Vai al contenuto


Foto
* * * - - 5 Voti

Hype Ondarockiani: Una Storia


  • Please log in to reply
382 replies to this topic

#1 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22509 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2015 - 09:08

Buongiorno,

Questo è l'ennesimo thread amarcord, fritto in una salsa un po' diversa ma sostanzialmente identico a mille altri.

La scusa è la pubblicazione delle classifiche, e la constatazione che, come sempre, accanto ai grossi nomi piazzati più o meno nelle stesse posizioni anche dalle altre testate, sia nella classifica del forum che in quella della redazione ci sono dischi e artisti altrove assai meno considerati.

Senza voler star qui a discutere del perché quei nomi appaiano nelle nostre classifiche (ronzinismo? curiose affinità elettive? Ondarock è patria di illuminati che riescono a sfuggire alle logiche plagianti delle grandi riviste? gomblodd???), mi divertirebbe provare a ripercorrere la successione dei vari hype locali generatisi qua e sul sito nel corso del tempo.
Il punto non è tanto rileggeresi le vecchie classifiche (magari anche, ma boh), bensì provare a ricordare quei periodi in cui sembrava che se non si ascoltasse e apprezzasse X si fosse dei poveracci, o quelli in cui come siamo bravi noi che mentre le altre testate impazziscono per quella merda di Y ci rendiamo conto dell'immensa superiorità di Z.

Credo che questo posto sia troppo cambiato negli anni per poter identificare dei fili conduttori, o dei tratti comuni tra i vari hype: spesso più che di espressioni di un sentire comune mi pare si sia trattato di fenomeni nati per via di qualche personaggio carismatico del forum, la cui memoria si è poi persa nella notte dei tempi quando quel qualcuno ha abbandonato questi lidi. Però chissamai che qualcosa venga fuori.
Alla peggio, avremo soltanto un bell'elenco alla rinfusa di nomi che per qualcuno ricorderanno molto, e per altri - chi è qui da poco - risulteranno sconosciuti pressoché totali. Sarà anche divertente, magari, sentire da questi ultimi che impressione gli fanno i big nostrani del passato. O, perché no, scoprire che a distanza di anni gli imprescindibili Supersilent proprio ci fanno schifo.

Fiato alle trombe.


  • 1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#2 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 31 dicembre 2015 - 10:26

b38f3a4c9cb3df0ac4fbe59e3690fb5b.jpg


  • 2

#3 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 10:46

Alla peggio, avremo soltanto un bell'elenco alla rinfusa di nomi che per qualcuno ricorderanno molto, e per altri - chi è qui da poco - risulteranno sconosciuti pressoché totali. Sarà anche divertente, magari, sentire da questi ultimi che impressione gli fanno i big nostrani del passato. O, perché no, scoprire che a distanza di anni gli imprescindibili Supersilent proprio ci fanno schifo.
 

 

sarebbe curioso vedere quanti di questi hype si sono tramutati in scoperte lungimiranti (del tipo "noi ascoltavamo sufjan stevens quando ancora registrava le cassettine in garage per sua mamma, le sue zie e i vicini di casa") e quanti invece si sono dimostrati dei culti locali morti con i loro sponsor


  • 0

#4 Barto

    Fissato con le melodie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3641 Messaggi:
  • LocationMilano

Inviato 31 dicembre 2015 - 11:36

Mi ricordo solo Late Of The Pier, Chapel Club e l'affaire Trucebaldazzi
  • 0
"Io l'ho sempre detto che quelli che scrivono per Ondarock devono avere una vita di merda come pochi"

#5 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 11:43

Wago mi hai rubato il thread. Solo che volevo dargli un taglio più cazzone e titolarlo "le scommesse perse di ondarock": two lone swordsmen, a col pallino, erase errata i primi che mi vengono in mente.
Ma pure quel gruppo gotico texano (?), I love you but I've chosen darkness, chi se lo è inculato?
I chapel club pure ci sarebbero stati.
  • 2

#6 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 12:18

ELECTRIC MASADA

 

31FZ2EGK9YL.jpg

 

 

Del tipo che sembrava Zorn iniziasse e finisse qui, in questo quarto episodio da una serie di 12 live per il suo 50esimo compleanno. Un hype situazionista abbastanza immotivato, tra le tante zornate meritevoli di quel periodo. Il disco è poi bello eh.


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#7 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22509 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2015 - 12:42

Anche io pensavo di brutto a quel disco di Zorn, mentre scrivevo il post di apertura del thread. Diciamo che a quei tempi molte delle robe proposte da Mattia Paneroni - alcune belle, alcune brutte, alcune meh - finivano poi per essere incensate oltre ogni ragionevole misura.
Grande Bosfy per aver tirato fuori gli I Love You But I've Chosen Guy Picciotto, altra meteora musicale giustamente dimenticata - ma in fin dei conti mai così osannata come altre cose coeve. ("According to plan" però aveva un bel giro di basso").

Altre fòle incomprensibili:

Dalek (bei dischi, ma possibile che paressero a tutti il non plus ultra della musica?)

Xiu Xiu (questi non sono proprio mai riuscito a digerirli, meno male che ora sono stati rimossi)

Paolo Benvegnù -> LOL

!!!

Rachel's
Balmorhea
Gregor Samsa (scena mai filata da nessuno e denigrata da circa tutti, eppure questi geni, va' a capire perché)
Indian Jewelry

Kevin Drumm (ma non era un'infatuazione solo di OR)
Sunn O))) (idem, però qua il culto aveva dell'incredibile visto il generale disinteresse per quell'ambito)
Orthrelm (forse la cosa peggiore salita alla ribalta all'interno del forum - brevemente, per fortuna)


  • -1
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#8 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 12:47

non ho capito, cose famose solo qua o ovunque?

perché Xiu Xiu hanno fatto un bel successo (pure a me piacciono poco) in ogni dove (almeno in Italia), e anche quasi tutti quelli che hai/avete vitato (mi sfuggono gli A col pallino ma vabbeh asd forse è meglio così)

 

ovunque ovviamente Radiohead i peggiori moltiplicando i coefficienti inettitudine*successo, Arcade Fire subito dietro nel senso che come inettitudine e noia (musica da bambini) sono altrettanto valorosi ma grazie a Dio sembrano avere un calo di successo, i Radiomerd invece hanno ancora fan

 

altri che si avviano sulla strada dei Radiohead, sintetizzabile in trovate appariscenti e riproposte di idee altrui in contesti trendy, sono i Flaming Lips che difatti hanno sempre più successo, peccato perché una volta mi piacevano


  • -1

 


#9 PinkFreud

    Jung Last

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8279 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 12:51

concordo sugli Arcade Fire , overpompati oltre misura. 


  • 0

Ja196z8.jpg

superstereo!

*lastfm*

 

 


#10 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 12:52

concordo sugli Arcade Fire , overpompati oltre misura. 

 

sì ma come gli Xiu Xiu e altri citati, ovunque; sono quasi tutti dischi del mese di tante riviste italiane, non solo di OR


  • 0

 


#11 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22509 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2015 - 12:54

concordo sugli Arcade Fire , overpompati oltre misura. 

 

Mi sembra però che qui lo siano stati anche meno che altrove.
Stiamo parlando di una band che perfino in Italia riceve articoli sui media generalisti; a parte morti viventi come gli U2 le uniche altre rockband estere che abbiano ricevuto in tempi recenti una simile attenzione credo siano stati i Coldplay e i The National (di gran lunga i peggiori del lotto).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#12 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 12:56

 

concordo sugli Arcade Fire , overpompati oltre misura. 

 

Mi sembra però che qui lo siano stati anche meno che altrove.
Stiamo parlando di una band che perfino in Italia riceve articoli sui media generalisti; a parte morti viventi come gli U2 le uniche altre rockband estere che abbiano ricevuto in tempi recenti una simile attenzione credo siano stati i Coldplay e i The National (di gran lunga i peggiori del lotto).

 

 

sì ma pure Xiu Xiu e K. Drumm ad esempio, per quello che propongono (soprattutto il secondo è ostico in alcuni dischi), hanno avuto un successo enorme ovunque, ben oltre OR; certo non come gli Arcade Fire che fanno la filastrocca da cantare alla festa di Natale delle elementari ma comunque un buon riscontro (Drumm è anche un veterano in giro da 20 anni eh)

 

a me di quelli citati sfugge solo il fenomeno di successo "A con il pallino, nel senso che non conosco proprio la materia e non li ho mai sentito, però può anche darsi che all'epoca non sia stato attento; o forse come dite è davvero un hype esclusivo di OR  (come il Truce ma quello non mi sfugge asd)


  • 0

 


#13 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:02

Dai gli Orthrelm se li sono sempre cagati in tre/quattro qua dentro. Giustamente tu dici, e forse non hai torto. asd

Grandi i Gregor Samsa, e ovviamente i Balmorhea


  • 2

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#14 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:03

Dai gli Orthrelm se li sono sempre cagati in tre/quattro qua dentro. Giustamente tu dici, e forse non hai torto. asd

Grandi i Gregor Samsa, e ovviamente i Balmorhea

 

Balmorhea, nel loro genere, hanno avuto credito mondiale; certo non come gli Oasis ma il genere non lo consente


  • 0

 


#15 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:03

Gli HANL, ma forse erano un hype del web italiano tutto. Anche The Bachelor di Patrick Wolf, no?

Sto riguardando le classi di OR, nel 2011 che diavolo vi eravate bevuti? È terribile. Il 2012 fu l'anno della depressione.
  • 1

Siamo vittime di una trovata retorica.


#16 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:05

 . Anche The Bachelor di Patrick Wolf, no?

 

fino a Wind in the Wires ha avuto un pubblico di un tipo (chiamalo snob asd comunque a me piaceva molto), e dopo ha allargato notevolmente i confini, penso che quello più famoso sia comunque The Magic Position (subito dopo Wind), di grande successo

 

 

 

 
Sto riguardando le classi di OR, nel 2011 che diavolo vi eravate bevuti? È terribile. Il 2012 fu l'anno della depressione.

 

beh ma sarà uguale nel 2020 riguardando questo orrendo 2015, è andata bene perché i Radiomerd hanno saltato l'annata ma da quel che ho visto nel 2016 non si scappa, sono come l'uragano sulla provincia debole americana: minaccia constante


  • 0

 


#17 Nijinsky

    Señorito en escasez

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 14060 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:12

No, il 2012 è fenomenale e irreplicabile, i primi 4 sono proprio autopunitivi (il 3 non lo conosco, vado a naso). Quello dei Raime mi piace un sacco eh.
  • 0

Siamo vittime di una trovata retorica.


#18 Reinessenz

    Roadie

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 654 Messaggi:
  • LocationViareggio

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:13

Hype di musica schifosa o hype di musica sconosciuta?

 

Chapel Club e Xiu Xiu uber alles, come dicono a Berlino! Gli Xiu Xiu li ho visti 2 volte in concerto nel 2004/05 e non li ho scoperti tramite Ondarock!


  • 0

#19 Farzan

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5003 Messaggi:
  • LocationPr

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:14

Agalloch


  • 3

#20 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22509 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:35

Agalloch


La cosa buffa degli Agalloch è che qui sono stati osannati a caso su un loro disco di spessore secondario, quando il precedente megacapolavoro The Mantle era stato del tutto ignorato. Come ignorato è stato, prima e dopo, quel filone (a occhio e croce anche da chi aveva portato all'attenzione dell'utenza Ashes Against The Grain).
Ciò nonostante, grandissima band.
  • 2
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#21 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:37

Agalloch

Sì forse sono esplosi qua grazie alle solite scaramucce interne tra utenti che hanno lanciato l'hjpe anche in termini negativi, insomma non tanto pompati quanto discussi su or

Poi essendo metal, non ho bene il polso, magari hanno avuto successo anche sulle riviste/forum specializzati, dai seguaci del genere li vedo citati spesso

Or ha carattere generale, è ovvio che tagli tutte le cose più particolari che risultano ostiche ai mediaioli asd
  • 0

 


#22 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:44

Indian Jewelry


Questi semmai vengono tragicamente sottovalutati qui dentro!

Leverei dalla lista anche i Sunn O))) che mi pare siano apprezzatissimi un po' ovunque dagli appassionati di quei suoni.

Tra le infatuazioni clamorose di questo posto, ricorderei Supersilent, N.E.R.D., Tiga e Devendra Banhart, che oggi stranamente non cita più nessuno.
  • 0

#23 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22509 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:46

Devendra pure lui idolatratissimo ovunque però.

Una delle peggiore piaghe musicali degli ultimi decenni comunque, assieme ai più o meno coevi Animal Collective.

Concordo ovviamente riguardo ai Supersilent, che però continuano a piacermi parecchio (anche se non li riascolto quasi mai).


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#24 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:47

Supersilent fa il paio con Electric Masada, chi doveva apprezzarli veramente li apprezza ancora oggi.

La cosa inspiegabile è che anche nel caso dei Supersilent sia stato osannato uno dei dischi meno belli che hanno fatto ("6") quando già prima c'era un bendiddio assurdo e subito dopo un live vicino al miracolo.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#25 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:47

Indian Jewelry

Questi semmai vengono tragicamente sottovalutati qui dentro!Leverei dalla lista anche i Sunn O))) che mi pare siano apprezzatissimi un po' ovunque dagli appassionati di quei suoni.Tra le infatuazioni clamorose di questo posto, ricorderei Supersilent, N.E.R.D., Tiga e Devendra Banhart, che oggi stranamente non cita più nessuno.
Claudio almeno tu dovresti avere la situazione chiara

Devendra era sulle riviste di moda maschile per avere lanciato quel look da gdo trasandato ma con stile, non è solo roba di or

Spero sia morto ovviamente, e dovreste sperarlo pure voi

Le 2 gattone che erano la versione femminile dello stesso hanno suonato qua a Milano qualche sera fa, ditemi il nome, le ho rimosse perché la memoria per la merda era terminata, devo collegare alla testa un hd esterno per contenere tutto lo schifo proposto
  • 3

 


#26 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:49

 

 

Indian Jewelry

Questi semmai vengono tragicamente sottovalutati qui dentro!Leverei dalla lista anche i Sunn O))) che mi pare siano apprezzatissimi un po' ovunque dagli appassionati di quei suoni.Tra le infatuazioni clamorose di questo posto, ricorderei Supersilent, N.E.R.D., Tiga e Devendra Banhart, che oggi stranamente non cita più nessuno.

 


Claudio almeno tu dovresti avere la situazione chiara
Devendra era sulle riviste di moda maschile per avere lanciato quel look da gdo trasandato ma con stile, non è solo roba di or

 


Sì, ma è impressionante come all'epoca qui fosse osannato come un messia (al punto che chi ne metteva in dubbio le qualità veniva considerato un apostata), mentre oggi sia considerato come il peggiore dei cialtroni mai esistiti. La verità, ovviamente, è sempre più sfumata...


  • 0

#27 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22509 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:49

Supersilent fa il paio con Electric Masada, chi doveva apprezzarli veramente li apprezza ancora oggi.

La cosa inspiegabile è che anche nel caso dei Supersilent sia stato osannato uno dei dischi meno belli che hanno fatto ("6") quando già prima c'era un bendiddio assurdo e subito dopo un live vicino al miracolo.

 

In effetti credo che risentendoli un po' sistematicamente concorderei col tuo giudizio. Al tempo - per quanto abbastanza testardo di mio - mi ero lasciato intortare agilmente dalla vulgata del 6 uber alles. Chissà ora. Boh, forse proverò.


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#28 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22509 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:52


Sì, ma è impressionante come all'epoca qui fosse osannato come un messia (al punto che chi ne metteva in dubbio le qualità veniva considerato un apostata), mentre oggi sia considerato come il peggiore dei cialtroni mai esistiti. La verità, ovviamente, è sempre più sfumata...
 
Della sfumatura però fa parte anche il fatto che alcuni dei più convinti idolatratori siano spariti dalla circolazione o si siano convertiti alla nuova hypsterata di turno, lasciando spazio all'opinione di chi ne pensava peste e corna anche allora ma aveva a stento diritto di parola a riguardo. A me quella roba lì (mica solo lui: tutto il filone) ha sempre fatto venire il voltastomaco, ma anni fa anche solo per quieto vivere conveniva evitare di intervenire nelle discussioni a riguardo, si rischiava di essere tacciati di eresia e condotti rapidamente alla crocifissione in sala mensa.

  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#29 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:57

Devendra e xiu xiu, legati dal cattivo gusto, suonavano assieme, c'è anche uno split con quotazione record al mercato della merda
  • 0

 


#30 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 31 dicembre 2015 - 13:57

Agalloch

 

àgalloch, agàlloch o agallòch?


  • 1

#31 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:00

 


Sì, ma è impressionante come all'epoca qui fosse osannato come un messia (al punto che chi ne metteva in dubbio le qualità veniva considerato un apostata), mentre oggi sia considerato come il peggiore dei cialtroni mai esistiti. La verità, ovviamente, è sempre più sfumata...
 
Della sfumatura però fa parte anche il fatto che alcuni dei più convinti idolatratori siano spariti dalla circolazione o si siano convertiti alla nuova hypsterata di turno, lasciando spazio all'opinione di chi ne pensava peste e corna anche allora ma aveva a stento diritto di parola a riguardo. A me quella roba lì (mica solo lui: tutto il filone) ha sempre fatto venire il voltastomaco, ma anni fa anche solo per quieto vivere conveniva evitare di intervenire nelle discussioni a riguardo, si rischiava di essere tacciati di eresia e condotti rapidamente alla crocifissione in sala mensa.

 

Quelli però ci sono sempre, per ogni genere, ed evaporano sempre ad ogni nuovo hype. Altro nome, le CocoRosie: oggi sono la peste, all'epoca la cosa più fica esistente al mondo (e il loro debutto per me resta un ottimo disco).


  • 0

#32 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:01

Sì, ma è impressionante come all'epoca qui fosse osannato come un messia (al punto che chi ne metteva in dubbio le qualità veniva considerato un apostata), mentre oggi sia considerato come il peggiore dei cialtroni mai esistiti. La verità, ovviamente, è sempre più sfumata...


 
Della sfumatura però fa parte anche il fatto che alcuni dei più convinti idolatratori siano spariti dalla circolazione o si siano convertiti alla nuova hypsterata di turno, lasciando spazio all'opinione di chi ne pensava peste e corna anche allora ma aveva a stento diritto di parola a riguardo. A me quella roba lì (mica solo lui: tutto il filone) ha sempre fatto venire il voltastomaco, ma anni fa anche solo per quieto vivere conveniva evitare di intervenire nelle discussioni a riguardo, si rischiava di essere tacciati di eresia e condotti rapidamente alla crocifissione in sala mensa.
 
Quelli però ci sono sempre, per ogni genere, ed evaporano sempre ad ogni nuovo hype. Altro nome, le CocoRosie: oggi sono la peste, all'epoca la cosa più fica esistente al mondo (e il loro debutto per me resta un ottimo disco).

Sono le gattone che citavo prima
  • 0

 


#33 Guest_Michele Murolo_*

  • Guests

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:02

Stanno uscendo nomi che

 

este_12094120_41440.jpg

 

solo un esorcismo...


  • 2

#34 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:06

Se vogliamo parlare di hype sfumati e poi capovolti credo che vadano citati anche i Liars. Boom pazzesco nel 2006 con "Drum's Not Dead", poi forse anche per colpa loro qualche disco meno rilevante. Ora sembra non piacciano più a nessuno.

 

Anche Have a Nice Life fu effettivamente straripante come fenomeno, a posteriori direi che il disco era davvero buono ma non l'album dark definitivo che era stato battezzato allora.

 

Con una certa sicurezza posso affermare che lo spintissimo Recomposed di CARL CRAIG & MORITZ VON OSWALD oggi sia stato rinnegato da 9 ascoltatori su 10.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#35 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25092 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:12

Poi gente, direi che è inevitabile rimarcare la differenza tra l'età ronziniana e quella precedente. Nel 2008 potevano finire in top 20 KEVIN DRUMM, SAO PAULO UNDERGROUND e Fennesz. Sembra di parlare di un universo parallelo, viste le cosucce zuccherose/innocue che occupano il 50% delle premiazioni a livello redazionale e forumistico.


  • 1

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#36 floods

    l'utente main$tream

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 18063 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:12

I Piano Magic.
  • 0
RYM enafffffffiiiiooooooooolllll

#37 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:14

I Piano Magic.

:``````

A me fanno piangere ancora tanto (anche se non trovo il simbolo delle lacrime true)

Bravissimi
  • 0

 


#38 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:14

Ma è l'elenco delle cose che andavano qualche anno fa e siccome nessuno nomina più si può dire che facevano schifo o che erano sopravvalutate?
Perché ad esempio i Supersilent dall'8 (2007) in poi hanno perso il batterista e hanno svoltato genere, gli Å hanno fatto solo un album (2006) poi nel frattempo sono cambiate quattro generazioni di utenti e l'interesse per certi suoni è, come dire, calato.

Più in generale quelli che nominate magari non se ne parla più semplicemente perché hanno smesso di esistere o produrre cose decenti.
  • 5

#39 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:23

E gli Oneida? E i Black Dice? Nel 2003 se non li adoravi qui dentro eri un pezzente.

 

Discorso a parte andrebbe fatto per gli hype scaruffiani: Roy Montgomery, per citarne uno, per me resta un grandissimo, ma qualche anno fa qua dentro si pensava a organizzare raccolte di firme per farlo suonare in Italia, oggi potrebbe anche morire e l'utenza non se ne accorgerebbe.


  • 2

#40 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:27

No, il 2012 è fenomenale e irreplicabile, i primi 4 sono proprio autopunitivi (il 3 non lo conosco, vado a naso). Quello dei Raime mi piace un sacco eh.

il terzo era l'unico buono, infatti si è replicato il successo in questo 2015, il 2012 mancava l'influenza di......


  • 0

#41 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:29

Ma è l'elenco delle cose che andavano qualche anno fa e siccome nessuno nomina più si può dire che facevano schifo o che erano sopravvalutate?

La seconda, il solito giro largo di wago che pensa che con delle motivazioni socio-psicologiche le sue idee negative su alcune band (che per lo più fanno cagare anche a me, sia chiaro) prendano forma oggettiva

Io sono sempre per l'insulto diretto e non ipocrita, quello soggettivo, che vale anche per i trend ancora vivi come i Radiomerd

Per fortuna qualcuno vede, e parla
  • 1

 


#42 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8306 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:41

Ma se si sta parlando di hype puramente ondarockiani perché continui a citare i RH?

 

Coi Gregor Samsa ci cascai anch'io, più che altro per il pack stupendo della limited. In realtà li sento ancora ogni tanto, depressivi ma belli per quell'album - poi non ho più seguito l'evoluzione.

 

Liars terribili fin dall'album pompato qui (ma un po' ovunque quell'anno), Drums inascoltabile.

 

Late of the Pier più che hypati qui sono stati considerati oltremisura quasi come rinascita prog, in realtà girarono pure su MTV e per fortuna la storia li ha dimenticati.

Stessa fine dei Mirrors, qua giustamente spinti dal Bercella, dei 30 voti che avranno su rym OR il 100% sarà ondarocker, io comunque li ascolto ancora più che volentieri, quell'album aveva 2-3 capolavori pieni.

 

Poi vabbé c'è tutta la frangia recente gozeriana a contorno degli horrors, i vari Temples/Toy/s.c.u.m., certo non sconosciuti là fuori ma credo neanche portati così sugli scudi (specie gli ultimi).


  • 0

#43 Moreno Saporito

    burzumaniaco

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 84791 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:44

Ma se si sta parlando di hype puramente ondarockiani perché continui a citare i RH?

.

Forse perché, come ripeto dal primo post, è falso che siano ondarockiani?
  • 0

 


#44 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:48

Comunque devo dire che solo Wago poteva  aprire un thread come questo, devo riconoscergli un'autonomia di pensiero invidiabile, non si è fatto fregare del tutto dall'hype....anzi :)


  • 0

#45 atlas

    -

  • Validating
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 9496 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 14:54

[i salvatori dell'hip hop meglio noti come] cLOUDDEAD


  • 0

il faut se radicaliser. 


#46 solaris

    Simmetriade.

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8306 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 15:01

 Forse perché, come ripeto dal primo post, è falso che siano ondarockiani?

 

Grazie al c., nemmeno nei musicisti-del-forum trovi hype solo ed esclusivamente ondarockiani. Ma un conto è Supersilent un altro Radiohead o Arcade Fire, su.


  • 0

#47 xtc

    Gianfranco Marmoro

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 13217 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 15:04

Anno 2012

Saran 

DI maio

Marmoro

citavano una certa Julia in classifica (Di maio addirittura disco dell'anno) 


  • -1

#48 bosforo

    ¬`¬`

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19668 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 15:08

Dei piano magic solo disaffected però!

Non dimentichiamoci i Fiery Furnaces, mai cagati se non da blow up, ondarock ecc. Non mi ricordo mezza loro canzone ne titolo e si che all'epoca mi ero fatto trasportare dalla follia generale
  • 0

#49 Gonzo

    Twenty-Three Lubed Up Schizophrenics With Delusions of Grandeur

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 1353 Messaggi:

Inviato 31 dicembre 2015 - 15:08

Comunque avete una visione troppo OR-centrica.

HANL, Dalek erano entrambi chiacchieratissimi tra i metallari, anzi credo che Absence sia proprio il primo disco di hip-hop che io abbia mai ascoltato, Sunn o))) e Agalloch sono ancora nomi grossi. Cioè magari ve li siete scordati voi mai il resto del mondo no.


  • 0

the best ever death metal band out of Denton
never settled on a name.
but the top three contenders, after weeks of debate,
were Satan's Fingers, and the Killers, and the Hospital Bombers.


#50 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39641 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 31 dicembre 2015 - 15:11

Non dimentichiamoci i Fiery Furnaces, mai cagati se non da blow up, ondarock ecc. Non mi ricordo mezza loro canzone ne titolo e si che all'epoca mi ero fatto trasportare dalla follia generale

 

Ecco, per dire, se dovessi citare un gruppo di questi che ha veramente lasciato un segno in questi anni effimeri, direi loro! ;D Prova a riascoltare anche solo l'Ep, una raccolta di canzoncine memorabili.


  • 1




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi