

Il tutto però oscurato dall'uso di un RISCHEDULARE nella parte iniziale. Da uccidere gli adattatori.

• 2

#26 xone89

xone89

mainstream Star

• Members
  • 1112 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:11

Vabbè, io comunque aspetterò una revisione per pronunciarmi definitivamente, il "buonosenso" lo suggerisce al seguito di alcune analisi davvero ficcanti che sto beccando nelle etere, anche se per ora permane la sensazione che sia quel classico caso dove le parole spese trascendano il film stesso...

Aldilà di questo, e aspettando magari che altri lo vedano per aggiungere carne al fuoco, mi chiedo: perché a sto punto un Prometheus o un Covenant no e invece qui qui tutta questa levata di scudi quantomeno esagerata e frettolosa? Al netto di tutto, e aldilà anche del fil rouge ​che unisce queste operazioni sotto la coltre di cinismo di Scott, non hanno quelli una figura davvero ben scritta, ambigua e sfaccettata come quella di David (forse la migliore del cinema hollywoodiano degli ultimi anni) a fronte di un Leto pettinatissimo e superfigura che parla in un modo che manco Kurtz? E non ha Covenant un incipit che da solo vale le quasi tre ore di questo e una complessità tematica che già andava a riprendere ed espandere quanto visto e metabolizzato nel 1982?

• 0

#27 Stephen

Stephen

Gatto disidratato

• Members
  • 3287 Messaggi:
  • LocationAmong these dark Satanic Mills

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:14

Oddio, Prometheus era proprio brutto brutto.

• 1

"Proprio luiii... Piątek, il pistoleeerooo!!!"

Uno show crossover con Montalbano e Don Matteo.

#28 The Joker

The Joker

mainstream Star

• Members
  • 2700 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 15:25

Ma pure Covenant.

• 1

#29 Guest_Michele Murolo_*

Guest_Michele Murolo_*
  • Guests

Inviato 08 ottobre 2017 - 16:50

Ma c'è qualcuno che l'ha visto in lingua originale?

#30 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5637 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 18:06

A me è volato fino all'entrata in scena di Deckard, da lì in poi boh. Serviva riprenderlo di peso?

Il tutto però oscurato dall'uso di un RISCHEDULARE nella parte iniziale. Da uccidere gli adattatori.

«Questo spacca il mondo, K!»

:facepalm:

• 0

#31 thauma

thauma

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 21:23

vabeh, comunque blade runner l'originale all'uscita non ebbe mica grande successo.

villeneuve è esattamente un petino paraculo, autore di blockbuster pulitini e niente più [ho visto gli ultimi 2], se qualcuno lo considera un grande (d'obbligo le virgolette, sì) del nostro tempo è decadenza dei costumi.

arrival è ok solo per il soggetto originale di ted chiang, che villeneuve si è impegnato a sabotare quando possibile.

epitome di questo cinema da finto grande la locandina in TEAL & ORANGE:

blade-runner-2049-poster-1.jpg

• 0

#32 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5637 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 21:30

cuore.jpg

• 1

#33 neuro

neuro

king (beyond the wall)

• Redattore OndaCinema
  • 3595 Messaggi:
  • Locationqua

Inviato 08 ottobre 2017 - 22:00

comunque, parlando di cose serie, mi potete spiegare alcune cose?

Spoiler

grazie

• 1
apri apri, apri tutto!

#34 thauma

thauma

Groupie

• Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 104 Messaggi:

Inviato 08 ottobre 2017 - 22:17

ah, aggiungo alle cose non serie (btw si vede più volte che il capo di JOE della polizia aveva accesso sui display a dove fossero in quel momento tutti gli agenti, per rispondere alla 1 di cui sopra): ottima la scena di razzismo per inerzia con l'unico personaggio nero che come scopo ha quello di procurare le CAPRE. 

questo dopo il disegno di politica internazionale di arrival con gli usa vs i cinesi cattivi  asd

• 0

#35 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20042 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2017 - 05:57

Meanwhile visto Prisoners (filmone) e Ebemy (meh, ma di qualità). Ok i blockbuster ma questo una storia c'è l'ha.
Coi miei tempi, andrò a vederlo.
  • 0

#36 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27451 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2017 - 06:03

Curioso, ho visto anche io Enemy ier l'altro e ne ho tratto la stessa identica conclusione, pari pari. Deve essere la prima volta che siamo d'accordo su un film
  • 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#37 piersa

piersa

Megalo-Man

• Redattore OndaCinema
  • 20042 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 09 ottobre 2017 - 06:15

asd
Il tema del sosia è così cicciuto che la didascalia freudiana del film mi ha contrariato. Spero saramago abbia fatto meglio (il pretesto è suo), non dico al livello di Fedor ma insomma.
Spero altresì di non ritrovare lo psicologismo più frusto anche in BR...
  • 0

#38 dUST

dUST

dolente o nolente

• Members
  • 27451 Messaggi:
  • LocationKagoshima

Inviato 09 ottobre 2017 - 08:32

Più che altro, considerato il tema, le nobili ascendenze, la durata, l'età e gli acciacchi - conseguenti agli eccessi di gioventù e contemporanei - meglio andarci ben disposti (la tua squadra del cuore ha vinto?), sobri, ben svegli e consapevoli che il mondo aspetta il nostro giudizio

Vai tu per primo, io ti seguo

• 0

mi ricorda un po' Moro.

Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).

#39 ucca

ucca

CRM

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 15524 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 09 ottobre 2017 - 08:33

Meanwhile visto Prisoners (filmone) 

Si, l'unico di Villeneuve. Un film cazzutissimo, violento, cupo, ingiusto (il poveraccio che viene massacrato per metà film) con un finale all'altezza. Per il resto non mi ha mai convinto come regista, nemmeno in questo ultimo lavoro. Ho percepito insicurezza, ottimi spunti, ma alla fine rifai Kurtz facendo recitare un cretino, rifai Terminator, rifai Her..ma te cosa aggiungi? La tematica ambientale. Questo si, mi sarebbe piaciuto sentire di più quell'oceano cosi minaccioso, che assedia tutto. Sarebbe potuto diventare come la pioggia del primo film. Ma avrebbe cosi, probabilmente, ri-fatto anche Melancholia! Sti sequel andrebbero vietati, l'unico che è riuscito davvero a fottersene di tutto è stato il grande Lynch ha fatto qualcosa di cosi assurdo e radicale da far dimenticare l'originale. 

• 0

https://www.facebook...sychomusicband/

Mettere su un gruppo psichedelico a 40 anni.

#40 solaris

solaris

Simmetriade.

• Members
  • 5637 Messaggi:

Inviato 09 ottobre 2017 - 10:08

Mi sono risentito la OST per intero

a parte confermare quanto detto prima, una sfilza di dark ambience anche appropriata ma povera di melodie e lontanissima dal carisma e dal calore del Santissimo, a un certo punto parte Tears in Rain e l'associ istantaneamente a Roy Batty, poi ti sforzi di ricordare la scena di pesce lesso, al cosa t'ha lasciato quel personaggio... che inutilità quell'attoruncolo!!

e nel replicare anche l'innesto vintage mettono in coda tre slegatissimi brani di Sinatra / Elvis, quando il Santissimo riusciva a piazzarti nel mezzo questo colpo di genio, originale

• 2

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

IPB Skin By Virteq