Vai al contenuto


Foto
* * * - - 2 Voti

[Pietra Miliare] Joanna Newsom - Ys (2006, Drag City)


  • Please log in to reply
17 replies to this topic

#1 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 27 marzo 2016 - 11:26

*
POPOLARE

?_?


ysOR_1458588475.jpg



squeak! :OR:


  • 11

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#2 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 27 marzo 2016 - 12:33

:wub: :wub: :wub:


  • 0
Immagine inserita

#3 Cliff

    allievo del peggior Guzzanti heavy metal

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11433 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 28 marzo 2016 - 00:54

Boh, prometto di riascoltarlo ma non ne ho un bel ricordo, trovavo la voce a dir poco infastidente
  • 3
Ha detto bene il presidente del coni, che il mondo dei dilettanti...chapeau. On duà parler français monsieur, mettenan nous parlon français, tout suit, ma la question n’est parer, n’est pas, comme ça [Carlo Tavecchio]


Caro Sig.'Cliff' di Roma le confesso che non capito..


non vorrei sembrare pedante


#4 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2016 - 16:58

Boh, prometto di riascoltarlo ma non ne ho un bel ricordo, trovavo la voce a dir poco infastidente

 

 

Però, che punto di vista originale! ashd  ( :wub:)


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#5 wild horse

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4611 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2016 - 18:22

 

Boh, prometto di riascoltarlo ma non ne ho un bel ricordo, trovavo la voce a dir poco infastidente

 

 

Però, che punto di vista originale! ashd  ( :wub:)

 

 

 

Considerata l'ora e la presunta lucidità dell'autore del post in quel momento direi che a te e Joanna é andata anche bene


  • 3

 


#6 Seattle Sound

    Non sono pigro,è che non me ne frega un cazzo.

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 37473 Messaggi:
  • LocationTiny little green

Inviato 28 marzo 2016 - 18:35

 

 

Boh, prometto di riascoltarlo ma non ne ho un bel ricordo, trovavo la voce a dir poco infastidente

 

 

Però, che punto di vista originale! ashd  ( :wub:)

 

 

 

Considerata l'ora e la presunta lucidità dell'autore del post in quel momento direi che a te e Joanna é andata anche bene

 

 

ancora dobbiamo sapere se codesta Joanna deriva dagli slint o no


  • 0

Alfonso Signorini: "Hai mai aperto una cozza?"
Emanuele Filiberto: "Sì, guarda, tante. Ma tante..."
(La Notte degli Chef, Canale 5)

 

"simpatico comunque eh" (Fily, Forum Ondarock)

 

"passere lynchane che finiscono scopate dai rammstein"

"Io ho sofferto moltissimo per questo tipo di dipendenza e credo di poterlo aiutare. Se qualcuno lo conosce e sente questo appello mi faccia fare una telefonata da lui, io posso aiutarlo"
(Rocco Siffredi, videomessaggio sul web)


"Ah, dei campi da tennis. Come diceva Battiato nella sua canzone La Cura"


#7 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 28 marzo 2016 - 19:14

Di JN si può dire quel che si vuole, ma questo disco ha segnato gli ultimi 10 anni. È infatti l'unico suo che mi piace, proprio per l'ambizione sfrenata e la voglia di eccedere (con i suoni, non con il minutaggio).
  • 0

#8 slothrop

    Enciclopedista

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7408 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2016 - 10:47

ma è sempre gnocca?


  • 0

#9 Spiritchaser

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3177 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2016 - 11:10

ma è sempre gnocca?

 

LaRpYsC.jpg

 

More than ever.


  • 2

#10 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 29 marzo 2016 - 12:42

La risposta più lampante sono le sleeve interne di Have One On Me. Viste a dimensione intera nuociono gravemente al normale svolgersi della quotidianità.

 

tumblr_mf3x7bYjqh1rb4rqao1_1280.png


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#11 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2021 - 16:58

Giacché la si è menzionata: dopo lunga e sofferta riflessione la nostra è approdata su Bandcamp. Ovviamente i dischi non sono in streaming completo, ma è già qualcosa asd


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#12 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 12 dicembre 2021 - 18:46

Negli anni comunque Have One On Me ha raggiunto per me lo status di pietra miliare almeno al pari di Ys.
  • 0
Immagine inserita

#13 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 12 dicembre 2021 - 19:41

Perché ha scelto di non comparire su Spotify?

 

 

Direi per scelta etica / economica (come anche Steve Albini & co, ad esempio). Sinora era stata molto radicale e c'erano solo i singoli ufficiali su Youtube, Bandcamp è già un passo avanti per chi volesse mettere i suoi album nella collezione digitale (e quindi streaming illimitato pret-à-porter).


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#14 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2022 - 09:40

Sono già trascorsi 16 anni da quando questo gigantesco diamante è piovuto sulla Terra: Joanna aveva 24 anni e – come scrisse Bosforo più sopra – un'ambizione sfrenata, un entusiasmo giovanile incontenibile e irripetibile. Gli album seguenti l'avrebbero vista trasformarsi in una diva elegante e dai più miti consigli, benché sempre sopraffina nella scrittura e nell'esecuzione vocale. Oggi potrebbe di certo interpretare "Ys" con maggior consapevolezza tecnica, ma mai con la stessa bruciante frenesia, né forse replicare la ricchezza di soluzioni metriche e saliscendi improvvisi tra le ottave.

Si trova poco spesso il tempo di ascoltarlo per bene – e io stesso tendo a dimenticare, tra un ascolto e l'altro, la ricchezza che mi attende tra quei solchi – salvo ricordare che è a tutti gli effetti un audiolibro, una raccolta di favole che occorre accompagnare alla lettura dei testi squisitamente impaginati nel libretto del doppio LP. Sono nursery rhymes per bambini cresciuti, in questo ben più vicine all'esordio che non al più canonicamente cantautorale Have One On Me. Leggere durante l'ascolto è davvero l'unico modo per non perdersi (opzione da non escludere) e seguire il vorticoso filo d'Arianna della narrazione. La Musa e la musica divengono simbiotiche, inscindibili l'una dall'altra, e il rapimento è tale che, persino dopo un viaggio così lungo e denso di parole, simboli e invenzioni, viene da dire: "raccontamene un'altra".
  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#15 good vibrations

    Il primo disco del White Album è davvero un disc one

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8763 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 14 agosto 2022 - 10:39

Qualche notizia sul suo futuro? :
  • 0
Immagine inserita

#16 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26076 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2022 - 10:39

Negli anni comunque Have One On Me ha raggiunto per me lo status di pietra miliare almeno al pari di Ys.

Come scrive anche il buon Scaruffo che
lo posiziona addirittura sopra con un 8,5. Non la conosco, vado ad ascoltare...
  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#17 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25062 Messaggi:

Inviato 14 agosto 2022 - 11:06

Qualche notizia sul suo futuro? :


Avrà rallentato il tutto con la nascita del/dei figlio/i. Le scelte sulla sua carriera e immagine pubblica mi sembrano quasi speculari a quelle di Kate Bush. Speriamo solo di non dover attendere altri dieci anni per un nuovo album, ma sono certo che arriverà.
  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#18 mauroxth

    aspirante indie

  • Members
  • StellettaStelletta
  • 78 Messaggi:
  • LocationThai

Inviato 14 agosto 2022 - 12:59

Disco di una bellezza disarmante (uno dei primi acquisti online presso tale Carù.com). Un quadro da contemplare.


  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi