Scheda Or Film Usa Anni 90
#1
Inviato 21 giugno 2016 - 14:03
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#2
Inviato 21 giugno 2016 - 14:29
di cosa?
#3
Inviato 21 giugno 2016 - 14:31
La classifica dei migliori film anni 90
Non riesco a linkare
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#4 Guest_Michele Murolo_*
Inviato 21 giugno 2016 - 15:48
Colpa del tablet regalato da Renzi?
#5
Inviato 21 giugno 2016 - 15:57
Non riesco a fare le cose che facevo con il portatileColpa del tablet regalato da Renzi?
È una merda
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#6
Inviato 21 giugno 2016 - 17:09
fatto ciccio
lo vedi chi ti capisce?
#7
Inviato 21 giugno 2016 - 18:33
Forse per l'immaginario che ha creato anziché Schindler's List io di Spielberg avrei messo Jurassic Park (1993) e non scherzo.
Per intenderci, il primo è un film ben fatto su un argomento che nel cinema mondiale (non solo Hollywood) ha sempre fatto una bella presa, non dico che sia uno dei tanti, ma già prima del 1993 l'argomento era già stato sviscerato parecchio. Il primo Jurassic Park invece a modo suo è stato uno spartiacque, uno dei film più importanti (per l'evoluzione del merchandising e del genere fantastico, intendo) degli ultimi 30 anni.
#8
Inviato 21 giugno 2016 - 19:28
Condivido totalmente l'introduzione, poi sulle scelte singole si può discutere. Purtroppo non adottate mai il criterio della rappresentatività, quindi ci sono sempre due o tre registi che occupano metà dei posti disponibili, mah.
Io avrei dato più spazio alla filmografia indipendente, quindi:
Hal Hartley (Trust o Henry Fool)
Harmony Korine (Gummo o Julien Donkey Boy)
Todd Solondz (Happiness)
Gregg Araki (Nowhere)
Neil LaBute (In the Company of Men)
In seconda battuta (ma anche no), Doug Liman, Amos Kollek, Tom DiCillo, Whit Stillman, Tom Noonan e il povero George Huang, il cui Swimming With Sharks era talmente preciso nelle sue accuse che lo fece finire in black list.
Poi vabbeh, tra i film minori ma spleen ce ne sarebbero milioni da citare, a testimoniare la solidità di un gran bel decennio.
#9
Inviato 21 giugno 2016 - 19:30
Con Goodfellas invece ho un rapporto strano: sono convinto che sia un buon film, ma non riesco assolitamente ad apprezzarlo. Joe Pesci comunque grandissimo, uno dei pochi in grado di metter in ombra un De Niro forse un poco giù di tono. Pulp Fiction in prima posizione ci sta, è il film degli anni '90 per eccellenza. In definitiva, in ogni modo, mi rendo conto di non essere proprio un fan del cinema americano di quegli anni. Underground di Kusturica (1995) per me si mangia tutti i film della losta messi insieme, per dire.
#10
Inviato 21 giugno 2016 - 20:14
Fargo e Eyes Wide Shut li ho sempre trovati fra i film più sopravvalutati della storia.
Non sono un grande fan né dei Coen né di quel film ma "Fargo", per il sottoscritto, è la chiave di volta del loro cinema. L'"ironia filosofica" sta proprio nell'essere straniante e apparentemente del tutto gratuito del film.
"Eyes Wide Shut" invece è fin dalla sua uscita il film meno apprezzato di Kubrick. Ho sentito molte persone fare la medesima critica. Ed invece è forse il film più importante per comprendere K. Come ha scritto giustamente anche il nostro Blake/Gangi è l'opera in cui il grande regista condensa tutti i suoi temi e topoi, privandoli finalmente della patina del genere sempre apprezzata da molti (da qui anche le molte critiche al "finto horror" "Shining") e, grazie all'apparente semplicità della mise en scéne, mostra così il nucleo autentico del suo cinema. Un'impresa che ben pochi cineasti sono riusciti a fare, soprattutto senza trasformarlo in un prevedibile "film testamento". Per questa ragione penso che coloro che disprezzano "EWS" pur proclamandosi ammiratori di Kubrick spesso non hanno in realtà compreso molto del suo cinema.
"Goodfellas" è probabilmente il miglior Scorsese e di sicuro l'opera migliore della seconda parte della sua carriera. Regia, recitazione, montaggio, fotografia, scene, colonna sonora, c'è solo da chiedersi cosa non sia perfetto.
Proprio per la sua natura di opera-manifesto e simbolo del periodo sarebbe stata più interessante la non-vittoria "Pulp Fiction". Peccato. Io ho pure tentato di sabotarlo.
Amen.
"Ok, take me to your goddamn young genious !"
Vincent Price su Michael Reeves
"Ma il lettore di Ondacinema sa che il film lo fa la messa in scena, non la trama."
Alberto Mazzoni
impossibile non citare l'oscuro quanto seminale esordio degli Unnamed(6.5)
chi è stu strunz che lo dirige? BOOOOH. manco sua mamma lo conosce
#11
Inviato 21 giugno 2016 - 22:21
Per intenderci, il primo è un film ben fatto su un argomento che nel cinema mondiale (non solo Hollywood) ha sempre fatto una bella presa, non dico che sia uno dei tanti, ma già prima del 1993 l'argomento era già stato sviscerato parecchio.
Beh no, non a Hollywwod soprattutto. Prima era materia di severissimi film d'autore, o al contriario della più infima exploitation (i "porno nazi" italiani), ma a livello "spettacolare" e mainstream era ancora un argomento abbastanza tabù, quasi mai trattato così direttamente. Ricordo bene i dubbi (dello stesso Spielberg) e le molte discussioni sul fatto di ambientare un film ad alto budget in un campo di concentramento.
Per altro Schindler's List prima e La vita è bella dopo hanno involontariamente (più o meno) dato la stura all'oscena ondata di melodrammi sull'olocaousto che ancora oggi da i suoi pessimi frutti. Sicuramente sono usciti più film sui campi di sterminio che non sui dinosauri.
#12
Inviato 22 giugno 2016 - 07:23
Di questa deriva penso sia più responsabile il film di Benigni però, quello di Spielberg sfiora il melodramma solo nel finalino francamente evitabile, ma per il resto ha veramente pochi cedimenti alla faciloneria hollywoodiana.
Comunque se parliamo di papà Steven il suo film più influente del decennio, soprattutto a livello di tecnica di regia, è sicuramente Salvate il Soldato Ryan, che ha influenzato praticamente tutti gli action-war movie successivi.
Altri film influentissimi a livello di immaginario sul versante fantastico, e ovviamente assenti in classifica, sono stati Edward mani di forbice (meglio Batman II però) e il Dracula coppoliano.
#13
Inviato 22 giugno 2016 - 07:49
Poi prendo atto che per OR il buon vecchio Abel Ferrara, che negli anni 90 ha girato un capolavoro dopo l'altro, non è mai esistito.
Totalmente ignorato a favore di Matrix e di un doppio Fincher.
Dai va là....
#14
Inviato 22 giugno 2016 - 08:23
Altri film influentissimi a livello di immaginario sul versante fantastico, e ovviamente assenti in classifica, sono stati Edward mani di forbice (meglio Batman II però) e il Dracula coppoliano.
Quoto, questi tre fondamentali (non avrei saputo quali escludere però )
#15
Inviato 22 giugno 2016 - 08:40
Caro sig. Bernardus...
"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>Scontro tra Titanic
#16
Inviato 22 giugno 2016 - 08:47
#17
Inviato 22 giugno 2016 - 08:51
Ovviamente non sono in linea con la redazione, ma tanto è un giochino e vabbè. Altrettanto ovviamente i film di Scorsese da inserire sono almeno 3 e dire quale sia il migliore dei tre è troppo anche per me: oggi è Casino, domani L'età dell'innocenza e dopodomani Goodfellas. Da lunedi si ricomincia
Sono certo di meritarmi il vostro disprezzo se affermo che non ho mai capito il culto di Lebowski, dell'immaginario dei Coen anche sticazzi, film vs film Fargo gli dà parecchia merda.
Almeno Mann l'avete messo, chi se lo aspettava
mi ricorda un po' Moro.
Con trepidazione vivo solo le partite dell'Inter.
Io non rispondo a fondo perchè non voglio farmi bannare, però una cosa voglio dirla: voi grillini siete il punto più basso mai raggiunto dal genere umano. Di stupidi ne abbiamo avuti, non siete i primi. Di criminali anche. Voi siete la più bassa sintesi tra violenza e stupidità. Dovete semplicemente cessare di esistere, come partito (e qui non ci si metterà molto) e come topi di fogna (e qui sarà un po' più lunga, ma cristo se la pagherete cara).
#18
Inviato 22 giugno 2016 - 09:27
Provo a buttare giù la mia top venti(uno) non ordinata degli esclusi
#19
Inviato 22 giugno 2016 - 09:32
Sono serio, ne ho un fastidio fisico e magari quello malato sono io
#20
Inviato 22 giugno 2016 - 10:29
Non la metterei così drammatica, è solo un po' di innocuo cazzeggio estivo da cui ogni tanto nasce qualche sapido scambio.
#22
Inviato 22 giugno 2016 - 15:01
in un mondo giusto non verrebbe dimenticato
con un James Woods più figo di tutti
Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)
"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"
"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)
"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"
#23
Inviato 22 giugno 2016 - 15:51
Con Goodfellas invece ho un rapporto strano: sono convinto che sia un buon film, ma non riesco assolitamente ad apprezzarlo. Joe Pesci comunque grandissimo, uno dei pochi in grado di metter in ombra un De Niro forse un poco giù di tono. Pulp Fiction in prima posizione ci sta, è il film degli anni '90 per eccellenza. In definitiva, in ogni modo, mi rendo conto di non essere proprio un fan del cinema americano di quegli anni. Underground di Kusturica (1995) per me si mangia tutti i film della losta messi insieme, per dire.
0 utente(i) stanno leggendo questa discussione
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi