Vai al contenuto


Foto
- - - - -

La [Monografia] Di Shannon And The Clams <3 <3 <3


  • Please log in to reply
8 replies to this topic

#1 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 12:12

http://www.ondarock....andtheclams.htm

che bravo stefano ferreri (sea shanty sul forum)!
già meriterebbe una medaglia per aver scritto la più esaustiva monografia sui clams (probabilmente) a livello mondo
ma il pompino con lode se lo guadagna perchè non è caduto nella trappola dei luoghi comuni, è andato oltre l'impatto visivo da circo dei matti e la collocazione «geostorica» in pieno epicentro del terremoto ty segall/burger records

stefano ha colto il punto su praticamente tutti i temi della band, con la quale lui (ed io pure) condivide l'amore un po' feticista per quell'immaginario dolce e amaro da american graffiti dove si scontrano l'innocenza della golden age americana e la ribellione pre-punk di un'adeloscenza freak
e la magia di shannon e cody sta tutta lì, nel saper riprodurre in maniera filologicamente perfetta uno stile scomparso da secoli dai radar della musica rock
e nel sapergli restituire vita buttandogli in gola il respiro dell'emozione più sincera

 

quest'anno hanno sfornato l'ennesimo disco stupendo di american pop in zozza fedeltà

p02vyxg1.jpg
qui dentro li avete visti inseriti sempre e soltanto nel calderone delle canzonette ma non liquidateli con superficialità
loro sono molto di più, molto oltre per riferimenti, ambizione, complessità e soprattutto mezzi tecnici e LE CANZONI!

non vi fate fregare, i clams non sono il gruppo preferito di «cerezo che ascolta merda troglodita in bassa fedeltà"
sono la band preferitissima di «cerezo che ama la musica dei teen idols, il soul bianco e il country degli anni 50 e primi 60, ma non scappa se glie li presentano su un piatto di carta vetrata e coriandoli servito da un cameriere coi baffi e la gonna»

se non li conoscete partite da quest'ultimo disco, anche perchè è quello che si sente meglio asd
accostatevi al juke box e inserite la monetina

che ti va di ballare, dolcezza?

 


  • 4

#2 Claudio

    I am what I play

  • Administrators
  • 39664 Messaggi:
  • LocationRoma

Inviato 02 dicembre 2015 - 12:30

Ferreri in genere ha una penna capace di farmi interessare anche a storie di gruppi che non mi piacciono. In questo caso, non li conosco e approfondirò volentieri.


  • 1

#3 geeno

    Pussy Malanga

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 11848 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 13:00

 

qui dentro li avete visti inseriti sempre e soltanto nel calderone delle canzonette ma non liquidateli con superficialità
loro sono molto di più, 

 

Non ci credo che hai scritto questo.


  • 5

#4 Sea Shanty

    Bacia al diavolo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 Messaggi:
  • LocationTerritori del Nord Ovest

Inviato 02 dicembre 2015 - 13:32

Cerezo, sono commosso. E controfirmo quanto hai scritto sulla necessità di non chiuderli nella nicchia e gettare via la chiave.

Lo predico da tempo, ma chi è allergico anche solo all'idea (giusta o sbagliata) di muffa alza (e alzerà sempre) un muro.

 

Ma la questione fondamentale a questo punto è: c'è modo di farli tornare a suonare in Italia?  :nod:


  • 0

#5 signora di una certa età

    old signorona

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 19655 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 13:42

 

 

qui dentro li avete visti inseriti sempre e soltanto nel calderone delle canzonette ma non liquidateli con superficialità
loro sono molto di più, 

 

Non ci credo che hai scritto questo.

 

gli ho messo più prima di leggere tutto il pippone e sono pentita


  • 0

In realtà secondo me John Lurie non aveva tante cose da dire... ma molto belle


#6 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 15:05

 

 

 

qui dentro li avete visti inseriti sempre e soltanto nel calderone delle canzonette ma non liquidateli con superficialità
loro sono molto di più, 

 

Non ci credo che hai scritto questo.

 

gli ho messo più prima di leggere tutto il pippone e sono pentita

 

 

dai, un po' di marketing, il fine giustifica i mezzi asd la monografia è l'ultima occasione che ha questo forum di scoprire la più grande band del decennio

la ggente là fuori ha fatto l'equazione canzonette = due accordi + rumore (si chiama fuzz, somari!) + pizza

EMANCIPAZIONE!

 

 

questa è la mia preferitissima, nera come la notte, amore e morte (e ronzio di fondo, rassegnatevici)

 

seashanty, ho letto che hai dato poco risalto a cody come cantante, ti meriteresti una tirata d'orecchi ma da ieri sera ti amo e ti perdonerò tutto


  • 0

#7 Sea Shanty

    Bacia al diavolo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 625 Messaggi:
  • LocationTerritori del Nord Ovest

Inviato 02 dicembre 2015 - 15:44

 

seashanty, ho letto che hai dato poco risalto a cody come cantante, ti meriteresti una tirata d'orecchi ma da ieri sera ti amo e ti perdonerò tutto

 

 

Verissimo. E' che non ho occhi e orecchie che per la (splendida dai) Shannon.


  • 0

#8 cerezo

  • Moderators
  • 15906 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 15:49

 

c'è modo di farli tornare a suonare in Italia?   :nod:

 

hanno già fatto una prima fettina di tour europeo, tralaltro erano a parigi nei giorni dell'isis e non hanno suonato

in italia a questo giro non vengono, però ho letto di un ulteriore tour credo in primavera

se vengono voglio andare a vederli e gli regalo una compilation fatta in casa di successi italiani degli anni 60


  • 1

#9 starmelt

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4936 Messaggi:

Inviato 02 dicembre 2015 - 21:49

L'estetica del gruppo l'ho sempre mal sopportata, I Wanna Go Home è piuttosto altalenante e la voce di Cody la reggo poco ma in quel disco ci un paio di numeri notevolissimi (When You're On, The Warlocks In The Wood) e Surrounded By Ghosts che è tra le canzoni che ho ascoltato più in questi anni. Bello uguale Scuffle With The Clams.


Riassumendo: sono un gran gruppo e il meglio lo hanno dato dal secondo in poi
  • 0




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi