Vai al contenuto


Foto
- - - - -

Emerson Lake & Palmer - Brain Salad Surgery


  • Please log in to reply
13 replies to this topic

#1 Incidente

    Feudo

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 8286 Messaggi:
  • LocationBerlin

Inviato 11 ottobre 2015 - 17:25

brain_salad_surgery_1444580045.jpg

 

http://www.ondarock....aladsurgery.htm

 

Mancava proprio una pietra agli Elp. Gli rende giustizia, così come rende giustizia al loro modo di fare, spesso frainteso da tanti altri critici ma qui analizzato al solito certosinamente, Federichino. <3


  • 6

#2 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2015 - 17:38

grande Fedez asd

concordo sul fatto di dare merito alla furia iconoclastica di questa band, anche se credo che il top Emerson lo abbia raggiunto con i Nice

sempre con quel piglio punk anarcoide su basi classico/jazz


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#3 MilleLire

    IL MORALIZZATORE

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 3978 Messaggi:
  • LocationFirenze

Inviato 11 ottobre 2015 - 19:18

Splendido disco, splendido lavoro di Gozer che rende omaggio ad una delle poche band prog anni '70 sfuggite al processo di mitizzazione che ha coinvolto quasi tutti gli altri esponenti del genere. Peccato non potere avere un contraddittorio col buon Goz perché, laddove lui vede l'approccio quasi punk di decostruttivismo e demitizzazione dei classici, io ci vedo smisurata ammirazione e voglia di confrontarsi, soprattutto nei mirabolanti virtuosismi di Keit Emerson, il più grande tastierista della storia del rock. Concordo però sulla visione autoironica (soprattutto nelle strambe liriche di Lake) della propria musica che a molti musicoidi è totalmente sfuggita (o volutamente ignorata?).
Aggiungo che BSS è un immortale capolavoro, ma il loro disco che mi emoziona e coinvolge maggiormente rimane il loro omonimo esordio.
  • 0
Immagine inserita

#4 Guest_Franzy_*

  • Guests

Inviato 11 ottobre 2015 - 20:23

bellissima recensione ricca di informazioni e dettagli per questa band unica nel panorama musicale; personalmente amo tantissimo queste tre personalità così ben distinte , ma ben amalgamate e poi il discorso sull' ironia è verissimo , andava detto.
Bravo Gozer , ti sei superato !
  • 0

#5 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 11 ottobre 2015 - 20:27

ormai non può che tornare il nostro amico crudele!


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#6 Merlo

    Classic Rocker

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 4795 Messaggi:
  • LocationItalia

Inviato 12 ottobre 2015 - 08:07

Ma quindi Gozer è vivo, anche se non lotta insieme a noi?


  • 0

"Non è bello ciò che è bello, ma è bello ciò che piace"


#7 paloz

    Poo-tee-weet?

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 25096 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2015 - 11:06

Magari anche io da vecchio tornerò a farmi piacere BSS. Ora come ora rimane in me il mito - attenuato dalla sbornia post-proggarola - del sempre dimenticato "Trilogy", raccolta di pezzi fenomenali e variegati secondo me più preziosi di questa mezza mattonata. Via al televoto! (+ e -)


  • 0

esoteros

 

I have spoken softly, gone my ways softly, all my days, as behoves one who has nothing to say, nowhere to go, and so nothing to gain by being seen or heard.

 

(Samuel Beckett, Malone Dies)


#8 Giovanni Drogo

    Non lo so

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 7663 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2015 - 12:25

Magari anche io da vecchio tornerò a farmi piacere BSS. Ora come ora rimane in me il mito - attenuato dalla sbornia post-proggarola - del sempre dimenticato "Trilogy", raccolta di pezzi fenomenali e variegati secondo me più preziosi di questa mezza mattonata. Via al televoto! (+ e -)

 

D'accordo con te, Trilogy mi sembra nettamente il loro disco più bello.


  • 0

Statisticamente parlando, non lo so.


#9 James Lepo

    Afro Kolektyw

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 707 Messaggi:
  • LocationIn the chinese restaurant

Inviato 12 ottobre 2015 - 12:33

Difficile trovare una band più adatta ad essere descritta dal nostro Gozer: talentuosissima, ma ancora ad oggi largamente incompresa o apprezzata per le ragioni sbagliate  :P. Infatti la pietra è bellissima e dice cose che già personalmente pensavo nei miei ascolti proggaroli d'adolescenza. Loro erano e restano una delle mie band progressive preferite, sicuramente una delle più eccitanti nel genere. Tra il '70 e il '73 hanno prodotto quattro album di livello assoluto, tanto che ognuno può legittimamente avere il suo preferito (il mio è sempre stato Tarkus, ma adesso che me li sto recuperando le mie certezze vanno vacillando, proprio in favore di Brain Salad Surgery...).


  • 0

#10 Kerzhakov91

    Born too late

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 5215 Messaggi:
  • LocationSan Pietroburgo, Russia

Inviato 12 ottobre 2015 - 12:34

Per me invece il loro disco migliore rimane nettamente l'esordio, che era anche quello da pietrificare a mio avviso. Mai piaciuto invece Brain Salad Surgery, sono sincero.


  • 0
Firma-Damon-2005.jpg

 

 


#11 wago

    FURTHERMORE

  • Redattore OndaRock
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 22518 Messaggi:
  • LocationBergamo

Inviato 12 ottobre 2015 - 13:52

Per anni ho trovato che BSS fosse una fetecchia.
Anzi, ero pure molto incazzato nei suoi confronti perché l'avevo comprato a scatola chiusa e messo su mi era parso (soprattutto la suite finale) una brodazza senza capo né coda e con suoni brutti e finti e brutti. Allora ero dell'idea che Hammond = non plus ultra in musica, e mi seccava che Emerson si fosse messo a giochinare con altri synth oltre ai soliti e che dunque avesse sottratto tempo al mio beneamato.
A distanza di forse una dozzina d'anni, devo dire che è il loro disco che riascolto più spesso e più volentieri. E' il più ricco, il più vario, il più denso ed esemplificativo nel bene e nel male (= altro bene) del loro stile, del loro gusto e del loro ego. C'ha le rivisitazioni classiche che "migliorano" l'originale (per una volta anche a detta del compositore - se non altro perché era vivo al momento), c'ha i divertissement minchioni-ma-ipervirtuosistici da saloon che piaccia o no fanno parte indissolubilmente del loro arsenale, c'ha la ballatozza di Lake (probabilmente la migliore; o senz'altro quella che mi torna in mente più spesso), c'ha la suite di durata e ambizione e-sa-ge-ra-ta con tutti e tre che ci danno dentro al massimo, in questo caso peraltro con taglio sia lirico che timbrico più fantascientifico che mai.
Col tempo insomma mi sono convinto che il disco più ELP dei dischi degli ELP sia questo. Gli altri sono, in fin dei conti, per chi un po' si vergogna della kitschitudine della loro proposta.

Ps. Complimenti per il tempismo! A quanto pare hanno levato Brain Salad Surgery da Spotify proprio fra l'altro ieri e oggi XD
 


  • 0
"It's a strange world." "Let's keep it that way."

#12 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 12 ottobre 2015 - 17:48

Per anni ho trovato che BSS fosse una fetecchia.
Allora ero dell'idea che Hammond = non plus ultra in musica, e mi seccava che Emerson si fosse messo a giochinare con altri synth

dai l'hammond va bene ma solo nei 60, poi solo synth per carità!


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>

#13 The End

    l'uomo che sussurava ai citofoni

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • 780 Messaggi:
  • LocationTristan da Cunha

Inviato 19 ottobre 2015 - 10:56


Per anni ho trovato che BSS fosse una fetecchia.
Allora ero dell'idea che Hammond = non plus ultra in musica, e mi seccava che Emerson si fosse messo a giochinare con altri synth

dai l'hammond va bene ma solo nei 60, poi solo synth per carità!

A me sembra che negli anni settanta l Hammond fosse ancora molto utilizzato da tanti. L anacronismo non è mai nello strumento in se ma nell'uso che se ne fa. Ben vengano i synth, ma ci sono dei suoni di synth che oggi mi sembrano ben più vecchi dell Hammond. Se l'hammond a un certo punto fu un po abbandonato fu solo perché era grande, pesante e più scomodo da trasportare rispetto alle normali tastiere, non perché suonava vecchio.
  • 0
Ne ho abbastanza di averne abbastanza

#14 reallytongues

    Pietra MIliare

  • Members
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • 26095 Messaggi:

Inviato 19 ottobre 2015 - 12:55

si era utlizzato ancora da molti, ma in molti casi (tipo l'heavy prog, l'hard rock) trovo che sia una sonorità che rende ancor più muffoso il tutto

mi piace in contesti più rock'n'roll e blueseggianti, oppure per contrasto in cose più avanguardistiche


  • 0

Caro sig. Bernardus...

Scontro tra Titanic

"Echheccazzo gdo cresciuto che nin sei altro."<p>




0 utente(i) stanno leggendo questa discussione

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi