Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Samira Makhmalbaf


  • Please log in to reply
6 replies to this topic

#1 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 19:34

Esordisce a diciassette anni ed è un esordio provvidenziale.
Mi spiego: il cinema del padre stava diventando ormai accademico ed estetizzante; niente di meglio che affidare un suo soggetto, come sempre intelligente e interessante, alla freschezza di una debuttante.

Ne esce La Mela, a mio avviso il film ideale per avvicinarsi al cinema iraniano, poichè contiene molti suoi elementi tipici: dalla poetica delle piccole cose, alla fusione tra tra documentario e fiction, all'impiego di attori non professionisti, alla tematica sociale ma lontana anni luce da slogan e ideologie, a molti altri ancora.

Il sospetto di molti critici è che sia un film del padre firmato dalla figlia; ma successivamente Samira cammina coi suoi piedi, confermando le premesse in Lavagne e nell'episodio del film sull'11/9, ma non del tutto in Alle cinque della sera, dove il discorso si fa espressamente politico e perde di efficacia, mentre la durata del film risulta eccessiva.

Bilancio dell'ancor breve carriera e previsioni: finora ha forse raccolto più premi di quanto avrebbe meritato, però ha una vita davanti e il talento non le manca. A mio parere la testa è matura e traboccante di idee, mentre la mano non è ancora sicura, lo stile non è del tutto definito. L'impressione è infine che attualmente possa essere a suo agio più nel corto che nel lungometraggio. Nessun suo film è all'altezza dei capolavori del cinema iraniano, ma c'è da essere fiduciosi per il futuro.




  • 0

#2 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 18 febbraio 2007 - 20:39

Non so cosa tu ci abbia trovato di così incoraggiante per il futuro, ma finchè non vedo pure il terzo film non mi esprimo appieno..
  • 0

#3 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 18 febbraio 2007 - 22:18

Consiglio: se non ti sono piaciuti i primi due, soprattutto se ti hanno annoiato, lascia perdere il terzo
  • 0

#4 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:24

Più che annoiato mi sono trovato davanti a due film un pò troppo compilativi...sembrava come di vedere la mano della regista che si rivolgeva direttamente alle giurie dei festival..
  • 0

#5 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:29

Non hai tutti i torti.  ;)
  • 0

#6 Jules

    Pietra MIliare

  • Redattore OndaCinema
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23089 Messaggi:

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:32

Bene...mi fa piacere che anche stavolta abbiamo raggiunto un punto d'incontro...ora ti resta una sola cosa da fare: falli vedere a verdoux..
  • 0

#7 satyajit

    Enciclopedista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6747 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 19 febbraio 2007 - 09:33

Non mancherò.
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi