Vai al contenuto

Foto
* - - - - 2 Voti

Gheo & Geo Politica

• Please log in to reply
61 replies to this topic

#51 reallytongues

Goonie

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25726 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2022 - 11:23

Oh cazzo. È ormai pronto x il grande fratello vip.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#52 ubik

mainstream Star

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1062 Messaggi:

Inviato 15 gennaio 2022 - 16:11

e ci lascia cosí senza dirci dove andrà? Come l'addio di Adani a Sky?

D.F. su qualunque tema: - gli USA antepongono logiche imperiali all'economia...l'economia è sopravvalutata...noi non capiamo perchè applichiamo i nostri schemi da ragionieri vassalli europei...

Come crede dottò, ma io le ho chiesto se vuole cambiare il filtro dell'olio.

- Gli USA antepongono logiche imperiali...

• 2

#53 corrigan

気持ち悪い

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12228 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 21 maggio 2022 - 13:01

il nuovo numero di Scenari su Indo-Pacifico e Ucraina, uscito ieri su Domani, è fatto bene. fatemi un fischio vai PM se lo volete ma non lo trovate. non c'è traccia del pelato (sarà quello il motivo, asd), immaginato perché impegnato con DOMINO.

• 0

I distrust orthodoxies, especially orthodoxies of dissent
「その時僕はミサト さんから逃げる事しかできなかった。 他には何もできない、 他も云えない… 子供なんだと ... 僕はわかった

#54 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7880 Messaggi:

Inviato 21 maggio 2022 - 14:11

• 0

#55 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 7393 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 14:27

Un mio collega abbonato a Limes mi ha svelato il motivo della smisurata, erotica passione di Lucio Caracciolo per quelle cartine colorate che certi detrattori amano descrivere come ridicole ipersemplificazioni della realtà. La cartografa di Limes, Laura Canali,  è sua moglie. 

Vi invito a visitarne il sito personale. Laura Canali è una mistica, una sacerdotessa delle cartine di geopolitica. Per usare le sue parole, quelle di Laura Canali sono geovisioni, geointrospezioni, geopoesie.

Home - Laura Canali, cartografa e artista

Allego il più acclamato capolavoro di Laura Canali, la cartina di Caoslandia, che immaginiamo tante castagne dal fuoco abbia levato a corrigan per le sue lezioni.

caoslandia_edito_518.jpg

In tutto questo, il mio collega mi ha girato anche i .pdf degli ultimi due numeri di Limes e mi sono piaciuti parecchio  asd

davvero, bella raccolta di articoli, italiani e stranieri, variegata e con pochi interventi dei redattori interni.

• 4

#56 solaris

Simmetriade.

• Redattore OndaRock
  • 7880 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 14:56

Grandissimo personaggio, gran bella scoperta in questa tua Magellano. 10/10.

• 0

#57 mongodrone

post-feudatario

• Members
  • 11018 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 15:05

la FAGLIA MEDITERRANEA

che poi in realtà attraversa la sicilia, io ci sono sotto. in effetti qui siamo un po' caoslandia.

• -1

#58 corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 12228 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 31 maggio 2022 - 15:15

caoslandia_edito_518.jpg

CAOSLANDIA mi sembra un mezzo plagio del "gap" di Thomas Barnett, introdotto nel libro del 2004 The Pentagon's New Map.

sotto, una versione aggiornata, quella presentata da Haverluk, Beauchemin e Mueller in "The Three Critical Flaws of Critical Geopolitics: Towards a Neo-Classical Geopolitics", pubblicato sulla rivista accademica Geopolitics nel 2014.

ReKW8UI.png

• 2

#59 debaser

utente stocazzo

• Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23039 Messaggi:

Inviato 31 maggio 2022 - 17:20

caoslandia_edito_518.jpg

CAOSLANDIA mi sembra un mezzo plagio del "gap" di Thomas Barnett, introdotto nel libro del 2004 The Pentagon's New Map.
sotto, una versione aggiornata, quella presentata da Haverluk, Beauchemin e Mueller in "The Three Critical Flaws of Critical Geopolitics: Towards a Neo-Classical Geopolitics", pubblicato sulla rivista accademica Geopolitics nel 2014.

ReKW8UI.png

Big delusion!
  • 0

Codeste ambiguità, ridondanze e deficienze ricordano quelle che il dottor Franz Kuhn attribuisce a un'enciclopedia cinese che s'intitola Emporio celeste di conoscimenti benevoli. Nelle sue remote pagine è scritto che gli animali si dividono in (a) appartenenti all'Imperatore, (b) imbalsamati, c) ammaestrati, (d) lattonzoli, (e) sirene, (f) favolosi, (g) cani randagi, (h) inclusi in questa classificazione, (i) che s'agitano come pazzi, (j) innumerevoli, (k) disegnati con un pennello finissimo di pelo di cammello, (l) eccetera, (m) che hanno rotto il vaso, (n) che da lontano sembrano mosche.

non si dice, non si scrive solamente si favoleggia

#60 corrigan

気持ち悪い

• Members
  • 12228 Messaggi:
  • LocationHK

Inviato 11 novembre 2022 - 07:56

• 1

#61 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 7393 Messaggi:

Inviato 17 novembre 2022 - 15:36

Ha ragione su tutte le critiche ovviamente. Un po' ingessato però nel video, dovrebbe imparare ad essere algido ma nello stesso tempo sexy come Lucio dalla Gruber. asd

In effetti tra l'accademia e il giornalismo "essenzialista", come dice lui, cioè essenzialmente un po' incline a sparare cagate, alla Caracciolo o Rampini, ci può essere una via di mezzo che funziona anche in tv. Mi viene in mente il solito Barbero per una divulgazione pop ma ben fatta della Storia, anche su format brevi tipo come faceva da Piero Angela. 

Il problema però secondo me non è dei giornalisti ma degli accademici. Bisogna avere il coraggio, e la capacità, di semplificare un po' senza sputtanarsi. Mica facile.

Anche dare la colpa a Limes di un approccio accademico arretrato in Italia su certi temi, come mi pare in qualche modo sostenga, chiedo, è davvero così? Non sono aspetti che viaggiano su due binari paralleli? Mi sembra un po' come dire che i Maneskin tolgono spazio ai "boh-ditemi-un-gruppo-buono-indie-italiano-di-oggi-se-ce-n'e".

• 0

#62 Mr Repetto

Enciclopedista

• Members
  • 7393 Messaggi:

Inviato 05 gennaio 2023 - 11:07

https://ecommerce.il...ml?refresh_ce=1

Visto che è venuto fuori molte volte l'argomento di "strumenti di divulgazione per farsi un'idea", mi sento di  stra-consigliare questa rivista: dopo attenta valutazione delle alternative ed avere letto gli ultimi due numeri sto pensando di devolvere il mio budget mensile per l'informazione a questa. Articoli interessanti quasi dal primo all'ultimo  e scritti da accademici e analisti mi pare di ottimo livello, o da giornalisti che comunque sanno fare delle buone sintesi. Costo contenuto rispetto al valore (12€), specie considerando che per un quotidiano paghi 2€ e il 90% è rumore. 

• 0

0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi