Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Slowdive "Just for a day"


  • Please log in to reply
139 replies to this topic

#1 santulippa

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 13:37

Patita all' inverosimile dei mitici Slowdive sto cercando disperatamente il loro lp appunto "Just for a day"...ho provato su ebay..ma me l'hanno solato all'ultimo. Se avete notizie su negozi di dischi a Roma che sicuro possono averlo..mi fate un fischio?? Ve ne sarei supergrata!! ;D

Ah colgo l'occasione per parlare di questo grande disco. Un disco "atmosferico", molto particolare in ambito shoegaze, capace di ammaliare anche al solo primo ascolto!
  • 0

#2 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 13:39

Patita all' inverosimile dei mitici Slowdive sto cercando disperatamente il loro lp appunto "Just for a day"...ho provato su ebay..ma me l'hanno solato all'ultimo -.-..se avete notizie su negozi di dischi a Roma che sicuro possono averlo..mi fate un fischio??ve ne sarei supergrata!! ;D

LP e non CD, vero?
  • 0

#3 Diamond_Sea

    Glooming in the wind

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2469 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 13:40

Piace molto anche me' Just for a day, ma non mi sembre che sia un disco di classica, jazz e (per fortuna) d'avanguardia!

;D
  • 0

#4 kodak_ghost

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 571 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 13:48

di slowdive dovresti trovare facilmente le ristampe recenti da 2cd. sicuramente a roma c'è justlikeheaven che ti può aiutare.
se invece vuoi a il vinile a tutti i costi, non mi pare che l'abbiano ristampato quindi ebay e pazienza ;) perchè alle varie fiere lo trovi ma a prezzi inavvicinabili.

cmq mi sa che per cose riguardanti slowdive è meglio postare nella sezione rock.
  • 0
SYNTHPOP

#5 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:02

Prova a chiedere a questa mail holerecords@libero.it
E' un'azienda in provincia di Treviso che ha dischi impressioannti, mai visti da nessuna parte,un mucchio di rarità. Magari ce l'hanno ;)
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#6 teenageriot

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 209 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:52

PROVA UNO DI QUESTI DUE, CERTO PREPARATI A PAGARLI UN PO' ESSENDO RARI:

http://cgi.ebay.it/S...VQQcmdZViewItem
sui 25 euro dagli usa, come nuovo

http://cgi.ebay.it/S...VQQcmdZViewItem
30 euro dalla germania, come nuovo
  • 0

#7 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 14:56

sicuramente a roma c'è justlikeheaven che ti può aiutare.


ma non aveva chiuso secoli fa?
  • 0

#8 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:03

http://cgi.ebay.it/S...VQQcmdZViewItem
30 euro dalla germania, come nuovo


Aggiudicheto!  8)
  • 0

#9 santulippa

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:24

Volevo ringraziarvi per come vi siete prodigati con consigli e indirizzi web...grazie mille!!!e vorrei chiedere una cosa ad una persona a caso: webnicola scusa ma l'hai preso? :o :o..non ci credo..nuuu....

  • 0

#10 music won't save you

    reprobo

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8758 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 15:24


sicuramente a roma c'è justlikeheaven che ti può aiutare.


ma non aveva chiuso secoli fa?


Il negozio sì, ma il valente Mario rimane attivo come mail order, oltre che per una ristretta vendita al dettaglio direttamente in magazzino. Dubito, però, che nella fattispecie possa essere più di tnato utile.
  • 0
in eremitaggio su http://musicwontsaveyou.com

#11 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 19:03

Un disco bellissimo, che però mi mette tanta nostalgia..  :-[

  • 0

#12 Guest_gneo_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 19:07

Piace molto anche me' Just for a day, ma non mi sembre che sia un disco di classica, jazz e (per fortuna) d'avanguardia!

;D


[OT} scusa Diamond, ma non capisco come mai da un paio di mesi a questa parte sbandieri questo ostinato anti-intellettualismo. Te lo chiedo perché ti ricordavo diverso, ora ogniqualvolta c'è da dire che non si tratta di avanguardia o musica intellettuale, lo sottolinei. Me lo spieghi? [/OT]
  • 0

#13 khonnor

    xy

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 16866 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 21:39

Uno dei capolavori degli anni 90. Punto e basta.
  • 0

noncuranti della fine, del calore, di poterci sciogliere.

or | mail


#14 Guest_Figazzo_*

  • Guests

Inviato 19 febbraio 2007 - 21:54

preferisco i 2 successivi, souvlaki e pygmalion
  • 0

#15 Davide

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 65 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 23:00

di slowdive dovresti trovare facilmente le ristampe recenti da 2cd. sicuramente a roma c'è justlikeheaven che ti può aiutare.
se invece vuoi a il vinile a tutti i costi, non mi pare che l'abbiano ristampato quindi ebay e pazienza ;) perchè alle varie fiere lo trovi ma a prezzi inavvicinabili.

cmq mi sa che per cose riguardanti slowdive è meglio postare nella sezione rock.


Confermo che Justlikeheaven ce l'ha...lo puoi comprare anche sul loro sito...
  • 0

#16 webnicola

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4699 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 23:25

Un disco bellissimo, che però mi mette tanta nostalgia..  :-[


A me le atmosfere di quel disco (bellissimo) mettono profondo sconforto. Per questo lo ascolto poco, è uno di quei capolavori che non è possibile ascoltare sempre.

(non conoscevo questo tuo animo soft Colonna  :P)
  • 0

#17 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 08:08

Sono tremendamente nostalgico...forse pure troppo..  :P

Comunque il regista Gregg Araki nei suoi film abusa degli Slowdive come nessun altro.
  • 0

#18 santulippa

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 10:55

Sono tremendamente nostalgico...forse pure troppo..  :P

Comunque il regista Gregg Araki nei suoi film abusa degli Slowdive come nessun altro.

Sono d'accordo con te nel senso che indubbiamente l' album è anche nostalgico ma direi che la sua tendenza è più che altro quella di accoglierti in uno spazio sospeso e sussurrato dove ci si possa perdere e trasalire: pensa a "Ballad of Sister Sue" al suo testo così lirico e struggente..io mi ci perdo sempre e tutte le volte provo sensazioni diverse.. :'( o  : fino ad arrivare a  :)(ma devo essere in ottime condizioni psicologiche!).Per quanto riguarda il regista Gregg Araki che hai citato chino la testa umilmente perchè non sapevo che nei suoi film (potresti indicarmene alcuni?) "abusasse" degli Slowdive..spero non li maltratti però..
  • 0

#19 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 20 febbraio 2007 - 11:27

Non lo trovo per niente nostalgico, dato il fenomeno shoegaze mai appassito anzi ancora attuale vedi bands tipo workhouse o gente dell'ambito elettronico disposta a flirtare con lo shoegaze tipo ulrich snauss..
Bella la raccolta (si trova facilmente presa a Roma da discoteca laziale) catch the breeze...
Li ascolto spesso e non li trovo per niente datati.
  • 0

#20 santulippa

    pivello

  • Members
  • Stelletta
  • 7 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 12:05

Non lo trovo per niente nostalgico, dato il fenomeno shoegaze mai appassito anzi ancora attuale vedi bands tipo workhouse o gente dell'ambito elettronico disposta a flirtare con lo shoegaze tipo ulrich snauss..
Bella la raccolta (si trova facilmente presa a Roma da discoteca laziale) catch the breeze...
Li ascolto spesso e non li trovo per niente datati.

Non penso che la nostalgia in questione riguardasse il fenomeno più o meno appassito dello shoegaze che trovo anch'io come te molto attuale..penso si trattasse di "emotività suscitata" cosa ben più difficile da datare..cmq andando oltre a "Just for a day" e superando il secondo più mite capolavoro ( a parer mio ;D )"Souvlaki"(con inchino per "Alison" e "Machine gun")..vorrei sapere a quanti è piaciuto il terzo "Pygmalion" sicuramente diverso dai precedenti a volte non compreso dalla maggior parte che non lo considera  come dovrebbe: ancora più astratto e rarefatto con le voci quasi sommerse da un' onda di colori tenui e liquidi.. "Rutti" e "Miranda" semplicemente spettacolari come sogni cantati sottovoce fino a "Crazy for you"..suoni lontani come fossero echi di una ricerca d'Amore "corale".. :) ditemi cosa ne pensate!
  • 0

#21 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 12:21

amo pygmalion, lo preferisco di poco agli altri dischi che trovo tutti ottimi. anzi, just for a day è quello che alla fine ascolto meno. pygmalion è più oscuro, ma in defenitiva non mi pare che il loro stile sia deprimente, è sì melanconico ma anche primaverile..a me insomma fa quest'effetto
  • 0

#22 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 12:25

la nostalgia non è un sentimento di malinconia o rimpianto. la nostalgia nasconde sensazioni piacevoli. nella nostalgia c'è speranza.
quindi ben si adatta agli slowdive. sanno di primavera come detto da dark_psy
adoro souvlaki (soprattutto when the sun hits) pygmalion pur conoscendolo abbastanza bene e apprezzandolo credo mi nasconda ancora qualcosa di positivo da scoprire
  • 0

#23 Colonna Infame

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 453 Messaggi:

Inviato 20 febbraio 2007 - 14:15

Come diceva santulippa, parlavo di nostalgia non come di una qualità intrinseca della loro musica, ma come un'emotività che mi suscita, a livello personale, il loro ascolto.
E' come quando fai un bel sogno e nei momenti successivi al risveglio ti rimane addosso una strana sensazione...si è persa la magia...

Per quanto riguarda Gregg Araki ho visto solo 3 suoi film, ma in tutti c'è almeno un pezzo o due degli slowdive.

- "Doom Generation"
- "Splendidi amori"
- "Mysterious skin" 
  • 0

#24 Guest_floriano_*

  • Guests

Inviato 21 febbraio 2007 - 08:21


Nostalgia...malinconia...tutte belle sensazioni
nella nostalgia c'è il ricordo di qualcosa di bello che la mente torna a rievocare seppure a volte con un'inevitabile sofferenza, e la malinconia cos'è parafrasando Hugo se non la felicità di sentirsi tristi...

Amo tutti i loro dischi senza preferirne uno agli altri non amo particolarmente i Mojave pur rispettandoli ed apprezzandone qualche bella canzone.
  • 0

#25 stalker

    93

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3426 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2007 - 11:54

i mojave3 sono un caso un po particolare. secondo me fanno un tipo di musica che alla lunga su 3-4 album perde in originalità e forse stanca un po. cmq excuses for travellers rimane un album bellissimo
  • 0

#26 mongodrone

    post-feudatario

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11129 Messaggi:

Inviato 21 febbraio 2007 - 11:57

concordo, lo sto proprio ascoltando in questo momento..ma la primavera slowdiviana ha lasciato il posto all'autunno... depression...
  • 0

#27 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 22:56

Sto ascoltando "Just For A Day" proprio in questi giorni.
Disco bellissimo, "Catch The Breeze" in particolare mi incanta con le sue dinamiche.
Un disco che me ne ricorda tanti altri per certe caratteristiche, mi ricorda i My Bloody Valentine (ma meno rumoroso), mi ricorda i The Cure (ma meno wave), mi ricorda vagamente i Red House Painters per il mood generale.
Ho letto che nei lavori successivi si avvicinano a una formula più dilatata verso la componente ambient, che poi se non sbaglio è un po' una caratteristica comune al (tardo) shoegaze in senso lato, quello cioè che, non più legato alla definizione originaria di natura "chitarristica", abbraccia pesantemente l'elettronica ma mantiene l'attitudine del genere (mi vengono in mente gli M83 ma anche i miei concittadini Port-Royal).
  • 0

#28 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 23:17


Ho letto che nei lavori successivi si avvicinano a una formula più dilatata verso la componente ambient, che poi se non sbaglio è un po' una caratteristica comune al (tardo) shoegaze in senso lato, quello cioè che, non più legato alla definizione originaria di natura "chitarristica", abbraccia pesantemente l'elettronica ma mantiene l'attitudine del genere (mi vengono in mente gli M83 ma anche i miei concittadini Port-Royal).


in verità il secondo disco degli Slowdive, Souvlaki, è il più chitarristico dei tre che hanno pubblicato. La svolta 'ambient' è in Pygmalion, il canto del cigno, dove in effetti ci sono i semi del post-shoegaze ripreso poi da Jessica Bailiff e altri cantautori e/o sperimentatori
  • 0

#29 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 07 gennaio 2008 - 23:58



Ho letto che nei lavori successivi si avvicinano a una formula più dilatata verso la componente ambient, che poi se non sbaglio è un po' una caratteristica comune al (tardo) shoegaze in senso lato, quello cioè che, non più legato alla definizione originaria di natura "chitarristica", abbraccia pesantemente l'elettronica ma mantiene l'attitudine del genere (mi vengono in mente gli M83 ma anche i miei concittadini Port-Royal).


in verità il secondo disco degli Slowdive, Souvlaki, è il più chitarristico dei tre che hanno pubblicato. La svolta 'ambient' è in Pygmalion, il canto del cigno, dove in effetti ci sono i semi del post-shoegaze ripreso poi da Jessica Bailiff e altri cantautori e/o sperimentatori


Grazie della precisazione, vedrò di far corrispondere alle parole la musica quanto prima :)
Interessante questo collegamento con Jessica Bailiff, che non conosco ma che apprendo essere una sorta di pupilla di uno dei Low (e di nuovo, emerge qualche connessione, forse non solo superficiale, su due scene musicali importanti dei primi '90).
  • 0

#30 barkpsychosis

    Lo stipsy milanista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10525 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 00:08

E' forse uno dei cinque-sei dischi in grado di commuovermi sul serio...Nessuno a parere mio come loro è riuscito a fondere sadcore e shoegazing.
  • 0

#31 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 00:12

Just For A Day è davvero un disco incredibile. Nemmeno uno che non ha proprio l'orecchio per il rock inglese come Scaruffi riesce a parlarne male!
  • 0

#32 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 00:14

E' forse uno dei cinque-sei dischi in grado di commuovermi sul serio...Nessuno a parere mio come loro è riuscito a fondere sadcore e shoegazing.


E' a qualcosa di questo tipo che mi riferivo sopra.
Ovviamente da prendere con le dovute pinze.
  • 0

#33 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 08 gennaio 2008 - 00:23

parlare di "Souvlaki" è quasi inutile, è il loro disco più celebrato e contiene il loro inno ("Alison" :-* )...
volevo quindi puntare l'attenzione su "Pygmallion". Uscito nel 1995, il disco finale degli Slowdive è una meravigliosa sequenza di planate pop-ambient che, in brani come "Rutti" e "J's Heaven", sprigionano vortici emotivi mica da poco...
pur con un piglio assai più modesto, a tratti anticipa il romanticismo della seconda scuola post-rock, che sarebbe giunta di lì a un paio d'anni...
  • 0

#34 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 00:39

si, Pygmalion, è un disco unico. E inaspettato. Solo "Dagger" su Souvlaki poteva preannunciare un disco del genere. "Blue Skied'n Clean" ti appende per la gola e non ti molla più. Tanta malinconia 'vuota' la si respirava in pochi dischi: quello solista di Mark Hollis, il primo dei Dakota Suite, e in alcuni brani dei Low. E nei primi due Sophia, ma era già qualcosa di più 'pieno'.
  • 0

#35 chien andalusia

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 308 Messaggi:

Inviato 08 gennaio 2008 - 22:27

Quanto più si possa avvicinare ad un tuffo in acque gelide. Credo che la morte nella fossa delle Marianne suoni come gli Slowdive. O anche la risalita.
La metamorfosi dello shoegaze a tinte ambient, come ha scritto qualcuno, inizia dallo stesso Just for a day e ha il suo apice con Pygmalion. Il mantra tantrico di Crazy for you è più veloce di qualsiasi battito per minuto e riesce ogni volta a sfinirmi in uno stato di trance torbida.
Per chi apprezza le fluttuazioni più liquide la raccolta Blue day che raccoglie i primi EP è consigliatissima.Come per molti gruppi shoegaze il genio è spesso rintracciabile nei semi delle prime bsides.
  • 0

#36 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2008 - 21:52

Per chi apprezza le fluttuazioni più liquide la raccolta Blue day che raccoglie i primi EP è consigliatissima.Come per molti gruppi shoegaze il genio è spesso rintracciabile nei semi delle prime bsides.


Ã? vero, lo sto ascoltando (con piacere) in questo momento. Grazie dell'ottimo consiglio.
  • 0

#37 HERMANN NITSCH

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 565 Messaggi:

Inviato 11 gennaio 2008 - 23:28

Disco disperatamente romantico: la "caduta" dalle loro visioni celestiali alla realtà di tutti i giorni non ha un effetto psichedelico sull'ascoltatore, ma quello di una profonda nostalgica tristezza verso quel mondo utopico appena abbandonato.
Secondo il mio parere è da possedere tutta la loro discografia:non riesco nemmeno a trovare delle loro canzoni "brutte": il becero fenomeno del britpop ha distrutto anche la loro tenera e dolcissima figura .
  • 0

#38 lippa

    Little Miss Sunshine

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4121 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 gennaio 2008 - 17:28

Quanto più si possa avvicinare ad un tuffo in acque gelide. Credo che la morte nella fossa delle Marianne suoni come gli Slowdive. O anche la risalita.
La metamorfosi dello shoegaze a tinte ambient, come ha scritto qualcuno, inizia dallo stesso Just for a day e ha il suo apice con Pygmalion. Il mantra tantrico di Crazy for you è più veloce di qualsiasi battito per minuto e riesce ogni volta a sfinirmi in uno stato di trance torbida.
Per chi apprezza le fluttuazioni più liquide la raccolta Blue day che raccoglie i primi EP è consigliatissima.Come per molti gruppi shoegaze il genio è spesso rintracciabile nei semi delle prime bsides.

Complimenti per le emozioni messe in parole in particolare l'inizio...è raro che  mi vengano i brividi a leggere..che bello condividere per la musica questo tipo di emozioni ed immagini. Sono inoltre contenta di vedere che Pygmalion sia apprezzato perchè di solito rispetto a Just for a day lo si bistratta sempre un pò...quando invece è molto molto bello ed evocativo...su gli EP siamo d'accordissimo.
Insomma che bellezza imbattersi ogni tanto in cose così  ;)
  • 0
Alla fine tutte le cose devono rimanere così come sono e sono sempre state: quelle grandi riservate ai grandi, gli abissi ai profondi, le finezze e i brividi ai raffinati e tutte le cose rare, agli esseri rari.
F. W. Nietzsche, Al di là del bene e del male



Però, domenica prossima cerchiamo semplicemente di divertirci. Cioè, per una volta, se possibile, vediamo di non analizzare tutto fino alla pazzia.
J. D. Salinger, Franny e Zooey

#39 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 13 gennaio 2008 - 23:44

Lo sto ascoltando, casualmente, proprio ora..e ho notato il topic!

Divino!
  • 0

#40 Shammgod

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1335 Messaggi:

Inviato 28 gennaio 2008 - 21:41

Quando si parla di questo tipo di sonorità, comunque, bisognerebbe ricordarsi più spesso di Disintegration (1989) dei The Cure (disco di grande influenza non solo per lo shoegaze).
  • 0

#41 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 20:59

Quando si parla di questo tipo di sonorità, comunque, bisognerebbe ricordarsi più spesso di Disintegration (1989) dei The Cure (disco di grande influenza non solo per lo shoegaze).


ma cosa diavolo è lo shoegaze?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#42 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 21:13


Quando si parla di questo tipo di sonorità, comunque, bisognerebbe ricordarsi più spesso di Disintegration (1989) dei The Cure (disco di grande influenza non solo per lo shoegaze).


ma cosa diavolo è lo shoegaze?


Un genere musicale che, se ben fatto, e' di notevole caratura!
  • 0

#43 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 21:32

questo è interessante...qualche altro particolare?
  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#44 Guest_Pablito_*

  • Guests

Inviato 29 gennaio 2008 - 21:47

questo è interessante...qualche altro particolare?

Il gruppo principe della scena shoegaze furono i My Bloody Valentine. Puoi leggere la pietra miliare di Loveless sul sito per farti un'idea.
Il loro stile si basava su un uso delle chitarre con molti effetti, distorsioni, riverberi, echi, tutto ciò per suonare canzoni di per sé melodicamente molto semplici; la montagna di rumore prodotto paradossalmente produceva un effetto quasi sempre molto dolce, anche perchè spesso le voci erano usate in maniera flebile e trasognata. I vari strumenti sembravano fusi e uniti per lo stesso scopo, ogni elemento annegava in questo turbinio sonoro. Poi come accade sempre in ogni scena ogni gruppo aveva delle sue peculiarità, ma se penso ai My Bloody Valentine mi viene in mente questo.
  • 0

#45 juL fu Sig.M.

    Utente paraolimpionico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8878 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 22:01


questo è interessante...qualche altro particolare?

Il gruppo principe della scena shoegaze furono i My Bloody Valentine. Puoi leggere la pietra miliare di Loveless sul sito per farti un'idea.
Il loro stile si basava su un uso delle chitarre con molti effetti, distorsioni, riverberi, echi, tutto ciò per suonare canzoni di per sé melodicamente molto semplici; la montagna di rumore prodotto paradossalmente produceva un effetto quasi sempre molto dolce, anche perchè spesso le voci erano usate in maniera flebile e trasognata. I vari strumenti sembravano fusi e uniti per lo stesso scopo, ogni elemento annegava in questo turbinio sonoro. Poi come accade sempre in ogni scena ogni gruppo aveva delle sue peculiarità, ma se penso ai My Bloody Valentine mi viene in mente questo.


Aggiungerei che il nome deriva dalla tendenza dei chitarristi del suddetto genere a guardarsi le scarpe mentre suonano, questo banalmente per armeggiare alla miriade di effetti a pedale che vengono usati, anche se i più romantici possono vederlo come il segno di una incomunicabilità di fondo del travaglio emotivo del performer.
  • 0

#46 Sweedeedee

    Groupie

  • Members
  • StellettaStellettaStelletta
  • 165 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 22:14

Bellissimi anche i Loop con i loro riff ipnotici, e i Jesus and Mary Chain, piú oscuri e i Spacemen 3 acidi e spaziali. Anche Swerverdriver interessanti, un pó piú hard dei precedenti. Adoro lo shoegaze...

:-*
  • 0

#47 norb

    mainstream Star

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2630 Messaggi:

Inviato 29 gennaio 2008 - 23:42

non esiste una regola per definire chi sia shoegaze e chi no, ma secondo me loop, jesus & mary chain e spacemen 3 c'entrano poco con lo shoegaze.

è vero anche che si può dire che lo shoegaze sia un sotto stile del rock psichedelico - dove ricadrebbero tutti i gruppi appena citati.
  • 0

#48 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 00:06

non esiste una regola per definire chi sia shoegaze e chi no, ma secondo me loop, jesus & mary chain e spacemen 3 c'entrano poco con lo shoegaze.
è vero anche che si può dire che lo shoegaze sia un sotto stile del rock psichedelico - dove ricadrebbero tutti i gruppi appena citati.

mah... a me non sembra così. il rock psichedelico come "stile" è solo quello degli anni sessanta. dopodiché diventa semplicemente un'attitudine, che può essere applicata a seconda dei casi a new-wave, shoegaze, merda-music, house e via dicendo.
i tre gruppi di cui sopra li farei rientrare nello shoegaze senza problemi.
  • 0

#49 Guest_justin_timberlake_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 00:15

gli swervedriver no però
  • 0

#50 Guest_telegram_*

  • Guests

Inviato 30 gennaio 2008 - 00:18

per me sì, senza alcun problema. insieme ai mitici catherine wheel. non vedo perché no del resto.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi