Vai al contenuto


* * * * * 1 Voti

Louis Malle


  • Please log in to reply
64 replies to this topic

#51 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9680 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2023 - 16:46

Il polar è il tipico poliziesco alla francese, non c'entra nulla con la NV anche se alcuni film della NV possono essere tematicamente dei polar e se la NV può avere avuto una sua influenza sullo sviluppo di questo genere (come su molti altri).

Il dio del Polar è ovviamente Melville ma i film e gli autori validi sono moltissimi, per quel che vale per me polar>>>>>>>NV


  • 0

#52 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 24 marzo 2023 - 16:47

Malle vati i dubbi e vedili entrambi


  • 0
Immagine inserita

#53 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2023 - 17:28

 

Acensore non avrà il ritmo forsennato della saga di John Wick, ma è un noir fatto e finito (tratto da un romanzo), non si avvicina troppo a quella nouvellevagueitudine di Godard o del primo Truffaut che hai in mente, per quanto in quel periodo l'aria che tirava era quella e qualche traccia di quella poetica/estetica sicuramente c'è; per me comunque è più prossimo alla trazione noir/polar francese che alla NV in senso stretto.

Poi va beh, colonna sonora clamorosa di Miles Davis, basterebbe questo come motivo per vederlo.

 

Su RYM lo vedevo catalogato sia come NV sia come polar, per questo m'è scattato il campanello d'allarme. Il punto è che non conosco per niente i polar e quindi la definizione mi aiuta poco. Hanno elementi comuni con la NV in generale o solo per questo film specifico? Anche se contando che ci sono film anni Quaranta inseriti nel filone forse la risposta è abbastanza ovvia, ma quando non so niente di un argomento evito di dare la cose per scontate. 

 

 

Tu conta che il padre del polar moderno Melville è stato indicato da molti anche come padre e antesignano della NV, (un suo cameo in Fino all'ultimo respiro di Godard ha alimentato certamente questa cosa), ma questi ha sempre respinto con forza questa "accusa", ritenendosi ben lontano dai giovani turchi e più legato al cinema classico e americano.

 

Questo per dire che la questione è molto più complessa e sfumata di quanto possa sembrare, ma con ascensore andrei abbastanza tranquillo, resta un film di genere con qualche spruzzata di aria da NV che può tollerare chiunque (che poi, lo stesso Malle ha sempre rifiutato l'appartenenza al movimento).

 

Un film NV degli anni 40 fa ridere i polli comunque.


  • 0

#54 Earl Bassett

    se ci dice bene finiamo nella merda

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9680 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2023 - 17:58

Penso che i film anni 40 fossero inseriti nella categoria polar, non in quella NV, che sarebbe ovviamente ridicolo.
  • 0

#55 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2023 - 19:10

Penso che i film anno 40 fossero inseriti nella categoria polar, non in quella NV, che sarebbe ovviamente ridicolo.

 

Sì sì, parlavo dei polar per gli anni Quaranta ovviamente. Grazie a tutti per le risposte.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#56 bluetrain

    Fourth rule is: eat kosher salamis

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7479 Messaggi:

Inviato 24 marzo 2023 - 20:20

ashd avevo Malle interpretato…
  • 1

#57 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 marzo 2023 - 13:50

Non ho mai trovato l'ispirazione per iniziare a conoscerlo, poichè dei registi francesi non mi fido sempre.Credo di aver visto un solo suo film, Arrivederci Ragazzi, ma me lo hanno fatto vedere alle medie e mi ricordo solo poche scene.Da cosa posso cominciare?


Da adolescente guardavo in pratica solo film francesi. Poi invecchiando ho iniziato ad evitarli senza nemmeno rifletterci. C'è un certo auto compiacimento che con l'età sopporto sempre meno. Adesso guardo praticamente solo film americani del passato o moderni. Comunque fuoco fatuo lo terrò sempre nel cuore, Alain la sua malinconia le musiche di Satie, che meraviglia
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#58 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8777 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 25 marzo 2023 - 14:07

Mettere su un film francese a 15 anni.


  • 0
Immagine inserita

#59 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 14:44

Adesso guardo praticamente solo film americani 

 

Condoglianze, che brutta fine. asd

 

(Come se il cinema americano poi, almeno da dopo la nuova Hollywood, non fosse l'epitome dell'autocompiacimento).


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#60 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 15:39

Grande regista, ma i suoi due film più "classici" (appunto Echafaud e Feu) sono anche quelli meno intriganti: credo che pochi altri avrebbero saputo tradurre la scrittura di Queneau in un vortice surreal-comico-patetico come nel suo Zazie dans le métro. Magnifica anche la sua tarda vena teatrale con My Dinner With Andre e soprattutto il suo Vanya all'americana.


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#61 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 marzo 2023 - 16:50

[quote name="Gozer" post="2718561" timestamp="1679753977"][quote name="ucca" post="2718554" timestamp="1679750720"]
Adesso guardo praticamente solo film americani

(Come se il cinema americano poi, almeno da dopo la nuova Hollywood, non fosse l'epitome dell'autocompiacimento).[/quote]

Il cinema americano che guardo è lynch, nuovi horror, Marvel, Wells, grandi classici anni 50-70 etc. Ma soprattutto Nicolas Cage. Alla fine l'hai visto o no sto Fuoco Fatuo?
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#62 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 17:06

Il cinema americano che guardo è lynch, nuovi horror, Marvel, Wells, grandi classici anni 50-70 etc. Ma soprattutto Nicolas Cage. Alla fine l'hai visto o no sto Fuoco Fatuo?

 

Chissà che bello guardare film di Lynch e Welles a ruota... asd

Riguardo a nuovi horror, Marvel e Cage invece mi tocca cambiare emoticon:  :bleargh:

Bene solo per i vecchi classici, ma se avessi scritto anni 30-60 invece di 50-70 sarebbe stato nettamente meglio, e comunque non giustifica il cancellare il resto del globo. Poi vi lamentate quando vi cazzio perché culturalmente sottomessi, ma vantarsi di aver eliminato il cinema francese per la Marvel è da sprangate [© Bark], con tutto il bene del mondo.

 

No che non l'ho visto comunque, mica è una schioppettata. Poi come ho detto inizio con "Ascensore...", l'altro ci provo solo se il primo mi piace.


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#63 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 marzo 2023 - 17:32

E allora che cazzo parli? Io li ho visti tutti quei film, l'ignorante sei tu non io. Prima recuperare poi parlare 🌝
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.


#64 Gozer

    Grande eletto non anglofonista Kadosch

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 27825 Messaggi:

Inviato 25 marzo 2023 - 17:48

Non è che non ho mai visto niente di francese, ué! Sono carente sui polar e parzialmente sulla nouvelle vague, ma quest'ultima semplicemente perché c'ho provato e riprovato ma alla fine c'è poco da fare, non mi piace. Non per questo la sostituisco con Nicholas Cage però. asd


  • 0
RYM ___ i contenuti

"SOVIET SAM" un blog billizzimo


7 ottobre 2020, il più grande esperto di tennis del forum su Sinner al Roland Garros:

Tra due anni torniamo per vincere.


#65 ucca

    CRM

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 23672 Messaggi:
  • LocationRome

Inviato 25 marzo 2023 - 18:00

Mica è un lavoro se non ti piace lascia perdere e goditi questo
https://youtu.be/hRKVxT4-1wM

Fantastici i commenti
  • 0

www.crm-music.com

 

Mettere su un gruppo anarcho wave a 40 anni.





0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi