Vai al contenuto


Foto
* * - - - 16 Voti

Sanremo 2017


  • Please log in to reply
1724 replies to this topic

#1651 cool as kim deal

    Utente contro le bonus track

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14295 Messaggi:
  • LocationLooking Corsica, Feeling Corsico

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:03

 

Sul Blog chi avevate votato?

 

Marra al flauto dolce

 

 

Che fa Sweet Virginia


  • 0
Adescatore equino dal 2005

#1652 Il Cappellaio Matto

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1132 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:06

ma la canzone di d'alessio non può far semplicemente cagare?

 

E' che in questo Sanremo ha ricevuto giudizi positivi sul piano tecnico. Sta cavalcando l'onda.

Così scrivevano sul Fatto dopo le cover:

 

Gigi D’Alessio – L’immensità 9
Ecco, abbiamo parlato del Gigi D’Alessio compositore. Di quello, rarità da queste parti, che sa cosa sia l’armonia, oltre che la melodia e il ritmo. Abbiamo parlato di musica, appunto, e con questa cover in 5/4, dico 5/4, con assolo al piano, D’Alessio quello che abbiamo detto lo sbatte in faccia a tutti. Sbam. Ora vediamo chi potrà mettere in dubbio tutto questo. Magistrale.

  • 1

#1653 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26105 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:08

Cari ragazzi, sapete che pure io ho apprezzato il pezzo di Alessio?
Mi è parso molto elegante e bello d'ascoltare, con una sua dignità che molti brani li non avevano.
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1654 brachilone

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3648 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:09

Alessio chi?


  • 0

#1655 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:10

Sì ok, va bene tutto, ma adesso non parliamone come se avesse inventato una roba nuova.
Il 5/4 lo fa anche la Michielin se vuole eh


  • 0

#1656 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:12

ricordiamo che proprio a Sanremo ci fu una delle spaccature più forti e drammatiche dal dopoguerra ad oggi tra PAESE REALE ed ELITE

 

SA_42_672-458_resize.jpg

 

sanremo_201_serata_finale_ansa4.jpg

 

000030268-9967b0c6-f9e1-4750-8c16-622beb


  • 1

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1657 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26105 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:15

Sì ok, va bene tutto, ma adesso non parliamone come se avesse inventato una roba nuova.
Il 5/4 lo fa anche la Michielin se vuole eh

Chi d'Alessio?
Cazzo dici
Era bella la canzone, ottimamente composta e arrangiata, forse il brano più musicale
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1658 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:18



 

 

Seattle, pensa se si avverasse questo:

 

nmhwqx.jpg


  • 0

#1659 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:21

sarebbe il naturale proseguimento


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#1660 bELLE ELLEish

    TOPAZIO

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 10792 Messaggi:
  • Location...riverrun

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:24

Sì ok, va bene tutto, ma adesso non parliamone come se avesse inventato una roba nuova.
Il 5/4 lo fa anche la Michielin se vuole eh


Non è detto, è probabile, ma David Gilmour non è stato capace di fare un assolo decente in 7/8 (Money) asd

Comunque la scelta di tempo e di armonia mi sembra audace e sanremese assieme, peccato per la voce incontrovertibilmente sua e la distanza di carisma e simpatia con Modugno.
Il suo discorso sulla giuria è scemo, però Occidentali's Karma fa abbastanza schifo e francamente il ritornello non me lo ricordo (la strofa sì, ma è di una banalità melodica imbarazzante).
Non deve essere il festival della musicologia e del riccardonismo eh, quindi chissene. Non le ho nemmeno sentite live 'ste canzoni, quindi non so se e quanto Gabbani suonasse fresco con l'orchestra etc.
Però date tutti 0 a D'Alessio mi sembra esagerato, a occhio.
Che poi meriti l'oblio, è probabile
  • 0

A proposito del Maurizio Costanzo show, a me l'ospitata del Joker al programma del personaggio di De Niro ha ricordato una di Aldo Busi, ma proprio uguale, compreso il balletto con cui si presenta al pubblico. Dubito che Phoenix si sia ispirato a quella, ma in certe parti, quando si mette a checcheggiare, la somiglianza era impressionante.

il primo maggiorenne che vedrò vestito da joker a carnevale, halloween o similia lo prendo per il culo di brutto
minimo un A STRONZOOOO, ANCORA STU JOKER? STRONZOOOO, vieni a casa mia che ho bisogno di una mano a sgomberare la mansarda, STRONZOOOO

There is a duality between thought and language reminiscent of that which I have described between dreaming and play

Man the sum of his climatic experiences Father said. Man the sum of what have you


#1661 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37484 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:24

 

 

 
Seattle, pensa se si avverasse questo:
 
nmhwqx.jpg

 


 
minimo mi aspetto i duetti con gli ologrammi di cantanti morti


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#1662 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:25

è già successo in sto festival(anche se senza oleogrammi)


  • 1
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#1663 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5856 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:29

Sul Blog chi avevate votato?


Io tifavo la Mannoia, come gesto di distensione verso la corrente bersaniana.
  • 4

#1664 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5856 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:33

C'è pure da dire che è difficile per la gente, ma pure per un ondarocker, capire quello che può piacere per sé stessi.
Non è detto che sto brano di gabbani sia effettivamente così catchy, potrebbe diventare un pezzo odioso tra qualche altro giorno, che nel tempo eliminerà lo stesso autore dalla faccia della terra dei cachi. Nel frattempo un pezzo che avevamo sottovalutato sarà il vero vincitore.

Vero, in effetti sembrerebbe che la cosa peggiore per un brano aspirante tormentone che partecipa a Sanremo sia vincere Sanremo.
  • 0

#1665 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26105 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:36

Non deve essere il festival della musicologia e del riccardonismo eh, quindi chissene. Non le ho nemmeno sentite live 'ste canzoni, quindi non so se e quanto Gabbani suonasse fresco con l'orchestra etc.

Dal vivo era terribile gabbana a cantare, la musica funzionava, ma lui sopra era terribile
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1666 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39684 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:54

 

Intanto Violante Placido è quella che avrebbe fatto vincere Paola Turci, la più amata qua dentro, tanto per far capire come le competenze e i buoni gusti siano spesso cose molto diverse. E poi Violante canta e fa anche dischi, che saranno sicuramente orrendi ma altrettanto sicuramente meglio di quelli di D'Alessio.

Ma chissenefrega. Volevo far notare solo la pochezza umana di tali persone. Pochezza umana che nel giudicare Sanremo non porta a chissà quali esiti negativi anzi e ci mancherebbe pure visto il livello.
Se una cosi brillante come pensa Claudio che sia la Placido si esprime nel dare una valutazione complessiva come una ameba addirittura in odor di ipocrisia, preferisco o un tossico che vomita nel microfono o un banalissimo esperto di musica che farebbe vincere Albano.

 


Non ho mai detto che sia così brillante, tra l'altro anche come attrice secondo me è molto scarsa.


  • 0

#1667 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 13 febbraio 2017 - 16:59

Comunque assenza totale di rock, a parte keanu Reeves col basso :)
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#1668 Gonzalo Pirobutirro

    Tony Nelli

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1266 Messaggi:
  • LocationMaledetta Toscana

Inviato 13 febbraio 2017 - 17:03

La canzone di Gigi D'Alessio non l'ho sentita, ma il presidente della giuria degli esperti mi pare fosse Moroder; quindi boh, immagino che Giorgione qualcosa ci capisse, non so quanto poi contassero, alla fine dei giochi, i giudizi delle varie Placido, Surina, ecc.

 

Fatto sta che D'Alessio che viene eliminato e che si lagna, rivendicando il conservatorio, il pezzo in cinque quarti (tra l'altro era la cover di Don Backy, che ovviamente non voglio ascoltare, preferirei un clistere piuttosto che sentire un pezzone del genere cantato da Giggi) e accusando la giuria di incompetenza si dimostra il personaggio ridicolo che è, dentro e fuori dalla musica; ad oggi il Walter Mazzarri della canzone italiana.

E deve sentirsi onorato di tale paragone, ecco.


  • 0

#1669 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5856 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 17:05

 

Sì ok, va bene tutto, ma adesso non parliamone come se avesse inventato una roba nuova.
Il 5/4 lo fa anche la Michielin se vuole eh


Non è detto, è probabile, ma David Gilmour non è stato capace di fare un assolo decente in 7/8 (Money) asd

Comunque la scelta di tempo e di armonia mi sembra audace e sanremese assieme, peccato per la voce incontrovertibilmente sua e la distanza di carisma e simpatia con Modugno.
Il suo discorso sulla giuria è scemo, però Occidentali's Karma fa abbastanza schifo e francamente il ritornello non me lo ricordo (la strofa sì, ma è di una banalità melodica imbarazzante).
Non deve essere il festival della musicologia e del riccardonismo eh, quindi chissene. Non le ho nemmeno sentite live 'ste canzoni, quindi non so se e quanto Gabbani suonasse fresco con l'orchestra etc.
Però date tutti 0 a D'Alessio mi sembra esagerato, a occhio.
Che poi meriti l'oblio, è probabile

 

 

 

Certo, se ci spostiamo nell'ambito squisitamente tecnico sembrano ancora più misteriosi i criteri utilizzati dalla giuria di qualità, perché oggettivamente D'Alessio è un musicista preparato, di provata competenza, che sa lavorare con l'orchestra eccetera (che poi sfrutti il suo bagaglio tecnico per comporre canzoncine sentimentali  è un altro paio di maniche); l'altro è, senza offesa, un buon intrattenitore da villaggio vacanze. E' la disparità di giudizio che mi sembra un po' troppo sproporzionata tra l'effettivo valore delle due proposte, dato che, da quanto leggo qui, il Fatto Quotidiano gli ha dato 9 in pagella per la sua cover (che non ho sentito, ma immagino sia stata perlomeno dignitosa) e invece i giurati gli hanno dato metodicamente 0 voti, sbattendolo fuori a forza. Cioè, mi sembra un po' troppo marcata la differenza di valutazione.


  • 0

#1670 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 febbraio 2017 - 17:38

filippo mi stai simpatico ma sta difesa a d'alessio mi pare un'assurdità


  • 0

#1671 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5856 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 17:48

filippo mi stai simpatico ma sta difesa a d'alessio mi pare un'assurdità

 

 

Beh io "difendo" D'Alessio come artista X, poteva esserci qualsiasi altro al posto suo a pigliarsi 0 voti dalla giuria a dispetto del consenso del pubblico e avrei fatto lo stesso ragionamento.


  • 0

#1672 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 febbraio 2017 - 17:53

va be' se ci fosse stata la pausini gli avrei dato 0 da giudice, che me ne frega del consenso del pubblico


  • 4

#1673 kyashan

    80ista

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1465 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 19:01

L' andamento delle vendite delle canzoni di Sanremo già si vede nella classifica dei brani più scaricati su itune: le prime 3 posizioni corrispondono proprio al podio sanremese, ma al n.4 c'è qualcuno che solo il sottoscritto non aveva sottovalutato  ;D

 

http://www.apple.com...s/charts/songs/


  • 0

#1674 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5856 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 19:57

va be' se ci fosse stata la pausini gli avrei dato 0 da giudice, che me ne frega del consenso del pubblico

 

 

Vabbè ma se un giurato decide di andare a simpatie personali, va tutto in vacca e la si fa sporca. Ora, ho sentito sia la cover che ha portato e la sua canzone in gara: a parte che, chiaramente, non è il mio genere, è una ballata sanremese tradizionale che non è sicuramente peggio di tante altre che hanno passato il turno. Non è neanche particolarmente retorica o piaciona, anzi mi sembra uno dei suoi pezzi meno sguaiati e caciaroni, melenso ma anche di una certa sensibilità a onor del vero. Arrivare a dare 0, cioè 0 punti mi pare francamente esagerato. 

 


  • 2

#1675 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5216 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:03

Filippo, ma davvero te ne frega qualcosa del fatto che Gigi D'Alessio (GIGI D'ALESSIO Cristo Santissimo) sia stato eliminato prima della finale? O ci stai perculando tutti? Hanno giocato sporco? Bene, bravi! Sarebbe un'ulteriore nota di merito per la giuria, meglio di giustificazioni paracule tipo quella data da Linus ("Scusami Gigi, ma sai com'è, avevo dato per scontato il tuo passaggio del turno, mi spiace..."  asd). 


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#1676 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:08

 

 


  • 1

#1677 Filippo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5856 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:11

Filippo, ma davvero te ne frega qualcosa del fatto che Gigi D'Alessio (GIGI D'ALESSIO Cristo Santissimo) sia stato eliminato prima della finale? O ci stai perculando tutti? Hanno giocato sporco? Bene, bravi! Sarebbe un'ulteriore nota di merito per la giuria, meglio di giustificazioni paracule tipo quella data da Linus ("Scusami Gigi, ma sai com'è, avevo dato per scontato il tuo passaggio del turno, mi spiace..."  asd). 

 

 

No, 'sticazzi anche, è giusto per chiacchierare. Però se il televoto decide che una canzone è addirittura tra i primi 10 posti e una giuria di qualità la fa fuori con una stroncatura unanime (e non si trattava poi di un pezzo così immondo) è naturale che poi se ne discuta.


  • 0

#1678 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:14

 

 

asd asd asd asd


  • 0
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#1679 Guest_Resp Into_*

    Maledettooo! Maledetooo! Maledettooo!

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 2687 Messaggi:
  • LocationNo-go Zone

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:24

aveva detto bene Stipsy due anni fa su Anna Tatangelo e direi che qua è successa la stessa cosa.

"Certo, lei canta bene (e si sa)
È stata eliminata il venerdì sera, non posso che gioirne ma, lucidamente, penso che paghi la fosca reputazione che si è costruita, come moglie di D'Alessio e come rappresentante di una certa 'incultura' , grezza e facilona (chi lo pensa magari poi rifugge lei ed ascolta Il Volo)"

C'è poco da fare, nonostante abbia tentato di affrancarsene Giggì fa parte di una controcultura (quella neomelodica/borbonica/camorrista), spernacchiata a nord di Benevento e in generale invisa al pubblico (finto) colto, che poi appunto magari ascolta il Volo.
  • 0

OBIETTIVO MEDIA DI ALMENO UN + A POST RAGGIUNTO ;)

 

 

raramente ho visto un'immagine più autenticamente devastante dell'inermis dell'uomo contemporaneo occidentale


#1680 beatoangelico

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1651 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:35

Filippo, ma davvero te ne frega qualcosa del fatto che Gigi D'Alessio (GIGI D'ALESSIO Cristo Santissimo) sia stato eliminato prima della finale? O ci stai perculando tutti? Hanno giocato sporco? Bene, bravi! Sarebbe un'ulteriore nota di merito per la giuria, meglio di giustificazioni paracule tipo quella data da Linus ("Scusami Gigi, ma sai com'è, avevo dato per scontato il tuo passaggio del turno, mi spiace..." asd).


mi sembra ovvio il perchè il soldato filippo si stia immolando su giggino d'alessio: è questione di DEMOCRAZIA. cose serie. anzi, democrazia diretta vs esperti (come dicevano il inghilterra l'anno scorso, we've had enough of experts!)
  • 0

#1681 Cyclo

    Palmen am balkon

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 6370 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:42

Se qualcuno ha voglia, qui c'è il regolamento di Sanremo 2017.

Ma se non ne avete voglia, non vi crucciate, perchè nemmeno Gigi l'ha letto evidentemente.

 

Ricordo poi anche che Gigi D'Alessio si è piazzato 15°(e quindi da eliminare) nelle votazioni della giuria demoscopica, eh!

 

http://forum.ondaroc...2017/?p=2220125

 

 


  • 0

ma che te ne frega dei meno o dei più sei grande ormai, è ora di pensare a una moto di grossa cilindrata.

 

#1682 Embryo

    Enciclopedista

  • Moderators
  • 8478 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 20:43

Diamo i voti.

1 Francesco Gabbani - Occidentali's Karma ***½
Ritmo ruffiano da tormentone, testo ironico - con calembour a tratti geniali, a tratti no - e perfettamente in linea coi tempi che corrono, tra mode orientali e neoconformismo. C'è già abbastanza per dare piste a buona parte dei contendenti, fossilizzati su sentimenti anacronistici e straccia-gonadi. Sempre impeccabile e teatrale, nella sua performance che è un po' una pubblicità occulta di una nota marca di aperitivi, vince più che altro per manifesta mancanza di concorrenza.

2 Fiorella Mannoia - Che sia benedetta **½
Tenta la strada della operazione Vecchioni/Stadio: cariatide ma non troppo, esperienza sanremese tutto sommato non eccessiva, apprezzata dalla critica, testo catto-ottimista. Sfiora una replica da molti data per scontata, ma il pezzo non regge più di tanto dal punto di vista musicale. Il testo, come se non bastasse, è fastidioso nel suo proclamare falsità.


3 Ermal Meta - Vietato morire ***
Pezzo alla Fabrizio Moro dei bei tempi, storia autobiografica strappalacrime che tanto piace alla giuria. Premio della critica più per i contenuti che per il contenitore.

4 Michele Bravi - Il diario degli errori **½
Lui fa tenerezza, il pezzo fa incazzare perché si tiene in canna un ritornello che lo avrebbe reso molto più dignitoso e lo avrebbe elevato poco al di sopra un livello medio non esattamente memorabile.

5 Paola Turci - Fatti bella per te ****
La migliore della rassegna, per distacco. Porta sul palco, con estrema sobrietà, il tema dell'accettazione di sé e dei propri difetti - più che mai autobiografico - in un'epoca in cui l'aspetto esteriore delle donne è sulle prime pagine di politica e cronaca nera, tra patate bollenti e attentati a base d'acido. E che a Sanremo è sempre di casa, tra supermodelle mute o quasi e polemiche sulla mercificazione, immancabili anche in quest'edizione. Il pezzo è bello tirato, riesce molto bene a non scadere nel melenso, mentre la sua interpretazione ha addirittura una forza inedita. Seconda giovinezza.

6 Sergio Sylvestre - Con te *
Voce da Antony in un corpo da rapper d'oltreoceano (d'altra parte, se non ho capito male, viene anche da lì, con un complicato intreccio di DNA). Punta sull'effetto freak e si fa scrivere la canzone da chi può enfatizzare, nel peggior modo possibile, le doti vocali di un cantante. Quella Giorgia Todrani che, pur non in gara, viene chiamata a rovinarci la serata coi suoi gorgheggi spaccatimpani da esibizione alla sagra de stocazzo.

7 Fabrizio Moro - Portami via **
Sembra un aereo che rulla sulla pista di decollo. Suono piatto prima, poi piatto ma poco più forte, poi sempre piatto ma fortissimo. Il problema è che il pezzo finisce dopo un tre minuti e non sai se è riuscito a partire o si è schiantato.

8 Elodie - Tutta colpa mia *½
Presenza scenica importante, corde vocali ruvide il giusto, con quel tono un po' Mia Martini che a Sanremo non guasta mai. Hai già il gusto della sorpresa in bocca, poi parte un pezzo musicalmente banalotto e con un testo di un vuoto cosmico che quasi ti sembra di sentire il risucchio della macchinetta che tira via l'aria e ti isola il cervello nel sacchetto di cellophane, purtroppo non abbastanza da evitarti un ritornello in cui senti la parola "amore" ripetuta per quattro volte di seguito. E un piattume lessicale che neanche quella delle tre parole, che vai a ricordarti come cazzo si chiama, però il pezzo difficilmente lo scorderai per quanto era brutto. Come se non esistessero i dizionari dei sinonimi e dei contrari. Perché tutto questo? Perché Emma Marrone è tra gli autori, ecco perché.

9 Bianca Atzei - Ora esisti solo tu *
Dopo aver posto una questione tautologica sul senso della sua partecipazione al Festival e nella categoria dei cosiddetti campioni, nel corso delle serate ho continuato a farmi delle domande. Hai l'appoggio, a quanto pare, di una delle emittenti radiofoniche più in vista (si fa per dire), hai un fidanzato famoso (almeno lui), hai una bella voce, due occhioni blu, che hai pure rigato di lacrime in un'esibizione emotivamente travagliata, sei - per dirlo alla francese e ricollegarmi al discorso della mercificazione di cui sopra - proprio bona, eppure rischi di andare a casa in anticipo e finisci col concludere oltre metà classifica? Come mai? La risposta è dentro di te. E, però, è quasi sicuramente sbagliata. Scherzi a parte, sarà stato il pezzo ben al di sotto della media - gia di per sé non lusinghiera - di Kekkodeimodà. E anche lo stilista che ha deciso di vestirla con delle tende.

10 Samuel - Vedrai ***
Uno scarto dei Subsonica - perché quello è, inutile girarci attorno - che non sfigura neanche fuori contesto, con l'imposizione di un arrangiamento orchestrale di certo non naturalmente adeguato al pezzo. Incompreso, ma c'era da aspettarselo.

11 Michele Zarrillo - Mani nelle mani **½
Zarrillo si trasforma in Mango e canta un pezzo che più sanremese di così, si muore. Sul palco. Non ne sentivamo la mancanza.

12 Lodovica Comello - Il cielo non mi basta ½
Il pezzo non è davvero niente di che. Sotto tutti i punti di vista. Lei pretende di cantarlo al di sopra delle proprie possibilità (e a questo punto pensate a quali e quante siano), come una cantante di karaoke in esibizione davanti ai clienti di una pizzeria di periferia il giovedì sera, patologicamente priva del senso della vergogna e altrettanto convinta di essere la Mina dei poveri. E infatti, nella serata delle cover, tenta di cantare un pezzo della Tigre di Cremona, rendendosi colpevole del reato di vilipendio alla musica italiana.

13 Marco Masini - Spostato di un secondo *
Partiamo da un presupposto: Masini, nel duemiladiciassette non si può proprio sentire. La prima cosa che ho pensato, nel vedere questa versione hipster è stata: non si può neanche guardare! E infatti mi è venuta in mente una sua canzone: "Perché lo fai?". Mi dico: avrà bisogno di soldi, dopo anni di ostracismo per la questione della iella (datevi una ravanata, nel dubbio). Ammirevole la sua decisione, coerentemente con le attuali possibilità, di non cantare, optando per un recitato alla Faletti, peraltro omaggiato nella serata delle cover con una paraculaggine senza precedenti, nella speranza di suscitare quantomeno commozione nelle varie giurie. Alla fine delle varie esibizioni, è un altro il pezzo di Masini che ti viene in mente. Penso abbiate capito tutti a quale mi riferisco.

14 Chiara - Nessun posto è casa mia ½
Vorrebbe essere Adele, ma si è portata avanti solo in una categoria: l'estetica. Pezzo davvero insulso, lei anonima o poco più.

15 Alessio Bernabei - Nel mezzo di un applauso n.g.
L'area del cervello deputata alla memoria ha deciso di non immagazzinare nulla - neanche la faccia o il tono di voce, senza volersi spingere fino alla canzone - della sua partecipazione al Festival, e questo in cinque serate, seguite con una qual certa attenzione. Un motivo ci sarà, sicuramente. Un meccanismo di autodifesa, o qualcosa del genere.

16 Clementino - Ragazzi fuori ½
Vorrebbe fare il duro, il neo-neorealista già dal titolo, liberamente ispirato ai film di Marco Risi in cui si immedesimavano i vostri compagni bulli delle medie. E invece fa ridere per quanto è goffo. Non è il solo, all'interno di una scena rap italiana che non saprei neanche come definire. La quota rap a Sanremo è ormai una tassa da pagare, bene o male devi farci l'abitudine. Come la TARSU.

NC Gigi D'Alessio - La prima stella 0
Il rosicone è già lì che attribuisce il suo Sanremo da dimenticare all'incompetenza dei giudici. Perché lui ha fatto il conservatorio. Ha fatto il conservatorio per fare sempre la stessa canzone di merda. Una sciagura per la musica italiana, non da ora, non da questo Sanremo. Difficilmente ci libereremo di lui e della sua arroganza ingiustificata. Difficilmente dimenticheremo l'accanimento con cui ha trasformato "L'Immensità" in una delle sue cacate neomelodiche.

NC Al Bano - Di rose e di spine *½
È in insufficienza cardiaca e si vede. Va bene lo stacanovismo per compiacere il pubblico russo, ma il pezzo è praticamente una cover della già trascurabile "È la mia vita". Pare abbia rosicato anche lui. Mezza stella in più per la convalescenza.

NC Ron - L'ottava meraviglia *
Canta, senza minimamente avvicinare il grande Amedeo Minghi, praticamente un sequel della magnifica "1950". Bollito.

NC Giusy Ferreri - Fa talmente male ½
Il brano in sé non sarebbe neanche malaccio. I problemi nascono nel momento in cui la tua interpretazione è vincolata all'imitazione di qualcun altro e quel cantare con una patata in bocca (e qualcosa da qualche altra parte) ti porta ad esibizioni ridicole, da cover artist di bassissima lega. Fingi di avere un respiro internazionale, ma arrivi col fiatone alle feste di paese, a dir tanto. Una così non ha veramente niente da dire. E infatti non lo ha detto.

NC Raige e Giulia Luzi - Togliamoci la voglia ***
In un ambiente eufemisticamente perbenista, va dato atto a questi due - per quanto non esattamente il Serge Gainsbourg e la Jane Birkin della situazione - di essersi presentati sul palco dell'Ariston con un pezzo che è un esplicito inno alla copulazione senza vincoli di sorta. La Luzi, tra l'altro, mi sembrava molto ben calata nel personaggio, se non addirittura con l'ormone sinceramente in subbuglio. Lui, invece, se la tirava inspiegabilmente, cosa che ha tolto credibilità all'interpretazione di un pezzo comunque orecchiabile e con una certa dignità radiofonica.

NC Nesli e Alice Paba - Do retta a te n.g.
Prendete il giudizio di Bernabei e moltiplicatelo per due. Impalpabili.
  • 7
nobody knows if it really happened

At this range, I'm a real Frederick Zoller.

La birra è un perfetto scenario da sovrappopolazione: metti una manciata di organismi in uno spazio chiuso con più carboidrati di quanti ne abbiano mai visti e guardali sterminarsi con gli scarti che producono - nel caso specifico, anidride carbonica e alcol. E poi, alla salute!

#1683 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 febbraio 2017 - 21:00

 

va be' se ci fosse stata la pausini gli avrei dato 0 da giudice, che me ne frega del consenso del pubblico

 

 

Vabbè ma se un giurato decide di andare a simpatie personali, va tutto in vacca e la si fa sporca.

 

 

e allora, che c'è di male


  • 0

#1684 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26105 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 21:01

Posso dire che il pezzo della marrone/elodie è il più radiofonico, orecchiabile anche perché mi è rimasto in testa. Non lo ascolto da giorni e anche adesso me lo ricordo. Amore amore amore ok, ma chissene.
Non sottovalutatelo , piacerà a tanti
  • 1

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1685 Max Stirner

    Scaruffiano

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14107 Messaggi:
  • LocationAci Trezza(CT)

Inviato 13 febbraio 2017 - 21:05

12918375_206511066400069_2125451973_n.jp


  • 3
"Ho abituato i miei occhi al sangue." Georg Büchner


"Caedite eos! Novit enim Dominus qui sunt eius"

#1686 il mistico

    proxima centauri

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 12421 Messaggi:
  • Locationvia lattea

Inviato 13 febbraio 2017 - 21:06

va be' dai la canzone non l'ho sentita ma lei è promossa a pieni voti

 

da you tube ho ascoltato solo (per curiosità) la canzone che ha vinto ed al ban, video ufficiali comunque


  • 0

#1687 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31044 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 22:32

Non è detto, è probabile, ma David Gilmour non è stato capace di fare un assolo decente in 7/8 (Money) asd

 

Quand'è che finisce 'sto post-San Remo, finalmente?


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#1688 Trespassive-aggressive

    Strawberry Switchblade

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 17649 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 22:50

Però se il televoto decide che una canzone è addirittura tra i primi 10 posti e una giuria di qualità la fa fuori con una stroncatura unanime è naturale che poi se ne discuta.


Bè, allora vale anche il contrario.
Ma non mi pare Samuel (esempio) si stia strappando i capelli e stia rosicando perché il pubblico non l'ha cagato ma la giuria sì.

P.s.: sì lo so che Samuel è calvo asd
  • 0

#1689 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26105 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 23:00

Che odio quando Samuel se la balla da maranzello attempato post centro sociale

Come fai a ballare vestito così, ti tira la panza, hai il cavallo stretto
Con quelle gambette sembri il mago Oronzo


Sanremo_2017_322_498x748.jpg
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1690 ArchieFisher

    pacato come il vecchio che ho in avatar da 50 anni

  • Moderators
  • 7622 Messaggi:

Inviato 13 febbraio 2017 - 23:49

12918375_206511066400069_2125451973_n.jp


Ci sono culi che parlano, ma questo canta anche.
  • 1
Life was never better than
in nineteen sixty-three

Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili

"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."

#1691 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 14 febbraio 2017 - 09:02

Sogno un Sanremo con Pino Scotto e Richard Benson

special guests Adriano Pappalardo e il leggendario Tony Dallara
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#1692 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18064 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 09:06

Pensione assicurata nei paesi dell'ex URSS come Cotugno e Ricchi e Poveri?

 

http://www.eurofesti...ifica-15-paesi/


  • 2
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#1693 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 14 febbraio 2017 - 09:24

Beh, è un pezzo allegro che tutto sommato funziona. Se poi si tiene conto che all'estero non si fanno tutte le pippe mentali sui testi, come facciamo noi qui...
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#1694 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26105 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 09:30

Pensione assicurata nei paesi dell'ex URSS come Cotugno e Ricchi e Poveri?

 

http://www.eurofesti...ifica-15-paesi/

Italia, Malta, Svizzera, Lussemburgo, Grecia, Polonia, Spagna, Svezia, Belgio, Germania, Norvegia, Francia, Irlanda,  Austria, Danimarca.

 

inglesi merde come sempre asd


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1695 gwoemul

    GwoemulGPT

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1213 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 09:41

Pensione assicurata nei paesi dell'ex URSS come Cotugno e Ricchi e Poveri?

 

http://www.eurofesti...ifica-15-paesi/

 

Prossimamente anche Amico di Putin In Italia e nel mondo


  • 0

#1696 Central Perk

    Il fu Chanandler Bong

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1000 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 febbraio 2017 - 10:29

 

 

Già mi immagino Gabbani nell'inverno del 2035 cantare la sua hit per gli emigranti italiani a Charleroi (che battono le mani a tempo).


  • 1

#1697 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26105 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 11:03

sto sentendo su radio2 i vari pezzi di sanremo

io continuo a sentire brutta la voce di Gabbani, impastata e incomprensibile 


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#1698 Stebroc

    mainstream Star

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1775 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 11:08

Aldilà del pezzo, che ho sentito una sola volta, la voce di Gabbani è realmente un raglio insostenibile.


  • 0

#1699 combatrock

    utente antifrastico-apotropaico

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 31044 Messaggi:

Inviato 14 febbraio 2017 - 11:09

 

Già mi immagino Gabbani nell'inverno del 2035 cantare la sua hit per gli emigranti italiani a Charleroi a Berlino (che battono le mani a tempo).


  • 0

Rodotà beato te che sei morto


A voi la poesia proprio non piace eh?Sempre a rompere il cazzo state.


Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.

 


#1700 Syddharta

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4972 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 14 febbraio 2017 - 11:22

Starò invecchiando ma a me il pezzo migliore sembra quello di Bianca Atzei. Lei è bona e cazzuta, il testo è fetido e la strofa fa un po' schifo ma ha un grande ritornello, una grande melodia sanremese italianazza e lei lo canta benissimo, con quei begli occhioni di ghiaccio e quelle cosce tutte da mordere. Gran ritornello e grandissima fica.


  • 1

M.

 





1 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 1 ospiti, 0 utenti anonimi