Pensieri Liberi Musicali ("theli" E "vovin" Dei Therion Sono I Dead Can Dance Se Facessero Metal)
#4051
Inviato 28 gennaio 2020 - 21:17
In "pezzi pop preferiti" e altri thread musicali sei uno dei miei favoriti ma qui proprio
#4052
Inviato 28 gennaio 2020 - 22:43
Io ai Millencolin gli volevo bene.
Questa la davano ogni pomeriggio su non so quale canale dove trasmettevano i video musicali a richiesta:
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#4053
Inviato 29 gennaio 2020 - 07:17
Io ai Millencolin gli volevo bene.
Questa la davano ogni pomeriggio su non so quale canale dove trasmettevano i video musicali a richiesta:
The Box : Music Television You Control
Gone Away è proprio un brutto pezzo Pancakes
Ammazza, non sarà Pretty Fly ma secondo me è una chicca, sorprendentemente nirvaniana poi. Dici meglio la cover dei Five Finger Death Punch?
Per me la più nirvaniana è Dirty Magic , del '92
#4054
Inviato 31 gennaio 2020 - 19:35
Stavo leggendo la scheda di Scaruffi sui Velvet Underground (segnali...) e mi sono trovato questo:
Nico, monella perversa
#4055
Inviato 01 febbraio 2020 - 17:28
#4056
Inviato 02 febbraio 2020 - 17:20
IPERCORREGGERE LE CANZONI (evito di aprirci un topic)
Lo stato sociale - Una vita in vacanza
Libertà e tempo perso e nessuno che rompe rompa i coglioni
...nessuno che dice dica se sbagli sei fuori
Jovanotti - Ragazzo fortunato
sono un ragazzo fortunato perché non c'è niente che di cui ho bisogno
Cesare Cremonini - Un giorno migliore
Prima che tu te ne vai vada da me
Vasco Rossi - Va bè se proprio te lo devo dire
Va beh, se proprio te lo devo dire
Non è che tu mi faccia poi impazzire [hell yeah]
Ne avete altre? (C'era qualche sgrammaticatura volontaria in Vasco Rossi, ma non mi torna in mente)
#4057
Inviato 02 febbraio 2020 - 17:28
#4058
Inviato 02 febbraio 2020 - 17:33
In quella degli Stato Sociale in realtà non c'è errore: l'uso di indicativo o congiuntivo ha una sfumatura diversa a livello di significato (e anche di ricercatezza un po' snob). Ma per riprendere il tuo discorso, ho spesso notato come gli "errori" non hanno funzione di calzare meglio la metrica (Jovanotti) e sarebbero facilmente sostituibili: penso che molte volte siano fatti ad arte per non essere libreschi. Gli Stato Sociale lì non lo avrebbero mai utilizzato, ad es.
#4059
Inviato 02 febbraio 2020 - 21:37
We don't need no any education.
in nineteen sixty-three
Ogni vita ha peso e dimenticanza calcolabili
"What kind of music do you usually have here?"
"Oh, we got both kinds. We got Country, and Western."
#4060
Inviato 02 febbraio 2020 - 23:03
E all'improvviso eccola qua
Lei è partita per le spiagge
E sono solo quassù in città
Sento fischiare sopra i tetti
Un AREOPLANO che se ne va
Non so che viso avesse, neppure come si CHIAMAVA
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
#4061
Inviato 02 febbraio 2020 - 23:18
"A chi dice che non sei normale
tu non piangere su quello che non sei"
Ma in questo caso si va oltre la semplice "sgrammaticatura" per entrare nel campo della supercazzola alla ipse dixit della Gialappa's
When the seagulls follow the trawler, it is because they think that sardines will be thrown into the sea
#4062
Inviato 03 febbraio 2020 - 13:53
Questa sera al chiaror delle stelle non li avevi più"
Anche qui incomprensibile data la solita scolastica pulizia di Mogol unita al fatto che anche il corretto "avessi" sarebbe stato perfetto metricamente.
#4063
Inviato 05 febbraio 2020 - 17:40
L'IDM anni 90/2000 è stato un mondo con alcuni veri geni musicali e alcuni veri capolavori, oltre che una certa influenza sulla musica elettronica e non successiva sia come intenti che a volte come effettive similarità stilistiche.
Con i 20's spalancati sarebbe da tornarci sia ad ascoltarla che a farla, come molte altre musiche di quel periodo, ma tra le tante cose che continuo tuttora a considerare invecchiate male di questo genere [alcune convenzioni, certi suoni, volendo persino una certa spocchia], ce ne sta una che le batte tutte: il glitchume gratuito
La prima cosa che salterebbe all'orecchio di questa canzone è quanto sia una scappata di casa la cantante [tra alcune linee un pò kitsch e un timbro un pò da acquired taste: peraltro per ogni parte meh sua ce ne sta un altra figa a dire il vero], ma per me è proprio lo sfrigolio cacofonico che entra in certi punti che rovina una canzone che, anche nella sua imperfezione, è per me una chicca di un mondo perso tra passato prossimo e modernariato, tra idm, post rock e, boh, pop?
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#4065
Inviato 09 febbraio 2020 - 14:41
La partecipazione a quel thread messa in confronto al resto dell'anno forumistico mette depressione, sembrate la claque di savino e miss keta su twitter, sveglia!!1!...
Permettimi: non è questo il punto.
#4066
Inviato 11 febbraio 2020 - 15:44
Sono deluso perchè mi aspettavo che Sol rispondesse "e allora qual è il punto?"
#4067
Inviato 11 febbraio 2020 - 16:02
No, ti avrebbe risposto (a ragione) che il punto è esattamente quello.
#4068
Inviato 11 febbraio 2020 - 16:06
Beh è sintomatico dello stato musicale attuale: poca ciccia.La partecipazione a quel thread messa in confronto al resto dell'anno forumistico mette depressione, sembrate la claque di savino e miss keta su twitter, sveglia!!1!...
Quindi l'utente ottimista che non crede nemmeno di vivere in un periodo deprimente, nella sua incoscienza si sollazza con il festival che un tempo i ragazzi rock alternativi suoi fratelli in un mondo parallelo avrebbero volentier fatto saltarein aria.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#4069
Inviato 12 febbraio 2020 - 09:06
Ormai degli Smiths in questo forum non si parla più (per la gioia di Lassi), forse perché negli anni sono stati trattati in lungo e in largo.
Ad ogni modo in questi giorni stavo pensando che in fin dei conti "The Queen Is Dead", da tutti lodato come capolavoro della band, in realtà è quello che mi piace di meno e che ascolto meno nella loro discografia. E non perché lo abbia ascoltato troppo in passato. Lo trovo proprio inferiore sia a "Meat Is Murder" sia all'album d'esordio, sia ovviamente a "Hatful Of Hollow".
Le canzoni belle ci sono (la title-track, Cemetry, Thorn, Light, ecc..) ma le brutte sono veramente brutte e affossano il disco.
Di più: credo che non sia nemmeno il loro disco che pone le radici per il brit-pop, anzi, da questo punto di vista lo fa molto di più il successivo "Strangeways", ma anche i precedenti.
Infine, a livello di singole canzoni, le mie preferite continuano ad essere "Barbarism", "How Soon", "What Difference", "Suffer Little Children", "Heaven Knows", "Well I Wonder", "Last Night I Dreamt", "Asleep", ecc..nessuna invece da "Queen Is Dead" (forse solo la title-track).
Insomma, anche qui Gozzy aveva ragione!
#4070
Inviato 12 febbraio 2020 - 09:31
quali sono quelle brutte brutte di TQID? never had no one ever e' l'unica che veramente mi appalla, vicar in a tutu magari e' sciocchina ma non troppo ingombrante.
e' un po' troppo che non li riascolto quindi non mi metto a fare classifiche di preferenza, anche se hatful of hollow e' sempre <3
#4071
Inviato 12 febbraio 2020 - 09:32
Beh è sintomatico dello stato musicale attuale: poca ciccia.La partecipazione a quel thread messa in confronto al resto dell'anno forumistico mette depressione, sembrate la claque di savino e miss keta su twitter, sveglia!!1!...
Quindi l'utente ottimista che non crede nemmeno di vivere in un periodo deprimente, nella sua incoscienza si sollazza con il festival che un tempo i ragazzi rock alternativi suoi fratelli in un mondo parallelo avrebbero volentier fatto saltarein aria.
#4072
Inviato 12 febbraio 2020 - 09:34
i ragazzi rock alternativi che dici tu, insomma, lo sono più per tifo che per reale comprensione della musica che è passata al festival
sono probabilmente quelli che ascoltavano il grunge nei 90 (come soggetti eh, al di là della musica, pure il grunge ha prodotto dei bei dischi), di alternativo c'è ben poco in tutto questo se non una presa di posizione formale
Ormai degli Smiths in questo forum non si parla più (per la gioia di Lassi),
#4073
Inviato 12 febbraio 2020 - 10:02
Infine, a livello di singole canzoni, le mie preferite continuano ad essere "Barbarism", "How Soon", "What Difference", "Suffer Little Children", "Heaven Knows", "Well I Wonder", "Last Night I Dreamt", "Asleep", ecc..nessuna invece da "Queen Is Dead" (forse solo la title-track).
Insomma, anche qui Gozzy aveva ragione!
#4074
Inviato 12 febbraio 2020 - 14:50
Ormai degli Smiths in questo forum non si parla più (per la gioia di Lassi), forse perché negli anni sono stati trattati in lungo e in largo.
Ad ogni modo in questi giorni stavo pensando che in fin dei conti "The Queen Is Dead", da tutti lodato come capolavoro della band, in realtà è quello che mi piace di meno e che ascolto meno nella loro discografia. E non perché lo abbia ascoltato troppo in passato. Lo trovo proprio inferiore sia a "Meat Is Murder" sia all'album d'esordio, sia ovviamente a "Hatful Of Hollow".Le canzoni belle ci sono (la title-track, Cemetry, Thorn, Light, ecc..) ma le brutte sono veramente brutte e affossano il disco.
Di più: credo che non sia nemmeno il loro disco che pone le radici per il brit-pop, anzi, da questo punto di vista lo fa molto di più il successivo "Strangeways", ma anche i precedenti.Infine, a livello di singole canzoni, le mie preferite continuano ad essere "Barbarism", "How Soon", "What Difference", "Suffer Little Children", "Heaven Knows", "Well I Wonder", "Last Night I Dreamt", "Asleep", ecc..nessuna invece da "Queen Is Dead" (forse solo la title-track).
Insomma, anche qui Gozzy aveva ragione!
tutti sti frizzi e lazzi e manco viene citata la migliore di The queen is dead
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#4076
Inviato 13 febbraio 2020 - 11:07
disco troppo normie e massificato TQID, molto meglio gli esordi più riottosi. i pezzi indiscutibilmente migliori del gruppo sono comunque su Strangeways (Paint a Vulgar Picture e A Rush and a Push and the Land Is Ours, ma sono anche gli unici due pezzi interessanti di quel disco)
#4078
Inviato 14 febbraio 2020 - 09:56
Stavo cercando di ricordare qual e' stata la mia prima esposizione alla musica ambient.
Quando ero ragazzino mio padre frequentava un corso di tedesco e ogni tanto andava in libreria e pescava delle cassette di artisti tedeschi che poi si ascoltava per aiutarsi ad imparare. Marlene Dietrich era una favorita, ma spesso pescava a caso. Un giorno, per la serie pesche a caso, e' tornato a casa con questa:
Holger Czukay - Moving Pictures
Non conosceva e quindi non sapeva che non era musica cantata. Mi ha chiesto se volevo dargli una ascoltata prima che la riportasse in libreria. Il primo ascolto e' stato stranissimo ma poi mi sono ritrovato a rimetterla su spesso e alla fine ne ho fatto una copia. Da li' e' nato tutto.
C'e' su roba che ancora oggi reputo capi, tipo:
#4079
Inviato 14 febbraio 2020 - 09:58
. Da li' e' nato tutto.
ravi è una storia bellissima e romantica, mi ha ricordato quella di Rocco e di come si è avvicinato al mondo del porno
#4080
Inviato 14 febbraio 2020 - 09:59
bello
#4081
Inviato 14 febbraio 2020 - 10:03
ma quanti anni avevi?
non è leggerino quel disco
#4082
Inviato 14 febbraio 2020 - 10:07
non so saro' stato in prima superiore.
#4083
Inviato 14 febbraio 2020 - 10:18
non so saro' stato in prima superiore.
ah pensavo alle elementari
#4084
Inviato 14 febbraio 2020 - 10:28
ho detto ragazzino non bambino.
comuqnue aspetta che sto per partorire un pensiero collegato
#4085
Inviato 14 febbraio 2020 - 10:45
. Da li' e' nato tutto.
ravi è una storia bellissima e romantica, mi ha ricordato quella di Rocco e di come si è avvicinato al mondo del porno
con i pornazzi tedeschi anni '70? non conosco il krautporn
#4086
Inviato 14 febbraio 2020 - 10:48
#4087
Inviato 14 febbraio 2020 - 11:34
Io ho realizzato una cosa simile vedendo il doc sul making of dell'ultimo album di Sakamoto (Ryuichi Sakamoto: Coda, tra l'altro questo sì pornografico/bellissimo per me): nonostante la mia "formazione" da pianista, ho sempre avuto anch'io questo fascino per le note prolungate, potenzialmente all'infinito, i cosiddetti pad, e anch'io li ho sempre amati anche sotto alle canzoni pop, prima di amarli da soli. Specie in certi momenti, anche da piccolo, provavo a produrre droni col piano e il pedale, o anche con la tastierina quand'ero piccolissimo, tenendo una nota fissa per minuti (cosa odiata dai miei tra l'altro), e tutt'ora è una delle mie più grandi gioie della vita.
Ho citato Sakamoto perché dice una cosa molto simile nel suddetto doc, ed è strano perché anche lui alterna le massime potenzialità di un pianoforte nella composizione alle massime dilatazioni dei droni per l'ambient che non ha mai abbandonato. Insomma, quando l'ha detto, con le sue parole e la sua incredibile umiltà, come di bambino che scopre la musica in quel momento (il sessantacinquenne Sakamoto), si è come rotto un vetro e mi sono sentito così vicino a quel maestro venerabile che... niente, continuo a tenere le note del piano col pedale il più a lungo possibile, nonostante lo scarso apprezzamento del vicinato.
#4088
Inviato 14 febbraio 2020 - 14:57
Poi mi chiedo anche: che cosa ci fa ricettivi verso un tipo di musica? E’ una cosa che abbiamo gia’ dentro dormiente che attende di essere espressa? Per dire, in realta’ riesco a tracciare le origini della mia preferenza verso l’ambient da molto prima di sentire Moving Pictures. E cioe’ i pad* in sottofondo nella musica pop/rock. Allora non lo capivo bene, ma l’elemento che mi faceva piacere la mia musica preferita era questa presenza di un paio di note misteriose sostenute in sottofondo.Poi crescendo ci prestavo talmente tanta attenzione che mi ritrovavo spesso a fantasticare di potere rimuovere tutto il resto delle canzoni e tenere solo i pad.Adesso ho portato questa cosa al suo compimento finale e ascolto direttamente questo:Pero’ come faccio a rintracciare l’origine della mia attrazione verso i pad? E’ impossibile. Ci sono nato? O e’ stato provocato? E anche li’, se e’ stato provocato, cosa ha fatto in modo che io fossi ricettivo verso quel tipo di suono prima ancora che io lo sentissi?Sono sicuro che ne abbiamo gia’ parlato in qualche topic ma non mi ricordo.*grazie a Pancakes per avermi insegnato che e’ di questo che si tratta, fino a adesso mi riferivo a questa cosa con “il tappeto di synth in sottofondo”. E’ bello avere un nome per un concetto che si cerca di esprimere.
Ok che stavo già seguendo, ma diamine, queste bombe a mano me le metti così in Pensieri Liberi Musicali anzichè soothing drones? E per fortuna che l'ho trovata anche con i kanji
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#4089
Inviato 14 febbraio 2020 - 15:13
eheh hai ragione, lo stavo per postare nel thread ieri ma alla fine deciso di non farlo perche' ultimamente stavo esagerando coi post sui soothing drones trascurando new age e space ambient. Pero' certo e' perfetto per li'.
link a bandcamp: https://pantheophani....com/album/--29
#4090
Inviato 22 febbraio 2020 - 13:24
Genio a 1:53-2:08 con Kesha e The Streets of Cairo (del 1893).
D'altra parte, sembrerebbe trattarsi di un riff parecchio usato: https://en.wikipedia...bian_riff#2010s
#4092
Inviato 23 febbraio 2020 - 10:15
Cosa mi e' caduto fuori da un vecchio Tex...
Quanti, ehm, sogni su quella foto.
Ho scoperto tipo dieci anni fa che l'unica sua hit, "I Think We're Alone Now", era una cover (pure identica all'originale).
Interessante lo scorcio di 1986: Duran Duran e Spandau Ballet "vecchi".
#4093
Inviato 23 febbraio 2020 - 10:37
Lene Lovich ha fatto una bella cover di quella canzone se interessa
#4095
Inviato 02 marzo 2020 - 14:57
Al momento, l'album di Elettrona Lamborghini, ha ricevuto nella tabellina di , due 1 (xtc e D'Onofrio), due 2 (Zefis e Klan) e un 3 (Damy) per una scintillante media di 1,80.
#4096
Inviato 02 marzo 2020 - 15:05
Però Damy sulla rece scrive che può essere un 3 come un 8, dipende dal contesto in cui l'ascolti.Al momento, l'album di Elettrona Lamborghini, ha ricevuto nella tabellina di , due 1 (xtc e D'Onofrio), due 2 (Zefis e Klan) e un 3 (Damy) per una scintillante media di 1,80.
Non scherzo
Per me sono da 8 in karakiri sti recensori che si sobbarcano tali obblighi d'ascolto.
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#4097
Inviato 03 marzo 2020 - 14:27
sbaglio o la versione in questo video e' piu' veloce e synthy di quella sul disco in copertina?
https://music.apple....ic&ign-mpt=uo=4
dove si trova la versione del video?
#4098
Inviato 03 marzo 2020 - 15:08
sbaglio o la versione in questo video e' piu' veloce e synthy di quella sul disco in copertina?
https://music.apple....ic&ign-mpt=uo=4
dove si trova la versione del video?
https://www.johnmart...-you-more-1992/
The core principle of freedom
Is the only notion to obey
#4099
Inviato 03 marzo 2020 - 15:13
grazie!
#4100
Inviato 05 marzo 2020 - 22:40
Ma pensa che botta di culo beccare alla radio (ma proprio per caso) un gioiello come questo.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi