Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Satriani&Co.


  • Please log in to reply
98 replies to this topic

#51 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 10:50

In "paradise city" slash è molto veloce.... oppure anche in "sweet child..." però come ho detto, è un buon operaio, non è lui l'ideatore delle musiche, mentre van halen era la mente del gruppo. anche i Depeche non sono solo elettronica, così come anche i pink floyd non hanno fatto solo psychedelic, però in qualche modo vanno inquadrati.... quando mi sono informato su allan c'era scritto chitarrista fusion.... perciò l'ho presa per buona... mmm forse è meglio che io abbandoni l'argomento fusion o mi smonterai ogni post.....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#52 tabache

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6545 Messaggi:
  • LocationBologna / Cotignola (Ra)

Inviato 23 febbraio 2007 - 12:18

la tecnica è importante.... è il punto di partenza.... poi da lì devi avere pure un talento non indifferente....


ma chi ve le mette queste idee in testa?

uno di quei thread da mè tanto odiati, ma capisco che per certe persone può essere divertente sapere chi è la mano più veloce del mondo...

Io so solo che una persona che si studia per tutta la vita la chitarra e alla fine spesso crea della merda di musica... bè non la stimo per niente. anzi.... penso.... poveretto
  • 0

#53 Panfilo Maria Lippi

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3117 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 12:23


Possibile che (tolti Fripp e Hackett citati da Oldfield, e Gilmour) in questo topic non sia stato nominato nemmeno un chitarrista che io sia fisicamente in grado di ascoltare?
A volte penso ci sia qualcosa di sbagliato in me...


perchè, che ha Anastasio che non va?  ???


Non mi ero accorto che l'avessi citato :)
  • 0

#54 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 13:55


la tecnica è importante.... è il punto di partenza.... poi da lì devi avere pure un talento non indifferente....


ma chi ve le mette queste idee in testa?

uno di quei thread da mè tanto odiati, ma capisco che per certe persone può essere divertente sapere chi è la mano più veloce del mondo...

Io so solo che una persona che si studia per tutta la vita la chitarra e alla fine spesso crea della merda di musica... bè non la stimo per niente. anzi.... penso.... poveretto


siceramente discutevamo proprio di questo, cioè di come appunto la tecnica non è tutto... e poi certo popveretto chi studia chitarra e fa musica di merda... però personalmente, come chitarrista, ci metterei la firma per suonare come queste persone, anche perchè suonare non significa per forza dover essere un genio e raggiungere il successo.....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#55 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 23 febbraio 2007 - 19:58

Steve Ray Vaughan? (mi sa che se continuiamo così in questo topic ci finisce di tutto e di più, ora smetto, giuro  ;D)


Bravissimo!!! Io dico Jimi Hendrix il più grezzo ma anche psichedelico. Satriani è bravo ma troppo piatto. Blackmore è pirotecnico e la sua chitarra ha ispirato tutto il metal. A questo punto cito il primo chitarrista metal ovvero Tony Iommy (senza di lui dove sarei ora?! AH!). Poi cito Brian May il primo chitarrista con cui sono entrato in contatto: il migliore tra i chitarristi pop-rock/art-rock e affini (ripeto anche per lui:senza di lui dove sarei ora?! AH!). Dunque l'ultimo è Steve Vai il più pazzo di tutti, e senza pazzia il mondo non gira....
  • 0

#56 out of the cool

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 608 Messaggi:

Inviato 23 febbraio 2007 - 21:51


...
Altrimenti, per gli amanti del Fusion, c'è il nuovo campione Frank Gambale...


Nuovo?! Stai forse scrivendo direttamente dal 1987? Se si, fammi sapere, così recapiti per conto mio un messaggio a un amico al quale dimenticai maldestramente di dire: «Molla Stern Carlé che ci sta 'sto Francuzzo Gambale che arpeggia che sembra Coltrane sulla sei corde».

Hai avuto anche tu a che fare col mitico chop builder?  ;D
  • 0

#57 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 10:54

...ho una vera e propria allergia per i chitarristi del tipo Satriani, Vai, Malmsteen, li ho sempre trovati, con tutto il rispetto verso chi li apprezza, piuttosto vuoti ed esibizionisti. Ho cercato di scovare qualche altro nome per non bollare un intero movimento dopo pochi ascolti e mi hanno consigliato di ascoltare Jason Becker, definendomelo come il più grande guitar hero degli ultimi tempi...ma io l'ho trovato veramente insulso...!  ;D
  • 0

#58 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 11:42

esibizionisti o no sono comunque i primi ad aver raggiunto un certo livello e quindi lo sfoggiano... e poi non è vero che musicalmente valgono poco..... comunque ti consiglio di provare allora Mark Knopfler e i suoi live (soprattutto "sultan of swing" limited edition).... oppure prova Andy Timmons e la sua "cry for you"....

  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#59 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13339 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:01

esibizionisti o no sono comunque i primi ad aver raggiunto un certo livello e quindi lo sfoggiano...


eh?
  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#60 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:07

...Mark Knopfler lo conosco piuttosto bene, non è tra i miei chitarristi preferiti ma comunque mi pare si discosti dal tipo di proposta di Satriani e compagni, con uno stile meno votato al virtuosismo a tutti i costi. Andy Timmons non l'ho mai ascoltato, ma il contesto in cui si muove e le sue collaborazioni con Kiss e Alice Cooper non mi fanno ben sperare date le mie preferenze...!
  • 0

#61 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:07

...ho una vera e propria allergia per i chitarristi del tipo Satriani, Vai, Malmsteen, li ho sempre trovati, con tutto il rispetto verso chi li apprezza, piuttosto vuoti ed esibizionisti. Ho cercato di scovare qualche altro nome per non bollare un intero movimento dopo pochi ascolti e mi hanno consigliato di ascoltare Jason Becker, definendomelo come il più grande guitar hero degli ultimi tempi...ma io l'ho trovato veramente insulso...!  ;D


Non generalizzerei riguardo i cosidetti guitar hero. Steve Vai mi sembra tutt'altro che vuoto ed esibizionista, ci mette trasporto passione e fantasia, riesce incredibilmente a non essere quasi mai ripetitivo. Malmsteen invece lo trovo abbastanza insulso, Satriani sta nel mezzo ma e' cmq apprezzabile. Nessuno ha nominato il grande Paul Gilbert!
  • 0

#62 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:16

su malmsteen concordo... solo che è stato il primo a raggiungere quella velocità con note così limpide.... è vero anche che la tecnologia aiuta.... Jimi utilizzava amplificatori che oggi farebbero ridere, li portava al massimo, e poi dopo un concerto li buttava via fusi.... naturalmente la sua tecnica sembrerebbe oggi grezza..... ma se avesse una bella Ibanez (che è super sensibile) che farebbe? io dico scintille.....

Per rispondere a Glory, Knopfler è uno dei miei preferiti, Timmons, al di là delle collaborazioni, non riprende il loro genere.... i suoi brani sono quasi sempre Instrumental e hanno sempre una melodia molto bella, con molta tecnica e talento, e mai puro tecnicismo... ripeto, se ti capita ascoltati "cry for you", poi allora mi dirai.....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#63 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 12:17

...è giusto non fare affrettate generalizzazioni, il mio giudizio è determinato dai vari album che ho ascoltato, mi riferisco cioè soltanto a Satriani, Vai e Malmsteen, gli unici che abbia ascoltato di più in questo contesto. Vai mi sembra il meno peggio perchè lo trovo dotato di una certa fantasia, e trovo che a volte tenti di usare i suoi trucchi e le sue tecniche per qualcosa di più consistente che non il mero sfoggio, ma poi negli anni mi sembra diventato soltanto un celebratore di se stesso, qualcuno che recita una parte che tutti si aspettano.
Alcune cose di Satriani le trovo buone ma sinceramente non condivido tutto il chiacchierare intorno alle doti inarrivabili di questi personaggi...fatta eccezione per qualche spunto interessante sporadico non mi sembra che ci sia altro.
...per quanto riguarda Malmstee non capisco cosa voglia dire con quella sua mania per il neoclassicismo...!  :)
  • 0

#64 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 14:50

beh per chi lo sa suonare il rock neoclassico non è male anzi... Malmsteen ha, per me, il suo punto di forza in questo genere, mentre nel metal o nell'hard rock lascia a desiderare....
Satriani, se ti intendi di chitarra, è quasi inarrivabile ai comuni mortali, però dove si eccede da una parte (la tecnica) si pecca dall'altra (la qualità della musica). Satriani è nel mezzo, fa canzoni decenti con tanta tanta tecnica.... Ma di lui sarebbe meglio vedersi i live, più che ascoltare i suoi cd....
Ma poi, quale artista di successo non cade mai, almeno una volta, nell'auto-celebrazione? molti però ci rimangono, altri vanno avanti e si rinnovano..... Knopfler a un certo punto è passato prevalentemente alla chitarra classica.... Page si è cimentato con i suoi Led Zeppelin in vari stili e sound chitarristici, Gilmour ha fatto dei riff memorabili..... Van Halen era unico.... reggeva baracca e burattini del suo gruppo, e i suoi assoli sono sempre un pò particolari....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#65 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 15:28

...si, in genere sono orientato verso tutti altri lidi musicali, quindi...questo tipo di chitarristi non riescono a dirmi molto...!
  • 0

#66 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 19:32

e allora quali sono le tue proposte? mi hai messo curiosità...
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#67 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 19:44

...tra i chitarristi che più ammiro ci sono Neil Young, Syd Barrett, Tom Verlaine, Lou Reed, Mike Bloomfield, Lee Ranaldo... o anche Jimi Hendrix e Frank Zappa, immancabili...questi, secondo me, sono dotati di molta più fantasia, stile e talento rispetto a Satriani & co, e hanno un modo, un approccio, un suono decisamente più personale, creativo, caloroso!
  • 0

#68 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 24 febbraio 2007 - 20:02

allora ti sei scordato Eric Clapton..... non era veloce anzi era chiamato "manolenta" ma ha fatto molte cose buone....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#69 Guest_Glory days_*

  • Guests

Inviato 24 febbraio 2007 - 20:21

...già, se parliamo di un chitarrista come Clapton mi sento già più a mio agio!
  • 0

#70 tarkus86

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 12 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 08:24

Jeff Beck dove lo mettiamo?!?
  • 0

#71 lavocedellapolemica

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 100 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 15:35

mi sento in dovere di citare john frusciante, ok, tecnicamente altri chitarristi nn li vede nemmeno da lontano e ultimamente coi red hot si è messo a fare roba da femminucce mentre cazzeggia parecchio nei dischi solisti, ma in quanto a melodie nei suoi assoli ha fatto cose che malmsteen nn si sogna nemmeno (ascoltate "i could have lied" per credere), tanto impegnato com'è a fare le sue scalettine veloci.
Di certo john nn è 1 che rischia di cadere in tecnicismi fine a se stessi, anche perchè se dovesse essere diventato famoso solo per la sua tecnica di certo nn sarebbe andato molto avanti.
                                                                    c.v.d.
  • 0

#72 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 17:20

malmsteen fa le scalettine veloci è vero..... ma per apprezzarlo veramente bisogna sentire i suoi concerti di neoclassica..... Frusciante, almeno per me, è bravo per carità, è al di sopra della media, ma come lo può essere Noel Challagher, Kurt Cobain o il chitarrista di Vasco.....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#73 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 18:23

...Mark Knopfler lo conosco piuttosto bene, non è tra i miei chitarristi preferiti ma comunque mi pare si discosti dal tipo di proposta di Satriani e compagni, con uno stile meno votato al virtuosismo a tutti i costi. Andy Timmons non l'ho mai ascoltato, ma il contesto in cui si muove e le sue collaborazioni con Kiss e Alice Cooper non mi fanno ben sperare date le mie preferenze...!


Mark Knopfler è estremamente bravo ma molto particolare. Ho assistito ad un suo spettacolo: fantastico.
  • 0

#74 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 18:35

i migliori chitarristi:
tom verlaine, andy hawkins, robbie basho, roy montgomery, glenn branca, syd barrett, peter green, helios creed, doug marscht


oh, un po' di ossigeno... 8)

però non so chi sia doug marscht e poi aggiungerei manuel gottsching
  • 0

#75 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 25 febbraio 2007 - 19:44

mi sento in dovere di citare john frusciante, ok, tecnicamente altri chitarristi nn li vede nemmeno da lontano e ultimamente coi red hot si è messo a fare roba da femminucce mentre cazzeggia parecchio nei dischi solisti, ma in quanto a melodie nei suoi assoli ha fatto cose che malmsteen nn si sogna nemmeno (ascoltate "i could have lied" per credere), tanto impegnato com'è a fare le sue scalettine veloci.
Di certo john nn è 1 che rischia di cadere in tecnicismi fine a se stessi, anche perchè se dovesse essere diventato famoso solo per la sua tecnica di certo nn sarebbe andato molto avanti.
                                                                     c.v.d.

C'è chi può e chi no... ;D[/b]

malmsteen fa le scalettine veloci è vero..... ma per apprezzarlo veramente bisogna sentire i suoi concerti di neoclassica..... Frusciante, almeno per me, è bravo per carità, è al di sopra della media, ma come lo può essere Noel Challagher, Kurt Cobain o il chitarrista di Vasco.....

[b]quoto ogni singola parola(a parte il chitarrista di Vasco)non perchè non mi piaccia Frusciante anzi..ma c'è comunque di meglio ::)

  • 0

#76 Guest_recensore_*

  • Guests

Inviato 25 febbraio 2007 - 20:38


i migliori chitarristi:
tom verlaine, andy hawkins, robbie basho, roy montgomery, glenn branca, syd barrett, peter green, helios creed, doug marscht


oh, un po' di ossigeno... 8)

però non so chi sia doug marscht e poi aggiungerei manuel gottsching

rectius: Doug Martsch chitarrista dei built to spill. vale veramente la pena di ascoltare gli intrecci di chitarra dei brani di perfect from now on (Velvet Waltz su tutte)
  • 0

#77 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 06:26

non capiscono perchè tutti citano (giustamente) syd barret, poi però si scordano di Gilmour, che ha fatto assoli memorabili e inconfondibili....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#78 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 13:35

non capiscono perchè tutti citano (giustamente) syd barret, poi però si scordano di Gilmour, che ha fatto assoli memorabili e inconfondibili....

Giusto ma stesso discorso si può fare per Michael Shenker degli Scorpions...o un certo Dave Murray ;D
  • 0

#79 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 14:25

malmsteen fa le scalettine veloci è vero..... ma per apprezzarlo veramente bisogna sentire i suoi concerti di neoclassica..... Frusciante, almeno per me, è bravo per carità, è al di sopra della media, ma come lo può essere Noel Challagher, Kurt Cobain o il chitarrista di Vasco.....


Fai confusione: il chitarrista di Vasco, Stef Burns, è una belva assoluta. Grande tecnico, feeling in primo piano, suono e tocco riconoscibili. E lo stesso discorso vale per lo storico Maurizio Solieri. Per non parlare dell'incredibile Andrea Braido, anche lui anni fa tra le fila del Blasco.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#80 Totally Random Man

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 360 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 14:48

quoto al 100%.
ho trovato fantastico il disco di stef burns e peppino d'agostino "bayshore road".
li ho visti dal vivo e mi sono commosso,giuro.
strordinari,traspare proprio la passione,la gioia del suonare,in modo si tecnico,ma con un cuore enorme(stessa cosa ho detto di satriani..)
  • 0

#81 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 16:10


non capiscono perchè tutti citano (giustamente) syd barret, poi però si scordano di Gilmour, che ha fatto assoli memorabili e inconfondibili....

Giusto ma stesso discorso si può fare per Michael Shenker degli Scorpions...o un certo Dave Murray ;D

Giusto Schenker..... quasi mi dimenticavo... Ascoltarsi Rock you like an Hurricane degli scorpions per credere..... comunque anche Murray l'ho citato però non ha avuto molto seguito in questo topic.... per non parlare di Kirk Hammet.....

  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#82 Kiss

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 311 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 17:11



non capiscono perchè tutti citano (giustamente) syd barret, poi però si scordano di Gilmour, che ha fatto assoli memorabili e inconfondibili....

Giusto ma stesso discorso si può fare per Michael Shenker degli Scorpions...o un certo Dave Murray ;D

Giusto Schenker..... quasi mi dimenticavo... Ascoltarsi Rock you like an Hurricane degli scorpions per credere..... comunque anche Murray l'ho citato però non ha avuto molto seguito in questo topic.... per non parlare di Kirk Hammet.....

Certo comunque pensavo lo avessero già citato Kirk Hammet..ho come l'impressione chje questo topic stia cominciando ad avere i caratteri di un grosso elenco della spesa.. ;D
  • 0

#83 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 17:42


...Mark Knopfler lo conosco piuttosto bene, non è tra i miei chitarristi preferiti ma comunque mi pare si discosti dal tipo di proposta di Satriani e compagni, con uno stile meno votato al virtuosismo a tutti i costi. Andy Timmons non l'ho mai ascoltato, ma il contesto in cui si muove e le sue collaborazioni con Kiss e Alice Cooper non mi fanno ben sperare date le mie preferenze...!


Mark Knopfler è estremamente bravo ma molto particolare. Ho assistito ad un suo spettacolo: fantastico.


Knopfler è un grande, tecnicamente è un paio di gradini sotto satriani e co. () ma si è saputo ritagliare uno stile molto bello e particolare ispirato a chitarristi tipo Scotty Moore o Hank Marvin.
Ha imparato a suonare da solo e si vede - non è granchè bello a vedersi - ma penso che gli si possa perdonare.


  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#84 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 17:58

...
Knopfler ... Ha imparato a suonare da solo e si vede - non è granchè bello a vedersi - ma penso che gli si possa perdonare.



Anche Satriani, Malmsteen, Van Halen hanno imparato a suonare da soli.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#85 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 18:33

se è per questo anche io ci provo ma non ci riesco....
Knopfler non solo suona, ma in più canta, crea musiche, era il leader del gruppo..... non è vero che non è bello a vedersi, fa degli arpeggi niente male....
E poi sentirsi Sultan of Swing- limited edition per credere....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#86 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 20:33

se è per questo anche io ci provo ma non ci riesco....
Knopfler non solo suona, ma in più canta, crea musiche, era il leader del gruppo..... non è vero che non è bello a vedersi, fa degli arpeggi niente male....
E poi sentirsi Sultan of Swing- limited edition per credere....


Infatti ho detto che è un grande!
Secondo me ha più gusto di Vai e Satriani messi insieme...
Che sia impostato male purtroppo è un dato di fatto ma quello che fa (assoli, arpeggi etc..) lo fa sicuramente in modo molto efficace.
In più, come hai detto, è stato anche un grande songwriter - secondo me uno dei migliori di fine 70 inizi 80.



Anche Satriani, Malmsteen, Van Halen hanno imparato a suonare da soli.


Van Halen lo sapevo, Malmsteen sinceramente no.
Satriani secondo wikipedia ha studiato con il chitarrista jazz Billy Bauer.

  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#87 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 26 febbraio 2007 - 23:52

comunque chi impara da solo ha una tecnica meno impostata, più rozza per certi versi (ma non è detto) solo che, raggiungendo certi livelli, mostra di essere un passo avanti agli altri.....
Van halen e knopfler l'hanno fatto.....
Ma da qui a dire che Satriani non è granchè ce ne vuole perchè ad esempio il cd "Not of this Earth" è bello sia per musiche che per tecnica.....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#88 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 11:25


Van Halen lo sapevo, Malmsteen sinceramente no.
Satriani secondo wikipedia ha studiato con il chitarrista jazz Billy Bauer.


Nessuno di loro ha un'impostazione accademica. Anche da questo deriva il loro approccio innovativo. Van Halen, figlio di musicista jazz, ha studiato piano per cinque anni, è passato al violino, alla batteria, e dai 12 anni ha incontrato la chitarra e ne ha fatto la sua compagna. Afferma di non averla mai studiata. Semplicemente l'ha suonata con immensa goduria per 15 ore al giorno. Tutti i giorni. Satriani a quindici anni insegnava a tutto il quartiere, Steve Vai undicenne compreso. A detto dello stesso Vai, Joe conosceva già ogni riff, progressione, ritmo. Una bestia. A partire dal 1977 tutti e due sono convolati verso la scuola, il Berklee. Satriani ha studiato anche con Lenny Tristano. Steve Vai ha imparato a scrivere sullo spartito e ad arrangiare grazie all'apporto di Mike Metheny, fiatista fratello di Pat.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#89 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 11:33



Van Halen lo sapevo, Malmsteen sinceramente no.
Satriani secondo wikipedia ha studiato con il chitarrista jazz Billy Bauer.


Nessuno di loro ha un'impostazione accademica. Anche da questo deriva il loro approccio innovativo. Van Halen, figlio di musicista jazz, ha studiato piano per cinque anni, è passato al violino, alla batteria, e dai 12 anni ha incontrato la chitarra e ne ha fatto la sua compagna. Afferma di non averla mai studiata. Semplicemente l'ha suonata con immensa goduria per 15 ore al giorno. Tutti i giorni. Satriani a quindici anni insegnava a tutto il quartiere, Steve Vai undicenne compreso. A detto dello stesso Vai, Joe conosceva già ogni riff, progressione, ritmo. Una bestia. A partire dal 1977 tutti e due sono convolati verso la scuola, il Berklee. Satriani ha studiato anche con Lenny Tristano. Steve Vai ha imparato a scrivere sullo spartito e ad arrangiare grazie all'apporto di Mike Metheny, fiatista fratello di Pat.



thanks, riguardo a Van Halen ricordo di aver letto una sua intervista anni fa dove diceva che da piccolo imparava a orecchio gli assoli facendo girare i dischi a velocità ridotta sul giradischi.

è un metodo molto valido!
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#90 Guest_Mattia_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2007 - 11:43

Ascoltavo 'sta roba da regazzino, quand'ero convinto di voler diventare un "guitar-hero". Tuttavia, non mi sono mai piaciuti i dischi nè di Satriani, nè di Vai. Di contro, apprezzai parecchio Soutern Steel di Steve Morse (poi risucchiato nello squallido calderone dei Deep Purple) e non disdegnavo alcuni tamarracci che suonavano in formazioni "fica-oriented" quali Nuno Bettencourt (Extreme - Three Sides To Every Story era un gran disco, secondo me) e Paul Gilbert (Mr. Big)...

Dimenticavo Ah, Via Musicom di Eric Johnson (un gran bel disco per segaioli della sei corde) e Powers Of Ten di Shawn Lane (questo è per i lobotomizzati del genere).

Poi mi si aprì il mondo dei Toto: Lukater divenne il mio idolo, fino a quando non comprai uno dei suoi mefitici dischi solisti (non ricordo il titolo, ma soltanto che ad un certo punto riprendeva un pezzo di Hendrix...).

Poi imparai che certe cose fanno diventare ciechi e decisi di uscire di casa.
  • 0

#91 blackwater

    Scaruffiano

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16123 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 11:59

... Powers Of Ten di Shawn Lane (questo è per i lobotomizzati del genere).

...


Al tempo si parlava di Lane come l'epressione più estrema della chitarra moderna. Effettivamente non aveva rivali. Arrivarono così sponsor su sponsor, contratti su contratti. E tutti rimasero in religiosa attesa dell'album di debutto. Alla fine ecco "Power Of Ten". Qulache assolo c'era, ma per il resto si trattava di un disco non proprio immediato gestito da Lane grazie al pianoforte e a tastiere aggiunte. Fine degli sponsor, vendite ridicole. Lane ha cominciato a studiare musica orientale, infammando ogni tanto le platee con soli spregiudicati. Le sue composizioni erano però avventurose e parecchio sperimentali. Poi diventò sempre più grasso. Qualcuno pensò che si stesse dando da fare troppo con la pastasciutta. Era invece malato. Morì prima di scoppiare. Cercatelo su Youtube.
  • 0

... sei solo chiacchiere e Baraghini 

 


#92 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 12:06

è vero Lukather dei Toto è veramente bravo.... I Toto non li conosco tantissimo ma ci sono brani (esempio Rosanna, Hold the line) dove fa un bell'assolo.... Certo una delle canzoni più belle, Africa, non ha assoli almeno nella versione da album....
Tra l'altro allora vorrei citare Steve Howe degli Yes, virtuoso di ogni genere di chitarra (elettrica, spagnola, classica, fretless, e via dicendo), ha poi ricevuto numerosi riconoscimenti per il suo contributo all'evoluzione della tecnica della chitarra moderna. La Gibson, casa produttrice della sua prima chitarra, ha detto che Howe "ha elevato la chitarra rock al rango di forma d'arte".... quindi come non citarlo?
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#93 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 12:09

...


genio
  • 0

#94 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7621 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 13:21

Nuno Bettencourt e Paul Gilbert sono mooolto bravi.
Steve Morse secondo me è il giusto punto d'incontro fra tecnica e gusto. Per me uno dei più grandi di tutti i tempo.

Eric Johnson purtroppo non lo conosco ma ne ho sentito parlare molto bene e dovrò procurarmi qualcosa.

Aggiungerei altri due grandissimi: Randy Roahds (RIP) e Zakk Wylde.
  • 0
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#95 OldfieldReturn

    Progressivo

  • Moderators
  • 6589 Messaggi:
  • LocationVercelli

Inviato 27 febbraio 2007 - 14:23

io ci metterei anche Mike Oldfield  ::)
  • 0

#96 Guest_GG Queen_*

  • Guests

Inviato 27 febbraio 2007 - 15:05

Io anche Al di Meola e Paco de Lucia, non so se sono già stati citati....
  • 0

#97 malluto

    Updated user

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 344 Messaggi:

Inviato 27 febbraio 2007 - 17:06

io ci metterei anche Mike Oldfield  ::)

beh effettivamente anche io ce lo metterei.... in realtà nasce come chitarrista anche se poi diventa un polistrumentista alla prince che "se la canta se la suona" nel vero senso della parola..... Le sue sovraincisioni di riff alla chitarra sono strepitose..... spesso arriva addirittura a sovrappore 20 chitarre, senza rovinare le tracce....
Ascoltare le sue suite per credere.....
oppure per brani più corti e alla portata di tutti consiglio Tabular bells III, uno dei suoi capovalori....
  • 0
Alles hat ein Ende, nur die Wurst hat zwei!

#98 barbarock#js

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 22:05

bona a tutti...inauguro il mio ingresso in questo forum...sono di siena ascolto rock dalla piu tenera età e amo il suono della chitarra elettrica, mi piacciono moltissimi gruppi dal metal al rock piu trnquillo..che altro dire...ROCK'N'ROLL AIN'T GONNA DIE!!!!
  • 0

#99 simple

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 1 Messaggi:

Inviato 02 marzo 2007 - 22:07

anchio inauguro grazie proprio al barba...che mi ha fatto conoscere tutto cio che so del rock......cmq SATRIANI è un mostro come VAI E MALMSTEEN...per nn parlare di JIMI...
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi