Poi ci son quelli che si bagnano sognando di essere Scanzi.
Suppongo che mi abbia lanciato una frecciatina personale: nel caso non mi sbagli, posso tranquillamente ammettere di avere mille difetti, troppi, ma tra questi nel modo più assoluto non c'è l'invidia per altri uomini esteticamente o intellettualmente migliori di me.
Non mi piace l'atteggiamento di molti che per illudersi di essere maschi alpha selezionano le frequentazioni per circondarsi di gente più brutta o più stupida di loro e risaltare così nel complesso, anzi cerco e ho sempre cercato di frequentare persone da prendere come riferimento, sia nel modo di presentarsi che in quello di riflettere. Questo giusto per chiarire.
Su Scanzi io posso dire che al di là di molte vedute politiche che condivido (anche se quello che sia un grillino tout court è un mito da sfatare) lo apprezzo anche da altri punti di vista (penso a certi suoi lavori come l'ultimo in omaggio a Ivan Graziani, o alle sue posizioni a difesa degli animali ecc.) e per come sia riuscito a ritagliarsi un ruolo di tutto rispetto come opinionista mediatico.
In ogni caso capisco anche le ragioni di chi non la pensa come lui e lo insulta (lui stesso sta tranquillamente al gioco, peraltro) però devo anche rilevare che secondo me certi giudizi nei suoi confronti siano dettati anche da una sorta di gelosia competitiva (che non è certo solo una particolarità dell'universo femminile, anzi). Non mi riferivo comunque a questo forum, beninteso.