Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Michael Crichton


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 Matthew30

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4116 Messaggi:

Inviato 20 marzo 2017 - 21:26

Poliedrico scrittore, laureato in medicina, autore prolifico e fecondo, Michael Crichton ha rivoluzionato e influenzato come pochi altri la cultura letteraria/cinematografica americana degli ultimi quarant'anni.

 

Dai suoi romanzi sono usciti film molto famosi come Jurassic Park (diventano un vero e proprio cult), Andromeda, Rivelazioni, Sol Levante, Sfera e Congo senza dimenticare Westworld, da lui diretto e scritto (e ora riproposto con una fortunata serie tv). E, ovviamente, è stata sua l'idea di E.R.-Medici in prima linea, che ha segnato la cultura pop a stelle e strisce per molti anni.

 

Lascio a voi i giudizi su questo colosso (in tutti i sensi, mi sembra fosse alto 2 metri) del cinema e non solo.


  • 0

#2 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4794 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 20 marzo 2017 - 22:49

Poliedrico scrittore, laureato in medicina, autore prolifico e fecondo, Michael Crichton ha rivoluzionato e influenzato come pochi altri la cultura letteraria/cinematografica americana degli ultimi quarant'anni.

 

Dai suoi romanzi sono usciti film molto famosi come Jurassic Park (diventano un vero e proprio cult), Andromeda, Rivelazioni, Sol Levante, Sfera e Congo senza dimenticare Westworld, da lui diretto e scritto (e ora riproposto con una fortunata serie tv). E, ovviamente, è stata sua l'idea di E.R.-Medici in prima linea, che ha segnato la cultura pop a stelle e strisce per molti anni.

 

Lascio a voi i giudizi su questo colosso (in tutti i sensi, mi sembra fosse alto 2 metri) del cinema e non solo.

 

Cose ovvie che ho appena realizzato: Michael Crichton non è ancora vivo.


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#3 piersa

    Megalo-Man

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 20498 Messaggi:
  • Location14-16 Fabrizi Nicola e Aldo

Inviato 21 marzo 2017 - 02:37

Il rapporto Pelikan è suo? Cotonature a parte, regge ancora e con Will Burn Smith è una miniera di romanzi e di fikm
  • 0

#4 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9672 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2017 - 08:06

Grisham, il vecchio Crichton dalle aule di tribunale si è sempre tenuto lontano.


  • 1

#5 dick laurent

    ...

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13337 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2017 - 09:46

Coma tra i miei thriller preferiti di sempre


  • 0

dai manichei che ti urlano o con noi o traditore libera nos domine


#6 Mr. Atomic

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4028 Messaggi:

Inviato 21 marzo 2017 - 13:59

conosco poco il Crichton regista, tra i suoi film ho visto solo WestWorld che non mi fece assolutamente impazzire. Di romanzi suoi non ne ho letto manco uno, il piú famoso, Jurassic Park, in versione Spielberg lo vidi da ragazzino e giá allora mi é parsa una stronzata. 

 

di Crichton so tra l'altro che era ossessionato dal pensiero anti-ecologista, rilasciava dichiarazioni in cui sosteneva che l'ecologismo era piú pericoloso del terrorrismo e che sarebbe stata la piú grande minaccia in assoluto sulla terra. Scrisse, se non erro, anche un romanzo sul argomento, a quanto sentito dire pieno di inesatezze scientifiche.  


  • 0

#7 Zpider

    Procrastinatore

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3716 Messaggi:

Inviato 22 marzo 2017 - 01:38

Da ragazzino ho letto quasi tutti i suoi romanzi (quelli non firmati Lange) fino a Jurassic Park... non fosse altro perchè mio padre era appassionato e li avevo in casa.

Me li ricordo come libri scorrevoli, già molto cinematografici come ritmo e svolgimento, che ruotavano tutti bene o male sul non troppo originale tema del boomerang tecnologico. Il modo in cui però giocava con il verosimile e inseriva microsaggi parascientifici tra le pagine al tempo mi prendeva molto.

 

I personaggi erano basici e i rapporti tra di loro pure, ma era capace di creare e gestire tensione e aspettativa verso un finale che spesso risultava però debole. Decisamente non un talento letterario puro, ma la dimensione cinematografica e televisiva gli era indubbiamente congeniale.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi